Come determinare correttamente la distanza da un serbatoio di gas a un edificio residenziale: scegli una posizione adatta sul sito

L'uso del “carburante blu” per il fabbisogno domestico presenta uno svantaggio significativo: la difficoltà nell'implementazione della consegna e dello stoccaggio. Questa carenza è stata superata grazie al supporto del gas, un "serbatoio" per il gas idrocarburico liquefatto.

L'installazione della gassificazione autonoma è soggetta a una serie di requisiti e standard. Prima di tutto, è necessario valutare i parametri del sito, determinare la distanza dal serbatoio del gas all'edificio residenziale, agli edifici vicini e alle comunicazioni.

Valutazione del sito: possibilità di installazione di un serbatoio di gas

La principale gassificazione dei villaggi remoti non è stata ancora completata e molti insediamenti rimangono senza un conveniente “combustibile blu”. Una soluzione alternativa alla fornitura centralizzata di gas è l'installazione di un serbatoio di gas e la realizzazione di una rete autonoma.

Un contenitore per gas è un serbatoio monolitico per lo stoccaggio del gas naturale. Strutturalmente, il serbatoio è realizzato sotto forma di un serbatoio con collo. Nella parte superiore sono presenti elementi che controllano la pressione e il carburante rimanente.

Indubbiamente, il funzionamento di qualsiasi apparecchiatura a gas è associato ad un certo rischio, quindi è necessario organizzarlo gassificazione autonoma, vengono imposti una serie di requisiti sulla posizione e sulla tecnologia di installazione del serbatoio del gas.

Serbatoio del gas sul posto
Nel galgozer, il gas liquefatto viene gradualmente convertito in vapore, la composizione propano-butano entra nel reattore e acquisisce la pressione richiesta.Il gasdotto fornisce il “carburante blu” ai consumatori

Il sito per l'installazione di un impianto di stoccaggio del gas viene valutato secondo i seguenti criteri:

  • sollievo;
  • la composizione degli strati di terreno sottostanti e circostanti e la vicinanza delle acque sotterranee;
  • disponibilità di punti di presa d'acqua, locali residenziali, di servizio e pubblici.

Sollievo. L'area selezionata per il montaggio su superficie deve essere piana. Questo requisito è particolarmente rilevante quando si installano modifiche a terra: l'installazione su un pendio è vietata.

Adescamento. È consentito posizionare un impianto di stoccaggio del gas in masse di terreno con diversi contenuti di umidità. La comodità del lavoro di scavo e la scelta del tipo di contenitore del gas dipenderanno dalle proprietà fisiche e meccaniche delle rocce.

Se non c'è rischio di allagamento dei raccordi si possono utilizzare modelli senza collo alto. Come opzione, è adatto un serbatoio in cui le curve sono fissate a tubi saldati lunghi 12 cm: questa è l'altezza di "sicurezza" se ci sono dubbi sull'allagamento.

Collo alto del serbatoio del gas
Per i luoghi con falda “alta” sono state sviluppate strutture con collo allungato per proteggere i raccordi. Grazie al dispositivo di protezione, il funzionamento del serbatoio del gas è stabile ed efficiente

L'acqua è un ottimo conduttore delle ondate di calore e il processo di evaporazione della miscela propano-butano è determinato dalla temperatura dell'ambiente. Più alto è l'indicatore, più intenso è il processo. Il lavoro di installazione su rocce a bassa umidità è più semplice, ma l'ambiente per il normale funzionamento del serbatoio del gas è meno favorevole.

Il terreno grossolano può essere pericoloso, soprattutto se i suoi componenti sono debolmente arrotondati, cioè con spigoli vivi. Massi, ciottoli e grandi pietrisco complicano l'installazione dell'attrezzatura e la massa di ghiaia e detriti crea ulteriore stress sul gasdotto.

Nella maggior parte dei casi, installazione serbatoio del gas selezionato è in fase di realizzazione una fossa, che si consiglia di riempire con sabbia di fiume o di cava dopo l'immersione della struttura.

Vicinanza a fonti di presa d'acqua. Secondo i regolamenti edilizi, la distanza minima dal serbatoio del gas al serbatoio (bene, bene) è di 15 me alla conduttura dell'acqua - 5 m.

Quartiere con edifici. Le distanze di sicurezza antincendio dai serbatoi di gas liquefatto alle strutture sono indicate nel paragrafo 8.1.6 del documento normativo "Sistemi di distribuzione del gas" (SNiP 42-01-2002). A questo problema è dedicata la sezione successiva.

È più pratico posizionare la bombola del gas più vicino al cancello per un accesso senza ostacoli alla bombola del gas e per riempire il serbatoio.

Posizionamento del portagas
L'area sopra l'impianto di stoccaggio del gas è una sorta di zona di esclusione. È vietato allestire un'area barbecue, installarvi barbecue e altre attrezzature infiammabili.

Inoltre, è vietato cementare o pavimentare il sito, nonché organizzare un parcheggio e piantare alberi.

Distanze del fuoco dagli oggetti protetti

Determinazione della posizione ottimale per impianti di stoccaggio del gas sul sito dipende dal volume del serbatoio e dal metodo di installazione: installazione sotterranea o fuori terra. Per ciascuna opzione vengono definiti standard rigorosi, la cui negligenza è inaccettabile a causa dei requisiti di sicurezza esplosiva, ambientale e antincendio.

Il volume è un parametro determinante per la distanza degli edifici

Dalla corretta scelta del volume dipende non solo la posizione del contenitore sul sito, ma anche la facilità d'uso. La capacità del serbatoio del gas è selezionata in modo tale che una ricarica sia sufficiente per 1-1,5 anni. Il volume è calcolato in base alla superficie della casa.

Secondo gli standard, per riscaldare 1 metro quadrato di abitazioni vengono consumati 20 litri di “combustibile blu” all’anno.Se il gas viene utilizzato contemporaneamente per cucinare e per la fornitura di acqua calda, il valore sale a 27 l/anno.

Conoscendo le dimensioni della casa e le esigenze dei residenti, è facile eseguire il calcolo. Ad esempio, per un cottage di 200 mq, è adatto un contenitore per il gas con un volume di 4000 litri o più. Un'opzione alternativa è determinare la dimensione del serbatoio in base alla potenza dell'installazione della caldaia. Ad esempio, una caldaia da 50 W richiederà un bombola di gas da 5000 litri.

Riempimento del serbatoio del gas
Va notato che il riempimento massimo del serbatoio di gas è pari all'85% della cilindrata totale e il carburante rimanente minimo è del 5%. Pertanto, quando si sceglie un serbatoio di gas, è necessario tenere conto di una certa riserva (più 10-15%)

Norme per l'ubicazione dei serbatoi di gas sotterranei

Per il funzionamento tutto l'anno in condizioni invernali fredde, è necessario scegliere un "deposito" sotterraneo. Il modulo è immerso al di sotto della linea di congelamento del suolo, che supporta l'evaporazione naturale del gas a temperature esterne inferiori allo zero.

Norme generali per la distanza dai serbatoi interrati di qualsiasi volume:

  • campi sportivi, parchi giochi per bambini, garage - 10 m;
  • conduttura sotterranea per la rete di riscaldamento e fognaria – 3,5 m;
  • comunicazioni esterne non incluse nel gruppo delle apparecchiature di backup – 5 m;
  • bordo della carreggiata di una strada a bassa velocità per 1-2 corsie – 5 m;
  • autostrade e superstrade a 3 o più corsie – 10 m;
  • accesso al binario del tram, binari ferroviari industriali - 10 m.

La distanza dagli edifici per vari scopi è determinata dalla capacità del serbatoio del gas liquefatto. Per i volumi “stoccaggio” è prevista una gradazione di valori: fino a 10 metri cubi, 10-20 metri cubi, 20-50 metri cubi.

Distanza dal serbatoio del gas
Distanza da edifici residenziali per serbatoi monoblocco fino a 10 mc - 10 m, fino a 20 mc - 15 m, fino a 50 mc - 20 m.Distanza delle strutture pubbliche – rispettivamente 15, 20 e 30 m

Sono previste diverse norme installazione di un “stoccaggio gas” privato riguardanti i locali di produzione. L'intervallo di distanze è di 8-15 m, è regolata anche la distanza dalle ferrovie per uso generale: 20-30 m, a seconda dello spostamento del serbatoio del gas.

SNiP consente di ridurre del 50% l'intervallo tra un edificio residenziale e una “vasca del gas”. Tuttavia, tale decisione deve essere motivata da motivi tecnici e approvata dal dipartimento locale dei sistemi di distribuzione del gas.

Standard per il posizionamento dei portagas
La distanza deve essere misurata dal punto più vicino della fondazione alla parete del serbatoio del gas. Questa norma non è specificata nei documenti normativi, ma viene praticata quando si installa un impianto di stoccaggio del gas

Oltre ai requisiti per la distanza del serbatoio del gas da vari oggetti, esiste un elenco di regole per regolare lo "stoccaggio" sotterraneo:

  • profondità di installazione - almeno 60 cm dalla parete superiore del serbatoio alla superficie del terreno;
  • la distanza tra i serbatoi di gas interrati è di almeno 1 m;
  • il collo e gli accessori del contenitore devono rimanere liberamente accessibili.

Indipendentemente dallo spostamento, il serbatoio sotterraneo è montato su una fondazione: una lastra di cemento. Il fondo impedisce al serbatoio di “galleggiare” in caso di movimento del terreno.

Sottigliezze dell'installazione di un serbatoio fuori terra

L'utilizzo di un serbatoio di gas a terra presenta numerosi vantaggi significativi: semplicità, velocità di installazione e riduzione dell'intensità della corrosione dei metalli. Il danno locale è facile da rilevare e correggere in modo tempestivo.

Tuttavia, questo tipo di apparecchiature viene utilizzato raramente per fornire gas a una casa privata. Il motivo principale è una significativa diminuzione delle prestazioni del sistema in inverno.A temperature inferiori allo zero (sotto i -0,5°C), il gas liquefatto non evapora naturalmente.

Per supportare il processo, il serbatoio del gas deve essere dotato di un evaporatore. Con un consumo insignificante di “carburante blu”, gli investimenti di capitale nella gassificazione richiedono molto tempo per essere ripagati. A causa della posizione fuori terra, i requisiti per le distanze di sicurezza antincendio dall'impianto di stoccaggio del gas agli edifici e ad altri oggetti sono più severi.

Installazione a terra di un serbatoio di gas
Le distanze minime sono riportate separatamente per tre gruppi di dimensioni standard: fino a 5 metri cubi, da 5 a 10 metri cubi e serbatoi con capacità di 10-20 metri cubi. Il segno “+” indica la distanza dal serbatoio del gas all'immobile non servito dall'impianto

Ulteriori restrizioni sull'ubicazione della “vasca del gas” fuori terra:

  • ferrovie per uso generale – 25-30-40 m a seconda del volume;
  • tram locale e binari ferroviari – 20 m;
  • strade categorie IV-V (1-2 corsie) – 10 m, categorie I-III (da 3 corsie) – 20 m.

Per motivi di sicurezza, sopra il serbatoio del gas è installata una sorta di tappo aperto, che protegge il modulo dalla luce solare diretta e dalle precipitazioni. Il surriscaldamento del serbatoio o un fulmine possono provocare un'esplosione, mentre la pioggia e la neve possono accelerare la corrosione.

Posizionamento di impianti mobili di stoccaggio del gas

Un mini-bombola è una bombola di gas capiente con un volume fino a 500 metri cubi, dotata degli accessori necessari per un funzionamento in sicurezza: un riduttore, un indicatore di livello e valvole di sicurezza. L'attrezzatura è caratterizzata da dimensioni compatte, ad esempio i parametri di un serbatoio da 480 litri sono: lunghezza - 2 m, diametro - 60 cm.

Se usato correttamente mini serbatoio del gas la sua durata è la stessa di un serbatoio di gas a grandezza naturale.Il mini-modello è posizionato in modo permanente o installato su un rimorchio, che garantisce la mobilità del deposito di gas.

Rifornimento capacità mobile è notevolmente semplificato, poiché diventa possibile sia sul posto che presso la stazione di rifornimento del gas.

Posizionamento di un supporto per mini-gas
Un vantaggio importante di un detentore di mini-gas è l'assenza di requisiti rigorosi per il suo posizionamento. I lavori per collegare il serbatoio all'impianto del gas della casa durano circa due ore

Secondo SP 63.13330 del 2011 è accettabile la distanza minima tra l'abitazione e un piccolo serbatoio di gas, ovvero il posizionamento direttamente accanto al muro. La distanza tra l'apparecchiatura e altri oggetti protetti non è specificata.

I mini-serbatoi di gas sono richiesti per garantire la gassificazione autonoma dei locali con un consumo di carburante relativamente basso o stagionale: case di campagna, aree riscaldate di bar, hotel. Il giacimento viene spesso utilizzato come fonte di riserva di gas in caso di interruzioni del gasdotto centralizzato.

Insieme di requisiti per la posa di un gasdotto

Sono inoltre necessari alcuni standard standardizzati per l'installazione di un gasdotto che va dal serbatoio del gas alla casa. Il gas viene fornito ai locali tramite una tubazione sotterranea attraverso l'ingresso del seminterrato. Le norme di sicurezza vietano l'introduzione di un gasdotto in una casa sotterranea.

Posa di un gasdotto
Schema per l'introduzione di una tubazione in una casa. Designazioni: 1 – serbatoio del gas, 2 – lastra di base in cemento, 3 – serbatoio del condensatore, 4 – tubazione sotterranea, 5 – unità di ingresso base

Requisiti generali per la posa di un gasdotto nella sezione del deposito del gas:

  • profondità del binario – almeno 1,7 m;
  • larghezza della trincea: non ci sono restrizioni rigorose, il valore dipende dalla metratura del gasdotto e dalla qualità del terreno;
  • la pendenza minima verso il raccoglitore di condensa è di 1 cm per 1 m (non più di 5°), la pendenza massima è di 100 mm;
  • la distanza dall'autostrada alle fondamenta degli edifici è di 2 m o più;
  • la distanza dalle comunicazioni parallele è di 1 m, con disposizione a croce - 2 m di altezza.

La linea del gasdotto sotterraneo è installata da tubi in polietilene ad alta densità contenenti nitrile. Linea di terra - tubi del gas in acciaio. La tubazione polimerica non dovrebbe raggiungere il punto in cui la temperatura del suolo scende a -20°C o meno.

Norme per il posizionamento dei gasdotti
La transizione del gasdotto polietilene-acciaio viene effettuata a una profondità di 40 cm L'area deve essere protetta dalla corrosione elettrochimica: fino ad un'altezza superiore al livello del suolo viene utilizzato un rivestimento polimerico

Sicurezza del funzionamento del serbatoio del gas

Nonostante tutti i vantaggi della gassificazione autonoma, molti consumatori sono spaventati dal pensiero dei rischi derivanti dallo stoccaggio di una sostanza infiammabile in un sito vicino a un edificio residenziale.

Per garantire la sicurezza non è sufficiente mantenere le distanze richieste durante l'installazione; è necessario rispettare tutte le condizioni per il rifornimento, il funzionamento e la manutenzione dell'impianto del gasatore.

Regole operative:

  1. Conservazione di una scorta inesauribile - circa ¼ del volume. Quando tutto il carburante viene utilizzato, nel contenitore si forma un vuoto; un ulteriore rifornimento in violazione della tecnologia potrebbe provocare un'esplosione.
  2. Riempimento del serbatoio del gas esclusivamente da parte di un'azienda specializzata. Risparmi insignificanti sui servizi di lavoratori del gas non qualificati possono provocare un incendio.
  3. Monitoraggio del funzionamento della valvola di sicurezza. Una tempestiva risoluzione dei problemi eviterà un'emergenza.
  4. Prevenire perdite di gas.La perdita di "carburante blu" è la più pericolosa: la miscela propano-butano "si diffonde" verso il basso, poiché è più pesante dell'aria.

Esiste la possibilità di perdite di carburante se il serbatoio è danneggiato, i raccordi sono difettosi, vengono eseguite riparazioni o rifornimenti di carburante non qualificati, nonché se gli elementi del sistema di distribuzione del gas non sono sigillati ermeticamente.

Riempimento del serbatoio del gas
La sicurezza del funzionamento e del rifornimento è garantita dalle seguenti apparecchiature: 1 – scarico dei residui dal serbatoio del condensatore, 2 – valvola di sicurezza, 3 – riduttore, 4 – gasdotto, 5 – indicatore di livello – misurazione del pieno del serbatoio, 6 – riempimento valvola, 7 – valvola di estrazione dei vapori del gas, 8 – manometro, 9 – valvola di campionamento del gas liquido

Le precauzioni obbligatorie includono l'uso di dispositivi di protezione contro i fulmini e di messa a terra. È vietato eseguire lavori di saldatura o accendere fuochi in prossimità della bombola del gas.

Ti farà familiarizzare con i prezzi standard per l'installazione di un serbatoio del gas prossimo articolo, in cui vengono analizzate in dettaglio tutte le voci delle spese imminenti e vengono fornite raccomandazioni per possibili risparmi.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Rapporto video sul funzionamento di un serbatoio di gas installato per la manutenzione di una casa privata. La revisione discute l'attrezzatura che garantisce un utilizzo sicuro e le distanze consentite dagli oggetti sul sito:

Uno dei requisiti principali per il funzionamento sicuro di un serbatoio del gas è il rispetto delle distanze standardizzate dall'edificio residenziale e da altri oggetti al deposito del gas. Se le condizioni del sito stesso non sono soddisfacenti, è consentita una certa clemenza per quanto riguarda le distanze dai confini. È meglio affidare la valutazione del luogo di installazione e l'installazione ad una ditta specializzata.

Raccontaci come hai scelto un posto nella tua proprietà personale per installare un serbatoio del gas. È possibile che tu abbia informazioni utili che saranno utili ai visitatori del sito. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande.

Commenti dei visitatori
  1. Stanislav

    Ho lavorato per diversi anni in un'azienda impegnata nella gassificazione autonoma. In pratica, la distanza dei serbatoi di gas sotterranei dagli edifici residenziali non soddisfa quasi mai i requisiti stabiliti. Di norma, gli appezzamenti sono piccoli e le persone vogliono risparmiare lo spazio occupato dal contenitore del gas. A volte semplicemente non c'è modo di contrassegnarlo, se non vicino alla casa stessa. Il fatto è che in Russia solo le persone giuridiche sono controllate da Rostechnadzor. Nessuno controlla i cittadini e le loro case per eventuali violazioni della legge in materia di violazioni di joint venture e altri documenti normativi. Ognuno viola queste norme a proprio rischio e pericolo. Per correttezza aggiungo che in Europa, ad esempio, le distanze stabilite dalla legge sono molto più brevi e se le apparecchiature sono di alta qualità e installate da specialisti competenti, i rischi sono minimi.

  2. Elena

    Ancora non riesco a capire la fattibilità di questo evento... Così ho calcolato il consumo di gas per la mia casa, ho gli stessi soldi per riscaldare con l'elettricità (la risorsa più costosa) (in inverno) che con il gas sepolto. Ma quanto lavoro c'è da fare per sistemare il serbatoio del gas, e un progetto da fare anche per l'impianto elettrico in casa.
    Anche con le rientranze non è così semplice: ti allontani da casa tua, ma finisci dal tuo vicino. Nelle antiche società di giardinaggio gli appezzamenti erano piccoli.E ne vengono tagliati di nuovi nei luoghi di grano e lì c'è la gassificazione.

    • Sergey

      Non so come hai calcolato che il riscaldamento con l'elettricità ha lo stesso prezzo del gas da un distributore di gas. Questo è sbagliato. Naturalmente è più costoso del gas principale, ma molto più economico dell’elettricità. Il problema principale è che inizialmente dovrai spendere un sacco di soldi per un serbatoio di gas e correre in giro per i permessi.

      • “Correte a chiedere i permessi”. Quali permessi?

  3. fuori di testa

    Vorrei che le persone fossero obbligate a ottenere i permessi per l'installazione e a passare attraverso le autorità, in modo che non ci fosse il desiderio di trascinare in casa ogni sorta di sciocchezze, soprattutto quando un gasdotto corre lungo la recinzione. Ci siamo stufati dei “giocattoli senza senso” nel cortile, siamo venuti e li abbiamo attaccati a 2 metri da casa, in piedi al sole, “bellezza”. E gli installatori sono stati affascinanti, l'hanno venduto e hanno fatto soldi. Dobbiamo trovare qualcuno con cui discutere, tra quanto tempo finirà di giocare con questo barile?! Penso che durerà fino all'estate... (semmai è autunno adesso;)).

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico