Intonaco per calcestruzzo espanso interno ed esterno: istruzioni passo passo
Costruire una casa richiede tempo e denaro per rendere la struttura spaziosa, resistente e confortevole.Dopo che l'alloggiamento è pronto, è necessario eseguire i lavori di finitura, a seconda del tipo di pareti. Un'opzione è l'intonaco per calcestruzzo espanso. La procedura può essere eseguita sia sulle superfici esterne che interne dei muri di casa.
Il contenuto dell'articolo:
- Perché hai bisogno di intonaco interno, facciata
- Il modo migliore per intonacare un blocco di schiuma
- Strumenti e materiali necessari
- Preparazione della superficie
- Come intonacare correttamente le pareti realizzate con blocchi di schiuma
- Produttori popolari di miscele di gesso
- Le sfumature dell'intonacatura dei blocchi di schiuma dall'interno, dall'esterno
Perché hai bisogno di intonaco interno, facciata
L'intonacatura delle pareti viene eseguita dopo riparazioni grossolane. A seconda della zona da trattare, l'intonacatura ha diverse funzioni:
- Per la finitura delle facciate (esterne), l'intonaco viene utilizzato per aumentare la resistenza del calcestruzzo espanso, aumentare la resistenza agli sbalzi di temperatura e resistere alle influenze fisiche e meccaniche. Il muro è meno soggetto a crepe e viene impedita l'ingresso di umidità. Fornito finitura decorativa.
- I lavori di finitura interna con intonaco hanno lo scopo di aumentare le proprietà di isolamento termico e facilitare il compito di prendersi cura del calcestruzzo espanso.
Grazie alle caratteristiche della soluzione, le parti esterne ed interne della casa risultano ulteriormente esaltate nelle loro proprietà protettive.
Il modo migliore per intonacare un blocco di schiuma
Il materiale per il lavoro viene selezionato tenendo conto del tipo di superficie da lavorare (mattoni, cemento espanso, legno, ecc.) E dell'ubicazione.A causa della differenza nello scopo funzionale dell'intonacatura, diversi tipi di miscele di gesso sono adatti per lavori esterni ed interni.
Se si utilizzano materiali non idonei la finitura può sgretolarsi rapidamente, distribuirsi in modo non uniforme o danneggiare le pareti portanti.
Fuori dalla casa
Si consiglia di utilizzare intonaco per il trattamento delle pareti esterne:
- a base di silicati;
- a base di cemento;
- cemento-calce;
- acrilico.
Migliorano le proprietà rinforzanti del calcestruzzo espanso, prevengono la distruzione, aumentando così la stabilità della struttura. Vengono utilizzate le seguenti miscele:
- Contatto PROFITTO;
- KNAUF Unterputz;
- Volma Layer - intonaco universale;
- Fondazione PC21 M - offre la possibilità di stendere strati fino a 4 cm di spessore;
- Colore Miscela di silicone: è possibile colorare la tonalità desiderata, esistono diversi tipi di superficie risultante: scarabeo di corteccia, pelle di agnello, ecc.
Utilizzando Faber è possibile decorare pareti interne con la stessa composizione.
Dentro alla casa
I blocchi di schiuma all'interno della casa sono trattati con intonaco a base di calcare, a base di componente gesso nel caso di ambienti asciutti. Se la stanza ha un'elevata umidità, gli artigiani utilizzano basi impermeabili come l'acrilico (condizione: non ci sono fonti di fuoco aperte, ad esempio un camino, una stufa aperta, ecc.), Silicone, cemento o polimero di cemento.
Dopo aver studiato le valutazioni, vediamo una forte richiesta per i seguenti modelli di intonaco per la lavorazione del calcestruzzo espanso in casa:
- Egida TM-35;
- Decor Ш-36 - cemento, elementi sintetici sotto forma di fibre responsabili del miglioramento delle proprietà rinforzanti (adatto per l'applicazione manuale sul calcestruzzo espanso);
- Ceresit CT24: miscela di alta qualità, conveniente;
- Glims Velur è a base di perlite (l'applicazione in 2-3 strati garantisce una forte adesione alla superficie e non si screpola).
Si consiglia di studiare le caratteristiche dell'intonaco, i metodi di applicazione e le proprietà del rivestimento risultante.
Strumenti e materiali necessari
L'intonacatura fai-da-te richiede una fase preparatoria - preparazione degli strumenti:
- Spatole. Ne avrai bisogno di uno seghettato, largo o stretto a seconda della posizione del lavoro e della profondità delle irregolarità.
- Grattugia.
- Mixer: semplifica la miscelazione della soluzione e fa risparmiare tempo.
- Cazzuola.
- Livello.
- Rullo.
- Regola.
- Spazzole.
- Nastro di carta per mascheratura.
- Contenitore per soluzione.
- Uno straccio per rimuovere il materiale in eccesso, pulire spazzole, rulli, ecc.
Dopo aver preparato gli strumenti necessari, vale la pena preparare i materiali per le riparazioni, calcolando la quantità in base all'area di calcestruzzo espanso da lavorare:
- a scelta tra: una miscela per la preparazione dell'intonaco oppure una composizione liquida già confezionata;
- primer per la lavorazione del calcestruzzo espanso;
- rete di rinforzo;
- angoli, compresi quelli perforati;
- strisce di fari;
- carta vetrata;
- se è prevista una facciata bagnata, quindi una composizione adesiva.
Il livello di adesione al calcestruzzo espanso e la durata di conservazione dello strato dipendono dalla qualità del materiale. Lo strumento influenzerà la velocità del lavoro, la densità dell'intonaco e la levigatezza delle pareti.
Preparazione della superficie
Per una perfetta adesione del calcestruzzo espanso e dell'intonaco, sarà necessario eseguire fasi di preparazione passo passo. A questo scopo è necessario quanto segue:
- riempire crepe, scheggiature, buche con la composizione;
- pulizia dallo sporco, rimozione della polvere;
- livellamento livellando le zone sporgenti.
Quando si lavora con calcestruzzo espanso, si consiglia di utilizzare carta vetrata per rimuovere le microscanalature.
Come intonacare correttamente le pareti realizzate con blocchi di schiuma
L'intonacatura di una parete realizzata con blocchi di schiuma viene eseguita rispettando le fasi e le regole di applicazione. Affinché la miscela rimanga in superficie è necessario osservare quanto segue:
- Eseguire il lavoro a temperature comprese tra 5 e 30˚С. Quando le fluttuazioni sono al di sotto o al di sopra degli indicatori, la miscela perde elasticità e l'adesione si deteriora.
- L'intonacatura dei blocchi viene eseguita non prima di un mese dal completamento della costruzione. Il tempo è assegnato per il processo di restringimento.
- Pulizia di alta qualità del calcestruzzo espanso.
- Lo strato applicato si asciuga completamente, quindi è possibile applicarne uno nuovo.
- Durante i lavori interni, la stanza deve essere isolata dalle correnti d'aria.
- Il regime di umidità viene mantenuto - non più del 60%.
- Per accelerare l'asciugatura, non utilizzare ventilatori e/o riscaldatori. Altrimenti, i processi interni vengono interrotti e le caratteristiche dell'intonaco vengono violate.
- Il cablaggio elettrico deve essere diseccitato durante il funzionamento a causa delle precauzioni di sicurezza.
Per applicare la miscela, puoi utilizzare una delle due opzioni: in uno strato spesso o in più strati sottili. Tra le fasi di preparazione del calcestruzzo espanso, gli esperti evidenziano quelle principali, descritte di seguito.
Applicazione del primer
L'adescamento è necessario per sigillare i pori aperti del blocco, il che aiuta a prevenire la disidratazione della miscela durante l'essiccazione. Si aumentano i legami adesivi tra il supporto e la malta cementizia dell'intonaco e si rinforza il materiale del blocco.
Gli esperti consigliano di utilizzare composizioni del terreno sviluppate per il calcestruzzo espanso. Quando si sceglie tra diversi modelli, vengono presi in considerazione il livello di umidità nell'ambiente, le variazioni di temperatura, la porosità del calcestruzzo espanso e la presenza di rugosità.Il primer viene applicato in 2-3 strati, ognuno dei quali deve asciugarsi completamente prima della posa del successivo. Per il lavoro viene utilizzato un rullo.
Fissaggio della rete in gesso
La rete in fibra di vetro è progettata per migliorare l'indice di adesione, il livello di adesione delle superfici tra loro. Nel primo strato di intonaco viene posato l'elemento rete. Dopo l'installazione è necessario livellare il materiale utilizzando una spatola dal centro verso la periferia. È importante ricordare che la rete deve essere ricoperta uniformemente dalla soluzione.
È necessario installare i beacon?
Se si prevede che lo strato di intonaco previsto con malta cementizia abbia uno spessore di 7 mm o più, è necessario utilizzare i segnalatori. Puoi scegliere metallo, legno, plastica. L'installazione avviene lungo la superficie della parete con incrementi da 100 a 130 cm Utilizzando una livella o un filo a piombo, i fari vengono distribuiti in modo tale che con la loro superficie superiore formino il piano superiore dell'intonaco.
Posa dell'intonaco in più strati
Se l'area della stanza da elaborare è ampia, i costruttori consigliano di eseguire i lavori di intonacatura in più fasi. Soluzione distribuito in più strati. Il processo richiede molto tempo per essere completato, ma la distribuzione strato per strato e l'essiccazione del materiale aiutano a rafforzare il calcestruzzo espanso e a migliorare le proprietà protettive dell'intonaco.
La tecnologia prevede l'applicazione della composizione con una spatola o una cazzuola. Prima di stendere la soluzione bagnare la parete spruzzando acqua.
Malta
Dopo che la soluzione si è asciugata e ha smesso di attaccarsi alle mani, inizia la fase di stuccatura. Uno strumento a forma di grattugia deve essere applicato su una superficie livellata, con una leggera pressione, andare parallelo al muro, questa è una malta circolare.
Alla fine viene eseguito lo "stretching": movimenti rettilinei dello strumento, alternativamente verticalmente e orizzontalmente con sfregamento netto e rapido. È necessario per il successivo incollaggio o verniciatura della zona intonacata.
Il rispetto di tutte le fasi e l'attenta esecuzione del lavoro sono la chiave della qualità.
Produttori popolari di miscele di gesso
Dopo aver studiato queste valutazioni e aver esaminato gli artigiani, risulta che tra i produttori di miscele di intonaci per facciate e interni vengono utilizzati i seguenti marchi:
- Volma;
- Fondi;
- KNAUF;
- PROFITTO;
- Colore;
- Egida;
- Arredamento;
- Ceresite;
- Glim.
Puoi familiarizzare con i modelli e le loro caratteristiche nella tabella.
Modello | La base | Distribuzione | Minimo Massimo. spessore dello strato, mm | Adesione (MPa) | Dimensione della frazione |
Strato di Volma | gesso | al di fuori | 5,60 | 0,3 | 1,25 |
Fonda PC21 M | cemento | al di fuori | 5,40 | 0,4 | 0,63 |
KNAUF Unterputz | cemento | al di fuori | 10,35 | 0,4 | 1,5 |
Contatto PROFITTO | cemento caricato con minerali | al di fuori | 5,50 | 0,3 | 1,25 |
Colore | silicone | al di fuori | 2 | 0,3 | 2 |
Egida TM-35 | gesso | dentro | 3,40 | 0,4 | — |
Decoro Ø-36 | cemento | dentro | da 3 | 0,8 | 2,5 |
Ceresit CT24 | cemento | dentro | 3,30 | 0,4 | — |
Glims Velluto | cemento | dentro | 5,35 | 0,3 | 1,5 |
L'uso dell'intonaco aiuta a rafforzare il calcestruzzo espanso e prolungare la vita dell'edificio.
Le sfumature dell'intonacatura dei blocchi di schiuma dall'interno, dall'esterno
Lavorare con il calcestruzzo espanso richiede la padronanza e l'applicazione della tecnologia di levigatura. I capomastri prestano attenzione alla necessità di procedure preparatorie volte a migliorare le proprietà e il rafforzamento del calcestruzzo espanso. Una sfumatura nel lavoro è la necessità di aumentare artificialmente l'indice di adesione.
L'intonacatura della facciata e delle pareti interne è una fase importante eseguita dopo la costruzione e il restringimento dell'edificio. Le miscele vengono utilizzate per livellare, isolare e decorare le superfici, consentendo ai proprietari di rendere la propria casa più confortevole e più resistente.Vale la pena avvicinarsi con attenzione alla scelta dell'intonaco, prestando attenzione alle sue caratteristiche, al tempo di asciugatura e alla presenza di elementi aggiuntivi con una frazione da 1 a 2,5 mm.
Quale composizione pensi di utilizzare per l'intonacatura e perché? Condividi il collegamento sui social network e aggiungi l'articolo ai segnalibri.
Probabilmente userò Farbe, perché... Adesso c'è una promozione e servirà molto intonaco per quasi cento metri quadrati.
Se confrontiamo caratteristiche e prezzi, risulta che Egida TM-35 è l'intonaco più ottimale. Verificherò la disponibilità nei negozi.
L'ultima volta abbiamo provato il decoro Sh-36: si applicava piuttosto male. Passerò a Ceresit, sembra che ci siano state buone recensioni.