Collegamento di un box doccia alla rete fognaria e all'approvvigionamento idrico: istruzioni dettagliate
Installando una cabina doccia al posto della vasca si ottiene più spazio libero nel bagno.Allo stesso tempo, la funzionalità di questa stanza non è ridotta. Collegare da soli un box doccia non dovrebbe causare alcuna difficoltà nemmeno a un fai da te domestico alle prime armi.
Basta seguire le semplici regole per collegarlo alla rete idrica e al sistema fognario, elencate nell'articolo che abbiamo presentato. Ti suggeriamo di familiarizzare con la tecnologia di connessione descritta in dettaglio. Qui troverai preziosi consigli condivisi da idraulici esperti.
Per facilitarne la comprensione, le informazioni sono integrate da raccolte di foto, diagrammi e istruzioni video.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di cabine doccia e sfumature della loro installazione
Una cabina doccia in un bagno è un impianto idraulico a forma di piccola scatola progettata per l'adozione di procedure idriche. È composto da un vassoio, una struttura di contenimento con ante battenti o scorrevoli e dispositivi per l'erogazione dell'acqua (rubinetti, soffioni e ugelli idromassaggio).
Alcuni modelli sono inoltre dotati di radio integrate, generatori di vapore e dispositivi per aromaterapia.
Tutto cabine doccia si dividono in due tipologie:
- Aprire – senza soffitto come parte della struttura, solo con recinzione sui lati.
- Chiuso – con uno spazio interno chiuso su tutti i lati.
Le cabine doccia sono disponibili in diverse larghezze e lunghezze: dai modelli piccoli 70 x 70 cm a quelli grandi con vasca da bagno 2 x 2 m al posto del piatto.Quest'ultimo è disponibile in acrilico, acciaio smaltato, ghisa o marmo artificiale.
I materiali utilizzati per realizzare questo impianto idraulico e le sue dimensioni non hanno molta influenza sulla tecnologia di collegamento alle condutture fognarie e idriche. In tutti i casi vengono utilizzati gli stessi schemi di collegamento, tecniche e strumenti.
Le difficoltà possono sorgere solo in assenza di una padella, quando il foro di scarico e lo scarico da esso alla fogna sono murati nel pavimento.
Il più semplice da installare è il modello standard prefabbricato con piatto e pannello doccia. Per collegarlo alle comunicazioni sarà sufficiente collegare il sifone (scala di scarico) alla fogna, e i tubi dell'acqua calda/fredda ai corrispondenti tubi di alimentazione dell'acqua sulla parete del bagno.
La disposizione di tutte le tubazioni dovrebbe essere già completamente completata al momento dell'installazione della cabina doccia.
Anche una cabina doccia senza pareti divisorie posteriori e senza pannello doccia può creare difficoltà. Il ruolo del primo in un tale progetto è svolto dalle pareti del bagno. E invece del secondo, viene installato un semplice miscelatore con annaffiatoio.
In questo caso, il collegamento della cabina doccia consisterà nel collegarla alla rete fognaria e nel fissare il rubinetto dell'acqua al muro. In questo caso, non dovrai solo posare i tubi dell'acqua al mixer, ma anche coprirli magnificamente con le piastrelle.
Tecnologia di collegamento della cabina doccia
I punti di alimentazione e scarico dell'acqua per i diversi modelli di cabine doccia si trovano in luoghi diversi. Prima di farlo impianto idraulico in bagno e la rete fognaria dai montanti, è necessario acquistare apparecchiature idrauliche installate o almeno studiarne la documentazione.
Per alcune cabine doccia potrebbe essere necessaria la posa di un tubo di scarico nel massetto o la costruzione di un supporto (piedistallo).
Più le prese dell'acqua sono vicine al miscelatore, più corti saranno i flessibili necessari per collegare l'impianto idraulico alla rete idrica. La situazione è simile con la rete fognaria. Quanto più corto è il ramo dallo scarico della doccia al tubo principale, tanto meno probabile è che il sistema di drenaggio si ostruisca.
Il seguente manuale ti aiuterà a familiarizzare con la sequenza delle fasi di montaggio e collegamento del box doccia alla rete fognaria:
Supponiamo che non abbiamo dovuto spostare le prese dell'acqua, che l'acqua è già stata fornita al luogo di installazione dell'impianto ed è stato installato un miscelatore. Completato il collegamento della vasca alla rete fognaria tramite un sifone ed un tratto di tubazione fognaria, iniziamo i lavori di rifinitura:
Fase n.1: installazione di un pallet o di un podio
Prodotto per la prima volta installazione su pallet, se previsto nella progettazione del box doccia. Questa “vasca da bagno” è installata su supporti regolabili, che consentono di regolare l'altezza dal pavimento. Con il loro aiuto, la posizione orizzontale del lato viene livellata.
La padella deve stare rigorosamente in posizione orizzontale, quindi l'acqua da essa scorrerà nello scarico senza lasciare residui. Il suo fondo è realizzato appositamente in fabbrica con una leggera pendenza verso lo scarico fognario. Se installato in modo errato, lascerà pozzanghere e macchie di sporco che si seccano.
Se nel box doccia non è presente il piatto, sarà necessario realizzarne uno struttura drenante. Il modo più semplice per realizzare questo prospetto è dal cemento con rivestimento in piastrelle o mosaico.
Per fare ciò, prima il perimetro del piedistallo è costituito da solidi mattoni di ceramica. Quindi all'interno viene installato uno scarico all'altezza richiesta e collegato alla rete fognaria. Successivamente viene realizzato un massetto in calcestruzzo con pendenza verso il foro di scarico.
Per evitare che si bagni successivamente, si consiglia di aggiungere alla malta cementizia vetro liquido o PVA per aumentare le proprietà idrorepellenti.
Le piastrelle devono essere incollate al massetto con colla impermeabile, quindi le cuciture devono essere strofinate con pasta idrofoba o sigillante sanitario. Il tubo di scarico per scarico o scarico con sifone in tutti i casi viene selezionato con un diametro standard di 4 cm.
Se si sceglie una sezione trasversale più piccola, il rischio di intasamenti aumenterà notevolmente. E sarà semplicemente difficile posizionare un tubo troppo grande in uno spazio ristretto sotto il vassoio o il pavimento della cabina.
Passaggio n. 2: collegare la padella alla fogna
Quando si collega una cabina doccia con un piatto al sistema fognario, la tecnologia di lavoro è la seguente:
- Uno scarico è montato sul pallet nel foro corrispondente.
- È installato un sifone.
- Un tubo di scarico corrugato è collegato allo scarico nella fogna.
Lo schema per collegare una cabina doccia a un tubo fognario sifone piatto deve essere incluso. Forma una barriera idraulica che impedisce la fuoriuscita di odori sgradevoli dal sistema di drenaggio.
In sua assenza, dal foro di scarico si diffonderà costantemente un fetore, che trasformerà il bagno in una toilette all'aperto in uno spazio chiuso. E poi, mentre fai la doccia, dovrai inalare l'ambra ricca di puzzo.
A differenza dei sifoni per lavabo, i loro omologhi per box doccia non sono separabili e hanno dimensioni più ridotte. Ciò è dovuto alla mancanza di spazio libero sotto il pallet sopra il pavimento.
Se il foro di scarico del box doccia è dotato di una presa a pressione meccanica “click-clack”, se è intasato non sarà nemmeno possibile pulirlo con un cavo. Se all'interno si forma un tappo di detriti sarà necessario spostare il box doccia e smontare il sistema di scarico.
Per garantire che la giunzione del tubo corrugato e l'ingresso della fogna non permetta il passaggio di odori, è necessario mettere un polsino di gomma all'estremità del primo. Deve corrispondere al diametro del raccordo a T della fogna in cui è inserito il sistema di drenaggio del box doccia.
Passaggio n. 3: collegamento dei tubi dell'acqua
È meglio fornire acqua alla doccia dal lavandino. Questo viene fatto utilizzando tubi lunghi o installando prese di plastica. E per non chiudere completamente l'intero montante dell'acqua in caso di riparazione delle cabine, dovrebbero essere dotate di valvole aggiuntive.
Se l'acqua nei tubi è di scarsa qualità, è necessario installare anche dei filtri. Altrimenti gli ugelli della doccia si ostruiranno rapidamente.
Di norma, tutti i tubi del pannello doccia per l'alimentazione dell'acqua ai diversi ugelli vengono collegati in fabbrica in un unico sistema. Hai solo bisogno di stringere tutti i dadi di raccordo con una chiave per affidabilità. Se il set di tubi e raccordi viene fornito smontato, dovrà essere preassemblato secondo le istruzioni.
Per collegare una cabina con doccia alla rete idrica è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Interrompere completamente l'erogazione dell'acqua.
- Se è presente un rubinetto collegato, aprire i rubinetti per scaricare la pressione nella rete idrica.
- Elimina i vecchi rubinetti e le docce.
- Avvitare gli adattatori (boccole eccentriche) alle estremità dei collegamenti di alimentazione dell'acqua e regolarli in modo che le loro mezzerie corrispondano alle uscite dei miscelatori.
- Se è collegato un pannello, vengono collegati tubi flessibili rinforzati anziché eccentrici.
- Il nastro di traino o FUM viene avvolto sulle connessioni filettate, quindi le rondelle vengono serrate sui raccordi.
L'approvvigionamento idrico al box doccia è assemblato in plastica o tubi metallo-plastici, collegati tra loro mediante saldatura o manicotti a crimpare. Ma il suo collegamento alla doccia deve essere effettuato con raccordi filettati. La necessità di separarli può sorgere in qualsiasi momento.
Non è necessario collegare alcuna tubazione dell'acqua all'idromassaggio. La sua pompa preleva l'acqua per formare getti dal piatto doccia. Inoltre il sistema del bagno turco non necessita di collegamento alla rete idrica. L'acqua entra nello scambiatore di calore anche dalla padella.
Se installato nel box doccia miscelatore termostatico, non è possibile collegarlo tramite uno scaldabagno a gas a flusso continuo. Il termostato, regolando la temperatura, provoca una differenza di pressione nelle tubazioni. E l'automazione di uno scaldabagno istantaneo a gas in una situazione del genere lo spegne semplicemente.
Quando si installa una cabina doccia in una casa privata con approvvigionamento idrico autonomo, si consiglia di fornire acqua calda esclusivamente tramite un boiler di accumulo.
Passo n.4: connessione alla rete elettrica e test
Prima di controllare eventuali perdite dei collegamenti e avviare l'acqua, è comunque necessario collegare il box doccia alla rete elettrica e installare tutti i suoi pannelli di vetro sul piatto.
Se quest'ultimo è in acciaio o ghisa, deve essere messo a terra. Non si può escludere che un asciugacapelli o un rasoio elettrico cadano nell’acqua, quindi non fa male preoccuparsi della sicurezza.
Per prima cosa devi assemblare tutti i pannelli insieme, senza stringere le viti e i bulloni finché non si fermano. Solo se tutto ha funzionato correttamente sarà possibile serrare completamente tutti gli elementi di fissaggio. Di conseguenza, la struttura non dovrebbe presentare distorsioni o spostamenti grossolani degli elementi.
La linea di alimentazione deve avere conduttori di sezione sufficiente e dotati di messa a terra. Le moderne cabine doccia con un'ampia gamma di funzioni aggiuntive consumano molta elettricità. È meglio per loro posare un cavo a tre conduttori separato dal pannello con l'RCD.
Tutti gli apparecchi elettrici nella doccia sono alimentati tramite un trasformatore step-down con una tensione di 12 V, quindi la probabilità di subire una scossa elettrica è quasi zero.
Tuttavia, nel bagno ci sono molti altri elettrodomestici collegati alla rete a 220 V. Il pericolo che ne deriva è abbastanza reale. Pertanto, secondo la normativa, le cabine con doccia devono essere collegate alla rete elettrica tramite un cavo con messa a terra e gli apparecchi stessi devono essere collegati a terra; prese stagne.
In precedenza, quando tutti i sistemi di approvvigionamento idrico erano completamente installati con tubi di ferro, non era necessario eseguire queste operazioni non necessarie. La tubazione interrata fungeva da sistema di messa a terra completamente affidabile. Ma ora in molti luoghi il metallo viene sostituito dalla plastica. Di conseguenza, questo conduttore naturale di corrente viene interrotto in diversi punti.
Consigli di idraulici esperti
Non importa quanto possa sembrare affidabile l'assemblaggio in fabbrica del pannello doccia, i dadi dei tubi, dei tubi flessibili e dei tubi collegati devono essere controllati e serrati con una chiave. Dopo aver installato la doccia in posizione, tutti i nodi di collegamento saranno invisibili.
Ciò che accadrà dietro i pannelli vuoti non è chiaro. Non ha senso portare le cose al diluvio. Stretta e ancora stretta. Nessun collegamento del tubo dovrebbe perdere una settimana o un mese dopo il completamento del collegamento e installazione doccia.
Se il foro di scarico del box doccia è troppo lontano dall'ingresso della rete fognaria, sarà necessario installare una pompa di scarico. Qui non sarà possibile organizzare il flusso gravitazionale attraverso i tubi. Questa unità funziona silenziosamente ed è della dimensione giusta per essere posizionata sotto un pallet.
Tutte le tubazioni devono essere posizionate in leggera pendenza. Il flusso per gravità è necessario sia per la rete fognaria che per l'approvvigionamento idrico. Tubi fognari sono posati con un'inclinazione rispetto al montante e i tubi dell'acqua - da esso alla cabina doccia, in modo che quando si spegne l'acqua fuoriesca completamente dal sistema.
Nei modelli eccessivamente economici, lo scarico può essere realizzato in lega di silumin. Questo drenaggio durerà al massimo due o tre anni.È meglio spendere subito soldi e sostituirlo con un analogo in acciaio inossidabile, anch'esso dotato di un normale sifone in plastica di alta qualità.
Le tubazioni dell'acqua posate sul box doccia devono essere dotate di valvole di intercettazione a sfera e trappole per lo sporco. Non sempre l'acqua negli impianti centralizzati è perfettamente pulita. Se i fori dell'annaffiatoio non sono ancora ostruiti da granelli di sabbia, gli ugelli smetteranno definitivamente di funzionare. I filtri con valvola possono essere posizionati direttamente sulla colonna montante o alle estremità degli ingressi vicino alla cabina.
Se vuoi sapere come riparare un box doccia, puoi farlo da uno di articoli popolari il nostro sito.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I video ti aiuteranno a comprendere le sfumature dell'assemblaggio e del collegamento delle apparecchiature idrauliche.
Video n.1. Istruzioni per il montaggio e il collegamento del box doccia alla rete idrica:
Video n.2. Come installare e collegare una cabina doccia:
È possibile collegare una cabina doccia alle utenze senza coinvolgere specialisti. Basta avere le competenze per utilizzare una chiave inglese per collegare i tubi e un cacciavite per assemblare la cabina stessa. Ci vorranno diverse ore per completare l'installazione, ma tutto verrà eseguito in modo accurato.
Puoi condividere la tua esperienza nell'assemblaggio e nell'installazione di un box doccia, porre domande e parlare delle caratteristiche operative nel blocco sottostante. Si prega di commentare e porre domande.
L'esperienza dimostra che il box doccia in un appartamento, se il pavimento del bagno non è dotato di scarico, è una bomba a orologeria. Allo stesso tempo, stranamente, l'opzione più innocua è quando una persona acquista un angolo doccia economico senza parete posteriore e coperchio.Se inserisce in modo intelligente il tubo del sifone nella fogna e isola il collegamento tra la padella e il muro con qualcosa come un bordo di rondine, i suoi vicini di sotto non correranno quasi alcun pericolo.
Ma edifici seri con un rubinetto sul muro di fondo e un coperchio... ci sono così tante possibilità per non stringerli, così tante giunture che ci si può dimenticare di rivestire con il sigillante, che, anche se applicato, può seccarsi e rompersi tempo... Gli appartamenti in cui i vicini di sopra hanno una cabina del genere dovrebbero costare il 10% in meno.
È un peccato che la cabina doccia non sia assemblata come un kit di costruzione e, anche se sai da dove proviene la parte specificata, non sarai comunque in grado di montarla la prima volta. La cosa principale è che si tratta di un articolo di qualità, altrimenti questa procedura si trascinerà per diversi giorni. Per qualche motivo, il fondo della cabina ostinatamente non si adatta perfettamente... inoltre, durante l'installazione, mi sono trovato di fronte al fatto che si è scoperto che era necessario installare del silicone tra il lato e la parete adiacente, l'acqua scorreva fuori da lì durante il primo utilizzo.
Bell'articolo, grazie!
L'articolo mi è piaciuto, molte informazioni utili