Condotti dell'aria per la ventilazione: classificazione, caratteristiche + consigli per la sistemazione

Mantenere un microclima interno confortevole è impossibile senza la circolazione dell'aria. Per risolvere questo problema, gli edifici sono dotati di sistemi di ventilazione.Una componente importante di tali comunicazioni sono considerati condotti d'aria attraverso i quali si muovono i flussi.

A seconda delle attività svolte, tali dispositivi possono differire per design, parametri, materiale di fabbricazione e altre caratteristiche. Quando si pianifica l'installazione di un sistema di ventilazione, vale la pena prestare particolare attenzione alla scelta dei canali dell'aria: da questo dipendono la tecnologia di installazione, l'efficienza e l'affidabilità del complesso.

Non sai quali condotti dell'aria sono i migliori da utilizzare per la ventilazione? Ti aiuteremo in questa faccenda. L'articolo descrive una classificazione dettagliata dei diversi tipi di condotti di ventilazione e delinea le specifiche della loro applicazione e installazione. Inoltre, abbiamo elencato suggerimenti pratici per assemblare da soli un sistema di canali.

A cosa servono i condotti dell'aria?

Il termine "condotti d'aria" si riferisce a canali appositamente realizzati per la ventilazione, grazie ai quali le masse d'aria vengono fornite in una determinata direzione. Attraverso tali dispositivi, l'ossigeno entra in un locale residenziale o industriale e la CO viene rimossa2 e altri contaminanti.

In tali sistemi, di solito è possibile regolare l'intensità della fornitura di masse d'aria e la loro pressione mediante valvole.

Sistema di condotti dell'aria in un'impresa
Vari tipi di dispositivi progettati per la circolazione dell'aria vengono utilizzati con successo negli edifici residenziali, negli spazi industriali e negli edifici pubblici

Esistono due modi per risolvere il problema della circolazione dell'aria:

  • Opzione 1. In questo caso, la ventilazione naturale o forzata è limitata, prevedendo un condotto di scarico per rimuovere l'aria viziata. Nuovi oggetti entrano attraverso aperture tecnologiche e/o porte e finestre.
  • Opzione n. 2. Viene considerato un design più complesso ed efficace sistema di alimentazione e scarico, che prevede la posa di due canali situati separatamente l'uno dall'altro. L'aria fresca fluisce attraverso uno di essi e l'aria usata viene rimossa attraverso l'altro.

Spesso in una comunicazione di ventilazione vengono utilizzati diversi tipi di condotti dell'aria, che formano una rete complessa con vari rami, alberi e manicotti.

Criteri di classificazione delle apparecchiature

L'uso diffuso di tali dispositivi in ​​vari settori dell'edilizia residenziale e industriale determina l'ampia gamma di questi prodotti. Le principali categorie e la gamma di dimensioni dei condotti dell'aria sono riportate nei documenti normativi TU 36-736—93, SNiP 2.04.05—91, VSN 353—86.

Prendendo come base varie caratteristiche, possiamo identificare diversi criteri in base ai quali vengono classificati i prodotti per la ventilazione.

Criterio n. 1: secondo il metodo di installazione

A seconda del metodo di installazione, si possono distinguere due tipi principali di strutture:

  • condotte d'aria esterne posate lungo le facciate degli edifici;
  • canali o alberi incorporati per la ventilazione.

Condotti dell'aria esterna – scatole attaccate/sospese, costituite da tubi e altre parti, e possono avere varie forme e parametri. La scelta degli elementi è influenzata dalle caratteristiche progettuali dell'edificio e dalla progettazione dei locali industriali/residenziali.

Condotto dell'aria posato sotto il pavimento
La rete di condotti dell'aria viene solitamente posata lungo pareti e soffitti, ma sono possibili anche altre opzioni, ad esempio l'installazione di tubi sotto i rivestimenti del pavimento

Canali integrati, destinati alla ventilazione, sono solitamente montati nelle pareti degli edifici. In questo caso la superficie interna dell'albero deve essere assolutamente liscia, poiché eventuali ostacoli, ad esempio residui di soluzione, interferiscono con la libera circolazione delle masse d'aria.

Per poter svolgere regolarmente pulizia dei condotti dell'aria, nella parte inferiore del canale è rimasto un buco tecnologico.

Criterio n. 2 - in base al materiale di fabbricazione

A seconda dell'ambito di utilizzo, possono essere utilizzati elementi del sistema di ventilazione realizzati con materiali diversi, vale a dire:

  • acciaio galvanizzato;
  • di acciaio inossidabile;
  • vari tipi di polimeri;
  • metallo-plastica.

Elementi zincati adatto per l'uso in climi temperati, in assenza di fattori aggressivi. L'applicazione dello zinco protegge l'acciaio dalla ruggine, garantendo la durata di tali prodotti.

La resistenza al vapore acqueo previene la formazione di muffe, rendendo questa opzione consigliata per l'uso in bagni, strutture di ristorazione e altri luoghi con un contenuto di umidità tradizionalmente elevato.

Condotto d'aria acciaio inossidabile (resistente al calore o fibra fine) può essere utilizzato per trasportare flussi d'aria in un ambiente aggressivo a temperature ultra elevate - fino a 500°C.

In genere, tali elementi vengono utilizzati nell'industria pesante: imprese metallurgiche, minerarie e di trasformazione.

Tipi di condotti d'aria in plastica
Il polimero liscio consente al flusso di scorrere liberamente attraverso i tubi con una pressione minima. Tra i vantaggi di tali prodotti vi sono la leggerezza e la plasticità, grazie alle quali è possibile realizzare componenti di collegamento di forme complesse

Condotti dell'aria in plastica Molto spesso sono realizzati in cloruro di polivinile, che funziona bene negli spazi aerei aggressivi. Resiste bene all'umidità, ai vapori di alcali e acidi, grazie ai quali gli elementi polimerici vengono spesso utilizzati nell'industria chimica, alimentare e farmaceutica.

Agli svantaggi condotti d'aria in plastica includono una resistenza insufficiente ai danni meccanici e l'impossibilità di utilizzare a temperature elevate.

Elementi metallo-plastici sono costituiti da una combinazione di strati metallici e plastici, che garantisce loro eccellenti caratteristiche tecniche. Tali prodotti sono leggeri, hanno un design estetico e inoltre hanno buone proprietà di isolamento termico. Lo svantaggio del metallo-plastica è il suo costo piuttosto elevato.

Criterio n. 3 - secondo la forma della sezione trasversale

Quando si posano le reti di ventilazione, gli elementi con sezioni rotonde e rettangolari sono i più richiesti. Quando si installano sistemi complessi, a volte diventa necessario utilizzare parti con sezione ellittica.

Di norma, tali condotti dell'aria sono ottenuti mediante lavorazione di tubi tondi utilizzando attrezzature speciali.

Prodotti rotondi sono prodotti utilizzando una tecnologia semplificata, che riduce i tempi e i costi dei materiali.

I vantaggi dei condotti di ventilazione rotondi includono:

  • elevata velocità del flusso d'aria;
  • buon isolamento acustico;
  • installazione semplice e duratura mediante elementi capezzolo o giunti esterni;
  • un peso leggero.

Si stima che, rispetto agli analoghi rettangolari, nella produzione di elementi rotondi venga speso il 20-30% in meno di metallo.

Condotti dell'aria in uno spazio industriale
I condotti dell'aria con aperture rotonde vengono solitamente utilizzati nei locali industriali. Le parti rettangolari trovano posto in edifici residenziali, appartamenti, cottage

Disegni rettangolari pesare di più e richiedere un consumo di materiale significativo. Il loro importante vantaggio è la possibilità di un posizionamento ottimale nello spazio.

Le parti piatte occupano meno spazio e sono facili da sistemare anche in ambienti con configurazioni complesse o soffitti bassi. Gli elementi sono collegati da flange, angoli di montaggio, guide e chiusure.

Criterio n. 4 - in base alle caratteristiche di produzione

In base alla loro progettazione, i componenti di ventilazione possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:

  • cucitura diritta;
  • saldato a spirale;
  • a spirale.

Cucitura dritta i prodotti sono realizzati in lamiera di acciaio, che ha uno spessore di 0,55-1,2 mm e una lunghezza di 1,25 m Tali condotti dell'aria possono essere rotondi o rettangolari. In quest'ultimo caso, la cucitura è posizionata sulla curva, il che conferisce ulteriore rigidità alla struttura.

Saldato a spirale gli elementi sono costituiti da nastri di acciaio su cui è applicato uno strato anticorrosione. Tali prodotti hanno uno spessore da 0,8 a 2,2 mm e una lunghezza senza restrizioni. Poiché i giunti sono saldati sovrapposti, i prodotti hanno una cucitura resistente.

Condotto a spirale
Gli elementi avvolti a spirale hanno la capacità di distribuire uniformemente le masse d'aria che si muovono ad alta velocità.Vengono utilizzati per la posa della ventilazione di mandata/scarico durante la costruzione di impianti industriali, centri commerciali ed edifici residenziali

I condotti dell'aria a spirale sono spesso realizzati con nastri di acciaio zincato, che hanno uno spessore di 0,5-1 mm, una larghezza di circa 130 mm e una lunghezza arbitraria. Possono essere avvolti in un nastro o in un anello. Quest'ultima opzione è considerata di qualità superiore, ma anche più costosa.

Criterio n. 5: rigidità strutturale

Se consideriamo le parti di ventilazione in base al loro livello di rigidità, possono essere:

  • flessibile;
  • semirigido;
  • difficile.

Flessibile i prodotti sono spesso chiamati ondulati o a spirale a causa del loro aspetto. La loro base è un rinforzo in filo d'acciaio resistente, mentre le pareti sono realizzate in un foglio laminato.

Tali strutture sono facili da trasportare, manutenere, installare e possono essere facilmente combinate con elementi esistenti. Tuttavia, le pareti ondulate riducono l’isolamento acustico e ritardano il flusso d’aria.

Spesso condotti dell'aria ondulati utilizzato per collegare una cappa da cucina.

Semirigido gli elementi sono costituiti da nastri di alluminio arrotolati in un tubo - acciaio o alluminio, con cucitura a spirale. I prodotti uniscono l'elasticità delle strutture flessibili alla resistenza di quelle rigide.

A differenza degli analoghi ondulati, sono in grado di allungarsi solo una volta, dopodiché non si restringono più. Quando viene utilizzato, la velocità delle masse d'aria diminuisce, il che è particolarmente evidente se utilizzato in sistemi di ventilazione ramificati.

Strutture di condotti rigidi
I più apprezzati nel mercato specializzato sono i condotti dell'aria rigidi durevoli e facili da installare, sui quali è orientata una quota significativa delle apparecchiature di ventilazione.

Difficile gli elementi rotondi o rettangolari possono essere realizzati in diversi materiali: acciaio, metallo-plastica, polimeri. Tali strutture hanno una maggiore resistenza, sono facili da installare e hanno eccellenti caratteristiche aerodinamiche.

Tuttavia, il loro peso elevato li rende difficili da trasportare e ha un impatto negativo quando si posa una rete complessa con molte diramazioni. In questo caso potrebbe essere necessario rafforzare l’intero sistema.

Gamma dimensionale dei condotti dell'aria

Secondo i documenti normativi sopra menzionati, i condotti dell'aria rotondi in acciaio zincato sono fabbricati con diametri di 100, 125, 140, 160,180, 200, 225, 250-2000 mm. I parametri degli elementi rettangolari variano da 100 a 3200 mm.

Un esempio di installazione di un condotto dell'aria in cucina
Un sistema di ventilazione può utilizzare parti con configurazioni e parametri diversi. Per collegarli vengono utilizzati tutti i tipi di elementi sagomati: tee, curve, adattatori, diffusori

Per selezionare i prodotti della giusta dimensione, è necessario conoscere il valore del design velocità dell'aria. Negli edifici residenziali con ventilazione naturale questo valore non dovrebbe superare 1 m/sec, mentre con ventilazione forzata dovrebbe essere 3-5 m/sec.

Per ogni spazio abitativo è necessario calcolare la quantità di aria fornita. Quando si effettuano i calcoli, è necessario concentrarsi sulla documentazione normativa: SNiP 41-01-2003 e MGSN 3.01.01.

Esistono anche schemi speciali compilati da specialisti che facilitano la ricerca del condotto del diametro richiesto per varie opzioni per i sistemi standard.

Informazioni dettagliate sul calcolo dell'area del condotto dell'aria e dei raccordi sono presentate in Questo articolo.

Sottigliezze dell'installazione della rete di ventilazione

schema posa rete di ventilazione deve contenere un minimo di connessioni. I condotti dell'aria sono collegati utilizzando due metodi: flangiato e wafer.

Collegamento a flangia. Le parti con flange situate ai bordi sono fissate con viti o rivetti, che si trovano a una distanza di 20 cm l'una dall'altra. Per rendere le cuciture più resistenti, possono anche essere saldate.

Per garantire la tenuta delle giunzioni si consiglia di sigillare le flange con guarnizioni in gomma.

Illustrazione schematica dell'installazione di un condotto flangiato
Schema di assemblaggio di un condotto dell'aria da più elementi utilizzando il metodo della flangia. Sono inoltre indicati gli elementi che serviranno per fissare la struttura al piano portante (+)

Wafer metodo consiste nel collegare le parti mediante una benda composta da lamelle metalliche. Questo metodo è considerato più economico perché consente di assemblare rapidamente la struttura con un utilizzo minimo di componenti aggiuntivi.

A cosa dovresti prestare attenzione?

L'assemblaggio del condotto dell'aria dalle parti rigide deve essere eseguito nella seguente sequenza:

  1. Prima di eseguire il lavoro, il sistema deve essere suddiviso in più blocchi. La lunghezza di ciascuno di essi non deve superare i 15 metri.
  2. I punti di connessione sono contrassegnati su tutte le parti del sito: condotti dell'aria, elementi sagomati.
  3. In questi punti vengono praticati i fori del diametro richiesto.
  4. Ad essi sono collegati morsetti fissati con bulloni. I giunti sono trattati con nastro speciale o composto sigillante.
  5. Quindi l'installazione completa dei componenti di collegamento e dei condotti dell'aria viene eseguita in un'unica unità, fissata con morsetti e altre parti.
  6. Il blocco assemblato viene sollevato e sospeso su una staffa o altro dispositivo di fissaggio.
  7. L'elemento è collegato ad una sezione di ventilazione precedentemente completata e il diametro delle cuciture deve essere sigillato.

L'installazione di un sistema costituito da elementi flessibili o semirigidi è leggermente più semplice, poiché in questo caso è più facile eseguire curve e piegature. È importante non dimenticare di sigillare accuratamente le cuciture.

Norme per la posa dei condotti dell'aria
La distanza tra i fissaggi dei condotti dell'aria è di 1,8 metri quando il sistema è posizionato verticalmente e di 1 metro quando posizionato orizzontalmente. Il tasso di cedimento consentito di un elemento flessibile è di 5 cm per 1 metro

Quando si assembla un sistema da elementi flessibili semirigidi, è necessario prestare attenzione ai seguenti dettagli:

  • Prima dell'installazione, l'elemento completamente flessibile deve essere teso;
  • Quando si tende un tubo corrugato è importante seguire la direzione del movimento dell'aria indicata sulla confezione del tubo;
  • Quando si posiziona il condotto dell'aria, è necessario evitare la sua vicinanza agli impianti di riscaldamento;
  • il raggio di curvatura deve corrispondere al doppio del diametro del condotto o superare tale cifra;
  • Le sezioni vengono fissate utilizzando fascette di plastica, nastro di alluminio, ganci e fascette. Tutti i giunti devono essere accuratamente sigillati;
  • Quando si posa il sistema attraverso un muro, è necessario utilizzare adattatori speciali: manicotti.

L'installazione dei condotti dell'aria può essere eseguita sia con che senza isolamento. L'isolamento termico impedisce la formazione di condensa nei condotti di alimentazione, pertanto se ne consiglia l'installazione in caso di posa di elementi di ventilazione in ambienti non riscaldati o all'esterno di edifici.

Se il condotto dell'aria è installato in un soggiorno dove è auspicabile mantenere un livello di rumore ridotto - un ufficio, una camera da letto, una stanza per bambini, dovresti pensare all'isolamento acustico. Un buon effetto si ottiene utilizzando condotti d'aria con grandi spessori di parete, nonché avvolgendo elementi strutturali con materiali fonoassorbenti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Nel video presentato puoi ascoltare l'opinione di uno specialista sui condotti dell'aria in plastica e suggerimenti per la loro installazione:

Quando si scelgono gli elementi di ventilazione, è necessario considerare attentamente la disposizione del sistema. Sulla base del piano, è necessario determinare le caratteristiche di progettazione dei condotti dell'aria, il loro diametro, la portata, i metodi di fissaggio e altri fattori.

È necessario tenere conto di quali tipi di comunicazioni sono già previste in casa, nonché del materiale delle pareti, dei soffitti o di altre parti dell'edificio lungo il quale si suppone che venga posata una rete che garantisca la circolazione dell'aria.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta e l'installazione dei condotti dell'aria di ventilazione? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nel completamento del lavoro. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Vitaly Vasilievich cap.

    Io stesso non capisco i sistemi di ventilazione, quindi ho invitato un ingegnere che conosco che lavora per un'azienda che installa sistemi di ventilazione. Quando ha esaminato attentamente la mia casa, ha emesso un verdetto. Abbiamo installato condotti d'aria in metallo-plastica. Nonostante non siano economici, ho deciso comunque di sceglierli per le loro buone prestazioni tecniche. Se non capisci questo argomento, è meglio invitare specialisti per calcoli e installazione. Ma consiglio di conoscere i concetti generali sulla ventilazione della propria casa! Dopotutto, l’aria interna pulita è la chiave per la salute.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico