Tipologie di box doccia: varietà, migliori produttori + consigli per la scelta

I negozi specializzati offrono vari tipi di cabine doccia dotate di ogni sorta di funzioni aggiuntive.Per fare la scelta giusta, è importante tenere conto di una serie di parametri, dell'affidabilità del produttore e del design del prodotto.

Devi ammettere che a prima vista, data la varietà di modelli, è abbastanza difficile valutare tutte le caratteristiche e acquistare apparecchi idraulici adatti. Cercheremo di rendere più semplice la tua scelta.

L'articolo fornisce una classificazione dettagliata dei box doccia, descrive i punti di forza e di debolezza di ciascuna opzione e identifica i migliori produttori di apparecchi idraulici in diverse categorie di prezzo. Le informazioni fornite ti aiuteranno a navigare nella gamma di offerte e a scegliere la migliore opzione di cabina.

Principali tipologie di box doccia

Tutti i modelli prodotti sono divisi in due grandi categorie: aperti e chiusi. Inoltre esiste un altro tipo di cabina: combinata.

Opzione n. 1: docce aperte

L'opzione più semplice sono le scatole aperte integrate nello spazio del bagno. La loro caratteristica è l'assenza di soffitto.

Strutture di questo tipo sono solitamente montate in una zona d'angolo, meno spesso, contro un muro. In quest'ultimo caso, sul pavimento viene posizionato un vassoio, collegato alla fogna.

Lungo il perimetro sono installate una o due pareti divisorie, abbinate a porte scorrevoli o battenti. Il ruolo dei pannelli mancanti è svolto dalle pareti del bagno, rifinite con piastrelle di ceramica.

A volte viene utilizzata un'opzione di progettazione senza pallet. La scatola è montata direttamente sul pavimento, che è cementato con una leggera pendenza. Successivamente, viene realizzato uno scarico su una superficie orizzontale e quindi piastrellato antiscivolo superficie.

Doccia aperta
Nonostante la semplicità del design, gli stand aperti possono sembrare originali e impressionanti. Scatole opportunamente selezionate e dal design accattivante decoreranno non solo l'interno del bagno, ma anche la camera da letto

Diamo un'occhiata agli aspetti positivi e negativi di questo tipo di scatola.

I vantaggi dei modelli di questa categoria includono:

  • costo di bilancio;
  • semplicità del design, che ne garantisce la durata;
  • Possibilità di installazione anche in ambiente compatto.

Quest'ultimo fattore vale soprattutto per gli stand senza pallet, poiché in questo caso la dimensione è determinata in modo arbitrario.

Ma tali dispositivi presentano anche notevoli svantaggi:

  1. Funzionalità limitata. Le cabine aperte offrono un minimo di comfort. Molto spesso la funzionalità è limitata a una doccia condivisa. Non sono previste altre modalità, così come l'installazione di un generatore di vapore, un ozonizzatore o altri componenti aggiuntivi. Puoi fare la doccia solo nelle cabine aperte stando in piedi; i modelli rari hanno una sedia pieghevole.
  2. Complessità di arrangiamento. Il progetto richiede un'installazione importante con tubi e drenaggio.
  3. Intensità di manodopera dei lavori di riparazione. Quando si installa una scatola aperta, l'accesso alla rete idrica e alle comunicazioni fognarie è difficile, il che complica le riparazioni.
  4. La necessità di una cappa potente. Durante il funzionamento di tali cabine doccia, il vapore entra nella stanza, aumentando l'umidità. Ciò influisce negativamente sulle condizioni dei mobili e degli elettrodomestici nella stanza.

Le scatole aperte sono più adatte a chi non insegue funzioni alla moda come l'idromassaggio o l'aromaterapia. Anche i proprietari di bagni piccoli li apprezzeranno.

Opzione n. 2: cabine chiuse

Questa categoria comprende modelli dal design completamente autonomo. Tali sistemi sono costituiti da piatto doccia, pareti e pannello superiore. Le scatole sono installate su gambe speciali, che consentono di spostare la struttura in caso di necessità.

Docce chiuse
Le cabine doccia chiuse comode e funzionali sono disponibili in una vasta gamma. Ciò semplifica la ricerca di un modello che soddisfi i criteri dell'utente

Tali design sono molto richiesti a causa dell'elevato livello di comfort e della varietà di funzioni offerte.

Tra gli aspetti positivi delle scatole di questo tipo ci sono:

  • funzionalità enorme;
  • isolamento della struttura;
  • riempimento conveniente;
  • facilità di installazione e smontaggio;
  • una vasta selezione di modelli sul mercato.

I modelli chiusi offrono una serie di funzioni aggiuntive: doccia a pioggia, utilizzando un generatore di vapore, idromassaggio, controllo vocale, radio e molto altro.

Il design completamente chiuso mantiene efficacemente il microclima in cabina, quasi senza alcun effetto sulla temperaturaumidità caratteristiche ambientali. Inoltre, tali scatole hanno un eccellente isolamento acustico.

Nonostante l'apparente complessità, scatole di questo tipo sono facili da installare e smontare.Se necessario, gli impianti vengono smontati, trasportati in un nuovo appartamento e reinstallati.

Gli svantaggi delle cabine chiuse includono il costo più elevato rispetto alle cabine aperte.

Si può anche notare che le cabine di questa categoria, che forniscono un gran numero di funzioni aggiuntive, richiedono un maggiore consumo di elettricità.

Opzione n. 3: caselle di tipo combinato

I modelli di questa categoria sono box dotati di vassoio profondo o vasca. La maggior parte di questi sistemi ha una struttura chiusa, ma esistono opzioni aperte che non dispongono di un pannello a soffitto.

Box doccia combinato
I comodi modelli combinati possono essere consigliati soprattutto alle famiglie con bambini. Sono adatti per le persone che amano utilizzare trattamenti idrici rilassanti.

Il vantaggio principale di questo tipo di cabina è l'aumento del comfort, poiché gli utenti possono godere contemporaneamente dei benefici sia della doccia che della vasca da bagno.

Diversi modelli hanno un diverso set di funzioni aggiuntive: da vasca idromassaggio Prima modalità sauna, dal controllo vocale aRomaterapia.

Gli svantaggi includono:

  • aumento dei costi;
  • grandi dimensioni.

Nei negozi ci sono strutture angolari abbastanza compatte che possono essere installate anche in un piccolo bagno.

Caratteristiche strutturali dei box doccia

I design dei box doccia si differenziano in base ai seguenti criteri: tipologia della cabina, dimensione e forma, profondità della vasca e materiale di cui è composta la vasca, caratteristiche dei sistemi di porte. Esamineremo questi fattori in dettaglio di seguito.

Criterio n. 1: dimensione e forma delle scatole

Anche i box doccia differiscono per parametri e forma, che sono determinati dalla configurazione dei pallet.

Di gamma di dimensioni Esistono tre tipologie principali di cabine:

  • di piccole dimensioni - fino a 100*100 cm;
  • media - fino a 130-130 cm;
  • dimensione piena -170*80cm.

I parametri minimi di una cabina doccia sono 80*80 cm; utilizzare un box più piccolo è scomodo e perfino pericoloso.

La forma del modello dipende anche dal pallet. Più spesso sul mercato esistono design universali progettati per l'installazione sia nell'angolo che lungo le pareti. Sono disponibili anche opzioni speciali per l'installazione ad angolo o a parete.

Box doccia chiuso
L'altezza delle strutture dei box doccia varia tra i 170-250 centimetri. Di norma, le istruzioni indicano l'altezza consigliata della stanza in cui verrà installata la cabina

I seguenti tipi di strutture sono considerati i più popolari:

  • piazza;
  • rettangolare;
  • trapezoidale;
  • semicircolare;
  • asimmetrico.

La scelta dipende dai parametri del bagno, dalle preferenze personali del proprietario e dall'intento progettuale dello spazio.

Criterio n. 2: profondità e materiale del pallet

Nella scelta è necessario prestare attenzione al serbatoio del box doccia, poiché da esso dipende in gran parte la facilità d'uso.

Si distinguono le seguenti categorie di pallet:

  • Piatto, fino a 3 cm di profondità;
  • piccolo, profondità 10-18 cm;
  • profondo – fino a 45 cm.

In quest'ultimo caso è importante prevedere un comodo accesso alla vasca, per il quale è consigliabile installare uno o due gradini.

Varietà di modelli di box doccia
Quando si sceglie un modello di cabina doccia è importante considerare le dimensioni della stanza. Per i bagni piccoli sono adatte scatole angolari in miniatura, mentre nelle stanze spaziose i design con una configurazione asimmetrica o semicircolare sembrano migliori

La qualità della cabina doccia è influenzata dal materiale del piatto.

Le opzioni più comuni includono:

  • ghisa;
  • acciaio;
  • marmo artificiale;
  • una pietra naturale;
  • maiolica;
  • acrilico.

Pallet in ghisa – un’opzione classica, caratterizzata da una maggiore durata. I prodotti realizzati con questo metallo sono progettati per durare decenni. Tuttavia, la ghisa è inutilmente pesante e si riscalda lentamente.

Opzioni in acciaio sono anche resistenti e durevoli e pesano meno della ghisa. Gli svantaggi includono il raffreddamento rapidissimo dei prodotti e il rumore eccessivo causato dalla caduta di getti d'acqua.

Pallet in marmo artificiale o pietra naturale Non hanno paura delle influenze chimiche e meccaniche, si riscaldano rapidamente e trattengono il calore a lungo.

Inoltre, tali pallet hanno un aspetto raffinato che va oltre il controllo degli anni. L'unico svantaggio dei pallet in pietra è il loro costo eccessivamente elevato.

Faience idraulica Ha un aspetto massiccio e presentabile, ma richiede un'attenta manipolazione a causa della sua fragilità. Se maneggiati con cura, questi prodotti durano a lungo.

Cabina doccia in acrilico
I prodotti in acrilico sono altamente igienici perché difficilmente assorbono lo sporco. Sono pratici, poiché i danni minori sono invisibili su una superficie lucida e i danni gravi possono essere ripristinati

Prodotti acrilici sono oggi più diffuse. Hanno un bell'aspetto all'interno, sono economici e facili da installare. Inoltre, le moderne tecnologie consentono di produrre modelli di diversi colori e forme da questo tipo di plastica.

Criterio n. 3: metodo di apertura delle porte

Da questo fattore dipendono sia il design del modello che la facilità d'uso.

Secondo il metodo di apertura della porta, si distinguono i seguenti tipi:

  • oscillazione;
  • scorrevole;
  • incernierato;
  • pieghevole (“libro”).

Porte a battente. Le pieghe vengono fissate tramite cerniere alla parete della stanza o al pannello laterale. In questo caso si piegano verso l'esterno, formando il passaggio più ampio possibile.

Sistemi scorrevoli sono costituiti da uno o due pannelli, scorrevoli lungo la facciata tramite rulli o guide. Affinché la cabina funzioni a lungo, è importante utilizzare un meccanismo di scorrimento di alta qualità.

Strutture incernierate. Sono caratterizzati dall'utilizzo di meccanismi rotanti (cerniere) alle estremità superiore e inferiore della porta. Ciò garantisce un'apertura comoda e sicura con la formazione di un ampio passaggio. Gli esperti considerano questo tipo di fissaggio il più affidabile.

Porte pieghevoli. Le porte si aprono verso l'interno e si sovrappongono. Questa opzione viene spesso utilizzata per box doccia rettangolari o cabine allungate.

Box doccia con piatto
Il bancale deve essere bordato con bordi alti 1-2 cm, atti a trattenere l'acqua, che viene drenata attraverso apposite scanalature sul fondo, evitando perdite sul pavimento

Se durante l'installazione bisogna contare ogni millimetro, è meglio utilizzare strutture scorrevoli o pieghevoli poiché sono quelle più compatte.

Poiché le opzioni a battente e cerniera richiedono spazio di apertura aggiuntivo, sono meglio utilizzate in stanze spaziose.

Le porte in vetro sono spesso utilizzate per arredare un box doccia. Ulteriori informazioni sulla scelta e l'installazione di una partizione in Questo articolo.

I migliori produttori di box doccia

I negozi offrono un'ampia scelta di prodotti idraulici appartenenti a varie categorie di prezzo. Citeremo solo alcuni produttori affidabili i cui prodotti meritano attenzione.

Prodotti d'élite di aziende famose

Tra le aziende fornitrici di beni VIP-class può essere chiamata:

  • vasca idromassaggio (Italia);
  • Villeroy & Boch (Germania),
  • Esbano (Spagna);
  • Huppe (Germania);
  • Laufen (Austria).

I prodotti di queste aziende si distinguono per l'alta qualità, il design accattivante e la lunga durata. Nella produzione vengono utilizzati materiali e accessori Elite, quindi i prodotti durano a lungo pur mantenendo un aspetto attraente.

Tuttavia, i modelli di marchi noti sono costosi, poiché in questo caso l'acquirente paga per il nome.

Prodotti di fascia media

Il segmento superiore della fascia di prezzo medio comprende prodotti di marchi rispettati come:

  • Roca (Spagna);
  • Geberit (Svizzera),
  • Timo (Finlandia).

Prezzi più convenienti da parte dei produttori dei paesi dell'Europa orientale, ad esempio, Ravak (Repubblica Ceca), Cersanit (Polonia). I prodotti di queste aziende si distinguono per qualità decente, praticità, design gradevole e finiture eccellenti.

Segmento di mercato economico

Gli acquirenti parsimoniosi dovrebbero rivolgersi ai prodotti realizzati da produttori nazionali, nonché alle scatole di rinomate aziende cinesi che producono cabine doccia da molti anni.

Prodotti decenti sono forniti da aziende come:

  • Niagara (Cina);
  • Apollo (Cina);
  • Ottima (Cina);
  • Fiume (Russia);
  • Acquerello (Russia).

La qualità e il design dei box doccia sono abbastanza accettabili, anche se naturalmente sono in ritardo rispetto ai marchi d'élite. Dovresti prima prestare attenzione ai marchi economici se prevedi di acquistare un modello semplice con un set minimo di funzioni.

Raccomandazioni per potenziali acquirenti

Poiché le cabine doccia sono prodotti idraulici costosi, il cui costo parte da ventimila, la scelta deve essere affrontata con attenzione.

Prima di recarsi in negozio, si consiglia di redigere uno schema del bagno, indicando l'area per l'installazione del box. La dimensione del prodotto deve essere commisurata alla superficie della stanza, dove è necessario lasciare spazio anche per altri impianti idraulici.

Box doccia di tipo aperto
Le strutture doccia di tipo aperto senza pretese sono indispensabili in campagna. Permettono di lavare praticamente in tutte le condizioni, perché è sufficiente anche una bassa pressione dell'acqua per farli funzionare

Il piano dovrebbe indicare anche la posizione elettro- E reti idriche, così come la rete fognaria. Di norma, lo scarico nella padella è posizionato in uno degli angoli, che è installato vicino al muro con uno scarico fognario. Quanto più corta è questa sezione, tanto maggiore è il rischio di intasamento.

È importante tenere presente che è necessario aggiungere ulteriori 1-3 cm alla dimensione della cabina per le cuciture di installazione.

Se prevedi di installare il box in una stanza compatta, è meglio limitarti ad un angolo doccia o ad un piccolo box con vassoio basso. In quest'ultimo caso occorre prestare particolare attenzione scelta e montaggio del sifone.

Si consiglia di scegliere un box doccia con ante scorrevoli, che aiuterà anche a risparmiare spazio.

Il costo dei modelli è notevolmente influenzato dalle funzionalità offerte. Si consiglia di acquistare un progetto con generatore di vapore, ozonizzatore e altri "campani e fischietti" se si prevede di utilizzare costantemente tali funzioni.

Se hai bisogno di una scatola per fare la doccia, è meglio acquistare un modello base e, di conseguenza, economico.

Per cabine doccia multifunzione, alte pressione nei tubi dell'acqua. In caso di problemi che a volte si verificano ai piani superiori, è meglio abbandonare la struttura costosa e limitarsi a una cabina aperta, che funziona perfettamente ad una pressione di 1-1,5 bar.

Cabina aperta con vassoio
Un piatto doccia basso è comodo per le persone anziane, poiché è il più comodo e sicuro da usare. Allo stesso tempo, tali strutture sono più soggette a blocchi rispetto ad altre.

Per una famiglia con bambini piccoli, è più adatta una scatola combinata con vasca da bagno o vassoio profondo. Una caratteristica utile sarebbe il controllo preciso della temperatura. È preferibile scegliere questa opzione se si prevede di utilizzare la vasca per lavare o immergere i panni.

Alcune restrizioni riguardano anche la qualità dell'acqua fornita alla casa. Se è troppo rigido, è meglio abbandonare modelli complessi che includano la modalità “doccia tropicale”.

I piccoli fori presenti negli irrigatori si ricoprono rapidamente di depositi di calcare e si guastano.

Prima di prendere la decisione definitiva di acquistare in un negozio, è necessario assicurarsi della resistenza dei materiali con cui sono realizzati il ​​telaio e il pallet. È inoltre necessario verificare che lo spessore delle parti sia corretto.

Prova ad entrare nella casella per determinare il grado cedevole pallet, così come il livello di comfort. È importante che la superficie della vasca sia ruvida e non scivolosa.

Controllare il funzionamento delle porte: le porte devono aprirsi dolcemente, senza rumore o sforzo, ed essere ermetiche una volta chiuse.

Box doccia con piatto
Le pareti e le porte dei box doccia sono solitamente realizzate in plastica o vetro temperato con uno spessore di 6-8 centimetri. Quest'ultima opzione costa di più, ma è più affidabile e più bella.

Studia attentamente istruzioni per il montaggio della cabina e regole per l'utilizzo delle apparecchiature idrauliche. Verificare gli obblighi del produttore e la possibilità di riparazioni in garanzia.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Di seguito è riportato un video sui box doccia aperti e chiusi:

Lo specialista fornisce consigli e raccomandazioni sulla scelta dei box doccia:

Nei moderni negozi di idraulica, un acquirente inesperto può confondersi a causa dell'abbondanza di prodotti, in particolare di box doccia. Per garantire che un acquisto costoso soddisfi pienamente le tue aspettative, prima di andare al negozio, definisci chiaramente le tue preferenze e la categoria di prezzo.

In questo caso sarà più semplice considerare i lati positivi e negativi e fare una scelta consapevole con un equilibrio ideale tra qualità e costo.

Per selezionare il modello ottimale da una vasta gamma di diversi tipi di cabine doccia, è necessario tenere conto di una serie di fattori: caratteristiche del design, reputazione del marchio, conformità con le caratteristiche desiderate.

Condividi con i lettori la tua esperienza di acquisto e utilizzo di un box doccia. Raccontaci su cosa si è basata la scelta dello stand e se sei soddisfatto dell'acquisto. Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Cercavo una baita per una mamma anziana. Quindi prima di tutto guardo se è conveniente entrare, quanto è facile da usare, che tipo di rivestimento (per non scivolare). Quasi tutte le cabine costose non sono adatte: il vassoio è troppo alto e quelle appositamente attrezzate per disabili costano quanto un aereo. Alla fine, ho comprato una cabina Optima economica ed era perfetta: è facile entrare, il vassoio è in acrilico e i controlli sono semplici per una persona anziana. Eventuali fronzoli aggiuntivi a volte possono solo essere dannosi.

  2. Giulia

    Personalmente non mi piacciono molto le docce aperte. Sì, tra i vantaggi c'è che senza dubbio fanno risparmiare spazio e denaro. Abbiamo un box doccia ad angolo chiuso che si adatta perfettamente alle dimensioni. Ho usato il vetro colorato, sembra impressionante, ma si sporca molto velocemente e ogni goccia d'acqua è visibile. C'è un ventilatore. Ci sono anche getti integrati per l'idromassaggio e una radio. Quello che per me restava un mistero era la presenza di un telefono; ancora non capivo perché e come usarlo. I getti idromassaggio col tempo si intasano a causa della durezza dell'acqua; devono essere sostituiti o puliti.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Per quanto riguarda le macchie sui vetri doccia colorati, posso consigliarvi una soluzione semplice ed efficace. Questa è la pellicola ClearShield, un'applicazione dura 4-5 anni ed è molto facile da applicare. Questa tecnologia contrasta la comparsa del calcare sulle porte doccia in vetro.

      Avere un telefono sotto la doccia è un'opzione abbastanza conveniente. Cioè, colleghi il tuo telefono al sistema di controllo elettronico della doccia tramite bluetooth e puoi ricevere chiamate senza essere distratto dalle procedure dell'acqua.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico