Come realizzare una casetta per bambini in legno in campagna: idee, disegni, fasi di costruzione
I bambini hanno un desiderio così forte di avere un angolo appartato per i giochi, il relax e gli incontri amichevoli che cercano di costruirsi una casa con i materiali più inaspettati: tende, copriletti, scatole di cartone, residui di plastica espansa e persino ritagli di assi e compensato.
Allo stesso tempo, il processo di costruzione stesso spesso affascina i bambini molto più del desiderio di completare rapidamente la fase di costruzione. Un'alternativa a una struttura temporanea può essere un orfanotrofio in legno nel paese: una struttura durevole e affidabile che non solo può proteggere da correnti d'aria, pioggia, freddo, ma dura anche per diversi anni consecutivi.
Il contenuto dell'articolo:
Quale materiale può essere utilizzato per la futura casa?
Una casa di legno compatta è un sogno d'infanzia, che è del tutto possibile realizzare se la famiglia possiede una dacia insieme a un piccolo appezzamento libero. La realizzazione congiunta di un'idea o di un progetto gioca un ruolo importante, poiché unisce tutti i membri della famiglia, insegna la comprensione reciproca e l'assistenza reciproca.
Quando si sceglie il materiale per costruire una casa per bambini in campagna, è importante considerare:
- posizione della struttura - dovrebbe essere chiaramente visibile da qualsiasi punto del terreno;
- età del bambino - una casa compatta fatta di compensato, pannelli o pallet è adatta ai bambini, ma gli adolescenti avranno bisogno di una struttura più forte e affidabile;
- dimensione del budget familiare;
- la presenza di esperienza e competenze di familiari adulti nel campo dell'edilizia privata.
Una casa per bambini in legno è considerata la più affidabile e duratura sul territorio di una dacia, come dimostrano numerose foto. Per la sua costruzione solitamente si sceglie:
- pannello da costruzione;
- pallets di legno;
- fogli di compensato;
- OSB, pannelli truciolari, pannelli in fibra;
- legname normale o incollato;
- tronco d'albero.
Tutte le strutture in legno in fase di costruzione devono essere accuratamente impregnate con composti antincendio e antisettici.
Come realizzare una casa con materiali diversi
La tua casa in legno, anche se di piccole dimensioni, delizierà sicuramente ogni bambino. Inoltre, nella dacia è del tutto possibile erigere una struttura durevole che possa durare più di una stagione. Costruire la tua casa sarà un'esperienza emozionante e se permetti a tuo figlio di elaborare autonomamente il progetto della sua prima casa, sarà ricordato per il resto della sua vita.
L'architettura e il design degli interni di una casa in legno per bambini in campagna possono essere molto diversi: da un normale edificio di una stanza a un lussuoso palazzo con elementi scolpiti, una misteriosa goletta pirata o una capanna da favola su cosce di pollo. Un Wigwam, una capanna o una tenda normale sono adatti come rifugio temporaneo.
Costruzione in compensato
Alla vigilia della stagione estiva, il processo di costruzione di una casa per bambini in legno nel paese può essere notevolmente accelerato se prendiamo come base un resistente foglio di compensato o OSB. Naturalmente, una struttura del genere non può essere definita durevole, ma il suo assemblaggio non richiederà più di un paio di giorni.
Per costruire una casa per bambini, i modelli a grandezza naturale vengono trasferiti dalla carta al compensato, dopo di che gli spazi vuoti vengono ritagliati utilizzando un seghetto alternativo. Le parti preparate sono fissate ad un telaio costituito da travi spesse mediante viti autofilettanti.Per aumentare la resistenza di una casa in compensato, una base di cintura di supporto viene sepolta nel terreno e, se le finanze lo consentono, viene posata una base a tutti gli effetti.
Poiché i bambini adorano giocare sul pavimento, è necessario prestare attenzione all'isolamento di questa parte dell'edificio. Tra la parte esterna della base e il rivestimento del pavimento viene posato un isolante termico di alta qualità: penoplex o polistirene espanso.
Successivamente, viene costruito un telaio per la costruzione di pareti e soffitti, il tetto è protetto con qualsiasi materiale di copertura laminato, rivestimenti o tegole. La casa finita è rivestita dentro e fuori con OSB e pannelli e all'interno è inserito anche un isolante termico. Le pareti e il soffitto sono rifiniti con compensato o assicelle.
Costruzione della tavola
Il materiale per questo modello di casa per bambini in legno per un cottage estivo sono le normali assi rimaste dalla costruzione dell'edificio residenziale principale. Questo metodo di costruzione è considerato il più lungo e laborioso, ma dà il miglior risultato.
Poiché il legno naturale è soggetto a marciume, funghi e muffe, tutte le parti strutturali sono pretrattate con composti antisettici.
Per costruire autonomamente una casa per bambini in legno per la tua dacia, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- tavola 50x200 e 50x100 mm;
- travi in legno per la realizzazione del telaio;
- fogli di compensato spessore 200 mm;
- viti per legno zincate;
- pannelli in legno 25x150 mm per pavimentazione;
- battiscopa arrotondato;
- rivestimenti in legno;
- chiodi per tetti;
- piastrelle morbide.
Una base è assemblata da assi e pavimenti in legno: servirà come piattaforma su cui poggerà la casa e solleverà leggermente il pavimento dal suolo. Le tavole vengono tagliate secondo una sagoma, il telaio, come nel caso precedente, è assemblato da travi spesse.Successivamente, la struttura viene rivestita con assi, lasciando vuote le aperture di finestre e porte.
Dopo che le pareti sono state completamente rivestite, si procede alla costruzione del tetto: può essere singolo o a due falde. Per fare ciò, il telaio viene nuovamente assemblato, coperto con fogli di compensato, quindi fissato alle pendenze. Nella fase finale, le pareti sono rivestite con rivestimenti e il tetto con tegole morbide.
Interessante: Letto cottage per ragazzi e ragazze
Utilizzando un registro
La capacità di sviluppare autonomamente progetti aiuterà a trasformare una normale casa per bambini in legno in campagna in una capanna da favola. La costruzione è caratterizzata da una maggiore complessità, poiché è paragonabile alla costruzione di una vera e propria casa in tronchi. Seguendo le istruzioni potrai ottenere un edificio piccolo ma robusto e stabile.
Quando si costruisce una casa per bambini in legno in una casa di campagna, per tutti gli edifici viene utilizzato lo stesso principio "dal basso verso l'alto", ovvero prima si gettano le fondamenta, poi i muri e il tetto. Gli spazi interni sono dotati di aperture finestrate, dove al posto del comune vetro può essere inserito il plexiglass ed una vera e propria porta in legno.
Per migliorare il design, la dacia è dotata di un ingresso a tutti gli effetti: una piccola terrazza, un portico con diversi gradini e ringhiere a motivi geometrici. Tutti gli elementi sono riuniti sotto lo stesso tetto e divisi in diverse zone funzionali. Quando l'area del sito della dacia lo consente, l'orfanotrofio può essere integrato con una composizione stilizzata in legno composta da un pozzo di tronchi, una panchina, una sabbiera con tettoia.
Se per qualche motivo non riesci a installare una vera casa in legno per bambini nella tua dacia con le tue mani, puoi acquistare un'imitazione in plastica sotto forma di una capanna in legno.
Utilizzo dei pallet
Nella produzione di mobili esclusivi e nella costruzione di casette per bambini per case estive secondo un progetto individuale, vengono spesso utilizzati i pallet di spedizione. Il design semplice è facile da montare con le tue mani, avendo a portata di mano solo un martello, una sega e un cacciavite con elementi di fissaggio. Sarebbe una buona idea preparare un sito nella tua dacia: pulire e compattare il terreno e preparare anche uno spazio aperto per giochi o attività ricreative all'aperto.
Poiché una casa in legno è destinata ai giochi e all'intrattenimento dei bambini durante il soggiorno nella dacia, dovresti scegliere pallet di legno pulito, leggero, senza difetti visibili, che non sono stati utilizzati da nessuna parte prima. I pallet rivestiti di vernice, precedentemente utilizzati nei mercati o nei magazzini, e anche contrassegnati con IPPS, non sono adatti per un orfanotrofio.
Oltre ai pallet di legno avrai bisogno di:
- vernice ad asciugatura rapida, vernice, antisettico, impregnazione;
- cacciavite o trapano elettrico;
- accessorio per levigare superfici in legno;
- elementi di fissaggio, carta vetrata.
Un paio di pallet vengono utilizzati per realizzare la base e il tetto. Il resto viene utilizzato per realizzare muri. I pallet sono collegati tra loro tramite piastre e angoli metallici. Il pavimento è assemblato con stampi per pallet, assi o compensato. Il tetto è ricoperto di ardesia europea o tegole morbide.
Dopo aver completato la costruzione della struttura leggera, vengono decorati i telai delle finestre e delle porte, dopodiché si inizia a dipingere l'orfanotrofio in legno. Non appena la vernice si asciuga, si passa alla decorazione degli interni con mobili e accessori.
Costruire una casa su palafitte
Questa versione di una casa per bambini è perfetta per una casa estiva con un piccolo appezzamento, poiché la sabbiera si trova a terra direttamente sotto la base stessa della struttura in legno.Poiché ai bambini piace restare fuori portata, la capanna viene installata su pali di metallo o di legno, quindi le finestre si trasformano in una simpatica capanna da favola o nella cabina del capitano.
I supporti vengono livellati in altezza, interrati di 25-30 cm (o più) e cementati. Successivamente, realizzano la reggiatura con il legname, posano i tronchi e attaccano i fogli di compensato. Le pareti sono costruite con pannelli o fogli di compensato. Le aperture di finestre e porte sono pretagliate al loro interno. Le “pareti” finite vengono sollevate sulla base e assemblate in un telaio. Infine, dalle travi si forma una cresta, vengono installati i timpani trasversali e viene posato il tetto.
Per rendere comoda la salita è prevista una comoda ed affidabile scala; per una rapida discesa si può realizzare un vero e proprio scivolo con sponde lungo i bordi, un palo dei pompieri o una corda. Una spaziosa casa in legno è spesso completata da un'area appositamente attrezzata per i giochi dei bambini, che comprende una sabbiera, una barra orizzontale, una scala svedese, un'altalena, attrezzature sportive e talvolta una parete da arrampicata compatta e sicura.
Costruire una casa sull'albero
Un edificio poco appariscente è un attributo obbligatorio della maggior parte dei film stranieri per bambini. E se lo costruisci spazioso in anticipo, non solo i giovani membri della famiglia, ma anche i rappresentanti della generazione più anziana saranno contenti dell'aspetto di una casa di legno nella dacia. Dopotutto, è semplicemente impossibile trovare un posto più adatto per sognare, guardare le stelle, osservare l'alba, ascoltare il trillo di un usignolo, leggere o semplicemente stare da solo.
Un supporto affidabile in questo progetto è un albero adulto sano con un tronco potente, uniforme, una corona allargata e non mangiato dai parassiti.
Un orfanotrofio in legno costruito su un albero di dacia è protetto in tre modi con il minimo danno alla natura:
- attaccato direttamente all'albero;
- sospeso con corde;
- installato su pilastri di supporto aggiuntivi.
Quando costruiscono una casa sull'albero per bambini nel cortile di una dacia, considerano attentamente le possibilità di sollevamento, poiché i bambini devono arrampicarsi all'interno della loro casa nel modo più comodo, semplice e sicuro possibile. Ci sono tre opzioni per le scale:
- corda;
- prolunga in legno;
- marcia stazionaria con gradini e ringhiere.
Sotto l'albero, assicurati di riempire di segatura per attutire il colpo in caso di caduta. Il design dell'orfanotrofio, così come le dimensioni, possono essere arbitrari.
Interessante: Gazebo fai da te in legno
Come organizzare una casa all'interno
Affinché una casa per bambini in legno, costruita con le tue mani nella dacia, si trasformi in un luogo accogliente, devi decorare l'interno. La soluzione stilistica viene selezionata tenendo conto:
- età e preferenze del giovane proprietario;
- dimensione della struttura;
- tipo di costruzione.
Le pareti e i pavimenti di una casetta per bambini sono solitamente ricoperti con vernice impermeabile, vernice o trattati con un antisettico e quindi con un'impregnazione speciale.
Nella stagione fresca le aperture delle finestre vengono lasciate vuote e coperte con plexiglass. Le finestre sono decorate con tende leggere, il pavimento è ricoperto da un morbido tappeto. Le pareti sono dotate di piccoli ripiani e ganci per posizionare comodamente i capispalla e gli accessori preferiti.
Poiché la casa in legno per bambini costruita in una casa di campagna è prevalentemente di grandi dimensioni, è possibile installare i mobili all'interno: un set da pranzo o un set morbido, un lettino o una cucina estiva giocattolo. Per garantire che i bambini possano stare comodamente in casa non solo durante le ore diurne, ma anche di sera, è consigliabile considerare un'illuminazione sicura.
Costruire una casa di legno per bambini in campagna con le tue mani non è un compito così difficile, soprattutto perché ai bambini piacerà qualsiasi progetto. Affinché una residenza di campagna si trasformi in un parco giochi per bambini preferito e affinché il bambino si diverta a visitarlo, è consigliabile coinvolgerlo nello sviluppo di schizzi del futuro edificio. Inoltre, tale attività può diventare uno stimolo per lo sviluppo di capacità creative e suscitare interesse per l'edilizia e l'architettura.
Cosa pensi del fatto che i bambini abbiano una casetta di legno piccola ma separata per i giochi? Scrivi nei commenti la tua esperienza nella costruzione di una casa per bambini in campagna. Se l'informazione è stata utile, salva l'articolo nei tuoi segnalibri e ripubblicalo tramite i social network. Ciò contribuirà ad espandere il nostro pubblico e aiuterà i nuovi arrivati a impegnarsi nell'edilizia privata.
All'inizio delle vacanze estive i bambini chiesero una casa in campagna. Ho cercato a lungo un progetto adatto su Internet, poi sono andato a fare shopping. I modelli sono di piccola plastica o hanno un prezzo astronomico. Ho dovuto assemblare secondo i miei schizzi ciò che avevo a portata di mano: materiali da costruzione avanzati, ecc.Il risultato è stato una casa di due stanze con tetto a due falde, ricoperto di lamiere di alluminio, e una scala. Si prevede di allegare uno scivolo al portico in modo da poter cavalcare. Ho eseguito tutto il lavoro da solo, ad eccezione del tetto: qui non potrei farlo senza un assistente. La cosa principale è che i bambini siano felici e non vedano l’ora di trasferirsi
I miei figli hanno chiesto una casa alla dacia, ma poiché in famiglia non ci sono muratori, hanno voluto comprarne una di plastica già pronta. In questo modo ci sono molti meno problemi: lo porti, lo monti, lo sposti sul posto e puoi usarlo. Ma quando ho visto i prezzi, ho abbandonato questa idea. Abbiamo acquistato una normale tenda parasole su Ali Express: è comoda, leggera, veloce da montare e può essere utilizzata anche in inverno, fortunatamente c'è molto spazio nell'appartamento
È meglio affidare la costruzione di un teatro per residenza estiva a professionisti se hai amici. Ma c'è un'opzione alternativa. Nelle basi dove viene commercializzato il legname, le case dei bambini sono già completamente assemblate. È possibile selezionare modello e quadratura in loco. Vendono tali case smontate e spiegano in dettaglio come montare la struttura direttamente sul posto
Per costruire una casa di legno ci sono voluti solo 5.000 rubli. ma i bambini hanno avuto una gioia immensa. Inizialmente pensavamo di acquistare un modello in plastica.