Come controllare la ventilazione in un appartamento: regole per il controllo dei condotti di ventilazione

Negli ambienti urbani, le persone trascorrono la maggior parte del tempo in ambienti chiusi.La mancanza di aria fresca minaccia una diminuzione delle prestazioni e un deterioramento del benessere.

E se a questo aggiungiamo la costante presenza di odori estranei, di muffa, di umidità, di muffa negli angoli? Sapere come controllare la ventilazione di un appartamento ti impedirà di portare la situazione alle estreme conseguenze.

Abbiamo descritto in dettaglio tutti i metodi collaudati nella pratica per testare l'efficienza dei sistemi di ventilazione. Qui troverai informazioni utili sull'apparecchio e opzioni per migliorare la ventilazione. Le informazioni sono integrate da illustrazioni visive e tutorial video.

Controllo del tiraggio nelle prese d'aria

Tagliamo diverse strisce di carta sottile lunghe 20 cm, larghe 2-3 cm e portiamole una per una alle bocchette di ventilazione dell'appartamento ad una distanza di 5-7 cm. Con una ventilazione normale, le estremità delle strisce dovrebbero toccare le bordo della presa d'aria, ma non esserne attirato.

Diciamo che una striscia di carta è appena attratta dalla ventola, non devia affatto o devia nella direzione opposta. La ventilazione è decisamente pessima, ma dobbiamo scoprire cosa c'è che non va... oppure... i condotti di ventilazione sono intasatioppure non c'è flusso d'aria.

Apriamo la porta e la finestra e ripetiamo l'esperimento con il pezzo di carta. Se questa volta la striscia viene tirata nella presa d'aria, l'albero di ventilazione è in ordine, altrimenti bisognerà cercare la causa del suo malfunzionamento.

Lo stesso può essere verificato con la fiamma di un fiammifero, di un accendino o di una candela, oppure con il fumo di sigaretta, ma questo è altamente sconsigliato. La probabilità di perdite e accumulo di gas nel pozzo di ventilazione è ridotta, ma un pezzo di muro che sfonda i vicini è il minimo delle gravi conseguenze che possono verificarsi in questo caso.

Controllo manuale del tiraggio di ventilazione
Per evitare l'accensione e l'esplosione di sostanze infiammabili accumulate accidentalmente nel sistema di ventilazione, non utilizzare fiamme libere per controllare il tiraggio di ventilazione, non mettere in pericolo la propria e quella degli altri

Non solo la ventilazione viene controllata secondo il criterio “sì/no”, ma con un anemometro viene misurata anche la velocità del movimento dell'aria nel condotto di ventilazione.

La sequenza delle azioni è la seguente:

  • registriamo le letture dello strumento;
  • il risultato della misurazione e la dimensione della sezione trasversale della griglia di ventilazione vengono inseriti nella formula seguente;
  • otteniamo quanta aria attraversa il sistema di ventilazione (m cubi/ora).

Formula per il calcolo:

Q = V*S*3600

  • Q – volume d'aria in metri cubi. m/ora;
  • V – velocità del flusso d'aria in m/s (misurata con un anemometro);
  • S – area della sezione trasversale dell'apertura di ventilazione in m2 (misuriamo con un metro a nastro).

Lo standard per una cucina con fornello elettrico è di 60 metri cubi. m/ora, per un bagno - 25 metri cubi. m/ora. Le misurazioni dovrebbero essere effettuate con una differenza di temperatura di almeno 13-15ºС (ad esempio, all'esterno +7ºС e nell'appartamento +21ºС). La temperatura esterna non deve superare + 5-7ºС.

Quando fa più caldo, la ventilazione peggiora e il test sarà inaffidabile. Più l'aria esterna si riscalda, maggiore è l'errore di misurazione.

Tabella con dati empirici
I valori della velocità media del flusso d'aria fornito da un condotto d'aria di un certo diametro si ottengono empiricamente

Se il termometro nell'appartamento mostra più, e in quel momento fuori è meno, l'aria interna si precipita fuori dalla stanza attraverso il condotto di ventilazione verso l'alto, perché è più leggera e più calda. Ma quando le temperature si stabilizzano, il tiraggio nel canale si indebolisce. Quando, ad esempio, nell'appartamento ci sono +22ºС e fuori dalle finestre +32ºС, l'aria interna meno riscaldata rimane al di sotto e non entra nel condotto di ventilazione.

Flusso d'aria minimo per persona
Il volume di aria regolarmente rinnovata necessaria per il lavoro e il riposo nei locali è regolato da SNiP 41-01-2003.

Nelle calde giornate estive, anche assolutamente sicuro ventilazione naturale smette di affrontare il problema o passa a lavorare nella direzione opposta. Ma questo non è un motivo per considerarlo difettoso.

Nei nostri condomini, la ventilazione di mandata e di scarico viene installata utilizzando il principio di funzionamento gravitazionale. Funziona secondo le leggi della fisica; le masse d'aria entrano spontaneamente nei locali e vengono espulse attraverso il condotto di scarico.

Misurazione del tiraggio nel sistema di ventilazione con un dispositivo
Per l'uso domestico è sufficiente acquistare un semplice modello di anemometro, mentre i professionisti utilizzano dispositivi più accurati con registratori remoti e opzioni di calcolo integrate

Metodi e caratteristiche dispositivi di ventilazione dell'aria fresca analizzato scrupolosamente in uno degli articoli popolari sul nostro sito.

Motivi della mancanza di flusso d'aria

Quindi, dal controllo del tiraggio è emerso che i passaggi di ventilazione sono liberi, ma l'aria nell'appartamento ristagna, la puzza di cucina e, peggio ancora, l'aroma della toilette non scompaiono.

Il fatto è che la ventilazione della maggior parte dei nostri appartamenti è stata inizialmente progettata in modo che l'aria fresca possa fluire naturalmente attraverso le vecchie strutture di finestre e porte in legno a causa della vestibilità allentata delle ante e della presenza di crepe.

Ventilazione naturale nell'appartamento
Ventilazione naturale in un appartamento: 1- l'aria entra nella stanza dalla strada, 2- scorre da una stanza all'altra, 3- entra nel condotto di ventilazione. Le prestazioni di un tale sistema di ventilazione dipendono dal periodo dell'anno e dalle condizioni meteorologiche.

E ora vengono utilizzati materiali da costruzione ad alta densità completamente diversi, vari materiali isolanti, sigillanti e finestre in plastica. Ci sforziamo di riscaldare le nostre case proteggendole dal rumore esterno e dal freddo, ma alla fine blocchiamo il flusso d'aria.

Finestre di plastica e porte d'ingresso in metallo intasano così tanto la stanza da renderla ermetica.

L'aria non passa, non c'è corrente nelle aperture di ventilazione. È particolarmente grave in inverno, quando le finestre non vengono aperte nemmeno per la ventilazione, per non raffreddare le stanze. Ma il problema è di facile soluzione.

È sufficiente aprire leggermente la finestra e l'aria inizierà a fluire nello spazio risultante. Camminerà per l'appartamento e raggiungerà i fori di ventilazione, che di solito si trovano in cucina e in bagno.

Purtroppo in inverno, se ventiliamo le nostre case, lo facciamo in modo diverso. Apriamo tutte le finestre contemporaneamente, ma per poco tempo. Allo stesso tempo l'aria viene completamente rinnovata, l'appartamento non ha il tempo di raffreddarsi, ma la ventilazione continua a non funzionare e non funzionerà.

E d'estate? La situazione non migliorerà nei mesi estivi, poiché in inverno la ventilazione naturale è costretta a lavorare dalla differenza di temperatura (interna ed esterna), e quando queste temperature si stabilizzano entro l'estate, il movimento dei flussi d'aria si ferma.

Risoluzione dei problemi dei condotti di ventilazione

La prima cosa che mi viene in mente sono i condotti di ventilazione intasati. Rimuovere la griglia da finestra di ventilazione e guardalo dentro. I rifiuti trovati a portata di mano possono essere rastrellati manualmente o raccolti con un aspirapolvere.

La rimozione dei rifiuti direttamente dal pozzo di ventilazione è tecnicamente difficile e questo tipo di azione indipendente è vietata ai privati.

Spazio libero per i condotti di ventilazione
Un pozzo di ventilazione in mattoni ha un bordo interno irregolare, il suo spazio si ostruisce rapidamente e può anche ricoprirsi completamente di sporco. È meglio se il tronco è fatto di blocchi di cemento più lisci

Se si sospetta un'ostruzione dei condotti di ventilazione, è necessario chiamare gli specialisti tramite la società di gestione, che dispongono degli strumenti e degli strumenti diagnostici necessari.

I detriti trovati contengono molti rifiuti edili. I costruttori senza scrupoli, quando sono impegnati in riparazioni e riqualificazioni, spesso scaricano deliberatamente la spazzatura nel pozzo di ventilazione, senza preoccuparsi di portarla fuori nel cortile.

Il risultato è un condotto di ventilazione ostruito. Anche la società di gestione dovrebbe essere coinvolta nell’identificazione di tali violazioni. Ma anche senza questo, con ogni anno di funzionamento successivo, lo sporco sulle pareti restringe il lume del condotto di ventilazione e il tiraggio si indebolisce. La polvere si deposita nel sistema di ventilazione e si formano ragnatele. Le foglie volano nella miniera dall'alto e gli uccelli vi cadono dentro.

Ciò è facilitato anche dai danni che si verificano a causa del restringimento delle fondamenta, della fessurazione dei muri e di altre conseguenze dell'inevitabile invecchiamento dell'edificio. I canali intasati non affrontano l'attività.

Verifica programmata della ventilazione dei condomini

Perché condotti di ventilazione sono comuni alla casa, il loro funzionamento è assicurato da un'organizzazione di gestione, i cui rappresentanti sono obbligati a verificare lo stato della ventilazione e, se necessario, a pulire i pozzi e a ripararli sulla base di una licenza o a stipulare i necessari accordi con aziende specializzate.

Ispezione professionale dell'albero di ventilazione
È possibile eliminare un'ostruzione nel condotto di ventilazione dal tetto della casa se si trova al livello dei piani superiori. Ai livelli inferiori è spesso necessario smantellare la parete del pozzo dai pianerottoli

Le regole per il controllo della ventilazione forniscono risposte a molte domande:

  • quanto spesso vengono controllati i condotti di ventilazione?
  • negli appartamenti è necessario verificare la presenza di tiraggio oppure è sufficiente ispezionare solo il pozzo di ventilazione;
  • La frequenza dei controlli della ventilazione nei bagni e nelle cucine è la stessa?
  • È responsabile l'organizzazione gestionale o il proprietario è responsabile del controllo del tiraggio dell'appartamento?

Nei condomini, i condotti di ventilazione vengono controllati 1-2 volte l'anno, a seconda se sono presenti apparecchi a gas o se viene utilizzata solo l'elettricità. Se è presente gas, la ventilazione viene controllata due volte: in estate e in inverno. Se vengono identificati problemi gravi, è vietato l'uso di apparecchi a gas finché non vengono risolti.

Non è possibile alterare, riparare o migliorare arbitrariamente ventilazione nell'appartamento, poiché è interconnesso con il sistema sociale. Tutte le azioni sono coordinate con i servizi competenti.

Problemi nel funzionamento di un sistema funzionante

Succede che la ventilazione funzioni a lungo, rimanendo utilizzabile, e poi si interrompa improvvisamente o inizi a soffiare aria nella direzione opposta. Dopotutto, se scartiamo tutti i motivi sopra descritti, si scopre che i problemi con la ventilazione non finiscono qui.

Vediamo come funziona la ventilazione naturale di un condominio con condotto di raccolta verticale.

Schema della ventilazione in un condominio
L'aria entra nel singolo canale, sale parallelamente al pozzo comune e vi entra attraverso l'apertura del piano successivo, senza raggiungere il tappo che separa il successivo canale individuale appartenente all'appartamento superiore

Il pozzo di ventilazione principale conduce dal primo piano alla soffitta. Tutti gli appartamenti sono dotati di condotti di ventilazione individuali (maniche o canali satellitari).

Ciascuno di essi si alza di un piano dalla bocchetta di ventilazione di un determinato appartamento e si inserisce nel condotto principale leggermente al di sotto dello stesso condotto di ventilazione individuale appartenente all'appartamento al piano superiore.

L'aria dall'appartamento si muove attraverso un canale satellitare in un pozzo comune e lì si sposta ulteriormente in soffitta e da lì alla strada. Questi canali satellitari alimentano il flusso generale e se l'aria smette di fluire attraverso di essi, diminuiranno anche il suo volume e la velocità di movimento attraverso l'albero principale.

Un tubo che smette di funzionare in un appartamento non disabiliterà tutta la ventilazione lungo il montante in un edificio di 5, 9 o 16 piani. Ma più appartamenti cadono dal sistema di ventilazione generale, più questo diventa debole. Raggiunto un limite critico, la ventilazione viene meno: il flusso d'aria che raggiunge il livello del sottotetto è così debole che non riesce a spingersi oltre.

Inoltre scende, e i canali-manicotti degli ultimi due piani sono i primi a tirarlo indietro. Per proteggere i piani superiori dal tiraggio inverso, i singoli canali conducono direttamente al tetto. Ma è necessario scoprire perché il flusso d'aria nel pozzo di ventilazione nei singoli appartamenti è ridotto.

Struttura interna dell'unità di ventilazione
Accanto al pozzo comune si trovano i condotti di ventilazione individuali per la cucina e il bagno. A livello di ogni piano hanno accesso ad un pozzo comune e sono bloccati con tappi

Consideriamo un'abitazione di due o tre stanze in cui la cucina e il bagno/wc sono separati alle estremità diverse, e quindi vengono realizzati due condotti di ventilazione indipendenti. Uno serve la cucina e l'altro serve il bagno. Questa coppia di canali aspira l'aria viziata dall'appartamento nel sistema di ventilazione, sostituendola con aria fresca.

È considerato corretto solo il flusso d'aria proveniente dall'esterno. La diffusa sostituzione dei poveri ma traspiranti infissi in legno con finestre con doppi vetri interrompe il processo di circolazione. Non consentono il passaggio dell'aria; aprire temporaneamente le finestre per la ventilazione non aiuta, poiché affinché la ventilazione avvenga, il flusso d'aria deve essere costante.

Se la porta d'ingresso non si chiude bene, l'aria potrebbe fuoriuscire dalle scale. Non è di qualità migliore di quello presente nell'appartamento, ma mantiene la vitalità della ventilazione. Tuttavia, è necessario un sistema di ventilazione in cui l'aria della casa si muova - con l'odore del tabacco (spesso fumano nell'ingresso), ecc.?

Quando non c'è flusso d'aria interno attraverso la porta d'ingresso, uno dei due condotti di ventilazione dell'appartamento (con un tiraggio più forte) inizierà ad aspirare aria dal secondo condotto. Quelli. sta succedendo tiraggio inclinabile in un condotto di ventilazione a scapito di un altro. L'effetto è lo stesso: aria di scarico estranea nell'appartamento, molti odori e aromi indesiderati.

I capricci della ventilazione ai piani più alti

Oltre all'uscita verticale del pozzo di ventilazione verso l'esterno, esistono altri progetti ingegneristici del sistema di ventilazione - con una scatola di collegamento orizzontale nel sottotetto, che ha un'unica uscita sul tetto, e con un ampio vano intermedio di ventilazione , che funge da soffitta vera e propria, da dove l'aria esce attraverso un unico pozzo di ventilazione comune.

Schemi comuni di ventilazione per condomini
In molti condomini residenziali si trova uno di questi due schemi di ventilazione: con un condotto di raccolta orizzontale (a sinistra) o con un sottotetto caldo (a destra)

Affinché la ventilazione negli appartamenti ai piani superiori funzioni normalmente, l'aria deve risalire lungo l'albero verticale almeno per alcuni metri, ma l'attico funge da ostacolo a questo, e accade quanto segue:

  • in uno schema con una scatola orizzontale – l’aria proveniente da tutti i piani raggiunge il livello della soffitta e incontra il soffitto di questa scatola lungo il percorso. Senza girarsi orizzontalmente, si sforza di trovare altri passaggi, e questi spesso diventano i vicini tubi di ventilazione dei piani superiori;
  • in uno schema con accesso alla soffitta – nei canali satellitari dei piani superiori, il flusso d’aria non accelera abbastanza per confluire nel sottotetto volumetrico, e il ricambio d’aria negli appartamenti rallenta.

Nel primo caso, la ventilazione viene forzata nella direzione opposta e tutti gli odori provenienti dagli appartamenti inferiori penetrano nei residenti superiori.Due soluzioni al problema sono ammodernare la scatola di connessione, se tecnicamente fattibile, oppure separare i canali satellitari dei piani superiori dalla scatola, isolarli e condurli direttamente nel pozzo che porta al tetto.

Nel secondo caso il tiraggio ai piani alti è già debole, e se il sottotetto è ventilato si può anche invertire. Pertanto la lunghezza dei canali satellitari ai piani superiori viene aumentata, portati nel sottotetto più in alto e rivolti verso un pozzo comune in modo che il flusso d'aria dai piani inferiori porti con sé flussi superiori più deboli.

Pulizia dei condotti di ventilazione

Per quanto riguarda il condotto di ventilazione principale, i privati ​​non possono toccarlo. Presentare un reclamo per scarsa ventilazione alla società di gestione e attendere gli specialisti. Prima del loro arrivo è necessario avvisare i vicini affinché possano proteggersi da possibili emissioni di polveri sottili nere provenienti dalle griglie di ventilazione.

Pulizia del condotto di ventilazione con una spazzola
Il modo classico per pulire i condotti di ventilazione è con una spazzola. Ma viene sostituito con sicurezza da metodi moderni basati sull’uso della tecnologia

Sulla base dei risultati dell'ispezione dei condotti di ventilazione, la commissione emette un rapporto con le istruzioni per il funzionamento e la riparazione.

Durante l'esame viene misurata la sezione dei canali e la lunghezza delle zone ristrette, prestando attenzione allo stato di:

  • pareti del pozzo (fessure, ecc.);
  • tubi di collegamento;
  • segmenti orizzontali;
  • prese d'aria, teste, portelli, ecc.

Per pulire i passaggi vengono utilizzati aspiratori industriali e dispositivi meccanici con accessori vari. La miniera è illuminata da riflettori e il suo interno viene ispezionato utilizzando fotocamere e videocamere digitali.

Non richiede molto tempo o spese riparazione di condotti di ventilazione. Le sezioni distrutte del canale vengono ripristinate installando all'interno tubi metallici o ceramici, rivestendoli con soluzioni di fissaggio e rivestendoli con polimeri.

Il condotto di ventilazione dall'appartamento al pozzo comune dell'edificio può e deve essere pulito in modo indipendente:

  • spostare i mobili, rimuovere oggetti non necessari, spostare la scaletta al muro;
  • Sotto il foro di ventilazione, incollare carta o giornale al muro con nastro adesivo in modo da non lavare via lo sporco dalla carta da parati o dalle piastrelle, coprire il pavimento;
  • rimuovere la griglia decorativa;
  • Indossando guanti, rimuovere con attenzione sporco e detriti dal condotto di ventilazione.

Rimuovere eventuali residui di sporco con un aspirapolvere, sostituire la griglia precedentemente lavata oppure sostituire quella vecchia con una nuova. Dopo la pulizia verificare nuovamente la trazione con il finestrino leggermente aperto.

Metodi per ottimizzare la ventilazione in un appartamento

Se la ventilazione dell'appartamento viene interrotta a causa dell'installazione di finestre con doppi vetri sigillate, utilizzare la modalità di ventilazione. Conosciamo tutti la ventilazione estiva: si tratta di un'anta completamente aperta o della sua posizione inclinata a causa del meccanismo di inclinazione e rotazione.

La modalità invernale è altrimenti chiamata micro-slot; per passare a questa modalità è necessario ruotare la maniglia della finestra di 45º con l'anta premuta.

Microventilazione di una finestra in plastica
Nella modalità di ventilazione invernale, lo spazio formato tra l'anta e il telaio non è visivamente evidente, ma l'aria che vi penetra è sufficiente per mantenere la ventilazione

Un'altra via d'uscita è usare fornire valvole di ventilazione. Vengono montati nella parete esterna, nei giunti riempiti con schiuma di montaggio tra il blocco della finestra e il muro, nel profilo della finestra, sotto il davanzale della finestra.

In inverno, dalle valvole di ventilazione arriva una leggera corrente fredda, ma nella calda estate l'aria potrebbe non fluire affatto al loro interno. Pertanto, ha senso dotare ulteriormente gli ingressi dei condotti di ventilazione di aspiratori.

Nel bagno devi fare i conti con un'elevata umidità. Ventole impermeabili, integrati nei fori di ventilazione, si accendono in modo indipendente, reagendo all'aumento dell'umidità, e si spengono quando l'evaporazione evapora, l'aria diventa più secca.

Nei WC è possibile installare nel sistema di ventilazione un ventilatore con sensore di movimento e timer. La ventola inizia a girare automaticamente quando entra qualcuno e si ferma dopo un timer impostato. In cucina saranno utili ventilatori dotati di sensore di qualità dell’aria in grado di rilevare il fumo di sigaretta e altri odori indesiderati.

Valvola di ventilazione di mandata
Le caratteristiche di flusso delle valvole sono diverse, esistono modelli con regolazione, solitamente si installano da due a quattro valvole per appartamento

E finalmente riguardo cappe da cucina. La loro potenza è sufficiente per consentire il passaggio di una parte significativa dell'aria nell'appartamento durante il funzionamento. Se non c'è abbastanza flusso d'aria naturale, l'aria inizierà inevitabilmente a rifluire dal condotto di ventilazione del bagno. Limitare l'uso della cappa e aprire leggermente la finestra quando la si accende.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Cosa fare se la ventilazione non funziona:

Non appena si notano eventuali deviazioni nel funzionamento del sistema di ventilazione, agire immediatamente. Se non puoi gestirlo da solo, invita gli specialisti.

Se hai domande durante la lettura delle informazioni che ti abbiamo fornito, hai informazioni preziose o hai riscontrato difetti nell'articolo, ti invitiamo a commentare.Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Dmitrij

    La scarsa ventilazione è una delle cause principali di tutti i tipi di malattie umane e un prerequisito per la diffusione di qualsiasi infezione antigenica, come funghi dovuti all'umidità e simili. Vivo in una vecchia casa, che ha circa 70 anni, qui l'aria non circola anche quando lo faccio da solo, e ovviamente con l'aiuto di amici specializzati l'ho pulita, a nessuno importava problema. Ho trovato la soluzione ottimale: ho installato un sistema di ventilazione monoblocco con condotti dell'aria in tutte le stanze, ne ho quattro). Adesso va tutto bene, il microclima si è adattato!

  2. Anastasia

    Esistono storie diverse con la ventilazione negli edifici a più piani. Esistono unità di ventilazione che combinano i condotti di scarico degli appartamenti sui piani adiacenti in coppia su due piani. Se un vicino ha una potente cappa ad aria forzata, il flusso d'aria può bloccare completamente il flusso d'aria dall'altro appartamento. Pertanto, per accorgersene in tempo, è necessario controllare periodicamente il funzionamento del condotto di ventilazione. In precedenza, tutti usavano fiammiferi accesi per questo scopo: questo causava davvero esplosioni?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Controllare il tiraggio della ventilazione con un fiammifero acceso, una candela o un accendino appartiene al passato e inoltre non è sicuro. Ok, nei soggiorni non c'è niente da bruciare oltre alla polvere, ma la polvere può anche essere diversa. Adesso spostiamoci con calma in cucina, dove quasi tutti hanno la cappa.Cosa entra nel condotto di ventilazione insieme all'aria della cucina? Esatto, queste sono particelle di grasso che si accumulano lì per molti anni, oltre alla polvere annuale, e ottieni un'ottima miscela che può accendersi non solo da un fuoco, ma anche da una piccola scintilla!

      Ricorda, il modo più semplice e sicuro per verificare il funzionamento della ventilazione è attaccare un pezzo di carta al foro. Se regge, significa che la ventilazione funziona correttamente.

      • Vittoria

        Devo applicare un pezzo di carta con le finestre aperte o chiuse? con le finestre chiuse abbiamo tiraggio inverso

  3. Ruslan

    Abbiamo avuto anche problemi con la ventilazione: c'era umidità costante nel bagno e cominciavano ad apparire i funghi. Anche se prima di questi 3 anni tutto andava bene. Si è scoperto che il nostro vicino aveva piastrellato la cappa del nostro appartamento. E la nostra aria era ferma e la ventilazione funzionava solo per lui. Quindi ora lo controlliamo noi stessi, una volta al mese.

  4. Gli idioti dell'ispettore... Che inizialmente ha misurato la velocità nella griglia stessa (che è intasata di polvere, come si vede nel video), senza rimuoverla. E poi un servizio che pulisce e misura la velocità già nel foro (apertura) e graffia che è aumentata e c'è una riserva... Puntamento. sto solo ridendo...

  5. Galina

    Il tuo articolo è adatto per case di nuova costruzione, ma mi serve un articolo per case degli anni '70.

    Quale sezione trasversale dovrebbe avere il condotto di ventilazione? La sezione del canale incide sul funzionamento della cappa? Al 4° piano di un edificio in muratura di 5 piani, la mia cappa non funziona bene. Ho installato una griglia di ventilazione lo scorso ottobre ed è ancora pulita, anche se dovrebbe già essere sporca.

    Prima non avevo prestato attenzione, ma da luglio di quest'anno la cappa a volte ha iniziato a funzionare nella direzione opposta.Ad agosto c’era così vento che non potevo accendere un fiammifero o un fornello a gas. Qualunque cosa abbia fatto il codice penale, le cose sono ancora lì. Ho iniziato a starnutire all'improvviso, anche se starnutivo sempre solo quando avevo il raffreddore. D’estate le mie finestre sono sempre aperte. Apro sempre solo una finestra per evitare correnti d'aria. Quindi sto cercando le ragioni dello scarso rendimento della cappa!

  6. Oksana

    Viviamo al 5° piano, 2 bambini piccoli, i vicini al piano di sotto fumano in bagno e c'è tutto il fumo nel nostro appartamento, non c'è proprio niente da respirare. Non ha più forze, il bambino si è rifiutato di andare in bagno perché dice che sta soffocando a causa del fumo. Bisogna tenere sempre la finestra aperta, ma l'inverno sta arrivando, quindi cosa fare? Non so che cosa fare.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Chiama una persona autorizzata per un esame, ad esempio un agente di polizia distrettuale, quindi puoi presentare una domanda ai sensi dell'articolo 304 del Codice Civile della Federazione Russa. Protezione dei diritti del proprietario da violazioni non legate alla privazione del possesso a il tribunale, l'ispettorato dell'edilizia abitativa, Rospotrebnadzor.

  7. Maxim

    Affinché la ventilazione funzioni, sono necessarie solo due condizioni: alimentazione e scarico dell'aria. Come organizzarli è un'altra questione. È importante che corrispondano tra loro. Per quanto è uscito, tanto è entrato. Dalla mancanza di uno si ottiene la mancanza di un altro.

  8. Svetlana

    Ciao! Quale potrebbe essere la ragione della comparsa di polvere? Enormi strati di polvere compaiono regolarmente attorno al perimetro delle stanze; la pulizia con acqua fa risparmiare solo poche ore. Poi la polvere si deposita di nuovo. Abbiamo portato un fiammifero su entrambe le cappe (della cucina e del bagno), attira. C'è una valvola di ritegno nel bagno. Casa 2014. Dal bagno e dalla cucina entra in un pozzo

  9. Ciao.Nell'appartamento all'ultimo piano vicino alla porta d'ingresso appariva un odore sgradevole (marcio). Non riesco a trovare la fonte della puzza... potrebbe provenire dalla ventilazione? vecchia casa

  10. Tatiana

    Ciao, aiutami a capirlo: in una casa a 3 piani al 3 ° piano accendono la cappa sopra il fornello a gas, tutti gli odori, i fumi e la fuliggine sono al secondo piano. Ho provato a farcela installando una ventola nel condotto di ventilazione, ma non è servito a molto. Installare un ventilatore con valvola di ritegno potrebbe essere una soluzione? Si prega di commentare la situazione, se possibile, suggerire una soluzione. saró molto grato

  11. Caterina

    Perché potrebbero esserci due fori di ventilazione in cucina? un foro è ostruito, ha senso restituirlo? Attualmente nell'appartamento c'è un'elevata umidità

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico