Generatore di vapore per cabina doccia: tipi, principio di funzionamento + raccomandazioni per la selezione e l'installazione

Ci sono molte persone che vogliono riscaldarsi in uno stabilimento balneare o in una sauna di casa. Tuttavia, non è sempre possibile organizzare un simile bagno turco in un appartamento di città.Una soluzione alternativa è un generatore di vapore per cabina doccia, che permette di trasformare il box doccia in una sorta di hammam turco.

Ci sono molti modelli con varie funzionalità aggiuntive offerti nei negozi, ma non tutti valgono i soldi spesi. Pertanto, dovresti prestare particolare attenzione alla scelta dell'attrezzatura in modo che l'acquisto non deluda in seguito.

Ti spiegheremo come funziona un generatore di vapore, illustreremo le caratteristiche dei diversi tipi di tali apparecchiature e forniremo suggerimenti sulla scelta e l'installazione di un generatore di vapore.

Come funziona un generatore di vapore?

Un generatore di vapore domestico è un semplice apparecchio elettrico che converte l'acqua in vapore caldo mediante riscaldamento.

Da un lato di questo dispositivo è presente un connettore per il collegamento dell'alimentazione idrica e dall'altro è presente un'uscita per il vapore acqueo.

Aspetto di un generatore di vapore domestico
La maggior parte dei modelli di generatori di vapore per bagni sono di piccole dimensioni: possono essere facilmente posizionati sotto il box doccia o su una parete vicina

Un generatore di vapore per cabina doccia è costituito dalle seguenti parti:

  • blocco e pannello di controllo;
  • custodia impermeabile con camera di riscaldamento;
  • termometro;
  • tubo del vapore;
  • sistemi per l'aggiunta di oli aromatici al vapore (serbatoi aromatici);
  • cavo per il collegamento alla rete elettrica.

L'acqua fredda viene fornita da una tubazione convenzionale dell'acqua fredda utilizzando un tubo flessibile da una presa d'acqua vicina con una valvola di intercettazione. C'è un'altra valvola nel design del generatore di vapore stesso. È progettato per drenare l'acqua rimanente dalla camera di generazione del vapore.

Quando l'alimentazione è inserita, l'acqua nel dispositivo viene riscaldata a +100°C sull'elemento riscaldante. Di conseguenza, si trasforma in vapore che, a causa della pressione risultante, viene spremuto nell'uscita del vapore e quindi nella cabina doccia.

Man mano che quest'ultimo si riempie di vapore, la temperatura all'interno della scatola sale al livello desiderato, dopodiché il generatore di vapore si spegne.

Grazie al funzionamento di un generatore di vapore domestico, l'umidità all'interno della cabina doccia può essere aumentata fino al 100%. Tutto qui è su richiesta della persona nel bagno turco. In questo caso, la temperatura interna è solitamente compresa tra +45 e 65°CON.

In linea di principio è possibile aumentarla a 80–90°C, ma ciò richiede un generatore di vapore più potente; un dispositivo convenzionale non sarà adatto al funzionamento.

Ventilazione nel box doccia
Per una maggiore efficienza dell'esposizione al vapore per una persona, una cabina doccia con generatore di vapore dovrebbe avere uno o due ventilatori

La maggior parte dei modelli di generatori di vapore per bagni e bagni turchi sono realizzati secondo un design a flusso continuo. Sono sempre collegati alla rete idrica. In questo caso, l'acqua entra nel serbatoio con l'elemento riscaldante attraverso un'apposita valvola solo quando necessario, ma in modalità automatica.

Esistono però anche generatori di vapore portatili. Non sono collegate alla rete idrica; l'acqua deve essere versata manualmente al loro interno prima di accenderle. Sono un po' più difficili da usare, ma tali dispositivi possono essere portati alla dacia.

Selezione di apparecchiature per la generazione di vapore domestico

È improbabile che tu possa fare un bagno di vapore con una scopa in una cabina doccia con un generatore di vapore. La temperatura del vapore non è sufficiente per produrre l'effetto desiderato. Non per niente l'attrezzatura in questione viene solitamente paragonata al tradizionale bagno turco, in cui la temperatura è più mite rispetto a quella russa.

Non può essere paragonata ad una sauna finlandese, dove l'aria è secca e la temperatura è elevata. Prima di andare a scegliere un generatore di vapore per la propria doccia, è necessario comprendere chiaramente cosa si otterrà come risultato del suo funzionamento. Uno stabilimento balneare russo con una scopa è completamente diverso.

Vapore sotto la doccia
La temperatura in una cabina doccia con un generatore di vapore domestico di solito non supera i 600 C, mentre l'umidità al suo interno raggiunge il cento per cento

Il vapore a 45-65°C nello spazio chiuso di un box doccia è un ottimo modo per rilassarsi. Questa temperatura non ha un effetto così aggressivo sul corpo umano come nel caso di una sauna o di un bagno russo. Ma i benefici per gli esseri umani sono più o meno gli stessi.

In base al tipo di elemento riscaldante, i generatori di vapore sono di tre tipologie:

  • con elemento riscaldante;
  • induzione;
  • elettrodo.

Funzionano tutti utilizzando l'elettricità. In un dispositivo a induzione, l'acqua viene riscaldata allo stato di vapore grazie all'induzione elettromagnetica e in un dispositivo a elettrodi, facendo passare la corrente attraverso elettrodi speciali.

Tuttavia, i modelli domestici di generatori di vapore nella stragrande maggioranza dei casi sono dotati di un elemento riscaldante. Questa è l'attrezzatura più economica per il riscaldamento dell'acqua.

Dispositivo generatore di vapore
Un elemento riscaldante in un generatore di vapore è un normale riscaldatore tubolare che porta ad ebollizione il liquido nel serbatoio, creando così vapore

Esistono cinque criteri principali per scegliere un generatore di vapore per il bagno:

  • potenza del dispositivo;
  • parametri della temperatura del vapore in uscita;
  • produttività dell'impianto di generazione del vapore;
  • volume di un serbatoio con acqua bollente;
  • Disponibilità di automazione e controllo remoto esterno.

Energia il generatore di vapore domestico varia da 1 a 22 kW. Convenzionalmente, per ogni metro cubo di box doccia è necessario circa un kilowatt.Ma se prevedi di installare un generatore di vapore per organizzare un bagno turco all'interno, 10 kW sono sufficienti per una stanza di 13-15 metri cubi.

Solo in questo caso bisognerà aspettare ancora un po' affinché l'aria si riscaldi. Il piccolo spazio della cabina doccia, limitato dalle pareti, si riscalda molto più velocemente.

Temperatura del vapore. Alcuni modelli sono progettati per il riscaldamento a 55 o 60°C: solo a questi parametri possono riscaldare l'aria nella cabina doccia. Strutturalmente quest'ultimo non è ermetico, il vapore dalla scatola fuoriesce comunque gradualmente nel bagno e nella ventilazione.

È difficile surriscaldarsi in una cabina doccia del genere. Inoltre, quando la temperatura all'interno raggiunge una certa soglia, il sensore viene attivato, a seguito del quale il generatore si spegne semplicemente.

Volume del serbatoio può raggiungere fino a 27-30 litri. Ma tali modelli sono ingombranti e sono destinati ai bagni turchi interni. Per un box doccia è meglio scegliere un'opzione da 3-7 litri. Questo volume è abbastanza per "riunioni" per un'ora e non ne avrai bisogno di più.

La produttività varia tra 2,5–8 kg/ora. Più è alto, più velocemente il vapore riempirà la scatola.

Controllo del generatore di vapore. Sono disponibili due opzioni: regolazione tramite i pulsanti sulla custodia o tramite telecomando. La seconda opzione è, ovviamente, più conveniente.

Per prolungare la durata del dispositivo in questione, è consigliabile scegliere un generatore di vapore dotato di sensore di surriscaldamento e sistema di pulizia. Il primo eviterà il guasto dell'elemento riscaldante e il secondo rimuoverà automaticamente il calcare dal serbatoio.

Ma devi capire chiaramente che con l'acqua satura di calce, nessuna pulizia automatica aiuterà. Solo le persone rilevanti possono aiutare qui filtri dell'acqua.

Cabine doccia con generatore di vapore incorporato

Nei negozi di idraulica, i generatori di vapore si trovano separatamente dalle cabine doccia e come opzione aggiuntiva integrata.

Nel primo caso il vapore viene fornito all'interno della scatola tramite un tubo separato. La seconda opzione implica che gli ugelli siano già installati sulla carrozzeria della cabina, ed è sufficiente collegarli al generatore con gli appositi tubi.

Dispositivo sul corpo cabina
In base al principio di funzionamento e progettazione, il generatore di vapore da incasso è indistinguibile dal suo analogo esterno, solo che per il primo il produttore ha precedentemente fornito elementi di fissaggio sul corpo della cabina doccia

Di solito il generatore di vapore viene fornito completo di molte altre funzioni aggiuntive. Questi includono ventilatori interni, aromaterapia, docce tropicali e “riscaldamento a secco” (come in una sauna finlandese).

La gamma di cabine doccia è ormai vasta, ogni produttore si sforza di distinguersi in qualche modo sul mercato. Ma maggiori sono queste aggiunte, più costosa sarà la cabina per l'acquirente.

Per facilitare il compito della scelta del box doccia, abbiamo preparato una serie di articoli:

  1. Box doccia con sauna: come scegliere quello giusto + recensione dei migliori produttori
  2. Dimensioni tipiche delle cabine doccia: dimensioni dei prodotti standard e non standard
  3. Tipologie di box doccia: varietà, migliori produttori + consigli per la scelta

La fattibilità dell'assemblaggio di un generatore di vapore indipendente

Chi vuole realizzare un generatore di vapore con le proprie mani non avrà particolari problemi con il montaggio. Devi solo selezionare un alloggiamento adatto e inserirvi un elemento riscaldante elettrico.

Molto spesso, gli artigiani domestici prendono una piccola bombola del gas per questo. I tubi vengono inseriti in questo contenitore per fornire acqua e rimuovere il vapore e all'interno è installato un elemento riscaldante.

Generatore di vapore
Non è difficile realizzare un prodotto casalingo che generi vapore, ma l'uso previsto potrebbe non essere sicuro per la salute di chi ama fare un bagno di vapore.

Primo meno gli impianti fatti in casa per la produzione di vapore domestico sono a bassa efficienza, quindi è difficile per loro competere con i modelli di fabbrica.

Secondo meno – sicurezza d’uso. Da un lato ci sono l'acqua e l'elettricità e dall'altro il vapore che crea pressione. Qui sono possibili scosse elettriche e potenziali mini-esplosioni.

In un edificio a più piani, non è consigliabile collegare un tale generatore di vapore alla rete. Risparmiando su un dispositivo di fabbrica, puoi quindi pagare con la tua salute e ritrovarti con un sacco di soldi che dovrai spendere per le riparazioni nel tuo appartamento e nei vicini.

Caratteristiche dell'installazione di un generatore di vapore

La cabina doccia deve essere adattata per il funzionamento di un generatore di vapore. Se non ha il coperchio sopra, avrà bisogno di molto vapore. Dovrai riscaldare l'intero bagno e non un piccolo spazio nel box. Tuttavia, alcune cabine doccia non dispongono di tale tetto e non possono essere utilizzate con un generatore di vapore.

Bagno con doccia con generatore di vapore
Non puoi aspettarti che un box doccia sia completamente sigillato, ma affinché il generatore di vapore funzioni, le porte devono essere chiuse ermeticamente e la parte superiore chiusa

Ogni cabina doccia con generatore di vapore è dotata di ventilazione interna forzata. L'effetto maggiore del vapore si ottiene proprio attraverso la convezione dell'aria all'interno. Se non è presente una ventola incorporata, è necessario occuparsi della sua installazione in anticipo. È adatta la versione standard a bassa potenza da 12 V per questo impianto idraulico.

Idealmente l'apparecchio non dovrebbe essere posizionato in un bagno con doccia, ma in una stanza adiacente. All’aumentare dell’umidità nella stanza aumenta anche il rischio di cortocircuiti.Il generatore di vapore è un apparecchio elettrico.

È meglio installarlo da qualche parte all'esterno e installare solo una linea del vapore nel bagno fino alla cabina doccia. Ma questo punto viene spesso trascurato, poiché semplicemente non esiste una stanza del genere nelle vicinanze. Devi realizzare una cappa aspirante nel bagno stesso in modo che l'umidità al suo interno non sia così elevata.

Generatore di vapore sul corpo cabina doccia
La lunghezza del tubo di alimentazione del vapore non deve superare i 5 metri. Più è lungo, più raffredda il vapore nel percorso verso la doccia e, di conseguenza, si forma una condensa non necessaria.

La posizione del generatore di vapore deve essere scelta in modo che possa essere facilmente collegata alla rete idrica, fognaria ed elettrica. Il tubo del vapore è installato con una pendenza in modo che la condensa venga scaricata e non indugi al suo interno. È meglio inclinarsi verso la cabina doccia.

Tra i generatori di vapore esistono modelli con una valvola di ritegno in uscita, che impedisce all'acqua di condensa di fluire nel dispositivo.

L'installazione del generatore di vapore viene eseguita in cinque fasi:

  1. Montaggio del dispositivo sul corpo della cabina doccia o a parete.
  2. Collegamento alla rete idrica e fognaria.
  3. Collegamento di una linea del vapore in plastica.
  4. Installazione di un sensore di temperatura in cabina.
  5. Collegamento della camera di generazione del vapore all'unità di controllo e alla rete di alimentazione tramite cavo a tre fili con messa a terra.

È vietato posizionare cavi di fronte all'uscita del vapore. Se il tubo viene strappato dalla pressione, non dovrebbero esserci cavi elettrici nel percorso del getto caldo.

Al termine dell'installazione, il generatore di vapore deve essere acceso e attendere alcuni minuti finché non appare il primo vapore. Quindi il dispositivo deve essere spento immediatamente.

E letteralmente dopo un paio di minuti deve essere riattivato. Se entra vapore nella cabina non ci sono perdite e non ha funzionato RCD, allora tutto è fatto correttamente.Puoi fare la doccia e il vapore in un “bagno turco”.

Il vapore dovrebbe entrare nel box doccia dal basso. Gli ugelli del vapore non devono essere installati sopra la testa di una persona o addirittura sopra le sue ginocchia. Non dimenticare la possibilità di ustioni.

In generale, l'installazione di un generatore di vapore è un processo semplice. Una persona più o meno istruita dal punto di vista tecnico può gestire l'installazione. Devi solo separare l'acqua (tubi) e l'elettricità (fili) in modo che siano il più distanti possibile l'uno dall'altro.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Quando si sceglie un generatore di vapore, prima di tutto è necessario concentrarsi sulle dimensioni e sulla potenza del dispositivo. Ma ci sono molte altre sfumature. I video presentati ti permetteranno di comprendere rapidamente tutte le funzioni e le caratteristiche del generatore di vapore, nonché come dovrebbe essere installato.

Revisione di una cabina doccia con generatore di vapore incorporato:

Possibili malfunzionamenti nel funzionamento del generatore di vapore:

Anche un maestro alle prime armi può installare un generatore di vapore in un box doccia. È necessario collegare una coppia di tubi (fognature + acqua fredda) e una linea del vapore al dispositivo, quindi collegarlo a una presa da 220 V. L'unica cosa importante qui è evitare che il cablaggio elettrico attraversi un serbatoio o una tubazione calda .

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta e l'installazione di un generatore di vapore per la doccia? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nell'utilizzo di tali apparecchiature. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Abbiamo un dispositivo del genere a casa. Naturalmente non può sostituire la sauna e la SPA, ma offre un ottimo relax in misura molto maggiore di una semplice doccia.Mi piace versare l'olio essenziale di arancia nell'acqua del serbatoio: l'effetto è semplicemente magico, come se fossi in una fiaba. L'unica cosa da fare dopo aver utilizzato il generatore di vapore è aerare bene il bagno, perché... altrimenti tutto ciò che può essere umido, lì diventerà umido. Quando il bagno si raffredda, sulle pareti si forma molta condensa.

    • Vorrei un box doccia così con un generatore di vapore, stai ancora stuzzicando con gli oli. Ma temo che questa possa rivelarsi un’indulgenza che tra un paio di mesi diventerà noiosa.

      E subito è nata la domanda: è possibile far entrare il vapore nella cappa e non nel bagno?

      • Maxim

        Non solo è possibile, ma anche molto auspicabile fornire una ventilazione normale. L'umidità del vapore è elevata e se non la rimuovi, la muffa crescerà rapidamente nel bagno. Se non è possibile rimuovere direttamente il vapore, vale la pena realizzare un sistema forzato.

      • Esperto
        Nikolaj Fedorenko
        Esperto

        Pensi correttamente, ma qui è necessario chiarire che un simile box doccia richiede un ottimo sistema di scarico forzato. Consiglierei di scegliere un modello con diverse modalità operative.

        Ad esempio, se decidi di fare semplicemente la doccia o di lavarti i capelli, non ha senso accendere la cappa al massimo delle prestazioni. Questo non è pratico e sarà piuttosto costoso se usi una cappa senza controllo della potenza. Fate attenzione anche al livello di rumore, scegliete una cappa con il valore più basso per il livello di rumore prodotto.

        Se si effettua una ricerca sul sito Web, sono disponibili materiali che forniscono istruzioni dettagliate per la selezione e l'installazione ventilazione forzata per bagni e servizi igienici. In particolare, posso consigliare di prestare attenzione all'aspiratore Soler&Palau Silent-100. Penso che le sue prestazioni dovrebbero essere sufficienti per il tuo bagno con un generatore di vapore nella doccia.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico