Tipi di isolamento per le pareti di una casa dall'interno: materiali per l'isolamento e loro caratteristiche
Di anno in anno, i prezzi dell'energia aumentano inesorabilmente, mentre il livello di reddito della popolazione rimane pressoché invariato. Guardando le bollette inaccessibili per il riscaldamento di una casa o di un appartamento, ti rendi conto che il problema deve essere risolto da solo, isolando i locali residenziali.
A questo scopo è possibile utilizzare vari tipi di isolamento per le pareti della casa dall'interno e dall'esterno.
Diamo uno sguardo più da vicino alle possibili opzioni per i materiali isolanti, ai loro vantaggi e svantaggi.
Il contenuto dell'articolo:
Scegliere un metodo di isolamento
L'isolamento delle pareti può essere esterno e interno: l'opzione con isolamento esterno è preferibile e più efficace, ma ci sono situazioni in cui non è possibile isolare le pareti dall'esterno.
Ad esempio, un divieto da parte della commissione architettonica: l'edificio è un monumento architettonico, il cui aspetto non è consigliabile modificarlo. Oppure quando dietro il muro si scopre un laboratorio non riscaldato, in cui è impossibile isolare le pareti.
In questi casi, l'isolamento delle pareti interne con vari tipi di isolamento sarà la soluzione ideale.
È necessario affrontare la questione della scelta dell'isolamento con grande responsabilità, studiare le caratteristiche di ciascuna tipologia e selezionarle tenendo conto dei materiali da costruzione con cui sono realizzate le pareti della vostra casa.
Il materiale selezionato in modo errato non aiuterà a raggiungere l'obiettivo desiderato e può solo peggiorare la situazione. Ad esempio, dopo un'installazione impropria dell'isolamento, il muro non solo non trattiene il calore, ma in inverno si congela ancora più di prima.
Nella maggior parte dei casi, se la parete non è adeguatamente sigillata, dopo un certo periodo di tempo la formazione di condensa diventa pericolosa per il materiale isolante e per la parete stessa.
Il materiale e il muro sono saturi di umidità, di conseguenza l'effetto isolante viene ridotto a zero e le pareti dell'edificio iniziano a crollare gradualmente a causa dell'infezione da funghi.
Per non riscontrare questi problemi per molti anni dopo la riparazione e l'isolamento della superficie, è necessario attenersi scrupolosamente alle raccomandazioni tecniche di installazione.
Altrettanto importante è la corretta sigillatura delle giunture delle pareti interne della casa, dei giunti tra i pannelli isolanti e la superficie del muro quando è fissato.
Tipologie di materiali per l'isolamento termico interno
Tra i tanti tipi di isolanti che possono essere utilizzati per isolare le pareti interne di una casa, vi parleremo delle opzioni più apprezzate e più richieste. Questi includono pannelli di fibra, lana di vetro, polistirolo espanso, carta da parati in sughero, ecc.
Diamo un'occhiata a ciascuno di essi in modo più dettagliato.
Opzione n. 1: lastre di fibra di legno
Fibra di legno La lastra è un ottimo materiale per isolare le pareti dall'interno, abbastanza economico, si potrebbe dire in classe economica.
Piatti Fibra di legno prodotto dai rifiuti lavorazione del legno industriale, vengono incollati insieme con colla a base di resine naturali quando esposti a temperature e pressioni elevate.
Il materiale è trattato con elementi antisettici, non suscettibile esposizione a temperature elevate e umidità elevata.
Opzione n. 2 - conlana di vetro
La lana di vetro è il materiale più comune ed economico per l'isolamento delle pareti. Come dimostra la pratica, c'è un grosso inconveniente a causa del quale gli esperti sconsigliano di utilizzarlo all'interno delle pareti.
Assorbe molto bene l'umidità, il che riduce le sue proprietà di isolamento termico: il materiale diminuisce di volume e dimensione, il che porta a un aumento significativo perdita di calore.
Per l'isolamento esterno, la lana di vetro viene posata testa a testa tra le travi di legno in modo da coprire ermeticamente lo spazio richiesto.
Opzione n. 3: lana minerale
Un materiale costituito da alcuni tipi di rocce ignee è popolarmente chiamato lana minerale, anche se in realtà stiamo parlando di lana di roccia. Il termine “minerale” comprende non solo la pietra, ma anche la lana di vetro e la lana di scorie.
Oggi questo materiale è più richiesto, ha molte caratteristiche positive:
- alto livello di isolamento termico;
- non reagisce alle alte temperature e alla combustione;
- isolamento acustico al massimo livello;
- robustezza, praticità e durata.
La lana minerale viene utilizzata come isolante non solo per le pareti interne di una casa, ma anche per i soffitti degli attici e le pareti esterne degli edifici.
Le lastre di lana minerale sono disponibili in diverse durezze: più rigida è la lastra, maggiore è il suo costo.
Le proprietà di isolamento termico delle lastre più rigide e meno rigide sono quasi le stesse. Per i lavori interni vengono utilizzati tipi meno rigidi.
Tipi più rigidi sono rilevanti per l'isolamento esterno delle facciate. Questo materiale è disponibile negli spessori di 50 mm e 100 mm. Meno spesso - 50 mm. Viene utilizzato per l'isolamento interno. Più spesso - 100 mm - per l'isolamento esterno delle facciate.
L'unico inconveniente della lana minerale è che deve essere coperta con una parete divisoria aggiuntiva cartongesso, plastica, piatti OSB o altri materiali. Ciò riduce significativamente lo spazio abitativo della stanza.
Opzione n.4 - pagenoplasto
La schiuma di polistirene è stata a lungo utilizzata nel settore edile come materiale economico per il suono e l'impermeabilizzazione dei locali.
Rispetto alla lana minerale, ha migliori proprietà di isolamento termico, quindi è possibile installare una lastra più sottile all'interno. Di conseguenza, lo spazio abitativo praticamente non diminuirà.
Oltre alle qualità positive, il polistirolo espanso presenta una serie di svantaggi:
- La struttura del materiale è molto fragile, quindi lavorare con esso dovrebbe essere eseguito con molta attenzione.
- Alla minima violazione dell'integrità del foglio perdita di calore aumentare in modo significativo.
- I roditori sono una minaccia per i pannelli in schiuma, semplicemente li adorano. Se c'è accesso, anche il minimo buco, dopo un certo periodo di tempo, le sfoglie sembreranno formaggio olandese.
- Un materiale molto infiammabile: quando brucia emette fumo caustico e velenoso.
Appoggiare la schiuma sulla superficie, utilizzando adesivo da costruzione per il fissaggio, e applicarla generosamente su tutta l'area del foglio.
Opzione n.5 - pagpolistirolo
Il polistirolo è un isolante più innovativo per le pareti. La sua densità è molto superiore alla densità della schiuma, il che rende la sua installazione molto più semplice.
D'altra parte, le lastre di polistirolo non si adattano bene tra loro, formando molti giunti irregolari che devono essere rivestiti con sigillante di alta qualità.
Per denso adatto teli e fissandoli al muro, si consiglia di utilizzare una soluzione di miscela impermeabile per bagni e bagni.
Quando si isolano gli ambienti con polistirolo, si consiglia di considerare attentamente la sigillatura delle giunzioni tra le lastre. Ciò impedirà la fuoriuscita di aria calda tra loro e la formazione di condensa.
Raccomandiamo inoltre di leggere l'isolamento termico dei locali utilizzando tipi di polistirene espanso:
Opzione n.6 - pagcarta da parati timida
Uno dei materiali isolanti termici più moderni ed ecologici utilizzati per isolare una casa dall'interno è la carta da parati in sughero. Sono realizzati con ingredienti naturali: corteccia di sughero lavorata, frantumata e compressa.
La carta da parati in sughero non è solo un tipo di isolamento, ma anche un materiale perfetto per rifinire e decorare le pareti. Una stanza decorata con questo materiale, caldo anche in apparenza, irradia un'aura di comfort e intimità.
Caratteristiche del materiale del sughero:
- ha proprietà antibattericide;
- eccellente isolamento acustico;
- la perdita di calore è ridotta a zero;
- resistenza e durata del rivestimento;
- elevate proprietà antistatiche;
- materiale non infiammabile;
- materiale ecologico che non emette vapori e composti nocivi.
La carta da parati in sughero è divisa in due tipologie: la prima - con una struttura porosa naturale, la seconda - rivestita con uno strato di vernice speciale. Il sughero come isolante è disponibile in rotoli e lastre di varie dimensioni.
L'installazione di tale isolamento è molto semplice: per questo è necessario disporre di rotoli di carta da parati, un coltello affilato e una colla specializzata.
Opzione n.7 - pagenopoliuretano
Schiuma poliuretanica - Materiale, schizzi sulle pareti in forma liquida. Ha eccellenti proprietà di impermeabilità e isolamento termico. Dopo l'indurimento, ha una struttura sciolta, quindi è quasi impossibile intonacare il muro.
Per un'efficace applicazione viene realizzata una cassaforma, solitamente in legno, da riempire con la sostanza. schiuma poliuretanica. Dopo l'indurimento è necessaria la costruzione idroelettrico e vaporeprotezione da uno strato di pellicola di polietilene, fissato alle pareti, al pavimento e al soffitto adiacenti.
Opzione n. 8: isolamento ceramico liquido
Un altro modo innovativo per risparmiare calore in una stanza è l'isolamento termico ultrasottile in ceramica liquida - Tratto gastrointestinale. Lei ha elevate proprietà di impermeabilità, isolamento termico e isolamento acustico.
La sua funzionalità è richiesta nel patrimonio immobiliare in preparazione alla stagione di riscaldamento. Vernice calda adatto per isolare soffitti, balconi, pareti interne, per facciate di villini ed edifici a più piani.
È richiesto isolamento termico del tubo e condutture, viene utilizzato per sigillare punti di riscaldamento: locali caldaie, reti di riscaldamento e altre strutture.
Vernice termica Tratto gastrointestinale utilizzato per verniciare superfici di vario tipo, ad esempio cemento, metallo, mattoni, cemento cellulare e altri materiali da costruzione.
Tra i vantaggi, i produttori notano:
- assoluta sicurezza per la salute umana;
- riflettività del materiale;
- resistenza alle basse temperature - può resistere a temperature fino a meno 60 °C;
- Il materiale è forte, durevole, resistente alla luce solare.
Tra le altre cose, questo tipo di isolamento termico in ceramica ultrasottile ha un elevato isolamento termico efficienza energetica. Lo spessore della vernice applicata sulla parete va da 2 a 5 mm.
Opzione n. 9: ehmkovata
Lana ecologica — un tipo di nuovo isolamento a base di materiali cellulosici. Questo materiale è costituito da carta straccia, antisettici e ignifughi.
Questo isolamento non è assolutamente pericoloso per l'incendio. In condizioni aggressive, la lana di cellulosa si comporta bene.
Passiamo ai professionisti ecowool può essere considerato:
- compatibilità ambientale;
- sicurezza;
- ipoallergenico;
- assenza di formazione di condensa, rispettivamente, tutti i tipi di decomposizione, funghi.
Questo tipo di isolante ha buone proprietà fonoassorbenti e di isolamento termico. Protegge l'edificio dal freddo in inverno e dal caldo in estate.
Con l'invenzione dell'isolamento in cellulosa, è diventato possibile costruire strutture leggere: la pressione sulla fondazione dovuta alla leggerezza del materiale isolante è diventata molto inferiore.
Ecolana utilizzato per isolare qualsiasi tipo di struttura: viene versato in qualsiasi foro, anche il più piccolo, riempie l'intero spazio, facilitando il processo di installazione.
Utilizzando un'unità di soffiaggio a pressione, il cotone idrofilo viene fornito alle superfici isolate. Prima di ciò, viene spettinato nella tramoggia della macchina applicatrice. Grazie a questa tecnologia, la lana può essere alimentata fino a 30 m.
C'è un altro modo per installare ecolana - Questo è il metodo di applicazione a umido.
Per i muri in mattoni o cemento, un isolamento efficace consiste nell'aumentare lo spessore del muro con pietre decorative, intonaco o mattoni. Le pareti in legno della stanza sono inoltre rivestite e isolate con legno.Questi tipi di isolamento sono piuttosto costosi e richiedono notevoli investimenti di capitale.
In alcuni casi, oltre all'isolamento delle pareti, vale la pena occuparsene isolamento del pavimento E soffitto nella casa.
Raccomandazioni per l'esecuzione di lavori di isolamento
Il lavoro di isolamento viene eseguito meglio in estate, quando l'umidità dell'aria è minima.
Le pareti per l'isolamento della stanza devono essere perfettamente asciutte. Puoi asciugarli dopo ulteriori lavori di intonacatura e finitura per livellare le superfici utilizzando asciugacapelli da costruzione e pistole termiche.
Fasi di isolamento superficiale:
- Pulizia della superficie degli elementi decorativi: carta da parati, vernice.
- Trattare le pareti con soluzioni antisettiche, adescando la superficie con penetrazione profonda negli strati di intonaco.
- In alcuni casi, quando si installano polistirolo espanso e resistenze elettriche, le pareti vengono prelivellate utilizzando intonaco impermeabile per bagni.
- Installazione di isolamento deve essere effettuata rispettando le indicazioni prescritte dal produttore per questo tipo di materiale.
- Montare una partizione protettiva per applicare la finitura finale o coprire la superficie con una rete da costruzione, è possibile intonacatura.
- Creare un'unica composizione con il design complessivo della stanza.
Le pareti isolanti all'interno di una casa sono uno dei modi più efficaci per proteggere la propria casa dalla penetrazione del freddo e dagli effetti negativi della condensa, l'importante è seguire la sequenza tecnologica dei passaggi. Puoi leggere di più sulla tecnologia di isolamento di una casa dall'interno verso l'interno questo materiale.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Tipi moderni di isolamento delle pareti, proprietà e caratteristiche:
Suggerimenti per isolare le pareti di un appartamento - analisi degli errori comuni:
Isolare una casa, realizzata utilizzando anche i materiali non più costosi, non è un piacere economico. Oggi sono disponibili molti tipi di isolanti per uso interno, presentati in un'ampia fascia di prezzo. Pertanto, la scelta di materiale economico e di alta qualità non sarà difficile.
Una casa calda in inverno e un fresco confortevole nella stagione calda, nonché una riduzione delle bollette dimostreranno che l'isolamento termico della stanza è ben fatto e di alta qualità.
Che materiale hai utilizzato per isolare le pareti della tua casa? Cosa ha guidato la tua scelta e sei soddisfatto del risultato? Per favore raccontacelo nella sezione commenti. Lì puoi porre una domanda sull'argomento dell'articolo e cercheremo di rispondere prontamente.
Non consiglio assolutamente di isolare gli spazi abitativi con la lana di vetro. Sì, costa poco, ma può essere dannoso per la salute delle persone che vivono in questa casa. Il fatto è che per legare le fibre della lana di vetro vengono utilizzate resine di formaldeide, che rilasciano una sostanza nociva chiamata fenolo, che è un veleno piuttosto forte. Se non hai i soldi per un isolamento costoso, puoi utilizzare il polistirene espanso economico.
Probabilmente isolare le case con la lana di vetro è davvero dannoso, come ha scritto la persona sopra. Non capisco affatto perché ci siano così tante opzioni per l'isolamento, se puoi isolare qualsiasi stanza con lana ecologica. Materiale eccellente. E la situazione ecologica non soffre e protegge dal freddo in inverno e dal caldo in estate. La nostra casa è stata isolata in questo modo e il risultato è stato fantastico. E l'isolamento acustico è migliorato molto.
Per isolare le pareti di una casa dall'interno, consigliamo vivamente un nuovo materiale isolante: l'isolamento termico in aerogel resistente al fuoco. Ha una serie di caratteristiche uniche.
Potresti in qualche modo sviluppare la tua idea e fornire maggiori dettagli. Dal tuo messaggio non mi è chiaro chi lo consiglia e quali caratteristiche uniche abbia questo isolamento termico in aerogel resistente al fuoco. Finora ho cercato su Google e ho subito notato che il prezzo di questo materiale miracoloso è 30 volte più caro del polistirene espanso ormai standard. Con un prezzo del genere deve avere caratteristiche davvero uniche per poter trovare il suo acquirente.
Per quanto riguarda l'isolamento delle pareti interne, la mia opinione è che ora l'opzione migliore sia il polistirene espanso estruso. A differenza della lana minerale, ha una buona densità, che semplifica l'installazione, e ha un efficace isolamento termico.
L'uso di materiali permeabili al vapore all'interno è generalmente inaccettabile, perché... si accumulerà il punto di rugiada, seguito da funghi e muffe. Utilizzare il polistirolo espanso è una buona opzione, ma non sempre è possibile a causa della riduzione degli spazi e della complessità della struttura che deve ricoprirlo. Nel mio caso anche a causa dei costi di manodopera per cartongesso e telaio. L'isolamento mediante isolamento termico liquido si è rivelato il meno semplice. Ce ne sono molti tipi e tutti i produttori si battono nel petto dicendo che il loro isolamento termico liquido è il migliore e risolverà tutti i tuoi problemi. Ho optato per l'isolamento termico Akterm perché... l'unica azienda dove ho ricevuto una consulenza adeguata e ho potuto venire a vedere e toccare con mano il materiale prima dell'acquisto e vedere come funziona.L’ho applicato su una parete livellata, il rivestimento aveva la consistenza dello stucco, con la spatola ho ottenuto una superficie che non ho nemmeno dovuto livellare dopo. Il risultato è che la stanza è diventata davvero calda, puoi anche appoggiare la mano sulla parete ed è calda, a differenza di altre pareti non isolate.