Cosa sono i moderni raccordi per tubazioni: come scegliere e dove acquistare

Nessun sistema di condutture moderno può fare a meno degli elementi di controllo.Dopotutto, senza raccordi per tubazioni, il flusso di liquido o gas diventa incontrollabile. Selezionare i controlli non è così difficile se hai uno schizzo, un diagramma o un progetto con le caratteristiche a portata di mano. Non è possibile acquistare i raccordi per tubazioni a occhio.

Cosa cercare quando si acquistano raccordi per tubazioni

I componenti utilizzati nella posa dei tubi in plastica sono prodotti per un tipo specifico di tubazione e le sue caratteristiche. Il corpo dei raccordi in polipropilene è provvisto di gole per anelli di atterraggio, solitamente interne, alle quali viene saldato il tubo. La differenza tra il diametro del raccordo e la dimensione esterna del pezzo grezzo del tubo è chiaramente regolata dagli standard GOST.

Accessori per tubazioni

Requisiti simili si applicano ai diametri di atterraggio dei raccordi per tubazioni in polietilene e metallo-plastica. L'unica differenza è che il fissaggio al giunto viene effettuato mediante aggraffatura o compressione mediante guarnizioni di tenuta. Pertanto, quando si sceglie, prestiamo innanzitutto attenzione al rispetto delle dimensioni dell'atterraggio.

Oltre ai diametri, è necessario considerare una parte dei raccordi della tubazione come le caratteristiche prestazionali del mezzo liquido pompato:

  1. Temperatura massima e minima del liquido.Il produttore imposta la soglia superiore e inferiore per il riscaldamento o il raffreddamento dei raccordi della tubazione, alla quale la parte rimane ancora operativa. Tutto questo è nel passaporto del prodotto.
  2. Pressione di esercizio. Il suo valore è solitamente incluso nella marcatura di tubi e raccordi. Indicare la pressione massima dell'acqua (Bar) a temperatura ambiente alla quale il rubinetto o la valvola possono funzionare per un tempo pressoché illimitato.

Nella descrizione dei raccordi è possibile trovare anche parametri quali la pressione condizionale e la portata della sezione trasversale interna della parte della tubazione. Per la pratica non hanno alcun valore speciale.

La pressione condizionale determina il valore di pressione massimo durante il test dei raccordi della tubazione a temperatura ambiente, al quale un rubinetto o una valvola è in grado di funzionare per un periodo di tempo specifico, solitamente 1000 ore.

Sulla base di questo indicatore si può giudicare indirettamente la qualità teorica del prodotto. La portata massima è richiesta solo per la progettazione di impianti di riscaldamento e pompe dell'acqua ad alta potenza.

Il criterio più importante a cui prestare attenzione quando si sceglie è la capacità di riparare i singoli elementi con le proprie mani, preferibilmente senza smantellarli.

Alcune parti delle valvole delle tubazioni, in particolare le guarnizioni, sono soggette a carichi di schiacciamento e abrasione e quindi spesso si guastano prematuramente. Alcuni modelli consentono di riparare i raccordi delle tubazioni sostituendo un elemento danneggiato o almeno compensando la produzione. Ma molti rubinetti, per progettazione, non sono separabili: anche questo deve essere preso in considerazione.

Cosa cercare quando si acquistano raccordi per tubazioni

Tipi di raccordi per tubazioni

L'uso di parti e assiemi aggiuntivi sui tubi è accettato come una misura necessaria e forzata. Il funzionamento di un condotto dell'aria, di un sistema di approvvigionamento idrico o di un sistema di riscaldamento senza raccordi per tubazioni sarebbe più pericoloso per la vita umana. Inoltre, il sistema deve essere controllato, spesso in modalità automatica o semiautomatica.

Principali funzioni dei raccordi per tubazioni:

  • bloccaggio o regolazione: i raccordi devono essere presenti nei sistemi di fornitura di acqua fredda o calda;
  • interruzione o sicurezza: il sistema di controllo viene utilizzato principalmente nelle condotte del vapore e nei circuiti di riscaldamento;
  • separazione - utilizzato per intrappolare i contaminanti all'interno delle linee di tubazioni e rimuovere una delle fasi della miscela vapore-acqua.

Indipendentemente dalle funzioni assegnate, gli elementi dei raccordi per tubazioni sono sempre realizzati in un alloggiamento con ingressi già pronti, semplificando l'installazione e l'inserimento dell'unità in un tubo di un certo tipo. Il modello di valvola selezionato deve corrispondere al tipo e al materiale della tubazione. Non è consentito il fissaggio artigianale.

Spegnimento

Questa tipologia comprende tutte le gru, palla e tipo di valvola, esclusi quelli miscelatori. Le valvole di intercettazione comprendono anche serrande e saracinesche con tenda trasversale, aletta a membrana rotante, progettata per drenare l'acqua dai serbatoi di riscaldamento e irrigazione.

Spegnimento

Classificate anche come valvole di intercettazione sono le valvole di blocco che assicurano il movimento del fluido in una direzione. Molto spesso, questo tipo di raccordi per tubazioni viene utilizzato insieme alle pompe dell'acqua.

Normativa

Questo gruppo comprende dispositivi con funzioni di controllo.Tipicamente si tratta di valvole con sollevamento manuale di una valvola a otturatore, valvole a sfera che regolano il flusso del liquido di raffreddamento attraverso un radiatore o uno scambiatore di calore.

Normativa

Gli impianti di riscaldamento possono utilizzare raccordi per tubazioni con flusso d'acqua regolabile manualmente, nonché valvole semiautomatiche che regolano il flusso in base alla temperatura dell'acqua.

Una valvola a sfera può essere utilizzata come valvola di regolazione solo se la velocità del flusso d'acqua non supera i 30 cm/s. A velocità, temperature e pressioni più elevate, l'elemento sferico è soggetto a un'intensa usura e si rompe rapidamente.

Protettivo

I raccordi per tubazioni di tipo protettivo includono valvole per rilasciare la pressione dell'acqua in eccesso, filtri antisporco utilizzati per intrappolare fibre e particelle solide e trappole magnetiche. Quest'ultimo tipo di raccordi viene utilizzato su condotte e tubi dell'acqua in acciaio. Trattengono efficacemente la ruggine o le incrostazioni dagli scambiatori di calore in ghisa, il che consente di prolungare più volte la vita di pompe e valvole.

Sicurezza

Tipicamente, l'elenco include elementi del gruppo di sicurezza della caldaia. Questi includono valvole di rilascio del vapore di emergenza, termostati bimetallici e interruzioni dell'acqua calda per i rubinetti della doccia.

Sicurezza

Questo tipo di valvola viene attivata quando appare vapore nell'impianto di riscaldamento o viene superata la temperatura sicura dell'acqua. Il primo tipo può essere regolato dalla pressione della fase vapore. Il secondo tipo di protezione della pipeline viene attivato e ritorna automaticamente allo stato originale.

Distribuzione e miscelazione

Esistono due tipi di dispositivi di controllo: manuali e automatici. Rubinetti sui radiatori del riscaldamento non vengono presi in considerazione poiché in questo caso viene regolata solo la portata dell'acqua calda. Non vi è alcuna miscelazione o distribuzione dei flussi.

Un esempio di dispositivo manuale è un miscelatore installato nel box doccia o nella vasca da bagno, oppure sul lavello della cucina. I modelli più semplici sono costituiti da due rubinetti con otturatori, ruotando i quali è possibile selezionare il flusso d'acqua ottimale attraverso un tubo comune.

Distribuzione e miscelazione

I sistemi di tubazioni automatici e semiautomatici vengono utilizzati principalmente per il riscaldamento a pavimento. All'uscita del collettore comune è installata una valvola semiautomatica a due vie. All'ingresso vengono fornite acqua bollente e acqua fredda dalla linea di ritorno.

A seconda della posizione della valvola del regolatore della tubazione, la quantità di acqua calda e fredda è diversa. In questo modo è possibile regolare il grado di riscaldamento del pavimento riscaldato, indipendentemente dalla temperatura dei termosifoni e dell'acqua calda del bagno o della cucina.

Separazione di fase

Questo gruppo comprende tre tipi di dispositivi: separatori d'aria, collettori di condensa d'acqua, separatori d'olio. La prima opzione viene utilizzata nei sistemi di riscaldamento, ad esempio il rubinetto Mayevskij.

Con il suo aiuto, la maggior parte delle sacche d'aria all'interno dei tubi vengono rilasciate. Un dispositivo simile nella funzione è installato nelle caldaie per riscaldamento a gas a doppio circuito.

I collettori di condensa vengono utilizzati nei sistemi di ventilazione o condizionamento dell'aria. I separatori d'olio vengono utilizzati all'uscita dei compressori.

Che tipi di raccordi per tubazioni avete dovuto installare?
Rubinetti e miscelatori.
0%
Filtri.
0%
Valvola di sfogo.
50%
Relè termico.
0%
Raccoglitore di condensa.
50%
Nessuna delle precedenti.
0%
Votato: 2

Raccordi per tubi a seconda del tipo di tubi

La progettazione dei dispositivi di intercettazione e controllo dipende direttamente dal materiale, dalle dimensioni e dal metodo di inserimento delle parti nelle linee di tubazioni. Per la casa moderna condutture dell'acqua Vengono utilizzati prevalentemente polipropilene con copolimeri, polietilene reticolato e metallo-plastica. I raccordi in acciaio o bronzo vengono utilizzati solo su caldaie e condotte industriali ad alta pressione.

Per tubi in polietilene

Esistono due tipi di tubazioni in polietilene:

  • LDPE – costituito da una matrice di polietilene ad alta pressione. Per le tubature dell'acqua, i tubi sono generalmente neri con una striscia longitudinale blu o blu;
  • PEX – realizzato in polietilene reticolato a bassa densità. Tubi elastici, colorati o trasparenti, morbidi al tatto a temperatura ambiente.

Per le linee di tubazioni in LDPE vengono utilizzati raccordi fusi in polietilene ad alta densità.

Per tubi in polietilene

L'aggancio avviene avvitando il dado a crimpare lungo la filettatura sulla parte superiore del blocco anello e sulla guarnizione in gomma. Secondo lo stesso schema, viene effettuato il collegamento con le valvole di intercettazione, di uscita e di controllo. Per tubi di grande diametro, i raccordi e le valvole delle tubazioni sono realizzati in metallo.

Tutti i componenti, comprese le unità di rinforzo, dei tubi PEX sono realizzati in metallo. Il collegamento avviene tramite dadi a crimpare metallici su un raccordo integrato nel corpo.

Per tubi in polipropilene

I raccordi per tubi per sistemi di approvvigionamento idrico in polipropilene sono realizzati mediante stampaggio a caldo sotto forma di un corpo fuso per saldatura o con un raccordo metallico - inserto. Tali prodotti funzionano a bassa pressione o a temperature fino a 60 ℃.

Per tubi in polipropilene

Le sezioni più importanti dell'impianto di riscaldamento sono dotate di raccordi metallici con giunti di transizione.

Per tubi metallo-plastici

Per le linee di tubazioni in metallo-plastica vengono utilizzati componenti e raccordi in metallo. Il collegamento a rubinetti, valvole, filtri e dispositivi di sicurezza avviene tramite un adattatore filettato di transizione.

Per tubi metallo-plastici

Prestare attenzione ai modelli di filtri, valvole, rubinetti progettati per l'inserimento in linee di tubi metallo-plastici. Nell'aspetto e nel design dei raccordi a compressione, sono simili ai prodotti destinati all'installazione di pezzi grezzi in polietilene reticolato PEX su tubi.

Per tubi metallo-plastici

Nonostante tutte le somiglianze esterne, i raccordi per tubi PEX e metallo-plastica non sono intercambiabili, quindi è necessario chiarire le informazioni nel passaporto del prodotto e controllare i segni sul bordo di centraggio del corpo.

Di cosa sono fatti i raccordi per tubazioni?

Per tubi in polipropilene PPR e tubi in polietilene LDPE, rubinetti, corpi di miscelatori, filtri possono essere realizzati nello stesso materiale delle linee di pipeline. Per i tubi dell'acqua di grande diametro, nonché per gli elementi più critici: valvole, regolatori di pressione, vengono utilizzati esclusivamente prodotti in una custodia metallica.

Tutti i raccordi per tubi in metallo-plastica sono realizzati in ottone al piombo CW614N, CW617N, CW602N o del marchio nazionale LS59.

Grado di legaContenuto

Cu,%

Contenuto

Sn,%

Contenuto

Fe,%

Contenuto

Al,%

Contenuto

Pb,%

Contenuto

Ni,%

Contenuto

Zn

CW627N57-590,30,30,051,6-2,60,3riposo
LS59-257-590,30,40,11,5-2,50,4riposo
CW614N57-590,30,30,052,6-3,50,3riposo
LS58-357-590,40,40,12,5-3,50,5riposo

Rubinetti, miscelatori e filtri economici sono spesso realizzati in lega di zinco-alluminio TsAM. È meglio non utilizzare tali prodotti poiché la loro durata effettiva di solito non supera uno o due anni.

I raccordi per tubazioni richiedono maggiore attenzione nella scelta, poiché il livello di comfort e spesso la sicurezza degli utenti dipende dalla correttezza della selezione o dall'installazione abile della parte sul tubo.

Lavori sull'installazione di valvole di intercettazione su un gasdotto DN300mm: video.

Condividi le tue impressioni: hai dovuto installare, riparare o cambiare parti di controllo della tubazione dell'acqua? Quali problemi hai riscontrato? Scrivi nei commenti. Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Gorčinsky Alessio

    Tutte le parti del kit carrozzeria sui tubi, indipendentemente dal fatto che siano di plastica o metallo-plastica, devono essere in ottone, preferibilmente italiano o turco. Non marciscono, puoi stringere il dado del raccordo senza il timore che scoppi. Non prenderlo da TsAM, dura un paio di mesi, poi appare una crepa sul corpo e il sistema di approvvigionamento idrico inonda l'appartamento con acqua.

  2. Fatyanov Sergey Semenovich

    Non affrettarti a comprare la prima cosa che ti capita a portata di mano. Quando sono apparsi i primi tubi in polipropilene ho subito cambiato l'alimentazione idrica. Inoltre ho installato anche una valvola di plastica all'ingresso. E poi l'asta rotante dei rubinetti veniva sigillata con un anello di gomma senza dado. È chiaro che dopo un paio d’anni la gomma si è seccata e ha cominciato a consumarsi. Non puoi cambiare il rubinetto, è saldato. Ho dovuto cambiare completamente la boccola. Sui raccordi moderni, lo stelo viene fornito con un dado di serraggio.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico