Cappa corrugata: come scegliere e installare un tubo corrugato per la ventilazione
Molti tipi di lavori di riparazione possono essere eseguiti da soli. E collegare la cappa al sistema di ventilazione è uno di questi casi.D'accordo sul fatto che anche un artigiano domestico inesperto può gestire questa fase importante.
Soprattutto quando la cappa ondulata in alluminio viene utilizzata come condotto dell'aria. Questo tipo di materiale da costruzione non richiede molti anni di esperienza e conoscenze speciali durante l'installazione.
Ma non sai da dove cominciare e come scegliere il tubo corrugato giusto? Ti aiuteremo a decidere il tipo di materiale e ad affrontare questo tipo di lavoro di installazione: l'articolo discute i tipi di ondulazione, le sue caratteristiche e l'ambito di applicazione.
Vengono trattate le sottigliezze della scelta di un condotto d'aria corrugato per il collegamento di una cappa di scarico e vengono fornite istruzioni di installazione passo passo. Il materiale è integrato con foto visive delle singole fasi dell'installazione dell'ondulazione e consigli video di specialisti.
Il contenuto dell'articolo:
Classificazione e utilizzo dell'ondulazione
Il tubo corrugato è presentato sul mercato dei materiali da costruzione in un'ampia varietà di versioni: si tratta di modelli colorati di piccolo diametro in plastica e ondulazioni permeabili all'acqua in acciaio inossidabile. Materiale, dimensione, colore, prezzo: tutto questo per qualsiasi acquirente.
È difficile per un artigiano domestico alle prime armi scegliere esattamente ciò che è l'ideale per risolvere i problemi che si presentano.
Tipi di tubi corrugati
Una delle soluzioni comode e semplici per la cucina è utilizzare un tubo corrugato per collegamento della cappa al sistema di ventilazione.
Per acquistare esattamente ciò di cui hai bisogno, non perderti tra un gran numero di offerte e non pagare più del dovuto per un condotto dell'aria, devi capire un po 'i principali tipi e scopi delle ondulazioni.
L'ondulazione viene utilizzata attivamente dai costruttori e dagli artigiani domestici come elemento importante nell'organizzazione delle comunicazioni.
La sua popolarità è dovuta alla sua elevata resistenza, varietà di dimensioni e materiali e lunga durata.
In apparenza, l'ondulazione può essere rettangolare o rotonda. Per una cappa da cucina, acquista un condotto d'aria rotondo.
Spesso è possibile trovare tubi corrugati realizzati con i seguenti materiali:
- Acciaio Cink;
- acciaio inossidabile;
- alluminio;
- tessile;
- polietilene ad alta e bassa pressione;
- cloruro di polivinile
L'ambito di applicazione dipende dal tipo di materiale e dal diametro del prodotto finito. Per l'installazione della ventilazione domestica vengono spesso acquistati alluminio ondulato e acciaio inossidabile.
Secondo il metodo di produzione, i tubi corrugati sono suddivisi in:
- telaio;
- a spirale.
Il primo tipo di prodotto è una struttura metallica ricoperta da un foglio di alluminio o da una pellicola polimerica.
Questi sono condotti d'aria flessibili. Hanno la capacità di ritornare al loro aspetto originale senza deformazioni dopo aver allungato l'ondulazione per tutta la sua lunghezza.
Il secondo tipo di condotti dell'aria è costituito da nastri metallici.Il prodotto finito è semiflessibile: può allungarsi 2-3 volte, ma non può tornare al suo stato originale.
Dovrai fare uno sforzo per dare a un tubo del genere la forma desiderata e le tracce di deformazione saranno chiaramente visibili.
Molti produttori offrono ondulazioni flessibili con e senza isolamento termico. La prima opzione consente di ampliare l'ambito di utilizzo dei prodotti.
Pertanto, con l'aiuto di tubi flessibili a quattro strati, i condotti di ventilazione possono essere posati sia all'interno che all'esterno. E la distanza non sarà di fondamentale importanza.
Ambito e sfumature di applicazione
Un'ampia varietà di tubi corrugati, notevolmente diversi per dimensioni e tipo di materiale, dimostra eloquentemente i vari ambiti di utilizzo di questo materiale da costruzione.
I tubi semiflessibili di piccolo diametro, realizzati in plastica e polimeri, vengono utilizzati attivamente durante la posa dei cavi elettrici.
Questo può essere un canale per telefono, computer, alimentazione e altri cavi. Molto spesso, gli elettricisti utilizzano ondulazioni con un diametro compreso tra 1,6 e 4 cm.
L'ondulazione semiflessibile in acciaio zincato o inossidabile è diventata una delle opzioni attuali quando si organizza un sistema di riscaldamento. In pratica questo tipo di tubo è più semplice da installare.
La possibilità, se necessario, di piegare qualsiasi segmento senza violare il diametro interno del prodotto aiuta a superare facilmente gli angoli e altre aree difficili durante l'installazione.
I tipi flessibili di tubi corrugati vengono utilizzati per i sistemi di ventilazione. Il diametro più spesso utilizzato per la ventilazione domestica va da 10 a 15 cm. Ci sono casi in cui è necessario un tubo con un diametro di 20, 30 o più cm. Sebbene queste non siano dimensioni comuni, non è difficile trovare l'opzione richiesta.
Per quanto riguarda il materiale dei prodotti, l'ondulazione acquistata dagli artigiani per organizzare la ventilazione in cucina è flessibile e realizzata in foglio di alluminio. Le opzioni in materiale plastico e acciaio inossidabile vengono utilizzate meno frequentemente nella vita di tutti i giorni.
I condotti di ventilazione tessile vengono utilizzati per organizzare le comunicazioni nei locali industriali. Non interferiscono con la rapidissima trasmissione dell'aria nell'ambiente.
È questa caratteristica che ne promuove l'uso negli impianti di lavorazione della carne, nella ristorazione e in altri tipi di locali.
L'ondulazione in plastica e polietilene viene utilizzata per collegare gli impianti idraulici, l'approvvigionamento idrico a lavatrici, lavastoviglie e altre apparecchiature.
Quando si installa un sistema fognario, non si può fare a meno di un tubo corrugato. Soprattutto in zone difficili dove l'utilizzo di una struttura rigida può risultare difficoltoso.
Linee guida per la scelta della pipa giusta
L'ampia selezione di condotti d'aria in plastica offerti dai venditori può creare alcune difficoltà quando scegliendo l'opzione di tubo appropriata quando si organizza la ventilazione.
Pertanto, per acquistare il prodotto giusto, dovresti lasciarti guidare dai seguenti parametri:
- diametro e lunghezza;
- materiale del prodotto;
- qualità;
- prezzo.
Il diametro deve corrispondere a quanto consigliato nelle istruzioni del modello di cappa acquistato.
Se si sceglie un'opzione più grande o più piccola, le apparecchiature costose potrebbero, nella migliore delle ipotesi, non far fronte alle sue funzioni di rimozione degli odori dalla cucina e, nel peggiore dei casi, potrebbero bruciarsi per sovratensione.
Non è necessario ignorare le raccomandazioni fornite dal produttore. A volte insieme alla cappa viene fornito un condotto dell'aria. È fantastico se si adatta a un caso particolare: la lunghezza sarà sufficiente e il materiale sarà adatto a te.
Altrimenti, dovrai visitare tu stesso il mercato dei materiali da costruzione e acquistare un'opzione più adatta.
Un'altra situazione è quando, insieme al cappuccio, si offrono di acquistare immediatamente l'ondulazione. Qui devi stare estremamente attento, perché il venditore non si preoccupa sempre del comfort del cliente.
Potrebbe offrire un prodotto obsoleto o troppo costoso. In questo caso la lunghezza dovrà essere misurata preventivamente per non acquistare metri in più, fidandosi dell'esperienza del venditore.
La lunghezza della corrugazione necessaria per collegare la cappa al condotto di ventilazione viene misurata con un metro a nastro. La misura deve essere presa dall'imbocco del tubo della cappa fino all'imbocco del muro. Il percorso da scegliere è quello che verrà ripetuto dalla pipa.
Va tenuto presente che l'ondulazione può piegarsi, a seconda dei parametri tecnici specificati dal produttore. Ad esempio, 180 gradi.
La capacità di piegarsi all'angolo desiderato consente di creare il percorso più ottimale. Il tubo verrà installato in uno stato allungato. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione.
Il secondo parametro che influenza la scelta è il materiale del prodotto. A volte il colore corrisponde alla versione in plastica. In questo caso bisogna essere consapevoli del maggior rumore generato dal condotto. Se questo problema non è fondamentale, la gamma di modelli può essere ampliata.
Per garantire che il tuo acquisto non deluda, non dimenticare i documenti che confermano la qualità del prodotto acquistato. Non vergognarti di chiedere al venditore un certificato di qualità e la garanzia del produttore.
Oltre al documento, dovresti ispezionare attentamente l'ondulazione: non dovrebbero esserci ammaccature o graffi sospetti.
Non aver paura di allungare il tubo flessibile per tutta la sua lunghezza e controllare che non vi siano spazi o buchi: non dovrebbero essercene. Se l'ondulazione è di dubbia qualità, è meglio rifiutarsi di acquistarla.
Anche il prezzo conta. È bene studiare offerte simili di altri produttori prima dell'acquisto per non pagare più del dovuto. Inoltre, conoscere la lunghezza richiesta del condotto dell'aria aiuterà in modo significativo a risparmiare denaro.
Quando si sceglie, è necessario considerare dove verrà utilizzata esattamente l'ondulazione.Se prevedi di installarlo all'aperto o in sistemi di ventilazione dell'aria fresca dove ci sarà riscaldamento/raffreddamento, dovresti prestare attenzione ai modelli con isolamento termico.
È più conveniente acquistare un prodotto finito piuttosto che isolare da soli un tubo flessibile.
In condizioni domestiche, la corrugazione viene spesso utilizzata nella costruzione di condotti di ventilazione che rimuovono l'aria di scarico dalla cucina e nel collegamento dei dispositivi di scarico.
Con passaggi dispositivi per cappe con condotto dell'aria in cucina La seguente selezione introduce l'uso dei tubi corrugati:
Potrebbe interessarti anche materiale sulle varietà tubi in plastica per cappa da cucina.
Sottigliezze di installazione e assemblaggio
Processi collegamento dell'ondulazione alla cappa e al sistema di ventilazione Sarà sotto il potere di un tuttofare domestico.
Per completare questo lavoro, dovrai prendere:
- tubo flessibile;
- morsetti;
- nastro di alluminio;
- griglia con valvola di ritegno;
- silicone sigillante;
- adattatori da tondo a quadrato.
L'ultimo punto è utile quando la cappa ha il tubo quadrato o rettangolare e la corrugazione è tonda.
È bene acquistare insieme al tubo corrugato tutte le parti necessarie.
Ciò eviterà di commettere errori sul numero di pezzi di ricambio necessari.
Se è necessario collegare tra loro 2 o più tubi flessibili è possibile utilizzare del nastro in alluminio.
Collega bene il materiale dei condotti dell'aria in metallo, a condizione che sia accuratamente incollato alla superficie.
Il tubo corrugato dovrà essere teso per tutta la sua lunghezza. In questo stato un'estremità deve essere collegata al tubo di uscita della cappa.
Per il fissaggio sarà necessario utilizzare un tubo metallico e un sigillante.
Quindi, ogni 1,0 metri in verticale o 1,5 metri in orizzontale durante la posa dell'ondulazione, è necessario installare morsetti aggiuntivi. Questi dispositivi garantiranno il corretto fissaggio del condotto dell'aria.
Se il foro di ventilazione è a soli 0,5-0,8 metri di distanza, non è necessario installare ulteriori morsetti.
Se l'ingresso di ventilazione è a più di 3 metri di distanza, è necessario scegliere un modello di cappa più potente o far passare un tubo corrugato in linea retta sotto il soffitto per abbreviare il percorso. Dopotutto, più lungo è il canale, più potente dovrebbe essere l'attrezzatura.
Dopo aver installato i morsetti aggiuntivi, non resta che collegare la corrugazione al foro di ventilazione inserendo la sua seconda estremità nel foro corrispondente della griglia a muro.
Anche le giunzioni tra griglia e tubo dovranno essere accuratamente trattate con sigillante. Ora dobbiamo verificare la qualità dell'installazione. Per fare ciò, accendere il cofano e attaccare un foglio di carta: se viene attratto, tutto è montato perfettamente. Quindi puoi iniziare a decorare.
L'involucro decorativo della cappa stessa può essere utilizzato come decorazione.
A volte questo chiaramente non è sufficiente. Quindi i proprietari usano la loro immaginazione, scegliendo l'opzione più ottimale, ad esempio nascondendo il tubo nei pensili. Per cosa è particolarmente importante cappa tipo incasso.
A seconda dello stile degli interni della cucina, il tubo corrugato può essere nascosto sotto il controsoffitto. Se i mobili della stanza sono in stile high-tech, l'ondulazione metallica si inserirà organicamente nel quadro generale.
Succede che il condotto dell'aria si inserisce perfettamente all'interno della cucina, essendo una continuazione logica e non uscendo dalla composizione complessiva.
Buoni motivi per sostituire il tubo
L'ondulazione è una soluzione economica e molto degna al problema dell'organizzazione della ventilazione a casa. Se è installato correttamente, non ci saranno problemi con l'uso. La cosa principale è seguire le raccomandazioni specificate dal produttore del prodotto.
Non è necessario prestare particolare attenzione al condotto dell'aria corrugato. Una cosa spiacevole è che è molto scomodo togliere la polvere dai muri. Nel tempo, dopo 8-10 anni, all'interno del tubo si forma uno strato piuttosto spesso di particelle di grasso, fuliggine e polvere. Non sarà possibile pulirlo. L'unica via d'uscita è installare una nuova ondulazione.
Se confrontiamo la durata di 10 anni con il costo di un nuovo condotto di ventilazione, la sostituzione non sembra affatto un problema.
Durante lo smontaggio è necessario eseguire tutti i passaggi come durante l'installazione, solo in ordine inverso.
Dopo aver rimosso il tubo, è necessario pulire accuratamente le giunture, pulire la griglia di ventilazione o sostituirla del tutto. Quindi eseguire tutti i passaggi per installare la nuova ondulazione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video clip su come collegare un condotto dell'aria in cucina - caratteristiche dell'utilizzo di un tubo corrugato:
L'ondulazione metallizzata, utilizzata come condotto d'aria nella cappa da cucina, può essere nascosta dietro un involucro decorativo.
Queste istruzioni video ti aiuteranno a collegarlo correttamente alla cappa:
Un video visivo sulle parti aggiuntive utilizzate per collegare un tubo corrugato a una cappa:
Recensione video del tubo flessibile in alluminio corrugato:
Un video interessante su come sono realizzati i condotti dell'aria dal foglio di alluminio:
Avendo compreso le caratteristiche della scelta e dell'installazione delle ondulazioni, puoi risparmiare denaro facendo tutto da solo. Questi lavori non richiedono competenze speciali e strumenti professionali, il che consente di fare a meno di chiamare specialisti.
Un tubo corrugato di alta qualità, collegato correttamente alla cappa, può garantire la ventilazione della cucina per almeno i prossimi 10 anni.
Se hai installato tu stesso un condotto dell'aria corrugato nella tua cucina, hai installato una scatola decorativa per mascherarlo o sei a conoscenza della scelta del miglior condotto dell'aria per una cappa da cucina, condividi la tua esperienza nei commenti sotto l'articolo.
L'ondulazione, ovviamente, salva. Devi solo mettere immediatamente in guardia dagli errori che molti commettono. Non collegare la cappa sopra la stufa alla ventilazione della cucina utilizzando corrugazioni. Il punto non è solo che la ventilazione non dovrebbe essere occupata, ma anche che nelle nostre case sono progettati in modo errato e funzionano con il flusso naturale. A proposito, come opzione, l'ondulazione può essere sostituita con scatole di plastica con angoli e adattatori. Sembra esteticamente più gradevole ed è più facile nascondere tali strutture nelle nicchie.
Invano Igor scrive che non si può occupare uno sfogo. buco nella cappa della cucina. La cappa collegata, anche a ventola spenta, arieggia perfettamente la stanza. E anche viceversa: nella cappa si crea una corrente d'aria, il che è solo vantaggioso. A proposito, i geyser sono collegati alla stessa manica. La custodia in alluminio resiste perfettamente alle alte temperature di un termoforo da 20 kilowatt.
Perché stai "parlando" di qualche tipo di aspetto e bellezza? Che dire degli standard di sicurezza antincendio e delle proprietà dei materiali? A chi sono rivolti gli SNIP?
Certo, acqua! Come sacrificare le prestazioni di un sistema di ventilazione della cappa e gli standard di sicurezza a favore dell'estetica? Questo è stupido e irresponsabile!
Ma anche nei casi in cui è necessario realizzare un'installazione nascosta di ondulazione, esistono soluzioni pratiche già pronte. Ad esempio, cappe da incasso, un falso pannello per l'ondulazione, ecc. In genere taccio sui geyser, poiché in questo caso c'è sicuramente un'ondulazione e non ci sono giunti di plastica, nemmeno condotti di ventilazione in plastica.Per una cappa da cucina sono adatti i condotti dell'aria in plastica, ma consiglierei di scegliere soluzioni in alluminio.
Per lo scarico, in particolare i gas caldi, è necessario utilizzare sempre solo tubi metallici e ondulazioni metalliche, in modo che la ricerca dell'economia e dell'estetica non si trasformi in un incendio. Ci sono alcune sfumature nell'uso della ventilazione domestica per fornire un tubo corrugato dalla cappa: prima è necessario verificare se la ventilazione domestica funziona bene e come cambia con i cambiamenti del vento (poiché accade che quando cambia la direzione del vento, soffia dalla brezza di sfiato). Questo per non mettere in imbarazzo gli utenti.
Anche la ventilazione della caldaia all'esterno deve essere effettuata con saggezza, perché... Negli edifici a più piani accade che il monossido di carbonio proveniente dai gas di scarico della caldaia venga soffiato dalla brezza nelle finestre dei vicini del piano superiore. SNiP e GOST non sono qualcosa che può essere "aggirato" se scomodo, perché queste regole sono il risultato di una riflessione sulla sicurezza o di un'amara esperienza.
Beh, non lo so, ad esempio ho una cappa con una valvola di ritegno, ad es. anche se in qualche modo magicamente l'aria comincia a fuoriuscire in una direzione diversa, non passerà. E lo scarico della caldaia arriva fino al tetto, non vedo motivo di preoccuparmi. Bene, questo se la casa stessa è realizzata più o meno saggiamente.