Gazebo 3 per 3 fai da te: disegni, schemi, istruzioni passo passo

È difficile immaginare un terreno di campagna o una casa senza un accogliente gazebo.Un artigiano domestico con determinate capacità, strumenti e desiderio può creare una meravigliosa area relax, un luogo in cui comunicare con la famiglia e gli amici. Per una piccola famiglia, è adatto un gazebo 3 per 3, creato da te.

Fase preparatoria della costruzione

La decisione di costruire un gazebo 3 per 3 comporta una serie di azioni sequenziali. Innanzitutto questa è la scelta dell'ubicazione della struttura. È necessario tenere conto della rosa dei venti con le direzioni prevalenti, della posizione dell'edificio rispetto alle parti del mondo.

Gazebo 3x3 fai da te

È più pratico orientare l'ingresso del gazebo 3 per 3 a sud, sud-est. È più conveniente posizionare l'edificio su un'area pianeggiante. Oppure fallo su una piccola collina per proteggerla dalle precipitazioni e dall'umidità in eccesso.

La componente utilitaristica del progetto è importante:

  1. Posizionandolo direttamente accanto alla casa preserva la possibilità di collegare le comunicazioni e aumenta l'area locale, il che influirà sicuramente sul comfort.
  2. Il ritiro nelle profondità del giardino o del terreno favorirà la privacy, la tranquillità e la tranquillità.
  3. La natura della costruzione è chiusa tutto l'anno o semplice, aperta d'estate, il che richiederà un minimo di materiali e costi finanziari.
  4. La scelta dell'eventuale terreno per la costruzione di un gazebo 3 per 3 dovrebbe tenere conto dell'apertura panoramica da questo luogo.
  5. Il gazebo deve piacere con un aspetto elegante e gradevole.

Il sito designato per la costruzione viene ripulito da detriti e oggetti estranei. Se necessario, gli alberi o i rami che interferiscono vengono tagliati.Si stanno tracciando percorsi di comunicazione.

Opzioni di implementazione

Il sito è stato selezionato e preparato. Inizia la fase successiva di preparazione alla costruzione: cosa utilizzare per costruire un gazebo 3 per 3.

L'opzione più semplice e fattibile anche per un hacker domestico inesperto è una struttura portatile e leggera composta da elementi pieghevoli. Disponibile, pratico, economico. Lo svantaggio è la stagionalità e la necessità di spazio di archiviazione. Debolezza operativa: le connessioni e le parti si allentano nel tempo, si usurano e gradualmente si guastano.

Opzioni di implementazione

Un gazebo in mattoni 3 x 3 è una struttura solida che può essere facilmente utilizzata come cucina estiva o installare un barbecue o un caminetto. Gli svantaggi includono costi elevati e difficoltà significative da costruire con le proprie mani.

Un'alternativa al mattone può essere il policarbonato. Materiale moderno, leggero e resistente. Combinato senza sforzo in qualsiasi forma con pietra, legno e persino mezzi improvvisati. Spettacolare design artistico combinato con metallo forgiato. L'aspetto negativo è che quando piove si sente molto rumore all'interno della stanza. Il policarbonato è ampiamente utilizzato anche nelle strutture a terreno chiuso. Pertanto, un gazebo 3 per 3 offre un bagno turco e l'effetto di trovarsi in una serra.

Il legno è la materia prima più importante per l’edilizia. Basso peso volumetrico con elevata resistenza, morbidezza e facilità di lavorazione, eccezionali capacità decorative. Senza esagerare, la dacia sarà decorata con un capolavoro creato con le tue mani da questa risorsa.

Disegni e diagrammi

Il sito è stato preparato, le dimensioni dell'edificio sono state verificate ed è stato selezionato il materiale per la struttura. Il passo successivo è la stesura di un progetto preliminare.Riflette la configurazione del futuro gazebo 3 per 3, la posizione delle parti principali, il concetto di design e gli elementi di design. Le foto dei progetti completati, dei padiglioni costruiti e dei gazebo in legno aiuteranno.

Sulla base del disegno dello schizzo, viene preparato un disegno dettagliato. Si sta studiando la natura della fondazione, il numero dei supporti, la configurazione dei parapetti e il sistema di travi. I disegni sono realizzati in scala reale con il disegno più dettagliato dei componenti e delle dimensioni finali.

Disegni e diagrammi

Gli schemi di interfacce e parti complesse vengono visualizzati su fogli separati. È più conveniente utilizzare carta A4 o carta millimetrata. Se hai le competenze, i programmi per computer ti aiuteranno, ad esempio ArCon Pro, AutoCAD.

Disegni e diagrammi consentono di vedere praticamente l'oggetto in costruzione da tutti i lati, calcolare le dimensioni, la quantità dei materiali e il costo totale del progetto.

Strumenti e materiali

Per costruire un gazebo in legno 3 per 3, sono necessari i seguenti strumenti:

  • laser o livello idraulico;
  • metro a nastro, righello, squadra, filo a piombo, matita da falegname;
  • pala, ascia, martello;
  • trapano elettrico, attacco miscelatore, punte a piuma per legno;
  • sega circolare con angolo regolabile;
  • pialla elettrica, carta vetrata;
  • montaggio di seghetto, seghetto alternativo, scatola per mitra;
  • Cacciavite, bit impostato;
  • trivella elettrica o da giardino.

Oltre a un contenitore per la preparazione di malta cementizia e calcestruzzo. Avrai bisogno di una scala morsetti, morsetti. Hai bisogno di pennelli e dispositivi di protezione: occhiali, guanti, muffole.

Elenco approssimativo dei materiali per la costruzione:

  1. Trave 150 x 150 mm (rivestimento inferiore, montanti angolari).
  2. Trave 150 x 100 mm (montanti attorno al perimetro, apertura d'ingresso, rivestimento superiore).
  3. Trave 150 x 50 mm (travetti, travi).
  4. Tavole 150 x 50 mm (pavimento), tavole 25 x 120 mm (rivestimento del tetto).
  5. Copertura del tetto.
  6. Impregnazione ignifuga.
  7. Eurolining, vetro, rete protettiva.
  8. Viti autofilettanti, angoli forati, tasselli, piastre, rivestimenti, raccordi.
  9. Mattoni, pietrisco, sabbia, cemento.

Il legno selezionato per la costruzione deve essere essiccato, non è consentita un'umidità superiore al 22%, senza crepe, danni o nodi cadenti. Il materiale difettoso è indicato da punti blu - il risultato della cottura a vapore durante una conservazione impropria, i punti neri - indicano muffe fungine. Tali materie prime non possono essere utilizzate.

Istruzioni passo passo

Le istruzioni passo passo (in questo caso) sono l'ordine e la sequenza di lavoro per raggiungere l'obiettivo finale: costruire e sistemare un gazebo in legno 3 per 3 con le proprie mani. Le istruzioni spiegano le attività che devono essere eseguite in una determinata fase di costruzione e non consentono deviazioni dall'algoritmo di progettazione delle azioni.

Fondazione

Solo i padiglioni mobili costituiti da elementi pieghevoli possono essere utilizzati senza fondamenta permanenti. Tutti gli altri padiglioni necessitano almeno di una base semplice ma solida.

Fondazione

Il peso di un gazebo in legno 3 per 3 è ridotto, quindi non è necessario e irrazionale installare fondazioni a strisce o monolitiche. La soluzione ottimale sono i supporti colonnari. Questo tipo di fondazione è universale e adatta a qualsiasi tipo di gazebo, ad eccezione di quelli in mattoni pesanti.

Procedura:

  1. Viene preso un diagramma e viene delimitato un sito per la costruzione. I pioli di legno segnano i montanti centrali, angolari e intermedi.
  2. A seconda della densità del terreno vengono scavati o perforati fori profondi fino a 0,8 m.
  3. Sul fondo della fossa viene posizionato e compattato un cuscino di sabbia e pietrisco.
  4. La cassaforma alta fino a 25 cm è realizzata con assi o materiali improvvisati per formare parti dei pilastri di supporto che sporgono dal suolo. Le cavità preparate vengono rinforzate, riempite di cemento e vengono installati gli ancoraggi per il montaggio del rivestimento inferiore.
  5. La parte fuori terra può essere realizzata in mattoni rossi pieni cotti.
  6. Durante i lavori il perimetro del quadrato e le quote di livello vengono costantemente monitorati.

Tutti gli ulteriori lavori vengono eseguiti dopo che la soluzione concreta si è indurita. L'impermeabilizzazione necessaria sotto forma di bitume o mastice bituminoso viene applicata sulla parte orizzontale superiore della colonna di supporto e ricoperta con uno o due fogli di materiale di copertura.

Imbracatura inferiore

Questa parte è progettata per distribuire uniformemente il carico e funge da base dell'intera struttura. Sulla fondazione viene posato il legname trattato con un composto protettivo e preparato secondo le dimensioni. L'installazione viene eseguita segando "mezzo albero". Vengono praticati i fori per gli ancoraggi.

Sui giunti viene applicata una composizione protettiva, solitamente bituminosa. L'assemblaggio è serrato con dadi e rondelle posti sotto di essi. Le parti metalliche devono essere verniciate o zincate. Oltre alla trave perimetrale, ne viene installata un'altra: quella centrale. In questo caso è necessario controllare gli angoli retti e le diagonali.

Cornice e rivestimento superiore

Il telaio è formato da montanti angolari e intermedi della stessa altezza installati sul telaio inferiore. Per un tetto spiovente, l'altezza minima dei pilastri anteriori è di 230 cm, per i pilastri posteriori di 200 cm per mantenere la pendenza. Vengono livellati e fissati con bracci provvisori realizzati con materiale di scarto e listelli in legno.

Cornice e rivestimento superiore

Il fissaggio finale viene effettuato utilizzando tasselli, viti e angoli di montaggio. L'altezza è riservata, circa 1 m attorno al perimetro. Gli angoli sono installati e ad essi è fissata una trave orizzontale. Collegherà il telaio e allo stesso tempo fungerà da ringhiera. Per una maggiore rigidità, la struttura è completata da bracci diagonali. In questo caso le pareti sono coperte. Di norma, questa è la parte inferiore, al livello della ringhiera. Lo spazio superiore rimane aperto.

L'imbracatura superiore si monta allo stesso modo di quella inferiore. Completa il collegamento delle travi del telaio e funge da supporto per il tetto. Per ridurre i tempi e facilitare il processo, il circuito superiore viene assemblato insieme al circuito inferiore, e al momento giusto viene sollevato e montato sopra. In questo caso, il maestro avrà bisogno di assistenti.

Pavimento

Subito dopo il rivestimento inferiore si può procedere alla posa del pavimento. Quindi non sarà necessario aggirare i montanti verticali, la tavola verrà compressa più strettamente dai cunei. Inoltre, è più conveniente montare il telaio su una passerella.

La costruzione del pavimento inizia con il fissaggio dei travetti. Vengono installati nel perimetro del rivestimento inferiore, senza sporgere oltre il suo livello. Il trucco principale per la posa è orientare correttamente il tabellone di partenza. Se ciò riuscisse, l’avanzamento dei lavori sarà rapido, senza lo smantellamento altrimenti necessario.

Le tavole, adattate alle dimensioni, vengono posate sulle reggette e sui travetti, assemblate “a linguetta” o “a quarto”, e fissate con viti autofilettanti zincate. Una tavola maschio-femmina è più costosa, ma la giunzione maschio-femmina è liscia e resistente.

Un quarto di tavola è più economico e più facile da lavorare. Si adatta alla sovrapposizione e anche all'estremità. Tuttavia, le lamelle non aderiscono abbastanza saldamente, il che può influire sulla qualità del rivestimento. Un fattore importante è l'aerazione dello spazio sotto il pavimento.Se necessario, dovrebbero essere previsti fori di drenaggio e ventilazione.

Tetto

Il tetto più semplice è un tetto spiovente, facilmente eretto con un minimo di materiale. Ma un gazebo 3 per 3 con un tetto del genere sembra poco attraente, ricorda una dependance. Tra gli svantaggi ci sono l'instabilità in relazione ai carichi di neve, la necessità di impermeabilizzazione di alta qualità a causa del piccolo angolo di pendenza. Il tetto a due falde viene utilizzato principalmente per i gazebo rettangolari.

Tetto

Un gazebo quadrato 3 x 3 è più adatto a un tetto a padiglione. Questo sistema di travi è composto da quattro triangoli della stessa forma e dimensione. È più semplice assemblarlo completamente nella parte inferiore e poi sollevarlo, fissandolo all'imbracatura superiore. Il tetto fissato in modo sicuro è rivestito con listelli e preparato per il tetto.

Tetto

Non ci sono sottigliezze speciali nella disposizione del tetto. I materiali di copertura differiscono tra loro nelle tecnologie di installazione, ma la procedura per eseguire i lavori rimane comune a tutti. Per prima cosa viene posata una copertura sul tetto e fissata con cura.

Tetto

Nella fase successiva, vengono installati elementi aggiuntivi: strisce antivento, paraurti, creste, valli. Il loro scopo è localizzare i punti deboli attraverso i quali possono penetrare neve, vento e pioggia. Successivamente, se il progetto lo prevede, viene collegato un sistema di drenaggio.

Impregnazione della pittura

Il legno, come materiale da costruzione, è suscettibile alla putrefazione, ai danni causati da funghi, insetti e al fuoco. Per proteggersi dal fuoco vengono utilizzati ritardanti di fiamma: soluzioni acquose a base di fosfati. Si applicano con un rullo di vernice, un pennello o una pistola a spruzzo. Esistono prodotti universali con proprietà bioprotettive antincendio.

Impregnazione della pittura

Tradizionalmente, gli artigiani combinano l'impregnazione protettiva con la verniciatura, utilizzando il popolarissimo Pinotex Ultra. Insieme alla protezione, la composizione conferisce al legno trattato una tonalità nobile.

L'intero insieme delle parti e dei materiali in legno deve essere lavorato con cura prima della costruzione del gazebo. Ciò aumenterà la durata dell'edificio di molti anni.

Vetri

Le vetrate ti aiuteranno a proteggerti dal vento e dalle precipitazioni e renderanno più confortevole il tuo soggiorno in un gazebo 3 per 3. Sarà possibile utilizzare lo spazio non solo in bassa stagione, ma anche in inverno. Le seguenti opzioni risolvono questo problema:

  1. Vetratura semplice utilizzando telai di falegnameria convenzionali.
  2. Alluminio, sistemi tradizionali metallo-plastici.
  3. Metodo di vetratura tutto vetro, senza cornice. L'ultima tendenza è visivamente percepita come una solida parete di vetro.
  4. "Finestra morbida" Una combinazione di pellicola in PVC trasparente con cornice a finestra colorata densa e accessori per il fissaggio.

Vetri

Quest'ultima opzione consente di aprire e chiudere le finestre e utilizzare il vetro morbido sulla porta. Il materiale è resistente alle radiazioni ultraviolette e ai danni meccanici. Una zanzariera può essere facilmente installata in qualsiasi apertura. L'installazione e la rimozione non richiedono alcuno sforzo particolare. La scelta giusta per un piccolo gazebo.

Rete di sicurezza

Un metodo inaspettato - il drappeggio continuo di un gazebo 3 per 3 con una rete protettiva - dimostra:

  1. Effetto ombreggiante duraturo.
  2. Protezione totale contro gli insetti.
  3. Le proprietà idrorepellenti della rete resistono perfettamente alle intemperie.

Rete di sicurezza

Il punto negativo è che il design e la bellezza del gazebo sono nascosti da una rete economica.

Avendo un'idea chiara del risultato finale, un maestro tenace, anche da solo, è in grado di realizzare con le proprie mani un progetto di gazebo 3 per 3.Se hai mai costruito un gazebo da solo, condividi la tua esperienza. Lascia un commento, ripubblica l'articolo sui social network, aggiungilo ai segnalibri.

Una selezione per te:

Come chiudere un gazebo dai vicini?
Le tende in PVC per gazebo sono un modo economico per proteggere gazebo, verande o terrazze; ricordano un po' una tenda da sole, ma hanno un aspetto più presentabile. Il materiale è leggero e può proteggere da venti caldi, attacchi di insetti e neve.
Aggiungi un commento

Come chiudere un gazebo dai vicini?
Le tende in PVC per gazebo sono un modo economico per proteggere gazebo, verande o terrazze; ricordano un po' una tenda da sole, ma hanno un aspetto più presentabile. Il materiale è leggero e può proteggere da venti caldi, attacchi di insetti e neve.

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico