Realizzazione di una cabina doccia senza piatto: istruzioni dettagliate di montaggio
Negli interni moderni, un box doccia con un ampio piatto viene spesso sostituito con strutture con pareti sottili trasparenti o opache installate a pavimento. Installare una cabina doccia senza piatto può sembrare semplice. Ma questo è solo a prima vista.
In pratica, l'installazione di una struttura compatta richiede competenze di base e il rigoroso rispetto delle regole di installazione, sei d'accordo?
Vuoi installare tu stesso un box doccia, ma non capisci quali materiali e componenti sono necessari per questo? Scopriamo insieme tutte le sfumature di questo processo: il nostro articolo fornisce istruzioni dettagliate su come costruire una doccia senza piatto.
Ogni fase del lavoro è stata esaminata in dettaglio e sono state selezionate fotografie visive per illustrare i punti descritti. E oltre all'articolo, abbiamo aggiunto video che dimostrano chiaramente il processo di installazione di tali impianti idraulici.
Il contenuto dell'articolo:
Cabine doccia all'interno
Gli interni moderni alla moda si distinguono per ergonomia, leggerezza e spazio libero. Per questo motivo, i designer hanno sviluppato design di docce compatte ed eleganti senza piatto.
Sul pavimento del bagno sono montate barriere sottili, spesso trasparenti scarico predisposto, grazie al quale il pratico box doccia svolge il ruolo di elemento integrante degli interni.
Un box doccia senza piatto serve per organizzare un piccolo bagno e una stanza spaziosa. La varietà di modelli consente di incarnare idee di design creativo nel design degli interni.
Poiché le pareti della cabina doccia sono solitamente realizzate con la plastica trasparente più sottile, il design appare arioso e leggero. Un vantaggio importante di un box doccia senza piatto è che richiede uno spazio minimo per l'installazione.
I produttori utilizzano spesso vetro smerigliato trasparente o organico come pareti divisorie per la doccia. Dopo aver fatto la doccia sulla superficie del vetro non rimangono tracce di gocce d'acqua.
Sfumature di selezione e installazione vetro per doccia discusso nel nostro altro articolo.
A seconda delle caratteristiche dell'interno del bagno, è possibile dotare il box doccia con pannelli di plastica, pareti in blocchi, blocchi di vetro, ecc.
Un box doccia con pareti divisorie in doppio vetro resistente, all'interno del quale sono montati LED o illuminazione, creerà un interno originale.
Per rendere elegante un box doccia, è necessario scegliere i materiali giusti, quindi ha senso rivolgersi ai designer per creare un progetto.
Un rivestimento del pavimento non standard migliorerà notevolmente il design del box doccia. Il pavimento della cabina è coperto piastrelle di ceramica, che non deve necessariamente abbinarsi allo stile delle pareti e delle altre superfici del bagno.
Il pavimento sembra originale sotto forma di mosaico, decorato con disegni o elementi decorativi aggiuntivi.
Vantaggi delle scatole senza pallet
Una doccia a pavimento può risparmiare notevolmente spazio e può essere utilizzata in stanze con scopi e dimensioni diverse.
Prima di installare una cabina compatta, è necessario valutarne i vantaggi e gli svantaggi.
Principali vantaggi del dispositivo:
- Piccole dimensioni. Una doccia senza piatto può essere installata in un bagno piccolo.
- Vantaggi progettuali. Il design estetico ti permetterà di decorare con stile l'interno del tuo bagno. Un box doccia senza piatto si adatterà armoniosamente all'interno di una casa di campagna o di un appartamento in città.
- Facile da usare. Ideale per persone con disabilità, anziani e bambini.
- Cura senza problemi. Grazie al semplice dispositivo, la manutenzione e la pulizia della cabina non saranno difficili e non richiederanno molto tempo.
- Possibilità di autoinstallazione. L'installazione può essere eseguita con le proprie mani, nel rispetto rigoroso delle regole.
Inoltre, tali servizi igienici costano molto meno dei box doccia con vassoio, il che consente di risparmiare sul budget.
Un box doccia comodo ed ergonomico senza piatto è progettato per l'installazione in un posto di lavoro, in un appartamento o in una casa privata. Il design compatto è adatto anche per l'installazione in una piscina o in un complesso sportivo.
Caratteristiche del design delle cabine doccia senza piatto
La principale caratteristica distintiva di un box doccia di questo design è l'assenza di uno speciale piatto con caratteristici bordi laterali. La cabina di qualsiasi modello è attrezzata scarico della doccia, garantendo il drenaggio dell'acqua dal soffione.
Quando cerchi un box doccia, puoi scegli l'opzione migliore tra una vasta gamma di modelli. Le cabine moderne si dividono in diverse tipologie principali e si differenziano per il materiale utilizzato per realizzare gli elementi e per la configurazione.
Potrebbero interessarti le informazioni sulla scelta della migliore cabina doccia in il nostro altro articolo.
Materiale della parete prioritario
Quando si sceglie il design ottimale di un box doccia, il proprietario della stanza deve prima decidere il materiale della parete.
Partizioni in plastica
Le partizioni possono essere realizzate in plastica resistente e di alta qualità, che sembra impressionante e senza peso.
I vantaggi di questo materiale sono la resistenza all'usura, la facilità di manutenzione e il costo relativamente basso.
Pareti doccia in vetro
Il vetro è il materiale più utilizzato per realizzare le pareti di un box doccia senza ingombranti piatti. Può essere trasparente, opaco o combinato. Oggi il mercato offre un assortimento di originali opzioni iridescenti e colorate.
Le pareti divisorie in vetro nel bagno aumentano visivamente lo spazio della stanza. Le porte delle cabine sono realizzate in vetro ordinario o organico.
La soluzione più stabile per decorare le pareti della scatola sono i mattoni di vetro.
Le pareti in materiale trasparente ti permetteranno di delimitare la stanza e recintare comodamente l'angolo dove si trova il box doccia senza piatto. Usando i mattoni di vetro, puoi ottenere un'area separata per una comoda doccia.
Tende in PVC come divisori
Le tende da doccia in PVC sembrano eleganti e semplici. Scegliendo questo materiale creerai un design di doccia aperta che si chiude durante il lavaggio.
Le tende offrono una protezione efficace contro schizzi e schiuma di sapone. Le tende in PVC economiche possono essere cambiate periodicamente, il che consente di trasformare di tanto in tanto l'interno del bagno.
I proprietari di case di campagna a volte rifiutano di installare le partizioni. Questa opzione provoca disagi ai residenti sotto forma di schizzi e schiuma sparsi in tutta l'area del bagno. Ciò può causare danni significativi alla pavimentazione e ai mobili.
Scelta di uno scarico per un dispositivo doccia
Un elemento importante di una cabina senza piatto è lo scarico della doccia. È responsabile del processo di scarico dell'acqua usata nel sistema fognario e il comfort della doccia dipende dal suo funzionamento.
Quando si sceglie, è necessario considerare dove verranno posizionati la doccia e lo scarico della fogna, che ha diverse classificazioni. I prodotti presentati dai produttori possono differire nel materiale di fabbricazione e nella posizione nel box doccia.
Gli scarichi per doccia in plastica sono popolari e vengono spesso utilizzati nei bagni. Sono resistenti agli ambienti aggressivi e possono sopportare carichi significativi. Sono caratterizzati da facilità di manutenzione e leggerezza, che garantisce facilità di installazione della struttura.
I prodotti sono dotati di uno speciale sifone che non consente il passaggio nell'ambiente degli odori provenienti dalla fogna.
Gli affidabili scarichi per doccia in acciaio inossidabile vengono solitamente installati in ambienti con requisiti sanitari speciali. Le strutture durevoli sono caratterizzate da facilità di manutenzione e installazione.
Esistono anche scarichi fognari in ghisa. Sono utilizzati esclusivamente nelle grandi imprese industriali.
In base alla tipologia del dispositivo ricevente e alla sua ubicazione, gli scarichi doccia si dividono in due tipologie:
- Macchiare. L'acqua viene drenata in un foro a forma di imbuto, verso il quale è predisposta una pendenza. L'imbuto è collegato alla conduttura fognaria. Date le ridotte dimensioni del dispositivo ricevente, il punto di raccolta rifiuti può essere posizionato ovunque: al centro della doccia, in un angolo, vicino alla parete del box.
- Lineare. Il tipo più popolare di scale con la massima capacità di ricezione.È una grondaia o un vassoio allungato ricoperto da una griglia in plastica o acciaio inossidabile. Si trova principalmente vicino a una delle pareti dello stand. Durante la costruzione è necessario predisporre una pendenza verso il vassoio.
Per organizzare una piccola doccia, il tipo di punto è più adatto. Le strutture lineari vengono installate principalmente in aree lavaggio di grandi dimensioni.
Oltre a questi tipi classici, esiste anche un'opzione ibrida: uno scarico a parete, che è essenzialmente di tipo puntuale o lineare, completato da un ricevitore di scarico integrato nella parete adiacente. Va notato che tali dispositivi sono costosi.
Se utilizzati correttamente, i prodotti utilizzati per l'installazione dei ricevitori delle acque reflue e dei canali di drenaggio possono sopportare carichi fino a 300 kg, mentre la temperatura dell'acqua in uscita non può essere superiore a 85ºC.
I modelli standard sono caratterizzati da un volume di drenaggio di 8-15 l/min. Un vassoio di drenaggio viene utilizzato anche per rimuovere il liquido. Ha una portata elevata (fino a 40 l/min.).
La vaschetta di scarico ha una forma allungata, la sua lunghezza varia da 30 a 120 cm, per questo riceve un volume di liquido maggiore rispetto ad uno scarico normale.
Installazione di una cabina doccia con scarico
Prima di iniziare a lavorare sull'installazione di un box doccia, è necessario elaborare un progetto di progettazione. Per installare uno scarico doccia e determinare dove fissare le pareti della cabina, è necessario selezionare un'area drenaggio dell'acqua.
Per installare la scala è necessario sollevarla di 15 cm dal massetto in cemento alla superficie del pavimento. Ciò rende difficile l'installazione di un box doccia senza piatto in un appartamento di città, poiché sarà necessario alzare il livello del pavimento attorno al perimetro della stanza.
Se decidi di alzare il pavimento esclusivamente all'interno della cabina ti ritroverai con uno scomodo gradino in entrata nel box. Alzare il pavimento in tutta la stanza risulterà in pavimenti livellati, ma ridurrà l'altezza del bagno.
I lavori di installazione per organizzare un moderno box doccia senza piatto comprendono diverse fasi.
La seguente galleria fotografica ti introdurrà al principio di costruzione di un pallet con materiali da costruzione:
Fase n. 1: preparazione della sala e comunicazioni
Una garanzia del buon funzionamento di una cabina senza pallet è la corretta installazione del pavimento. Per drenare efficacemente l'acqua, la base del pavimento deve essere inclinata di diversi gradi verso lo scarico.
Al centro del box doccia è possibile installare una piletta tonda o quadrata. In questo caso, il pavimento dovrebbe avere una leggera pendenza su lati diversi dagli angoli del perimetro al suo centro. Se hai scelto un design allungato della scaletta, verrà creata una pendenza del pavimento verso la passerella.
Dopo aver installato lo scarico sotto il box doccia, è necessario installare i tubi. Va notato che anche i tubi fognari devono essere posizionati in pendenza. Poiché la pendenza del pavimento dovrebbe essere di 1-2 gradi, è necessario garantire la stessa pendenza dei tubi fognari.
La base in cemento deve essere accuratamente pulita dallo sporco, quindi trattata con uno speciale mastice ad elevate proprietà impermeabilizzanti. Si applica a pavimento e pareti attorno al box doccia (25 cm dal pavimento). Ciò proteggerà il massetto di cemento dall'umidità.
Fase n. 2: installazione di uno scarico per la doccia
Separatamente dal box doccia è necessario montare il piatto doccia ed i relativi supporti, seguendo le istruzioni allegate. È necessario collegare tutti gli elementi strutturali: sifone, parti di supporto, tubi di scarico e vassoio.
Dopo il montaggio, è necessario verificare la qualità dell'installazione del sistema di drenaggio dei liquidi versando acqua nello scarico. Se tutto è in ordine è possibile installare il piatto doccia sul sottopavimento.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario sigillare la griglia della scala con nastro adesivo. Ciò impedirà a vari detriti di costruzione di entrare nel sistema fognario.
Dopo aver installato la canalina della doccia sul sottopavimento, tutte le zone esposte devono essere riempite con blocchi di schiuma o polistirolo.
Il loro spessore dovrebbe essere di 5 cm, tenendo conto della pendenza del pavimento (è possibile testarlo utilizzando un livello dell'edificio) e della pendenza del tubo attraverso il quale defluisce l'acqua.
Gli spazi vuoti e le fessure del pavimento della struttura vengono riempiti con una miscela di acqua, cemento e sabbia. La base del box doccia è accuratamente compattata e il livello deve essere costantemente monitorato.
Una volta ultimati i lavori è necessario attendere almeno 3-4 giorni affinché la base del pavimento del box doccia si indurisca completamente.
Fase n. 3: impermeabilizzazione della base della cabina
La fase successiva prevede l'ulteriore impermeabilizzazione della base del box doccia. È consentito utilizzare sia materiali di rivestimento che di incollaggio nel lavoro. L'impermeabilizzazione viene eseguita in 5 - 8 strati.
Potresti anche trovare informazioni su impermeabilizzazione del bagno, se il design della tua doccia non prevede pareti.
Lavori di costruzione di alta qualità impediranno l'allagamento dei vicini ai piani inferiori. In questa fase viene utilizzato il mastice che funge da sigillante. Si applica sulla parte inferiore delle pareti e sulla base in blocchi di schiuma.
Un unico foglio continuo di cartone catramato o fibra di vetro viene quindi posato sul sottopavimento per fungere da impermeabilizzazione. Durante il processo di installazione non dovrebbero essere presenti tagli o crepe, poiché le aree danneggiate potrebbero causare perdite e danni all'integrità della struttura.
I bordi del foglio devono trovarsi sulla superficie della parete ad un'altezza di 25 cm dal livello del pavimento. Il materiale viene piegato agli angoli, premuto contro il muro e fissato con colla.
Fase n. 4: installazione del massetto in calcestruzzo
La fase successiva dell'installazione di una doccia senza piatto consiste nell'installare un massetto di cemento sopra il rivestimento del pavimento indurito. In questo caso lo spessore del massetto in calcestruzzo deve essere di almeno 4 centimetri.
Ciò garantirà la resistenza e l'affidabilità della struttura. Durante la rasatura è opportuno controllare il grado di pendenza del pavimento verso lo scarico.
Si consiglia di pensare in anticipo a come verranno posate le piastrelle ceramiche sul sottofondo e di posizionare i listelli sul massetto. Per questo motivo, il pavimento in cemento sarà protetto in modo affidabile dalle crepe dovute alle variazioni di temperatura durante il funzionamento della cabina doccia.
Il massetto in calcestruzzo è ricoperto di mastice, che funge da materiale impermeabilizzante.Rivestire la base del piatto doccia e la superficie inferiore delle pareti per una quota di 25 cm.
Fase n. 5: rifinitura e decorazione
Nella fase successiva si passa alla finitura della struttura. Il pavimento e le pareti del box doccia sono rivestiti con piastrelle ceramiche o mosaici decorativi.
Durante il processo di finitura, è necessario prima piastrellare il pavimento della struttura e poi le pareti. Per questo motivo i rivestimenti verticali copriranno quelli orizzontali sottostanti. Dopo la posa delle piastrelle, il giunto della parete e tutte le fughe dovranno essere accuratamente trattate con pellicola impermeabilizzante o silicone.
L'ultima fase è la progettazione definitiva. I confini del box doccia possono assumere la forma di una partizione affidabile, costruita sulla base di blocchi di calcestruzzo, rifiniti con piastrelle di ceramica o mosaici. La maggior parte dei consumatori installa porte in vetro.
Se la base del box doccia è realizzata a forma di cerchio, vengono utilizzate ante di forma rotonda. Quando si costruisce una base rettangolare o quadrata della scatola, le porte della struttura sono posizionate perpendicolari tra loro.
Per installare una struttura senza pallet è necessario installare le protezioni. Per fare ciò, è possibile utilizzare partizioni in mattoni, recinzioni in blocchi di calcestruzzo, porte in plastica o vetro.
Il materiale più popolare utilizzato per la produzione di ante è il vetro resistente. Durante il lavaggio sotto la doccia non rimangono sbavature o macchie.Lo spessore delle ante in vetro varia da 6 a 12 mm e il materiale può essere trasparente, opaco o una combinazione.
Nell'ultima fase è necessario installare un soffione.
Prevenzione degli errori di installazione
I moderni box doccia senza piatto si differenziano dagli altri modelli in quanto l'acqua defluisce direttamente attraverso uno scarico installato sul pavimento della struttura. Il compito principale quando si installa una doccia senza piatto è impostare correttamente la pendenza del pavimento e impermeabilizzare adeguatamente la base.
Se la tecnologia viene violata durante l'installazione del pavimento e dello scarico della doccia, le conseguenze possono essere gravi. C'è la possibilità che i vicini allaghino e se il bagno ha un "pavimento caldo", potrebbe verificarsi un cortocircuito.
Pertanto, la posa del pavimento e altri lavori sull'installazione di una cabina doccia senza piatto devono essere eseguiti nel rispetto della tecnologia e delle regole di installazione.
Se eseguito in modo errato installazione del sifone potrebbe comparire un odore sgradevole, che solitamente proviene dal sistema fognario. Pertanto, si consiglia di scegliere uno scarico di alta qualità realizzato da un produttore popolare.
Nel montaggio della struttura è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni fornite con il prodotto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le informazioni dei video ti aiuteranno a comprendere il design delle cabine doccia e a comprendere meglio il processo di installazione.
Installazione di un box doccia secondo gli standard svedesi - istruzioni dettagliate passo dopo passo:
Caratteristiche e caratteristiche delle docce senza piatto:
Un box doccia ben installato e dal design elegante senza piatto può essere significativamente superiore alla maggior parte dei prodotti di serie in termini di praticità e attrattiva..
Per quanto riguarda la disponibilità di una varietà di opzioni aggiuntive, la semplice installazione di un pannello doccia garantisce di fornire le funzioni necessarie.
Hai notato una discrepanza tra il materiale presentato e i requisiti tecnici? Vi preghiamo di scrivercelo nei commenti.
Oppure hai realizzato una cabina senza pallet con le tue mani a casa? Raccontaci le difficoltà che hai incontrato durante il processo di installazione e condividi le tue impressioni sul suo funzionamento.
Un box doccia ben realizzato (con o senza piatto) fa una bella figura. Vorrei solo che un utente normale valutasse veramente le sue esigenze e capacità finanziarie prima di iniziare l'accordo, e non si concentrasse solo su una bella immagine su Internet. Ad esempio, l'installazione di uno stand di alta qualità, secondo le mie stime prudenti, costerà almeno 100 mila rubli. L'uso di prodotti economici lascia un sapore molto sgradevole nell'anima durante il loro utilizzo. E devi essere assolutamente sicuro che non avrai più bisogno del bagno in futuro, puoi tranquillamente farne a meno. Ebbene, il getto del massetto, la posa dell'impermeabilizzazione, gli scarichi e gli scarichi, sebbene non sia un processo soprannaturale, richiede scrupolosa attenzione, attenzione e competenze di base nella riparazione e nella finitura. E quando assumi una squadra, non puoi avere fiducia in loro al 100%, devi supervisionare personalmente tutte le fasi del lavoro. Ebbene, bisogna anche ricordare che in ipotetici incidenti sarà necessario smantellare, forse, l'intero pavimento.
Abbiamo installato un box doccia senza piatto perché questa opzione si adatta meglio al design del bagno. E questa opzione sembra più leggera e non sovraccarica lo spazio. Adatto sia per bagni piccoli che grandi. A proposito, puoi realizzare pareti divisorie in vetro su ordinazione in base al tuo design e a qualsiasi dimensione. E il pavimento era piastrellato con le stesse piastrelle del resto del bagno.
Puoi inviare un link alla foto?
Nel video vengono mostrate opzioni interessanti per la costruzione di box doccia. Buone informazioni, utili!