Sistema di evacuazione fumi: progettazione e installazione di sistemi di evacuazione fumi
I luoghi affollati devono essere dotati di allarmi antincendio.Ma poiché il monossido di carbonio è invisibile e si diffonde ad alta velocità, oltre al sistema di allarme, è necessario un sistema di rimozione del fumo (SDS): una serie di condotti dell'aria e attrezzature per la rimozione forzata del fumo dalla stanza.
Scopriamo quali elementi sono inclusi nella SDS, quali sono le caratteristiche della progettazione di un sistema per case private e locali pubblici. Inoltre, delineeremo gli standard per le regole di calcolo, installazione e manutenzione del complesso di rimozione dei fumi.
Il contenuto dell'articolo:
- Tipologie di sistemi di abbattimento fumi
- Componenti base e aggiuntivi della SDS
- Utilizzo della SDS nelle abitazioni private
- Norme di sicurezza antincendio per l'installazione
- Progettazione di SDU in un edificio
- Tecnologia di installazione SDU
- Manutenzione del sistema di ventilazione
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Tipologie di sistemi di abbattimento fumi
Un sistema per l'eliminazione del fumo da una stanza viene installato se esiste un alto rischio di incendio quando uno spazio confinato è pieno di emissioni volatili tossiche.
La sua installazione è razionale se è impossibile eliminare i prodotti della combustione con la semplice ventilazione o anche se la finestra è aperta, il movimento della massa d'aria contaminata verso le finestre sarà troppo lento.
In base alla modalità di evacuazione dell'aria carica di fumo dai locali, gli impianti possono essere suddivisi in due tipologie:
- Statico.
- Dinamico.
La loro funzionalità si basa su processi fondamentalmente diversi.
Scheda di dati di sicurezza statica nel momento in cui viene rilevato un incendio, interrompe la ventilazione e l'apporto di ossigeno dall'esterno e blocca il fumo in una stanza, impedendone la diffusione.
Allo stesso tempo, la temperatura nella stanza si riscalda fino al livello critico di 1000°C. L'evacuazione di persone dall'edificio attraverso questa stanza è pericolosa e può provocare avvelenamenti, ustioni e difficoltà di evacuazione.
SDS dinamica lavorare diversamente.La circolazione dell'aria viene aumentata grazie al funzionamento di potenti ventilatori e il monossido di carbonio viene rimosso, impedendo l'accumulo di fumo.
Il livello di fumo diminuisce, ma si verifica ancora la concentrazione di monossido di carbonio. Anche la temperatura dell'aria continua a salire. Lo scopo principale di un sistema di controllo dinamico è guadagnare tempo per l'evacuazione. Eccelle in questo obiettivo.
Se parliamo del criterio del prezzo, le SDU statiche sono più economiche di quelle dinamiche. Questo è uno di quei casi in cui è meglio non lesinare sulla sicurezza. Quando si utilizzano sistemi dinamici, c'è una maggiore possibilità di evitare l'avvelenamento da tossine volatili. Vale la pena notare che le norme sulla sicurezza antincendio consentono l'installazione di entrambi i tipi di sistemi.
Componenti base e aggiuntivi della SDS
Gli elementi principali di un sistema dinamico sono potenti ventilatori che pompano aria. Rimuovono non solo il monossido di carbonio dai locali, ma anche le sostanze sottili sospese come cenere, fuliggine e fuliggine.
Questa apparecchiatura è in grado di funzionare con aria la cui temperatura non supera i 600°C. Questo margine di sicurezza è sufficiente per garantire l'allontanamento sicuro delle persone dall'edificio.
I ventilatori pompano masse d'aria attraverso i condotti del fumo. Questa è una vasta rete di canali, installata secondo il progetto. Diverse sezioni della SDS hanno un throughput diverso: dipende dalla complessità del sistema.
Questi elementi sono realizzati con materiali non combustibili. I tubi da fumo più popolari sono realizzati in acciaio nero laminato a freddo.
Un altro componente della SDS sono le valvole antincendio. Il loro compito è tenere le fiamme lontane dalla ventilazione ed evitare che si diffondano in tutto l'edificio. Vengono utilizzati principalmente i modelli con azionamento elettrico o elettromagnetico.
L'aria fresca passa condotto d'aria. Sono tubi ai quali vengono collegati dei ventilatori per pressurizzare le masse d'aria. I canali sono collegati ai luoghi in cui le persone vengono evacuate, compresi i vani degli ascensori.
Il componente principale di qualsiasi SDS è l'unità di controllo. Il pannello è collegato a un allarme antincendio o, meno spesso, direttamente ai sensori.
Un altro elemento del sistema è l'automazione, che apre finestre e porte in caso di incendio. Questi elementi non sono inclusi nella composizione obbligatoria dei sistemi. Vengono utilizzati in luoghi in cui è presente un'ampia superficie vetrata e ciò rende impossibile l'installazione di condotti da fumo.
Utilizzo della SDS nelle abitazioni private
Secondo le norme, negli edifici residenziali non è richiesta l'installazione dell'SDS. Si ritiene che le finestre aperte siano sufficienti per eliminare i prodotti della combustione. Le uniche eccezioni sono gli edifici che appartengono a privati e vengono utilizzati per scopi commerciali. Ad esempio: albergo, pensione, clinica privata o scuola.
Poiché il numero di residenti in una casa di campagna è generalmente ridotto, il funzionamento di un sistema standard per la rimozione del fumo dai locali durante un incendio consente alle persone di uscire di casa in condizioni quasi sicure.
Per avvisare di un incendio è sufficiente installare un allarme antincendio. Questo è abbastanza per una casa privata.
È necessario prestare attenzione alla sensibilità dei sensori installati. Se hanno una soglia di risposta bassa, l'efficienza dell'intero sistema diminuirà drasticamente.
Norme di sicurezza antincendio per l'installazione
Per i luoghi affollati i requisiti sono diversi. Negli edifici a più piani, la vita delle persone dipende da questo sistema. Quando le masse lasciano i loro appartamenti, i residenti saranno costretti a muoversi lentamente, poiché la capacità degli ascensori è limitata e scendere le scale richiede tempo.
È obbligatorio installare SDS nei seguenti locali:
- edifici residenziali multipiano;
- centri commerciali, aziendali, sportivi e culturali;
- locali di produzione;
- infrastrutture e scuole.
Questi requisiti si applicano anche alle strutture aziendali di gioco d'azzardo e intrattenimento. Inoltre, ci sono altri oggetti a cui si applicano questi requisiti.
Progettazione di SDU in un edificio
Prima di calcolare e progettare la SDS, è necessario studiare i fattori di cui tenere conto:
- Caratteristiche costruttive — numero di piani, area e un chiaro piano di evacuazione in caso di incendio.
- Caratteristiche dei vetri - numero, posizione e area delle finestre.
- Caratteristiche di permeabilità al fumo dei materiali da cui sono realizzati l'edificio, l'isolamento termico e la facciata.
Lo sviluppo di un progetto SDS edilizio può essere effettuato solo da aziende che hanno ricevuto una licenza dal Ministero delle situazioni di emergenza della Federazione Russa. Il progetto redatto dovrà inoltre essere concordato con il Ministero delle Situazioni di Emergenza prima dell'installazione.
Principali sedi della SDU
Negli edifici con altezza superiore a 28 m adibiti a vari usi, da quelli amministrativi a quelli domestici, è necessario un sistema per l'evacuazione dei fumi e dei prodotti della combustione. L'altezza dell'edificio è determinata senza tener conto dei locali tecnici interrato e sottotetto.
La SDU deve transitare attraverso corridoi di lunghezza superiore a 15 m, dove non siano presenti fonti naturali di aria fresca, non siano presenti aperture di finestre, balconi e logge.
Oltre ai corridoi comuni, deve esserci un modo per rimuovere i prodotti della combustione da ogni officina, locale produttivo o amministrativo in cui le persone soggiornano per lungo tempo.
Se le stanze o i corridoi dispongono di un sistema per l'apertura automatica delle finestre quando viene attivato un allarme antincendio, non è necessario installare sistemi di controllo al loro interno.
Dove si può evitare di installare un sistema di rimozione dei fumi?
Nei locali dotati di sistemi autonomi di estinzione incendi del tipo a polvere, schiuma o acqua. Si riferisce a sistemi che rilevano la fonte di un incendio e lo spengono automaticamente. Vale la pena notare che i parcheggi rappresentano un'eccezione.
Se in ogni stanza è installato un sistema di controllo, il corridoio comune potrebbe non essere dotato di un sistema di evacuazione dei prodotti della combustione. Questa regola vale solo se ciascuna stanza ha una superficie inferiore a 50 mq. M.In caso contrario, sarà obbligatoria l'installazione di un dispositivo di ventilazione del fumo nel corridoio.
Come calcolare il volume di ventilazione richiesto
Esistono chiare raccomandazioni di progettazione fornite dal Ministero russo per le situazioni di emergenza. Il documento fornisce le formule per il calcolo dei parametri di ventilazione richiesti. Anche nel testo delle raccomandazioni sono presenti tabelle sulle proprietà dei materiali utilizzati nella costruzione dell'edificio.
Di seguito sono riportati esempi di formule e dati tabellari per la progettazione e i calcoli.
La potenza della SDU deve essere sufficiente a servire i locali. Indice velocità di circolazione dell'aria non deve superare 1 m/s. Questa limitazione è dettata da considerazioni di sicurezza: il flusso d'aria aumenta la fonte di incendio.
Il parametro può essere modificato diminuendo o aumentando la sezione della valvola. Le valvole vengono installate in base a una ogni 600-800 mq. M.
Il movimento dell'aria è effettuato da ventilatori esterni. Poiché questi sistemi utilizzano la circolazione forzata dell'aria, in fase di progettazione è consentito effettuare più di due giri dei tubi del condotto dell'aria.
Tecnologia di installazione SDU
Oltre al pericolo di avvelenamento, il fumo provoca perdita di orientamento e panico durante l'evacuazione. Esistono luoghi appositamente designati in cui deve essere installato il sistema di rimozione del fumo.
Innanzitutto, questi includono:
- scale e pianerottoli;
- foyer;
- corridoi, passaggi e gallerie;
- ingressi.
Oltre allo scopo di evacuazione, l'SDS consente ai vigili del fuoco di entrare rapidamente nell'edificio. Ciò consente loro di trovare la fonte dell'incendio, localizzarlo ed eliminarlo. Ciò è vantaggioso soprattutto per il proprietario dell'edificio, poiché consente di ridurre al minimo i possibili danni derivanti da un incendio.
Il lavoro di installazione inizia con la posa canne fumarie e ventilazione. Questa fase consiste nell'allegare i singoli moduli. Innanzitutto, nel soffitto vengono installati morsetti speciali a cui è fissato ciascun modulo.
I rami vengono installati secondo necessità. Di norma, si tratta di elementi che hanno uno o due canali. Tale derivazione dovrà essere installata in ogni zona dove, per normativa, deve avvenire la circolazione della massa d'aria.
Le aperture dei canali sono chiuse con una griglia speciale. I camini trasportano i prodotti della combustione verso condotti di fumo più grandi.
Ogni condotto da fumo porta ad un aspiratore, installato direttamente sul tetto dell'edificio. I ventilatori sono montati direttamente all'uscita dei condotti di fumo. Sono installati nel rigoroso rispetto delle raccomandazioni del produttore.
Sopra la ventola c'è un piccolo tratto di pozzo che conduce ad un portello sul tetto. I portelli devono essere installati secondo le raccomandazioni del produttore.
I tubi di alimentazione dell'aria sono installati parallelamente ai camini.Possono essere installati accanto ai camini. È necessario prestare attenzione al fatto che le prese d'aria non devono essere posizionate una accanto all'altra. Se questa regola non viene seguita, l’efficienza del sistema diminuirà drasticamente.
Il cablaggio passa sopra il camino. Deve essere trifase cavo di alimentazione con tensione di 380 V e calza non infiammabile. Ad esso è collegata l'elettronica necessaria per l'apertura automatica degli sportelli e delle valvole del sistema.
Il cavo non deve entrare in contatto o trovarsi in prossimità di parti riscaldanti del camino. Molto spesso, il cavo è collegato sopra un ramo parallelo di alimentazione dell'aria.
Ciò protegge dai cortocircuiti che si verificano quando il filo si scioglie. L'installazione errata del cablaggio porta al guasto dell'intero sistema di rimozione dei fumi.
La fase finale del lavoro di installazione è il collegamento di un sistema di allarme o di sensori. Negli edifici con aree di grandi dimensioni viene eseguita la zonizzazione. Per ciascuna sezione sono responsabili unità di controllo separate. Esistono sistemi in cui la ventilazione e l'evacuazione dei fumi devono essere avviate manualmente.
Manutenzione del sistema di ventilazione
Dopo installazione del sistema di ventilazione e i pozzi di scarico dei fumi vengono controllati per verificarne la funzionalità. Questo viene fatto prima e durante la presentazione del lavoro alle autorità di regolamentazione. La verifica consiste nel test sequenziale di ciascun elemento del sistema per verificarne l'operatività.
Dopo la messa in funzione dell'edificio, le autorità di vigilanza ne verificheranno lo stato di funzionamento durante le ispezioni programmate. Se il sistema fallisce, al proprietario verrà dato un ordine per correggere il problema. Si consiglia di eseguire lavori preventivi, che saranno eseguiti dall'organizzazione che installa l'apparecchiatura.
Se un sistema di controllo difettoso provoca morti di massa durante l'evacuazione, il proprietario dell'edificio sarà ritenuto penalmente responsabile per aver violato le norme di sicurezza antincendio.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Norme di installazione e regole per il controllo della ventilazione:
È importante monitorare le prestazioni del VSD poiché, se utilizzato in modo errato, detriti e corpi estranei possono penetrare nei tubi di ventilazione. Ciò potrebbe essere una conseguenza di un'installazione di scarsa qualità, quando parte dei detriti di costruzione rimangono nella ventilazione.
Se si accumulano detriti, l'alimentazione dell'aria potrebbe essere parzialmente o completamente bloccata. Le ispezioni preventive devono essere eseguite regolarmente: ciò proteggerà dalla perdita di vite umane in caso di incendio.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sui sistemi di abbattimento fumi? Si prega di lasciare commenti sulla pubblicazione: il modulo di feedback si trova nel blocco inferiore.
Ecco una domanda. Ha senso installare un sistema di scarico fumi in una palestra? Grazie in anticipo.