Costruiamo un gazebo in policarbonato con le nostre mani: istruzioni passo passo, disegni, foto
Una buona opzione per un giardino, un cottage o una casa privata è un gazebo in policarbonato.Sembra attraente e rispettabile. La struttura del materiale conferisce alla struttura resistenza, affidabilità e durata. Il materiale relativamente leggero è facile da assemblare con le tue mani.
Il contenuto dell'articolo:
Vantaggi e svantaggi dei gazebo in policarbonato
Le strutture architettoniche leggere sono solitamente installate in giardini e parchi, sul territorio di un edificio residenziale privato o in una casa di campagna. Un gazebo ti permette di sentirti a tuo agio all'aria aperta. In una certa misura protegge dalle intemperie: vento, pioggia, raggi solari caldi. A questo proposito, un gazebo in policarbonato è considerato un'ottima opzione per relax, riunioni, appuntamenti e conversazioni.
Il materiale principale è il policarbonato, plastica polimerica. Fino alla lavorazione, la sostanza viene immagazzinata in granuli. Il polimero sintetico è durevole e resistente al gelo, leggero e plastico ed è un dielettrico. Una varietà di policarbonato per l'edilizia sono lastre monolitiche e pannelli a nido d'ape.
Una lastra monolitica è caratterizzata dalla stessa struttura su tutta la sua area. Il suo spessore va da 2 a 12 mm. Il materiale particolarmente resistente ha uno spessore fino a 20 mm. Una volta tagliato, sembra un normale vetro. Il policarbonato cellulare è costituito da due lastre sottili collegate tra loro da setti longitudinali remoti, di spessore 10 mm. Creano una sorta di struttura a nido d'ape e fungono da nervature di irrigidimento. L'aria nei vuoti funge da isolante termico.
Entrambe le tipologie permettono la formazione di superfici arrotondate, cosa impossibile da ottenere con il vetro. Tuttavia, per creare design interessanti e insoliti, è necessario tenere conto del raggio di curvatura. Una caratteristica simile è indicata nella documentazione tecnica. Proprietà positive del policarbonato:
- materiale leggero;
- può essere tagliato, forato e acquisito liberamente la forma desiderata;
- non perde le sue proprietà, non si deforma;
- trasmissione della luce come il vetro;
- ha elevate qualità di isolamento termico;
- protegge dai raggi UV;
- 250 volte più resistente del vetro;
- può essere opaco o trasparente;
- ha una vasta gamma di colori.
Il materiale è resistente all'umidità. Non ha paura degli insetti e delle muffe. Per ottimizzare la qualità, nel policarbonato vengono introdotti additivi per una migliore diffusione della luce, sostanze inibitorie della combustione e applicate protezione dai raggi ultravioletti. Durante la produzione viene presa in considerazione l'entità della dilatazione termica ed è esclusa la possibilità di "pioggia interna".
Naturalmente, il policarbonato presenta alcuni svantaggi. In estate farà caldo in un gazebo chiuso. Pertanto, è necessario prevedere la possibilità di ventilazione o realizzare un gazebo combinato utilizzando legno e metallo. La lastra in policarbonato non assorbe i rumori della pioggia, a differenza della struttura a nido d'ape, che garantisce un buon isolamento acustico. Ma per realizzare un tetto (per resistere a forti piogge, grandine e nevicate) avrai bisogno di teli spessi, e quindi costosi.
Le lastre di policarbonato sono utilizzate nella costruzione di varie strutture. Adatto per la copertura di grandi luci e grandi edifici in vetro. In caso di danni alle strutture o crollo dei soffitti non vi è alcun rischio di provocare lesioni gravi.Viene utilizzato con successo in agricoltura e medicina, nell'ingegneria elettrica e nella produzione di prodotti pubblicitari. Soprattutto spesso coprono le serre.
Salutare: Gazebo fai da te in legno.
Idee per cottage e giardini
Puoi acquistare un gazebo già pronto, assemblarlo e installarlo sul tuo sito o costruirlo tu stesso. Un gazebo chiuso è molto apprezzato perché può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell'anno. Può avere telai battenti o scorrevoli ed essere abbinata ad una cucina estiva. Una tale struttura richiede il getto di fondamenta.
Le strutture di tipo aperto includono una rotonda intrecciata con rose o uva, un padiglione, un gazebo e un gazebo. Semplicità di montaggio, ottima qualità del materiale danno libero sfogo alla fantasia. Ti permettono di costruire un gazebo di qualsiasi dimensione e forma: quadrato, rotondo, poligonale, ad arco, nonché complesse strutture asimmetriche su più livelli.
A seconda del tipo di installazione, i gazebo sono fissi o portatili. I primi sono solitamente costruiti su fondamenta. Il secondo, con tetto in policarbonato, può essere installato su qualsiasi tipo di terreno, in qualsiasi angolo del cantiere. È sufficiente che si tratti di una zona pianeggiante e asciutta su una piccola collina in modo che l'acqua piovana non si accumuli su di essa.
A seconda del livello di attrezzatura, il gazebo prevede la presenza di almeno una tettoia, un tavolo e due panche, e può avere una configurazione originale, servire non solo per mangiare, essere un arredo creativo, decorare l'area, o un luogo per i giochi dei bambini.
In base al tipo di costruzione, ci sono strutture semplici: supporti con tettoia. Quelli complessi hanno un'originale base di forma irregolare e un tetto a più livelli.
I gazebo sono di piccole dimensioni, fino a 10 m2. Sono progettati per 4-6 persone. La loro costruzione e manutenzione sono poco costose.Medio (10-20 mt2) ospiterà 10-15 persone. Grande, più di 20 m2 – essenzialmente è una tettoia, una struttura aperta. Di forma rettangolare o esagonale. Vengono utilizzati per mense, pensioni, case vacanza e spiagge.
Per costruire un gazebo avrai bisogno di una cornice. Di solito è realizzato in legno, mattoni, metallo o tubi profilati. Le lastre di policarbonato vengono utilizzate per rivestire le pareti e realizzare un tetto. Un tetto in plastica colorata crea la sensazione di una giornata soleggiata anche con il tempo più nuvoloso.
Piazza
Il tipo di gazebo più popolare è quadrato o rettangolare. È più facile costruirlo da solo. Le linee rette richiederanno un minimo di materiali. Un tetto o una tettoia in policarbonato è installato su pali o telai. Come decorazioni vengono utilizzati elementi in pietra o metallo: intagli, forgiatura traforata.
I mobili standard più comuni possono essere posizionati con successo all'interno. Le case estive quadrate o rettangolari hanno dimensioni: 2x2; 3x3 mo 2x3; 3x4 m Per quanto riguarda il design, un tale gazebo può essere decorato in stile high-tech o loft.
Salutare: Costruiamo un moderno gazebo con barbecue per la dacia con le nostre mani.
Girare
Anche i gazebo di questa forma sono opzioni popolari, soprattutto insolite. Il vantaggio di quello ad arco è la sua snellezza. Quello a cupola può resistere a forti venti. Le strutture aperte originali a forma di botte o emisfero svolgono non solo una funzione pratica, ma decorano anche il sito.
Un gazebo poligonale richiede calcoli, disegni e segni seri. Possono essere realizzati senza pareti laterali e hanno un bell'aspetto, ma i tempi di costruzione di tali strutture aumentano in modo significativo. Per questo tipo di costruzione vengono scelte finiture in stile cinese o giapponese.
Istruzioni passo passo
Un gazebo estivo è indispensabile in un giardino o in un cottage estivo; ti permette di rilassarti comodamente, riposarti dopo un duro lavoro, riunirti con tutta la famiglia e festeggiare una vacanza. Per costruire il gazebo classico più semplice in policarbonato, devi realizzare un disegno o trovarlo su Internet.
Il disegno dà un'idea delle dimensioni, di come si adatterà la struttura al sito e ti consentirà di calcolare la quantità di materiali necessari. Dopo aver acquistato i componenti e gli accessori e preparato gli strumenti, è possibile installare l'edificio seguendo le istruzioni passo passo.
- Preparazione del sito.
- Assemblaggio e installazione della fondazione, dei supporti o del telaio.
- Taglio del policarbonato alle dimensioni specificate.
- Piegare il tessuto perpendicolarmente alle partizioni.
- Installazione del tetto, posizione e fissaggio delle parti.
- Guaina per parapetto.
- Cornice in policarbonato con profilo di partenza.
Successivamente vengono eseguiti i lavori di finitura e decorazione. Quando si utilizza una struttura in metallo e lastre di policarbonato, il gazebo può essere realizzato da una persona che non ha una significativa esperienza nella progettazione e costruzione.
Interessante: Come costruire un comodo gazebo in metallo con le tue mani.
Taglio e fissaggio di lastre di policarbonato
Il policarbonato è facile da installare. È facile da installare e, se necessario, rimuovere. Dovresti ricordare le sue caratteristiche tecnologiche. Per evitare deformazioni, è necessario prestare attenzione quando si fissano i fogli al telaio. Per tagliare, utilizzare un seghetto alternativo, un seghetto o una sega a mano. Puoi usare una sega circolare con disco per alluminio. Non ci sono praticamente scarti o pezzi rovinati.
Se il materiale è stato conservato in un luogo umido, è necessario soffiarlo con aria prima dell'uso.Dopo il taglio, coprire le estremità con nastro adesivo in alluminio, sigillante o profilo decorativo. Non calpestare la lastra di policarbonato; l'installazione viene effettuata solo da una scala.
Scegliere una forma di design
Il giardino ed il gazebo country possono essere realizzati aperti o chiusi. Installalo in un luogo permanente o rendilo pieghevole. Tutto dipende dalla sua funzionalità, dal tempo di utilizzo (tutto l'anno o solo durante il periodo del giardinaggio) e dal numero di utenti. Un aspetto importante è l’accessibilità all’acquisto dei materiali necessari, la capacità finanziaria e le competenze di base nella costruzione.
L'opzione di design più accettabile per una casa estiva è un gazebo realizzato con tubo profilato in plastica e policarbonato. Per poter utilizzare l'edificio tutto l'anno è necessario che sia chiuso. Grazie alla plasticità del materiale è possibile dargli qualsiasi forma, con diverse opzioni di copertura. Va ricordato che un tetto a cupola è più resistente ai carichi sotto forma di neve e pioggia.
Se aggiungi elementi forgiati e realizzi barriere metalliche, questa struttura assume l'aspetto di una rotonda. All'interno puoi mettere un tavolino in legno e delle panche.
Strumenti e materiali
Il policarbonato cellulare è più leggero ed economico. Il monolitico è molto più costoso e più pesante. Lo spessore del materiale è importante. Per l'affidabilità del rivestimento è necessaria una lastra di 8 mm di spessore. Per determinarne la qualità, è necessario controllare il peso specifico. Il peso di un tale foglio monolitico è di almeno 9,6 kg.
I parametri delle lastre a nido d'ape sono i seguenti:
- 2100 x 60 mm; 2100 x 120 mm;
- spessore - 4; 6; 8; 10; 16; 20mm;
- trasparente o bronzo (colorato a richiesta);
- garanzia - da 10 anni.
Policarbonato monolitico:
- 2050 x 3050 mm; 2050 x 6100 mm;
- spessore - 2; 4; 6; 8; 10mm;
- trasparente, colorato - su richiesta;
- garanzia - 15 anni.
Il policarbonato si espande quando riscaldato, quindi per il fissaggio vengono utilizzate rondelle termiche. Le parti terminali del policarbonato cellulare devono essere isolate dalla penetrazione di acqua e fumi con appositi tappi. La pellicola protettiva che ricopre entrambi i lati del foglio non deve essere rimossa preventivamente.
Le viti devono avere una testa esagonale con una rondella aggiuntiva e una guarnizione in gomma. Gli elementi di fissaggio non devono essere serrati eccessivamente per evitare rotture del materiale. Sono inoltre necessarie viti per il tetto o un profilo diviso. Per un telaio metallico viene utilizzata una connessione saldata o bullonata.
Durante la costruzione avrai bisogno anche di chiodi, viti, dadi e bulloni. Per lavorare le superfici in legno sono necessari carta vetrata, colla, pittura e vernice. Gli strumenti di cui avrai bisogno sono un trapano con trapani, un cacciavite, cacciaviti e un martello. Pala per la posa di supporti, sabbia, cemento, argilla espansa o pietre.
Articolo per te: Come realizzare un gazebo da un tubo profilato con le tue mani.
Fondazione, supporti e pavimento
Un gazebo in policarbonato non richiede fondamenta serie. È necessaria una fondazione monolitica se si tratta di una struttura permanente: muratura con elementi in legno, installazione di un camino o barbecue. Questa struttura pesa parecchio. Richiederà una base a strisce poco profonda.
La costruzione inizia con la preparazione del sito. Se nel gazebo non è presente il pavimento, l'area viene livellata, vengono scavati dei buchi e installati i montanti di supporto secondo la forma del gazebo e il disegno. Pezzi di metallo vengono saldati su supporti metallici, calati in un foro e riempiti di cemento. I ponticelli orizzontali sono saldati ad una certa altezza per creare ringhiere.Ad essi verrà successivamente fissata la guaina. Per realizzare il pavimento, l'area viene cementata o vengono posate lastre di pavimentazione.
Telaio e guaina
Il metallo viene utilizzato più spesso di altri materiali per il telaio. Un tubo profilato di media sezione renderà la costruzione stabile e di alta qualità. Un gazebo può essere costruito utilizzando due materiali diversi. Ad esempio, un telaio in legno è rivestito non solo con assi e rivestimenti, ma anche con policarbonato. La struttura in metallo è più resistente. Gli spazi vuoti vengono tagliati prima dell'installazione, puliti dalla ruggine e innescati. Quelli in legno vengono immediatamente realizzati in loco, trattati con antisettici e ritardanti di fiamma.
Tetto
Il tetto può essere singolo, a due falde o a cupola. Se deve seguire il contorno dell'edificio (emisfero), il policarbonato risolve in modo semplice ed efficace questo problema. Viene realizzata una guaina metallica della forma desiderata. L'installazione inizia dal centro. I ponticelli sono installati tra gli irrigidimenti. Successivamente viene eseguita la guaina del tetto. Avvitare il policarbonato con viti autofilettanti, con incrementi di 400–500 mm.
Noi leggiamo: Gazebo fai da te con tetto spiovente.
Regole operative
Per l'inverno, un gazebo aperto o semiaperto deve essere coperto con una tenda da sole, vecchi telai o avvolto con pellicola o altro materiale denso. Ci sono alcuni consigli che, se seguiti, fanno sì che un gazebo in policarbonato duri a lungo.
- È necessario garantire un fissaggio rigido al suolo per evitare la deriva durante forti venti e tempeste.
- Se si tratta di una struttura prefabbricata aperta, per l'inverno è opportuno smontarla e riporla al coperto.
- Proteggere il telaio da danni meccanici.
- Per garantire la trasmissione della luce, la superficie in policarbonato deve essere lavata con un panno di cotone e detersivo (senza ammoniaca né solventi).
- Non esporre le parti abrasive a prodotti chimici.
Per essere sicuri che il materiale duri il periodo dichiarato dal produttore, è necessario acquistarlo da fornitori affidabili. Questa è una garanzia che il policarbonato non perderà le sue proprietà e il gazebo proteggerà a lungo dal caldo e dal freddo.
Articolo per te: Realizziamo un gazebo con materiali di scarto con le nostre mani.
Se sul sito è presente un gazebo che hai costruito tu stesso, raccontaci le complessità della sua fabbricazione. Lascia un commento, condividi l'articolo sui social network, aggiungilo ai segnalibri.
Dimmi come realizzare un semicerchio da un tubo 20x20 per un tetto in policarbonato?
Il modo più semplice è ordinare un semicerchio da un'officina. Lì il tubo viene piegato con cura su una curvatubi alle dimensioni specificate. In alternativa, acquista tu stesso una curvatubi e piega tutto da solo. Non è difficile da usare. In alternativa si effettuano dei tagli su un lato del tubo (molti tagli). Il tubo viene tagliato in modo che solo un lato rimanga intatto. Successivamente, si piega facilmente a semicerchio. Il tubo deve essere piegato verso i tagli.Se la loro larghezza non è sufficiente per ottenere il raggio desiderato, sarà necessario ampliarli o tagliare del tutto i segmenti. Naturalmente tutti i tagli dopo la piegatura dovranno essere saldati, le cuciture dovranno essere pulite e rese invisibili. C'è molto lavoro, se non si tratta di realizzare una singola copia dell'arco, è meglio contattare un'officina.
Quanto è pesante il policarbonato! La differenza tra massa cellulare (con spazi d'aria) e monolitica è più di 8 volte! La resistenza di un materiale monolitico è, ovviamente, maggiore in tutti i sensi. Sebbene anche il materiale cellulare abbia i suoi vantaggi. Ad esempio, questa è la sua leggerezza e flessibilità. Può essere piegato con l'angolazione desiderata per rivestire tetti o pareti. Questa qualità è molto preziosa, la si percepisce direttamente durante l'installazione.
Ho sempre creduto che il gazebo sia un luogo dove sentirsi il più a proprio agio possibile. L'aria aperta è meravigliosa. Ma quando fuori c'è vento è molto scomodo, ad esempio, pranzare o bere un tè nel gazebo. E così, in un gazebo chiuso - beh, è fantastico! Ora voglio un gazebo del genere nella mia dacia!