Come isolare un appartamento freddo dall'interno: materiali idonei + istruzioni di installazione
Il freddo si avvicina e stai pensando di isolare le tue pareti? D'accordo, non vuoi congelare in un appartamento freddo e ricevere bollette di riscaldamento astronomiche ogni mese.Ma hai deciso di correggere la situazione, ma non sai come farlo correttamente?
Ti aiuteremo: l'articolo discute in dettaglio come isolare correttamente un appartamento dall'interno e quali materiali possono essere utilizzati per questo. Vengono fornite istruzioni dettagliate per l'installazione dell'isolamento, integrate da un video.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi e caratteristiche dell'isolamento
Va notato che il rivestimento delle pareti con isolamento termico deve essere eseguito in conformità con i codici e i regolamenti edilizi. Se il muro dell'appartamento è scarsamente isolato dall'interno, l'umidità si accumulerà nello strato di isolamento termico e successivamente si formeranno muffe e funghi. Abbiamo parlato di metodi per combattere la muffa sui muri Qui.
Se è impossibile eseguire misure di isolamento esterno, la posa interna dell'isolamento termico dovrà essere eseguita nel modo più competente possibile.
Inoltre, è estremamente importante scegliere materiale isolante dal vapore e dal calore di alta qualità, sigillare accuratamente fessure e giunti e garantire buona ventilazione nella stanza.
Ma prima di eseguire lavori di isolamento, è necessario selezionare i materiali giusti che garantiranno di svolgere la funzione di conservazione del calore.
Tra i materiali da costruzione esistenti sul mercato, considereremo i tipi di isolamento più diffusi, evidenziandone vantaggi, svantaggi e sfumature di installazione.
Opzione n. 1: lana di roccia
Il materiale sfuso è elastico, quindi per la sua installazione sarà necessario realizzare un tornio da un profilo metallico. Dopo lo strato isolante, sarà necessario rivestire il telaio con cartongesso, quindi rifinire solo le pareti.
Principali vantaggi:
- buone caratteristiche di isolamento termico – considerato universale, ha elevati tassi di ritenzione del calore;
- sicurezza antincendio – impedisce la propagazione del fuoco, resiste fino a 1000 °C;
- resistenza biologica e chimica – il materiale non viene distrutto dagli agenti chimici e previene la comparsa di macchie di muffa;
- insonorizzazione – fornisce protezione acustica nella stanza;
- proprietà di permeabilità al vapore – mantenimento del ricambio d’aria naturale;
- compatibilità ambientale – non emette sostanze nocive.
Oltre ai vantaggi, il materiale presenta anche numerosi svantaggi. Alcuni di essi richiedono l'uso di guanti quando si lavora con lana minerale, è vietato consentire il contatto con l'umidità, per l'isolamento termico è necessario utilizzare anche vapore e impermeabilizzazione.
Opzione n. 2: lana di vetro
Un tipo di lana minerale, caratterizzata da un diametro minore della fibra e una lunghezza maggiore, nonché dal materiale di fabbricazione: la materia prima è il vetro fuso.
Tuttavia, dura molto meno: solo 10 anni. Durante l'installazione il materiale si ritira fino all'80%. È necessario lavorarlo con indumenti speciali, guanti e una maschera, poiché le fibre sono altamente fragili.
Opzione n. 3: polistirene espanso estruso
Il materiale è realizzato in polistirene espanso utilizzando il metodo dell'estrusione, spremendo la massa preparata fuori dall'estrusore. Il risultato è un materiale costituito da piccole cellule chiuse della stessa struttura, fino a 2 mm di dimensione.
Sul mercato puoi trovare una marca di pannelli in EPS chiamati pannelli Penoplex. Viene spesso utilizzato per isolare le strutture murali, ma ha un'elevata classe di infiammabilità, da G3 a G4. Abbiamo esaminato più in dettaglio le caratteristiche dell'isolamento termico Penoplex in Questo articolo.
L'EPPS ha elevate proprietà di isolamento termico, oltre a:
- bassa conduttività termica;
- resistenza ai carichi e alle deformazioni;
- coefficiente di assorbimento d’acqua – fino allo 0,5%;
- biostabilità assoluta;
- leggero;
- durabilità;
- facilità d'uso.
Tra gli svantaggi del materiale vi sono il basso livello di isolamento acustico e la possibilità di utilizzo in condizioni di temperatura da -70 a +75 ° C.
Questo materiale non assorbe acqua e non consente la formazione di umidità nel punto di rugiada.
Tuttavia, quando lo si utilizza, non bisogna dimenticare i ponti freddi. È necessario isolare accuratamente le giunzioni delle piastre e il loro contatto con la parete utilizzando schiuma o utilizzarla per unire tra loro le piastre. Tieni presente che la schiuma poliuretanica dovrà essere applicata su tutto il piano della lastra, senza lasciare crepe o spazi vuoti.
Abbiamo scritto di più sui vantaggi e sugli svantaggi del polistirene espanso estruso in un altro il nostro articolo.
Opzione n. 4: polistirene espanso (schiuma)
Il materiale è considerato ecologico e assolutamente sicuro per l'uso come isolamento termico delle pareti all'interno di un appartamento. La sua richiesta nell'edilizia è spiegata dalle migliori proprietà termiche, acustiche e impermeabilizzanti del materiale.
Tipo di materiale contrassegnato PSB-S è un polistirolo espanso in cui i micropori sono riempiti con uno speciale gas non infiammabile. Il materiale contiene una sostanza con proprietà autoestinguenti in caso di incendio - un ritardante di fiamma.
Questo tipo di schiuma non supporta la combustione, ha una classe di infiammabilità G1 ed è contrassegnata sulla confezione con la lettera C.
Il materiale è consigliato come isolante perché ha una bassa infiammabilità, non propaga il fuoco e si spegne entro i primi secondi.
Un altro tipo di schiuma, etichettata PSB, a differenza del tipo precedente, non ha le proprietà di sicurezza antincendio specificate ed è classificato come classe G3, G4.
Non contiene sostanze che impediscono la propagazione del fuoco e viene utilizzato principalmente per la fabbricazione di contenitori per imballaggio. Pertanto, è meglio non utilizzare tale materiale per l'isolamento termico.
Tra gli altri materiali, PSB-S ha le seguenti caratteristiche:
- compatibilità ambientale;
- bassa conduttività termica e assorbimento d'acqua;
- garantisce la sicurezza antincendio;
- ha un buon isolamento acustico;
- resistente alla formazione di microrganismi e funghi ammuffiti su di esso;
- leggero ed economico;
- facile da usare;
- durevole.
Tuttavia, durante l'installazione, evitare che esteri, cherosene, sostanze contenenti acetone o benzina entrino in contatto con la superficie, poiché potrebbero danneggiare parzialmente o completamente la sua struttura porosa.
Opzione n. 5: isolamento nanotermico liquido
Un materiale innovativo con proprietà di isolamento termico, che insieme fornisce protezione contro la formazione di un ambiente umido all'interno, processi corrosivi, influenze atmosferiche e isolamento acustico.
Possono essere utilizzati per isolare vari tipi di superfici: cemento, mattoni, legno e altri.
Professionisti:
- versatilità;
- protezione completa;
- alto livello di qualità;
- pulizia ambientale;
- sicurezza;
- installazione semplice;
- bassi consumi.
Gli acquirenti notano che la sostanza è facile da applicare sulla superficie, anche in luoghi difficili da raggiungere, ma non può essere utilizzata a temperature inferiori a 5 °C.
Opzione n. 6: schiuma di poliuretano
Una tipologia simile alla versione precedente, che viene applicata sulla superficie mediante spruzzatura da apposite attrezzature. Se non si dispone dell'attrezzatura necessaria per questo, è meglio ordinare tale procedura da specialisti.
Quando si utilizza questo materiale, non è necessario posare ulteriormente uno strato impermeabilizzante. Durante il processo di spruzzatura, la sostanza fa schiuma sul muro e si asciuga rapidamente, senza lasciare spazi per la possibile penetrazione del freddo dalla strada.
Questo rivestimento non forma fessure, non sono presenti giunture o cavità, ma forma un'unica superficie. Pertanto è adatto per isolare pareti di qualsiasi dimensione e forma.
Per rifinire le pareti, dovrai incollare la rete di rinforzo, intonacare la superficie, quindi incollare la carta da parati o dipingerla con una composizione a base d'acqua.
Opzione n.7: agglomerato di sughero
La tecnologia per ottenere il materiale è un processo in cui i granuli di legno di balsa vengono trattati termicamente. Non vengono utilizzate sostanze sintetiche, rendendo l'agglomerato considerato ecocompatibile.
Il materiale in sughero ha elevate proprietà di isolamento termico, è durevole e soddisfa i requisiti di sicurezza stabiliti. Inoltre, fornisce un elevato livello di isolamento acustico e previene le vibrazioni.
Quando si utilizza il materiale, manterrai la stanza asciutta e calda, la tua salute e ti risparmierai anche i problemi di frequente sostituzione dell'isolamento a causa di marciume, deformazione o muffa.
Opzione n. 8: fibra di legno
Il materiale isolante termico è destinato all'uso interno in pareti, pavimenti e altre strutture al fine di conferire loro maggiore elasticità, protezione dalla penetrazione del suono e dalla perdita di calore.
Le piastre trattengono bene il calore, il che consente di mantenere a lungo una temperatura stabile nella stanza. Il materiale è costituito da fibre di legno pressate ad alta temperatura.
Pertanto, quando si utilizza questo tipo di isolamento, sarà necessario posare ulteriormente uno strato di barriera al vapore.
Vale la pena sottolineare una sfumatura: prima di installare le lastre, è necessario conservarle in una stanza con un livello di umidità simile a quello in cui avverrà l'installazione.
L'isolamento con il materiale può essere effettuato mediante incollaggio, inserimento in una struttura edile precedentemente preparata o fissaggio ad un piano di legno con chiodi.
Il materiale è flessibile, facile da tagliare e quando si installano lastre sovrapposte non è necessario sigillare le cuciture.
Preparazione delle pareti prima dell'isolamento
Prima di isolare le pareti di un appartamento freddo, è necessario prepararle in modo speciale. Questo eviterà che congelino, proteggendo dalla formazione di umidità all'interno punto di rugiadae impedire al calore di fuoriuscire verso la strada.
Se la tua stanza ha subito una ristrutturazione estetica e la carta da parati è incollata sulle pareti, dovrà essere rimossa dalla parte in cui dovrebbe essere posato lo strato termoisolante.
Nel caso in cui le pareti siano tinteggiate con idropitture o calce, si consiglia di rimuoverla lavandola. Dopo che le pareti si saranno completamente asciugate, sarà necessario applicare su di esse una miscela di primer.
Anche la vecchia vernice dovrebbe essere rimossa il più possibile dalla superficie. In caso contrario, il muro dovrà essere trattato con un primer speciale per superfici verniciate.
Dopo aver pulito e adescato le pareti, è necessario incollare gli angoli e le aree tra il pavimento e le pareti utilizzando il tessuto serpyanka.È preferibile sigillare preventivamente le fessure e le fessure esistenti nei pannelli o nella muratura con schiuma, gesso, cemento o altra sostanza.
Se ci sono crepe larghe, è necessario riempirle con stoppa, quindi utilizzare schiuma per eliminarle completamente.
Quando la superficie della parete è completamente preparata per la posa dell'isolamento termico, procedere al processo di installazione vero e proprio.
Istruzioni per l'isolamento fai-da-te
Data la varietà di materiali isolanti termici, puoi scegliere uno qualsiasi di quelli presenti sul mercato per isolare la tua stanza.
Consideriamo in dettaglio le opzioni più popolari per l'isolamento termico interno di una stanza.
Metodo n. 1: lana minerale o di vetro
Per posare il materiale sarà necessario realizzare una cornice dai profili e preparare preventivamente i fogli di cartongesso per la successiva chiusura della struttura.
È meglio acquistare lastre di cartongesso resistenti all'umidità e al fuoco: proteggeranno inoltre la parete isolante dalla penetrazione dell'umidità dall'esterno.
Istruzioni dettagliate per la posa del materiale isolante termico:
- Installare il profilo lungo l'intero perimetro del muro, lungo il soffitto, le pareti, il pavimento e creare anche delle partizioni tra loro con incrementi di 30-40 cm.
- Posizionare la lana minerale o la lana di vetro nelle celle predisposte, senza lasciare spazi vuoti.
- Coprire saldamente la struttura con isolamento termico con una pellicola barriera al vapore, realizzare una sovrapposizione di 20-30 cm sul pavimento, sul soffitto e sulla parete adiacente.
- Sigillare il materiale della barriera al vapore al pavimento e alla parete utilizzando nastro biadesivo.
- Tagliare i fogli di cartongesso con un coltello da costruzione in pezzi delle dimensioni richieste.
- Installarli utilizzando un cacciavite.
- Rimuovere l'eccesso di barriera al vapore con un coltello.
- Trattare giunti, fessure e fori con viti autofilettanti con finitura o mastice acrilico.
- Dopo l'asciugatura, livellare la superficie con mastice.
- Attendere la completa asciugatura, quindi carteggiare il muro con una rete fine.
Dopo aver completato l'intera procedura, primerizzare la superficie e dopo qualche ora sarà pronta per la rifinitura con materiali decorativi.
Questa lana minerale ha proprietà isolanti migliorate rispetto ad altri materiali simili. Può essere utilizzato anche per insonorizzazione soffitto.
Metodo n. 2: schiuma PSB-S
Un tipo di isolamento universale e più popolare, ampiamente utilizzato nell'edilizia grazie al suo basso costo e alle discrete prestazioni di risparmio di calore. Scegli materiale ad alta densità con una larghezza di 35-50 mm o più.
Il metodo del telaio viene eseguito secondo uno schema simile a quello dell'isolamento con lana minerale. Diamo un'occhiata più in dettaglio al metodo di incollaggio su un aereo.
Segui questo ordine di lavoro:
- Applica un primer antifungino sulle pareti che intendi isolare per evitare la successiva formazione di muffe.
- Attendere che la superficie sia completamente asciutta.
- Installa uno strato impermeabilizzante: ciò fornirà un'ulteriore protezione dall'umidità.
- Mescolare manualmente la soluzione adesiva in un secchio o altro contenitore oppure utilizzando un trapano e una frusta.
- Inizia ad attaccare i fogli dall'angolo in basso a sinistra e disponili secondo uno schema a scacchiera.
- Misurare la larghezza e la lunghezza della piastra necessaria per adattarla al muro e tagliare con attenzione un pezzo.
- Incollare la parte preparata del materiale utilizzando la miscela preparata.
- Dopo aver completato l'intera procedura, lasciare asciugare il muro per 1-2 giorni.
- Se lo si desidera, è possibile fissare ulteriormente la schiuma con i tasselli dell'ombrello: praticare 5-6 fori nell'isolamento lungo i bordi e al centro, quindi inserire i tasselli e i chiodi di plastica.
- Sigillare giunti larghi con schiuma poliuretanica che non contenga sostanze che possano danneggiare il materiale - leggere le istruzioni. È sufficiente coprire le fessure strette con una miscela adesiva.
- La fase finale è l'installazione della rete di rinforzo applicando sulla superficie una base adesiva o mastice, che renderà la struttura più affidabile.
- Dopo l'asciugatura livellare la superficie con mastice di finitura.
Prima di tappezzare le pareti, assicurati di applicare un primer sulla superficie.
Oltre ai metodi presentati per la posa dell'isolamento, è possibile eseguire l'isolamento termico utilizzando altri materiali.
Se si dispone di una loggia, è consigliabile anche isolarla. Abbiamo fornito una guida per isolare da soli una loggia prossimo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Regole per la scelta dell'isolamento per un appartamento:
Quale isolamento termico è meglio usare:
Caratteristiche della posa dell'isolamento dall'interno della stanza:
Se decidi di isolare economicamente la tua casa, utilizza opzioni economiche utilizzando polistirene espanso o lana minerale. Se non si desidera ridurre lo spazio abitativo utilizzabile nella stanza, si consiglia di utilizzare metodi ultramoderni di applicazione dell'isolamento termico liquido mediante spruzzatura o verniciatura.
Per gli intenditori di materiali ecologici e sicuri, è meglio dare la preferenza all'isolamento di origine naturale: legno, legno di balsa o altri composti.
Hai isolato con successo il tuo appartamento e ora vuoi condividere il tuo lavoro con altri visitatori del nostro sito che vogliono anche loro isolare? Scrivi i tuoi consigli, aggiungi foto uniche del processo di isolamento fai-da-te e foto del lavoro finito. E fai anche domande ai nostri esperti nella sezione commenti sotto questo articolo.
All'inizio sono stato guidato da una pubblicità per una sorta di nano-mastice che presumibilmente isolava così come la spessa schiuma di polistirene. Solo tempo e denaro sprecati. Non volevo ridurre l'area della stanza a causa dell'isolamento, ma dovevo farlo, dato che la stanza è ad angolo.
Ho realizzato un isolamento termico in polistirolo espanso di 5 cm di spessore, tutto secondo la mia mente, da solo, utilizzando la tecnologia. Sopra è stata incollata la carta da parati, ora ho persino dimenticato di avere due pareti in plastica espansa. Ho smesso di smorzare l'angolo, quindi c'è un risultato!
Durante la ristrutturazione ho utilizzato le lastre Penoplex. Non si sbriciola come il polistirene espanso. Anche se costa un po' di più, ovviamente. Non ho nemmeno considerato l'opzione con fibra di legno.L'isolamento termico da esso è debole e la successiva finitura superficiale dopo l'installazione delle lastre è complessa. È necessario trattare le pareti in più strati con colla PVA con asciugatura intermedia e solo allora possono essere coperte con carta da parati. Quando il microclima nell'appartamento cambia, la carta da parati potrebbe iniziare a staccarsi.