Tubi di ventilazione in plastica per cappe: tipologie, loro caratteristiche, applicazione

Organizzare una ventilazione efficace in una casa non è un capriccio del proprietario, ma una necessità dettata dalle norme sanitarie. Per installare un tale sistema, i tubi di ventilazione in plastica per cappe aspiranti vengono sempre più scelti come l'opzione più semplice, produttiva e relativamente economica.

L'articolo che presentiamo è dedicato alla costruzione di canali d'aria da parti di ventilazione in plastica. Ti diremo come selezionare i componenti per assemblare il sistema e come assemblarlo in modo impeccabile. Qui imparerai quali dispositivi dovrebbero essere dotati di ventilazione per un funzionamento stabile.

Vantaggi e tipologie di tubi in plastica

Questi prodotti leggeri, oltre alla facilità di installazione, si distinguono per numerosi altri vantaggi: rispetto dell'ambiente, resistenza agli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette, durata, basso peso specifico, elevata resistenza agli ambienti aggressivi, un'ampia gamma di dimensioni e un costo relativamente basso.

Lo svantaggio è la bassa soglia di stabilità della temperatura, che non ne consente l'utilizzo in condizioni industriali. Sono ideali per una casa privata.

Sul mercato delle costruzioni esistono prodotti di diverse lunghezze e diametri. Esiste un limite di lunghezza per le tubazioni in PVC: minimo 3 me massimo 12 m. Il loro diametro varia da 1,6 a 160 cm Per un cottage, la sezione trasversale ottimale del tubo di scarico è 15 x 15 cm.

Un fatto importante è che la superficie interna dei tubi in PVC è trattata con un agente antistatico, motivo per cui al loro interno non si deposita quasi polvere, prolungando così la frequenza della manutenzione dei condotti dell'aria.

In base al tipo di sezione si distinguono 2 tipologie di tubi in plastica:

  • girare;
  • rettangolare.

I tubi tondi includono anche varietà corrugate, con l'aiuto delle quali le curve dei condotti dell'aria sono comode, rapide ed efficienti.

Installazione di tubi
Il tubo di plastica si adatterà perfettamente a qualsiasi interno. Può essere adattato alle caratteristiche dell'edificio, dandogli la forma necessaria

Dal punto di vista estetico è preferibile un tubo a sezione rettangolare, ma quando l'ambiente ha dimensioni ridotte è più adatto un tubo a sezione circolare, perché in questo caso non sono presenti parti sporgenti.

Le marcature sul tubo quadrato consentono di determinare se la sezione trasversale rettangolare corrisponde ad un canale d'aria rotondo simile.

In una casa di campagna con riscaldamento a gas, i prodotti della combustione della caldaia vengono rimossi attraverso un tubo di scarico che esce dal tetto. Il principale nemico della struttura è la condensa, che appare quando la temperatura scende nel periodo autunno-inverno.

Non distrugge il tubo di plastica stesso. Tuttavia, l'umidità che scorre lungo le sue pareti può causare danni significativi all'edificio, quindi il condotto dell'aria in plastica all'uscita deve essere isolato.

I tubi di plastica sono controindicati per le cappe installate in bagni e saune, per camini e caminetti e per caldaie a combustibile solido. Se li usi ancora in questi luoghi, devi posare i tubi di questo materiale solo all'esterno. In questo caso dovranno essere ben isolati dal freddo.

Dettagli su scelta dei tubi di scarico, realizzato in materiali polimerici, è descritto nell'articolo che consigliamo.

Prodotti polimerici rigidi

Scegliendo un tubo in plastica per installare la cappa, non dovrai preoccuparti degli effetti dannosi della corrosione e della pulizia interna del sistema di ventilazione. Passando su una superficie liscia, il flusso d'aria non incontra ostacoli sul suo percorso e non crea molto rumore. Per garantire che il condotto dell'aria non risalti rispetto allo sfondo del muro, sopra i mobili viene posato il tubo in PVC per la cappa della cucina.

In un tubo con superficie interna liscia non sono presenti rigonfiamenti a gradini o differenze di rilievo che accumulano depositi di grasso e sporco. Ciò facilita notevolmente la manutenzione della struttura di scarico. Durante l'installazione vengono utilizzati adattatori a L e sigillante.

Opzioni flessibili ondulate

Pavimentare tubo di plastica corrugato per lo scarico può essere utilizzato in luoghi dove non è possibile utilizzare altri tubi. Grazie alla sua eccezionale plasticità può essere piegato a seconda delle condizioni.Se l'accesso al pozzo di ventilazione è ad una certa distanza dalla soletta, l'utilizzo di un condotto d'aria corrugato è la soluzione più razionale.

Tubo corrugato
I tubi corrugati in plastica per cappe aspiranti non vengono utilizzati così spesso come quelli lisci. La preferenza è data alla sua controparte in metallo

La loro installazione non richiede apparecchiature di saldatura, un gran numero di elementi di collegamento o strutture di supporto speciali. Gli svantaggi sono gli stessi dei tubi piatti in plastica: totale inidoneità in condizioni di alta temperatura. È possibile aggiungere all'elenco degli svantaggi un aumento del rumore durante il funzionamento del sistema di scarico.

Esistono diversi tipi di tubi corrugati, ma i più comunemente utilizzati per i dispositivi a cappa sono:

  1. Monostrato, con maggiore flessibilità e peso ridotto.
  2. Due strati con caratteristiche di elevata resistenza. Sono anche meccanicamente e chimicamente stabili.

Sono realizzati con le stesse materie prime degli altri tipi di tubi in plastica. I prodotti presentano rientranze sulla loro superficie situate a intervalli uguali l'una dall'altra. I tubi corrugati in polipropilene a 2 strati hanno una superficie interna liscia e un diametro da 16 a 63 cm.

Per produrli, i produttori utilizzano il metodo dell'estrusione a vite con la formazione di ondulazioni su tutta la superficie esterna. Nei punti di depressioni, lo strato situato all'interno del tubo viene saldato.

La resistenza dei tubi corrugati è molte volte superiore a quella dei tubi lisci. Producono elementi ondulati per la realizzazione di cappe con vari gradi di rigidità. Questo parametro dipende dalla presenza di ispessimenti sui singoli anelli.

Breve panoramica dei materiali

La gamma di tubi, sia flessibili che rigidi, è molto ampia, non è difficile lavorare con loro, quindi sono molto apprezzati dai consumatori. Stanno spostando con sicurezza gli analoghi in acciaio dalla sfera dell'edilizia privata.

Per la loro produzione vengono utilizzati polimeri come polipropilene (PN), polivinilcloruro (PVC), poliuretano (PPU), fluoroplastico (PVDF). I tubi in PVC sono i più richiesti.

Smontaggio tubi in PVC

Questo polimero inerte ha una rigidità sufficiente. La sua elasticità viene aumentata introducendo plastificanti nella composizione. La sua temperatura di transizione vetrosa è piuttosto elevata: 75⁰С.

In condizioni normali la decomposizione del materiale dura decenni, ma a temperature comprese tra 160 e 180⁰ C inizia a deteriorarsi molto rapidamente. Per questo motivo non può essere utilizzato per la ventilazione in ambienti come le saune, dove la temperatura del vapore raggiunge talvolta i 200⁰.

tubi di pvc
Un tubo rettangolare in PVC è collegato tramite adattatori. Quando l'aria la attraversa, rimane immobile, quindi la cappa non fa quasi rumore

Quando il materiale si decompone, viene rilasciato monossido di carbonio (CO), la cui inalazione è accompagnata da soffocamento, acido cloridrico (HCl), che in un ambiente con elevata umidità forma acido cloridrico, un liquido invisibile che si manifesta con un odore pungente .

Il composto ha un effetto molto negativo sulla salute, in particolare sulle condizioni delle vie respiratorie. Nei casi più gravi, la vista può deteriorarsi drasticamente.

Da ciò possiamo concludere: il tubo in PVC è ottimo per cappa da cucina, ma solo in quei luoghi in cui la soglia di temperatura non supera i +120⁰С. Anche per questi tubi le temperature negative sono controindicate.

Tubi di ventilazione in polipropilene

Il polipropilene è un polimero durevole, la plastica più dura e facilmente trasformabile. Il suo rammollimento avviene a 140⁰С. Il polipropilene non resiste bene alle temperature negative: diventa immediatamente fragile e fragile, quindi è adatto solo per uso interno.

Per il dispositivo del cappuccio, prendi tubi in polipropilene con designazione PN10. Questo tipo è caratterizzato da dimensioni come diametro esterno - 2-11 cm, spessore della parete - 0,19-1 cm.

Polipropilene
Il polipropilene è sicuro, affidabile e semplicemente un materiale ideale per lo stampaggio. La foto mostra tubi di ventilazione ed elementi di ventilazione in plastica

I tubi in polipropilene sono monostrato e multistrato.

I primi includono prodotti contrassegnati:

  • RPH - realizzato in omopropilene;
  • PPV: il materiale per la produzione è un copolimero a blocchi di polipropilene;
  • PPR - realizzato da un copolimero statistico di polipropilene;
  • PP: nella produzione è stato utilizzato materiale a bassa infiammabilità.

I tubi multistrato sono rinforzati con lamina e fibra di vetro. Hanno una maggiore rigidità e un basso coefficiente di dilatazione termica. I prodotti in polipropilene sono meno resistenti del PVC, quindi hanno pareti più spesse e sono più costosi.

Tubi di ventilazione in poliuretano

Le caratteristiche dei tubi in poliuretano sono per molti versi simili a quelle dei tubi in PVC. Sono di plastica e resistenti all'usura, possono avere qualsiasi forma.

La differenza principale è la capacità di mantenersi inalterata fino al raggiungimento della temperatura di 280⁰C. Quando si supera questo valore soglia il poliuretano diventa molto pericoloso per la salute perché libera composti azotati.

Poliuretano
Non appariranno crepe su un tubo in poliuretano anche sotto l'influenza di alte tensioni. Può essere piegato a piacimento, ma non appena il carico scompare, il prodotto ritorna alla forma originale

Sono utilizzati in aree con traiettorie complesse, molte svolte e spostamenti. Le caratteristiche aerodinamiche di questi tubi sono alquanto ridotte dalla presenza di rugosità sulla loro superficie interna. Il costo di tali tubi è piuttosto elevato.

Caratteristiche dei tubi fluoroplastici

I tubi realizzati con questo materiale hanno caratteristiche di elevata resistenza. Si sono dimostrati efficaci nell'intervallo di temperature da -40 dl +140⁰С. La fluoroplastica è riconosciuta come il polimero più scivoloso, questo fatto è persino registrato nel Guinness Book.

Fluoroplastica
I tubi in PTFE sono eccezionalmente resistenti anche rispetto ai metalli nobili. Questo materiale non perde le sue caratteristiche in condizioni estreme

Sono resistenti ai vapori aggressivi alcalini e acidi, quindi sono indispensabili per i sistemi di scarico negli impianti industriali chimici.Il diametro dei prodotti varia da 15 a 60 cm.

A causa del loro costo elevato, è irrazionale utilizzarli nel settore privato. Un'altra limitazione al loro utilizzo è la loro maggiore permeabilità ai gas.

Ventilazione in plastica dai tubi fognari

Gli esperti spesso discutono se sia possibile realizzare una cappa di plastica dai tubi fognari. Gli oppositori di questa idea citano un argomento come la mancanza di rivestimento antistatico in questi prodotti, per cui la loro superficie interna non è protetta dalla deposizione di polvere e sporco. I sostenitori affermano che il problema verrà risolto eseguendo la procedura da soli.

Tubi fognari
Il materiale per la fabbricazione dei tubi fognari in plastica è lo stesso tipo di plastica, tranne per il fatto che la sua qualità è leggermente inferiore. Sono più economici, quindi molte persone li usano per le cappe.

Il vantaggio innegabile dei tubi per gli impianti fognari è che il loro prezzo rispetto ai condotti dell'aria in plastica è 3 volte inferiore.Gli svantaggi di questi tubi e dei prodotti speciali di ventilazione sono comuni: perdita di rigidità alle alte temperature.

Quando si utilizzano tubi destinati alla costruzione di fognature come condotto dell'aria di mandata, a volte si avverte un caratteristico odore di plastica, ma dopo un po 'scompare. I tubi differiscono anche per il peso, leggermente superiore a quello dei condotti dell'aria. Per loro è necessario fornire il fissaggio.

Dispositivo per condotto d'aria in polimero

Quando si installa un condotto dell'aria, è importante seguire diverse regole:

  1. La lunghezza del tubo non deve superare i 3 m, altrimenti l'efficienza del dispositivo diminuirà.
  2. Il diametro del foro attraverso il quale il tubo è collegato all'albero di ventilazione non può essere maggiore del diametro del tubo.
  3. Il tubo non deve essere piegato più di 90⁰. Ciò interromperà il normale flusso di deflusso dell'aria.
    4. È necessario utilizzare valvole speciali per evitare il ritorno d'aria.
  4. Nel punto di passaggio dalla cappa all'albero di ventilazione è necessario installare un adattatore.

Questa opzione non è consigliata quando la stufa e la cappa sovrastante si trovano sul lato opposto all'uscita del pozzo di ventilazione. Allo stesso tempo, la lunghezza dei tubi e il numero di giri aumenteranno in modo significativo, riducendo al minimo l'efficienza della cappa.

Un parametro importante quando si installa una cappa è il diametro del tubo. Se si scopre che è più piccolo della dimensione dell'uscita, il carico sul motore della cappa stessa aumenterà e il livello di rumore aumenterà fino a raggiungere un livello scomodo. Ciò sarà seguito da guasti e costi di riparazione aggiuntivi.

Schema di montaggio del condotto dell'aria in plastica
Quando si installa una cappa, a volte viene utilizzata una combinazione di tubi in plastica e metallo. Per collegarli vengono utilizzati adattatori speciali

I condotti dell'aria sono sempre nascosti.A tale scopo vengono installate scatole decorative e la struttura è integrata nel mobile. Un'opzione accettabile è installare la tubazione sopra un controsoffitto. La cosa principale è non violare nessuna delle regole di sicurezza.

Collegamento cappa
Per il collegamento all'apparecchiatura utilizzare un pezzo di tubo metallico del diametro di 160 mm. Da questo elemento, le curve sono realizzate con tubi di plastica. Migliora l'efficienza del sistema installando aspiratori o ventilatori

Qualora sia necessario collegare tubi di sezione diversa si utilizzano curve, connettori speciali e adattatori. La superficie interna di questi elementi deve corrispondere ai parametri esterni del condotto dell'aria. Il segmento di tubo viene inserito nel raccordo e la tenuta è assicurata mediante l'utilizzo di apposito sigillante.

Esiste una connessione di installazione di tipo socket. Viene utilizzato quando si uniscono tubi di diverse sezioni. Un tubo di diametro inferiore viene inserito nell'estremità più larga del tubo. Il fissaggio avviene utilizzando una filettatura o una speciale guarnizione in gomma.

Diamo un'occhiata alla sequenza standard di assemblaggio di un condotto dell'aria di scarico da tubi di plastica:

Il ruolo della valvola di ritegno nel sistema

Presenza nel sistema controlla le valvole impedirà all'aria di entrare nella stanza dal condotto di ventilazione. Per evitare rumori di schiocco è necessario installare l'asse della valvola perpendicolare al pavimento. La serranda può aprirsi solo quando la cappa è in funzione.

Tra la varietà di prodotti simili, vengono spesso scelti 3 tipi di valvole:

  1. Petalo inverso. Si tratta di una serie di tende orientate verticalmente o orizzontalmente quando non utilizzate. Si aprono quando viene attivato lo scarico forzato. Tipicamente, per la loro installazione vengono scelte pareti con aperture di ingresso.
  2. Girando. Si tratta di un semplice meccanismo che regola l'intensità del flusso o lo blocca completamente. È realizzato sotto forma di blocco con una valvola posizionata su un asse e controllata mediante un sistema di contrappesi e aste manualmente o mediante automazione.
  3. Bivalve "farfalla". Il corpo di questo prodotto contiene un asse sul quale sono presenti due ammortizzatori. Quando il ventilatore è acceso, le serrande si aprono; quando il ventilatore è spento, ritornano nella posizione originale.

Spesso, collegando una struttura di scarico a un condotto di ventilazione, bloccano completamente il percorso dell'aria esterna pulita che entra nell'edificio. Poi, quando la cappa non funziona, la stanza non è affatto ventilata.

Per evitare che ciò accada, è necessario installare una griglia speciale sull'apertura del pozzo di ventilazione. Nella parte superiore è presente un tubo per il collegamento del tubo di scarico e nella parte inferiore sono presenti dei fori attraverso i quali l'aria scorre naturalmente.

Valvola
La foto mostra una valvola di ritegno. Funziona bene con o senza ventola di scarico. Blocca il flusso d'aria dall'esterno

I tubi di ventilazione in plastica per cappe sia per geyser che per stufe vengono talvolta venduti completi della cappa stessa. I componenti di un tale sistema sono selezionati in base al colore e alla trama, quindi non devi pensare a come mascherare o rifinire i tubi.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Un'opzione di cappa da cucina ben studiata:

Video n.2. Ecco tutto sull'installazione di condotti dell'aria in plastica con sezione rettangolare:

Video n.3. Informazioni sui vantaggi dei condotti dell'aria in plastica e sulla loro installazione:

Il miglior tipo di tubi per l'inalazione sono i prodotti rotondi di plastica lunghi.Sebbene il profilo rettangolare sembri esteticamente più gradevole, provoca una maggiore resistenza nel sistema di ventilazione, con conseguente sovraccarico dell'apparecchiatura.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Esprimi la tua opinione, condividi le tue impressioni sulle informazioni che offriamo. Forse hai assemblato un condotto d'aria in plastica con le tue mani? Raccontacelo, pubblica una foto del processo. Segnala nuove opzioni per l'installazione di condotti di ventilazione.

Commenti dei visitatori
  1. Dremov A.K.

    Tale sistema di condotti e cappa sono stati ordinati presso un'azienda specializzata. Hanno anche ordinato lavori di installazione lì, gli operai l'hanno installato con successo, si è rivelato piuttosto bello ed elegante. E, soprattutto, rispettoso dell'ambiente! Credo che tali opzioni di ventilazione possano essere consigliate a tutti, senza alcun dubbio sulla loro affidabilità. A proposito, all'inizio volevano acquistare dall'acciaio inossidabile, ma il prezzo si è rivelato molto, molto alto.

  2. Ivan Sass

    La nostra cucina non è in casa, ma in un ampliamento estivo. Durante l'installazione del condotto di ventilazione dalla cappa, ho installato tubi corrugati. Certo, era rischioso, dal momento che tutti consigliavano di installare normali tubi tondi di plastica. Ma non me ne sono pentito. La ventilazione funziona bene. Non vi è alcun sovraccarico sul funzionamento della cappa e del sistema. Ma se lo passassi in casa, non so, l’aria verrebbe aspirata così come nella cucina estiva?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico