Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali

Dopo aver completato la raccolta, devi pensare a quali altri tipi di lavoro devono essere svolti prima del freddo.Va tenuto presente che la preparazione di una dacia per l'inverno richiede diversi giorni. Se le procedure autunnali vengono eseguite in modo tempestivo, in primavera i residenti estivi saranno accolti da alberi ben svernati, aiuole di bacche e aiuole; gli edifici, le case, le serre, ecc. non verranno danneggiati.

Preparare la vostra casetta per l'inverno

Chiudi l'acqua

In preparazione all'inverno, è necessario scaricare l'acqua dalla cassetta del WC, dai rubinetti, dalle caldaie, dall'impianto di riscaldamento e dalle guarnizioni dell'acqua. Ciò è dovuto al fatto che quando l'acqua si congela si espande. Ciò può portare a rotture nei sistemi di approvvigionamento idrico e fognario.

Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali

Se la tua dacia dispone di un sistema di approvvigionamento idrico autonomo sotto forma di pozzo o pozzo, è necessario rimuovere l'attrezzatura di pompaggio prima dell'inverno. Dopo aver scaricato il liquido dai tubi e dai tubi, questi vengono portati in un luogo appositamente designato nella casa o nel fienile.

Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali

Quando si prepara una casa estiva, non lasciare l'acqua in botti, bottiglie di plastica e altri contenitori per l'inverno per evitare di inondare la casa con liquidi provenienti da contenitori rotti dal freddo.

Spegni gas ed elettricità

Quando decidono come preparare una dacia per l'inverno, adottano misure per garantire la sicurezza della casa. In una situazione in cui è collegato a un gasdotto, la sua fornitura viene interrotta al punto di ingresso. Non è sufficiente spegnere il gas del fornello o della caldaia durante la preparazione. Con collegamento autonomo il gas viene chiuso al serbatoio o alla bombola.

spegni il gas

Durante l'inverno, l'elettricità nella casa, nello stabilimento balneare e negli altri edifici della dacia viene completamente interrotta.Tale preparazione è importante poiché gli sbalzi di tensione nelle zone rurali possono provocare un incendio. Prima di spegnere l'interruttore generale, sbrinare e lavare il frigorifero. Dopo l'asciugatura, la porta viene lasciata semiaperta. La lavatrice scarica l'acqua e pulisce il filtro e il cestello. Asciugare. La porta e il vassoio non si chiudono ermeticamente.

Conservare la casa e gli annessi

Quando si considerano le azioni per capire come preparare adeguatamente un cottage estivo per la stagione fredda, non dimenticare di effettuare la pulizia generale in tutti gli edifici, compresa la casa.

Conservare la casa e gli annessi

I piatti vengono lavati nella zona cucina. Lo ripongono in armadi con ante. Pulisci le superfici di lavoro, il fornello e il forno dai segni di grasso. Rimuovere tutti gli alimenti deperibili durante la preparazione per non attirare ratti e topi. Cereali, zucchero, pasta, se si decide di lasciarli, vengono posti in barattoli di vetro con coperchi di metallo sigillati.

Tutte le stanze vengono pulite con acqua. Tirano giù le tende. Devono essere lavati e asciugati. Posizionare in armadi con ante. I mobili imbottiti sono ricoperti con coperture spesse e quindi, contemporaneamente agli armadietti e agli armadietti per mouse, sono avvolti in pellicola.

effettuare la pulizia a umido

Ispezionano la casa per determinarne le condizioni. Controllano le coperture di tutte le dacie. Durante la preparazione, è necessario assicurarsi che non perda e possa sopportare il carico di neve. Se si riscontrano crepe o danni sui muri, sul tetto o sulle fondamenta, vengono eliminati. Ciò impedirà all'umidità di penetrare all'interno in inverno, causando muffe e marciumi.

sopralluogo domiciliare

Mentre continui a preparare la dacia per la conservazione, assicurati che le finestre e le porte si chiudano ermeticamente. Ciò significa che l'umidità non penetrerà attraverso di essi. Se le persiane vengono installate dall'interno, devono essere chiuse. Puoi tendare le aperture delle finestre con una pellicola.

Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali

I condotti dell'aria nel seminterrato proteggono dai roditori. Le serrature sono lubrificate per l'inverno. Utilizzare olio per macchine per prevenire la ruggine.

Protezione dai ladri

Se in inverno dovete lasciare la vostra dacia per un lungo periodo, dovete pensare alla protezione contro l'eventuale ingresso di ladri.

Vengono utilizzati diversi metodi di preparazione:

  1. Installazione di un allarme Questo è un metodo affidabile, poiché quando viene attivato il segnale, gli agenti di polizia arrivano alla dacia e possono trattenere i ladri. Ma non tutti i residenti estivi sono soddisfatti del prezzo elevato.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  2. Impianto di videosorveglianza. Se hai la possibilità di acquistare attrezzature costose, puoi proteggere la tua dacia, poiché i ladri non correranno il rischio di entrare in un'area del genere.
    CCTV
  3. Nelle aree in cui è impossibile collegare il sito della dacia a un punto di sicurezza, è necessario proteggere la casa. Per l'inverno, le finestre vengono chiuse dall'esterno con robuste persiane o vengono installate sbarre.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali

Acquista serrature affidabili per porte e cancelli. I documenti e gli oggetti di valore dovranno essere portati con voi dalla dacia al termine dei preparativi. È necessario assicurare la propria casa e proprietà non solo contro i furti, ma anche contro possibili catastrofi naturali.

Preparare la piscina per la conservazione per l'inverno

Spesso le piscine artificiali vengono installate in piccole aree della dacia. Se si tratta di modelli telaio o gonfiabili, i consigli su come prepararli adeguatamente per l'inverno sono contenuti nelle istruzioni.

Le piscine realizzate con materiali non resistenti al gelo devono essere svuotate in autunno. Tutta l'attrezzatura è priva di liquidi. Lavare le pareti e il fondo delle piscine e asciugarle. L'aria viene sgonfiata dai modelli gonfiabili. La preparazione dei modelli di telaio comporta il loro smontaggio. Lo stoccaggio in inverno richiede spesso un edificio riscaldato. È necessario rispettare la temperatura di stoccaggio specificata dal produttore.

conservazione della piscina

Se la piscina della dacia si trova in una buca preparata in anticipo e i suoi bordi non salgono sopra la superficie, lasciarla piena d'acqua per l'inverno. Se possibile, l'acqua del boschetto viene prima pompata durante la preparazione. Le superfici interne vengono lavate e poi asciugate. Riempire con acqua pulita.

L'attrezzatura viene rimossa e trasferita in un edificio riscaldato. Un'ulteriore preparazione prevede la copertura della piscina con una spessa tenda da sole. Per evitare danni alle pareti dovuti al congelamento dell'acqua, vengono installati galleggianti compensatori. Possono essere sostituite con bottiglie di plastica collegate tra loro con un cordone.

Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali

Preparare un cottage estivo per l'inverno

I lavori nel giardino e nell'orto spesso vengono completati entro la metà di novembre. La preparazione all’inverno comprende diverse attività.

Preparazione della pianta

Nella dacia, dopo la raccolta nella stagione autunnale, le piante entrano in un periodo dormiente. In questa fase, vengono preparati passo dopo passo per l'inverno:

  • Rifinitura. Prima delle forti gelate, rimuovere i rami secchi e spezzati con tracce di malattie e presenza di parassiti. Applicare il disinfettante var sulle sezioni.
    potatura
  • Alimentazione. Durante la stagione di crescita, il terreno sul sito si è impoverito, quindi l'elenco delle misure per preparare i cottage estivi per l'inverno include l'applicazione di fertilizzanti. Consentiranno agli arbusti e agli alberi di resistere bene al freddo.
    alimentazione
    Ogni cultura ha la sua norma.
    Tabella 1. Alimentazione autunnale del giardino
CulturaAllattamentoTasso di applicazione (per 1 pianta)
Pera, meloDopo il raccolto completoSolfato di potassio (1 tazza) + superfosfato (1,5 tazze)
Prugna ciliegia, prugnaDopo aver completato la raccolta della fruttaSolfato di potassio (2 cucchiai) + superfosfato (3 cucchiai)
CiliegiaFine settembreSolfato di potassio (3 cucchiai) + superfosfato (1 tazza)
Uva spinaFine settembreSolfato di potassio (4 cucchiai) + superfosfato (1,5 cucchiai)
RibesTerza decade di settembre - prima settimana di ottobreSolfato di potassio (1 tazza) + superfosfato (½ tazza)

Tieni presente che la concimazione azotata del giardino della dacia sarà necessaria solo in primavera. Puoi cospargere il compost ben decomposto nei cerchi del tronco d'albero. Aumenta la resistenza invernale e satura il terreno con composti utili. La materia organica viene posta ogni anno sotto i cespugli di bacche e sotto gli alberi da frutto a intervalli di 2-3 anni. La norma è 4–5 kg/mq. M.

  • Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principaliIrrigazione carica di umidità. Questa procedura durante la preparazione autunnale del cottage estivo è necessaria per migliorare la resistenza invernale delle piante, poiché l'acqua accelera l'assorbimento dei composti nutritivi. Praticano l'irrigazione per ricaricare l'umidità dopo la caduta delle foglie in ottobre. È importante bagnare il terreno ad una profondità di 45–60 cm. Su terreno sabbioso leggero, sotto una pianta vengono versati 40-50 litri. Su terreno terroso la norma è 60–70 l, su terreno argilloso - 80–90 l. Anche in caso di pioggia autunnale, è necessaria l'irrigazione per ricaricare l'umidità.
    Irrigazione carica di umidità
  • Distruzione di agenti infettivi e parassiti. Prima dell'inizio della stagione fredda, è necessario ripulire l'area della dacia da foglie, cime e altri residui organici, che fungono da terreno fertile per le infezioni e rifugio per i parassiti. Non dovresti mettere la materia organica raccolta in un cumulo di compost. È meglio bruciarlo dopo l'essiccazione, seguendo le norme di sicurezza. La cenere rimanente servirà come fonte di potassio.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  • Quindi i tronchi e i rami scheletrici degli alberi da frutto vengono ripuliti dalla vecchia corteccia scrostata, sotto la quale si nascondono le larve dei parassiti. Innanzitutto, una tela cerata viene stesa sotto la corona. Tutti i resti vengono bruciati. Le restanti ferite vengono disinfettate con una soluzione (10 g/1 l) di solfato di rame. Quindi viene applicata la vernice da giardino.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  • Imbiancatura degli alberi.Durante la preparazione autunnale, i cottage forniscono alle piante protezione dai danni del gelo. Per fare questo è necessario sbiancare tronchi e rami di grandi dimensioni. Viene utilizzata una composizione acrilica già pronta, che include componenti volti a sterminare i parassiti e prevenire le malattie. Le giovani piante non possono essere sbiancate con la calce tradizionale.
    imbiancare
  • Cerchi di tronchi d'albero pacciamanti. Metti l'erba secca, la paglia tritata, la torba secca tritata e l'humus. Il pacciame protegge le radici dal congelamento. Questo è importante nelle dacie nelle regioni con inverni rigidi, ad esempio in Siberia.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali

Preparazione del prato

È necessario fornire metodi per preparare il prato estivo per l'inverno in autunno. Pianifica il lavoro passo dopo passo:

  1. L'erba del prato è falciata. È necessario lasciare i fusti alti non più di 5 cm, se la vegetazione è alta tagliarla gradualmente. Per ogni approccio è possibile falciare ⅓ dell'altezza del fusto. Ciò eviterà che l'erba si indebolisca.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  2. Rimuovere le foglie cadute. Usando un rastrello a ventaglio, pettina accuratamente l'erba secca.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  3. Se il clima autunnale è secco, è necessario annaffiare il prato della dacia a intervalli di 5-7 giorni, evitando ristagni d'acqua. Questa procedura viene interrotta quando si stabiliscono gelate stabili.
    irrigazione
  4. Il terreno viene trattato con un aeratore, passando prima sul prato in una direzione e poi perpendicolare. Questa procedura riduce la densità del terreno, fornendo umidità, composti nutritivi e aria alle radici.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  5. Le zone del prato dove l'erba è rada o completamente assente vengono allentate. Successivamente si procede alla semina. Seleziona varietà di erba da prato suddivise in zone. Cospargere i chicchi con una miscela di terreno fertile, arrotolare leggermente e innaffiare.
    semi
  6. Durante la preparazione autunnale, i fertilizzanti al fosforo-potassio vengono applicati in tutto il prato della dacia. Permettono di rafforzare le piante prima dell'inverno.
    fertilizzante

Pulizia del cottage estivo

Oltre alla pulizia del prato e al riordino del giardino, alla dacia continuano i lavori di pulizia dell'intera area. I frutti caduti possono essere fonte di malattie. Non vengono depositati nei contenitori per il compost, ma portati nei contenitori della spazzatura.

Raccogli tutti i detriti rimasti una volta completata la raccolta. Se decidi di bruciare tutti i resti in preparazione all'inverno, segui le norme antincendio adottate nella regione.

Quando si pulisce un orto, saranno utili diversi strumenti:

  1. Trituratori da giardino. Utilizzando tali dispositivi, puoi macinare i rifiuti organici prima di pacciamare i tronchi degli alberi o posizionarli in letti caldi o cumuli di compost. Prendono solo quelle varietà di sostanza organica che non presentano tracce di malattie o parassiti.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  2. Seghe. Sono adatti utensili manuali, a benzina ed elettrici. Rendono più facile il taglio di rami spessi e escrescenze colpite da pericolose infezioni dei cespugli.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  3. Ventilatore. Accelera la purificazione di una vasta area da piccoli detriti mediante flusso d'aria diretto.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
    Se il soffiatore è dotato di opzione aspirazione, la pulizia diventa ancora più intensa.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  4. Carriola da giardino. Utile per trasportare sacchi pesanti, compost, legna da ardere, materiale vegetale, raccolti, ecc. intorno alla dacia. Una carriola diventa indispensabile se devi portare fuori la spazzatura.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  5. Mini lavatrice. L'acqua fornita sotto pressione pulisce bene la veranda, i vialetti pavimentati, i mobili da esterno, ecc.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali

Preparazione del terreno

Prima dell'inverno, è necessario adottare misure per ripristinare la fertilità del suolo nel giardino:

  1. Prima di scavare il terreno, che viene effettuato prima delle forti gelate, il compost marcito viene sparso sulla superficie. In media, la norma è di 1,5 secchi per 1 metro quadrato. metro.
    preparazione del terreno
  2. Un appezzamento di dacia scavato prima dell'inverno non solo facilita il lavoro primaverile.Questo preparato permette di sbarazzarsi di molti insetti dannosi che svernano nel terreno. Durante lo scavo le zolle non si rompono. Trattengono l'umidità in primavera.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  3. In una serra, lo strato superiore del terreno viene rimosso ogni 3-4 anni. Lo tirano fuori in una pila separata. La disinfezione avverrà durante l'inverno, dopodiché il terreno potrà essere aggiunto al contenitore del compost per ricostituire lo strato di materia organica aggiunta.
    serra
  4. Le pareti interne della serra vengono spruzzate con una soluzione disinfettante, ad esempio solfato di rame (3%). Il terreno, se non è prevista la sostituzione, viene versato con "Fitosporina" (prendere 6 ml del farmaco per un contenitore d'acqua da 10 litri).
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  5. In autunno, prepara un letto caldo per i cetrioli in giardino. Per prima cosa adagiate i rami, i grandi steli, poi l'erba tritata e il letame. Il terreno viene versato sopra. Coprire con pellicola. In primavera dovrai annaffiare il letto con acqua calda 2 settimane prima della semina e coprirlo nuovamente.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali

Spazzaneve

Se hai intenzione di visitare la tua dacia in inverno, non puoi fare a meno dell'attrezzatura per la rimozione della neve. Forti cumuli di neve possono rapidamente rendere impraticabile un'area. Tipi di dispositivi:

  1. Le speciali pale da neve sono comode perché puoi portarle con te nel bagagliaio della tua auto in inverno.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  2. Quando ci si prepara all'inverno, se si prevedono nevicate frequenti, vale la pena acquistare un'attrezzatura compatta per la rimozione della neve. Quando lo usi, sarai in grado di pulire rapidamente i sentieri, scavare cancelli e rimuovere la neve dalla casa.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  3. Ti tornerà utile anche un soffiatore per foglie. Questo dispositivo spazza facilmente la neve dai sentieri. Puoi pulire un'auto spazzata.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali

Preparazione dell'attrezzatura per l'inverno

Per evitare problemi dovuti al malfunzionamento dell'attrezzatura in primavera, è necessario pianificarne la preparazione per la stagione autunnale. Potrebbero essere necessarie le seguenti azioni:

  1. Rimuovere le pellicine dai manici dei vari attrezzi da giardinaggio.Per eseguire correttamente questa operazione, utilizzare la carta vetrata. Andrà bene un restauratore dotato di testa di levigatura.
    Rimosso dalle maniglie
  2. Durante la preparazione vengono rimossi segni di ruggine e sporco dagli utensili da taglio e da altri utensili. Utilizzare fogli abrasivi o rete metallica. Se la ruggine copre una zona estesa, immergere l'attrezzo in aceto (9%) diluito in parti uguali con acqua per 24 ore. Dopo la pulizia, passare sulla superficie trattata un panno morbido imbevuto di alcool etilico. Per una buona conservazione, anche l'olio per macchine viene applicato in modo uniforme. Puoi avvolgerlo in un panno oliato.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  3. Se i denti della sega diventano smussati ripristinate la loro affilatura con gli attrezzi compresi nel kit predisposto per l'affilatura della catena.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  4. Prima dell'inverno, rimuovi le ruote dalle carriole. Lasciali uscire l'aria. Le unità sono lubrificate con grasso. Il corpo viene ripulito dallo sporco.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  5. Gli spruzzatori vengono lavati con acqua pulita dentro e fuori. Sono conservati per la conservazione dopo l'essiccazione.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali
  6. Rimuovere gli ugelli dai tubi. Scaricare tutta l'acqua. Se vengono rilevate perdite, ripararle con nastro isolante. Arrotolare i tubi con attenzione senza attorcigliarli. L'hanno messo nella stalla.
    Preparazione adeguata del cottage per l'inverno: istruzioni dettagliate per preservare le comunicazioni principali

La benzina viene scaricata da dispositivi con motori a combustione interna. Eseguire la manutenzione necessaria secondo le istruzioni. Lavorare alla dacia sarà più comodo se l'attrezzatura sarà preparata in modo tempestivo.

La corretta preparazione di una casa estiva per l'inverno comprende diversi tipi di lavoro. Si tiene conto che la completezza della loro attuazione facilita lo svolgimento degli eventi primaverili. Raccontaci come prepari una trama di campagna in autunno. Se sei attratto dalle informazioni contenute nell'articolo, condividile sui social network con i tuoi amici e aggiungile ai segnalibri.

Commenti dei visitatori
  1. Sviatoslav

    Non ho avuto il tempo di raccogliere la materia organica in autunno per realizzare un letto di cetrioli. Come risolvere la situazione?

    • Amministrazione

      Puoi raccogliere un letto caldo in primavera. Un mese prima della semina, le erbacce e i rami diserbati vengono posti nello strato inferiore. Successivamente viene sparso il letame, che viene ricoperto con terreno fertile. Innaffiare con acqua tiepida. Coprire con pellicola. Il letame inizia a marcire, rilasciando calore.

  2. Zhanetta, 35 anni

    I licheni cominciarono a crescere sulla corteccia dei miei alberi. È necessario pulirli?

    • Amministrazione

      I licheni che coprono una piccola area sui tronchi non causano danni. Servono anche come protezione dai raggi cocenti del sole.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico