Isolare il soffitto in una casa con tetto freddo: tipi di isolanti efficaci + istruzioni di installazione
L'isolamento di alta qualità del soffitto in una casa con tetto freddo riduce i costi termici, riduce i costi di riscaldamento e aumenta il comfort abitativo.L'isolamento termico viene effettuato in diversi modi, utilizzando materiali di varie composizioni e forme. Come scegliere l'opzione migliore?
Parleremo di quali metodi sono più efficaci per costruire un sistema che impedisca la perdita di calore attraverso il soffitto. Ti diremo cosa cercare quando si sceglie l'isolamento. Nel nostro articolo troverai preziosi consigli per migliorare le caratteristiche di isolamento termico della tua casa.
Il contenuto dell'articolo:
La necessità di isolamento del soffitto
Un tetto freddo è un'opzione economica e pratica per organizzare il tetto di una casa per la vita stagionale. Questo design consente di risparmiare in modo significativo sui costi di costruzione, ma non contribuisce alla conservazione del calore.
Si consiglia di risolvere il problema dell'isolamento termico della zona del soffitto nella fase di costruzione della casa. Tuttavia, nei locali utilizzati viene spesso utilizzato l'isolamento.
L'isolamento termico del soffitto risolve una serie di problemi:
- Riduce l'intensità di raffreddamento dell'aria riscaldata, contribuendo a risparmiare sui costi di riscaldamento domestico.
- Aumenta l'isolamento acustico nella stanza, attutendo il rombo del vento o il rumore della pioggia battente.
- In estate, il materiale isolante aiuta a mantenere la stanza fresca mantenendo all'interno l'aria calda proveniente dall'esterno.
Isolare il soffitto aumenta il comfort di un'abitazione privata e ottimizza il microclima della stanza. Se viene rispettata la tecnologia di installazione, l'isolamento termico previene la formazione di condensa sugli elementi strutturali.
Metodi di isolamento termico dei pavimenti
Pensare a ciò che è giusto isolare il soffitto della casa Sotto un tetto freddo, prima di tutto, devi decidere il metodo di isolamento termico.
Esistono due approcci radicalmente diversi:
- isolamento dal lato sottotetto;
- installazione di materiale isolante termico dall'interno della stanza.
Il primo metodo è preferibile per una serie di motivi. Pertanto, la stessa tecnologia di installazione è notevolmente semplificata: non è necessario costruire un telaio sospeso o fissare l'isolamento con la colla al soffitto.
Inoltre, con questo approccio, i rischi di condensa sono ridotti al minimo. Lo stesso non si può dire dell'isolamento termico dall'interno della stanza.
Se si sceglie l'isolamento sbagliato e non si esclude il contatto dell'aria calda con una lastra fredda, si accumulerà vapore acqueo dalla stanza: questo è irto della comparsa di umidità, funghi e della graduale distruzione del soffitto.
Tuttavia, in alcune situazioni, l’isolamento interno del soffitto è una misura necessaria, ad esempio:
- mancanza di accesso alla soffitta;
- realizzazione della ricostruzione di un vecchio edificio con piano attico già pronto;
- isolamento termico di un garage posto al piano interrato.
Se è necessario l'isolamento interno, è necessario seguire la tecnologia di installazione per evitare la formazione di condensa all'interno dell'edificio. È importante rispettare due requisiti: bloccare il flusso del vapore acqueo e utilizzare un isolamento di spessore sufficiente.
Recensione del miglior isolamento per soffitti
La scelta del metodo di installazione determina anche l'elenco delle possibili opzioni dell'isolatore termico. Quando si isola dal lato della soffitta, la gamma di materiali è molto più ampia: dai composti naturali alle soluzioni moderne tecnologicamente avanzate. L'installazione dall'interno della stanza impone una serie di restrizioni.
Indipendentemente dal metodo di posizionamento, isolamento per il sistema del soffitto deve avere una bassa conduttività termica. Il coefficiente determina la capacità dell'isolante di trasferire energia dagli elementi riscaldati a quelli freddi. Minore è la conduttività termica, migliore è il materiale che trattiene il calore.
Ulteriori requisiti includono:
- durabilità;
- rispetto dell'ambiente e sicurezza per l'uomo;
- bassa infiammabilità: è meglio utilizzare isolanti non infiammabili, composizioni con generazione minima di fumo;
- resistenza ai roditori - importante per i materiali posti in soffitta.
È importante tenere conto della permeabilità al vapore dell'isolamento. Ma ci sono delle sfumature qui. Quando si isola termicamente una lastra di cemento dal lato della soffitta, è necessario utilizzare un materiale che consenta il passaggio del vapore. Per l'installazione dall'interno del locale, invece, utilizzare un isolante a tenuta di vapore.
Tipo n. 1: isolamento in lana minerale
Il popolare isolante termico mantiene la sua posizione di leadership grazie alla sua convenienza, facilità di installazione e buona efficienza termica.
Per l'installazione sotto un tetto freddo vengono utilizzati lana minerale con legante sintetico, isolamento in basalto e lana di vetro. Quest'ultima opzione offre la massima efficienza termica. La conduttività termica della lana di vetro è 0,044 W/(m°C).
Tuttavia, dovrebbe essere usato con cautela: le particelle causano irritazione alla pelle e alle mucose. La lana di vetro non è accettabile per uso interno. L'isolamento in basalto non presenta questi svantaggi. Ulteriori vantaggi del materiale: sicurezza antincendio e plasticità.
Svantaggi generali dei materiali in lana minerale:
- assorbimento dell'acqua;
- bassa resistenza;
- tendenza a rimpicciolirsi;
- contenuto di componenti non sicuri - particelle abrasive o resine di formaldeide.
Per posizionare strati di lana minerale sarà necessario installare tronchi di legno, è consigliabile impermeabilizzare sopra l'isolante stesso.
Tipo n. 2: isolante in cellulosa sfusa
Materiale sfuso prodotto da scarti di carta e pasta di legno. Per proteggersi dalla putrefazione e dal fuoco, all'ecowool vengono aggiunti componenti sintetici.
Le caratteristiche dell'isolamento in cellulosa e la tecnologia della sua applicazione hanno dotato il moderno metodo di isolamento termico di numerosi vantaggi:
- buona efficienza termica - la conduttività termica è di circa 0,038 W/(m°C);
- il materiale riempie tutti i vuoti e le crepe, formando un tessuto solido - non si formano ponti freddi;
- grazie alla sua leggerezza è possibile posare ecowool di qualsiasi spessore;
- durabilità del servizio e conservazione delle proprietà originarie;
- rispetto dell'ambiente: ecowool non emette fumi tossici;
- bassa infiammabilità e capacità autoestinguente;
- permeabilità al vapore.
Nonostante i suoi numerosi vantaggi, l’ecowool non ha guadagnato molta popolarità. Le ragioni principali della bassa domanda: costi elevati, impossibilità di installazione manuale.
Inoltre, l'ecowool è soggetto a restringimento e rughe, è consigliabile fornire un supporto rigido sulla parte superiore per il movimento in soffitta.
Tipo n. 3: tipi di polimeri in lastre
Questo gruppo di materiali isolanti comprende: plastica espansa e polistirene espanso estruso (EPPS). La loro efficienza termica supera quella dell'isolamento in lana minerale. Il leader è EPPS, il coefficiente di conducibilità termica è 0,038 W/m°C.
Il polistirolo espanso è più economico del polistirolo espanso. Tra i vantaggi generali ci sono:
- resistenza all'acqua;
- bassa attività biologica;
- ampia scelta di formati geometrici e spessori.
Entrambi i materiali sono a tenuta di vapore, quindi vengono utilizzati per isolare superfici in cemento e mattoni.
Materiale adatto a installazione dall'interno della stanza. Penofol viene posizionato con il lato della pellicola rivolto verso l'interno della stanza: la tela non solo trattiene il calore, ma lo riflette anche parzialmente.
Si consiglia di utilizzare il polietilene espanso come materiale indipendente nelle zone con clima mite.Nelle regioni con inverni rigidi, una combinazione di penofol e penoplex mostra un buon effetto.
Tipo n. 4: isolante termico sfuso
Materiale leggero e poroso sotto forma di granuli rotondi. Contiene argilla cotta. L'origine naturale dell'isolamento spiega la sua compatibilità ambientale.
Ulteriori vantaggi dell'argilla espansa:
- resistenza al fuoco;
- garantire un buon grado di isolamento acustico;
- durabilità;
- inerzia chimica;
- non di interesse per i roditori;
- l'isolamento non produce polvere.
L'efficienza termica dell'argilla espansa dipende dalla densità del rilevato e dalla dimensione dei granuli.
Per garantire la conservazione del calore, sarà necessario utilizzare un terrapieno spesso 20 cm o più, nelle regioni fredde lo strato viene aumentato a 40-50 cm, ciò comporta un aumento del costo della procedura di isolamento e un aumento significativo del carico su il pavimento.
Tipo n. 5: poliuretano liquido
La schiuma di poliuretano viene fornita alla superficie sotto pressione; per la spruzzatura viene utilizzata un'attrezzatura speciale. La schiuma di poliuretano è un'ottima soluzione per pavimenti mansardati con terreni complessi e isolamento termico di luoghi difficili da raggiungere.
I principali vantaggi dell'isolamento del soffitto con schiuma:
- formazione di un rivestimento sigillato senza soluzione di continuità;
- elevata adesione ai materiali: la schiuma di poliuretano riempie tutte le crepe e i vuoti;
- basso assorbimento d'acqua;
- ottima efficienza termica dovuta alla struttura porosa della schiuma indurita - conduttività termica di circa 0,027 W/m°C;
- conservazione delle qualità in condizioni umide;
- possibilità di spruzzatura multistrato – rilevante per le regioni fredde;
- fornitura di isolamento acustico;
- durabilità del rivestimento – la durata è di circa 25 anni;
- velocità di elaborazione;
- resistenza ai microrganismi;
- leggerezza del materiale - non esercita pressione sul soffitto.
La schiuma di poliuretano è difficile da accendere, l'isolamento non propaga la combustione.
Il costo totale comprende il prezzo dell'isolamento stesso e il costo per attirare gli artigiani con le attrezzature. La spruzzatura della schiuma non può essere eseguita se la temperatura dell'aria nella soffitta è inferiore a +10 ° C.
Tipo n. 6: materiali naturali
I principali vantaggi dei metodi tradizionali: costi accessibili e rispetto dell'ambiente. La tecnica di utilizzo e l'efficacia dei materiali naturali come segatura e alghe varia.
Caratteristiche dell'isolamento della segatura
Gli scarti sfusi della lavorazione del legno vengono spesso mescolati con trucioli e distribuiti sul soffitto dal lato della soffitta.
Metodi di isolamento:
- Riempimento a secco. I tronchi di legno vengono installati sul pavimento e le celle vengono riempite di segatura. Il materiale si restringe nel tempo e necessita di periodici rinnovi.
- Metodo bagnato. Combinare segatura, cemento e acqua in un rapporto rispettivamente di 10:2:1,5. Questo strato termico è più durevole.
Punti deboli della segatura: infiammabilità, pericolo di roditori e assorbimento d'acqua.
Caratteristiche e varietà delle alghe
Nelle zone costiere, le alghe sono ampiamente utilizzate; il secondo nome per l'isolamento è damasco. Il materiale si distingue per la sua naturalezza e buone caratteristiche di isolamento termico.I roditori non crescono nelle alghe e l'isolamento stesso non teme l'umidità e non marcisce.
Esistono tre tipi di damasco:
- sospeso – balle o rotoli sfusi raccolti da alghe marine essiccate e compresse;
- stuoie nelle reti – tela spessa 10 cm, legata con filo sintetico per facilitare la posa;
- lastre dense – la composizione contiene fino all’85% di alghe, il resto è un componente legante, ad esempio il silicone.
In termini di efficienza termica, il damasco è significativamente inferiore a molti materiali isolanti; il coefficiente di capacità termica è 0,087 W/(m°C).
Calcolo dello spessore dello strato di isolamento termico
Dalla precisione nel determinare lo spessore dell'isolamento, di cui fa parte calcolo termotecnicodipende dall'efficacia dell'isolamento termico. Inoltre, l'indicatore consente di calcolare i carichi posizionati sulla struttura del soffitto. Durante il calcolo vengono confrontati i valori del peso consentito e della protezione termica richiesta.
Lo spessore dell'isolamento è determinato dalla formula
q = R * k,
Dove:
- Q – spessore del materiale termoisolante, m;
- R – resistenza termica, m2°C/W;
- K – coefficiente di conducibilità termica dell'isolamento, W/(m°C).
Il valore R è determinato da dati tabellari: l'indicatore viene calcolato per ciascuna regione, tenendo conto delle caratteristiche climatiche.
Per calcolare è sufficiente moltiplicare gli indicatori 4,26 e 0,038. L'ultimo valore è il coefficiente di conduttività termica del polistirene espanso estruso.Il peso del soffitto viene calcolato in base al volume dell'isolamento e alla sua densità. Il primo indicatore è determinato dal prodotto dell'area e dello spessore dell'isolamento termico, il secondo dal valore della tabella.
Il carico minimo sul soffitto è esercitato dalla schiuma di poliuretano e dall'ecowool, la loro densità è compresa tra 25 e 60 kg/m3. m. Uno dei materiali isolanti più pesanti è l'argilla espansa - 180-330 kg/m3. M.
Caratteristiche di installazione di materiali diversi
La tattica d'azione dipende dal materiale scelto e dal luogo in cui è posizionato: dall'interno della stanza o dalla soffitta.
Posa lana minerale
L'installazione dell'isolamento viene eseguita lungo il pavimento della soffitta.
Quando si costruisce una torta di isolamento termico, è importante soddisfare due condizioni:
- garantire la protezione della lana minerale dal vapore acqueo proveniente dall'interno di una stanza calda;
- organizzare la ventilazione della superficie esterna per ventilare l'umidità dall'isolamento.
Le lastre di lana minerale vengono posate tra travi o strisce di guaina predisposta. Può essere montato sulla superficie del soffitto.
La superficie viene ripulita dai detriti e, se necessario, viene costruita una struttura in legno.
Ulteriori azioni:
- Installare una membrana barriera al vapore.
- Stendere i rotoli o posizionare le tovagliette tra le travi.
- Installare una base di legno, mantenendo uno spazio di ventilazione tra l'isolamento e il pavimento duro.
L'ultimo passaggio può essere saltato. Tuttavia, non sarà possibile camminare in soffitta o riporre oggetti lì, poiché la lana minerale non può essere pressata.
Rivestimento interno in polistirolo espanso
Questa opzione di isolamento termico è adatta per soffitti in cemento. Le lastre di polistirolo espanso vengono fissate alla superficie con colla e fissate con “funghi”.
Prima di installare l'isolamento, il soffitto viene trattato con un composto antifungino e un primer.
La procedura per attaccare i pannelli di polistirene espanso:
- Applicare la colla sull'isolante, applicarla e premerla sul soffitto.
- Coprire tutta l'area con lastre, senza lasciare spazi tra gli elementi.
- Utilizzare un trapano a percussione per praticare i fori per gli elementi di fissaggio.
- Uccidi i funghi.
- Schiuma le giunture e gli spazi tra le piastre.
- Tagliare la schiuma rimanente e fissare la rete di rinforzo con adesivo.
- La superficie deve essere primerizzata e intonacata.
Dopo che lo strato si è asciugato, pulire il soffitto e applicare il rivestimento decorativo finale.
Riempimento del sottotetto con argilla espansa
Lo strato minimo di isolamento sfuso è di 20 cm Per regolare l'altezza del riempimento, è necessario preparare un faro: fare il segno necessario su un pezzo di rinforzo, fissando un pezzo di nastro isolante.
Non è necessario posare una barriera d'acqua su una base di cemento.
Sequenza di lavoro:
- Versare l'argilla espansa e distribuire uniformemente i granuli.
- Controllare lo spessore dello strato isolante. La sua altezza dovrebbe essere 3-4 cm sotto il livello del pavimento. Se questa norma viene trascurata, quando si cammina attraverso la soffitta si sentirà il suono dello sfregamento dei granuli.
- Stendere uno strato di membrana barriera al vapore e sigillare le giunzioni dei pannelli con nastro adesivo.
- Installare una base rigida. Sono adatti pannelli, pannelli in fibra di legno o OSB.
Il pavimento sopra in argilla espansa facilita gli spostamenti nel sottotetto e aumenta l'efficacia della torta isolante.
Applicazione dell'isolamento spray
Non sarà possibile eseguire il lavoro da soli, poiché la spruzzatura richiederà attrezzature costose: un apparecchio ad alta pressione. Inoltre, sono necessarie competenze nel lavorare con le attrezzature per distribuire uniformemente la schiuma di poliuretano.
Per avviare il dispositivo è necessaria una tensione di 380 V. Se in casa è presente una rete bifase, è collegato un generatore che produce il valore richiesto del campo elettrico.
Ordine di lavoro consigliato:
- Installa travetti di legno sul pavimento della soffitta. Saranno necessari per il successivo fissaggio della pavimentazione.
- Riempire il dispositivo con i componenti nelle proporzioni richieste.
- Impostare la pistola sulla forza minima di erogazione della schiuma.
- Applicare la schiuma di poliuretano tra i travetti in uno strato uniforme.
- Aspetta che la composizione si asciughi. Se lo spessore di uno strato non è sufficiente, il trattamento deve essere ripetuto.
- Livellare il rivestimento stagionato tagliando la parte in eccesso fino al livello del travetto.
- Montaggio su tavole su base rigida.
Per isolare da soli un piccolo soffitto, è possibile utilizzare un kit spray in schiuma usa e getta.
L'assemblaggio e la preparazione richiedono un paio di minuti, non sono necessari alimentatori: il dispositivo funziona in modo autonomo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Tecnologia di isolamento del pavimento con lana minerale:
Isolamento termico del soffitto di una casa privata con segatura:
L'isolamento del soffitto con un tetto freddo è una delle condizioni per un funzionamento confortevole ed economico della casa. Quando si dispone uno strato di isolamento termico, è importante scegliere il materiale giusto.Il metodo di installazione è importante, così come la formazione obbligatoria di un'interruzione affidabile della condensa.
Desideri condividere la tua esperienza nella realizzazione di un sistema di controsoffitto a isolamento termico? Hai informazioni che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
A casa mia ho utilizzato due tipi di isolamento del soffitto: lana di vetro e argilla espansa. All'inizio degli anni '90 ho posato la lana di vetro. Dopo 20 anni ho dovuto cambiare l'isolamento, ho portato le maschere antigas dal lavoro (ho dovuto buttare i filtri dopo il lavoro). Mentre io e mio padre pulivamo la soffitta, tutti erano maledetti. Tutto il mio corpo prudeva. Il soffitto è ricoperto da lastre di cemento armato, quindi ho scelto l'argilla espansa per l'isolamento. Nella nostra regione lo spessore di 15 cm è sufficiente, spero che questa sia l'opzione più duratura tra tutte quelle esistenti.