Ventilazione fai-da-te in un appartamento: una panoramica delle sfumature della sistemazione di un sistema di ventilazione
Indipendentemente dal fatto che la ventilazione dell'appartamento venga eseguita con le proprie mani o con l'aiuto di specialisti, dovrebbe contribuire a creare un microclima sano nella stanza.
È possibile calcolare autonomamente i volumi di ricambio d'aria richiesti ed eseguire la maggior parte del lavoro, il che comporterà un notevole risparmio sui costi. Vedremo come farlo in dettaglio in questo articolo.
Analizzeremo anche le sfumature della sistemazione della cappa e dell'organizzazione del flusso di aria fresca.
Il contenuto dell'articolo:
Requisiti normativi per la ventilazione degli appartamenti
Poiché lo scambio d'aria influisce direttamente sulla qualità della vita, sono state condotte ricerche scientifiche per determinarne i parametri ottimali, i cui risultati si riflettono nelle normative.
Il documento principale che regola le regole per l'organizzazione della ventilazione dei locali residenziali è SP54.13330.2016 “Condomini residenziali condominiali”, edizione aggiornata SNiP 31/01/2003.
Regole per il calcolo del volume minimo di ricambio d'aria
Il volume d'aria minimo per vari tipi di locali può essere calcolato utilizzando i dati nella Tabella 9.1. SP54.13330.2016.
Durante i calcoli, non puoi semplicemente sommare i numeri risultanti.Per i soggiorni, per ricambio d'aria si intende il flusso d'aria dall'esterno e il suo deflusso in cucina, bagno, ecc., E per i locali tecnici - l'afflusso dai soggiorni e il suo rilascio all'esterno dell'appartamento.
Pertanto è necessario calcolare separatamente i volumi di afflusso e di scarico richiesti per ottenere come risultato il valore massimo di queste due quantità.
C'è un avvertimento qui. Il progettista di un condominio è tenuto a calcolare il valore di afflusso per calcolare il bilancio termico e il valore di scarico per calcolare i parametri delle unità di ventilazione.
I residenti degli appartamenti hanno il diritto, a loro discrezione, di implementare una ventilazione di capacità inferiore, cosa che avviene nella stragrande maggioranza dei casi.
È possibile determinare in modo indipendente il volume dello scambio d'aria con buona precisione solo quando si utilizza la ventilazione forzata.
Abbiamo esaminato un calcolo dettagliato della ventilazione con formule ed esempi di calcolo reali per locali specifici in un altro articolo.
Con la circolazione naturale dell'aria, è necessario prestare attenzione ai seguenti indicatori:
- eccesso di umidità nell'aria (può essere misurato utilizzando un igrometro) - si manifesta nella comparsa di funghi sulle pareti e sul soffitto, nonché nell'appannamento dei vetri delle finestre in inverno;
- mancanza di ossigeno o eccesso di anidride carbonica (può essere misurato utilizzando un analizzatore di gas) - si esprime in difficoltà respiratorie per tutte le persone che si trovano nell'appartamento.
Se tali effetti possono essere osservati in tutto l'appartamento, ciò significa una mancanza di alimentazione generale o di ventilazione di scarico.Se si verificano in stanze separate, ciò indica problemi di ricambio d'aria locali associati alla formazione di zone di ristagno d'aria.
Come garantire la circolazione dell'aria?
Secondo le clausole 9.6 e 9.7 SP54.13330.2016 L'afflusso di aria esterna deve essere garantito nei soggiorni e in cucina e l'espulsione dalle cucine, dai bagni e dai servizi igienici.
Allo stesso tempo, è inaccettabile che l'aria penetri in altre parti dell'appartamento dai locali tecnici. Deve essere canalizzato direttamente nel pozzo di ventilazione.
Pertanto, è abbastanza semplice tracciare un diagramma del movimento dell'aria a seconda della disposizione dell'appartamento, quando la sua aspirazione dall'esterno avverrà in locali dotati di finestre e il deflusso avverrà nei punti di uscita dei pozzi di ventilazione.
Il movimento dell'aria tra le stanze dell'appartamento dovrebbe avvenire anche con le porte ben chiuse.
Per fare ciò, puoi fare quanto segue:
- installazione di speciali fori di ventilazione, che sono normali fori nella porta, chiusi con speciali elementi decorativi;
- utilizzare un telaio della porta senza soglia, che consenta di lasciare uno spazio alto 5-10 mm tra il pavimento e la porta chiusa;
- i proprietari di gatti domestici sono spesso costretti a installare dei fori nelle porte interne, che fungono anche da fori di ventilazione.
La procedura per organizzare la ventilazione nelle porte in legno massiccio, truciolato o MDF è abbastanza semplice. Per fare ciò, è necessario utilizzare un trapano o un seghetto alternativo per praticare dei fori in cui verranno posizionati anelli speciali sulla colla.
Oppure puoi realizzare una finestra e coprirla con una griglia decorativa, che deve essere fissata alla porta con viti autofilettanti.
Tagliare da soli i fori di ventilazione in una porta di plastica o addirittura di vetro è piuttosto difficile. Ciò richiede abilità e uno strumento speciale, altrimenti esiste un elevato rischio di danni alla porta e possibili lesioni gravi.
Creare le condizioni affinché la cappa funzioni
Se il ricambio d'aria è scarso è impossibile creare un microclima positivo nella stanza. Pertanto, in ogni casa sono presenti speciali pozzi di ventilazione per il deflusso dell'aria dagli appartamenti verso l'esterno.
La maggior parte del lavoro relativo al corretto funzionamento della ventilazione di scarico può essere svolto in modo indipendente senza il coinvolgimento di specialisti.
Controllo della funzionalità dell'albero di ventilazione
L'afflusso di aria fresca nell'appartamento può avvenire in luoghi diversi e la rimozione - attraverso una o due aperture che conducono ai pozzi di ventilazione. Pertanto, la forza del flusso che li attraversa è il modo più semplice per giudicare l'intensità dello scambio d'aria.
Per fare ciò è necessario attaccare un foglio di carta comune alla griglia di ventilazione, coprendola completamente.
Con un flusso d'aria normale, la carta aderirà alla ventola di scarico. Altrimenti possiamo affermare che nell'appartamento non c'è un normale ricambio d'aria.
Per individuare la causa principale del cattivo tiraggio, aprire la finestra o la porta d'ingresso più vicina al foro e riattaccare il telo alla griglia.
In questo caso ci sono due opzioni:
- se la carta “si attacca” alla griglia significa un flusso d'aria insufficiente con i finestrini chiusi;
- se il flusso rimane così debole da non riuscire a trattenere la carta, allora il problema è nel pozzo di ventilazione o nel ramo che vi conduce.
Se si verifica una mancanza di ricambio d'aria a causa di problemi con l'albero di ventilazione, è necessario contattare l'organizzazione di gestione responsabile del condominio.
Nonostante ci siano molti consigli su Internet su come pulire la miniera da soli, non è necessario farlo per i seguenti motivi:
- c'è molta polvere, muffe e microrganismi dannosi in una miniera contaminata, quindi i lavori di pulizia vengono eseguiti con attrezzature speciali;
- anche se è possibile rilevare un blocco, sarà impossibile eliminarlo con un asciugacapelli o un aspirapolvere domestico e, se si tenta di sfondare l'ostacolo, è possibile danneggiare la scatola dell'albero;
- la miniera può essere abitata da ratti, ragni, vespe e altri organismi viventi, un conflitto con il quale può causare problemi a una persona;
- la modifica non autorizzata della configurazione di una miniera (ad esempio, l'espansione o la rimozione di un'uscita) è un illecito amministrativo.
L'organizzazione di gestione è obbligata a monitorare le condizioni della ventilazione ed eliminare immediatamente eventuali problemi che si presentano. La miniera è di proprietà comunitaria, quindi tutti i lavori dovranno essere eseguiti a spese dei fondi comuni.
Sul nostro sito web ci sono altri articoli con istruzioni dettagliate sul controllo della ventilazione in un appartamento e recensioni su come risolvere il problema:
- Come controllare la ventilazione in un appartamento: regole per il controllo dei condotti di ventilazione
- Pulizia della ventilazione: pulizia dei condotti di ventilazione in un condominio
- Ripristino della ventilazione: ragioni della diminuzione dell'efficienza e ripristino dei condotti dell'aria
Disposizione delle aperture di scarico
Le aperture che conducono al pozzo di ventilazione sono coperte da speciali griglie in plastica, che hanno scopi decorativi e funzionali.Tipicamente, nel sito di installazione vengono inseriti i tasselli e quindi la struttura viene fissata con viti autofilettanti.
Quando si piastrella un muro, è possibile incollare una griglia leggera utilizzando sigillante siliconico, riducendo al minimo il rischio di danni alla piastrella.
Se la portata dell'aria in uscita durante la circolazione naturale è insufficiente, acquistare e installare una griglia con un ventilatore di tipo a pale (assiali) incorporato. L'installazione di tale dispositivo sulla parete deve essere eseguita solo utilizzando viti autofilettanti.
Quando si acquista un ventilatore, è necessario prestare attenzione alla potenza, al livello di rumore e al rispetto della sezione trasversale del condotto di scarico.
Se il foro di ventilazione sarà piastrellato, è meglio predisporre preventivamente il cavo di alimentazione, anche se non è prevista l'installazione di una ventola. In caso contrario, dovrai installare il cavo di alimentazione esternamente, il che influirà negativamente sul design della stanza.
Poiché non è necessario il funzionamento costante della ventola, è installato un interruttore separato. Per i bagni, uno schema popolare per collegare un ventilatore alla rete è quando si accende insieme alla lampada.
Esistono anche opzioni più complesse, quando la commutazione avviene secondo un timer o in base alle letture dei sensori di umidità.
Ti consigliamo di leggere le istruzioni passo passo collegando la ventola all'interruttore.
Qualsiasi apertura che conduce ad un pozzo di ventilazione deve essere dotata di valvola di ritegno. Protegge la stanza dal cambiamento della direzione del flusso d'aria e dall'ingresso di aria dall'albero, che spesso non soddisfa gli standard sanitari e igienici.
L'inversione del flusso può verificarsi per i seguenti motivi:
- diminuzione graduale della sezione trasversale attiva del canale minerario a causa dell'intasamento;
- una forte diminuzione della sezione trasversale aperta del canale minerario a seguito dell'ingresso di un corpo estraneo;
- aumento del flusso d'aria dagli appartamenti vicini.
La valvola di ritegno può essere installata separatamente, ma è più semplice acquistarla completa di ventilatore e griglia.
Organizzazione della fornitura di aria fresca
Le ultime tecnologie di costruzione di case, così come l'uso attivo di finestre in plastica, proteggono in modo affidabile le abitazioni moderne dal gelo e dalle correnti d'aria. Allo stesso tempo sorge il problema della mancanza di aria fresca, il cui apporto è necessario per creare un microclima favorevole.
Puoi effettuare la ventilazione dell'aria fresca nel tuo appartamento in modo indipendente o ordinare una soluzione già pronta da specialisti.
Tenuta ridotta delle unità finestra
Nelle vecchie case l'aria entra nelle stanze principalmente attraverso le fessure degli infissi. Pertanto, uno dei modi più comuni per creare una ventilazione sufficiente è organizzare il passaggio dell'aria attraverso gli elementi delle finestre in plastica e delle porte dei balconi.
Per Windows, la soluzione migliore è installare valvola di ventilazione di alimentazione quando si installa un blocco finestra.
L'installazione della valvola di alimentazione viene discussa in fase di ordine. Se la finestra è già installata, puoi installare tu stesso il dispositivo di passaggio dell'aria, tuttavia questa procedura è piuttosto laboriosa e specifica, motivo per cui è meglio affidarla ai professionisti.
Esistono inoltre diversi metodi per ridurre la tenuta di una finestra basati sulla rimozione parziale della guarnizione:
- Rendere rimovibile una parte del sigillo in modo da poterlo rimettere in caso di vento forte.
- Nella parte inferiore dall'esterno della finestra e nella parte superiore dall'interno, rimuovere piccoli frammenti del sigillo (lunghi 5-7 cm). Ciò consentirà all'aria di penetrare tra il telaio e il telaio della finestra, riscaldarsi e fuoriuscire nella stanza.
Si tratta tuttavia di misure estreme: non possono essere utilizzate spesso in inverno a causa della formazione di condensa, del suo congelamento con formazione di ghiaccio e del guasto del meccanismo di fissaggio della posizione della finestra.
Installazione di ventilazione di mandata a parete
Dal punto di vista dell’efficienza della ventilazione e della facilità di autoinstallazione, la soluzione migliore è installare una valvola di alimentazione a parete. Questo dispositivo consente di regolare la velocità con cui l'aria esterna entra nella stanza.
La procedura per l'installazione di una valvola a muro è la seguente:
- È necessario praticare un foro nel muro con una leggera pendenza verso l'esterno. Per i muri di mattoni è adatto un normale trapano, ma per le case a pannelli sarà necessario utilizzare una procedura di perforazione a diamante. In questo caso è consigliabile utilizzare un aspiratore dotato di anello raccogli acqua.
- Inserire il condotto dell'aria e isolarlo adeguatamente, altrimenti la valvola potrebbe congelare. Come materiali è possibile utilizzare lana minerale e schiuma di poliuretano.
- Collegare il corpo della valvola, contrassegnare i punti di montaggio, praticare i fori e inserire i tasselli. Dopo aver montato la custodia, avvitarla al muro.
Infine, installare la griglia esterna. Qui è necessario osservare le precauzioni di sicurezza.
Ti consigliamo inoltre di leggere il nostro altro articolo contenente una procedura passo passo installazione di una valvola di ventilazione nel muro.
Quando si sceglie la posizione di installazione della valvola, è necessario considerare i seguenti punti:
- facilità e sicurezza di installazione delle inferriate esterne per gli appartamenti non situati al piano terra;
- corretto posizionamento della testata interna della valvola dal punto di vista del design della stanza;
- possibilità di riscaldare l'aria in entrata da dispositivi di riscaldamento fissi.
Pertanto, il luogo più popolare per l'installazione della valvola è lo spazio tra la finestra e il radiatore.
Per una fornitura d'aria più intensiva, vengono utilizzate valvole con ventilatori incorporati. Richiedono però l'alimentazione elettrica e producono un certo rumore, udibile soprattutto di notte.
Oltre alla valvola di alimentazione dotata di ventilatore, è possibile collegare un umidificatore e stufa mantenere un microclima favorevole in una zona residenziale.
Tuttavia, devono essere correttamente integrati nel design della stanza, poiché l'intera struttura occuperà molto più spazio della testata di un normale dispositivo.
Installazione di sistemi di ricambio d'aria a canali
Per l'installazione di sistemi di ventilazione a canali o cappe da cucina vengono utilizzate scatole speciali o tubi corrugati flessibili.
Sono inoltre necessari per spostare l'aria dai locali tecnici a un ingresso remoto al pozzo di ventilazione. Puoi eseguire autonomamente i lavori di installazione di un tale condotto dell'aria.
Regole di base per la progettazione dei condotti
Per gli appartamenti non è necessario utilizzare condotti di ventilazione metallici progettati per far passare il flusso d'aria ad alta velocità e per funzionare a temperature inferiori allo zero. Le scatole di plastica sono facili da installare e si adattano facilmente al design di qualsiasi stanza.
Puoi trovare tantissime offerte condotti d'aria in plastica per la ventilazione, diversi per colore, area della sezione trasversale, forma, metodo di collegamento delle sezioni e metodo di fissaggio a pareti e soffitti.
La presenza di un gran numero di elementi sagomati consente di creare un condotto di ventilazione di qualsiasi geometria. La scelta tra sezione rotonda e rettangolare non è fondamentale dal punto di vista tecnico.
L'area della sezione trasversale deve essere scelta in modo tale che la velocità del flusso non superi 2 m/s. In caso contrario, si verificherà rumore nel canale e un aumento della resistenza porterà a una rapida usura dell'apparecchiatura.
Quando si progetta la geometria del condotto, è auspicabile ridurre al minimo il numero di curve, restringimenti e transizioni che aumentano la resistenza aerodinamica al flusso, generano rumore e accumulano depositi di grasso e polvere.
Caratteristiche di installazione di scatole di plastica
Le parti in plastica del condotto di ventilazione sono leggere, quindi non richiedono azioni particolari durante il fissaggio.
A seconda della loro ubicazione, l’installazione procede come segue:
- All'interno degli armadi gli elementi vengono fissati alle pareti dell'armadio mediante fascette. Gli inserti in schiuma o schiuma vengono introdotti nei punti in cui passano attraverso pareti e pareti divisorie per evitare rumori durante il funzionamento del sistema.
- Sopra i mobili gli elementi vengono fissati mediante eventuali supporti e viti.
- Il fissaggio della struttura a parete e soffitto avviene tramite apposite fascette, acquistabili per qualsiasi dimensione di canale. La distanza tra gli elementi di fissaggio non deve essere superiore a 1 metro.
Immediatamente dopo l'installazione del condotto di ventilazione, che verrà successivamente nascosto dietro un controsoffitto o un controsoffitto, è necessario verificarne il funzionamento alla massima potenza del flusso d'aria possibile. I problemi rilevati sono più facili da risolvere immediatamente mentre l'accesso al sistema non è difficile.
Rivestindo le giunzioni degli elementi con sigillante siliconico si può ottenere un'ulteriore garanzia della tenuta dei giunti strutturali.
Per questi scopi non è necessario utilizzare colla o composti tipo “chiodi liquidi”, poiché in futuro sarà quasi impossibile smontare il sistema per manutenzione o modificarne la configurazione.
Se si verifica la depressurizzazione e per eliminarla non è possibile smontare il condotto dell'aria, in questo caso è necessario avvolgere il giunto problematico con nastro adesivo per abbinare il colore degli elementi sagomati.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Tutte le fasi dell'installazione di una semplice valvola di alimentazione a parete:
Procedura per fornire ventilazione attraverso le porte interne:
Combinazione di ventilazione naturale e forzata utilizzando un raccordo a T e una valvola di ritegno:
Il controllo della qualità dello scambio d'aria nell'appartamento e la maggior parte del lavoro relativo alla garanzia della normale circolazione dell'aria possono essere eseguiti da soli. Tuttavia, per installare apparecchiature complesse o eseguire lavori associati a rischi, è meglio invitare specialisti.
Ti occupi della sistemazione dei sistemi di ventilazione e conosci bene l'argomento? Forse hai notato un'inesattezza o un errore nel materiale recensito? Vi preghiamo di scrivercelo nei commenti.
Oppure hai difficoltà a configurare il tuo sistema di ventilazione e vuoi chiarire alcuni punti? Chiedi consiglio al nostro ingegnere: cercheremo di aiutarti.
Il motivo della scarsa ventilazione negli appartamenti è, stranamente, la presenza di buone finestre e porte. Le finestre e le porte moderne sono sigillate, motivo per cui non lasciano entrare l'aria dalla strada. Di conseguenza, appare l'umidità, seguita dalla muffa. Questo fenomeno non si verificava nelle vecchie case con un allentamento delle ante sui telai, sufficiente per il funzionamento della ventilazione.
È possibile utilizzare valvole per finestre, ma devono essere montate sopra le finestre sotto le quali si trovano i termosifoni, o sopra i termosifoni stessi, in modo che l'aria calda si mescoli con l'aria fredda e non ci siano ghiaccio o correnti d'aria. L'unico avvertimento è che la valvola di alimentazione non può essere installata dove si trova la cappa stessa, altrimenti l'aria dalla strada entrerà direttamente nella ventilazione, senza garantire la circolazione dell'aria in tutto l'appartamento o la casa.
Ho testato la cappa con un pezzo di carta. Ahimè, l'immagine si è rivelata deludente: quando le finestre sono chiuse, l'anta difficilmente oscilla, cioè non c'è flusso d'aria, tutto è chiuso troppo ermeticamente. Sto pensando di installare delle griglie con ventilatori sulle bocchette di ventilazione. Costa poco e puoi farlo da solo. Nel frattempo arieggio l'appartamento ogni due ore.
Dmitry, nel tuo caso, mentre scrivi, non c'è flusso d'aria quando le finestre sono chiuse. Se, quando la finestra è aperta, un'anta si attacca alla bocchetta di ventilazione, per la ventilazione sono necessari dei ventilatori. non ci sono uscite (cioè i condotti di ventilazione funzionano). È necessario organizzare l'afflusso utilizzando valvole di alimentazione o dispositivi più funzionali: gli sfiatatoi.
Buon pomeriggio. Il mio problema è che una delle stanze del mio appartamento è sorda. Ma ha una finestra di plastica. E il clima in questa stanza è pessimo. Ristagno d'aria. Cosa dovrei fare?
Buon pomeriggio, Eugenio. Non è del tutto chiaro cosa significhi esattamente una "stanza morta" nella tua comprensione se ha una finestra. Ci sono diverse soluzioni possibili:
1. Installare la valvola di alimentazione sulla finestra. I dettagli sulle valvole sono forniti Questo articolo. Posso supporre che con la parola "sordo" si intendesse che nella finestra di metallo-plastica non c'era l'anta. In questo caso, contatta un'azienda di finestre nella tua città chiedendo di installare un'anta in una finestra cieca. L'installazione dell'anta non richiede lo smantellamento dell'intera struttura. La ristrutturazione dell'appartamento non verrà in alcun modo pregiudicata.
2. Fornire la valvola di ventilazione alla parete. I dettagli dell'accordo possono essere trovati in Questo articolo.
3. Acquista un condizionatore d'aria. Qui Qui Abbiamo recentemente aggiornato la valutazione dei migliori modelli per ogni gusto e budget. Consiglio di verificarlo.
Sono sicuro che una delle opzioni proposte risolverà il tuo problema.
Buonasera, cosa fare in questa situazione: la cappa della toilette e del bagno non funziona affatto, anche con le finestre aperte. Abbiamo contattato l'ufficio alloggi: sono venuti a pulire più volte... e alla fine non funziona ancora. Per favore dimmi cosa fare?
Ciao. Se gli specialisti dell'ufficio immobiliare non hanno identificato il problema, significa che non lo hanno identificato bene. Se fossi in te dovrei sporgere denuncia al dipartimento. Ti sconsigliamo vivamente di intrometterti di tua iniziativa nel sistema di ventilazione generale dell'edificio. Il motivo di una cappa che funziona male potrebbe essere la vicinanza dei vicini o un sistema mal progettato sin dall'inizio.
L'ex edificio del dormitorio è stato trasformato in appartamenti, ma i problemi di ventilazione sono stati trascurati. Dal tuo articolo ho capito tutto sull'afflusso.E il cappuccio? È possibile estendere il condotto dell'aria dal bagno (che si trova vicino alla parete interna) nella struttura del soffitto fino alla parete esterna - risulta attraverso la stanza dei bambini - e cosa succede lì? Fan? E se non è acceso, l'aria fredda entrerà nella stanza dei bambini? E il condotto dell'aria deve essere posato rigorosamente in orizzontale o in pendenza?
Grazie in anticipo.
Inna, ciao. Cosa significa “problemi di ventilazione trascurati”? In generale, non è consigliabile affrontare da soli tali problemi in un appartamento. Dovresti contattare il codice penale, questo è interamente di competenza del loro dipartimento.
Abbiamo acquistato un appartamento ricavato dalla ricostruzione di un ex dormitorio. Non so chi sia stato coinvolto nella ricostruzione e per quale progetto. Ma il fatto è che nell'appartamento non c'è un solo condotto di ventilazione. L'edificio è in mattoni. Le pareti portanti sono longitudinali. Attraverso una parete divisoria di 120 mm di spessore (mattone). Capisci, non c'è niente da respirare in un appartamento del genere. Cosa consigli?
Prima di tutto, per non sprecare soldi, è necessario presentare domanda alla società di gestione nel cui bilancio si trova l'ostello (o ora è un edificio residenziale?). Presentare una domanda o un reclamo per la mancanza di condotti di ventilazione nell'appartamento. In generale, si tratta di una violazione e anche contattare le autorità competenti può accelerare il processo.
Se fai tutto da solo, ci sono diverse opzioni ed entrambe sono costose, oltre a molta burocrazia:
1. Realizzare una ventilazione individuale con uscite separate, anche in questo caso tutto deve essere coordinato.
2. Collegare ai canali esistenti utilizzando scatole di plastica o metallo.
Come soluzione temporanea, posso consigliare di installare valvole di alimentazione sulle finestre dell'appartamento.
Vi prego, aiutatemi, 54 mq in un appartamento con 5 bambini e 2 adulti, non si respira!!! Andiamo tutti in giro bagnati. Fungo in bagno, cucina, stanza 17 mq. I bambini soffrono di otite media, sinusite e non hanno più forze. Avvisate una persona intelligente e gentile che verrà, faremo di tutto affinché i miei figli non soffrano!!! E, naturalmente, il pagamento non è di somme esorbitanti. 916 9874767 Julia Prego e aspetto.
Ciao Julia, nostra figlia ha avuto lo stesso problema quando sono andata da loro ed è rimasta senza fiato. Recentemente hanno comprato un appartamento, l'appartamento è in fondo... C'era muffa ovunque, come ho visto... i bambini erano costantemente malati... finché non hanno trovato una via d'uscita... hanno lavato via tutta la muffa e abbiamo comprato un deumidificatore... e l'abbiamo installato in ogni stanza per un giorno... il deumidificatore tirava fuori litri d'acqua i muri... siamo rimasti scioccati... i bambini hanno smesso subito di ammalarsi... l'umidità in casa è scomparsa... nooooo, d'estate faremo la ventilazione, per noi non funziona per niente, ma per ora ti consiglio di fare così...acquista un deumidificatore....
Dimmelo, ti prego. La casa è vecchia, viviamo al 1° piano. Lungo una parete c'è un ripostiglio, dietro c'è un wc, dietro il wc c'è una vasca da bagno, dietro il bagno c'è una cucina. C'è ventilazione solo in cucina. Ecco come fu originariamente costruita la casa. Come ventilare la toilette e il bagno in modo che tutto in cucina funzioni.
GOST 30494–2011 contiene parametri di qualità dell'aria basati sulla quantità di CO2. È meglio utilizzarlo per testare la qualità dell'aria. Secondo la mia esperienza, le valvole delle finestre non sono sufficienti per mantenere livelli accettabili di CO2 quando in un appartamento sono presenti più persone, soprattutto se l’appartamento si trova ai piani alti.
buonasera, per favore dimmi, è possibile installare la ventilazione dell'aria fresca al primo piano di un edificio di nove piani? e se è possibile stabilirlo, quali aziende in questo profilo a Mosca si sono dimostrate efficaci?
Buon pomeriggio. Mentre per quanto riguarda l’afflusso d’aria tutto è più o meno chiaro, per quanto riguarda il deflusso ci sono pochissime informazioni. Se la ventilazione standard in cucina e in bagno non riesce a far fronte al deflusso dell'aria, in quale altro modo è possibile organizzarla? Ho installato un sistema di ventilazione dell'aria fresca, ma in assenza di un normale deflusso dell'aria non è molto efficace. Forse esistono sistemi compatti ed economici per il deflusso dell'aria? Alcune valvole, per esempio. Muro, finestra o qualcos'altro?