Laminato sul soffitto: tipologie, idee e istruzioni di installazione passo passo
Quando si aggiorna uno spazio abitativo, è possibile coprire la soletta del soffitto non solo con pannelli in cartongesso o tendere la tela, ma anche realizzare un “rivestimento in legno”. Il laminato sul soffitto non cambierà aspetto e durerà per decenni. L'installazione può essere eseguita non solo da uno specialista nella posa del rivestimento, ma anche da chiunque sappia maneggiare gli strumenti. La scelta di colori, trame e dimensioni è piuttosto varia e ti consentirà di creare un rivestimento del soffitto unico.
Il contenuto dell'articolo:
- Scelta del laminato per il rivestimento del soffitto
- Vantaggi e svantaggi dei soffitti in laminato
- Tipi di laminato per muratura
- Dimensioni del laminato, loro caratteristiche
- Come posare il pavimento in laminato sul soffitto: idee per la muratura
- Istruzioni passo passo
- Strumenti richiesti
- Metodi per fissare il pavimento in laminato al soffitto
- Come fissare il pavimento in laminato al soffitto con la colla
- Come installare su un telaio
Scelta del laminato per il rivestimento del soffitto
Posizionare il laminato in alto anziché in basso conferirà alla stanza un aspetto insolito e attirerà gli sguardi degli ospiti. Gli inserti di tavole possono essere utilizzati per decorare un controsoffitto o per dividere una stanza in sezioni. Tali opzioni possono essere trovate durante la ristrutturazione di un monolocale, in spazi loft, così come in un appartamento in stile country, industriale, anche classico. Quale laminato è meglio scegliere per l'installazione al piano superiore dipende da diversi criteri. Tutto è progettato in anticipo.
La finitura del soffitto con il laminato inizia con la scelta del colore del materiale. Sugli scaffali si possono trovare i seguenti colori:
- rovere sbiancato;
- noce;
- metallo;
- betulla beige;
- moka;
- industriale nero.
È importante che il colore del pavimento e del soffitto sia lo stesso e abbia la stessa trama.
Selezione per tipologia di camera
Per la sala da pranzo, la cucina, il soggiorno, la camera da letto, il soffitto in laminato dovrebbe essere leggero e delicato. Se hai intenzione di creare una tale copertura in uno studio o in un ufficio, puoi prendere delle tavole marroni o nere. Se viene data la preferenza a un soffitto scuro, non è consigliabile implementare l'idea in una piccola area. Questa idea è adatta per un grande ufficio, monolocale, ingresso. Nelle stanze classiche è possibile posare il pavimento in laminato effetto legno. Per i soggiorni si può scegliere anche un motivo antico, tele leggermente usurate e graffiate.
Noi leggiamo: Come posare correttamente il laminato
Selezione per classe
Non importa quale livello di umidità o resistenza all’usura avrà il soffitto in laminato. È possibile installare materiale di classe 21-23 o classe 31. Non è necessario acquistare modelli più spessi.
È possibile acquistare pannelli sottili, salvo situazioni in cui sia necessario migliorare le funzioni fonoisolanti del rivestimento.
Vantaggi e svantaggi dei soffitti in laminato
Rispetto ai controsoffitti o ad altri tipi di strutture del soffitto, i pavimenti in laminato presentano vantaggi nell'uso:
- non è pesante;
- durevole, non si piega, non si graffia;
- ha un rivestimento resistente all'umidità, quindi viene utilizzato per rivestire un bagno o una vasca da bagno;
- su di esso non si formano muffe e funghi;
- nella produzione non vengono utilizzati componenti dannosi;
- è facile da curare, rimuovere la polvere;
- una superficie lucida rifletterà la luce nella stanza, rendendola più luminosa;
- installazione semplice;
- fornisce protezione da rumori e suoni estranei;
- costa meno di altri materiali di rivestimento del soffitto.
Tuttavia, il laminato presenta anche degli svantaggi:
- potrebbe far sembrare che il solaio del soffitto penda troppo pesantemente sulla stanza;
- in una stanza con un soffitto piccolo può togliere un po' di altezza e distorcere l'aspetto dello spazio;
- è necessario prevedere in anticipo come verrà installato il tutto per non sbagliare;
- non può essere installato da solo, saranno sicuramente necessari 1-2 assistenti;
- potrebbero formarsi bolle in stanze con un ambiente costantemente umido.
Noi leggiamo: Qual è la differenza tra parquet e laminato
Tipi di laminato per muratura
Non esiste una classificazione dei tipi di laminato. I paesi possono avere la propria etichettatura separata.
Classificazione per composizione:
- SPC (composto multistrato forte di carbonato di calcio, materiale PVC);
- vinile (flessibile, simile al linoleum, presenta danni visibili che non possono essere riparati, basta cambiare il pannello);
- quarzo-vinile (mantiene la resistenza all'usura, all'umidità per anni, non dipende dall'acqua, dal sole, dal calore, dai graffi);
- impiallacciato (vicino in qualità al parquet);
- sughero (in combinazione con il laminato rende il rivestimento più forte, più durevole e più resistente agli agenti aggressivi.
Classificazione per taglia, tipo di modello:
- forma rettangolare;
- piazza;
- con una striscia;
- con due strisce;
- con tre strisce.
Classificazione per struttura:
- sotto l'albero;
- sotto una pietra;
- metallo;
- con stampa fotografica.
Classificazione per aspetto:
- naturale;
- con goffratura;
- con smusso;
- classico;
- semiantico;
- in stile country;
- cerato;
- lucentezza.
Classificazione dello spessore:
- più sottile di 7 mm;
- fino a 9 metri;
- più spesso di 9 mm.
È possibile acquistare pannelli per il soffitto trattati con una composizione riflettente. Questo tipo di doghe è adatto per decorare una stanza non standard.
Dimensioni del laminato, loro caratteristiche
Spesso vengono prodotte lamelle con una lunghezza di 120 cm, la dimensione generalmente accettata della tela non supera i 140 cm, per coprire ambienti grandi vengono prodotti anche pannelli che raggiungono i 180 cm di lunghezza e per lavori in spazi piccoli e stretti - 60 cm Piccole lamelle sono adatte anche se si prevede di decorare l'interno con un motivo a spina di pesce che imita una tavola di parquet.
Non consigliato utilizzare fogli lunghi non standard per l'installazione a soffitto. Per fissarli, è necessario livellare attentamente la superficie, poiché un lungo laminato potrebbe non premere saldamente e sarà visibile il cedimento dei pannelli.
Non è necessario posare le doghe corte sul soffitto. Sarà un lavoro lungo e noioso e l’effetto potrebbe non essere gradito a tutti. Inoltre, avrai bisogno di più materiale breve, il che significa che dovrai pagare più soldi.
In termini di larghezza, il parametro scelto più spesso è 20 cm, alcuni produttori producono varianti di 10 centimetri (più lunghe per il laminato che imita il parquet).
Un parametro importante è lo spessore. È opportuno precisare che il pannello è una “torta a strati”, che comprende strati quali:
- pannello truciolare;
- stabilizzazione;
- strato resistente all'umidità per beni della classe corrispondente;
- arredamento;
- protezione.
A seconda della classe del laminato, della presenza di decorazioni, protezione, resistenza all'umidità, la larghezza della lamella può variare da 8 a 12 mm. Lo scopo influisce anche sullo spessore. Per un locale in cui le persone non sono spesso presenti, è possibile utilizzare i modelli di classe 32 (spessore 8 mm). Per un soggiorno, un corridoio o una stanza in cui passano regolarmente molte persone, è necessario frequentare una classe di insonorizzazione superiore a 32. In tali modelli, la larghezza è aumentata.
Come posare il pavimento in laminato sul soffitto: idee per la muratura
Il pavimento in laminato può essere posato sul soffitto in vari modi.Quando si sceglie l'una o l'altra tecnica, è importante prestare attenzione alle dimensioni della stanza, se la stanza è alta o bassa, nonché quale immagine il proprietario vuole vedere in alto. L'aspetto della muratura dipende da dove prevedi di posare il laminato: in un appartamento, in una casa, in un ampliamento.
Focalizza l'attenzione
Questa tattica viene utilizzata nei casi in cui è necessario spostare l’attenzione da qualche difetto visibile nell’arredamento della stanza. Il metodo viene utilizzato nei casi in cui è necessario enfatizzare la geometria della superficie. Per dividere lo spazio in zone, non l'intero soffitto, ma alcune delle sue sezioni sono rivestite in laminato.
Tra le pareti e il soffitto laminato è fissato un cartongesso nel quale sono integrate le lampade. Oppure puoi combinare pannelli in laminato con pareti. Questo soffitto ha una forma originale e consente di suddividere in zone piccoli appartamenti.
Lettera "G"
Quando si utilizza questo metodo, i pannelli sono fissati non solo al soffitto, ma anche a una delle pareti. È selezionata solo una parte separata della parte superiore.
Molto spesso, il metodo viene utilizzato quando si rifinisce la cucina. Con il suo aiuto, le zone pranzo e cucina sono separate dal soggiorno. Questa opzione di design sembra impressionante nelle stanze grandi, quindi si consiglia di utilizzarla per decorare una casa di campagna.
Insieme al pavimento, alle pareti
In questo caso, non solo il soffitto, ma anche le pareti e i pavimenti sono rivestiti in laminato. La finitura è realizzata in un'unica combinazione di colori, creando così uno spazio separato. Contiene un letto, un'area giochi per bambini e un corridoio o bagno. Questa tecnologia moderna viene spesso utilizzata per la zonizzazione.
Questo design delle pareti e del soffitto della soffitta sembra insolito.Una stanza completamente laminata o una parte dello spazio abitativo risalta e diventa una sorta di luogo di attrazione per tutti i membri della famiglia, gli ospiti e gli amici.
Con ripetizione sul pavimento
I pannelli laminati possono essere fissati al soffitto o al pavimento. Questa soluzione progettuale creerà l'aspetto di una stanza piatta. La combinazione di materiali di finitura sulle pareti e sul soffitto conferirà completezza agli interni. Non è necessario rivestire le pareti, il pavimento deve essere rivestito solo con laminato. Puoi stendere l'area sotto il soffitto in laminato con piastrelle o renderla in pietra.
La cosa principale è usare tonalità simili sia di laminato che di altri tipi di rivestimento. Non è necessario ottenere una corrispondenza esatta dei colori, ma l'esecuzione nella stessa gamma sarà corretta. È importante utilizzare motivi geometricamente identici su entrambe le superfici. Quindi verrà mantenuta una piacevole simmetria visiva.
Istruzioni passo passo
Puoi installare un soffitto in laminato con le tue mani. Prima di iniziare a fissare i pannelli al soffitto, dovrai scegliere uno dei due metodi di installazione.
L'installazione delle lamelle nella parte superiore può essere effettuata su:
- tornitura del telaio;
- strato di colla.
Prima di fissare direttamente le tavole è necessario eseguire un lavoro preliminare di sgrossatura e, se necessario, livellare il rivestimento. Le istruzioni di installazione sono chiare; anche un riparatore alle prime armi può completare l'installazione. Se sembra che tu non possa farcela da solo, puoi chiamare un amico o un fratello per chiedere aiuto. Insieme, il lavoro verrà completato più velocemente e la qualità del soffitto sarà maggiore.
Strumenti richiesti
Affinché il lavoro venga eseguito rapidamente, senza interferenze, è necessario assicurarsi che l'installatore abbia a sua disposizione l'intero set di strumenti necessari per installare il soffitto:
- macchina ad impatto manuale;
- strumento per regolare il livello della superficie, livellamento;
- scala (“capre”);
- roulette;
- trapano;
- martello;
- martello da carpentiere;
- sega;
- viti o colla;
- travi in legno o profilo in alluminio;
- strutture che fungeranno da supporto per i pannelli già fissati;
- stracci per pulire rapidamente le composizioni dal tabellone;
- strumento di marcatura.
Metodi per fissare il pavimento in laminato al soffitto
Il laminato può essere incollato al soffitto oppure fissato a un telaio. Nel primo caso la superficie su cui verranno incollati i pannelli dovrà essere assolutamente piana. Non dovrebbero essere presenti irregolarità, poiché col tempo potrebbero compromettere l'uniformità del rivestimento finale.
Nel secondo caso, devi prima costruire un telaio e un tornio attorno al perimetro del soffitto e attaccarvi le lamelle. Questo tipo di fissaggio è più affidabile. Il soffitto è fissato con viti autofilettanti, quindi non c'è pericolo che il pannello si stacchi semplicemente se è stato utilizzato un adesivo di bassa qualità.
Come fissare il pavimento in laminato al soffitto con la colla
Un soffitto incollato non occuperà molta altezza nella stanza. Viene scelto quando le pareti e il soffitto sono bassi e la stanza è piccola. Inizialmente, è necessario livellare la soletta del soffitto, rimuovere la vecchia calce e l'intonaco e carteggiare tutti i punti ruvidi.
Successivamente, il soffitto deve essere stuccato e adescato più di una volta. Naturalmente, dovrai trascorrere diversi giorni, o addirittura settimane, finché le composizioni non si asciugheranno, ma otterrai una base uniforme e liscia per il laminato. Il metodo adesivo prevede l'installazione su una soluzione speciale progettata appositamente per tale lavoro. Quando si sceglie un adesivo, è necessario assicurarsi che soddisfi i seguenti parametri:
- era resistente all'acqua;
- il suo grado di adesione era elevato;
- non ha risposto ai cambiamenti di temperatura da bassa ad alta o viceversa;
- non conteneva allergeni.
Non c'è bisogno di lesinare sugli ingredienti. È meglio acquistare una colla costosa bicomponente piuttosto che incollare i pannelli con PVA.
Va ricordato che la composizione adesiva è tossica, quindi durante il processo di installazione è necessario utilizzare un respiratore. Il rispetto di tutti i requisiti ti consentirà di mantenere l'altezza del soffitto e di installare un piano livellato in ogni stanza: in cucina, in corridoio, in bagno.
Preparazione della superficie
L'installazione del pavimento in laminato sul soffitto mediante colla deve essere eseguita su una base completamente piana. Puoi livellare la base con mastice, adescare la superficie e coprire la base con lamiere. È importante attendere la completa asciugatura di ogni strato livellante per evitare la comparsa di fenomeni spiacevoli come funghi e muffe dopo la posa del soffitto.
È inoltre necessario verificare se c'è una grande differenza nel livello del soffitto. Se viene scoperto un problema del genere, dovrai livellare il livello con lo stucco. Se la differenza è superiore a 5 cm, è meglio installare il soffitto su un telaio e abbandonare il metodo adesivo.
Nella fase preparatoria bisogna anche pensare a come verranno posizionate le lampade, quante ce ne sono e che tipo di dispositivo di illuminazione verrà installato. Questo deve essere fatto per installare tutti i canali via cavo. Tutti i cavi devono essere “sepolti” in cemento o malta adesiva in modo che le giunture del cablaggio non sporgano e non interferiscano con l'incollaggio dei pannelli alla base.
Istruzioni per l'incollaggio delle lamelle
L'installazione non è difficile:
- Applicare la colla su una piccola parte del soffitto delle dimensioni di un pannello.
- Applicare la colla sulla superficie interna della lamella, cioè quella che non sarà visibile dal basso guardando il rivestimento finito.
- Applicare il composto sigillato sulla serratura del pannello in modo che il soffitto non ceda o perda il suo aspetto esteriore attraente.
- Devi iniziare a incollare dall'angolo più lontano della stanza, sul lato sinistro della porta. È possibile utilizzare il nastro biadesivo come strumento ausiliario.
- I pannelli devono essere installati parallelamente all'apertura della finestra. Se l'installazione proviene dal balcone, quindi perpendicolarmente.
- Le lamelle devono essere fissate allo stesso modo della muratura. Le cuciture (cuciture finali) non devono essere allineate tra loro.
- Per garantire un'adesione affidabile, è possibile posizionare le travi di supporto sotto la lamella incollata.
- La tavola successiva viene posata in questo modo: trattata con colla, sigillante e quindi inserita la cresta nella scanalatura.
- Fai scattare la serratura, premendo la tela sul soffitto.
- Se l'installazione avviene in una piccola stanza, puoi collegare tutti i pannelli sul pavimento, ricoprirli di colla, trattarli con un composto ermetico, incollare il soffitto e fissare l'intera struttura alla parte superiore.
- Installa supporti che sosterranno la struttura attorno al perimetro della stanza.
Come installare su un telaio
Per non sprecare energia e tempo nell'applicazione dello stucco e nell'asciugatura della soluzione, è possibile utilizzare un altro metodo per installare il laminato sul soffitto. Vale la pena posare fili e altri elementi di apparecchi di illuminazione sotto il telaio.
Preparazione del rivestimento
Se c'è un vecchio intonaco che non tiene bene è meglio abbatterlo. Altrimenti, durante il lavoro con il trapano si sbriciolerà e interferirà con il fissaggio del telaio. Quanto segue viene eseguito per fasi:
- Per prima cosa devi contrassegnare la cornice futura.
- Contrassegnare le posizioni delle travi trasversali e longitudinali, designare i punti in cui verranno fissati gli elementi di rivestimento.
- Secondo il disegno completato, fissare il telaio e installare la guaina.
- Prima di installare il laminato, è necessario far passare i cavi, determinare la posizione delle lampade e praticare un foro nel laminato per le lampade.
- Il telaio stesso deve essere fissato al muro con viti autofilettanti o su ganci. Se usi un telaio in legno, è meglio usare viti autofilettanti, se usi l'alluminio, puoi usare dei ganci.
Alcuni artigiani consigliano di costruire un telaio o un rivestimento in legno anziché in metallo.
Istruzioni per l'installazione
L'installazione non è difficile:
- Misura lungo il muro il livello al quale verrà montato il soffitto.
- Le travi di rivestimento in legno o un profilo in alluminio dovranno essere fissate ad una distanza proporzionale alla lunghezza della lamella.
- Crea un reticolo da travi di legno o metallo.
- Collegare tra loro gli elementi della guaina mediante tasselli.
- Il risultato dovrebbe essere una struttura robusta in grado di sostenere il peso del soffitto realizzato con pannelli laminati.
- Il laminato viene fissato utilizzando un cacciavite. Non preoccuparti che i "cappelli" siano visibili dal basso, non è così.
- Il telaio può essere fissato a listelli metallici tramite morsetti. Va ricordato che installarli è più difficile che martellare i chiodi. In alcuni casi, i fermi sui pannelli in laminato dovranno essere leggermente tagliati per adattarli al morsetto.
- Tra i pannelli e le pareti è necessario lasciare uno spazio non superiore a 1,5 cm.
- Puoi nascondere il divario incollando i filetti sulle unghie liquide.
L'idea di posare il pavimento in laminato sul soffitto con le proprie mani può venire in mente a qualcuno che sa usare gli strumenti e ha posato lui stesso il pavimento in laminato sul pavimento di un appartamento. L'installazione dei pannelli non è difficile; può essere eseguita da due persone o da una sola. L'uso del laminato per il soffitto è creativo, non convenzionale e armonioso in ogni interno.
Che classe di laminato prevedi di installare sui solai? Condividi il collegamento sui social network e aggiungi l'articolo ai segnalibri.
Avevo programmato di utilizzare la classe 32, ma in qualche modo risulta essere un po' costosa e il soffitto ha bisogno di una tale resistenza che comprerò quella più economica.
Probabilmente prenderò l'8 mm più economico. Non penso che ci sarà nulla fino al soffitto. L'importante è fissare bene la guaina al soffitto.
Utilizzerò la colla per il grado 32. L'appartamento è nuovo, i soffitti non sono ancora stati imbiancati. I pannelli dovrebbero aderire bene al cemento nudo.