Tubi di ventilazione in plastica per cappe aspiranti: sfumature di selezione e installazione

Posare le comunicazioni in una casa o in un appartamento non è così semplice come sembra a prima vista.Affinché l'apparecchiatura funzioni normalmente e anche per evitare reclami da parte delle autorità di controllo, è necessario eseguire l'installazione tenendo conto di tutte le norme e regole, senza dimenticare la componente estetica.

Ti diremo come selezionare correttamente i migliori tubi di scarico, concentrandoci sulle loro qualità tecniche e pratiche. Qui imparerai come scegliere la sezione ottimale e calcolarne le dimensioni. Insieme esamineremo l'insieme dei componenti da cui vengono assemblati i condotti di ventilazione.

Offriamo agli artigiani indipendenti due opzioni per l'installazione di condotti dell'aria in plastica. Le informazioni presentate a titolo oneroso sono integrate con diagrammi, raccolte di foto ed esercitazioni video.

Utilizzo dei tubi di ventilazione nella vita di tutti i giorni

I tubi di ventilazione con una serie di elementi di collegamento e fissaggio sono solitamente chiamati condotti dell'aria. Sono progettati per garantire la circolazione dell'aria e sono installati in ambienti in cui non vi è accesso al movimento naturale dell'aria o è necessaria un'ulteriore ventilazione: nelle cucine, nei bagni, nelle toilette.

Prima della comparsa sul mercato delle parti in plastica, i condotti dell'aria erano realizzati in metallo zincato; ancora oggi si trovano spesso nei reparti di produzione o negli esercizi di ristorazione (il loro utilizzo è associato alle alte temperature).

Ma per l'uso quotidiano, cioè per l'installazione della ventilazione in appartamenti e cottage, sono più adatti prodotti polimerici.

Presentano i seguenti vantaggi:

  • hanno meno peso di quelli in metallo, quindi sono più facili da installare con le tue mani;
  • le pareti lisce hanno una resistenza minima al movimento dell'aria;
  • ermetici perché privi di cuciture;
  • resistente all'umidità elevata, non arrugginisce;
  • In vendita puoi sempre trovare una serie di raccordi che si adattano alla sezione trasversale.

È consentita la vendita di prodotti che soddisfano gli standard GOST e dispongono di certificati di conformità, quindi possiamo parlare della sicurezza degli elementi in plastica.

Parti del condotto di scarico
Uno stand in un supermercato con elementi in plastica per l'assemblaggio di un sistema di ventilazione per una cappa aspirante: tubi rettangolari e tondi, adattatori, raccordi a T, tappi, parti angolari

Principali caratteristiche delle parti in plastica

È necessario conoscere le proprietà dei tubi per progettare e installare correttamente un sistema di ventilazione in un appartamento o in una casa. Le caratteristiche degli elementi possono variare a seconda del luogo di installazione (sopra un soffitto in cartongesso, in un ripostiglio, in soffitta) e dalla geometria della stanza.

Consideriamo quali caratteristiche diventano decisive nella scelta.

Materiale del condotto dell'aria

In vendita puoi trovare prodotti per la creazione di strutture di ventilazione realizzati con quattro tipi di materiali, che nella vita di tutti i giorni vengono comunemente chiamati plastica:

  • cloruro di polivinile;
  • polipropilene;
  • poliuretano;
  • polietilene.

Cloruro di polivinile. Leggeri, economici, facili da installare, i condotti dell'aria in PVC sono il materiale più comune per la costruzione di strutture di ventilazione domestica. Sono durevoli, ermetici, ma presentano alcune limitazioni.

Non possono essere riscaldati fino a 160°C, poiché inizia a fuoriuscire cloro, dannoso per tutti gli esseri viventi, e secondo le norme il limite massimo di riscaldamento senza rischi per la salute umana è +120°C.

Installazione di tubi in PVC
I tubi in PVC sono adatti per l'installazione in cucina o in bagno; il loro utilizzo è vietato dove esiste la possibilità di riscaldamento fino a 160-180°C - ad esempio nelle saune o in locali con caminetto

Quando la temperatura scende sotto i +5°C, il PVC diventa fragile, quindi per l'installazione di un sistema di ventilazione in locali con residenza temporanea è meglio scegliere un altro tipo di tubo, ad esempio in polietilene o viniluretano.

Polipropilene – un ottimo dielettrico, non igroscopico e dotato di elevata resistenza agli ambienti chimici aggressivi. La resistenza alla trazione è circa 4 volte superiore a quella dei prodotti in polietilene ad alta densità.

Lo svantaggio principale è l'infiammabilità, la temperatura massima possibile è +85ºС. Tuttavia, esiste una varietà resistente al fuoco con additivi ritardanti di fiamma: PPS.

Poliuretano le sue caratteristiche ricordano il PVC, ma può resistere a temperature più elevate, fino a +280ºС.

Tubo in poliuretano rinforzato
Il viniuretano rinforzato con spirale in acciaio è considerato particolarmente resistente. È adatto per cappe aspiranti in quanto ha un'ottima resistenza ai danni meccanici e flessibilità, consentendo la rotazione del condotto con qualsiasi angolazione

HDPE - polietilene a bassa pressione. Non si screpola nel tempo e, a differenza del PVC, resiste più facilmente alle temperature negative (rilevante per le case con residenza temporanea). Possibile resistenza al calore – fino a +80ºС, raffreddamento – fino a -50ºС. Facile da lavorare, come tutti i tipi di prodotti in plastica.

I tubi in polipropilene e polietilene per la ventilazione domestica vengono utilizzati raramente; i prodotti in PVC sono in testa.

Tipi di tubi per grado di flessibilità

Esistono due categorie di tubi di ventilazione in plastica per cappe: rigidi e flessibili. A volte è necessaria un'opzione combinata, ma molto meno spesso. Se la cappa viene installata accanto al foro di ventilazione, non è necessaria una progettazione complessa.

Quando si acquistano tubi rigidi di sezione rotonda o rettangolare, è necessario acquistare anche una serie di parti aggiuntive per progettare curve o transizioni.

Assemblare una struttura in PVC
Per assemblare un breve condotto per la cappa posta sopra il mobile della cucina sono stati utilizzati condotti rettangolari in PVC ed elementi angolari di collegamento in materiale simile

Insieme ai tubi diritti rigidi, vengono utilizzati tubi corrugati - prodotti in poliuretano flessibile o alluminio, permettendoti di fare a meno degli angoli.

Applicazione del tubo corrugato
L'uso di un tubo corrugato in alluminio come condotto dell'aria, che presenta due vantaggi rispetto agli analoghi in plastica: resistenza al fuoco e maggiore resistenza

I prodotti ondulati sono più economici, ma perdono nel design.Per preservare il bell'aspetto degli interni, è meglio mascherarli sotto strutture sospese o posizionarli in una zona “cieca” - sugli armadietti contro il muro.

Varietà di elementi in base alla forma della sezione

A seconda della configurazione del tubo, si distinguono i seguenti tipi di condotti dell'aria:

  • girare;
  • rettangolare;
  • Piatto.

La forma della sezione trasversale influenza in gran parte le caratteristiche tecniche e il metodo di installazione. Ad esempio, dritto tubi tondi avere una migliore portata e un eccellente isolamento acustico, poiché l'aria, muovendosi lungo pareti lisce, non incontra praticamente ostacoli (ad eccezione dei settori angolari).

Tuttavia, a causa della forma cilindrica, potrebbero verificarsi problemi di installazione.

Schema di installazione del tubo tondo
Un'opzione per installare un tubo tondo che va dalla cappa al foro di ventilazione sulla parete adiacente. Elementi di installazione: 4 pezzi di tubo, 3 gomiti tondi a 90º, riduttore (+)

Condotti rettangolari Si adattano perfettamente a qualsiasi superficie piana (pareti, soffitti, pareti dell'armadio della cucina), quindi installarli è molto più semplice. Ma c'è uno svantaggio: la distribuzione non uniforme dell'aria, che provoca un forte rumore.

Dispositivo di scarico realizzato con tubi di plastica
La soluzione ottimale per l'installazione della ventilazione sopra un controsoffitto: tubi rettangolari leggeri in plastica con un set di adattatori e un tubo di uscita rotondo (per ridurre i livelli di rumore)

Condotti piatti - questi sono gli stessi rettangolari, ma con una grande differenza nelle dimensioni della larghezza e dell'altezza della sezione (ad esempio canali piatti 110 mm x 55 mm). A causa della loro compattezza, vengono spesso utilizzati per l'installazione in caso di carenza di spazio libero (ad esempio sopra strutture sospese o sopra armadi pensili).

Come scegliere la dimensione della sezione?

La dimensione della sezione è più importante della sua forma, poiché da questo parametro dipende l'efficienza del ricambio d'aria nella stanza. Esistono standard che tengono conto delle specificità delle varie stanze e quando si scelgono gli elementi di ventilazione è meglio concentrarsi su di essi.

Tabella dei requisiti per il ricambio d'aria
Le stanze con elevata umidità e livelli elevati di sporco nell'aria (bagno o cucina) dovrebbero essere ventilate più spesso e più intensamente rispetto alle stanze relativamente pulite e asciutte (camera da letto, soggiorno) (+)

Secondo SNiP, il volume del flusso d'aria nelle case e negli appartamenti deve essere di almeno 3 m3/ora per 1 m2 spazio abitativo, mentre il numero delle persone che vivono non viene preso in considerazione.

Il volume dell'aria circolante per le persone costantemente presenti nella stanza è di 60 m3/ h, localizzato temporaneamente – 20 m3/h (che significa luoghi di lavoro, ad esempio uffici).

Non è possibile effettuare da soli un calcolo accurato della sezione trasversale, ma è possibile metodi di calcolo semplificati. Tuttavia, i perfezionisti farebbero meglio a ricorrere ai servizi di un ingegnere o a un programma speciale che richiederà i seguenti dati:

  • forma dei condotti dell'aria;
  • materiale del tubo;
  • resistenza interna;
  • temperatura interna.

Esiste un modo per determinare la dimensione del foro di ventilazione in base all'area della stanza. Per ogni metro quadrato di stanza ci sono 5,4 cm² di sezione dei condotti dell'aria e il coefficiente di inquinamento è importante.

Per selezionare con precisione la sezione trasversale del tubo, consigliamo di contattare professionisti che eseguono calcoli utilizzando formule complesse basate su dati specifici.

In cosa consiste la ventilazione di scarico?

Per installare i condotti dell'aria non bastano i tubi, ma servono elementi sagomati, raccordi per vari scopi.Servono per collegare ermeticamente le parti in un unico sistema, forniscono transizioni fluide di tubi di diverso diametro, collegano il condotto dell'aria con la cappa e il foro di ventilazione e consentono di creare angoli di 90º.

Raccordi in plastica
Parti sagomate in plastica per l'assemblaggio di un condotto d'aria rettangolare: gomiti di collegamento e orizzontali, tappi, supporti, griglie, riduzioni, connettori diritti, piastre, tee

Uno degli elementi importanti è la transizione (adattatore). È necessario in due casi: quando è necessario collegare tubi di diversa sezione o condotti dell'aria di dimensioni diverse.

Vengono utilizzati per assemblare strutture in stanze con geometrie complesse e talvolta per parti integrate in armadi.

Per evitare che si verifichi l'effetto del tiraggio inverso e che l'aria viziata non ritorni nell'ambiente, i condotti dell'aria sono dotati di una valvola di ritegno.

Si tratta di un telaio integrato con una lama dinamica che si apre solo in una direzione, lungo la direzione del movimento dell'aria nel pozzo di ventilazione. La valvola non funge da elemento di collegamento, ma come parte che aumenta l'efficienza della ventilazione.

Utilizzando raccordi
Il gruppo a sezione piccola comprende due pezzi di tubo rettangolare, una piastra a muro, un connettore di uscita del condotto e un gomito orizzontale angolato.

Per garantire una tenuta al 100% è necessario selezionare i raccordi rigorosamente in base alla dimensione dei tubi: ad esempio, per i condotti 150*100 mm sono necessari anche gomiti della dimensione specificata.

Opzioni di installazione per tubi in plastica

Consideriamo due opzioni per l'installazione di tubi di plastica per la ventilazione di scarico. Differiscono sia nel luogo di installazione che nella scelta degli elementi.

Opzione 1. Installazione di canali d'aria interni

Più spesso tubi di plastica per organizzare la ventilazione, vengono utilizzati in cucina per collegare la cappa e il foro di ventilazione situato sulla parete sotto il soffitto. Per facilitare il lavoro, il piano cottura dovrebbe essere posizionato il più vicino possibile alla presa di corrente.

Se è installato sul lato opposto, è meglio avvicinarlo piuttosto che tirare il condotto attraverso l'intera cucina.

Minore è la lunghezza complessiva dei tubi, meglio è. Si stima che ogni giro di 90º del tubo riduca l'efficienza del 10% e che i sistemi più lunghi di 3 metri perdano la stessa quantità per ogni metro in più.

Per evitare qualsiasi domanda lungo il percorso, facciamo calcoli preliminari e redigere un disegno che indichi le dimensioni e i dettagli aggiuntivi del condotto dell'aria.

Installazione di una scatola di plastica
Ad esempio, prendiamo un'opzione riscontrata di frequente, quando il foro di ventilazione di uscita si trova leggermente a lato del luogo di installazione della cappa

Per lavorare avrai bisogno di:

  • condotto piatto per ventilazione di scarico 204*60 (1,5-2 m);
  • gomito orizzontale 204*60
  • gomito di collegamento;
  • piastra a muro;
  • scatola ingranaggi rotonda con adattatore;
  • seghetto in plastica;
  • carta vetrata;
  • sigillante;
  • strumento di marcatura.

Prepariamo i tubi: tagliamo gli spazi vuoti dalle scatole di plastica alla lunghezza richiesta e puliamo i bordi. Se il condotto dell'aria viene montato in uno spazio libero, è possibile preassemblarlo a pavimento, fissando gli elementi di collegamento con sigillante.

Se parte della struttura verrà posizionata in un armadio, fissarla prima (riduttore + tubo verticale), quindi collegarla al tubo orizzontale con una curva angolare.

Alla fine colleghiamo il tubo al foro formato dalla piastra con un apposito raccordo. Per resistenza, rivestiamo le giunture con sigillante; il riscaldamento non deve essere utilizzato.

Schemi di installazione dei condotti dell'aria
Per mascherare il condotto dell'aria vengono utilizzate strutture a controsoffitto o pensili. Per un open space meglio scegliere scatole piatte rettangolari, che diventano invisibili se appoggiate sui mobili (+)

Se è necessario il fissaggio alla parete o al soffitto, non utilizzare viti autofilettanti. A questo scopo sono appositamente previsti dei morsetti che racchiudono saldamente il tubo. Sono dotati di guarnizione in gomma e vengono fissati mediante staffe o borchie. Alcuni morsetti vengono fissati con un semplice scatto, il che semplifica il processo di installazione.

Avendo scelto un controsoffitto come struttura mimetica, prova a svolgere il lavoro in modo efficiente. Prima di iniziare la costruzione, controllare attentamente la tenuta del condotto dell'aria: per ripararlo o sostituirlo, sarà necessario smontare la struttura del soffitto da pannelli di plastica o cartongesso.

Nella costruzione dei condotti di ventilazione non vengono utilizzati solo prodotti in plastica. Imparerai a conoscere la scelta del materiale da cui installare i condotti dell'aria articolo popolare il nostro sito.

Opzione 2. Isolamento termico delle tubazioni nel sottotetto

In un appartamento di città, l'installazione della ventilazione di scarico si riduce a: installazione di condotti d'aria in plastica, che conduce al buco nel pozzo della casa comune. In una casa privata, tutto ciò non finisce qui, poiché esiste un altro segmento: dalla stanza riscaldata attraverso la soffitta fino alla strada.

Per evitare che dal freddo si formi condensa sui tubi di plastica (spesso il sottotetto non è riscaldato), produrre isolamento.

I migliori materiali per l’isolamento termico sono:

  • lana di basalto (lana di vetro, lana minerale);
  • guscio realizzato in materiali polimerici - polistirolo o schiuma;
  • polietilene espanso.

Un esempio di lana di basalto è la lana minerale arrotolata Rockwool, non infiammabile e resistente alla trazione, con una permeabilità all'aria minima di 0,3 mg/m×h×Pa, un ampio intervallo di resistenza al calore (da – 180 ºС a + 500 ºС), igroscopicità di circa 1,5% in volume. Durata di servizio – fino a 35 anni.

Isolamento in rotoli per condotti d'aria
Oltre alla lana di basalto arrotolata, esistono altri tipi di isolamento del marchio Rockwool: materassini o lastre spesse, cilindri a spirale con rivestimento in lamina

I rotoli morbidi vengono avvolti attorno ai tubi con una sovrapposizione, ricoperti dall'alto con un foglio o un feltro per tetti (se vengono utilizzati tappetini senza impermeabilizzazione), fissati mediante avvolgimento con nastro metallizzato o filo di acciaio.

Il polistirolo espanso e il polistirolo espanso hanno la forma di tubi rigidi costituiti da più segmenti. Alcuni di essi sono ricoperti da uno strato di pellicola. La schiuma di polistirolo ha una struttura più sciolta, quindi è adatta per isolare frammenti curvi. Grazie al suo prezzo basso, è preferito dai proprietari attenti al budget.

Caratteristiche delle conchiglie PPS
La tabella mostra le caratteristiche comparative dei gusci PPS, che sono realizzati in schiuma PSB-S e hanno la forma di semicilindri tenuti insieme da morsetti o benda (+)

La posizione di leader è occupata dal polietilene espanso Penofol, che è più elastico dei materiali elencati. L'isolamento ha uno spessore minimo, ma allo stesso tempo non lascia passare l'umidità (è ricoperto da una pellicola impermeabilizzante su uno o entrambi i lati), garantisce un basso livello di rumore e trattiene perfettamente il calore.

Installazione di Penofol
Per l'autoisolamento si consiglia di utilizzare Penofol S arrotolato. Il segreto di una facile installazione è racchiuso nella sua struttura: il polietilene sottile e leggero è ricoperto da un lato da uno strato adesivo, dall'altro da una pellicola impermeabilizzante.

Lo spessore dell'isolamento varia - da 3 mm a 10 mm, il coefficiente di conduttività termica è compreso tra 0,038-0,051 W/(m*K), assorbimento d'acqua - fino allo 0,35%. Per l'installazione è sufficiente tagliare il materiale in pezzi della dimensione richiesta, rimuovere la pellicola protettiva e incollarla sul frammento del tubo.

Per tubi diritti di grande lunghezza è possibile utilizzare un rotolo dell'intera larghezza, senza tagliare.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai giunti, alla zona di uscita del condotto dell'aria sul tetto e ai punti di contatto con le pareti esterne.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video informativi ti aiuteranno a comprendere i tipi di tubi in plastica e a saperne di più su come installarli.

Video n.1. Installazione di una scatola di plastica:

Video n.2. Procedura di installazione in scatola di cartongesso:

Video n.3. Isolamento termico dei tubi di ventilazione nel garage:

Come puoi vedere, l'installazione di condotti d'aria in plastica non è difficile ed è adatta per lavori indipendenti. Tuttavia, quando si elabora un progetto, si consiglia di rivolgersi a professionisti che conoscano le sfumature dell'installazione della ventilazione di mandata e di scarico e possano calcolare con precisione le dimensioni degli elementi utilizzati.

Se hai domande durante la lettura delle informazioni che forniamo, scrivi commenti nel blocco sottostante. Qui puoi parlare della tua esperienza nell'installazione di condotti dell'aria e condividere informazioni utili.

Commenti dei visitatori
  1. Vitaly

    Ho un tubo corrugato in vinile uretano. Una cosa estremamente comoda, può essere sia allungato che compresso, oltre che piegato con l'angolazione desiderata. Adatta ad ogni occasione: se la cappa è bassa sopra le apparecchiature, oppure alta, quasi sotto il soffitto. Questa pipa ha già dieci anni, è tutto in perfetto ordine. E non ci sono stati problemi nemmeno con l'installazione, l'ho installato da solo. Lo consiglio a tutti.

  2. Kirill

    Ho un conoscente che si oppone con veemenza ai tubi corrugati. Ha avuto esperienza di installazione (senza successo), con calcoli errati, quindi si lamenta non del suo dilettantismo nell'installazione, ma del materiale.Personalmente non vedo molta differenza tra tubi in PVC e tubi corrugati, tutto il problema sta nella corretta installazione e nel fatto che si adatti agli interni. L'ondulazione, tra l'altro, è più economica ed è anche più facile da installare.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      I condotti dell'aria a pareti lisce, Kirill, hanno la minore resistenza aerodinamica e la minima generazione di rumore. Naturalmente, la lunghezza dei condotti dell'aria dell'appartamento e di parte della villetta non è sufficiente per una manifestazione evidente di questa caratteristica. Numerosi studi sono stati dedicati all'aerodinamica dei condotti dell'aria. In allegato è riportato uno screenshot con le conclusioni provvisorie di uno degli studi.

      Foto allegate:
  3. Andrej

    Voglio realizzare la mia ventilazione a casa, lo sviluppatore offre una “bellissima soluzione chiavi in ​​mano” con ondulazioni, ma 3 cose mi spaventano: 1) Pulire le ondulazioni dopo un anno? Le polveri sottili si accumuleranno inevitabilmente lì, quindi come pulirle? 2) Condensa quando si utilizza aria raffreddata (soprattutto se la casa è a telaio) 3) La sezione dei tubi è piccola, non capisco come possano far passare la quantità d'aria richiesta.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico