Cos'è più economico e migliore: un serbatoio del gas o il gas principale? Revisione comparativa
L'utilizzo del gas nelle abitazioni private consente di risparmiare notevolmente su riscaldamento, acqua calda e cucina.Nonostante tutte le crisi economiche, il carburante blu rimane la fonte energetica più economica.
Ma cosa è meglio scegliere per la tua casa: un serbatoio del gas o il gas principale? Ciascuno di questi metodi di fornitura di gas ha i suoi vantaggi e il suo prezzo. Per fare la scelta giusta, è necessario tenere conto di tutte le sfumature di entrambi gli schemi di gassificazione dei cottage.
Il contenuto dell'articolo:
Cos'è il gas principale (naturale)?
Per la gente comune che è lontana dalla produzione di petrolio e gas, analizzare in dettaglio tutte le sfumature della questione del "gas" spesso provoca mal di testa. C'è gas naturale, liquefatto, in bottiglia, compresso, principale, ecc. Inoltre ci sono un sacco di abbreviazioni (CNG, LNG, LPG, GMT, APG). E tutto questo riguarda il combustibile che utilizziamo nella vita di tutti i giorni per riscaldare l'acqua (liquido di raffreddamento) e cucinare.
È abbastanza difficile comprendere da zero tutti i tipi di questo carburante, così familiare a molti russi.
Pertanto il gas naturale, estratto dalle profondità della terra, è una miscela di:
- metano;
- idrocarburi pesanti (etano, propano, butano, ecc.);
- idrogeno e idrogeno solforato;
- vapore acqueo;
- azoto;
- elio e altri gas inerti.
A seconda del deposito, la percentuale del primo componente in questa miscela raggiunge il 70–98%.
Tuttavia, il “gas naturale” che entra negli appartamenti e nelle case attraverso le tubazioni è metano già depurato dalle impurità con una piccolissima quantità di odorizzante (una sostanza dal forte odore sgradevole che facilita il rilevamento delle perdite).
Non è sicuro fornire l'intera miscela estratta dal terreno attraverso gasdotti per esigenze domestiche senza trattamento. Contiene molti componenti esplosivi e dannosi. È più facile e sicuro purificare il metano da tutto il resto.
Dopo la depurazione in campo, questo gas puramente metano entra nel sistema di trasporto del gas (GTS). E da esso, attraverso la distribuzione del gas e le stazioni di compressione, viene fornito attraverso i gasdotti, prima alle aree popolate e poi ai consumatori.
È così che il gas naturale entra nelle case private e negli appartamenti cittadini per essere bruciato in stufe a gas, caldaie e caldaie.
Il gas presente nell'appartamento e il gas combustibile a base di metano hanno la stessa composizione. Tuttavia, il primo “scorre” attraverso i tubi allo stato gassoso. Ma il secondo viene pompato nei cilindri delle automobili in una forma compressa ad una pressione di 200–220 bar. Questo tipo di carburante per motori a gas è chiamato carburante compresso (CNG). Questo è ciò che viene venduto nelle stazioni di servizio Gazprom.
Allo stesso tempo esiste anche il GPL (gas di petrolio liquefatto), che viene spesso utilizzato anche per il rifornimento delle automobili. Ma non è più costituito da metano, ma da una miscela di propano e butano. Ne parleremo più avanti: questo è esattamente ciò che viene pompato nei serbatoi del gas.
Nella classe del metano rientrano anche i gas naturali:
- GNL (liquefatto).
- APG (adsorbito).
Il primo, per semplificare il trasporto e lo stoccaggio, viene liquefatto raffreddando a meno 1600CON.È lui che viene trasportato in enormi petroliere attraverso gli oceani.
La seconda opzione è il metano, che viene adsorbito su un assorbente solido poroso. A differenza del GNL, il suo stoccaggio non richiede apparecchiature per mantenere temperature ultra-basse.
Allo stesso tempo, la pressione nel contenitore non supera i 30–50 bar, quindi immagazzinarlo e trasportarlo è molto più semplice e sicuro. Tuttavia, questa tecnologia non si è ancora diffusa in Russia e nel mondo, a causa degli elevati costi di produzione dell’adsorbente.
Caratteristiche del combustibile del contenitore del gas (liquefatto).
Un contenitore per gas (GasHolder) è un banale serbatoio per lo stoccaggio del gas (propano + butano). Viene pompato lì in forma liquefatta. Quindi gradualmente questo “liquido” si trasforma in uno stato gassoso, aumentando la pressione nel contenitore. E a causa dell'alta pressione, il gas viene spremuto dal serbatoio nei tubi per la fornitura alla casa.
Butano e propano, infatti, sono sottoprodotti rimasti dopo la separazione del metano dal “gas naturale” sollevato dalle profondità. La loro quota nella miscela pompata dal terreno raggiunge spesso il 30%.
Inoltre, si formano durante la lavorazione del gas associato, che esce dai pozzi insieme al petrolio. Devono essere bruciati sul campo oppure trovare il modo di utilizzarli nel settore energetico.
I serbatoi di gas possono essere utilizzati per immagazzinare vari gas. Ma per la fornitura autonoma di gas alle case private, è consuetudine utilizzare apparecchiature progettate per una miscela propano-butano. Viene anche chiamato gas di petrolio liquefatto (GPL). La liquefazione del metano per l’iniezione in tali contenitori domestici è troppo costosa e non redditizia.
Una miscela di propano e butano liquefatti (GPL) si differenzia in:
- inverno;
- estate
Il butano è più economico del propano. Ma si congela più velocemente a temperature atmosferiche negative, quindi viene aggiunto alla miscela invernale in proporzioni minori. In inverno, il GPL è più costoso non per il desiderio degli ingegneri energetici di guadagnare di più, ma per la necessità tecnologica di aumentare la percentuale di costoso propano al suo interno.
Tuttavia, non vale la pena acquistare gas liquefatto per un utilizzo futuro in estate. In inverno, con forti gelate, la composizione estiva può “congelare”. Non si trasformerà in ghiaccio, ma passerà dallo stato liquido a quello gassoso in volumi più piccoli.
I contenitori di gas sono verticali e orizzontali e si dividono anche in:
- metropolitana;
- fuori terra.
Nelle condizioni climatiche russe si consiglia di installare solo la versione interrata. A basse temperature esterne, il propano-butano liquefatto inizia ad evaporare in modo meno efficiente.
È più semplice scavare una fossa profonda in modo che il fondo del serbatoio del gas sia al di sotto del livello di congelamento del terreno nell'area. È più costoso isolare e mantenere artificialmente i parametri di temperatura richiesti per l'evaporazione nel contenitore installando evaporatori speciali.
Alcuni “esperti” sostengono che i contenitori di gas verticali hanno un’efficienza termica inferiore rispetto ai loro omologhi orizzontali. Lo specchio di evaporazione al loro interno è molto più piccolo. E infatti lo è. Più piccola è l'area del liquido sulla parte superiore, meno evapora.
Nei serbatoi GPL verticali, invece, il processo di evaporazione avviene con una velocità leggermente superiore, che compensa pienamente le minori dimensioni dello “specchio”. Il risultato finale è quasi lo stesso. Non per niente in Scandinavia, dove il clima è per molti versi simile a quello della Russia, preferiscono installare i serbatoi di gas con struttura verticale.
Confronto del gas dal serbatoio principale e dal serbatoio del gas
Confrontando entrambe le opzioni fornitura di gas ad una casa privata, è necessario considerare sia il costo di acquisto di un metro cubo di gas, sia il preventivo per l'installazione dell'attrezzatura e il prezzo del suo successivo funzionamento.
Tutti i parametri di entrambi i sistemi dovrebbero essere presi in considerazione. Allo stesso tempo, quando si sceglie ciò che è inizialmente più economico: il serbatoio del gas e il gas principale, è necessario analizzare ciò che è più facile da riparare e mantenere.
Un contenitore per il gas è, prima di tutto, completa autonomia nella fornitura energetica di una casa privata. Il gas principale può essere spento in qualsiasi momento. È impossibile assicurare completamente contro gli incidenti sui gasdotti.
Sotto questo aspetto, il carburante blu convogliato è simile all’elettricità. La rete generale è crollata e il casolare si è ritrovato senza elettricità e gas. E il carburante del contenitore del gas è sempre disponibile. Devi solo assicurarti che il serbatoio sia pieno.
Fattore n. 1: costo di connessione
Se guardi i prezzi medi per il collegamento del gas principale e installazione del serbatoio del gas, allora la prima opzione vince notevolmente. Ora puoi collegare il cottage alla rete del gas per 50-100 mila rubli.
Se scegli il secondo metodo, dovrai spendere circa 200 mila rubli solo per l'attrezzatura per il serbatoio del gas. Più è grande, più è costoso. Inoltre lavori di installazione e scavo. Ma ci sono una serie di sfumature qui.
Il problema principale con il collegamento del gas principale è la tempistica di tutti i lavori e le approvazioni necessarie. Se il villaggio ha già una pipa, tutto avverrà in modo relativamente rapido e abbastanza economico. Ma se ci sono più di duecento metri dalla casa all'autostrada, ci saranno molti problemi con il collegamento.
A collegare il cottage al tubo del gas, necessario:
- Preparare i calcoli del consumo di gas.
- Richiedi le condizioni tecniche.
- Ottieni queste specifiche (richiede fino a un mese).
- Preparare un progetto per la rete del gas in casa e da essa alla linea principale (ancora un paio di settimane).
- Concludere un accordo di connessione con i lavoratori del gas fornendo loro la documentazione del progetto.
- Completare l'installazione delle apparecchiature a gas (diversi giorni, a condizione che si trovino rapidamente installatori liberi).
- Un rappresentante del principale fornitore di metano verifica la funzionalità delle apparecchiature e dei cablaggi sia interni che esterni alla casa, seguito dalla conclusione di un contratto di servizio (puoi aspettare un altro mese per l'arrivo di questa persona).
Di conseguenza, il minimo è 3-4 mesi. E questo se non si verificano problemi durante il processo di approvazione e installazione. Di solito tutto si trascina per sei mesi, prezzo dell'allaccio alla fornitura centralizzata del gas ti fa riflettere anche sulla sua necessità.
Se il villaggio non è incluso nel programma regionale di gassificazione, grazie al quale molti problemi di connessione sono già stati risolti, allora non ha senso affrontare questo argomento da soli. Ci saranno un sacco di mal di testa e di passare attraverso le autorità.
Ma il processo di gassificazione di una casa privata utilizzando un contenitore per il gas avviene in soli 1-3 giorni. I proprietari privati non hanno bisogno dell'approvazione delle autorità di vigilanza per l'installazione di un simile impianto sul loro terreno. Decidi il costo impianti di stoccaggio del gas Il nostro articolo consigliato ti aiuterà.
Devi solo scavare una fossa per il serbatoio del GPL, installarlo lì e collegarvi i tubi. Tutti i sensori, i sistemi di controllo automatico e le valvole necessari sono già inclusi nel kit del serbatoio del gas.
E un'altra sfumatura. Il collegamento dall'autostrada alla casa può essere effettuato praticamente su qualsiasi sito. Con un contenitore per gas la situazione è radicalmente diversa. Deve essere rimosso ad una certa distanza da edifici, pozzi e strade. Non tutte le proprietà sono adatte per posizionare l'attrezzatura per il serbatoio del gas; potrebbe non essere trovato un posto adatto per il serbatoio.
Fattore n. 2: efficienza energetica e costi di manutenzione
A analisi dei costi del gasolio è necessario separare la cilindrata (cilindrata) del metano nella tubazione e del GPL propano-butano nel veicolo che eroga carburante liquefatto al cliente. Se guardi il prezzo in rubli/m3, risulta che il gas principale costa da tre a quattro volte meno del propano-butano.
Tuttavia, nel primo caso, il carburante viene fornito allo stato gassoso e nel secondo allo stato liquido. Come risultato dell'evaporazione, un litro di questo "liquido" si trasforma in 200-250 litri di gas. Inoltre, qui è anche necessario tenere conto del rapporto tra propano e butano nel contenitore del gas GPL. Hanno densità diverse.
Se confrontiamo il contenuto calorico di due tipi di gas combustibile, il propano-butano sarà pronto per dare un vantaggio al metano. Quando si brucia un cubo di miscela propano-butano allo stato gassoso, vengono rilasciati circa 28 kW, mentre il metano può produrre solo circa 9 kW.
Con un calcolo medio, un villino di 100 mq necessita di circa 3000–3100 mq annui per il riscaldamento3 metano ovvero circa 1000 m3 GPL. Allo stesso tempo, dovrai pagare da tre a quattro volte meno per il primo gas. Di conseguenza, risulta che i costi del carburante per l’intero anno finiscono per essere approssimativamente uguali.
Secondo gli standard del Ministero delle situazioni di emergenza, il gas naturale principale appartiene alla quarta categoria più sicura di sostanze gassose esplosive. Ma il propano-butano è incluso nel 2° gruppo, più pericoloso. Anche con piccole concentrazioni di GPL in una stanza, può esplodere alla minima scintilla.
Inoltre, il metano stesso è leggero, durante le perdite sale sotto il flusso e si dissipa o entra in ventilazione. Ma la miscela di propano e butano è pesante e cade sul pavimento, accumulandosi gradualmente fino a livelli critici.
Dal punto di vista della sicurezza, il gas principale ha prestazioni nettamente superiori a quelle del serbatoio. Non per niente è severamente vietato installare i serbatoi del gas in prossimità di pozzi e scantinati, dove il gas può fuoriuscire a causa di perdite dal serbatoio.
Distanze standard per l'ubicazione di un serbatoio di gas in un sito sono riportati qui. L'articolo che consigliamo descrive in dettaglio le regole per la scelta del luogo in cui installare apparecchiature di questo tipo.
Per evitare problemi con il GPL, i suoi serbatoi e i locali con caldaie sono spesso dotati di speciali sensori di gas. Reagiscono immediatamente all'aumento della concentrazione di gas, avvertendo il proprietario della casa di potenziali problemi. Non dovresti lesinare su di loro.
Conclusioni e video utile sull'argomento
La seguente selezione di video ti aiuterà a comprendere tutte le sfumature della scelta dell'attrezzatura per la gassificazione di un cottage.
Video n.1. Collegamento del gas principale passo dopo passo:
Video n.2. Vantaggi della gassificazione autonoma:
Video n.3. Tutte le sfumature dell'installazione di un serbatoio di gas:
Sotto tutti gli aspetti, il gas principale per l'allacciamento e il consumo costerà meno del GPL da un serbatoio di gas. Ciò è particolarmente vero per la questione delle spese iniziali. Ma se non c'è la conduttura del gas vicino alla casa, anche l'installazione di un tubo può costare un bel soldo.
Qui è meglio preferire l'opzione con serbatoio del gas: è costosa, ma è completamente autonoma e con essa non dovrai preoccuparti di incidenti sul gasdotto.
Cosa ritieni sia meglio: installare un serbatoio del gas o collegarsi a una fornitura di gas centralizzata? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Fai domande, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo, condividi sfumature tecniche utili conosciute solo da te.
Dopo la costruzione della casa di campagna, è nata la domanda sul collegamento dell'impianto del gas. Inizialmente avevo previsto di collegare il gas principale: è molto più economico e più semplice. Ma poi, dopo aver analizzato tutti i pro e i contro, ho deciso di installare un serbatoio del gas.Potrebbero esserci guasti nella fornitura della fornitura principale, ma con un serbatoio del gas controlli tu stesso il processo. Un serbatoio del gas è costoso sia da mantenere che da installare, ma ha prestazioni migliori della linea principale.
Durante i 15 anni di funzionamento del gasdotto principale, il gas è stato interrotto una volta per 3 giorni.
Penso che questo non sia fondamentale...
Anche durante le lunghe interruzioni di corrente, ce n'era sempre uno.
Se il gas è normale, non si congela.
In casa riscaldiamo 130 mq utilizzando una bombola a gas da 1450 litri. Il gas è durato meno di 2,5 mesi, a partire da ottobre, quando non c'era affatto gelo. Forse la società di servizi è stata ingannata o gli operai sono stati incompetenti durante l'installazione? Ma il prezzo per un mese di riscaldamento era di circa 15.000 rubli.
Sono d'accordo con Igor. Il gas proveniente da un serbatoio è molto costoso. Casa 260m2 3000 litri sono bastati per 2 mesi. 2000 l a 1,5.
Quelli. in effetti risulta ca. 26.000 mila, non so cosa sia, l'inganno dell'azienda o l'incompetenza degli operai durante l'installazione. Considero un serbatoio di gas come un'opzione intermedia. Nonostante i costi elevati per il collegamento del gas principale, questo è esattamente ciò che sto facendo in questo momento.
Mi chiedo se sarebbe molto più costoso riscaldare con l'elettricità? Perché i costi sono semplicemente terribili.
Una casa di 200 m2 è collegata al gas principale, utilizzato per il riscaldamento, per il riscaldamento dell'acqua e per un fornello in cucina. Per l’anno 24.000 rubli + manutenzione 4.500 rubli/anno e basta.
100 tr è uno scherzo?! Ci costa 700-1000 tr collegare il gas principale, la nuova Mosca
Nell'articolo c'è un errore grossolano. Il costo del riscaldamento con gas liquido da una bombola di gas, tenendo conto dei diversi poteri calorifici, è cinque volte più costoso rispetto al gas principale.
Ciao.Lo controlleremo e lo sistemeremo, grazie.
In quasi 30 anni di attività, il gas principale è stato interrotto una volta per 1,5 giorni (hanno citato un danno di emergenza alla conduttura) e l'elettricità è stata interrotta costantemente e regolarmente per periodi che vanno da diverse ore a un paio di giorni (20 giorni all'anno ). Non c'erano dubbi sulla fornitura di gas, il gas era sul posto, solo progettazione + installazione.
L'errore non è 5 volte. Ammesso, con una certa approssimazione, che da 4 litri di gas liquefatto si ottenga un metro cubo di frazione gassosa, ed il consumo per il riscaldamento è di 150 mq - 300 mc. a metano, per riscaldare la stessa zona serviranno 100 metri cubi di GPL, ovvero 400 litri, a patto che il potere calorifico del GPL sia 3 volte superiore (e questa è una sciocchezza). Nella Repubblica di Bielorussia durante il periodo di riscaldamento il costo di 1 metro cubo di gas naturale è di circa 14 centesimi e il costo di un litro di GPL è di 1,2 rubli, il riscaldamento con GPL costerà 1,2×4=4,8÷0,14=34 volte.
Domanda sul riscaldamento elettrico.
Con le stesse tariffe per il gas naturale e una tariffa preferenziale per l'elettricità di 4 centesimi per kWh, il riscaldamento con l'elettricità costa 3,5 - 4 volte più costoso.
Oggi il gas naturale non ha rivali con un ampio margine in termini di efficienza, convenienza e altri indicatori. E non credere a nessuno “SPECIALISTA” che vuole convincerti.
Vivo in una regione dove non c'è fornitura di gas. Riscaldo la mia casa con legna o carbone. L’elettricità è rara perché è costosa. Con una caldaia opportunamente selezionata e l'intero sistema di riscaldamento nel suo insieme, il riscaldamento con la legna diventa poco costoso. Avversario di qualsiasi gas, perché Non c'è desiderio di vivere su una polveriera. Sensori o senso dell'olfatto, ma questa non è la vita quando sei costantemente su Fox. Sei al lavoro e tuo figlio è tornato a casa da scuola.Non c'è lavoro se ti chiedi costantemente se ci sia stata qualche perdita e il bambino abbia acceso la luce nel bagno. Nei nostri tempi difficili, ci sono già abbastanza motivi per preoccuparsi per la famiglia.