Vetro per cabina doccia: come sceglierlo e installarlo da soli

La necessità di installare il vetro può sorgere quando si installa un nuovo box doccia o se è necessario sostituire una vecchia recinzione.Per risparmiare denaro, puoi fare tutto il lavoro da solo. Tuttavia, in primo luogo, non farà male decidere il tipo di nuovo vetro e apprendere tutte le complessità del processo di installazione, non sei d'accordo?

Troverai tutte le informazioni necessarie in questo articolo. Abbiamo preparato una panoramica dei diversi tipi di cabine doccia, delineato i loro vantaggi e svantaggi e fornito anche consigli per scegliere l'opzione migliore.

Inoltre, abbiamo descritto come installare il vetro per un box doccia quando si utilizza un meccanismo su rulli o quando si sostituisce una partizione fissa.

Vantaggi del vetro rispetto alla plastica

Poiché molti proprietari ora preferiscono un modello piccolo e pratico doccia invece che vasca, quindi il design della cabina e le sue partizioni giocano un ruolo importante all'interno del bagno.

Oltre alla bellezza, devono corrispondere al loro scopo funzionale, ovvero:

  • separare la doccia dal resto dello spazio bagno;
  • durante il bagno non permettere all'acqua di entrare nella zona esterna alla doccia;
  • nascondere la persona nella doccia, e questo è molto importante con un bagno in comune.

Le pareti divisorie della doccia possono avere un telaio in plastica o metallo, oppure possono essere senza telaio, ovvero costituite solo da pannelli di vetro o plastica.

Design moderno della doccia
Una cabina doccia spettacolare può servire come decorazione chic per un bagno; per il suo design si rivolgono spesso ai veri maestri del design.

Esiste una variante di una parete divisoria cilindrica; per questo viene utilizzato vetro con raggio speciale o plastica piegata.

Quando si confrontano i materiali per la recinzione, è necessario considerare tutti i loro pro e contro.

Quindi, la plastica presenta i seguenti vantaggi:

  • prezzo basso;
  • duttilità, capacità di piegarsi per dare al prodotto qualsiasi forma;
  • leggerezza e forza.

Come puoi vedere, questo materiale è adatto per l'installazione di una cabina doccia per la sua elevata praticità. Molte persone preferiscono i prodotti in plastica, il policarbonato è particolarmente popolare.

Cabina in vetro Radius
Una cabina doccia rotonda alla base ha un chiaro vantaggio: fa risparmiare molto spazio nel bagno, che spesso è angusto

Ma la plastica presenta uno svantaggio significativo: con il contatto prolungato con l'umidità e l'esposizione alle alte temperature, perde rapidamente il suo aspetto e può rompersi. Nelle fessure si può formare muffa nera. Per questo motivo le recinzioni in plastica hanno vita molto breve.

Le pareti divisorie in vetro non presentano questo svantaggio. Hanno anche altri innegabili vantaggi:

  • facilità di installazione – sono necessari solo pochi elementi di fissaggio speciali;
  • durabilità – con la dovuta cura, la recinzione in vetro dura molto a lungo;
  • resistenza a tutti i tipi di influenze – il vetro, come materiale, non è soggetto all’influenza di umidità e temperatura elevate, né agli effetti di prodotti chimici, né alla comparsa di funghi e muffe;
  • estetica – una parete doccia in vetro sembra davvero impressionante.La superficie dei pannelli può essere verniciata in vari colori, rivestita con motivi, decorata mediante sabbiatura e ricoperta anche con una speciale pellicola decorativa.

Oltre ai vantaggi sopra menzionati, il vetro presenta anche alcuni svantaggi:

  • fragilità – la rottura accidentale del divisorio mentre si nuota può causare gravi lesioni;
  • alto prezzo – le porte e le ringhiere in vetro sono molto più costose delle loro controparti in plastica;
  • cura quotidiana – ogni volta dopo il bagno è necessario pulire il box doccia.

Ma, nonostante questi svantaggi, le pareti divisorie in vetro stanno diventando sempre più popolari. Non è difficile da spiegare.

Per ottenere maggiore resistenza, è necessario scegliere una recinzione in vetro temperato: questo non è un piacere economico, ma dopo averlo speso una volta, il proprietario riceverà una magnifica doccia per molti anni.

Vetro triplo
Se copri il vetro con una pellicola speciale o acquisti un vetro triplex, anche con un forte impatto non si sbriciolerà, ma sarà coperto solo da una rete di crepe

Se non hai ancora abbastanza soldi per il vetro temperato, ci sono opzioni più semplici: coprire il vetro con una pellicola speciale, diversi strati di acrilico per aumentare la resistenza o acquistare vetro triplex. Dopo l'impatto non si frantuma in pezzi taglienti, ma si ricopre solo di piccole crepe.

Panoramica dei vetri per cabine doccia

Dopo aver analizzato quanto sopra, arriviamo alla conclusione che l'opzione più razionale ed efficace è scegliere una recinzione in vetro temperato. Consideriamo quali tipi di vetro esistono per organizzare un box doccia.

Opzione n. 1: piegato

Si tratta di un vetro curvato che si ottiene riscaldando a temperature superiori a 600°C.Dopo questa procedura la superficie del vetro può essere curvata secondo la dima oppure fino a dare al pannello la forma desiderata. Poi c'è un processo di raffreddamento molto lento.

Vetro curvato per cabina
Grazie ad una particolare tecnologia produttiva, il vetro curvato può essere utilizzato per realizzare docce di qualsiasi forma; inoltre è molto resistente

Dopo la piegatura, il vetro non solo acquisisce una forma complessa, ma diventa anche molto più resistente.

Naturalmente costa più del vetro normale, ma tenendo conto dei suoi vantaggi e della sua bellezza, designer e proprietari di case spesso lo preferiscono.

Opzione n. 2: smussato

In questo caso, attorno al perimetro della lastra di vetro viene creato uno speciale bordo smussato: una smussatura. Successivamente viene lucidato e in seguito alla lavorazione diventa trasparente o opaco.

Vetro sfaccettato
Ti consigliamo di scegliere per il box doccia un vetro con bordi lavorati, preferibilmente bisellato, grazie a questo potrai evitare lesioni e tagli.

Ha un aspetto molto bello, poiché il bordo lucido crea un ulteriore gioco di luci. La sfaccettatura può essere riccia o diritta. Ti consigliamo di scegliere il vetro smussato per la tua cabina doccia: ciò migliorerà notevolmente l'interno del bagno e creerà ulteriore sicurezza durante il funzionamento.

Opzione n. 3: opaca

L'aspetto opaco del vetro è dato da uno speciale trattamento di sabbiatura. Per evitare macchie, che appaiono molto antiestetiche su una superficie opaca, tale vetro viene trattato con un composto speciale.

Vetro smerigliato
Il vetro smerigliato con motivo è un tocco luminoso ed efficace in qualsiasi interno, e nel design del bagno aiuta anche a nascondere la vasca nel caso di un bagno combinato

C'è una caratteristica: è necessario evitare il contatto con oli o altri prodotti contenenti grassi, nonché liquidi che contengono acetone, sulla superficie. È necessario riflettere attentamente sull'opportunità di installare il vetro smerigliato nel box doccia.

Opzione n. 4: vetro colorato

Questo tipo di vetro viene creato incollando a mano insieme pezzi di vetro colorati per creare un motivo o un'immagine di qualche tipo. Sembra incredibilmente impressionante in ogni interno, compreso il bagno, ma è più fragile. Il costo delle vetrate può essere molto elevato, quindi spesso vengono realizzate su ordinazione.

Vetrata
La stessa vetrata colorata sembra un magnifico e prezioso dettaglio interno, quindi i veri artisti sono spesso coinvolti nella sua produzione

Il vetro colorato può decorare qualsiasi interno, ma se il design del tuo bagno è in stile laconico, il vetro colorato sembrerà troppo pomposo. Se hai solo bisogno di un box doccia e non di un'opera d'arte, allora è meglio astenersi dall'utilizzare il vetro colorato.

Opzione n. 5: con motivi o con motivo

Il disegno richiesto viene applicato mediante sabbiatura o stampa fotografica. Il primo metodo è abbastanza semplice: in qualsiasi grande negozio puoi trovare una vasta gamma di occhiali di questo tipo. Ma gli occhiali con stampa fotografica devono essere ordinati appositamente o, se hai le competenze necessarie, devi farlo da solo.

Vetro sabbiato
Il vetro sabbiato ha un aspetto molto decorativo e può servire come decorazione interna luminosa per qualsiasi bagno e non solo.

Se non sei un sostenitore di opzioni molto complesse o colorate, ti consigliamo di dare la preferenza al vetro temperato o triplex.

Puoi sceglierne la tonalità in base alla combinazione di colori del bagno, oppure acquistare una versione completamente trasparente secondo i tuoi gusti. Il consiglio principale è quello di acquistare un vetro non più sottile di 8-10 mm.

Come installare da soli il vetro nella doccia

Più spesso cabine doccia sono venduti in set e l'installazione delle pareti divisorie e delle porte in vetro viene eseguita da un maestro assemblatore insieme al resto delle parti. Le nostre istruzioni per l'installazione del vetro della doccia copriranno i casi in cui il vetro si è rotto per qualche motivo e deve essere sostituito.

Per non chiamare uno specialista, puoi provare a installare tu stesso una nuova parete divisoria o porta nella doccia; fortunatamente questo non è un compito difficile. Quindi, hai già selezionato il vetro. A cosa dovresti prestare attenzione dopo? Naturalmente, per i fissaggi. A volte è necessario sostituirli, soprattutto se si desidera rimontare la porta o modificarne il meccanismo di apertura.

Elementi di fissaggio in vetro
Gli elementi di fissaggio per le parti in vetro della cabina doccia devono essere realizzati in metallo di alta qualità e avere anche un aspetto elegante

I raccordi dovrebbero durare a lungo, quindi è necessario scegliere modelli di alta qualità realizzati con metalli non soggetti a corrosione e usura prematura, ovvero acciaio inossidabile, alluminio o ottone.

Attenzione al produttore: è sempre meglio acquistare accessori da un'azienda affermata, nonostante la differenza di prezzo.

Di quali strumenti avrai bisogno?

Ecco un elenco degli strumenti e dei materiali necessari per installare da soli il vetro nel box doccia.

Insieme di strumenti
Con questi strumenti a portata di mano puoi eseguire autonomamente tutti i lavori di sostituzione della parete divisoria in vetro della doccia (+)

Avrai bisogno:

  • trapano;
  • set di chiavi;
  • esagono;
  • livello;
  • filo a piombo;
  • sigillante idraulico o nastro impermeabilizzante;
  • striscia magnetica o siliconica;
  • viti autofilettanti;
  • nastro da costruzione.

Questo elenco di strumenti è ottimale non solo per l'installazione di un pannello di vetro fisso o di una porta della doccia, ma anche per altri lavori durante l'installazione di un box doccia. Ma prima devi capire il design della porta.

Tipologie di porte doccia in vetro

Vediamo quali sono i meccanismi di apertura e chiusura delle cabine doccia più comuni.

Oscillazione. L'opzione più semplice e popolare, ma richiede un telaio della porta speciale, nonché un po' di spazio per garantire che la porta si apra liberamente. Molte persone preferiscono questo design per la sua relativa economicità.

Pendolo. Questo tipo è un'interpretazione unica del tipo swing. Ma qui non c'è telaio della porta e la porta può aprirsi liberamente sia verso l'esterno che verso l'interno.

È anche economico e sembra molto impressionante con le coperture in vetro assolutamente trasparenti: una sorta di cabina "senza peso". Non è necessario installare una cupola o un vassoio speciale. L'unico inconveniente è che a volte la porta può aprirsi spontaneamente.

Scorrevole. È analogo all'anta scorrevole di un normale armadio; l'anta si muove lungo i rulli di guida. Questa opzione è scelta da coloro che hanno bisogno di risparmiare spazio nel bagno. Anche una soluzione molto popolare.

Pieghevole. Ricorda le porte a zanzariera. Sembra sicuramente molto elegante. Ma richiede più lavoro per l'installazione. Usato meno spesso di altri.

Meccanismo sostituzione vetro porta su rulli

Se è il vetro mobile ad essere rotto, non è difficile sostituirlo. È necessario premere leggermente il bordo inferiore della porta utilizzando il pulsante sui rulli inferiori, quindi la porta sarà facile da rimuovere dal profilo guida inferiore.

Parte inferiore della porta scorrevole
Ecco come rimuovere la porta scorrevole in vetro della cabina dal profilo guida inferiore: premere i rulli inferiori verso il basso e rilasciare la parte inferiore della porta

Quindi rimuoviamo il vetro da sostituire dal profilo insieme ai rulli superiori, dopo averlo prima leggermente sollevato. Quindi, rimuovere i rulli superiori e fissarli al nuovo vetro.

E noi facciamo il contrario. Per prima cosa installare i rulli superiori della porta nel profilo guida.

Installazione della parte superiore di una porta scorrevole
La figura mostra come viene installata la parte superiore della porta doccia in vetro: i rulli superiori sono installati nel profilo guida

Mettiamo la porta, quindi, appoggiandone il bordo inferiore al profilo dal basso, montiamo i video nelle scanalature inferiori. Regoliamo le ruote per garantire un movimento regolare della porta. Non dimenticare di mettere elastici e magneti alle estremità del vetro.

Tecnicamente questa operazione non è difficile, ma in questo modello è molto importante la scelta di rulli di alta qualità, altrimenti durante l'installazione si può danneggiare il nuovo vetro se i rulli acquistati non “si incastrano” correttamente. In questo caso sarebbe più appropriata l’espressione “l’avaro paga due volte”.

Sostituzione di una partizione fissa

Se il vetro di una cabina doccia fissa è danneggiato, o per qualche motivo è necessario sostituirlo, molto probabilmente avrai bisogno dell'aiuto di qualcuno.

Tenendo con attenzione il vetro da sostituire e la porta, utilizzare un esagono per svitare la cerniera di fissaggio vetro-vetro che collega la parete fissa alla porta, rimuovere prima la porta, quindi svitare le cerniere vetro-parete e rimuovere la vetro dalle scanalature.

A volte per bellezza vengono utilizzate viti speciali con testa decorativa; richiedono chiavi speciali.

Svitando la cerniera con una chiave
Utilizzando un esagono, svitare con attenzione le cerniere che fissano il divisorio in vetro; per fare ciò è necessario che qualcuno sostenga il pannello in modo che non cada

Successivamente, fissiamo il nuovo vetro con sigilli utilizzando tappi, quindi appendiamo la porta. Ci assicuriamo che il sigillo non sia rotto.

Sarebbe meglio se gli spazi tra il muro, la parete divisoria in vetro e il pavimento fossero sigillati con strisce di silicone. Questa misura, tuttavia, non fermerà il flusso d'acqua diretto, ma farà fronte agli spruzzi.

Il vetro deve essere sigillato
Dopo aver installato il nuovo vetro, è necessario sigillarlo. Questo può essere fatto utilizzando sigillante o utilizzando silicone o strisce magnetiche, vendute nel negozio.

Per far sì che la recinzione fissa aderisca meglio al pavimento, è consigliabile utilizzare un profilo di bloccaggio per fissarla.

A volte, quando si sostituisce il vetro, può essere necessario smontare la parte a cupola della cabina doccia; questo rende il lavoro molto più complicato. Prima dello smontaggio è necessario assicurarsi che tutti i dispositivi siano scollegati dalle reti di alimentazione elettrica, gas e idrica.

Durante lo smontaggio, assicurati di controllare con istruzioni per il montaggio della cabina, poiché modelli diversi possono avere sfumature di installazione diverse. Non dimenticare che dovrai acquistare un sigillante e un solvente.

Conclusioni e video utile sull'argomento

In questo video puoi vedere chiaramente l'intero processo di installazione di un box doccia, compresa l'installazione del vetro.

Tutti questi metodi sono adatti non solo quando è necessario sostituire da soli il vetro del box doccia, ma anche se è necessario assemblare un idrobox con le proprie mani, quando sono necessarie alcune abilità.

Se intendi seriamente progettare da solo un bagno con doccia, ti consigliamo comunque di scegliere il modello più semplice. Altrimenti è meglio rivolgersi ad assemblatori professionisti, rappresentanti di un'azienda che vende impianti idraulici.

Condividi con i lettori la tua esperienza nella scelta e nell'installazione delle cabine in vetro per la tua doccia. Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Abbiamo ordinato il vetro per la cabina doccia da un'officina. L'abbiamo realizzato esattamente secondo le nostre specifiche, abbiamo selezionato il modello secondo il nostro gusto. Penso che questa sia l'opzione migliore, soprattutto se vuoi evidenziare il design del bagno. Può essere difficile trovare vetro prodotto in fabbrica adatto alle tue esigenze. Hanno immediatamente abbandonato la plastica: non sembra esteticamente gradevole e mi sembra che sia più difficile da mantenere rispetto a una parete in vetro.

  2. Igor Igorevich

    Quello che puoi fare con le tue mani, sono sempre propenso a provare a farlo da solo. Ma non mi sono preso la briga di sostituire personalmente le porte della doccia. Motivo: non ne vedo il motivo. Il tipo di cabina che ho a casa è in vetro con ante scorrevoli. Rimuovere una porta rotta e installarne una nuova richiede 10-15 minuti. Considerando il fatto che si paga comunque tutto il resto (la visita del geometra, la nuova porta stessa, la sua consegna), il servizio di sostituzione della porta costa oggettivamente pochissimo.Due ragazzi hanno riattaccato tutto velocemente, avrei impiegato più tempo a farlo da solo.

    E comunque, secondo le mie osservazioni, qualsiasi vetro si rompe. Assolutamente qualsiasi cosa. La domanda è: in quali condizioni l'uno o l'altro tipo si arrenderà più velocemente. Ho tanti amici e conoscenti che, come me, prima o poi sono stati costretti a sostituire una porta rotta. Tutto è stato sostituito con vetri più costosi di quelli originali (me compreso). Il detto “l’avaro paga due volte” funziona perfettamente.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico