Serbatoio del gas chiavi in ​​mano: come installare un serbatoio del gas e installare l'attrezzatura

I progetti chiavi in ​​mano prevedono la costruzione, la produzione o l'installazione completamente completata di oggetti che possono essere utilizzati immediatamente.I proprietari di proprietà privata spesso scelgono questo metodo di installazione di nuove apparecchiature a gas.

Ordinare un serbatoio di gas chiavi in ​​\u200b\u200bmano da un'organizzazione è molto più semplice che concludere contratti con diverse società. In ogni caso, l'installazione viene eseguita rigorosamente in conformità con i requisiti e gli standard.

In questo materiale comprenderemo le fasi di installazione di un serbatoio di gas chiavi in ​​mano.

I vantaggi di realizzare un progetto chiavi in ​​mano

I proprietari di abitazioni private, volendo risparmiare denaro, a volte provano a svolgere parte del lavoro da soli. E questo è consigliabile se hai esperienza nell'installazione o nel collegamento e non ci sono barriere legali.

Tuttavia, solo nel caso di organizzazione di una fornitura di gas indipendente, praticamente non rimangono "scappatoie" per un intervento indipendente:

  • tutti i lavori di installazione, equipaggiamento con apparecchiature aggiuntive, collegamento, messa in servizio devono essere eseguiti da un'organizzazione dotata di licenza speciale;
  • Lo sviluppo delle specifiche e la preparazione del progetto vengono eseguiti anche da aziende autorizzate;
  • Prima di concludere un contratto con gli installatori, il proprietario raccoglie un pacchetto di documenti (specifiche per la gassificazione della casa, documenti di proprietà del terreno, planimetria, approvazioni di molte autorità, ecc.), che richiede molto tempo.

Se il proprietario di una casa si trova per la prima volta di fronte alla progettazione e installazione di un impianto gas autonomo ed è una persona impegnata, è meglio rivolgersi subito ad un'azienda privata che da tempo si occupa con successo dell'installazione di serbatoi gas chiavi in ​​mano e della manutenzione degli impianti a gas.

Installazione di un supporto per gas da parte di specialisti
L'azienda, che vanta 10-15 anni di esperienza nella gassificazione autonoma, è dotata di uno staff di lavoratori qualificati che conoscono approfonditamente tutte le norme e i regolamenti per l'installazione delle apparecchiature

I rappresentanti di una società privata, di norma, hanno i collegamenti necessari in varie autorità correlate, quindi il processo di approvazione della documentazione andrà molto più velocemente.

I vantaggi del “pacchetto completo” includono anche la rapida installazione di un serbatoio del gas, compresi i lavori di scavo, trasporto e installazione, collegamento e prova di pressione.

Installazione dell'ingresso di base
Gli specialisti dell'azienda si assumono la piena responsabilità di tutti i lavori di installazione, che vengono eseguiti in conformità con gli standard delle norme di sicurezza industriale, SNiP, GOST e SP, e al termine dei lavori forniscono una garanzia

Se si verificano errori durante il processo di installazione, verranno corretti gratuitamente. La conclusione di un contratto di servizio (prevenzione, iniezione di gas) con l'azienda che installa il serbatoio del gas facilita la riparazione o la sostituzione dell'attrezzatura. Puoi leggere ulteriori informazioni sul costo dell'installazione di un serbatoio del gas in una casa privata in questo materiale.

Requisiti per l'installazione di un serbatoio di gas

Un impianto di stoccaggio del gas autonomo, come un gasdotto, è una struttura ad alto grado di pericolo, pertanto esistono numerosi requisiti per l'installazione e il collegamento delle apparecchiature a gas.

Sono stabiliti nei documenti normativi: ad esempio, in PB03-576-03 puoi conoscere le condizioni di installazione dei recipienti a pressione e in SP62.13330.201 – sulle disposizioni generali per la realizzazione degli impianti di distribuzione del gas.

Requisiti simili si applicano al gasdotto attraverso il quale il carburante viene fornito dal serbatoio all'edificio:

  • la profondità delle trincee per tubi in polietilene (l'acciaio è usato molto raramente) è di almeno 1,7 m;
  • installazione obbligatoria di un raccoglitore di condensa;
  • la pendenza del tubo verso il raccoglitore di condensa è di 1 cm per 1 m;
  • i tubi sono collegati in modo permanente;
  • la distanza dalle tubazioni parallele è di almeno 1 m.

Durante il riempimento delle trincee, l'area di posa del gasdotto è contrassegnata da un ampio nastro segnaletico, che viene teso lungo l'intera lunghezza del tubo e ricoperto di terra.

Opzioni per un contratto con un appaltatore

Se il proprietario di una casa è interessato all'installazione di un serbatoio del gas chiavi in ​​\u200b\u200bmano, dovrà scegliere tra diverse opzioni che differiscono per sfumature. Per ampliare la cerchia dei clienti, le aziende offrono 3-4 soluzioni. Di solito si chiamano “Economy”, “Standard”, “Optima”, “Premium”, “Lux” e nomi simili.

Possibilità di installazione chiavi in ​​mano
Una delle opzioni per l'installazione di una bombola di gas chiavi in ​​\u200b\u200bmano per una casa con una superficie fino a 150 m². Il pacchetto principale comprende la progettazione, il serbatoio stesso con raccordi, trasporto, installazione, collegamento, messa in servizio e messa in servizio. Vengono inoltre pagati i lavori di scavo e il rifornimento di gas.

Il vantaggio della scelta è che puoi scegliere il pacchetto ottimale, risparmiando sugli stessi lavori di scavo o concludendo un contratto di fornitura di gas con un'altra organizzazione.

Le fasi principali dell'installazione di un serbatoio di gas chiavi in ​​mano

L'installazione chiavi in ​​mano implica l'esecuzione di tutte le fasi della gassificazione autonoma da parte dell'azienda con la quale viene concluso il contratto. Tuttavia, un certo controllo da parte dei proprietari di casa sulle attività degli installatori non sarà dannoso.

Progettazione e scelta di un serbatoio

La documentazione del progetto viene redatta solo dopo che uno specialista ha visitato il sito. La scelta del contenitore del gas e le sfumature dell'installazione dipendono dalle dimensioni del terreno, dall'ubicazione della casa e delle autostrade, dalla composizione delle rocce sottostanti e dal livello delle acque sotterranee.

Si decide sul posto quale volume del serbatoio è ottimale. Questo parametro è legato all'area della casa, quindi anche i professionisti utilizzano spesso le tabelle di corrispondenza.

Serbatoio del gas orizzontale Kadatec
Serbatoio di gas orizzontale della marca ceca Kadatec. Calcolo del volume in base alla superficie dell'edificio: fino a 150 m² - serbatoio da 2400 l, fino a 250 m² - 4300 l, fino a 400 m² - 6200 l, ecc.

Avendo esperienza nei lavori di installazione, i rappresentanti della società esecutrice possono consigliare sulla scelta di un produttore di apparecchiature a gas. Tuttavia, in pratica sono solitamente distributori di una o più società di serbatoi di gas e quindi consiglieranno i loro prodotti.

È logico presumere che non sia redditizio per loro offrire serbatoi di bassa qualità, perché hanno la piena responsabilità della sicurezza dell'impianto.

Maggiori informazioni sui tipi di serbatoi di gas Ulteriore.

Opzioni per i serbatoi di gas per cottage:

Dopo aver ispezionato il territorio e selezionato le attrezzature, viene redatto un piano d'azione dettagliato e viene redatto un preventivo, tenendo conto di ciò che esattamente rientra nel concetto di “chiavi in ​​mano”.

Se qualche lavoro deve essere pagato in aggiunta, questo sarà discusso prima dell'inizio del lavoro. Viene fornita la documentazione di progettazione insieme ai documenti del cliente per ottenere l'autorizzazione all'installazione di un sistema di gas autonomo.

Preparazione della fossa e della trincea

Alcune aziende che offrono servizi di gassificazione autonoma di case di paese e di campagna non includono i lavori di sterro nel servizio completo chiavi in ​​mano o li includono solo nei pacchetti “Lux”, cioè quelli più costosi.

Di conseguenza, nella fase di scavo di una fossa e di una trincea, puoi risparmiare 15-20 mila rubli. ed esegui tu stesso i lavori del terreno.

Cosa devi fare per questo:

Il riempimento viene effettuato dopo l'installazione del serbatoio del gas e dei raccordi, il collegamento e il collaudo. La sabbia del fiume viene utilizzata per il riempimento e solo lo strato superiore (20% dell'intero riempimento) può utilizzare terreno nativo.

Installazione di un serbatoio di gas in una fossa

Il trasporto del serbatoio del gas viene effettuato utilizzando attrezzature speciali. I mini serbatoi possono essere consegnati con il proprio mezzo di trasporto, ma per i cottage, di norma, vengono utilizzati serbatoi di grandi dimensioni da 2000 litri. Se è possibile accedere alla fossa, l'opzione migliore è un camion con manipolatore.

L'installazione viene eseguita da un'organizzazione autorizzata a lavorare con apparecchiature a gas. È severamente vietato installare in modo indipendente un contenitore del gas, collegarvi un gasdotto e altre apparecchiature.

Organizzazione dell'ingresso nel seminterrato della casa

Il gas a bassa pressione viene introdotto nell'edificio utilizzando una tecnologia speciale chiamata "ingresso seminterrato".Fondamentalmente, questa è la transizione di un tubo in polietilene che va dal serbatoio del gas a un tubo in acciaio che entra all'interno della casa.

Per l'installazione dell'ingresso viene solitamente scelto il percorso più breve. Durante il processo di installazione, assicurarsi che i tubi del gas non si intersechino con altre comunicazioni.

Tipi di ingresso nel seminterrato della casa
Tre opzioni per organizzare l'ingresso del seminterrato: a – acciaio; b – polietilene con curva libera del tubo; c – polietilene con uscita ZN. Denominazioni: 1 – sezione realizzata in tubo di acciaio; 2 – passaggio dal tubo in acciaio al polietilene; 3 – tubo in polietilene; 4 – custodia protettiva; 5 – custodia flessibile in polietilene; 6 – piega da ZN

Le curve dello zoccolo vengono prodotte in fabbrica secondo SNiP 42-103-2003. Le dimensioni delle parti possono variare a seconda delle condizioni di installazione.

Non confondere i due tipi di ingresso di base: per gas liquefatto e umido o essiccato. Se non vengono utilizzati per lo scopo previsto, in caso di gelate l'approvvigionamento di carburante può essere interrotto.

Ti consigliamo inoltre di leggere l'articolo su quale distanza installare un serbatoio del gas. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

Collegamento di apparecchiature a gas

Dopo aver installato il serbatoio sulla stufa, installare i dispositivi senza i quali non è possibile erogare il gas:

  • protezione elettrochimica contro la corrosione (anodica-catodica);
  • compensatore a soffietto per garantire dilatazione e compressione lineare durante i movimenti del terreno;
  • raccoglitore di condensa per evitare inceppamenti di ghiaccio nei periodi di gelo (montato nel punto più basso del gasdotto);
  • circuito di terra e sistema di protezione contro i fulmini.

Sul pannello del collo che sporge dal suolo, tutte le valvole e le valvole devono essere in buone condizioni. Ciò vale per la valvola di sicurezza e di riempimento, il manometro con rubinetto, il dispositivo di regolazione, i rubinetti percentuali, ecc.

Un gasdotto in HDPE viene posato dal serbatoio all'acqua del seminterrato. Il polietilene a bassa densità non è stato scelto invano come materiale per i tubi: è durevole, elastico, non reagisce chimicamente con il carburante, resiste facilmente alla pressione del suolo e ha una lunga durata.

Nastro segnaletico sul gasdotto
Dopo aver posato il gasdotto, viene ricoperto con uno strato di sabbia di almeno 20 cm, sul quale è teso un nastro di avvertimento giallo brillante con un'iscrizione di divieto. Ciò è necessario per non danneggiare l'autostrada durante i successivi lavori di scavo.

A differenza del gasdotto esterno, quello interno è assemblato con tubi di acciaio.Sono collegati tra loro tramite collegamenti staccabili e lasciati aperti per poter riparare o collegare apparecchiature aggiuntive.

Quando si installa un distributore di gas chiavi in ​​​​mano, il collegamento interno di stufe o caldaie spesso non viene preso in considerazione, tranne che nel pacchetto di servizi più costoso. Questo problema viene discusso separatamente.

Messa in servizio e riempimento

La messa in servizio viene effettuata prima del riempimento al fine di correggere possibili errori, serrare le connessioni e fornire una protezione aggiuntiva al gasdotto in corrispondenza dei giunti.

Innanzitutto, il serbatoio e i tubi vengono testati a pressione e spurgati utilizzando apparecchiature pneumatiche a una pressione di 50 kg/h, dopodiché vengono monitorate le perdite. Se tutto è normale, il contenitore viene riempito di gas e tutti i collegamenti vengono nuovamente controllati per individuare eventuali perdite.

Realizzazione dell'impianto gas
Gli installatori controllano le condizioni delle valvole in ingresso e in uscita, controllano e regolano la pressione nel sistema nei punti di controllo - all'uscita del regolatore e all'ingresso ai consumatori

Tutti i dati vengono inseriti nel registro di messa in servizio, vengono installati i sensori del gas (opzionale) e viene installata una valvola di intercettazione termica. E solo dopo aver completato i lavori di messa in servizio, il serbatoio viene riempito di sabbia.

Se il pacchetto di collegamento comprende l'installazione di apparecchiature interne, è possibile verificare immediatamente il funzionamento della caldaia a gas, della stufa, del camino, ecc. Il lavoro di installazione, come tutti i dispositivi, è garantito.

Contratto di manutenzione del sistema di fornitura del gas

La manutenzione e il rifornimento di carburante di una stazione di servizio autonoma sono elementi obbligatori, quindi un accordo per ulteriori servizi viene concluso con l'organizzazione che ha installato il serbatoio del gas o con un'altra società (ad esempio, che si trova più vicina o offre prezzi più bassi per il rifornimento).

Riempire il serbatoio del gas con gas
I rifornitori vengono chiamati man mano che il serbatoio viene svuotato, circa 1-2 volte l'anno, ma con il consumo di gas attivo gli intervalli tra i rifornimenti potrebbero essere ridotti

Il pagamento del gas si effettua in contanti al momento del servizio (secondo il contatore installato sulla nave gasiera) o tramite bonifico bancario.

La manutenzione del sistema si divide in pianificata, non programmata (riparazione) ed emergenza (emergenza). Quello previsto prevede l'ispezione dell'attrezzatura, il controllo del funzionamento di tutti i dispositivi, la determinazione della pressione del gas e, se necessario, la sua installazione.

La valvola di sicurezza verrà sostituita secondo il programma. Il serbatoio viene controllato per l'integrità ogni 4-5 anni.

Se hai dei dubbi se valga la pena installare un serbatoio del gas nel tuo sito, ti suggeriamo di leggere l'articolo in cui abbiamo confrontato l'installazione di un serbatoio del gas e del gas principale. Per saperne di più Qui.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi scoprire come appaiono e funzionano i serbatoi del gas, come vengono installati e riforniti di carburante, dai seguenti video filmati da installatori professionisti.

Sulle sfumature dell'utilizzo del gas liquefatto e della gassificazione autonoma:

Intelligibile sull'installazione e sugli accessori:

Un esempio di installazione errata di un serbatoio del gas:

L'utilizzo del gas in ambito domestico rende la vita fuori città confortevole, ma soggetta ad assoluta sicurezza.L'installazione professionale dell'attrezzatura da parte di un'azienda dotata di licenza e vasta esperienza è l'unica opzione per il collegamento corretto e legale di un serbatoio di gas. L'installazione chiavi in ​​​​mano in questo caso sembra pratica e conveniente.

Se hai esperienza nell'installazione di un serbatoio di gas chiavi in ​​mano, condividila con i nostri lettori. Lascia commenti nel blocco sotto l'articolo. Lì puoi porre domande sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Marina

    Vogliamo installare un serbatoio di gas nella nostra dacia, ma non riesco ancora a decidermi. Ma mi interessa la seguente domanda: quanto è sicuro il serbatoio del gas e, molto spesso, quali problemi puoi incontrare? È chiaro che solo gli specialisti dovrebbero installarlo. Ci sono preoccupazioni: dopotutto il gas è ad alta pressione; potrebbe esplodere a causa di una caduta o della pressione interna? C'è la possibilità che ci sia una fuga di gas?

    • Nikolay

      Se il contenitore del gas viene installato da specialisti e poi utilizzato correttamente, non devi preoccuparti troppo della sicurezza. Utilizzare i servizi di aziende fidate (anche per la manutenzione e il rifornimento di carburante), durante l'installazione assicurarsi di richiedere un certificato per il serbatoio del gas.

      Il serbatoio del gas deve essere nuovo, non accontentarti di uno usato, non importa quanto sia bello. In generale, se segui semplici regole, non devi preoccuparti della sicurezza. Un contenitore per il gas è molto più sicuro della stessa bombola del gas domestica.

    • Savin

      Stai iniziando con il piede sbagliato, a loro la sicurezza va bene. Ma hai guardato i prezzi per l'installazione e la manutenzione di questi serbatoi di gas? E devi ottenere molti permessi. Un contenitore per il gas non è sicuramente un'opzione per una residenza estiva.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico