Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

La vita all'aperto richiederà mobili.Puoi scavare un tavolo, abbattere un paio di panchine o acquistare mobili di plastica, trasformando così l'area di sosta in qualcosa di simile a un caffè all'aperto. Una delle opzioni possibili è realizzare una panca trasformabile con le tue mani. La cosa è pratica ed estremamente conveniente per le riunioni di campagna davanti a una tazza di tè.

Opzioni per trasformare le panchine

Ci sono molti progetti e non sorprende, perché l'idea di un design relativamente semplice di una panca trasformabile realizzata con tubi di alluminio piegati è apparsa circa 40 anni fa. Di tutti i progetti, i più popolari (pratici) sono stati:

  • una classica panca trasformabile con telaio costituito da un tubo profilato, un piano del tavolo reversibile e una panca;
  • una versione country di una panca con tavolo in legno con panca rialzata e tavolo;
  • una panca con schienale reclinabile a forma di tavolo.

Le panchine trasformabili con panche scorrevoli in legno non sono molto apprezzate. In primo luogo, vengono spesi molti più materiali per la costruzione di un'officina di trasformazione. In secondo luogo, il design incernierato è molto più comodo da aprire e piegare rispetto a quello retrattile.

Prima di realizzare una panca trasformabile, devi scegliere le dimensioni, il materiale e il design giusti.

Panca trasformabile da profilo

Una delle opzioni per un tavolo pieghevole con due panche può essere realizzata con un tubo profilato 20x20 mm. Una volta aperto, la larghezza del tavolo in metallo sarà uguale all'altezza dello schienale della panca. La larghezza di ciascuna panca è circa la metà della dimensione della sezione trasversale dell'area salotto con video.

Quando piegato, come nella foto, il trasformatore è una panca abbastanza ampia con schienale alto, quando aperto ci sono due panche strette con un piano del tavolo relativamente stretto e lungo.

negozio di trasformatori

Un vantaggio piuttosto serio dei modelli di trasformatori in metallo è la maggiore dimensione dell'arco inferiore, che funge da gambe. Inoltre, la panca ha braccioli laterali abbastanza comodi ricavati da un profilo.

Opzione in legno

Puoi realizzare un trasformatore con compensato, tavole bordate e persino con pallet spezzati in assi. È meglio assemblarlo con pioppo tremulo o frassino, sebbene non vi siano restrizioni sull'uso del legno. È importante che il materiale sia asciutto, senza crepe o delaminazione delle fibre.

Selezione del materiale per realizzare una panca trasformabile in legno

Il vantaggio di una panca trasformabile pieghevole in legno è la leggerezza della struttura, può essere smontata e trasportata in una dacia o in una casa di campagna. Svantaggi: dimensioni più piccole, più parti e connessioni.

Se realizzato in compensato, avrete bisogno di materiale con uno spessore di almeno 18-20 mm. Un foglio di compensato da 20 libbre costa circa tre volte di più del pino. Inoltre, alcune parti dovranno essere realizzate a doppio spessore, quindi ci saranno molti scarti. Per una panca trasformabile è meglio usare faggio o quercia, frassino o acacia. Il legno è difficile da lavorare, ma la panca trasformabile sarà abbastanza resistente e affidabile.

Preparazione per la costruzione della struttura: disegni e dimensioni

Il progetto del trasformatore è costituito da tre parti principali:

  1. Panche con puntone di sostegno che funge da supporto per il piano del tavolo.
  2. Una panca semplice con console aggiuntive.
  3. Un tavolo, che a sua volta è composto da un piano e due supporti corti.
  4. Tutte e tre le parti fondamentali sono collegate tra loro da tre coppie di cerniere. Se il legno è duro è possibile utilizzare barre filettate o bulloni senza rimuovere la filettatura nella parte portante. Per le parti in pino, pioppo tremulo e frassino è preferibile utilizzare assi speciali con superficie liscia ed estremità filettate.

Nel disegno sono riportate le principali dimensioni necessarie per assemblare la panca trasformabile.

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

L'altezza della struttura da aperta è di 73 cm, la larghezza è di 133 cm, da piegata l'altezza dello schienale è di 57 cm, la larghezza della seduta è di 50 cm.

Calcolo e strumenti dei materiali

Tutti i componenti della panca trasformabile sono realizzati con tavole 70x30 mm, 70x20 mm, richiederanno almeno 25 m Inoltre, per un supporto combinato (combinato con una panca), si consiglia di utilizzare una trave 70x40 mm, lo farà essere richiesto nella quantità di 2,5-3 m Sedile Le panche sono formate da doghe 75x12,5 mm, dovranno essere almeno 10 m, il piano del tavolo è costituito da una tavola più larga 90x20 mm o 70x12,5, lo farà inoltre devono essere stoccati in quantità pari a 10-12 m.

Per il fissaggio vengono utilizzati tenoni in legno (tappi di quercia - 30 pezzi), viti da carpenteria 45-50 mm. Per le cerniere è possibile scegliere i perni M12 lunghi 50 mm.

Nel processo di costruzione di una panca trasformabile, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • trapano elettrico con una serie di trapani, compreso centraggio e cilindrico;
  • tutore per la mano con una serie di trapani a piuma;
  • Cacciavite;
  • smerigliatrice con mola da taglio per legno di diametro 120 mm;
  • strumento di marcatura.

I giunti a tenone richiederanno una perforazione precisa dei fori. Pertanto, dovrai utilizzare un trapano da tavolo o forare con un tutore manuale con un trapano a penna, tenendo il pezzo in una morsa.

Fasi di realizzazione di un tavolo da panca

Prima di tutto, il materiale deve essere asciugato ad un livello di almeno il 18% di umidità, e quindi trattato con vernice o composizione di vernice a base alcolica. Ciò stabilizzerà il legno ed eviterà crepe o deformazioni.

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Per il taglio dei pezzi viene utilizzata una macchina da taglio da tavolo. È scomodo tagliare il legno con una sega a mano e, inoltre, le estremità irregolari delle doghe e delle travi rovineranno l'aspetto della panca trasformabile.

Realizzazione di supporti laterali per una piccola panca

Per prima cosa verrà montata la base fissa della panca trasformabile. La piccola panca rimane sul posto durante il processo di trasformazione, le restanti parti si muovono rispetto ad essa.

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Questa parte del negozio è abbastanza semplice. Due supporti doppi per lato, doghe di seduta e coppia di blocchi di supporto orizzontali con cerniera.

Inizialmente, dovrai tagliare quattro gambe da una tavola 70x30 mm, le estremità sono limate con un angolo di 15O. La distanza in basso tra i bordi interni dovrebbe essere di 35,6 cm.

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Per garantire la stabilità orizzontale del trasformatore, tra i due supporti viene inserito un distanziale ad un'altezza di 170 mm. Il collegamento viene effettuato mediante tenoni, colla per legno e viti autofilettanti.

Successivamente, nella parte superiore, viene cucita una traversa lunga 25 cm; in fase di montaggio, su di essa verranno infilate delle listelle da 75x20 mm che costituiranno una seduta. All'esterno di ogni doppio supporto è cucito un blocco di legno di 70x40 mm. Lunghezza blocco 34 cm.

Ma prima di fissare il blocco orizzontale ai supporti, dovrai cucire una piattaforma di supporto per i corrimano nella sua parte inferiore. Può essere realizzato con un pezzo di tavola largo 150 mm e spesso almeno 25 mm. Il fissaggio si effettua mediante cinque viti autofilettanti da 45 mm nel corpo della trave. Deve essere fissato saldamente; se la piattaforma crolla, la parte posteriore della panca (il trasformatore quando piegato) ricadrà.

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Il prossimo passo è ritagliare due bracci mobili. La forma è piuttosto complessa; dovrai ritagliarla da una tavola larga 200 mm con una smerigliatrice. Le estremità della leva sono realizzate con un taglio obliquo del bordo con un angolo di 12O.

La parte superiore della leva mobile sarà collegata alla scatola del tavolo su tasselli, la parte inferiore al blocco orizzontale - su una cerniera.

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Una traversa, la parte orizzontale del piano del tavolo, è fissata alla leva mobile su punte.

Assemblaggio del doppio supporto per la seconda panca e tavolo

Successivamente, dovrai ritagliare due serie di parti secondo i disegni della panca, da cui verrà assemblata una coppia di doppi supporti.

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Il kit comprende:

  • trave portante 70x40 mm, lunghezza 100 cm;
  • due blocchi orizzontali, uno lungo 40 cm, sezione 70x30 mm, con un ritaglio - scanalatura, il secondo - 70x40 mm, lungo 30 cm, segato a 35O bordo d'attacco;
  • due montanti da 26 cm ciascuno.

La prima coppia da fissare alla trave di supporto è un montante inferiore e un blocco orizzontale di 30 cm, i bordi di entrambe le parti dovranno essere segati in sbieco. La dimensione per la foratura dei tasselli è selezionata in modo tale che dopo l'installazione sul blocco di supporto, la distanza tra i bordi esterni non superi i 36 cm.

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Allo stesso modo, la coppia superiore: un montante e un blocco orizzontale con una scanalatura. Ma prima devi praticare un foro da 12 mm nella testa della trave di supporto per l'asse della cerniera. La perforazione viene eseguita lungo la linea mediana, a 35 mm dal bordo.

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Al termine del montaggio tutte le parti nei punti di collegamento vengono ulteriormente rinforzate con viti da carpenteria da 25 mm.

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Ora è necessario collegare in coppia la panchetta con il forcellone e il doppio supporto appena assemblato. Per fare ciò è necessario arretrare di 21 cm dall'estremità anteriore del lato del tavolo e praticare un foro del diametro di 11 mm.

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Il risultato dovrebbero essere due parti laterali finite della panca trasformabile.

Assemblaggio del telaio

La parte più impegnativa del lavoro relativa alla realizzazione della panca trasformabile è stata completata. Ora è necessario installare i due lati della panca trasformabile in posizione verticale e fissarli. Prima di montare il telaio, entrambe le parti devono essere posizionate su una base solida, piana e parallela tra loro.

Prima di tutto, è necessario collegare entrambe le pareti laterali utilizzando le doghe orizzontali, sotto il sedile delle panche su ciascun lato sono imbottiti due pezzi.

Le fasce imbottite serviranno per rinforzare ulteriormente i sedili. All'incirca al centro è necessario incassare un ulteriore supporto ad L di due doghe, di dimensioni 220x120 mm.

Altro rinforzo, ora tra i supporti accoppiati della piccola panca trasformabile. Nella parte inferiore i distanziatori sono collegati da un'ulteriore traversa ricavata da un listello 70x30 mm. La parte viene fissata con normali viti da carpenteria. Questo rinforzo consentirà di incorporare un ulteriore supporto a T e di cucire sui lati orizzontali di una grande panca.

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Prima di assemblare il piano della panca trasformabile, dovrai cucire una delle doghe orizzontali del tavolo.

Ora puoi passare alla fase finale dell'assemblaggio della panca trasformabile.

Assemblare un tavolo trasformabile e panche

Il piano della panca trasformabile è formato da un'imbottitura in una fila di doghe di spessore 12,5 mm e larghezza 70-75 mm.La superficie può essere levigata o utilizzata come base ruvida. In questo caso, la parte superiore decorativa è cucita con plastica, ad esempio textolite o pannello per mobili.

La struttura del tavolo è composta da scatola, telaio superiore e inferiore in assi. L'assemblaggio del piano del tavolo della panca trasformabile inizia con il riempimento della fila inferiore di doghe.

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Per evitare la flessione delle lamelle, nella parte centrale del cassonetto del tavolo è installata un'ulteriore traversa di sezione 70x30 mm che collega i lati lunghi del cassonetto.

Quindi puoi cucire sulla fila superiore di strisce. La lunghezza del materiale di rivestimento viene selezionata in base alla dimensione longitudinale del trasformatore. Le doghe vengono posate direttamente sopra la scatola.

Ma se è necessaria un'ulteriore rifinitura del tavolo della panca trasformabile, è meglio tagliare le doghe della fila superiore nella scatola allo stesso livello dei lati.

Dopo aver completato il lavoro di rivestimento sul tavolo, è necessario cucire i sedili delle panche trasformabili. Vengono utilizzate le stesse assi del piano di lavoro. Ma in questo caso il materiale viene riempito con uno spazio di 3-4 mm. Questo viene fatto per aumentare la rigidità della struttura della panca. Inoltre, si ritiene che sedersi su una panchina del genere nella calura estiva sia più comodo che se la superficie dei sedili del trasformatore fosse completamente cucita.

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Importante! Il rivestimento delle panche e del tavolo trasformabile sono fissati con viti per mobili. Le comuni viti da carpenteria (nere o gialle) non sono adatte a questi scopi.

La vite per mobili ha un'ampia "testa", che garantisce una pressione stabile delle lamelle sulla base. La cosa principale è che il filo viene tagliato solo sui primi 25 mm dell'asta, il resto è metallo liscio. Pertanto la guida avvitata con una vite per mobili presenta un leggero gioco.

Se una persona si siede sulla panca trasformabile, le doghe si piegano leggermente, senza rischio di fessurazioni.Se stringi la vite autofilettante, dopo un paio di settimane di utilizzo della panca di trasformazione, appariranno delle crepe profonde sui bordi delle lamelle.

Il fissaggio con una vite per mobili richiede attenzione:

  • Inizialmente, sulla guida viene praticato un foro grezzo, che è 0,5 mm più grande del diametro della filettatura della vite;
  • Con una punta a piuma si realizza un sottosquadro in modo che la testa della vite, dopo il serraggio, sia completamente incassata nel materiale della cremagliera;
  • quindi la tavola viene posata su travi orizzontali e fissata con una fascetta;
  • utilizzando un trapano nuovo, di diametro inferiore di 0,7 mm rispetto alla filettatura della vite, praticare un foro nella trave di sostegno;
  • la vite viene immersa con la filettatura in un lubrificante, ad esempio sapone liquido o glicerina, e avvitata con un cacciavite fino all'arresto.

La fermezza con cui viene tenuta la vite dipende dalla densità del legno. Pertanto, è meglio utilizzare rocce dure per cremagliere, travi di supporto e blocchi di banchi di trasformatori. La quercia o l'acacia è la migliore. È possibile utilizzare faggio o larice, ma sono troppo soggetti a fessurarsi sotto carico d'urto. Ad esempio, se provi a piegare e aprire una panca trasformabile con le gambe che toccano il suolo.

Al termine del montaggio della panca trasformabile, il legno viene trattato con carta vetrata di diversa granulometria. È necessario ottenere una superficie liscia. Non si tratta nemmeno dell'aspetto spettacolare, ma della sicurezza nell'utilizzo della panca trasformabile.

Per aprire il trasformatore e trasformarlo da panca in una coppia di panche con tavolo, è necessario afferrarlo più volte con le mani. Il legno non levigato può diventare una fonte costante di schegge. Alcuni tipi di legno sono altamente caustici, ad esempio il larice o il pino essiccato. Pertanto, per rivestire un tavolo o delle panche, è meglio scegliere legni teneri, ad esempio tiglio, betulla o frassino.

Inoltre, in estate sedersi su una panchina fatta di doghe non lucidate non è molto comodo.

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Suggerimenti per la decorazione

La panca trasformabile è già pronta e può essere utilizzata. Ti basterà mettere una piccola quantità di lubrificante nelle cerniere e migliorerà l'aspetto dei tuoi mobili country. Gli assi in acciaio devono essere lubrificati, altrimenti il ​​banco di trasformazione scricchiola durante il processo di apertura. Il lubrificante viene inserito nelle cerniere in una piccola quantità, per ciascun asse ci sarà abbastanza LITOL con una testa di fiammifero. Ma questo deve essere fatto.

Pittura

Il modo più semplice è dipingere la panca trasformabile con vernice acrilica, ma per qualche motivo si ritiene che questo sia un rivestimento troppo costoso per i mobili da giardino. L'acrilico è costoso, ma offre un bell'aspetto. È vero, prima di dipingere è necessario levigare e soffiare accuratamente tutte le parti della panca trasformabile. In modo che non rimanga polvere minuscola, altrimenti dopo essersi mescolata con la vernice e asciugata si trasformerà in qualcosa di simile alla carta vetrata.

Solo le vecchie panche trasformabili con molti difetti superficiali vengono dipinte con colori ad olio. Prima di dipingere, si consiglia di stuccare le aree danneggiate della superficie, ad esempio con una composizione di gesso (alabastro) e olio essiccante. Dopo la levigatura il vecchio banco trasformabile sembrerà nuovo.

Per la verniciatura delle panche in legno è meglio non utilizzare vernici nitro o smalti pentaftalici.

Incollare con pellicola vinilica

Un modo completamente nuovo di finitura decorativa. Tradizionalmente, la pellicola vinilica viene utilizzata per rivestire il piano del tavolo e le panche. Avvolgere completamente una struttura in legno fornirà una buona protezione per il legno, molto meglio della semplice verniciatura.

Allo stesso tempo, è possibile scegliere una trama, un motivo da abbinare a tipi di legno pregiati, è possibile realizzare un decoro “in pietra” o semplicemente imitare un pannello per mobili.

Verniciatura

Questo è un tipo complesso di finitura decorativa, l'importante è seguire passo dopo passo la tecnologia di applicazione della vernice. La superficie delle panche e del tavolo, tutte le parti del telaio devono essere accuratamente levigate con carta vetrata, spolverata con le scarpe, quindi con un panno umido.

Se il disegno delle fibre sulle doghe del piano del tavolo non è molto espressivo (bello), la superficie viene sbiancata di bianco, lavata e rivestita con un sottile strato di vernice incolore. In questo modo è consigliabile elaborare tutti i dettagli della panca trasformabile in modo che il design risulti monocromatico.

Sulle panche e sui dettagli dei supporti da tavolo è possibile applicare (bruciare) disegni o iscrizioni in stile Loft. Loghi nello stile dell'inizio del secolo scorso, iscrizioni in stile calligrafico manoscritto si sposano molto bene con la struttura leggera del legno sbiancato. Oggi questo è uno dei modi più popolari per decorare i mobili in stile Loft. Dopo la verniciatura, la panca viene aperta con uno o due strati di vernice poliuretanica incolore.

Come realizzare una panca trasformabile con le tue mani: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Una semplice panca da giardino trasformabile può essere semplicemente aperta con una composizione di vernice pentaftalica, colorata nel colore del castagno o del noce.

Noi leggiamo: Come realizzare un'altalena con le tue mani in metallo

Trattamento di impregnazione

Il legno è un materiale eccellente, ma per zone asciutte e ben ventilate. Se la panca trasformabile verrà posizionata in un'area aperta, invece di vernici o vernici è meglio utilizzare cere o oli impregnanti, utilizzati per proteggere il legno nelle saune e nei bagni turchi.

L'impregnazione viene applicata sulla superficie preparata, il legno praticamente non cambia colore, ma se la panca di trasformazione viene esposta a lungo alla radiazione solare ultravioletta, il rivestimento potrebbe scurirsi e apparirà una tinta grigio-rossastra di legno invecchiato artificialmente .

Risultati

Se segui le istruzioni passo passo proposte, assemblare una panca trasformabile con le tue mani non sarà difficile nemmeno per falegnami e produttori di mobili alle prime armi. Puoi aggiungere i tuoi dettagli, ad esempio, rendere i corrimano più eleganti o cambiare il piano del tavolo a doghe con uno in compensato massiccio.

Raccontaci la tua esperienza nella costruzione di trasformatori. Come possono i mobili in legno essere migliori di una panca in tubo corrugato o di un angolo in acciaio? Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Volkov Semyon

    Il diagramma è interessante, ma non puoi semplicemente trasformare gli assi in legno. È necessario martellare una boccola di ottone o acciaio, altrimenti l'asse può spaccare il legno se si lascia cadere la panca.

  2. Peter

    Le taglie sono troppo piccole, il mio consiglio è di ricalcolare con un fattore 1,2. Risulterà più ampio e più alto e in generale sarà comodo. L'ho realizzato con un tubo professionale, non mi piaceva: erano rottami metallici. Il legno giusto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico