Realizzare un gazebo con materiali di scarto con le tue mani: idee, suggerimenti e trucchi, foto
Acquistando un cottage estivo, i residenti della città vogliono prendersi una pausa dal trambusto della città e fondersi con la natura.Alcune persone sognano di piantare un giardino e coltivare ortaggi, mentre altri desiderano un frutteto e una bellissima vista sul fiume o sul mare.
Ma per rilassarsi completamente, oltre alla casa principale, è necessario un ulteriore edificio luminoso dove trascorrere la serata con gli ospiti, pranzare con la famiglia o semplicemente nascondersi da occhi indiscreti e stare da soli. È meglio se non si tratta di una tenda temporanea, ma di un gazebo realizzato con materiali di scarto, che non sarà inferiore in termini di funzionalità agli oggetti chiavi in \u200b\u200bmano già pronti.
Il contenuto dell'articolo:
Tipologie di gazebo per il giardino a seconda del design
Come ogni edificio in un cottage estivo, il gazebo deve corrispondere al concetto architettonico generale e inserirsi organicamente nel paesaggio creato o esistente.
Ci sono tre tipi di edifici.
Aprire | Le strutture leggere hanno solo il tetto, i supporti portanti e la pavimentazione. Sono pieghevoli per cambiare facilmente posizione a seconda dell'ora del giorno o della stagione. I gazebo di tipo aperto non bloccano la vista, ma vengono facilmente portati via dal vento. |
Mezzo aperto | Tali edifici hanno una recinzione a mezza altezza, che consente di limitare lo spazio della stanza. Per utilizzare l'edificio per un soggiorno confortevole nella stagione fresca, sono inoltre installate finestre rimovibili con doppi vetri. |
Completamente chiuso | Questo tipo di padiglione è completamente protetto dal sole, dalla pioggia e dal vento, quindi puoi rilassarti in qualsiasi periodo dell'anno. Se il gazebo è spazioso, può essere trasformato in una residenza estiva, ospitando gli ospiti per diversi giorni. |
Quando pianifichi di costruire un gazebo con materiali di scarto, dovresti anche scegliere la forma della struttura futura. Le opzioni più comuni sono i poligoni rotondi, rettangolari, a sei o ottagonali, nonché disegni combinati complessi. È altrettanto importante determinare le dimensioni del padiglione: qui è necessario tenere conto delle dimensioni del giardino e del numero di persone.
Da cosa puoi realizzare un gazebo?
Quando visualizzi le foto delle case estive su Internet, puoi vedere molti edifici diversi. Ma se il budget è limitato, devi scegliere un'opzione per la cui costruzione puoi utilizzare materiali di scarto.
Molto spesso il problema viene risolto facilmente, poiché dopo la costruzione dell'oggetto principale rimangono sempre assi, mattoni, angoli metallici e resti della copertura in eccesso. E se dai sfogo alla tua fantasia, puoi utilizzare bottiglie di plastica, pallet di legno, rami di alberi rimasti dopo la potatura del giardino, oppure assemblare una struttura semplice vicino a viti o piante rampicanti.
Articolo per te: Come realizzare un gazebo da un tubo profilato con le tue mani.
Gazebo in vimini fatto di rami
Vale la pena considerare le opzioni per le strutture del giardino da un gazebo ombreggiato che sembra un cestino. Le strutture in vimini sembrano semplici e molte persone le associano alla natura. L'unica difficoltà di tali edifici è considerata un'intensità di lavoro sufficiente, poiché quando si creano muri, le aste devono essere posate nel modo più uniforme possibile.
I materiali disponibili sono rami tagliati di alberi o uva e canne.Sarai particolarmente fortunato se un salice, un nocciolo o un ciliegio venisse abbattuto sul sito o nelle sue vicinanze.
Puoi costruire un gazebo in vimini in un giorno. Le foglie e la corteccia vengono rimosse dai rami interi e abbastanza flessibili. Come rack vengono utilizzati tubi in legno, metallo o plastica. Un'opzione alternativa sono i tronchi d'albero sottili rimasti dopo aver ripulito l'area del giardino.
Viene scelta una posizione adatta per il gazebo, viene creato uno schizzo della struttura e quindi vengono tracciati dei segni sull'area. Poiché una struttura leggera non necessita di fondazione, attorno al perimetro viene scavato un buco profondo 20 cm e riempito con una miscela di sabbia e pietrisco. Il riempimento è necessario poiché funge da drenaggio che rimuove l'umidità dal gazebo.
Successivamente, vengono scavati 4 fori negli angoli, vengono installati i supporti e viene versato il cemento. Dopo che il cemento si è asciugato, legano i supporti lungo la base, dopodiché iniziano a costruire le pareti di vimini.
Se si prevede che la struttura sia temporanea, i pali vengono semplicemente interrati nel terreno, dopodiché il terreno viene compattato ermeticamente. Il tetto è realizzato con qualsiasi materiale disponibile oppure è installato uno scudo di vimini, intrecciato allo stesso modo delle pareti.
Gazebo realizzato con pallet
I pallet da costruzione sono economici e quindi un materiale indispensabile a portata di mano nel paese. A condizione che sia di qualità sufficiente, viene utilizzato per la fabbricazione di mobili da giardino, ma può essere utilizzato per costruire gazebo. Inoltre un pallet può sostenere fino a 1000 kg di peso.
La costruzione funziona così:
- Nella prima fase di costruzione, viene determinata l'ubicazione del futuro edificio, vengono sviluppati disegni e schizzi del gazebo.
- Il sito viene ripulito, livellato e quindi, tenendo conto del tipo di terreno, viene formata una fondazione a strisce o su pali. Il pavimento è rivestito con piastrelle o assi da terrazzo.
- I bancali vengono ripuliti dallo sporco, levigati, trattati con speciali composti contro marciume e insetti e selezionati in base alle dimensioni.
- Per i montanti di sostegno del telaio scegliere qualsiasi materiale disponibile: legno di grande sezione, profilo metallico o rinforzo metallico.
- Anche il tetto è rivestito con qualsiasi materiale disponibile: ardesia, lastre ondulate, tegole flessibili, policarbonato.
- Il gazebo finito può essere verniciato in qualsiasi colore o impregnato con mordente e verniciato.
Questo è interessante: Gazebo fai da te in legno. Come realizzare un bellissimo gazebo con i pallet.
Gazebo in assi
Tra i materiali di scarto rimasti dopo la costruzione di una casa, i più apprezzati sono le assi o i loro piccoli scarti. Semplici edifici in legno si inseriscono organicamente nel paesaggio del giardino, sembrano naturali e belli e in qualsiasi design. Inoltre, costruire un padiglione del genere con le tue mani non è così difficile.
Il legno naturale ha vantaggi in termini di costi e rispetto dell'ambiente, ha un aspetto attraente, durevole e facile da lavorare. E la possibilità di riparazione rimane elevata, poiché le tavole marce possono essere facilmente sostituite con altre nuove. Quasi tutti i gazebo in legno sono affidabili, mantengono un microclima confortevole all'interno del padiglione, trattengono il calore in inverno e forniscono una frescura vivificante in estate.
Non dimenticare che le strutture in legno richiedono una manutenzione regolare e rappresentano anche un pericolo di incendio. Pertanto è necessario installare con molta attenzione il barbecue o il fornello all'interno del gazebo.
Gazebo in legno
Una struttura che utilizza questo tipo di materiali disponibili viene creata utilizzando lo stesso tipo di tecnologia, comprese alcune fasi, la cui osservanza della sequenza consentirà la costruzione di una struttura architettonica bella e durevole. Durante il processo di costruzione avrai bisogno non solo del legname, ma anche di altri materiali disponibili.
La costruzione di un gazebo in legno è un processo complesso e ad alta intensità di manodopera e prevede: la posa delle fondamenta, l'installazione dei montanti verticali, le tubazioni lungo la base e la parte superiore, la sistemazione del sottopavimento e del rivestimento del pavimento, la copertura del telaio, la costruzione di pareti, un tetto e fissaggio del materiale di copertura.
Poiché il materiale disponibile in legno naturale è suscettibile alla putrefazione e agli attacchi di parassiti, prima dell'installazione, tutto il legname deve essere trattato con un antisettico. Ciò contribuirà a proteggere il gazebo da muffe, insetti, roditori e a prolungarne la durata.
Gazebo in policarbonato
Un'alternativa moderna al vetro è un'idea popolare per l'utilizzo di questo materiale disponibile nella costruzione di case di campagna. I suoi principali vantaggi: leggerezza, trasparenza, flessibilità, grazie alla quale il policarbonato può assumere qualsiasi forma. Se tali materie prime mancano tra i materiali disponibili o sono disponibili in piccole quantità, è possibile acquistarle: l'acquisto richiederà pochi soldi, ma il design sarà arioso, quasi senza peso.
Un altro vantaggio del policarbonato è la sua capacità di trattenere il calore, quindi un gazebo realizzato con questo tipo di materiali disponibili manterrà una temperatura dell'aria confortevole anche nel tardo autunno.
Il processo di costruzione di un padiglione in policarbonato è estremamente semplice e comprensibile anche per un costruttore alle prime armi.A causa della mancanza di una fondazione, sarà necessario realizzare un telaio in legno o metallo e fissare le lamiere tagliate a misura.
Utile: Costruiamo un gazebo in policarbonato con le nostre mani.
Gazebo in muratura
Se, dopo aver costruito una casa di campagna, tra i materiali disponibili sono rimasti molti mattoni, ha senso costruire un gazebo nello stesso stile e con una finitura simile. Il risultato sarà un complesso architettonico completamente finito che durerà per decenni.
Un padiglione in mattoni è una struttura affidabile, solida, ma anche durevole e ignifuga, all'interno della quale è possibile posizionare in sicurezza eventuali mobili, barbecue, barbecue, forni complessi dotati di affumicatoio, tandoor e altri elettrodomestici da cucina.
Poiché la muratura ha molte opzioni, puoi decorare un padiglione ricreativo in qualsiasi stile. E se costruisci un padiglione completamente chiuso, fornisci gas, acqua e fognature, si trasformerà in una vera e propria casa di campagna, adatta per la residenza temporanea in qualsiasi periodo dell'anno.
Tuttavia, la costruzione con questo tipo di materiali di scarto, nonostante tutta la sua attrattiva, presenta uno svantaggio significativo: l'alto costo di costruzione dovuto all'alto costo del materiale (se deve essere acquistato in aggiunta) e al lavoro degli artigiani. Un'altra voce di spesa sarà la posa delle basi, che richiederà la spesa di denaro.
Questo è interessante: Costruiamo un moderno gazebo con barbecue per la dacia con le nostre mani.
Gazebo in metallo
Una struttura realizzata con un profilo metallico è giustamente definita resistente e durevole. Questa idea piace particolarmente ai proprietari di giardini che sanno come usare una saldatrice.Come materiale a portata di mano, puoi prendere un tubo profilato di qualsiasi sezione trasversale: la struttura sembrerà comunque ordinata. E ordinando la forgiatura traforata da un maestro, aggiungendo elementi in legno, puoi rendere il padiglione elegante ed esteticamente gradevole.
Gli edifici realizzati con profili metallici non temono funghi, insetti o forti piogge. Sono affidabili, durevoli e, soprattutto, ignifughi, il che consente di posizionare un barbecue o una griglia sulla sua area. E se il gazebo è saldato da tubi a pareti sottili, può essere spostato nel territorio del cottage estivo.
Utile: Come costruire un comodo gazebo in metallo con le tue mani.
Gazebo realizzato con infissi
Un'idea interessante per utilizzare materiali di scarto per costruire un gazebo è quella di utilizzare i vecchi infissi. Avendo sostituito le strutture in legno con moderni serramenti in vetrocamera, è meglio non buttarli via, ma trovare loro un nuovo, originale utilizzo.
Le principali spese finanziarie riguardano la creazione di una fondazione, l'acquisto di materiale per la guaina e la sistemazione del tetto. È anche importante prestare attenzione alla presenza di supporti in cemento e legno.
Innanzitutto, selezionano il luogo in cui verrà posizionato il padiglione, puliscono e livellano l'area per le future fondamenta e compattano saldamente il terreno. Per delineare i contorni di una potenziale struttura, vengono inseriti dei picchetti attorno al perimetro e viene tirata la corda.
La fondazione, realizzata con materiali di scarto sotto forma di lastre o blocchi di cemento, viene sollevata ad un'altezza di 15-20 cm, quindi viene formata la base, vengono misurati i telai delle finestre e a questa distanza vengono piantati i pilastri di supporto . La costruzione viene completata con l'installazione del tetto, del rivestimento esterno ed interno del gazebo.
Gazebo fatto di piante
Un altro tipo preferito di casa vacanza per i residenti estivi in un cottage estivo è una struttura a traliccio.Un gazebo vivente fatto di alberi e piante attira con l'estetica naturale dei germogli verdi e protegge le persone all'interno dalla luce del sole, dal vento e dalla pioggia.
Il modo più semplice per organizzare una struttura del genere in una dacia è un telaio con piante rampicanti, che in qualsiasi momento può essere convertito in un classico padiglione coprendolo con lastre di lamiera ondulata o policarbonato. Non meno interessante è la possibilità di utilizzare un traliccio fatto di alberi. Questa struttura in continua crescita crea una zona d'ombra nel giardino dove potrete rilassarvi, godervi il fruscio delle foglie e il rumore del vento.
Se l'area della trama lo consente, è possibile installare un pergolato, che fungerà da cornice, e piantare densamente alberi rampicanti. Tuttavia, un tale gazebo può essere utilizzato solo dopo che le piante si sono completamente intrecciate con la struttura in legno o metallo.
Gazebo per bottiglie
Gli appassionati del "fatto a mano" adorano collezionare oggetti non standard, riempiendoli di armadi e soppalchi. Se tra i materiali disponibili si accumula un gran numero di bottiglie di plastica, queste possono essere utilizzate per creare mobili da giardino, costruire una serra e perfino un gazebo.
L'opzione più semplice è saldare un telaio sotto forma di un reticolo di rinforzo metallico e posizionare contenitori vuoti negli spazi vuoti. Per la costruzione di strutture più permanenti vengono utilizzate bottiglie con sabbia o altro riempitivo pesante, utilizzandole come mattoni o cubi. Per conferire al padiglione un aspetto durevole e monolitico, i contenitori di plastica sono tenuti insieme con adesivo e malta cementizia, disposti in file regolari.
Affinché una soluzione specifica non contrasti con il paesaggio esistente, accanto al gazebo sono disposte aiuole o percorsi realizzati con lo stesso materiale disponibile.
Suggerimenti e trucchi
Per costruire un gazebo resistente, anche con materiali di scarto, è necessario avvicinarsi alla costruzione in modo ponderato, tenendo conto di preziosi consigli.
- Quando si utilizza il materiale disponibile con peso ridotto, non è necessario costruire una fondazione. Come base viene utilizzato il terreno ben compattato, dopo di che vengono scavati i pilastri di supporto.
- Se il materiale a portata di mano risulta essere legno, assi o pallet, al termine dei lavori di costruzione, tutti gli elementi del gazebo vengono trattati con impregnazione idrorepellente.
- È esclusa la costruzione di un padiglione su terreno argilloso. Quando è asciutto, questo tipo di terreno è un'ottima base per iniziare la costruzione, ma in inverno l'acqua che impregna l'argilla si trasforma in ghiaccio, provocando il rigonfiamento del terreno.
- Se è necessario costruire una struttura con rami e ramoscelli, i giovani germogli vengono utilizzati come materiale improvvisato. Per creare un effetto "opacizzante" quando si intreccia un gazebo con aste, vengono messi in funzione più rami contemporaneamente.
- Se vuoi costruire un gazebo con bottiglie di plastica, devi raccogliere almeno 500-600 pezzi. Il telaio per fissare il materiale leggero è realizzato con rinforzo metallico.
- Quando si scelgono i pallet come materiale a portata di mano, è necessario ricordare che il gazebo potrebbe non durare a lungo e richiederà un trattamento regolare con un antisettico. Inoltre, ogni pallet dovrà essere costipato e levigato separatamente.
- Quando si costruisce un padiglione ricreativo su fondamenta complete, i pali di sostegno per la resistenza sono solitamente costruiti in legno, mattoni o un profilo metallico.
Un gazebo in un cottage estivo, anche se realizzato con materiali di scarto, è una struttura necessaria. Per costruirlo non è necessario invitare artigiani o ordinare un padiglione già pronto.Mostrando la tua immaginazione e ispirandoti ai lavori presentati su Internet, puoi costruire un gazebo con materiali di scarto dal design originale.
Interessante: Gazebo fai da te con tetto spiovente.
Gazebo cinese fai da te
10 errori nella scelta di un gazebo
Hai un gazebo nella tua dacia? Scrivi nei commenti se l'hai costruito tu e che materiale disponibile hai utilizzato. Se l'informazione ti è stata utile salvala nei segnalibri e, per discutere, condividi l'argomento sui social network o sui forum tematici.
Mio marito ed io abbiamo costruito il gazebo da soli. Inizialmente era aperto e poiché l'area interna era prevista essere ampia, vi è stata spostata una cucina estiva. Ho appeso lì le tende e ho cucito i cuscini sulla panca. E ci siamo davvero pentiti di non averlo glassato: a volte soffia il vento, a volte piove. Entro la fine dell'estate scorsa l'abbiamo ricoperto di policarbonato, ma ora abbiamo ordinato finestre scorrevoli realizzate con profili di alluminio, le vetreremo.
Abbiamo un gazebo in ferro battuto; appena montato ho piantato uva selvatica su tre lati. Adesso è già cresciuto abbastanza, quindi protegge bene dal vento e dalla pioggia.Puoi rilassarti all'interno del gazebo anche con il caldo di mezzogiorno: ovunque c'è ombra parziale, fa fresco e c'è una leggera brezza. Che bello, presto sarebbe arrivata l'estate!
Io e mia figlia abbiamo montato il gazebo da sole, senza alcun aiuto maschile, utilizzando due paia di mani. Sul posto c’era una traballante serra di vetro, costruita in un momento di penuria generale “di ciò che era disponibile”. Abbiamo demolito il tetto e i muri, ma le fondamenta si sono rivelate estremamente robuste. Ho cercato opzioni, ho fatto calcoli, ho acquistato il materiale necessario. L'hanno costruito in tre stagioni, perché il giardino necessitava di manutenzione e io volevo semplicemente prendermi una pausa dal trambusto della città. Di conseguenza, la base era realizzata con assi del ponte, le parti laterali erano in legno + reticolo di legno. Il tetto è stato realizzato in lamiera di policarbonato. All'interno hanno posizionato un tavolo, anch'esso realizzato a mano, e un paio di comode sedie. Si è rivelato economico, allegro, ma accogliente, bello e, soprattutto, economico, dal momento che non abbiamo dovuto assumere artigiani