Come realizzare una piletta per doccia in un pavimento sotto piastrelle: guida alla costruzione e all'installazione
Quando organizziamo autonomamente locali igienici in una casa di campagna, in una casa, in un appartamento, molto spesso ci sforziamo di non risparmiare denaro, ma di rimodellare lo spazio in base alle esigenze personali. Ecco perché spesso scegliamo proposte non già pronte, ma installiamo uno scarico doccia nel pavimento sotto le piastrelle e costruiamo un box doccia unico. Con tutto il desiderio di ottenere un risultato ideale, non tutti sappiamo come viene svolto questo lavoro. Sei d'accordo?
Condivideremo con voi tutte le sottigliezze e le sfumature dell'installazione di una doccia senza il solito piatto e design standard. Ti parleremo dei tipi di scarichi idraulici, delle linee guida per la loro selezione e dei materiali necessari per implementare l'idea.
L'articolo che abbiamo presentato contiene tutte le risposte alle domande degli artigiani indipendenti e dei clienti dei servizi delle squadre di costruzione. Il processo di costruzione di una doccia con le tue mani è descritto in dettaglio. Diagrammi, foto e selezioni video faciliteranno notevolmente la familiarità con le informazioni.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di scale, loro caratteristiche e differenze
I dispositivi di scarico di questo tipo si differenziano per aspetto, struttura interna e altezza. Le griglie decorative sono l'unica parte visibile e, ovviamente, prima di tutto valutiamo la loro forma, che può essere rotonda e ovale, quadrata e rettangolare, a forma di triangolo o di un lungo vassoio.
Le griglie per gli scarichi sono realizzate in diversi materiali.Il più durevole, di alta qualità e conveniente: realizzato in acciaio inossidabile opaco o lucido. Vengono utilizzati anche vetro temperato, cromo e ottone. Meno resistente, ma più economica: la plastica. La plastica servirà bene allo scopo previsto, ma rispetto all'acciaio inossidabile sembrerà troppo scadente.
Di norma, la griglia viene scelta in base al proprio gusto... Ma dovresti dare uno sguardo più approfondito e obiettivo alla varietà di scarichi a seconda del tipo di dispositivo di presa dell'acqua. La classificazione qui è:
- Macchiare. Sono un imbuto di presa dell'acqua di piccole dimensioni, coperto da una griglia. Possono essere installati ovunque: al centro, in qualsiasi angolo, direttamente sotto il soffione della doccia, ecc.;
- Lineare. La parte di presa dell'acqua è realizzata sotto forma di un vassoio, anch'esso coperto da una griglia. Si montano sia lungo le pareti del box che al centro della doccia.
I più potenti in termini di volume di acque reflue ricevute sono gli scarichi lineari. Sono regolabili in lunghezza, la loro capacità può essere facilmente calcolata in base al flusso d'acqua. Indispensabile nelle docce dove si lavano più persone contemporaneamente e quando si utilizzano i moderni soffioni in stile “doccia tropicale”.
Il kit scarico doccia comprende i seguenti elementi principali:
- telaio (plastica, acciaio, ghisa);
- griglia decorativa rimovibile (pannello frontale) e un setaccio per raccogliere capelli e altri detriti sottostanti - entrambe le parti si trovano sopra il corpo della scala, appoggiandosi su di esso;
- Ingresso acqua con elementi di tenuta (membrana impermeabilizzante e flangia di pressione in acciaio per il fissaggio);
- sifone;
- Tubo di scarico nella parte inferiore, attraverso la quale l'acqua entra nella fogna.
Ora riguardo al materiale con cui è realizzata la scala stessa. Ghisa installato esclusivamente in impianti industriali, piscine pubbliche, bagni. Contro: difficile da installare a causa del peso elevato. Pro: durata, maggiore produttività.
Acciaio inossidabile - un materiale che soddisfa i requisiti per locali con rigorosi standard sanitari e igienici (ospedali, asili nido, mense). I prodotti in acciaio sono facili da pulire e mantenere.
Può essere utilizzato a casa plastica, la scelta del materiale non è così importante, anche se ovviamente è preferibile l'acciaio inossidabile. È anticorrosivo, durevole, affidabile.
E infine, quando scegliamo una scala, teniamo conto della sua altezza, che varia tra 55-180 mm. Ciò determina quanto deve essere alzato il livello del pavimento. Non dovresti cercare di minimizzare questa caratteristica, poiché le scale alte hanno una produttività migliore.
L'industria produce modelli con altezza del collo regolabile; possono essere facilmente adattati allo spessore del massetto esistente. Moderno modelli di canaline per doccia progettate per temperature dell'acqua fino a +80-85 °C, le griglie possono sopportare pesi fino a 300 chilogrammi e oltre.
Predisposizione sifone e tubo di scarico
Lo scopo del sifone è impedire la penetrazione di odori sgradevoli dalle tubazioni fognarie nel bagno. Questa funzione è svolta da una tenuta idraulica posta all'interno del sifone. Ma se non usi la doccia regolarmente, lo scarico si asciuga gradualmente e gli odori cominciano a filtrare.
In questo caso il sistema di scarico deve essere dotato non solo di una valvola idraulica, ma anche di una valvola “a secco”. La sua affidabilità aumenterà molte volte, poiché nello scarico con otturatore “a secco” sono presenti diversi ammortizzatori che bloccano lo scarico sotto il loro stesso peso. Le serrande vengono aperte da un flusso d'acqua di scarico e poi richiuse.
Nelle celle frigorifere non residenziali, gli scarichi devono essere dotati anche di serranda meccanica che non geli al freddo e dotata di apposito anello di drenaggio. Se l'impermeabilizzazione si rompe, l'acqua ritorna allo scarico attraverso i fori di questo anello.
Gli scarichi della doccia differiscono anche per la sezione trasversale del tubo fognario a cui sono collegati. Ha un'uscita verticale o orizzontale. I diametri del tubo e del tubo fognario devono corrispondere tra loro.
Se lo scarico è verticale, la sezione trasversale sarà di 110 mm. Questa opzione è adatta per case di campagna e cottage, in questo caso il sistema fognario è collegato dal basso.
La seconda opzione, in cui il collegamento alla tubazione fognaria è laterale (orizzontale), è considerata più universale e, per gli appartamenti in edifici a più piani, l'unica possibile.Per usi domestici, in questo caso, è sufficiente un diametro di 40-50 mm.
Criteri di base per la scelta di una scala
Poiché gli scarichi sono disponibili in una vasta gamma di prodotti, è opportuno elencare su quali parametri e in quale sequenza concentrarsi.
Primo passo — determiniamo se l'uscita nella fogna sarà diretta orizzontalmente o verticalmente. Uno scarico con tubo di scarico orizzontale ha un'altezza inferiore e viene utilizzato se esiste una limitazione sullo spessore del massetto.
Un dispositivo con uscita verticale può essere collegato solo a un tubo fognario situato sufficientemente in basso.
Secondo passo — scelta della capienza della passerella. Secondo questa caratteristica la “forchetta” è di 0,4-2,0 l/secondo. Maggiore è il diametro del tubo di uscita, maggiore è la portata della scala.
Terzo passo — scegli tra una tenuta idraulica e una tenuta “a secco”. La decisione dipende dalla frequenza con cui verrà utilizzato il box doccia.
Una tenuta idraulica implica la presenza costante di una certa quantità di acqua nello scarico, mentre una tenuta “a secco” proteggerà dagli odori sgradevoli e dall'essiccazione del canale di drenaggio. È utile non solo nei casi in cui la doccia viene aperta raramente, ma anche quando si integra uno scarico in un “pavimento caldo”.
E solo su quarto passo la svolta arriva all'aspetto dello scarico - o meglio, alla sua parte esterna (griglia di scarico).È importante che si combini armoniosamente con il design generale della stanza, le dimensioni e il colore delle piastrelle.
Quinto passo — infine, stiamo riflettendo se convenga acquistare una scala più economica non regolabile in altezza o se sia meglio pagare un extra per un modello regolabile. Precisione di installazione, separazione delle operazioni di installazione in sporco e pulito, elevata precisione di giunzione con il livello delle piastrelle del pavimento: questi sono i vantaggi degli scarichi regolabili in altezza.
Istruzioni di installazione passo dopo passo
Se la casa è appena in costruzione non ci sono complicazioni riguardo allo scarico della doccia. Il monolite del pavimento in cemento consente l'installazione di uno scarico fognario verticale. E in un appartamento a molti piani, lo spessore del massetto non è sufficiente nemmeno per uno scarico orizzontale, quindi il livello del pavimento dovrà essere alzato di 10-15 cm.
E nelle case già utilizzate bisogna prima rimuovere completamente il vecchio rivestimento e rimuovere le macerie. Sulla base esposta dovrebbe rimanere solo il tubo fognario. Molto probabilmente, è in ghisa e la sua durata è scaduta da tempo. È meglio sostituire tale tubo con uno nuovo di plastica, nel quale verrà instradato il tubo dello scarico.
#1. Selezione di strumenti e materiali per il lavoro
L'installazione dello scarico viene eseguita contemporaneamente alla costruzione del rivestimento del pavimento resistente all'umidità. Sulla base di ciò, è necessario preparare gli strumenti.
Per la realizzazione del massetto, ad esempio, occorrono secchi, una spatola (o un mixer) per mescolare la soluzione, cazzuole, spatole e grattugie per applicarla al sottofondo e livellarlo.Per smantellare il pavimento esistente: trapano a percussione (trapano a percussione), scalpello, martello.
Avrai bisogno anche del seguente strumento:
- metro a nastro, livella laser, coltello, righello, squadra;
- tagliapiastrelle;
- un set di chiavi e cacciaviti;
- pinza tagliafili;
- puzzle, ecc.
Elenco dei materiali necessari (la sua quantità dipende dalla superficie):
- DSP secco per massetto (in ragione di 5 kg per 1 metro quadrato);
- calcestruzzo in argilla espansa, calcestruzzo espanso per “alleggerire” lo strato inferiore del massetto (al fine di ridurre il carico sui solai);
- polistirene espanso in lastre per isolamento termico (spessore 50 mm);
- membrana impermeabilizzante (nastro smorzatore);
- mastice sigillante (con un calcolo di distribuzione di 3 kg per 1 m3);
- isoplasto;
- adesivo per piastrelle (consumato fino a 5 kg per 1 metro quadrato);
- boiacca per fughe, pasta-sigillante siliconica.
E, cosa più importante: lo scarico è completo (con elementi di fissaggio, ecc.), Tubi di plastica, piastrelle di ceramica.
#2. Preparare la base per l'installazione di una scala
Fase 1 — posa di un tubo di scarico nella fogna. Tubo di scarico schiantarsi nella fogna con la pendenza richiesta (2 cm dovrebbero essere per metro lineare) e riempire il contorno del giunto con pasta sigillante. Se necessario, combiniamo lo scarico della doccia con altri scarichi: dalla cucina, dalla lavatrice.
Fase 2 — calcolo dell'altezza del massetto (marcatura preliminare). Eseguiamo le seguenti azioni:
- installare il livello in modo che mostri l'asse del tubo di scarico nella fogna;
- posizionare lo scarico 1,5 cm sopra il tubo di scarico (concentrarsi sull'asse);
- spostare la trave all'altezza del grigliato della scala;
- aggiungere lo spessore della griglia e altri 1-1,5 cm all'altezza della pendenza per il normale flusso d'acqua (in ragione di 1 cm per metro lineare);
- Dalla linea che indica l'altezza di installazione della griglia, mettiamo da parte l'altezza aggiuntiva verso l'alto e spostiamo la trave di livellamento su un nuovo segno.
Non resta che segnare con una matita o un pennarello la proiezione della trave sul muro: questa è l'altezza alla quale deve essere sollevato il pavimento del box doccia.
Fase 3 - preparazione del fondo. In questa fase realizziamo un massetto grezzo:
- puliamo il pavimento, sigilliamo fessure, eliminiamo danni e irregolarità;
- Considerando che il massetto principale conterrà polistirene espanso spesso 5 cm e che il massetto stesso non può essere inferiore a 3 cm, applichiamo 8 cm sul muro dal segno (vedi paragrafo precedente) e otteniamo un nuovo segno - questo è il bordo superiore del massetto grezzo;
- versare il massetto - per ridurre il peso e il carico sui pavimenti, vengono utilizzati calcestruzzo leggero (calcestruzzo espanso, calcestruzzo di argilla espansa) o blocchi di schiuma, fissati con una rete di rinforzo e sabbia cementizia colata con uno strato di 3 cm.
Posizioniamo lungo le pareti del nastro isolante per creare un effetto “galleggiante” e proteggere il massetto da possibili fessurazioni. Asciugiamo il massetto come richiesto dalle norme edilizie per almeno 14 giorni, se la temperatura nella stanza da allestire non è inferiore a +20º stabili.
Fase 4 - trattamento impermeabilizzante. Utilizziamo l'impermeabilizzazione del rivestimento: bitume o altro mastice sigillante. Lo applichiamo con un pennello in più strati su tutta la superficie, sovrapponendoci alle pareti. Rivestiamo con cura gli angoli e le giunture delle pareti con il pavimento, i luoghi più probabili in cui si possono diffondere muffe e funghi.
Il mastice forma una pellicola elastica impermeabile. Per aumentare l'affidabilità è possibile sigillare tutti i giunti con materiale impermeabilizzante arrotolato, coprendo fino a 25-30 cm di altezza, e rivestire la parte superiore con un altro strato di mastice. Il trattamento impermeabilizzante dovrà essere ripetuto più volte in futuro man mano che si accumulano gli strati del pavimento. Leggere UlterioreCome impermeabilizzare correttamente il sottopiastrella del bagno.
Fase 5 — scegliere un posto dove posizionare la scala. Sperimentiamo con la disposizione delle piastrelle e scegliamo un posto dove posizionare la scala in modo che l'aspetto generale del pavimento sia esteticamente gradevole. La griglia di scarico decorativa dovrà essere posizionata simmetricamente rispetto alle piastrelle e alle fughe tra le piastrelle.
Sarebbe bello rimuovere una piastrella e installare un punto di scarico al suo posto. Se le tessere sono di grandi dimensioni la scala viene posizionata all'incrocio di due/tre/quattro elementi. Si consiglia inoltre di abbinare gli scarichi angolari e lineari con piastrelle piene, evitando quando possibile tagli inutili.
#3. Installazione e realizzazione di isolamenti termici
Fase 6 — installazione di una scala. Montiamo il corpo di scarico, lo fissiamo, inseriamo il tubo di scarico situato in basso nel tubo di scarico della fogna.
Fase 7 — realizzazione di uno strato di isolamento termico. Tagliamo a pezzi i fogli di polistirolo espanso. Adattiamo rigorosamente le linee di taglio ai contorni dei componenti fognari esistenti e posiamo il polistirolo espanso sul pavimento. Grazie alle sue proprietà di isolamento termico, il polistirene espanso impedisce al calore di fuoriuscire nelle pareti.
È necessario anche un nastro ammortizzante attorno al perimetro, ma è meglio tagliarlo manualmente dallo stesso materiale, solo con uno spessore inferiore (3 cm). Le giunzioni tra i pezzi di polistirolo espanso sono sigillate con nastro adesivo per impedire la penetrazione del freddo dal calcestruzzo sottostante.
#4. Dispositivo per massetto
Fase 8 - colare il secondo strato di massetto e formare una pendenza del pavimento. Copriamo l'isolamento con una rete di rinforzo. Installiamo strisce “faro” per indicare la pendenza verso lo scarico. Le assi standard speciali possono essere acquistate in un negozio o realizzate tu stesso in legno.
Se sei fortunato con la scelta del modello, insieme alla scala potresti trovare una serie di binari di guida con spessore variabile lungo la lunghezza (gli stessi “fari”). Assemblati tra loro formano una cornice che agevola il getto del massetto con pendenza verso il foro di scarico.
Dopo aver installato i “fari” e controllato tutte le misurazioni, riempiamo il pavimento con una soluzione regolare di cemento e sabbia in un rapporto di 3-4 parti di sabbia per 1 parte di cemento. Il massetto dovrebbe nascondere completamente il dispositivo di drenaggio. Solo la flangia rimane aperta. Cerchiamo di ottenere una superficie il più uniforme possibile, realizziamo una pendenza in ragione di 1 cm per metro lineare.
Il modo più semplice è creare una pendenza verso il vassoio situato lungo il muro, poiché è diretto in una direzione.Per una scala a punti posizionata al centro, la pendenza del pavimento deve essere eseguita su quattro lati, il che è tecnicamente molto più difficile. Una volta ultimati i lavori, far asciugare il massetto per 3-4 giorni.
Fase 9 - trattamento impermeabilizzante. Sul massetto essiccato posizionare un supporto impermeabilizzante (foglio isoplast). Facciamo un foro, facciamo uscire la flangia e la fissiamo con viti lungo i bordi. Fondiamo l'isoplasto sulla superficie, riscaldandone il lato posteriore con una fiamma ossidrica. Ancora una volta strofiniamo gli angoli e le giunture del pavimento con le pareti con mastice sigillante.
#5. Esecuzione di lavori di finitura
Fase 10 - montaggio della scala. Mettiamo un sifone nel corpo dello scarico, proviamo una griglia decorativa, posizionando sotto di essa un O-ring di gomma.
Fase 11 - getto del terzo strato di massetto. Togliamo temporaneamente la griglia dalla scala e copriamo il foro con un pezzo di materiale impermeabilizzante per non contaminare l'interno della scala. Realizziamo l'ultimo massetto in modo simile al precedente. Allo stesso tempo, lasciamo un piccolo margine di altezza fino al quale il livello del pavimento può essere alzato durante l'ultima fase di posa delle piastrelle. Questo margine è pari allo spessore della piastrella più 1-2 mm (tolleranza per lo strato adesivo).
L'ultima asciugatura è la più lunga. Il massetto deve maturare, che richiede mediamente 25-28 giorni, ma è meglio sopportare il ciclo completo di 43 giorni. In questo caso è necessario mantenere un'umidità moderata (bagnare regolarmente la superficie nei primi giorni), una temperatura di +20-22 °C, ed inoltre proteggere l'ambiente dalle correnti d'aria e dai raggi solari diretti.
Fase 12 - posa di piastrelle.Posiamo le piastrelle nella direzione dalla scala alle pareti, utilizzando l'adesivo per piastrelle e tagliando con attenzione nei punti giusti. Asciugare per 1-2 giorni.
Su questo installazione scarico docciafinalmente finisce. Non resta che stuccare le fughe delle piastrelle con materiali per fughe impermeabili.
Conclusioni e video utile sull'argomento
La struttura interna di una piletta per doccia (usando l'esempio di una vaschetta di scarico):
Installazione di uno scarico doccia:
Posa delle piastrelle in un piatto doccia con pendenza:
Insomma, uno scarico a pavimento per il bagno è un'idea pratica e originale. La popolarità delle docce aperte è spiegata non solo dal loro design moderno, ma anche dalla loro praticità. L'unica cosa che spaventa molti è il rischio di allagare con acqua le stanze vicine e i piani inferiori. Ma se l'installazione viene eseguita in modo professionale, non c'è motivo di preoccuparsi e non può esserlo!
Se, dopo aver studiato il materiale, hai domande o hai mai installato tu stesso uno scarico per la doccia, condividi la tua esperienza con i nostri lettori. Non sarebbe male se integrassi il commento con una foto del tuo prodotto fatto in casa.
Una volta fui ricoverata in un centro perinatale per custodia; mi fu assegnato un reparto con un bagno separato, in cui lo scarico funzionava stranamente. Quando ho fatto la doccia, l'acqua non è andata completamente nello scarico e si è accumulata sul pavimento; mi sono ritrovato in una pozzanghera. Inoltre l'acqua non andava via da sola, doveva essere raccolta con uno straccio. Apparentemente, ad un certo punto, la tecnologia per l'installazione dello scarico della doccia è stata interrotta.
Hmm, buon spunto di riflessione. Stavo proprio progettando di riciclare la vecchia vasca da bagno e realizzare un normale box doccia.Ci sono già le opzioni per i colori delle piastrelle, sembra molto bello, potrei anche comprare lo stesso, se possibile dovrò cercarlo su Google) Non sembrano esserci difficoltà super tecniche, dovrei essere in grado di gestirlo da solo.