Muffa nera in bagno: come eliminare i funghi + rimedi efficaci per il controllo e la prevenzione

Il fatto che le placche nere e grigie sulle pareti e sul soffitto del bagno siano antiestetiche non è il problema più grande. Causa il maggior danno alla salute.Le conseguenze dell'ingresso di spore tossiche nei polmoni o nei bronchi possono essere le più imprevedibili. Il trattamento successivo richiederà un trattamento lungo e serio.

Pertanto, se nel bagno viene trovata della muffa nera, è necessario decidere immediatamente come eliminarla. Altrimenti penetrerà rapidamente in profondità sotto le piastrelle e non sarà facile rimuoverlo da lì. Il nostro articolo è dedicato ai modi per combattere i funghi: in questo materiale abbiamo esaminato in dettaglio i migliori rimedi popolari e acquistati in negozio per rimuovere la muffa a casa.

Hanno inoltre fornito utili consigli sull'uso degli antisettici e descritto misure preventive che possono prevenire la formazione di funghi nel bagno.

Cause della muffa

L’intervento della muffa è inevitabile se il locale:

  • scarsamente ventilato;
  • non c'è luce naturale;
  • Forme di condensa su tubazioni e decorazioni murali;
  • perdite nei tubi in corrispondenza dei giunti;
  • non riscalda bene.

Anche uno solo di questi fattori crea condizioni favorevoli alla sua replicazione.Prima che abbia il tempo di diffondersi in altre stanze, è necessario adottare misure urgenti. Leggi di più sul pericolo di una persona che convive con la muffa nera accanto a noi. parlato qui.

E le spore della muffa possono entrare attraverso una finestra, catturate da una corrente d'aria, entrano dalla porta principale. Possono essere indossati su scarpe e capispalla e ci sono altri modi. Ebbene, il bagno è l'area più fertile per i funghi.

Rimozione della muffa
Se non si rimuove subito l'acqua dalle piastrelle dopo il bagno si creerà un ambiente favorevole alla formazione di muffe. In sole 24 ore la sua colonia può aumentare di 9 volte

Dove cercare i funghi?

Anche se visivamente non si riesce a individuare subito tracce della presenza di muffa, è bene cercarla in luoghi nascosti alla vista.

Può essere:

  • angoli delle pareti a contatto con il bagno;
  • spazi tra le piastrelle;
  • luoghi in cui gli impianti idraulici si collegano alle pareti;
  • sotto i battiscopa nella zona del lavandino e della vasca;
  • sul soffitto;
  • sotto il tappeto sul pavimento;
  • in boiserie;
  • in tazze per articoli igienici.

Penetrate in altre stanze, le spore, se non germinano, mantengono a lungo la capacità di riprodursi e aspettano solo condizioni favorevoli.

È impossibile eliminarli completamente, ma è del tutto possibile creare condizioni inadatte per il loro sviluppo.

I migliori repellenti per muffe commerciali

Ai vecchi tempi, questo problema veniva risolto con un metodo radicale: semplicemente lasciando la casa infettata dalla muffa. Ora ci sono molti altri modi. Diamo un'occhiata a ciascuno di essi in dettaglio.

Processo di elaborazione
Un nemico così pericoloso come il fungo nero richiede un'azione immediata per combatterlo. Il processo in sé potrebbe non essere rapido e laborioso, ma da questo dipende non solo il tipo di stanza, ma anche la tua salute

I prodotti industriali si distinguono per il fatto che, dopo il contatto con essi, la muffa perde le sue proprietà aggressive entro poche ore. Alcuni prodotti devono essere utilizzati regolarmente durante la pulizia, altri durante le riparazioni. Di seguito considereremo le caratteristiche dei migliori antisettici acquistati.

N. 1 – Bagi spray “Antimuffa”.

È un buon agente antibatterico. È prodotto in Israele. Distrugge non solo la muffa visibile, ma anche le sue spore ed elimina anche gli odori sgradevoli.

È in vendita in bottiglie da 0,5 litri. La composizione contiene cloro, tensioattivi e un massimo del 15% di tensioattivi non ionici, fragranze.

N. 2 - Spray DEC di Neohim

Lo spray DEC, prodotto da Neohim, affronta bene lo stesso compito. Allo stesso tempo, questo strumento antimuffa rimuove il calcare, le tracce di corrosione e neutralizza gli odori. È composto da acqua, principi attivi, disinfettanti, fino al 5% di tensioattivi, composizione di profumo.

Spruzzo DEC
L'acido glicolico, presente nella composizione nella concentrazione richiesta, penetra nella struttura e rimuove i batteri nocivi dalla superficie

Il prodotto è buono anche perché dopo la sua applicazione si crea uno strato idrofobo che protegge la superficie dai funghi in futuro.

N. 3 - PROSEPT Funghi da bagno

Un efficace prodotto alcalino per la rimozione della muffa, prodotto in Russia. Confezione: flacone da 0,5 litri con spruzzatore. Sono disponibili 3 modalità: OFF - stato chiuso, SPRAY - modalità spray con la frazione più piccola, STREAM - la capacità di applicare il fluido di lavoro in flussi.

Ha una vasta gamma di funzionalità. Permette di fermare il danno biologico nella fase iniziale, previene la progressione delle muffe, disinfetta ed elimina l'odore di muffa.

Gli aspetti negativi includono il forte odore di candeggina.

N. 4 - Spray Cillit Bang

Ha una formula potente che ti permette di combattere la muffa nera. Lo spray contiene un'alta percentuale di cloro, quindi l'odore è molto pungente, ma fa perfettamente il suo lavoro.

Dopo averlo applicato è meglio lasciare la stanza per circa 20 minuti, quando il prodotto avrà fatto effetto dovrà essere rimosso.

N. 5 - Prodotto Mellerud dalla Germania

Il prodotto è prodotto in Germania. Elimina muffe e sue spore, disinfetta. La sostanza di lavoro è l'ossigeno attivo. Ha un effetto prolungato.

Prodotto Mellerud
Mellerud - confezionato in un comodo contenitore da 0,5 litri con erogatore spray. Questo è sufficiente per trattare vaste aree

Non c'è cloro nella composizione, non c'è odore. Il prodotto è adatto alla lavorazione di molti tipi di materiali: pietra, piastrelle, intonaco, tessuto.

Se la superficie è fortemente infettata dalla muffa, applica del liquido utilizzando un flacone spray e lascialo lì per tutta la notte. Dalle aree moderatamente contaminate, rimuovere il prodotto un'ora dopo l'applicazione utilizzando un pennello o un panno morbido. Successivamente l'intera area viene lavata.

Oltre a questi prodotti, esistono altri antisettici ideali per proteggere le pareti dalle muffe e combattere i funghi quando compaiono. Ti consigliamo di dare un'occhiata al meglio agenti antifungini per pareti.

Rimedi popolari contro la muffa

Gli oppositori dell'uso di sostanze chimiche aggressive per distruggere il fungo nero usano spesso mezzi improvvisati. Molti di loro danno buoni risultati.

Rimedio n. 1: bicarbonato di sodio in tandem con aceto

La muffa nera si ritira di fronte a un rimedio così semplice come il carbonato di sodio: carbonato di sodio o normale in tandem con aceto.

Preparare il composto è semplicissimo:

  • prendi 5 litri di acqua, ma solo calda;
  • gettarvi dentro 150 g di carbonato di sodio o 150 g di soda normale;
  • a questo aggiungere il 9% di aceto - 100 g.

Dopo aver ricevuto un liquido schiumoso, con esso vengono trattate le superfici problematiche. Su una superficie orizzontale è possibile rimuovere più facilmente l'oscurità. Il micelio fortemente cresciuto viene rimosso con una spatola, quindi queste aree vengono cosparse di soda. Successivamente, metti un flacone spray sulla bottiglia con aceto e spruzza la superficie per estinguere la soda.

Bicarbonato e aceto contro la muffa
Una miscela di soda e aceto funziona bene contro la muffa che si è depositata nelle cuciture delle piastrelle di rivestimento. Dopo 20 minuti di azione della miscela, viene lavata via con un pennello.

Il micelio muore durante il processo di formazione di schiuma, indicando che il bicarbonato di sodio ha reagito con l'acido acetico.

Se nel bagno c'è una lavatrice, anche lì può svilupparsi la muffa. Spesso si vedono segni neri sulla gomma di tenuta, ma è molto peggio quando penetra all'interno del serbatoio. Puoi rimuoverlo da lì usando aceto e "Bianchezza".

Per fare ciò, questi due componenti vengono mescolati in proporzioni uguali. Lo scomparto della polvere viene immerso in questa soluzione per mezz'ora. Successivamente pulirlo con una spazzola.

La soluzione viene versata nella macchina e, dopo averla impostata sulla modalità più lunga, sulla temperatura più alta, si accende. Sotto l'influenza dell'alta temperatura e delle sostanze attive, i microrganismi moriranno.

Abbiamo discusso di altri modi per eliminare la muffa dalla lavatrice materiale successivo.

Rimedio n. 2: olio dell'albero del tè

Questo metodo non standard dà un buon risultato, perché... i microrganismi della muffa sono sensibili ai componenti che compongono questo olio aromatico.

Lo schema di utilizzo è il seguente:

  1. Acquista una bottiglia di olio di melaleuca.
  2. Le mani devono essere protette, quindi sono necessari anche guanti di gomma.
  3. Prendi una bottiglia spray e versaci dentro dell'acqua.

Aggiungere 2 cucchiai grandi di olio aromatico a 500 ml di acqua. Mescola il composto, versalo nella bottiglia e agita. Successivamente, il prodotto può essere utilizzato per la lavorazione.

Olio dell'albero del tè
Dopo l'applicazione, la miscela non deve essere lavata via, dovrebbe funzionare. Poiché il prodotto è naturale, è sicuro sia per le persone che per gli animali domestici.

Si spruzza sulla superficie interessata, quindi si raccoglie il fungo con un panno. Per potenziare il risultato si consiglia di ripetere il procedimento e lasciare asciugare naturalmente la zona trattata.

Se le pareti del bagno sono gravemente danneggiate, è necessaria una soluzione più concentrata: 20 ml di olio per 1000 ml di acqua. È preferibile eseguire il trattamento utilizzando una spazzola con manico lungo.

Poiché il prodotto ha un odore specifico, non si dissipa rapidamente. Per proteggere le tue pareti da possibili danni futuri causati dalla muffa nera, puoi aggiungere un po' di olio alla vernice. Ciò fermerà lo sviluppo della colonia se la muffa penetra completamente nello spessore del muro.

Rimedio n. 3 – Perossido di idrogeno

Questo strumento è disponibile ed economico. Non è necessario eseguire alcuna manipolazione con esso. Viene semplicemente versato in un contenitore con un flacone spray e spruzzato non diluito. Dopo 15 minuti di esposizione, le aree trattate vengono pulite.

Utilizzo del perossido di idrogeno
Non tutte le superfici possono essere trattate con un preparato come il perossido di idrogeno al 3%, poiché tende a sbiancare alcuni materiali. Per essere sicuri, è necessario testarne l'effetto su una piccola area.

Con lo stesso successo, il peridrolo può essere sostituito con furatsilina o solfato di rame.

Rimedio n. 4: acido borico

Borace, borace o acido borico è il nome di un farmaco. Mezzo bicchiere della sostanza viene diluito in un litro d'acqua.Le cuciture delle piastrelle e altri punti in cui si trova la muffa vengono puliti con una spazzola rigida imbevuta di una soluzione. Dopo qualche tempo, pulire le aree trattate con un panno asciutto.

C'è un momento spiacevole in questo processo: la sostanza non è del tutto sicura, perché irrita le vie respiratorie. Pertanto, guanti e maschera devono essere obbligatori durante la lavorazione del borace.

Si consiglia inoltre di eseguire i lavori in assenza di bambini e animali domestici.

Rimedio n. 5 – ammoniaca acquosa

Le superfici non porose del bagno sono ben pulite e disinfettate con ammoniaca. L'ammoniaca viene semplicemente applicata sulla superficie utilizzando una spugna o un panno. L'effetto viene potenziato aggiungendo glicerina in piccole quantità.

Lo svantaggio è la tossicità. Per questo motivo può causare irritazione delle mucose e persino avvelenamento.

L'impasto viene lasciato in superficie per un'ora, quindi lavato via con acqua. Quando si utilizza l'ammoniaca, è necessario sapere che evapora del 50% del volume originale e non sempre ha il tempo di reagire.

Come l'acido borico, l'ammoniaca emette un odore molto forte e pungente. Ciò potrebbe causare irritazione.

Rimedio n. 6: candeggina al cloro

Questo semplice rimedio rappresenta una minaccia non solo per la muffa interna, ma anche per quella esterna.

bianco contro la muffa
Il componente attivo di "Belizna" è il composto inorganico cloridrato di sodio. Ha proprietà disinfettanti e antisettiche. La sostanza di lavoro nella candeggina è del 3 – 6%

La percentuale di cloro in “Belizna” è molto alta, da qui il buon effetto disinfettante. Tra tutti i mezzi disponibili considerati, la candeggina è il leader. Va bene anche per rimozione della muffa dalle tavole (varie superfici in legno).

Lo svantaggio è la tossicità.Per questo motivo può causare irritazione delle mucose e persino avvelenamento.

Rimedio n. 7: solfato di rame

Questo prodotto uccide la muffa da piastrelle, primer e plastica. È necessario diluirlo con acqua. La proporzione è di 100 g di sostanza per 10 litri di liquido. La soluzione viene applicata sulla superficie con un pennello, è meglio farlo in più strati. Per la prevenzione si applica un prodotto anche attorno alla zona interessata dalla muffa.

Tutto viene lasciato in questo stato per qualche tempo. Successivamente, dovresti lavare le aree trattate e ventilare la stanza. Il prodotto è tossico, quindi avrai bisogno di un respiratore e di guanti per lavorarci.

Alcuni consigli per l'utilizzo dei prodotti

Quando si pianifica l'uso di uno o un altro rimedio per la muffa nera, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche. In primo luogo, è impossibile rimuovere questo flagello lavando via con acqua tiepida e sapone con manganese. Anche se fosse possibile eliminare la placca nera, le controversie rimarrebbero. Avendo ricevuto un nuovo mezzo nutritivo sotto forma di umidità calda e componenti che compongono il sapone, le loro colonie inizieranno a moltiplicarsi ancora più velocemente.

Muffa nera in azione
Ci vogliono solo due anni perché la muffa nera distrugga le strutture degli edifici. In condizioni favorevoli, non si fermerà al bagno, ma conquisterà nuovi territori

In secondo luogo, è impossibile evitare la reinvasione della muffa dopo averla rimossa meccanicamente. Le spore rimarranno e continueranno a riprodursi.

In terzo luogo, le temperature positive elevate, così come quelle molto basse, non sono in grado di distruggere le spore della muffa. La loro presenza non farà altro che ostacolare la crescita. Una volta ritornate le condizioni favorevoli, la muffa continuerà a crescere.

In quarto luogo, le crepe più piccole nel muro del bagno devono essere riparate, ma i muri a contatto con la strada sono migliori isolare. I tappeti sul pavimento di questa stanza dovrebbero essere asciutti o, meglio ancora, creare un pavimento caldo qui.

In quinto luogo, si consiglia di non asciugare la biancheria bagnata in bagno. Diventerà un'ulteriore fonte di umidità. Quando il trattamento superficiale zonale non aiuta, dovrai effettuare riparazioni in tutta la stanza. A questo scopo, acquistare prodotti destinati all'uso durante le riparazioni. Vengono aggiunti allo stucco, alla vernice o alla calce.

Ristrutturazione del bagno
Il processo di ristrutturazione di un bagno è laborioso e richiede tempo e denaro. Ma è quasi impossibile trattare la vecchia muffa in altro modo.

Prestare attenzione ai primer a base di acidi e altri componenti che hanno un effetto dannoso sulla muffa.

Come prevenire la muffa?

Questo ospite non invitato si sente a suo agio in una stanza dove non c'è assolutamente ventilazione e correnti d'aria in condizioni di elevata umidità - dall'80% e una temperatura di 20⁰. Sulla base di ciò, è necessario innanzitutto creare un ambiente in cui in linea di principio la muffa non possa svilupparsi.

Per mantenere un livello di umidità costante nel bagno, non è necessario chiudere bene la porta. Se questa misura non è sufficiente, dovrai farlo tu organizzare la ventilazione. Puoi installare una porta con fori speciali per la ventilazione o forarla tu stesso, quindi decorarla con anelli decorativi.

Porta con fori di ventilazione
Il modello con porta forata equalizza la temperatura all'interno del bagno. I fori di ventilazione si presentano sotto forma di cerchi o rettangoli. Vengono eseguiti in più zone o in una e sono mascherati con un reticolo decorativo.

Un modo più efficace è installazione della ventola nel condotto dell'aria. Il foro è sigillato con una griglia di ventilazione. L'accensione e lo spegnimento possono essere effettuati tramite l'interruttore della luce.

L'opzione migliore è installare un igrometro e collegarlo al ventilatore tramite un sensore. Una volta che l'umidità raggiunge il limite superiore, si accenderà la ventola. Quando il valore di umidità scende, il dispositivo si riaccende.

È possibile acquistare una griglia di ventilazione e installarla da soli, ma l'integrità dell'anta sarà compromessa.

Se segui tutti i nostri consigli, il problema della muffa nera non ti disturberà più.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Sbarazzarsi dei funghi dannosi in bagno:

Funghi sulle piastrelle e sua distruzione:

Come puoi vedere, impedire che un bagno venga infettato dai funghi è più facile che combatterlo o effettuare riparazioni. Dopo aver superato con successo il problema, assicurati di non dimenticare le misure preventive e il fungo non apparirà più. La cosa principale è la normale circolazione dell'aria e la ventilazione.

Hai ancora domande sull'utilizzo di uno dei prodotti discussi in questo materiale? Forse vorresti condividere i tuoi segreti per combattere la muffa? Fai tutte le domande che hai sull'argomento dell'articolo, scrivi i tuoi consigli e recensioni sull'utilizzo di prodotti acquistati in negozio o fatti in casa per eliminare i funghi in bagno.

Commenti dei visitatori
  1. Caterina

    È difficile rimuovere la muffa dal bagno, ma è possibile. Cerco di accontentarmi dei prodotti chimici domestici. Di solito preparo una pasta di bicarbonato di sodio, qualsiasi detersivo per piatti (io uso Fairy), acqua ossigenata, la applico sul fungo e la spruzzo con aceto da un flacone spray (per un effetto migliore io uso il 70%), lascio agire per 10 minuti: l'oscurità scompare. Naturalmente, per evitare che si accumuli umidità, ci vuole sicuramente una presa d'aria, e qualche volta accendo anche il riscaldamento del bagno per asciugarla.E di tanto in tanto spruzzo il repellente per muffe di Faberlic con Monarda.

  2. Snezhana

    La muffa nera è molto pericolosa, ho letto che se si estende su una vasta area l'unica cosa da fare è uscire di casa. Non so però come si possa permettere che ciò accada, perché è subito visibile, il più piccolo granello attira l’attenzione. Quando sono apparse le prime macchie nel mio bagno, le ho rimosse con Silit. Da allora mi assicuro che il bagno non sia solo pulito, ma anche asciutto, pulisco la vasca stessa, le giunture e le piastrelle in modo che la muffa non possa provenire da nessuna parte.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico