Riparazione della cabina doccia: come riparare i guasti più comuni della cabina doccia con le proprie mani
Bellissime cabine di plastica riempirono rapidamente il mercato mondiale e si trasferirono silenziosamente negli appartamenti dei residenti delle città e nelle case dei residenti delle zone rurali.Erano amati per la loro praticità e funzionalità.
Con il passare del tempo, alcuni elementi delle scatole si guastano, altri si consumano. Tuttavia, i proprietari abili riparano la cabina doccia e ripristinano o sostituiscono le parti da soli. Ti presenteremo i metodi per eliminare guasti e malfunzionamenti comuni nel funzionamento di questo tipo di apparecchiature idrauliche.
Il contenuto dell'articolo:
Revisione dei guasti comuni
Le cabine doccia economiche con un minimo di funzioni o le costose cabine idromassaggio sono progettate per l'igiene quotidiana: fare la doccia.
Alcuni di essi possono essere utilizzati come bagno. Si tratta di dispositivi complessi costituiti da molte parti. Ci sono molte modifiche alle scatole: da quelle aperte, che ricordano una normale doccia con divisori protettivi, a quelle chiuse, sigillate e imbottite di elettronica.
Anche i modelli semplici costruiti con le tue mani si rompono. senza pallet tradizionalee progettazioni di fabbriche complesse, mentre alcuni problemi sono comuni. Ad esempio, una qualsiasi delle cabine presentate potrebbe avere uno schermo protettivo rotto o un rubinetto che potrebbe non funzionare.
Elenco dei guasti riscontrati più spesso dagli utenti di box doccia:
- usura della scaletta o della tenuta idraulica installata sotto il fondo;
- deformazione del pallet o comparsa di crepe sulla sua superficie;
- danni meccanici alle porte o agli schermi protettivi;
- danni ai rulli o alle cerniere delle porte responsabili dell'apertura;
- guasto dell'attrezzatura della doccia: annaffiatoio, tubo flessibile, miscelatore.
Nei modelli complessi controllati elettronicamente, le parti elettriche potrebbero rompersi o potrebbe verificarsi un guasto del software.
Solo gli specialisti possono occuparsi da soli dell'elettronica, dei vetri rotti, dispositivo di scarico o deformato piatto doccia È meglio sostituirlo, ma i danni minori possono essere risolti da soli.
Ad esempio, anche un dilettante può riparare i rulli, ripristinare una padella, pulire un filtro idraulico o rimuovere i graffi su uno schermo di plastica.
Istruzioni per la riparazione del box doccia
Le riparazioni professionali sono un altro spreco del budget familiare e talvolta è necessario un ripristino urgente delle parti. Pertanto, scopriremo come riparare da soli un box doccia rotto, senza il coinvolgimento di artigiani qualificati.Consideriamo solo quelle situazioni in cui non sono necessarie abilità speciali.
Come ripristinare la funzionalità del mixer?
La struttura del rubinetto doccia ad incasso si differenzia dalla tipologia tradizionale installata sul lavabo o sopra la vasca.
Consiste in un'unità di controllo - due maniglie e comunicazioni di lavoro - un sistema di tubi sottili. La prima cartuccia ceramica con fori è responsabile della commutazione dell'acqua calda/fredda, la seconda regola il flusso dell'acqua nella direzione desiderata.
Si può riconoscere che la cartuccia è difettosa o che un elemento dell'alloggiamento è rotto dalla comparsa di una perdita. L'acqua inizia a fuoriuscire quando il rubinetto è aperto o costantemente. Nel primo caso è probabile l'usura del sigillo, nel secondo una crepa nella cartuccia.
È possibile anche il contrario: l'acqua non scorre bene nella doccia. Ciò avviene per intasamento: con il tempo i fori si intasano di calcare o depositi corrosivi.
Per far fronte al problema è necessario smontare l'intero blocco mixer. Per funzionare, avrai bisogno di un set di cacciaviti e pinze a becco stretto. Obiettivo: smontare il miscelatore, trovare la causa della perdita, riparare o sostituire la parte e installare l'unità in posizione.
La sigillatura delle crepe è una soluzione temporanea al problema. Affinché il mixer possa continuare a svolgere tutte le funzioni disponibili, è necessario sostituirlo cartuccia per cabina doccia su nuovo.
Tuttavia, la pulizia preventiva delle parti in metallo e plastica non danneggerà. Per ridurre il calcare si consiglia di utilizzare filtri sia speciali per box doccia che filtri generali installati sulle tubazioni di alimentazione idrica.
Raccomandazioni per il ripristino dei pallet
I vassoi in ghisa e persino in acciaio non vengono utilizzati nelle cabine doccia. I nuovi modelli sono realizzati in acrilico: un materiale resistente, "caldo" e leggero.
Ma il fondo acrilico presenta un enorme svantaggio: frequenti guasti dovuti al peso elevato della persona che fa la doccia o a danni meccanici. In entrambi i casi si formano delle crepe attraverso le quali fuoriesce l'acqua.
Se l'acqua inizia a fuoriuscire da sotto la base della cabina, il fondo è notevolmente deformato o diventano visibili delle crepe: questo è un segnale per una riparazione urgente.
Una piccola abrasione può essere ripristinata senza togliere il pallet dalla sua sede, ma per una riparazione approfondita è necessario smontare la cabina e smontare il basamento.
Strumento per il lavoro:
- spatola, scalpello, taglierino, carta vetrata - per rimuovere lo strato acrilico;
- trapano con attacchi e incisore - per pulire la base e le fessure;
- pennelli per applicare colla e riempitivi acrilici.
Per rinnovare completamente il pallet è necessario prima rimuovere il vecchio strato acrilico, pulire tutte le superfici, realizzare una toppa in fibra di vetro all'esterno e un riempimento acrilico all'interno.
Affinché un cerotto in fibra di vetro funzioni a lungo, è necessario scegliere una colla di alta qualità. Un esempio di composizione affidabile è l'adesivo EDP bicomponente. Non reagisce all'acqua e mantiene la sua qualità di adesione per molti anni.
Il vantaggio dell'analogo importato Plexus MA 420 è l'eccellente adesione anche su una superficie non lucidata. Ma l'alternativa costa più di 2mila rubli, mentre l'EAF domestico costa 140-160 rubli.
Se puoi scegliere tra sostituzione e riparazione, puoi tranquillamente sperimentare il restauro con le tue mani. Se non funziona, puoi sempre acquistare un sostituto, ma se tutto funziona, acquisirai un pallet quasi nuovo e abilità utili.
Se è impossibile ripristinare un contenitore usurato, è meglio acquistarne e installarne uno nuovo piatto doccia. Il nostro articolo consigliato ti farà familiarizzare con le regole per il suo assemblaggio e installazione.
Molto spesso, oltre a sostituire il pallet, è necessario installarne uno nuovo. sifone per doccia. Come installare e collegare allo scarico della fogna è descritto nel nostro articolo consigliato.
I rulli possono essere riparati?
Le rotelle piccole e poco appariscenti sono nascoste sotto le finiture decorative nella parte inferiore delle porte in vetro o plastica.
Sono ben coperti, tuttavia l'acqua penetra anche nei cuscinetti attraverso le fessure. Di conseguenza, gli elementi metallici interni rulli per cabine doccia ricoprirsi di ruggine e intasarsi di sporco - sedimenti dell'acqua del rubinetto di composizione imperfetta.
Noterai la necessità di pulizia o sostituzione quando la porta inizia ad aprirsi con forza, compaiono strani suoni durante lo spostamento e il blocco parziale.
Il problema può essere risolto semplicemente: avrai bisogno di una soluzione antiruggine, cherosene, lubrificante, un cacciavite e una pinza.
Il tocco finale è l'installazione di un rivestimento decorativo. Controlliamo la qualità del lavoro aprendo e chiudendo la porta dello stand. Dopo la pulizia dovrebbe muoversi liberamente, senza cigolii o ritardi.
Prima ci si accorge del problema e si puliscono i rulli, più semplice sarà la procedura. Nei casi avanzati, le sfere all'interno dell'alloggiamento sono strettamente “saldate” e diventa estremamente difficile ripristinarne il funzionamento. In alcune situazioni è più semplice acquistare nuovi pezzi, ma non sempre è possibile scegliere la taglia giusta.
Quando è necessario l'aiuto di uno specialista?
Si sconsiglia di riparare l'elettronica della cabina.Se l'apparecchiatura non esegue più correttamente i comandi è necessario chiamare un tecnico. Le riparazioni in garanzia vengono eseguite gratuitamente, quindi assicurati di conservare ricevute e documenti.
Per l'assistenza post-garanzia è possibile contattare un'azienda specializzata in riparazioni idrauliche. Per sostituire il vetro, il piatto o smontare/montare completamente la cabina è possibile rivolgersi anche ad uno specialista. Se non hai esperienza in questo tipo di lavoro e nel tempo libero, puoi risparmiare più di un giorno spendendo una piccola somma.
Se hai tempo libero e voglia di farlo da solo sostituire il vetro box doccia, le istruzioni che forniamo forniranno un aiuto significativo.
Prima di iniziare le riparazioni, è utile familiarizzare con i prezzi delle parti. Succede anche che la sostituzione di un piatto o di un blocco doccia costi un po' di più del lavoro di restauro, quindi è opportuno non perdere tempo e installare solo nuovi elementi strutturali.
Un problema comune per il funzionamento di un box doccia sono i disturbi nella connessione alle reti di comunicazione. È scritto come collegare una doccia alla rete idrica e alla rete fognaria prossimo articolo. Ti consigliamo di leggere le informazioni utili.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I video realizzati da artigiani e dilettanti contengono molti suggerimenti e consigli utili per i lavori di riparazione.
Video n.1. Come ripristinare una padella o prevenire una perdita:
Video n.2. Come evitare di acquistare un nuovo rullo per porta:
Video n.3. Istruzioni di montaggio - utili per la sostituzione dei pezzi di ricambio:
Video n.4.Autosostituzione del sifone sotto cabina:
Non dimenticare che il box doccia deve funzionare in condizioni estreme: elevata umidità, sbalzi di temperatura improvvisi, pressione meccanica, cambio costante di modalità, acqua scarsamente filtrata.
Affinché le parti dell'Hydrobox funzionino correttamente e le riparazioni siano rare, è necessario effettuare una pulizia preventiva, ventilare la stanza più spesso e monitorare la qualità dell'acqua.
Vuoi raccontarci come hai ristrutturato il tuo box doccia? Esistono informazioni utili sulla tecnologia che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti, porre domande, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo nel blocco sottostante.
Sono ormai tre anni che abbiamo un box doccia; abbiamo scelto un modello non troppo costoso, ma nemmeno il più economico. L'abbiamo selezionato in base alle sue dimensioni: ci sta bene, non è stretto. Durante tutto questo tempo, solo il mixer si è guastato, quindi ho dovuto comprarne uno nuovo. Le carenze si verificano solo a causa di piccole cose: di tanto in tanto stringo le ruote delle porte, poiché durante il funzionamento si allentano molto. Non ci sono problemi con il pallet, se lo prendi cura di lui durerà a lungo.
Non ho mai avuto problemi con il pallet e, se li avessi avuti, non lo avrei riparato da solo. Il lavoro è troppo complesso, serve uno specialista.
Anche il mixer finora si comporta normalmente, l'unica cosa che richiede attenzione sono i rulli. Ma ho comprato un antiruggine e li tratto regolarmente per mantenerli in ordine. È meglio non iniziare queste cose, in modo da non doverle cambiare completamente in seguito.
Ho un box doccia chiuso Niagara.Nel corso del tempo, il tetto della cabina si è deformato ("onde" sono apparse in due punti). Non è possibile utilizzare una doccia a pioggia: l'acqua scorre attraverso le fessure superiori e si riversa sul pavimento all'esterno. Quindi cosa dovrei fare?
Non consiglio a nessuno di avere queste emorroidi. Il box doccia è una seccatura. Non tutto fallisce e perde. Se il bagno dura 40 anni, puoi buttarlo via subito. Mi sono pentito di essermi impegnato nella ristrutturazione, con quei soldi avrei già installato un bagno. Il servizio agli stand è molto costoso e per esperienza chiamo il riparatore già 4 volte al mese! Ho già frugato in tutte le modalità dall'alto, dal basso, secondo le quali è un “massaggio” del portafoglio se si aggiusta tutto questo. Tutte le cartucce volano, le porte, lo scarico, il supporto, i giunti si depressurizzano... Se ti muovi un po', dovrai sistemare tutto di nuovo. E così via in cerchio. Adatto agli amanti del masochismo. In generale, più una cosa è complessa, peggio funziona. Compriamo cose pratiche e piene di speranza!