Pressione nel gasdotto: norme tecniche + caratteristiche di distribuzione della pressione del gas sulla linea

La vicinanza della rete di gasdotti ad un centro abitato non garantisce l'assenza di problemi di collegamento ad essa.Le comunicazioni che trasportano il carburante più diffuso hanno compiti diversi, motivo per cui anche la pressione nel gasdotto è diversa.

Ti diremo come funziona la rete di trasporto del gas e a quale pressione si trova il carburante fornito ai consumatori nei suoi segmenti lineari. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio i principi dell'organizzazione dei sistemi di fornitura di gas a diversi livelli. Vengono forniti i meccanismi per l'interruzione del gas.

Fornitura di gas naturale

Le apparecchiature domestiche e industriali che funzionano con una miscela naturale di idrocarburi gassosi sono ben note a tutti. Gli edifici residenziali sono dotati di caldaie, stufe a gas e scaldabagni.

Molte imprese dispongono di attrezzature per caldaie e "case" recintate del GRU. E per le strade ci sono punti di distribuzione del gas che attirano l'attenzione con il loro colore giallo e la scritta rosso vivo “Gas. Infiammabile."

Tutti sanno che il gas arriva attraverso i tubi. Ma come entra in questi stessi tubi? La strada percorsa dal gas naturale verso ogni appartamento, ogni casa è davvero enorme. Dopotutto, dal deposito fino ai consumatori finali, il carburante segue canali ramificati e sigillati che si estendono per migliaia di chilometri.

Subito dopo la produzione sul campo, la miscela di gas viene purificata dalle impurità e preparata per il pompaggio.Iniettato dalle stazioni di compressione a valori di pressione elevati, il gas naturale viene inviato attraverso una condotta principale ad una stazione di distribuzione del gas.

I suoi impianti abbassano la pressione e odorano la miscela di gas con metano, etano e pentano con tioli, etil mercaptano e sostanze simili per conferirle un odore (nella sua forma pura, il gas naturale non ha odore). Dopo aver subito un'ulteriore purificazione, il combustibile gassoso viene inviato ai gasdotti nelle aree popolate.

Punto di controllo del gas
Gli apparecchi che consumano gas richiedono una fornitura di gas combustibile a una determinata pressione. Il complesso di fratturazione idraulica regola (solitamente abbassa) la pressione della rete del gas prima di fornirla alle reti interne con una portata massima di gas fino a 30mila metri cubi all'ora

Il gas naturale viene poi distribuito ai punti di distribuzione del gas all'interno dei quartieri cittadini. Prima di essere inviato alla rete di gasdotti del blocco, la pressione del gas trasportato viene ridotta al minimo richiesto. Infine, il gas fluisce nella rete interna di fornitura del gas - alla stufa a gas, colonna per il riscaldamento dell'acqua o una caldaia a pavimento.

Ogni impianto di trattamento del gas è dotato di uno speciale bruciatore che miscela il combustibile principale con l'aria prima della combustione. Nella sua forma pura (cioè senza accesso all'ossigeno), l'infiammabilità del gas naturale è pari a zero.

Stazione di controllo del gas
I complessi GDS vengono utilizzati alle uscite dei principali gasdotti; riducono la pressione e controllano la fornitura di volumi di gas alle reti di consumo locali (massimo 500mila metri cubi all'ora)

Composizione del sistema di fornitura del gas

Il complesso di trasporto del gas è costituito da condotte e strutture, nonché da dispositivi tecnici che forniscono e distribuiscono il flusso tra i consumatori.L'intensità della fornitura di gas è determinata dalle esigenze degli utenti finali: organizzazioni industriali e municipali, famiglie private.

La rete di distribuzione del gas è composta da:

  • condotte ad alta, media e bassa pressione;
  • dispositivi di controllo gas – stazioni (GDS), punti (GRP), impianti (GRU);
  • sistemi automatici di controllo e monitoraggio;
  • spedizione e servizio operativo.

Sotto alta pressione, il gasdotto principale fornisce gas naturale alle stazioni di distribuzione, che riducono il livello di pressione al livello richiesto utilizzando valvole di regolazione automatiche.

Ulteriore reti del gas inviare carburante ai consumatori. Il GDS mantiene automaticamente le letture della pressione in un determinato intervallo.

Come è organizzato il sistema di approvvigionamento del gas?

La sua gerarchia è determinata dalle classi di elementi della rete di trasporto del gas associati alla pressione del gas naturale pompato.

Gasdotto principale
La posa dei gasdotti nelle aree urbane richiede spazio sufficiente attorno ai tubi come zona di sicurezza. Inoltre, se si tratta di un gasdotto di sezione significativa con una pressione operativa superiore a 0,6 MPa

Principi di progettazione della rete di gasdotti

I gasdotti di primo livello comprendono le comunicazioni del gas in cui la pressione del gas naturale è alta o media. Per eliminare le sezioni senza uscita, viene eseguito il backup dei gasdotti, duplicando singoli segmenti o squillando. La creazione di una rete senza uscita è consentita solo nei piccoli insediamenti.

Il gas naturale ad alta pressione attraversa diverse fasi successive in cui la sua pressione viene ridotta. Il processo di riduzione della pressione nei punti di controllo del gas avviene in modo intermittente, all'uscita di essi la pressione è costante.Nelle aree urbane, le comunicazioni del gas con livelli di media e alta pressione formano una rete comune collegata idraulicamente.

Segno di identificazione sul gasdotto
Segni simili indicano la posizione delle comunicazioni sotterranee del gas e i confini della zona di sicurezza. Questo cartello riporta il numero del picchetto (non ce n'è), la categoria del gasdotto (II), il diametro del gasdotto (800 mm), il perimetro della zona di sicurezza (2 m a sinistra e a destra, 1 m in avanti ), recapito telefonico (T.051)

L'uso della fratturazione idraulica consente di fornire ai consumatori gas a pressioni diverse, anche se si trovano sulla stessa strada: i gasdotti a pressioni diverse sono posti in parallelo.

I gasdotti di secondo livello forniscono la fornitura di gas combustibile a bassa pressione alla maggior parte dei consumatori. Tali reti sono miste, con una predominanza di segmenti senza uscita. Solo le condotte principali sono soggette a squillo.

Un gasdotto a bassa pressione non deve attraversare grandi barriere artificiali (autostrade, ferrovie) o naturali (laghi, fiumi, burroni). Non è consentita l'installazione di tali comunicazioni in aree industriali.

Classificazione della pressione del gas in un gasdotto
Il gas viene fornito ai consumatori di gas nelle abitazioni private attraverso rami a bassa pressione. I parametri di pressione all'ingresso del dispositivo devono corrispondere ai dati specificati nella scheda tecnica

Le reti del gas che forniscono carburante a bassa pressione non possono formare un sistema collegato idraulicamente per un grande centro abitato. Sono progettati esclusivamente come complessi locali alimentati da più unità di fratturazione idraulica.

A loro volta collegati a reti di media pressione, le quali a loro volta, per analogia, sono collegate a reti di alta pressione.Il terzo livello di rete di gasdotti viene utilizzato negli impianti di consumo - nei territori delle imprese, negli edifici residenziali e pubblici.

Il requisito di pressione per tali reti è determinato dal loro scopo e dalle caratteristiche prestazionali dei dispositivi che utilizzano gas (impianti). La ridondanza (duplicazione parziale) sulle comunicazioni del gas di terzo livello solitamente non viene eseguita.

Tipi e categorie di gasdotti

La divisione dei gasdotti per tipologia si riflette in SNiP 42-01-2002. Le reti del gas ad alta pressione corrispondono ad una tipologia, divisa in due categorie.

Le comunicazioni per la conduzione del gas della prima categoria si trovano esclusivamente per i consumatori del settore industriale, che consumano volumi significativi di carburante gassoso a una pressione costantemente elevata (0,6-1,2 MPa).

Ad esempio, questi sono impianti di fusione dell'acciaio. Il collegamento di ciascun consumatore industriale a un gasdotto della prima categoria richiede la preparazione di uno speciale progetto di fornitura di gas.

Posa di un gasdotto sotto ostacoli
I moderni standard per l'installazione delle reti del gas ne consentono la costruzione con tubi in PVC con la marcatura “gialla”. I tubi di comunicazione del gas devono comunque essere fatti passare attraverso eventuali ostacoli esclusivamente all'interno di una custodia protettiva in acciaio

Le linee che trasportano gas naturale della seconda categoria vengono create per altri impianti di produzione che richiedono la fornitura di una miscela di gas ad alta pressione, ma inferiore (0,3-0,6 MPa) rispetto ai consumatori della prima categoria. Gli stessi gasdotti forniscono carburante alle caldaie che riscaldano gli edifici industriali.

Le condutture che forniscono gas a un livello di pressione medio (0,005-0,3 MPa) vengono fornite alle caldaie che riscaldano le strutture domestiche e amministrative.Vengono utilizzati anche per rifornire gli edifici pubblici che richiedono un maggiore volume di carburante.

I gasdotti a bassa pressione (fino a 0,005 MPa) raggiungono i consumatori domestici. Tutte le apparecchiature domestiche sono progettate specificamente per queste caratteristiche di fornitura di gas.

È impossibile ottenere la massima sicurezza nelle comunicazioni del gas per gli edifici residenziali se non riducendo il più possibile i parametri di pressione. Organizzazione della fornitura di gas agli edifici residenziali sono severamente vietate linee di media pressione e superiori.

Sistema di fornitura di gas multistadio

La necessità di creare diverse fasi nel sistema locale di approvvigionamento di gas naturale, incl. causato dalla presenza di consumatori che richiedono forniture di combustibile gassoso a varie pressioni.

Gradazione dei gasdotti per fasi

I seguenti sistemi di alimentazione del gas differiscono per il numero di stadi di pressione:

  • Due stadi. Formata da reti a bassa e media pressione, oppure a bassa e alta pressione;
  • Tre stadi. Sono costituiti da comunicazioni ad alta, media e bassa pressione;
  • Fatto un passo. Sono formati da gasdotti con pressioni di tutti i livelli.

A causa della notevole lunghezza delle condutture della rete e delle diverse direzioni di trasporto, è necessaria l'alternanza di linee ad alta e media pressione. Nelle aree con significativa densità di popolazione posa di gasdottinon è consigliabile condurre combustibile gassoso ad alta pressione.

Sostituzione tubazioni rete gas
I principali gasdotti della città si trovano sottoterra. Altrimenti sarebbe impossibile evitare incidenti rilevanti sulle reti del gas dovuti a errori di controllo dei veicoli

Un altro motivo comune è che nelle aree più vecchie, le strade cittadine non sono sufficientemente larghe per ospitare le linee di fornitura del gas ad alta pressione. Dopotutto, maggiore è la pressione del gas che si muove attraverso il gasdotto, maggiore è la distanza richiesta tra le comunicazioni e gli edifici vicini.

La necessità di uno schema di fornitura del gas a gradini è causata anche dai requisiti tecnologici per il collegamento e l'installazione delle unità di controllo del gas installate sugli edifici.

Tipi di reti urbane in base allo scopo

Le aree urbane sono dotate della più estesa rete di comunicazioni per la fornitura di gas.

Il complesso urbano che fornisce gas naturale comprende le seguenti tipologie di gasdotti:

  • distribuzione, conducendo il gas a pressioni diverse (effettivamente necessarie). Fornire il trasporto in tutto il territorio servito;
  • sportelli d'abbonati che forniscono gas dalla rete di distribuzione a specifici abbonati;
  • intra-house e intra-shop.

Lo schema di comunicazioni di distribuzione del gas progettato per la città, fornendo gas a media e alta pressione, forma una rete comune. Con specifiche di sviluppo progetto per la gassificazione di una casa privata il nostro articolo proposto ti presenterà.

Fratturazione idraulica del gabinetto
Un punto di controllo della fornitura di gas ad armadio viene utilizzato su reti di consumo finale con una capacità non superiore a 1800 metri cubi all'ora. È in grado di ridurre la pressione fino a 2 kPa

Quelli. Il gas naturale viene fornito ai consumatori di servizi pubblici, alle caldaie e agli impianti industriali attraverso una rete comune di distribuzione del gas. La costruzione di reti dorsali separate per utenze comunali o industriali non è redditizia dal punto di vista economico.

Quando si scelgono soluzioni di pianificazione per la fornitura di gas urbano, vengono prese in considerazione la disposizione e le dimensioni della città, la popolazione e la densità degli edifici, nonché le esigenze delle centrali elettriche e degli impianti industriali. Vengono prese in considerazione le prospettive per lo sviluppo futuro della città e la presenza di grossi ostacoli (artificiali, naturali) alle comunicazioni dei gasdotti.

Caratteristiche della pianificazione della fornitura di gas urbano

Entro i confini della città, lo schema ideale di fornitura di gas naturale deve essere economicamente vantaggioso, sicuro e affidabile dal punto di vista operativo, conveniente e facile da utilizzare.

Valvola a saracinesca su un gasdotto
Le reti di comunicazione del gas per grandi consumatori e per sistemi multistadio sono dotate di tali valvole a sfera. Questa valvola di intercettazione
installato sul gasdotto quando viene scaricato attraverso una stazione di controllo del gas, che consente di commutare i circuiti di alimentazione del gas del sistema

La rete di gasdotti deve consentire la chiusura senza incidenti dei singoli segmenti per la riparazione. Un prerequisito è la completa uniformità di unità, attrezzature e strutture all'interno di un sistema.

Quando raffigurati nel diagramma, i gasdotti cittadini vengono mostrati in sequenza. Tuttavia, è consentito stabilire comunicazioni parallele del gas lungo le strade, soggette a pressioni diverse in esse.

Questa disposizione è economica perché riduce il consumo di tubi:

  • le linee del gas a bassa pressione sono alimentate da diverse unità di fratturazione idraulica;
  • Il metano viene fornito alle stazioni centrali di fratturazione idraulica tramite gasdotti paralleli a media o alta pressione.

Simili schemi di posa delle comunicazioni vengono utilizzati per fornire caldaie e imprese situate all'interno di aree residenziali.

La struttura dello sviluppo urbano richiede la costruzione di una rete di bassa pressione sotto forma di due zone non collegate. Per riservare uno stadio di bassa pressione, la fratturazione idraulica di ciascuna delle due zone è collegata a condotte di grande diametro che trasportano gas a bassa pressione.

Nelle città di piccola e media area viene utilizzato un complesso di gasdotti a due stadi, che combina comunicazioni a bassa e alta pressione (non più di 0,6 MPa).

Se è impossibile posare i tubi del gas nel centro della città per il pompaggio di una miscela di gas ad alta pressione, le loro capacità di progetto sono suddivise tra reti ad alta pressione (posate nella periferia) e reti a media pressione (create nella parte centrale).

Di conseguenza, viene formato un sistema di fornitura di gas naturale a tre stadi, dotato di condotte di distribuzione del gas con un diametro di 50-400 mm.

Prima della costruzione di una linea di trasporto del gas separata e prima inserimento in una tubazione gas esistente la sezione prevista del sistema è in fase di progettazione, calcolo idraulico, offrendo la possibilità di selezionare tubi del gas e raccordi per la predisposizione della rete.

Meccanismi di intercettazione del gas naturale

L'esecuzione delle riparazioni richiede la chiusura periodica di alcune sezioni delle comunicazioni del gas cittadino che sono sotto alta e media pressione, nonché di alcune reti a bassa pressione.

Pertanto, i sistemi di gasdotti della rete, delle condotte pubbliche e residenziali, nonché degli impianti industriali o di diversi edifici, sono dotati di dispositivi di intercettazione - valvole (un altro nome - valvole a maschio).

L'assemblaggio del sistema di comunicazione secondo le regole è completato prova di pressione del gasdotto, consentendo di identificare le aree problematiche.Appaiono molto spesso nelle posizioni dei dispositivi di chiusura.

Valvola a saracinesca su una rete di gas domestica
Installate esternamente in un armadio di protezione o senza di esso, queste valvole vengono utilizzate quando è necessario scollegare completamente un'abitazione dalla rete di fornitura del gas

L'installazione delle valvole viene eseguita:

  • sui tubi gas nella fratturazione idraulica (andata e ingresso);
  • sulle diramazioni dei principali gasdotti diretti ai microdistretti e ai quartieri;
  • di fronte ad un ostacolo importante attraversato dal gasdotto (bacini artificiali, autostrade e tratte ferroviarie).

Sui gasdotti esterni, le valvole sono installate in profondità nei pozzi. Insieme ad essi vengono installati compensatori di lenti, progettati per rilevare letture di tensione (installazione, temperatura) lungo la tubazione, nonché per facilitare le procedure di installazione e rimozione delle valvole di intercettazione.

È consentito posare pozzi a una distanza superiore a 2 m dall'edificio o dalla recinzione più vicina.

Valvole di intercettazione negli ingressi del gas negli edifici viene posizionato a parete. Rubinetti gas, di cui sarà introdotta la sostituzione prossimo articolo, posti mantenendo una distanza di un metro dalle aperture più vicine.

Indipendentemente dal livello di pressione, dalla diramazione e dalla lunghezza della tubazione che trasporta la miscela di gas, il numero di dispositivi di arresto dovrebbe essere il minimo necessario, con una giustificazione per ciascuna ubicazione.

Una questione importante per i proprietari è il prezzo del collegamento al gas principale, i cui dettagli vengono determinati sono riportati qui. Ti consigliamo di leggere il materiale utile.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Come viene fornito il gas a un condominio:

Video n.2. Come vengono progettate e realizzate le valvole a sfera per gasdotti:

Il sistema di gasdotti garantisce un approvvigionamento efficiente di gas naturale solo se equilibrato. Qualsiasi lavoro con le apparecchiature di trasporto del gas può essere eseguito esclusivamente dai dipendenti del servizio gas. L'interferenza esterna nel funzionamento della rete del gas è inaccettabile ed estremamente pericolosa: ricordalo!

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Condividi preziosi consigli e informazioni che saranno utili ai visitatori del sito. Lascia post, pubblica foto sull'argomento, fai domande.

Commenti dei visitatori
  1. Mia figlia è una studentessa universitaria del 3° anno che si specializza in “Installazione e funzionamento di apparecchiature e sistemi di fornitura di gas”. Recentemente stava scrivendo la sua prima tesina e l'ho vista disegnare al computer in un programma di progettazione assistita. Sono ancora una volta convinto che questa sia una professione complessa e responsabile. Quasi solo i ragazzi studiano nel loro gruppo, ma trattano i loro studi con freddezza. La nostra sicurezza è nelle mani di questi studenti e molto dipenderà dalle loro conoscenze.

    • Nikolay

      Yla, non ho visto la conclusione nel tuo commento. E in generale, come si collega questo al materiale qui? Al giorno d’oggi, ovunque si guardi, è necessario un approccio serio ovunque. Forse anche tua figlia non la prende sul serio, come fai a saperlo, non sai mai cosa stava disegnando lì. E i ragazzi sono ancora giovani, ogni cosa ha il suo tempo. Conoscendo il nostro sistema educativo e l'atteggiamento delle istituzioni educative nei confronti dell'occupazione, la maggior parte di loro non lavorerà nella propria specialità e ci sono differenze tra i gruppi.

  2. Sergey

    Spiegami, “denso”, sono molti anni che non riesco a risolvere questa domanda usando Internet... tutto sembra essere chiaro: 1 bar = 1 atmosfera, beh, più o meno, = 0,1 Mpascal.Rete alta pressione 0,6-1,2mp = 6-12 bar, media 0,3-0,6mp = 3-6 bar, bassa pressione 0,005-0,3 = attenzione 0,05 bar = 0,05 atmosfere, cioè cosa succede, come uscirà il gas se la sua pressione è 20 volte inferiore a quella atmosferica????

    • La pressione eccessiva viene utilizzata nei calcoli. Leggi informazioni sulla pressione assoluta e relativa. Ci sono molti calcoli online sui gasdotti su Internet, vai a qualsiasi forma di supporto lì e te lo diranno. Non scriverò link altrimenti il ​​commento non mancherà. A Yandex ->

    • Vladimir

      Sergej! Hai dimenticato che il gas naturale non è un liquido. Il gas naturale viene compresso sotto pressione e quanto maggiore è la pressione del gas nelle condutture, tanto più concentrato e ad alta intensità energetica è, ovvero migliore è la sua qualità e il suo potere calorifico. Pertanto, per i polloni, la pressione nelle linee a bassa pressione viene ridotta artificialmente in modo che i consumatori ricevano meno carburante, ma paghino come gas di alta qualità! Banditismo professionale per conto del “BENI NAZIONALE”.

    • Alessandro

      ti correggo:
      -0,6-0,3 MPa è la categoria di alta pressione 2;
      — 0,3-0,005 MPa è la pressione media;
      — fino a 0,005 MPa — bassa pressione.
      I consumatori domestici possono fornire gas naturale con una pressione non superiore a 0,003 MPa, ovvero 300 mm. Colonna d'acqua.
      Tutta la pressione è misurata come manometro.

  3. Alessandro

    Quest'anno l'inverno è caldo, le temperature sono intorno allo zero. Il consumo di gas è lo stesso che a 30 gradi sotto zero.
    Potrebbe essere dovuto alla bassa pressione del gas nella linea? Grazie

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico