Metodi per collegare i tubi del gas e metodi per sigillare le connessioni

Hai notato quanti modi diversi gli artigiani esperti possono offrire per risolvere lo stesso problema? La costruzione di un gasdotto non fa eccezione. Pertanto, il collegamento dei tubi del gas da parte dei lavoratori del gas professionisti viene effettuato utilizzando materiali e tecniche diversi. L'arsenale degli artigiani comprende intaglio e saldatura, saldatura e flange. Usano attivamente tecniche collaudate da decenni e quelle emerse di recente.

Conoscendo i metodi di base, comprendendo gli strumenti e i materiali moderni, è più facile monitorare la correttezza del lavoro e monitorare le azioni degli specialisti invitati.

In questo articolo abbiamo descritto le principali opzioni per il fissaggio dei tubi del gas e i metodi per sigillare i giunti. Dopo averlo letto, capirai i tipi di tubi, le caratteristiche dei materiali e le tecnologie per lavorarci. Abbiamo prestato particolare attenzione ai metodi di controllo dei collegamenti già effettuati, poiché dalla loro correttezza dipende la sicurezza di funzionamento delle apparecchiature a gas domestiche.

Caratteristiche del collegamento dei tubi del gas

Per molto tempo il gasdotto era costituito esclusivamente da tubi metallici di diverso diametro.Il materiale è stato apprezzato per la sua capacità di creare una tubazione senza giunzioni in grado di mantenere una tenuta assoluta ad alta pressione.

Tubo arrugginito
I collegamenti di tubi metallici arrugginiti rappresentano una fonte di pericolo maggiore, poiché è nelle giunture che la lega di acciaio viene distrutta particolarmente rapidamente

Il significativo inconveniente della lega metallica ci ha costretto a cercare altre opzioni: sotto l'influenza dell'umidità, dopo diversi anni di funzionamento, ha iniziato ad arrugginire, minacciando l'integrità della tubazione.

Quindi iniziarono ad apparire tubi di altri materiali:

  1. Rame, il cui vantaggio è considerato la resistenza alla corrosione, lo svantaggio è la capacità di mantenere l'integrità a bassa pressione, non superiore a 5 kPa.
  2. Acciaio a basso tenore di carbonionon soggetto a ruggine. Il suo svantaggio è la difficoltà di lavorazione e il costo elevato. Pertanto, per la costruzione dei gasdotti vengono utilizzati tubi in PVC con treccia esterna in acciaio.
  3. Polietilene. Elastico e leggero, questo materiale non conduce elettricità, è più economico di altri analoghi e può sopportare forti trasformazioni senza perdere integrità.

Puoi leggere ulteriori informazioni sui diversi tipi di tubi del gas e sulle caratteristiche della loro selezione in questo materiale.

Gli elementi che collegano la linea principale e la diramazione che porta al consumatore iniziarono ad essere realizzati in gomma. Per tali collegamenti viene selezionata la gomma resistente al calore che non tende ad asciugarsi a causa dell'eccessiva insolazione.

Tubo di gomma
Quando si installano collegamenti in gomma, vengono utilizzati prodotti finiti di fabbrica. Gli eyeliner flessibili realizzati in condizioni artigianali non sono conformi alle norme di sicurezza

La scelta del materiale è determinata pressione nel gasdotto, la produttività richiesta ed è calcolata da specialisti.

Lo stesso vale per le connessioni.Solo un professionista può determinare il tipo di fissaggio appropriato e correlarlo correttamente con il materiale del tubo e le condizioni tecniche di esercizio.

Opzioni di collegamento del tubo del gas

Oggi gli artigiani distinguono 5 tipi di connessioni durante l'installazione di un gasdotto. Si tratta di saldature, utilizzate per tubi metallici, saldature, utilizzate per rame e PVC, connessioni maschiate, filettate e flangiate.

Opzione n. 1: cucitura saldata

I tubi di acciaio vengono lavorati utilizzando un inverter o un'apparecchiatura per saldatura a gas. Le estremità da collegare vengono poste ad una distanza di 1,5-2 mm l'una dall'altra e fissate saldamente.

Durante il processo di fusione del metallo, il saldatore effettua due giunzioni: quella principale e quella aggiuntiva di sicurezza.

Saldatura
Gli artigiani esperti raffreddano il metallo riscaldato e solo dopo eliminano le incrostazioni. Ciò consente di evitare la comparsa di crepe

Gli elementi in polietilene sono uniti tramite un dispositivo che controlla la temperatura raggiunta durante il riscaldamento. Per il collegamento viene utilizzato un raccordo con un elemento di consumo. Riscaldando il materiale circostante, trasforma la miscela in una massa omogenea. Il risultato è una cucitura sigillata e durevole.

Opzione n. 2: tubi di saldatura

La saldatura di testa è adatta sia per tubi metallici che per prodotti in polimeri termoplastici. Il lavoro viene eseguito su un'unità modulare, comprendente un'unità idraulica, un centralizzatore, un saldatore e una taglierina incorporata.

L'algoritmo è il seguente:

  1. Le estremità degli elementi da saldare vengono pulite da trucioli, polvere e particelle estranee. Sgrassato.
  2. Con aiuto saldatore per tubi in polipropilene le parti vengono riscaldate e avvicinate fino a quando sulla superficie del giunto appare un cordone di 1 mm di spessore.

Alla fine del lavoro, la connessione viene lasciata nell'unità finché non si raffredda completamente.Qualsiasi movimento durante un periodo di diminuzione della temperatura può causare fistole.

Opzione n. 3: inserimento in un tubo

L'inserimento è un metodo che richiede qualifiche speciali. Può essere eseguito a caldo, in cui viene utilizzata un'unità di saldatura ad arco, e a freddo, quando lo strumento principale è l'attrezzatura di perforazione.

Lo scopo della manipolazione è organizzare un ramo sigillato da un tubo solido.

Inserto
Alcuni proprietari di case private, quando si collegano all'autostrada centrale, effettuano da soli le intercettazioni a freddo, senza avvisare i vicini o la società fornitrice. Questo è proibito. Solo le organizzazioni autorizzate possono collegare un nuovo sito al gas

Il prelievo con il primo metodo è consentito solo quando la pressione nel gasdotto diminuisce a 40-50 kg per metro quadrato. vedi Il secondo può essere implementato senza ridurre la pressione. In entrambi i casi è necessaria l’autorizzazione delle autorità di vigilanza.

Maggiori informazioni su come schiantarsi contro un gasdotto Ulteriore.

Opzione n. 4: utilizzando una connessione filettata

Le connessioni filettate vengono utilizzate lungo l'intera lunghezza del gasdotto: dagli elementi terminali ai diversi tipi di diramazioni. Se i tubi flessibili in gomma sono già dotati di ugelli adeguati, spesso è necessario tagliare i tubi metallici.

Viene eseguito nel modo seguente: la superficie del futuro filo viene pulita, lavorata con una lima e lubrificata con olio per macchine. Quindi, utilizzando una fascetta stringitubo, viene eseguito il taglio.

Se si intende collegare due sezioni fisse di un gasdotto, i tubi del gas vengono collegati utilizzando accoppiamenti. Questo è un elemento metallico separato con una filettatura interna.Applicandolo alle filettature esterne delle estremità dei tubi è possibile garantire una perfetta aderenza.

Klupp
Gli artigiani esperti monitorano sempre la posizione del morsetto: deve essere posizionato rigorosamente perpendicolare al tubo. Inoltre, eseguono il taglio alternando un giro completo in avanti e mezzo giro indietro. Questo viene fatto per eliminare tempestivamente i trucioli che impediscono un taglio uniforme.

Anche una filettatura perfettamente eseguita non garantisce la perfetta integrità del giunto. Pertanto, vengono sempre utilizzati materiali aggiuntivi per sigillare le connessioni filettate del gas.

Opzione n. 5: collegamenti flangiati

Questo metodo è adatto per tubi in rame, acciaio e polietilene. Utilizzato solo in aree a bassa pressione.

Una flangia è un pezzo piatto su cui sono praticati dei fori. La parte stessa funge da elemento di collegamento. I fori sono per prigionieri e bulloni.

Flangia
È necessario selezionare una flangia tenendo conto dei parametri specificati in GOST 12820-80. Il documento tiene conto della conformità della pressione nominale del gasdotto e della dimensione standard della parte

Per i tubi in PVC utilizzare speciali raccordoche sono collegati mediante saldatura. Nel caso di elementi metallici, puoi fare a meno del riscaldamento. Usano bulloni per fissare le flange.

Materiali per sigillare giunti

Le connessioni filettate e flangiate richiedono una sigillatura aggiuntiva.

La scelta del materiale per la guarnizione viene effettuata tenendo conto del fatto che dovrebbe:

  • sopportare i carichi previsti dal progetto, comprese le perdite di carico;
  • livellare i difetti della superficie di tenuta;
  • riempire lo spazio tra gli elementi collegati.

Cioè, la guarnizione deve essere elastica, resistente e densa.Il materiale più famoso che soddisfa questi requisiti è il lino. I fili di lino vengono utilizzati attivamente per sigillare i giunti dei tubi del gas e dell'acqua.

Materiali più moderni: paste, fili, sigillanti, nastro FUM vengono utilizzati un po' meno spesso: a causa del costo più elevato e di un certo conservatorismo da parte di specialisti esperti.

Pro e contro del nastro di lino

Il nastro di lino è strettamente avvolto attorno al filo, creando uno strato denso. I vantaggi di questo metodo sono il basso costo, l'alto livello di adesione, la resistenza del giunto fisso.

Biancheria
In precedenza, le fibre di lino venivano utilizzate con minio impregnato con olio essiccante. Al giorno d'oggi vengono sempre più utilizzate paste sigillanti speciali.

Svantaggi: distruzione del lino nel tempo, difficoltà di smantellamento, requisiti elevati per l'esperienza di uno specialista.

Se il collegamento dei tubi del gas su una filettatura posata viene effettuato con troppa forza, la guarnizione potrebbe rompersi. Un simile giunto non sarà ermetico. Pertanto, è meglio se la manipolazione è affidata a un maestro esperto.

Paste a base di oli e resine

Le composizioni di olio e resina non si induriscono. La sostanza applicata sul giunto rimane a lungo viscosa e resiste efficacemente alla penetrazione dei gas nell'ambiente esterno.

Impasto
Se lo spazio è piccolo, gli specialisti esperti sceglieranno un altro metodo, poiché la pasta non indurente sarà efficace solo su filettature lunghe

Un grande vantaggio è la facilità di applicazione, che può essere gestita anche da un meccanico alle prime armi. Contro: mancanza di fissaggio fisso, bassa resistenza alla pressione.

All'aumentare della pressione nel gasdotto, la pasta viene gradualmente espulsa dal collegamento.

Sigillanti in pasta essiccanti

La base di queste composizioni sono i solventi. Dopo l'applicazione, la sostanza si asciuga e garantisce una forte tenuta.Utilizzabile da solo o in abbinamento all'avvolgitore in lino per collegamenti gas.

Stringere il filo
Sapendo che la connessione filettata è sigillata con sigillante essiccante, vale la pena controllarla periodicamente e serrarla con una chiave. Questo vale per tutti i tipi di tubi

Gli esperti attribuiscono la resistenza delle giunture risultanti ai vantaggi dell'essiccazione delle paste sigillanti. Inoltre, la composizione è di facile applicazione: durante la lavorazione agisce come un lubrificante e inizia ad asciugarsi già nello spazio filettato. Gli svantaggi includono la tendenza a ridursi.

Adesivi anaerobici

L'adesivo viscoso e irrestringibile che polimerizza senza ritiro è il miglior sigillante per connessioni gas filettate e flangiate. Riempiendo lo spazio in corrispondenza delle giunture, si solidifica solo lì, rimanendo liquido e viscoso all'esterno.

La colla in eccesso può essere facilmente rimossa dalla superficie e la dose che penetra all'interno rimarrà al posto giusto e polimerizzerà rapidamente.

Adesivi anaerobici
Per facilitare l'installazione, i produttori offrono adesivi con tempi di asciugatura diversi. Varia da 3 minuti a diverse ore. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie una composizione

L'unico inconveniente della colla anaerobica è l'impossibilità di utilizzarla a basse temperature. Con un forte svantaggio, il tempo di polimerizzazione aumenta notevolmente. E in alcune situazioni potrebbe non verificarsi affatto.

Filo sigillante in nylon

Il principio di utilizzo del filo di nylon è simile al metodo di utilizzo della fibra di lino: il materiale viene avvolto sul filo esterno di un elemento e quindi premuto contro il filo interno di un altro.

I vantaggi includono:

  • basso costo;
  • ampio intervallo di temperature, il cui limite superiore è fissato a 130 gradi;
  • possibilità di utilizzo in condizioni di elevata umidità;
  • affidabilità della connessione elaborata.

Tra gli svantaggi c'è la necessità di irruvidire il filo: è estremamente difficile trattenere il materiale su metallo liscio. Inoltre, il filo di nylon non è adatto per sigillare giunti di tubi con un diametro superiore a 80 mm.

Nastro in PTFE

Il nastro FUM è un tipo di sigillante relativamente nuovo, ma piuttosto popolare. I suoi principali vantaggi sono l'elasticità, la resistenza chimica e la resistenza al calore.

Il nastro è facile da avvolgere, ha una lunga durata ed è adatto per tubi in metallo e polietilene.

Nastro FUM
È importante applicare il nastro FUM correttamente: su una superficie precedentemente sgrassata, rispettando il senso della filettatura. Se il test mostra una perdita di gas attraverso la connessione trattata, per correggerla è necessario rimuovere completamente il vecchio avvolgimento

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. Si tratta di un basso livello di sigillatura delle connessioni di grande diametro e sensibilità alle irregolarità: rugosità, intaccature e trucioli metallici possono facilmente compromettere l'integrità del nastro.

Metodi per verificare la tenuta delle connessioni

La tenuta del gasdotto viene controllata in sezioni. In una situazione con condomini, viene selezionato un segmento dal punto di ingresso del carburante nell'edificio ai rubinetti delle apparecchiature domestiche.

Alle estremità della sezione sono posizionati stub. La pressione nei tubi supera i valori standard del 25%. Un calo di pressione è un motivo per controllare i collegamenti.

Accendino piezoelettrico
È vietato controllare le perdite di gas utilizzando fiamme libere: fiammiferi, candele. Accendini e accendini piezoelettrici non sono adatti a questo scopo. Il carburante accumulato vicino al collegamento potrebbe esplodere

L'integrità dei giunti, delle diramazioni e dei punti di connessione delle apparecchiature viene verificata in due modi:

  1. Utilizzo di un indicatore di perdite di gas.
  2. Applicando una soluzione o un'emulsione di sapone.

Nel primo caso un segnale digitale, sonoro o colorato proveniente dal dispositivo ti avviserà del pericolo. Nel secondo, è necessario monitorare l'aspetto delle bolle. La loro presenza indica una violazione dell'integrità della connessione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video mostra tre metodi per sigillare le connessioni filettate standard:

Avendo acquisito una conoscenza dei materiali con cui sono realizzati i tubi del gasdotto, dei tipi di connessioni e dei metodi di sigillatura, diventa chiaro che è meglio affidare tutto il lavoro ai professionisti. Un maestro esperto sarà in grado di scegliere il metodo di giunzione ottimale, un sigillante adatto e verificare correttamente l'integrità della connessione.

Se hai esperienza nella sigillatura dei giunti, sei a conoscenza dei nuovi prodotti nel mercato dei composti sigillanti, scrivi. Il nostro sito è visitato sia dai principianti che da coloro che hanno qualcosa da condividere. Scambiare esperienze, conoscenze, porre domande. Il modulo sottostante ti consente di accompagnare il tuo commento con fotografie, diagrammi e schizzi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico