Perché una fascetta idraulica con guarnizione in gomma è conveniente: i segreti della scelta
Tubi di acciaio È difficile ripararlo sotto pressione, ma una fascetta idraulica con guarnizione in gomma aiuterà a salvare la situazione. Puoi acquistare un dispositivo semplice o realizzarlo da solo. Ed è meglio procurarsi una fascetta idraulica in anticipo: in un momento critico non avrai tempo di pensarci.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di fascette con guarnizioni in gomma
Un numero enorme di diversi tipi di morsetti viene utilizzato nella vita di tutti i giorni e negli elettrodomestici. Più spesso si tratta di modelli con base a nastro o filo, serrati utilizzando un verme incorporato, una chiave o semplicemente una coppia di bulloni-dadi.
Sono utilizzati per collegare i tubi flessibili alle lavatrici, fissare i cavi elettrici e crimpare collegamenti flessibili. Nel design, tali parti sono simili tra loro, differiscono solo per la larghezza del morsetto e dell'elemento di fissaggio. Ma non sono adatti per lavori idraulici.
Una vera pinza idraulica differisce dai suoi “fratelli” in molti modi:
Il bloccaggio sugli impianti idraulici viene effettuato utilizzando una coppia di dadi e bulloni. Solo in questo caso può garantire un fissaggio affidabile sulla superficie del tubo.
Qualsiasi altro tipo di morsetto a vite senza fine, autofilettante, a molla o autobloccante non fornisce una forza costante.Ciò significa che è tecnicamente possibile serrare il morsetto con la guarnizione alla quantità di forza richiesta, ma col tempo si verificherà un allentamento e la guarnizione si indebolirà.
Il secondo elemento importante è la guarnizione in gomma. Gli elementi di fissaggio convenzionali possono utilizzare gomma nera formata a caldo. Per i lavori di riparazione, tale guarnizione può essere utilizzata solo come elastico di compensazione tra la fascia di serraggio e la superficie del tubo. Allo stesso tempo, non dovrebbero esserci perdite d'acqua o condensa nel punto di attacco, altrimenti nel punto di contatto tra il metallo e la guarnizione, il metallo o il morsetto stesso marciranno nel tempo per corrosione.
I morsetti di riparazione utilizzano una guarnizione EPDM.
Diamo un'occhiata ai principali tipi di morsetti per tubi idraulici e determiniamo quelli più popolari.
Fascetta per tubi
Più spesso, un modello composto da due metà viene scambiato per un morsetto idraulico. Il design è costituito da due semiarchi realizzati in nastro di acciaio profilato con rivestimento zincato.
All'interno dell'anello è posizionata una guarnizione in gomma con superficie interna profilata.
Una fascetta stringitubo viene utilizzata principalmente come staffa di supporto per il fissaggio dei tubi ad una certa distanza dalle pareti o dai pavimenti. Pertanto, su una delle metà è presente un dado saldato per l'installazione di un supporto da un'asta filettata o da un bullone.
I morsetti possono essere realizzati sulla base di una coppia bullone-dado o sotto forma di una coppia di viti metalliche.
I morsetti a bullone possono essere utilizzati come morsetti idraulici o di riparazione. In questo caso, la guarnizione standard viene sostituita con una guarnizione in gomma EPDM, oppure l'area danneggiata viene inoltre avvolta con un sottile nastro di gomma idraulica.
In vendita puoi trovare fascette gialle senza guarnizione in gomma. Questi sono anelli di tenuta protettivi utilizzati su tubi del gas. Non possono essere utilizzati per lavori di riparazione.
Morsetto idraulico di tipo rinforzato
Uno dei problemi con l'utilizzo dei dispositivi di riparazione è considerato l'alta pressione nel tubo da riparare. Nelle linee di approvvigionamento idrico domestico e di riscaldamento a vapore, la pressione e la temperatura possono raggiungere rispettivamente 30 atm e 120 °C.
Pertanto, per i lavori di riparazione su giunti o aree danneggiate, vengono utilizzati modelli a forma di anello piegati da una spessa striscia di acciaio inossidabile.
Per aprire le ante è necessario prima incastrare la cerniera utilizzando un inserto in legno. La guarnizione in gomma viene posizionata separatamente sul tubo. Dopo aver posizionato il dispositivo su di esso, il cuneo di legno viene eliminato, all'interno viene posizionata una guarnizione di gomma e i bulloni vengono serrati.
Per bloccare le fistole sui tubi dell'acqua ad alta pressione, è possibile utilizzare fascette stringitubo monopezzo con doppio anello come fascette stringitubo idrauliche. La qualità della fascetta è elevata, ma tale dispositivo può essere fissato solo attraverso l'estremità o il taglio del tubo.
Morsetto in gomma
Una delle opzioni più semplici ed economiche. È un nastro di acciaio stampato, largo 15 mm. Essenzialmente si tratta di un anello in acciaio con due fori per bulloni, coperto da una guarnizione in gomma.
La fascetta in gomma viene utilizzata per riparazioni idrauliche di tubi di piccolo diametro, da 8 mm a 50 mm.
Oltre a bloccare un'area danneggiata, il dispositivo Rubber può essere utilizzato per crimpare tubi flessibili su tubi, rinforzare fascette precedentemente installate ma danneggiate e fissare tubi su pareti e superfici portanti.
L'unico inconveniente è che quando si sceglie un sistema Rubber è necessario selezionare il diametro dell'anello corretto. Deve corrispondere esattamente al diametro del tubo senza tenere conto della guarnizione in gomma.
Riparare i giunti
Utilizzato come benda di rinforzo su tubi ad alta pressione con segni di corrosione e danni metallici profondi. La normale opzione di riparazione non è adatta, anche quando si utilizza una guarnizione in gomma autoadesiva.
La profonda corrosione del metallo su entrambi i lati significa che il tubo può rompersi in qualsiasi momento. Pertanto, in una situazione del genere, la semplice aggraffatura con una guarnizione in gomma non dà il risultato desiderato.
La situazione può essere corretta utilizzando un giunto di riparazione costituito da due metà identiche.
Ci sono già delle filettature all'interno dei fori, quindi il lavoro idraulico per riparare una fistola è semplice:
- La superficie metallica viene pulita e trattata con una composizione che impedisce la corrosione.
- Avvitare una guarnizione in gomma sul tubo.
- Collegare le metà del giunto e serrarle con i bulloni.
Morsetti idraulici di grande diametro
Per tubi da 100 mm a 160 mm vengono utilizzate fasce e fascette di bloccaggio in lamiera sottile di acciaio con serraggio basato su aste filettate e dadi.I morsetti idraulici per le riparazioni sono realizzati sotto forma di un anello e mezzo con ripiani saldati sotto il morsetto.
In questo caso, una guarnizione in gomma standard viene applicata a caldo sulla superficie interna del nastro di acciaio. Oppure viene utilizzato un rivestimento ad anello.
Prima di installare la benda, la superficie danneggiata viene trattata con vernice o sigillante poliuretanico, che garantisce un funzionamento stabile della guarnizione in gomma anche in condizioni di sbalzi di temperatura o carichi meccanici alternati.
Su tubi a flusso libero di grande diametro, è possibile installare fascette idrauliche senza guarnizione in gomma. È sufficiente soffiare la superficie del tubo attorno all'area danneggiata con schiuma di poliuretano e applicare una fascetta. La schiuma poliuretanica autoespandente riempirà tutte le cavità e fisserà saldamente il tampone di riparazione. Non è necessario stringere gli elementi di fissaggio dopo che la schiuma si è indurita.
Utilizzando morsetti in acciaio di grande diametro è possibile realizzare retrazionee senza rilasciare la pressione dell'acqua nella rete idrica.
Per le linee in polipropilene e polietilene con un diametro di 1,5-2 pollici, è più semplice effettuare un collegamento utilizzando un morsetto a sella idraulico.
Quali sono i vantaggi di una fascetta con guarnizione in gomma?
L'uso di una benda protettiva sotto forma di fascetta è consentito solo per tratti rettilinei senza prese e giri.La guarnizione in gomma pressata deve aderire uniformemente alla superficie da riparare. Altrimenti, non sarà possibile ottenere un fissaggio affidabile della benda. Questo è l'unico inconveniente.
L'installazione della toppa non richiede una preparazione speciale della benda o della superficie del tubo. Il dispositivo di riparazione può rimanere sulla zona danneggiata per un tempo indefinito. Dopo l'installazione è necessario serrare ulteriormente il dispositivo di fissaggio una volta per compensare la deformazione residua della guarnizione.
Come scegliere un morsetto
La scelta del modello di benda di riparazione dipende direttamente dalla pressione nel tubo e dal luogo di installazione. Per le linee ad alta pressione devono essere utilizzati raccordi di riparazione con quattro punti di serraggio. Tutti gli altri modelli, anche con guarnizione in gomma di alta qualità, non garantiscono la tenuta della benda.
Per i lavori idraulici domestici, è meglio avere a portata di mano due mezze fasce o un anello di gomma. Per i tubi dell'acqua di piccolo diametro, è possibile utilizzare prodotti realizzati in acciaio dolce zincato. Per linee con diametro superiore a un pollice vengono utilizzate fascette in acciaio inossidabile.
Una fascetta idraulica con guarnizione in gomma può essere considerata uno strumento di riparazione universale. Il progetto si è rivelato così efficace che le bende possono rimanere attaccate al riscaldamento o alla rete idrica per diversi anni prima di importanti riparazioni. Il dispositivo è facile da realizzare da solo.
Come installare una fascetta su un registro di riscaldamento: video
Hai mai dovuto realizzare morsetti idraulici con un design non standard? Condividi una descrizione e un'esperienza sull'utilizzo di bende fatte in casa. Ha senso realizzare tu stesso una benda se puoi comprarla? Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network.
È meglio farlo da solo. Un morsetto ideale è costituito da due metà, espulse con un martello in un tasso su un mandrino in acciaio realizzato in acciaio morbido a basso tenore di carbonio con uno spessore di 2,5-3 mm. In questo modo è possibile adattare il diametro interno della benda esattamente al tubo da riparare più 2 mm per la guarnizione in gomma. Se fai di meno, non andrà a posto. Se fai di più, le orecchie si piegheranno e la zona di contatto della gomma con l'area danneggiata risulterà piccola. Inoltre, un morsetto composto da due metà può essere posizionato ovunque, anche su un rubinetto, anche in un angolo.
Volevo fare chiarezza sui loop. Qualsiasi anello può essere utilizzato solo per bloccare l'avvolgimento con un elastico. Non sono adatti per una riparazione completa, anche se si mettono tre pezzi sul sigillo. Gli anelli sono utili solo per fissare il tubo.