Tubi gas: tipologie di tubi gas + come scegliere il migliore

Dalla comparsa dei primi apparecchi a gas e fino a tempi recenti, questi erano collegati solo con tubi di acciaio.

Ora tutto è cambiato radicalmente: i tubi flessibili del gas si sono affermati saldamente nell'uso quotidiano e sono già riusciti a sostituire praticamente i loro obsoleti predecessori. Sono molto più comodi da usare, più facili e veloci da collegare alla linea principale.

Non sai che tipo di tubo scegliere tra la gamma offerta sul mercato? Scopriamolo insieme: l'articolo discute le principali tipologie di prodotti utilizzati per i collegamenti del gas, evidenziandone vantaggi e svantaggi.

Forniamo anche consigli utili per scegliere la migliore opzione di eyeliner flessibile. Il materiale è integrato con suggerimenti video e foto visive che raffigurano tubi flessibili realizzati in vari materiali.

Tipi di tubi del gas

Esistono molti modelli di giunti mobili in commercio. Tra questi, ci sono tre tipi principali di tubi moderni per l'approvvigionamento di gas: tessuto di gomma, rinforzato e a soffietto.

Nel processo di produzione vengono utilizzati materiali diversi, che differiscono per caratteristiche tecniche, condizioni operative e durata. Ogni tipo di prodotto ha sia vantaggi che svantaggi. Quale tubo del gas è meglio scegliere dipende dalla situazione specifica, dal luogo di installazione e dall'elettrodomestico.

Tipo n. 1: prodotti in gomma e tessuto

I tubi in tessuto di gomma sono l'opzione più semplice ed economica. Si tratta di manicotti in gomma morbida rinforzati con filo tessile resistente. Sono abbastanza senza pretese da usare.

La gomma di cui sono realizzati i tubi è integrata con componenti elastici che prolungano la durata fino a 5 anni. Il materiale non conduce elettricità e si piega bene. Tuttavia, nel tempo, inizia a rompersi, il che è irto di possibili perdite di gas.

Tubo gas in gomma
I tubi in tessuto-gomma devono essere contrassegnati con un adesivo giallo. Ciò significa che sono progettati per il gas, non per l'acqua.

Vantaggi dei prodotti in gomma: costo contenuto e rapidità di installazione, flessibilità e ottimo isolamento elettrico, disponibilità di numerosi modelli di diversi diametri e dimensioni.

Ma ci sono anche degli svantaggi:

  • elevata sensibilità alle sollecitazioni meccaniche;
  • protezione minima contro le variazioni di temperatura;
  • rigidità insufficiente.

Questo tipo di eyeliner è caratterizzato da un alto grado di pericolo. Anche le capacità dielettriche non possono impedire la naturale usura della gomma.

È consentito solo connettersi a bombole di gas, ma soggetti a sostituzione ogni due anni per evitare spiacevoli conseguenze. Diverse marche di tubi in gomma hanno recensioni positive: IndustriasMateu, GasLink, Kuzuflex.

Tipo n. 2: tubi in gomma con treccia metallica

Questa varietà è un manicotto rinforzato in gomma vulcanizzata, intrecciato all'esterno con fili di acciaio. La parte interna è realizzata con materiali polimerici.

Il polimero posto al centro è soggetto a distruzione e distruzione allo stesso modo della gomma. Inoltre, l'acciaio funge da conduttore di elettricità.

Tubo gas rinforzato
Quando si utilizzano tubi in treccia metallica è necessario ricordarsi di chiudere i rubinetti del gas. Questa misura prolunga la durata del prodotto rinforzato.

Quando si collegano tali tubi, è necessario utilizzare inserti dielettrici aggiuntivi, posizionandoli tra la connessione e l'elettrodomestico.

Vantaggi del prodotto:

  • prezzo basso;
  • capacità di resistere alle alte temperature (fino a 50 gradi);
  • facilità di installazione e funzionamento.

Gli svantaggi includono la discutibile affidabilità delle connessioni polimeriche interne e il basso livello di isolamento elettrico.

I dispositivi rinforzati con gas si distinguono facilmente da quelli ad acqua per il colore dei fili della treccia esterna: di solito sono contrassegnati in giallo e le loro controparti in acqua sono rosse e blu. Al momento sono richiesti i marchi Ecoflex, GAS-FLEX, Fado.

Tipo n. 3: tubi del gas a soffietto

I dispositivi flessibili a soffietto sono riconosciuti come il tipo di fornitura di gas più pratico e sicuro. Si tratta di manicotti sigillati realizzati in acciaio inossidabile e materiali polimerici, rinforzati con ondulazioni che seguono la forma di un anello o di una vite. Contiene un filo che può resistere all'alta pressione.

Alle estremità dei prodotti sono installati raccordi in ottone o acciaio al carbonio con filettatura, dotati di guarnizioni. Tali elementi sono necessari per il collegamento diretto all'apparecchiatura.

Secondo i produttori, le linee flessibili dei soffietti sono realizzate per analogia con la struttura dell'intestino umano. Ecco perché cambiano taglia liberamente. Piegandosi, allungandosi e allungandosi notevolmente, i tubi flessibili non perdono l'elasticità, la resistenza e le prestazioni originali.

In pratica, non è consigliabile allungare il prodotto oltre il 50% della lunghezza originale, poiché ciò influisce negativamente sulla sua rigidità.

Tubo corrugato per collegamento gas
Gli elementi rinforzati non sono praticamente soggetti a difetti meccanici e all'influenza di detergenti aggressivi e sono protetti dalle correnti vaganti. L'esclusivo design ondulato compensa l'espansione e la contrazione del metallo durante il riscaldamento e il raffreddamento

I modelli semplici sono presentati sotto forma di un tubo corrugato a sezione rotonda, quelli più avanzati sono protetti da uno speciale manicotto metallico e esistono anche prodotti con rivestimento polimerico.

Puoi anche considerare una versione modernizzata: tubi dotati di una valvola di protezione termica che interrompe il gas quando la temperatura aumenta in modo critico. I tubi corrugati sono prodotti in un caratteristico colore giallo brillante.

I loro principali vantaggi:

  • affidabilità e sicurezza;
  • struttura flessibile ma piuttosto densa;
  • sopporta un ampio range di temperature di esercizio (-50…+250);
  • resistenza all'alta pressione (fino a 6 atmosfere);
  • possibilità di proroga due volte;
  • durabilità (durata circa 30 anni);
  • compatibilità con qualsiasi attrezzatura e raccordo a gas.

Gli installatori di gas professionisti ritengono che questo tipo di tubo soddisfi maggiormente gli standard europei e sia più adatto ai moderni sistemi di gas. Ma hanno uno svantaggio significativo: il costo elevato.

I tubi corrugati sono spesso collegati in aree aperte dove i dispositivi subiscono costantemente cambiamenti ciclici di temperatura. Produttori fidati di tubi a soffietto: Hydrosta, LAVITA, EMIFLEX, TuboFlex, Ayvaz.

Visualizza n. 4: tubi dell'ossigeno

Esiste un altro tipo di collegamenti del gas: i tubi dell'ossigeno. Sono relativamente economici, hanno un'elevata resistenza e possono resistere all'alta pressione (fino a 20 atmosfere).

Tuttavia, gli esperti sconsigliano vivamente l'installazione di un tubo per l'ossigeno in un appartamento. Al giorno d'oggi si trova raramente sulle nuove apparecchiature.

Tubo per ossigeno
I tubi dell'ossigeno presentano uno svantaggio significativo: non possono fungere da tubi permanenti per la fornitura di gas ai dispositivi e alle apparecchiature utilizzate.

Un tubo dell'ossigeno viene utilizzato come opzione di connessione temporanea, ad esempio nella dacia per collegare una bombola del gas. In questo caso, non dimenticare di acquistare e riduttore di gas per garantire la sicurezza di utilizzo del cilindro.

Per qualsiasi apparecchio a gas, è necessario utilizzare solo collegamenti con contrassegni appropriati che confermino che un particolare dispositivo è destinato specificamente al gas. È vietato utilizzare tubi dell'acqua per collegare geyser o stufe.

Caratteristiche per scegliere il tubo migliore

Si consiglia di acquistare i tubi per l'adduzione del gas agli elettrodomestici in negozi specializzati che possano fornire per ogni prodotto un certificato di qualità.

La gamma comprende modelli di diverse lunghezze. È selezionato in modo tale che in futuro non sia necessario collegare più tubi tra loro.

I tubi più comunemente usati sono da 1, 1,5 e 2 metri. Ciò riduce il rischio di rotture della linea e, di conseguenza, un maggiore pericolo per i residenti degli appartamenti. Se la lunghezza non è sufficiente la fornitura viene integrata con un tubo metallico.

Un altro indicatore importante è il diametro della sezione trasversale. Il valore minimo che garantirà una buona capacità di cross-country e la piena fornitura di gas al dispositivo è di 10 mm.

Le estremità dei tubi sono dotate di due dadi oppure di un dado e un raccordo. Il dado ha una filettatura interna, il raccordo ha una filettatura esterna. La filettatura viene selezionata in base alla presa dell'elettrodomestico.Se l'uscita è diretta, viene utilizzato un angolo di raccordo speciale.

Collegamento libero dei tubi flessibili alla colonna
I professionisti consigliano di acquistare tubi di lunghezza sufficiente (sono disponibili in vendita maniche fino a 4,5 metri). Questo approccio ti consentirà di scegliere qualsiasi posto conveniente per l'apparecchiatura e di semplificare l'installazione, eseguendo l'installazione liberamente senza eccessiva tensione

Un normale tubo in tessuto di gomma andrà bene come opzione economica. Quando si sceglie questo prodotto, è necessario monitorare attentamente il grado di usura.

Se si rileva la minima fessura, danno o odore di gas, sostituirlo tempestivamente. Quando si cerca un'offerta che combini in modo ottimale gli indicatori di prezzo e qualità, è opportuno concentrarsi sui tubi rinforzati.

Volume di gas sufficiente per bruciare tutti i bruciatori
Affinché il gas raggiunga tutti i bruciatori del fornello nella quantità richiesta, il diametro del tubo del gas deve essere di almeno 10 mm. Più è grande, meglio è

Se le finanze lo consentono, è meglio prendere un tubo a soffietto. È riconosciuto come il dispositivo più sicuro e affidabile, ufficialmente approvato per l'uso con elettrodomestici dai servizi del gas cittadino.

Quando lo si sceglie è necessario verificare il tipo di connessione. La sua qualità influisce direttamente sulla durabilità del prodotto. Si sconsiglia di prendere modelli in cui il raccordo è collegato alla corrugazione tramite colla. È più consigliabile trovare una struttura solida o saldata.

Segni affidabili di un falso

Indipendentemente dal tipo di tubo flessibile del gas, è necessario assicurarsi dell'autenticità del prodotto prima dell'acquisto. Il fatto è che recentemente i casi di difetti e contraffazioni messi in vendita dai produttori cinesi sono diventati più frequenti.

I bersagli della contraffazione sono spesso i marchi europei più famosi. La differenza di qualità tra l'originale e il falso può essere colossale.

È possibile andare sul sicuro e distinguere un prodotto di qualità da uno contraffatto.

Per fare questo è necessario:

  • prendersi il tempo necessario per condurre un'ispezione visiva approfondita;
  • verificare se le caratteristiche tecniche corrispondono a quelle indicate nel passaporto del prodotto;
  • richiedere al venditore di presentare certificati di qualità che confermino la sicurezza del dispositivo destinato a lavorare con sostanze esplosive;
  • non acquistare beni a un prezzo sospettosamente basso, cosa non tipica per i prodotti di questa categoria.

La struttura delle merci contraffatte può contenere impurità chimiche o radioattive pericolose. I tubi difettosi hanno vita breve e spesso provocano esplosioni.

Istruzioni per la connessione sicura

Se hai almeno competenze minime, puoi collegare tu stesso il gas al dispositivo.

Quando lavori, devi rispettare le seguenti regole:

  • selezionare la lunghezza della linea tenendo conto della distanza su cui presumibilmente si muoverà l'attrezzatura;
  • posizionare l'apparecchio in un luogo accessibile all'ispezione visiva, senza nasconderlo sotto il pavimento o nel muro;
  • assicurarsi che non vi siano altri collegamenti sul dispositivo (ad eccezione del filo che funge da retroilluminazione nel forno);
  • non verniciare il prodotto, poiché ciò comporterebbe una rapida rottura del materiale;
  • utilizzare tubi del gas di dimensioni standard, previsti dagli standard stabiliti da GOST;
  • non provocare danni elettrolitici collegando punte di rame con punte di acciaio (combinazioni sicure: acciaio-acciaio, ottone-rame);
  • evitare torsioni, piegamenti e allungamenti della manica;
  • Non esporre i collegamenti a temperature elevate (saldatura, saldatura).

Negli edifici a più piani è installata una colonna montante comune, che presenta alle estremità diramazioni con rubinetti. Sono presenti in ogni appartamento e si chiamano omissione.

Collegamento indipendente a una stufa a gas
Collegare il gas ai fornelli non è difficile: tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di tempo libero e un set minimo di strumenti

Nella prima fase del lavoro, la stanza viene preparata e la fornitura di gas alla rete viene interrotta. Successivamente l'attrezzatura, sia essa una colonna o una soletta, viene posizionata nel luogo di installazione e accuratamente livellata.

Successivamente è necessario sigillare il raccordo del tubo e avvitarlo al rubinetto sul lato inferiore. Se la filettatura dell'apparecchio non corrisponde al diametro del manicotto, è necessario un adattatore che sia anche sigillante. Successivamente, il tubo viene collegato all'apparecchiatura.

Kit di strumenti per il collegamento del tubo
Per il collegamento avrai bisogno di un tubo flessibile stesso, una valvola a sfera, un sigillo (nastro Fum, Loctite), un cacciavite, una chiave regolabile, nonché una soluzione di sapone (acqua + sapone o gel) e una spazzola

Al termine si verifica la tenuta degli elementi di collegamento aprendo il rubinetto. Questo può essere fatto facilmente utilizzando una normale emulsione di sapone e un pennellino.

Controllo della tenuta dei collegamenti
Se il collegamento non è stretto, la soluzione di sapone applicata farà schiuma e bolle, ma se tutto è in ordine non si verificherà alcuna reazione

Se viene rilevata una densità di connessione insufficiente, la maniglia del rubinetto viene leggermente avvitata e viene controllato l'avvolgimento. L'ultimo passaggio è diagnosticare la funzionalità dell'apparecchiatura e della fornitura di gas.

La soluzione migliore se non si ha fiducia nelle proprie capacità è rivolgersi ai lavoratori del gas. I nostri specialisti eseguiranno il collegamento nel rispetto di tutti gli standard, il che garantirà che il sistema funzionerà correttamente, in modo sicuro e affidabile per molti anni.

Il nostro sito Web contiene istruzioni dettagliate su come sostituire un tubo del gas e su come collegare varie apparecchiature a gas.

Ti invitiamo a familiarizzare con questi materiali:

Conclusioni e video utile sull'argomento

Maggiori dettagli sui principali tipi di eyeliner flessibili nel video:

Istruzioni video per collegare la stufa al gas:

Schema di collegamento dello scaldabagno a gas nel video clip:

Grazie ai tubi flessibili universali è diventato possibile evitare di collegare gli elettrodomestici “a tenuta” ai tubi del gas. La mobilità di tali dispositivi semplifica notevolmente la vita dei proprietari di cucine, consentendo loro di spostare senza troppe difficoltà le attrezzature per la pulizia, il riordino o la riparazione.

Che tipo di tubo hai scelto per collegare il gas in casa? Raccontaci, quale dei vantaggi dell'eyeliner è stato il motivo principale per sceglierlo? Da quanto tempo usi questo tubo flessibile?

O forse hai notato un'inesattezza nel materiale recensito o vuoi aggiungere la tua opinione a quanto detto sopra? Per favore lascia il tuo commento sotto il nostro articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Vladimir

    Ho cambiato il tubo del gas a causa dell'installazione di una nuova stufa. Quello vecchio era di gomma, ne ho installato uno a soffietto e in base a tutti i criteri ho deciso che era più affidabile, anche se era molto più costoso.All'inizio volevo fare tutto da solo, ma ho avuto paura e ho chiamato l'uomo del gas. Quando controllarono che il tubo non perdesse, si scoprì che era "avvelenato". Sono dovuto andare al negozio e cambiarlo con un altro, si è scoperto che c'era un difetto di fabbricazione.

    • Natalia

      Ciao, Vladimir. Beh, in ogni caso potresti verificare tu stesso se il tubo è avvelenato o meno, alla vecchia maniera. È stato necessario spalmarlo con del liquido saponoso: se fa schiuma significa che è avvelenato, altrimenti va bene! Ma hai fatto assolutamente bene a chiamare gli esperti, il gas non è uno scherzo! Per quanto mi riguarda, entrambi i tubi hanno i loro svantaggi e vantaggi. Se hai bisogno di un tubo molto lungo, allora è meglio comprarne uno di gomma (o devi torcerne diversi rinforzati con un capezzolo, e questa è una connessione non necessaria), e la gomma è ovviamente più flessibile. Ma in termini di resistenza, mi fido di più di quelli rinforzati e a soffietto, anche se sono un ordine di grandezza più costosi!

  2. Aliona

    Dimmi, per favore, ci sono restrizioni sulla lunghezza del tubo? Può essere piegato? Devo nascondere il tubo che andrà alla stufa. Grazie per la risposta.

    • Alessandro

      Secondo gli standard europei, la lunghezza massima è di due metri. Nel nostro SNiP, la lunghezza del tubo del gas non è limitata in alcun modo (clausola 7.3 della sezione 7 "Gasdotti interni"). Non ci sono inoltre restrizioni sulla flessione.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao.

      Secondo la clausola 3.21 dello standard di Mosca per il funzionamento del patrimonio immobiliare ZhNM-2004/03 "Gasdotti e apparecchiature a gas degli edifici residenziali", approvato e messo in vigore con decreto del governo di Mosca del 2 novembre 2004 n. 758 -PP: “Il collegamento degli apparecchi a gas al gasdotto è consentito tramite un rivestimento flessibile che non ha collegamenti di testa e ha una resistenza al calore di almeno 120 gradi«.

      La stessa cosa si dice in ZHM-2004/03 “Gasdotti e apparecchiature a gas degli edifici residenziali”, paragrafo 3.21 (come modificato dal 30 gennaio 2013).

      Ma non solo per la capitale, il regolamento tecnico della VDGO:

      «9.6. La progettazione della connessione staccabile nei punti in cui il tubo flessibile è collegato al gasdotto interno della casa e alle apparecchiature domestiche che utilizzano gas deve garantire la tenuta delle connessioni. I tubi flessibili per il collegamento delle apparecchiature domestiche che utilizzano gas alla rete di consumo del gas o all'installazione di una singola bombola devono soddisfare i seguenti requisiti:

      1) non hanno connessioni;
      2) corrispondere ai parametri del gas utilizzato;
      3) avere una durata di almeno dieci anni.
      »

      Per le norme generali, SP 41-108-2004, raccomandate dal paragrafo 5.5 (documento di applicazione volontaria):

      «Il collegamento dei generatori di calore al metanodotto può essere realizzato mediante raccordi in acciaio, rame o flessibili, anche non metallici, aventi le necessarie caratteristiche di resistenza per un'esposizione di lunga durata (almeno 25 anni) al gas trasportato. La lunghezza dei collegamenti flessibili non deve essere superiore a 1,5 m I collegamenti flessibili ai generatori di calore devono avere un certificato di conformità«.

      GOST R 52209-2004 2.2.2 Tubi gas e treccia: “Per realizzare un tubo del gas, utilizzare un nastro in acciaio austenitico 12Х18Н10Т secondo GOST 4986, la treccia è realizzata in filo 12Х18Н10Т secondo GOST 18143

      In Ucraina la DNB limita la lunghezza del tubo di alimentazione a 2 metri.

  3. Elena

    Un tubo in treccia di ottone (metallo giallo) con tratti neri a spirale è stato venduto in un negozio per collegare una bombola di gas liquefatto a uno scaldabagno a gas.Le estremità dei tubi sono in acciaio bianco, l'ingresso sulla colonna è giallo... Non riesco a trovare da nessuna parte una parola su questi tubi. È possibile collegare ad esso un cilindro e una colonna? È scritto che il tubo dell'acqua...

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. Descrivici le marcature sul tubo e scatta una foto, cercheremo di aiutarti.

  4. Alessandro

    Buon pomeriggio.
    A causa del collegamento rigido del contatore al gasdotto e del collegamento rigido del contatore alla linea di flusso, si verificano perdite di gas nelle connessioni filettate del contatore.
    È possibile utilizzare un collegamento morbido (tubo a soffietto) e dove prima o dopo il contatore?
    diametro connessione 1 pollice.
    Grazie

  5. Elena

    Ciao, per favore dimmi, se c'è un forno a microonde accanto al tubo del gas (il tubo sarà dietro il microonde), quale tubo è meglio far funzionare?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico