Sostituzione di un rubinetto del gas: norme di sicurezza, istruzioni e analisi degli errori più comuni
I tubi che forniscono gas a stufe o altre apparecchiature funzionanti con questo tipo di combustibile devono essere dotati di rubinetti individuali per interrompere immediatamente l'alimentazione del gas in caso di situazione pericolosa.
Lo stato dei dispositivi di chiusura deve essere costantemente monitorato. Potrebbe essere necessario sostituire immediatamente il rubinetto del gas nel tuo appartamento se si rompe improvvisamente.
Qui imparerai tutto sui motivi per sostituire i rubinetti dei tubi del gas e scegliere il modello di dispositivo appropriato. Per gli artigiani indipendenti, forniamo istruzioni passo passo. Una descrizione dettagliata del lavoro aiuterà non solo a sostituire da soli il dispositivo di intercettazione, ma anche a monitorare le azioni degli addetti al servizio del gas.
Il contenuto dell'articolo:
- Ragioni comuni per la sostituzione di un rubinetto
- Tipologie di rubinetti del gas
- Punti chiave per la scelta di un dispositivo
- Istruzioni passo passo per la sostituzione della valvola
- Procedura per chiamare gli specialisti
- Ispezione di una valvola a maschio senza sostituirla
- Controllo dei risultati delle azioni eseguite
- Norme di sicurezza durante il lavoro
- Analisi degli errori tipici di installazione
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Ragioni comuni per la sostituzione di un rubinetto
Le comunicazioni del gas sono altamente affidabili e anche in condizioni difficili possono funzionare per decenni. La parte più vulnerabile di tali sistemi sono le valvole installate nell'appartamento che, a causa dei carichi costanti, si guastano rapidamente.
Potrebbe sorgere la questione della sostituzione del meccanismo di bloccaggio se si avverte odore di gas nell'area del rubinetto. Un malfunzionamento del dispositivo è indicato anche da danni esterni, ad esempio crepe o scheggiature del dispositivo, nonché movimento difficile o rotazione eccessivamente libera del volano.
Se si verifica uno dei problemi descritti, dovresti chiamare i dipendenti della compagnia del gas della città o di un'altra organizzazione che fornisce servizi alla tua casa. Effettueranno la diagnostica, consiglieranno il modello di rubinetto adatto e, se necessario, effettueranno un'operazione di sostituzione.
A causa del maggiore pericolo, gli esperti consigliano di sostituire il rubinetto prima che si verifichino malfunzionamenti immediatamente dopo la scadenza del periodo di garanzia, che per la maggior parte dei modelli è di 10 anni.
Tipologie di rubinetti del gas
Esistono molti tipi di dispositivi di intercettazione installati sui tubi del gas. In base alle caratteristiche dei loro design si possono distinguere due gruppi principali:
Varietà n. 1: sughero
Fino a poco tempo fa questo era il tipo più comune di rubinetto del gas. La parte centrale di tali modelli è un elemento conico (tappo) con un foro.
Quando si apre l'apparecchio tramite volano, il foro presente nella parte conica è allineato con lo stesso presente nel tubo, consentendo il passaggio del gas all'apparecchiatura. Un pressacavo viene solitamente utilizzato per collegare le valvole a maschio alla tubazione per creare una tenuta.
Varietà n. 2: palla
La parte principale di questo tipo di elemento di chiusura è una parte sferica in metallo resistente.Come nelle sue controparti in sughero, ha un foro che, quando si gira la maniglia, si allinea con il tubo, garantendo così l'accesso del combustibile naturale al dispositivo corrispondente.
Tali valvole sono apparse relativamente di recente e hanno rapidamente guadagnato popolarità grazie ai loro numerosi vantaggi, vale a dire:
- basso costo;
- ottima funzionalità e margine di sicurezza;
- lunga durata;
- facilità d'uso;
- capacità di lavorare in vari ambienti a temperature da -60 a +80O CON.
A causa della combinazione di qualità preziose, gli esperti ora preferiscono le strutture sferiche quando equipaggiano i sistemi di gas domestici.
Secondo il metodo di connessione ai tubi, esistono diversi sottotipi di valvole a sfera:
- Filettato (accoppiamento). In questo caso il rubinetto è collegato ad un tratto del gasdotto tramite una parte filettata.
- Flangiato. Il fissaggio viene effettuato utilizzando flange fissate con bulloni. Tali dispositivi vengono spesso utilizzati durante il trasporto di sostanze gassose e petrolio.
- Saldato. In questo caso il rubinetto viene saldamente saldato al tubo mediante un'apposita apparecchiatura.
In base al loro scopo, le valvole a sfera sono divise in tre tipi:
- A tre vie, utilizzato per la ridistribuzione dei flussi di gas;
- Con corpo riscaldato, utilizzato nei climi freddi;
- Con controllo delle perdite.
Esiste anche una divisione in base al diametro del passaggio.
Secondo questo indicatore i dettagli possono essere classificati in due categorie:
- DN 10-50 mm;
- DN superiore a 50 mm.
Un'altra classificazione tiene conto della pressione nominale che la valvola può sopportare.
In questo caso i dispositivi sono di due tipi:
- PN 1,6 MPa 16 kg/cm2;
- PN 4,0 MPa 40 kg/cm2.
Le valvole a sfera possono essere realizzate con diversi tipi di metallo. Gli elementi più utilizzati sono quelli in ottone, zinco, acciaio 20 e leghe (09G2S, 12Х18Н10Т), plastica.
Le migliori qualità sono dimostrate dai dispositivi in ottone, che può avere un colore giallo o argento (quest'ultimo è tipico dei modelli nichelati). I dispositivi realizzati con questa lega si riconoscono dal loro peso relativamente elevato.
Caratterizzati da un design robusto e versatile, i rubinetti in ottone sono durevoli, richiedono poca manutenzione e possono essere installati in qualsiasi posizione.
Punti chiave per la scelta di un dispositivo
Quando si sceglie un meccanismo di blocco per un gasdotto, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- Diametro del tubo. Il rubinetto deve bloccare completamente il flusso di gas nell'appartamento. Se l'elemento di bloccaggio non si adatta perfettamente alle pareti tubo del gas, la sua tenuta sarà solo parziale, il che può portare a gravi conseguenze.
- Coincidenza del diametro e del passo della filettatura sul tubo e sul rubinetto. In questo caso, l'installazione del dispositivo è abbastanza semplice.L'installazione di un elemento di bloccaggio con filettature e diametri non corrispondenti è, in linea di principio, possibile utilizzando gli adattatori, ma ciò richiederà costi aggiuntivi in termini di materiale e tempo per l'acquisto e l'installazione di parti aggiuntive.
- Integrità dello scafo. Il guscio esterno dell'elemento deve essere privo di crepe, scheggiature, cedimenti e altri difetti. La loro presenza indica una violazione delle regole per il trasporto, la produzione o lo stoccaggio delle parti, che può portare a malfunzionamenti interni, nonché a una riduzione della durata.
Dovresti anche prestare attenzione alla qualità dei prodotti, dando la preferenza ai modelli di aziende rinomate.
Istruzioni passo passo per la sostituzione della valvola
La procedura per sostituire la valvola di alimentazione del gas sul dispositivo è abbastanza semplice, ma estremamente responsabile, poiché il carburante naturale è infiammabile e, se combinato con l'aria, è una sostanza esplosiva. Pertanto, ti consigliamo vivamente di chiedere aiuto a specialisti che sono stati formati e hanno ricevuto il permesso per svolgere tale lavoro.
Per sostituire un rubinetto su un tubo avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:
- nuovo meccanismo di bloccaggio per abbinarlo al tubo;
- due chiavi a gas n. 1 o n. 2, una delle quali sarà necessaria per svitare la filettatura, la seconda per tenere immobile il tubo inferiore (questo eviterà danni alla tubazione che porta alla stufa a gas);
- un mezzo destinato a sigillare il punto in cui il rubinetto è attaccato al tubo (a questo scopo è possibile utilizzare normale filo di lino, nastro FUM, filo Tangit Unilok);
- cacciavite piatto;
- grasso di grafite, grasso o altri lubrificanti;
- tappo per tubo da 0,5 pollici con filettatura interna (quando si lavora insieme, si può fare a meno di questo elemento).
Se le filettature o i diametri dei tubi e del rubinetto non corrispondono, potrebbero essere necessari anche prolunghe, raccordi e adattatori.
Il processo di sostituzione consiste in una serie di semplici operazioni che devono essere eseguite nel minor tempo possibile per ridurre al minimo le perdite di gas dall'impianto. Prima di tutto, dovresti interrompere la fornitura di combustibile naturale all'appartamento posizionando la maniglia della valvola in una posizione perpendicolare al tubo.
Successivamente, puoi iniziare a smontare il vecchio rubinetto, che viene svitato dalla tubazione. Se il procedimento risulta difficoltoso da eseguire si può provare a trattare la connessione filettata con WD-40, che ne migliora la scorrevolezza.
Se nella stanza era stata precedentemente installata una valvola saldata, sarà necessario tagliarla utilizzando una smerigliatrice, dopodiché sarà necessario tagliare ulteriori filettature sui tubi. Al posto della valvola rimossa viene posizionato un tappo temporaneo.
Un filo viene avvolto sul filo per sigillarlo. Per fare ciò, svitare circa 7 cm di filo e posizionarlo nell'incavo più esterno del filo, quindi avvolgere il filo in senso orario in ciascuna scanalatura.
Dopo aver coperto il filo con uno strato di filo, dovresti continuare ad avvolgerlo nella direzione opposta. Successivamente, l'isolamento posato viene ricoperto con uno strato di lubrificante a base di grafite o altra composizione adatta.
La spina viene rimossa e in questo punto viene rapidamente posizionato un nuovo rubinetto (è importante assicurarsi che la maniglia sia in posizione “chiusa”). L'elemento viene avvitato manualmente, gli ultimi giri vengono eseguiti con una chiave inglese.
Procedura per chiamare gli specialisti
La scelta migliore non è eseguire la manipolazione da soli, ma chiamare i dipendenti Gorgaz.
La procedura in questo caso è la seguente:
- Devi contattare l'azienda che serve la tua casa, spiegare dettagliatamente il problema e lasciare una richiesta per chiamare uno specialista (prima della sua visita è meglio astenersi dall'usare il gas).
- All'orario stabilito, i dipendenti dell'azienda verranno all'appartamento, eseguiranno la diagnostica e decideranno se sostituire il rubinetto. Ti diranno anche quale modello di valvola puoi acquistare tu stesso o ti suggeriranno di utilizzare l'opzione che hanno.
- Poiché gli specialisti di Gorgaz potrebbero chiedere di vedere un contratto di fornitura del gas, i documenti per una stufa a gas o le ultime bollette del gas pagate, è meglio prepararli in anticipo.
- Prima della visita degli operai è inoltre consigliabile accendere il combustibile di colore azzurro e lasciarlo bruciare nella tubazione chiudendone l’erogazione con un rubinetto all’altezza contatore del gas. Tale operazione aiuterà a risparmiare tempo, poiché tutte le manipolazioni possono essere eseguite solo dopo che la pipeline è vuota.
- È inoltre necessario arieggiare bene la stanza, creando una corrente d'aria.
- Quando i lavoratori del gas svolgono lavori, è consigliabile essere loro vicini per monitorare il loro operato.
- Dopo aver sostituito il dispositivo, è necessario verificarlo con i riparatori testando il bruciatore.
- Gli specialisti compilano un rapporto sull'operazione eseguita, certificandolo con il sigillo dell'organizzazione di servizio. Anche il proprietario dell'appartamento firma il documento.
- Dopo aver completato tutti i lavori, le finestre dovrebbero essere lasciate aperte per almeno un'altra mezz'ora per consentire a tutto il gas di fuoriuscire dalla stanza.
In caso di lavori pianificati per la sostituzione o la riparazione degli impianti del gas, il servizio di smantellamento del vecchio meccanismo di chiusura e installazione di un nuovo modello di rubinetto viene eseguito gratuitamente, tuttavia, il proprietario dell'appartamento acquista il dispositivo, nonché i materiali di consumo, a proprio carico spese.
Quando chiami gli specialisti, dovrai anche pagare una piccola somma per il servizio fornito e pagare per il dispositivo.
Ispezione di una valvola a maschio senza sostituirla
In alcuni casi è possibile fare a meno della sostituzione della valvola pulendo e lubrificando il dispositivo a otturatore utilizzato.
L'algoritmo delle azioni in questo caso è il seguente:
- Innanzitutto è necessario chiudere il rubinetto posizionando la sua maniglia perpendicolare al tubo su cui è posizionato.
- Utilizzando una delle chiavi a gas, fissare il tergipavimento nella zona della valvola, cercando di mantenerlo fermo.
- Usando una seconda chiave, montare il raccordo e il controdado sulla filettatura lunga.
- Prova a svitare la valvola con una chiave inglese, quindi, con rotazione libera, svitala completamente a mano.
- Dopo aver rimosso la parte, coprire i fori risultanti con un tappo.Non dovresti aver paura dell'aumento della pressione, poiché la pressione nel tubo è solo del 3-5% superiore alla pressione atmosferica.
- Posizionare il tappo sulla filettatura, quindi avvitarlo completamente senza l'utilizzo di attrezzi.
- Svitare la valvola dalla coppa, rimuovendo strati di vecchi materiali isolanti e vernice.
- Utilizzando un cacciavite, svitare il tappo con la scanalatura sul lato posteriore della valvola, rimuovendo la molla nascosta sotto di esso, quindi rimuovere il tappo conico dal corpo.
- Pulire accuratamente le parti (tappo, corpo) da eventuali residui di vecchio lubrificante, quindi applicare un nuovo composto sull'elemento.
- Successivamente, assemblare tutte le parti della valvola gas nella sequenza opposta all'algoritmo sopra descritto.
- Togliere il tappo e sostituirlo con il pezzo assemblato, avendo prima rimontato i materiali isolanti sui filetti.
- Avvitare l'azionamento e isolare le filettature, quindi installare il controdado e il giunto nella posizione di lavoro.
In tutti i casi, una volta completata la sostituzione del rubinetto, è necessario verificare il corretto montaggio e poi invitare degli specialisti.
Controllo dei risultati delle azioni eseguite
Dopo aver completato tutte le manipolazioni per sostituire il meccanismo di bloccaggio, è necessario verificare la tenuta delle connessioni create. Per fare ciò, è sufficiente utilizzare un metodo collaudato: diluire il sapone con acqua e applicare l'emulsione risultante nel punto in cui la valvola si adatta alle filettature, nonché al tappo. Se i giunti non sono collegati abbastanza saldamente, si osserveranno delle bolle nei punti in cui si verificano perdite di gas.
In questo caso il difetto deve essere corretto immediatamente.Per fare ciò, togliere il rubinetto e ripetere nuovamente tutte le operazioni, provando ad avvolgere il filo e ad applicare il sigillante con maggiore attenzione e precisione.
Norme di sicurezza durante il lavoro
Tutte le manipolazioni con apparecchiature a gas sono considerate lavori con un maggiore livello di pericolo. Quando si eseguono lavori su un gasdotto, il tubo si apre, causando una perdita di gas.
Ciò può comportare due gravi pericoli:
- Il combustibile naturale si mescola con l'aria, formando una miscela esplosiva. Qualsiasi scintilla che possa verificarsi quando si accende un dispositivo elettrico (ad esempio un interruttore) può provocare un'esplosione.
- A concentrazioni di gas più elevate, l’aria diventa inadatta alla respirazione. L'inalazione di una miscela di propano-butano provoca un avvelenamento del corpo che può portare anche alla morte.
Per evitare situazioni di emergenza, è necessario seguire rigorosamente le precauzioni.
I dipendenti del servizio cittadino del gas, durante la riparazione delle apparecchiature, in particolare la sostituzione di un rubinetto, devono rispettare le "Regole di funzionamento tecnico e requisiti di sicurezza del lavoro nell'industria del gas della Federazione Russa" (PB 12-368-00 Risoluzione del Servizio statale di supervisione tecnica e mineraria della Russia del 18 luglio 2000 n. 41, SNiP 2.04.08-87).
Quando si svolge un lavoro indipendente, è necessario rispettare le seguenti disposizioni:
- Tutti i lavori devono essere eseguiti con le finestre spalancate.
- L'appartamento deve essere completamente privo di tensione, quindi per le riparazioni è importante avere accesso al quadro elettrico e agli interruttori automatici.
- Durante le manipolazioni per la sostituzione del rubinetto del gas è vietato fumare o accendere fiammiferi nella stanza.
- Tutti i lavori devono essere eseguiti esclusivamente durante le ore diurne.
- La porta della cucina dove si lavora deve essere chiusa ermeticamente. Si consiglia inoltre di tappare tutte le fessure per evitare che il gas entri in altre stanze.
- È vietato chiudere la valvola sulla colonna montante comune del gas, poiché in questo caso la perdita di gas potrebbe aumentare molte volte, aumentando il rischio di esplosione.
- Si consiglia di eseguire tutti i lavori insieme: ciò accelererà il processo ed eviterà complicazioni.
- Non è consigliabile sostituire da soli il rubinetto se sono presenti segni di corrosione o altri danni sul tubo del gas; in questo caso è preferibile rivolgersi a specialisti.
Durante l'esecuzione dei lavori è consigliabile avere nelle immediate vicinanze un dispositivo antincendio (estintore).
Si tenga presente che la valvola di intercettazione dell'alimentazione del gas può essere installata solo su un tratto rigido del tubo. Se il ramo metallico accanto all'apparecchio è danneggiato, deve essere spostato. In questo caso, la linea principale include tubo del gas, che è considerata una soluzione temporanea al problema.
Analisi degli errori tipici di installazione
Sebbene l'operazione di sostituzione del rubinetto del gas sia abbastanza semplice, per gli artigiani inesperti può finire con un fallimento.
Le carenze tipiche sono:
- Impossibilità di collegare il rubinetto alla tubazione. Molto spesso ciò accade a causa del fatto che questi elementi non corrispondono in termini di dimensioni o filettatura. Adattatori ed estensioni di diverse forme e dimensioni aiuteranno a correggere la situazione.Per evitare di trovarsi in una situazione simile, è consigliabile tenere conto dei parametri dei tubi nella fase di scelta del rubinetto.
- Valvola non sufficientemente serrata. I fili devono essere serrati a mano, ma alla fine è necessario utilizzare una chiave. In caso contrario, la connessione non sarà sufficientemente affidabile, con conseguenti perdite di gas e instabilità della struttura.
- Stringere il rubinetto esclusivamente con una chiave inglese. Quando si lavora con uno strumento, aumenta la possibilità di danni alla parte o di rottura del filo.
- Tenuta insufficiente del collegamento. Se dal controllo del rubinetto sostituito risulta che viene rilasciato gas naturale nell'aria, è necessario spegnere immediatamente la stufa e correggere l'errore come descritto sopra.
Non utilizzare rubinetti di scarsa qualità. Affinché l'attrezzatura funzioni a lungo, è importante scegliere modelli di aziende rinomate. Si consiglia di utilizzare dispositivi in ottone che richiedono una minima manutenzione massimizzando efficienza e durata.
Il silicone e altri materiali simili si seccano e perdono la loro elasticità, a seguito della quale iniziano a fuoriuscire gas. Per evitare che ciò accada, è meglio utilizzare lubrificanti a base di grafite.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video mostra in dettaglio il processo di sostituzione del rubinetto sul tubo che porta alla stufa a gas:
Sostituire un rubinetto è un processo semplice ma molto importante. Anche se hai esperienza nello svolgimento di lavori simili, secondo gli standard non puoi farlo da solo: devi contattare servizi specializzati. Ci sono dipendenti che sono stati formati e hanno ricevuto l'autorizzazione necessaria per effettuare riparazioni degli impianti del gas.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Mi interessano le storie su come è stata sostituita la valvola della tua linea del gas.Fai domande, condividi le tue impressioni sulle informazioni che forniamo, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo.
C'era odore di gas in cucina, ho cambiato il tubo, non è servito a niente, è rimasta solo la valvola, che prima serviva da circa 15 anni. Ho deciso di non chiamare specialisti, ho fatto tutto da solo, per fortuna avevo le chiavi e il nastro adesivo. Ho installato quello a sfera, che mi sembra comodo. Si scopre che ce n'è uno giallo, soprattutto per il gas, lo ha consigliato il negozio. Perché sono necessari i lubrificanti? Per lubrificare il filo? E se stessi avvolgendo il nastro antifumo, posso fare a meno del lubrificante? L'ho controllato alla vecchia maniera, con acqua e sapone, non ne ho ancora visti altri.
Abbiamo sostituito una valvola del gas solo una volta durante una ristrutturazione. L'ho letto su Internet: tutto è facile e comprensibile, ma comunque, se ci pensi, è piuttosto pericoloso, quindi ho deciso di contattare uno specialista. Il maestro ha fatto tutto prontamente, abbiamo acquistato una valvola a sfera, ci è stato consigliato in un negozio di ferramenta. Ormai è fermo da più di tre settimane, non abbiamo più sentito odore di gas.
È possibile installare da soli un rubinetto del gas? Attualmente c'è una presa.
Ciao. Ufficialmente no. PP n. 410 afferma che la sostituzione, l'installazione e la riparazione delle apparecchiature che utilizzano gas possono essere eseguite solo da specialisti con i permessi e le licenze appropriati. Si precisa inoltre che un allacciamento non autorizzato, e verrà riconosciuto come tale qualora la riparazione non venga effettuata da uno specialista, può costituire motivo di disconnessione dalla fornitura del gas. Inoltre, se è presente una spina, è necessario scrivere una dichiarazione, chiamare specialisti e così via. Secondo l'art. 7.19 del Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa, potresti anche essere multato per connessione non autorizzata.
L'accesso al rubinetto del gas è difficoltoso. La stufa si collega tramite un tubo flessibile, è ora di cambiarlo. Voglio installare un soffietto. È possibile farlo: acquistare due tubi a soffietto e inserire tra loro una valvola del gas aggiuntiva. Il lavoro, ovviamente, sarà svolto da uno specialista di Gorgaz.
Secondo le norme di sicurezza nell'industria del gas, il montaggio e lo smontaggio delle connessioni filettate e flangiate all'interno viene effettuato in una sezione disconnessa del gasdotto.
Il lubrificante deve essere RESISTENTE ALL'OLIO-PETROL; l'altro si dissolverà ed evaporerà insieme al gas. Verificato. In un'altra storia (riparazione di una valvola passante di tensione), quando si stringe il dado di bloccaggio, l'autore non tiene il dado di tensione con un'altra chiave, che annulla il bloccaggio.
Alla fine dell'articolo c'è un paragrafo: “Quando si esegue un lavoro indipendente, è necessario rispettare le seguenti disposizioni: È vietato chiudere la valvola sulla colonna montante del gas comune, poiché in questo caso la perdita di gas può aumentare molte volte , il che aumenterà il rischio di esplosione." – perché, al contrario, non eliminerebbe le perdite di gas?
Ciao. Nell'articolo è scritto tutto correttamente, anche se potrebbe non essere del tutto chiaro. Aspetto. Il montante era bloccato. Le persone che non erano a conoscenza di questo lavoro avevano i loro apparecchi a gas accesi. Diciamo che sono accesi da molto tempo senza controllo. Quando il gas sarà chiuso i dispositivi si spegneranno. Se aperto c'è perdita e pericolo di esplosione. Tutto è logico. Anche gli specialisti del reparto distribuzione del gas effettuano il test di controllo della pressione prima di aprire il rubinetto.
Ciao! La fascetta esterna del rubinetto, che è collegata al tubo, si è rotta.Il rubinetto in sé non è allentato, ma ora, quando si fornisce gas alla stufa, abbassando il rubinetto verticalmente, potrebbe non essere possibile fissare con precisione 90 gradi. È possibile utilizzare il gas? stufa in tali condizioni? Lo specialista arriverà solo tra 3 giorni.
Ogni rubinetto deve avere un passaporto, dove la vita utile è indicata dal produttore e allo scadere del periodo il rubinetto deve essere sostituito. È vietato il funzionamento continuato della gru.
Quanto costano gli eccentrici di Mosgaz per il collegamento di un rubinetto a un montante (ramo) dopo aver rimosso la spina installata?