Pozzetto di scarico dei pneumatici fai-da-te: istruzioni passo passo per la sistemazione

Il desiderio di aggiungere comfort urbano alla vita di campagna spinge molti residenti estivi, e anche proprietari di immobili di campagna, a installare un sistema di approvvigionamento idrico nella propria proprietà. Ma il funzionamento a pieno titolo del sistema di approvvigionamento idrico è impossibile senza rete fognaria, non è vero?

Si scopre che puoi realizzare tu stesso un sistema fognario autonomo con materiali di scarto. Una delle strutture fatte in casa più popolari è un pozzo di drenaggio realizzato con pneumatici, utilizzato per raccogliere e filtrare le acque reflue. La struttura e l'installazione della struttura sono molto semplici, ma l'efficienza e la sicurezza di funzionamento del sistema si ottengono solo con il rigoroso rispetto degli standard tecnologici.

In questo materiale parleremo di come scegliere un posto per un pozzo nero e di cosa bisogna tenere in considerazione. Inoltre, qui troverai istruzioni dettagliate per costruire un pozzo nero con pneumatici per auto. Il materiale è corredato da schemi di sistemazione e video con consigli di esperti sulla realizzazione di pozzetti drenanti.

Progettazione e principio di funzionamento del decantatore

Cesspool: l'opzione di sistemazione più semplice fognatura autonoma. Con l'avvento di fosse settiche altamente efficienti e di sistemi di trattamento locale, l'uso di collettori di drenaggio nelle abitazioni private e nelle comunità di cottage è diminuito. Tuttavia, questo metodo di smaltimento delle acque reflue rimane richiesto tra i residenti estivi.

Il sistema fognario locale più economico e di facile realizzazione si basa sull'utilizzo di vecchi pneumatici. In questo caso le pareti del contenitore di scarico sono rinforzate con pneumatici in gomma e manca il fondo della vasca.

Tipi di pozzi di drenaggio
Esistono due opzioni per organizzare un pozzo di drenaggio: 1 – un pozzo di assorbimento senza fondo, progettato per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti grigi e dell'acqua chiarificata che è stata trattata in una fossa settica, 2 – un serbatoio di stoccaggio sigillato, predisposto per la raccolta acque reflue miste o marroni. Entrambi i metodi sono semplici e facili da implementare

La base dell'opzione assorbente, o altrimenti filtrante, è uno strato drenante di pietrisco e sabbia. La stabilità della struttura è ottenuta grazie al peso dei pneumatici stessi, al riempimento del terreno e alle acque reflue accumulate.

Diagramma della fossa dei pneumatici
Nella parte superiore della "torre" fatta di pneumatici è prevista una conduttura fognaria. Tutta la struttura è ricoperta da un coperchio, che impedisce la diffusione di odori sgradevoli e l'intasamento della fossa.

Principio di funzionamento del pozzo di assorbimento:

  1. Il liquido di scarto scorre attraverso il tubo nel contenitore.
  2. Sospensioni pesanti e solide si depositano sulla superficie del “cuscino” di pietrisco.
  3. L'acqua semidepurata filtra attraverso lo strato di drenaggio e penetra in profondità nel terreno.
  4. I fanghi accumulati vengono periodicamente pompati fuori dal serbatoio.

Per migliorare la qualità della filtrazione e accelerare il drenaggio delle acque reflue, all'interno del serbatoio del pneumatico è installato un tubo cavo forato.

Pozzetto di drenaggio con drenaggio
Una parte delle acque reflue viene sottoposta a una doppia depurazione: il materiale sospeso che non si è depositato sul fondo viene filtrato da un tubo di drenaggio e sottoposto ad ulteriore trattamento in un terreno di riempimento di sabbia e ghiaia

La fattibilità di una raccolta drenante realizzata con pneumatici

Quando si pianifica la costruzione di un pozzo nero da pneumatici, è necessario confrontare le caratteristiche della disposizione, l'efficienza della raccolta del drenaggio con le condizioni operative previste e i “carichi” sul sistema fognario.

Gli argomenti principali a favore di un prodotto in gomma ben realizzato:

  1. Basso costo. Puoi ottenere pneumatici usati gratuitamente: un centro di assistenza automobilistica o un'azienda di autotrasporto ha ancora molti pneumatici vecchi da riciclare. In casi estremi, puoi acquistare pneumatici per auto usurati per quasi pochi centesimi in un mercatino delle pulci. La voce di spesa principale è la sistemazione della pipeline di fornitura.
  2. Facile da installare. Preparare il materiale, installare e collegare il serbatoio di scarico è un compito fattibile per una persona. Il lavoro non comporta l'uso di strumenti e attrezzature costosi.

La gomma non si corrode, quindi la fossa durerà più a lungo di una struttura realizzata con botti di metallo. La durata media è di 10-12 anni.

Selezione degli pneumatici
Qualsiasi pneumatico per auto con diametro superiore a 1 metro è idoneo alla realizzazione di un pozzo di assorbimento. L'intero processo di costruzione di un pozzetto di drenaggio dai pneumatici richiederà 1-2 giorni

Un impianto di trattamento delle acque reflue “improvvisato” presenta una serie di fattori negativi che ne limitano l’utilizzo:

  1. Prestazioni scadenti. Anche i pneumatici molto grandi non sono in grado di fornire un volume sufficiente per l'accumulo e la rimozione delle acque reflue. La fossa di assorbimento dei pneumatici è adatta per una famiglia di due o tre persone.
  2. Congelamento del sistema. Nonostante l'uso di materiali isolanti termici, in caso di forti gelate la gomma si congela, il che può portare al congelamento degli scarichi e all'arresto del funzionamento del sistema fognario.
  3. Odore sgradevole. Di tanto in tanto si possono sentire “aromi” di liquami provenienti dalla direzione del pozzo nero. Per eliminare il problema, installare un tubo di ventilazione e coprire il portello con un coperchio ermetico.
  4. Uso limitato. Il grado di depurazione delle acque reflue mediante un pozzo di assorbimento raggiunge il 40%: questo non è sufficiente per uno smaltimento sicuro nel terreno. Per non disturbare l'equilibrio ecologico, i liquidi e le feci fortemente contaminati non dovrebbero essere scaricati nella fossa di scarico dei pneumatici.
  5. Tenuta insufficiente. È abbastanza difficile garantire la completa impermeabilità delle giunzioni tra i pneumatici. Quando il terreno si muove e dopo la pulizia, esiste un'alta probabilità di depressurizzazione della struttura: le acque reflue iniziano a penetrare nel terreno.

La perdita di tenuta è la causa più comune di guasto del sistema fognario.

Possibili soluzioni al problema: revisione della struttura dopo la pulizia o smantellamento completo del pozzo di gomma e successiva costruzione di una trincea con pneumatici nuovi.

Pareti interne della fossa
I fanghi accumulati impediscono il normale drenaggio delle acque reflue, quindi il serbatoio di raccolta deve essere pulito regolarmente. Il processo di pulizia è molto laborioso a causa delle irregolarità delle pareti del serbatoio

È consigliabile realizzare un pozzo di assorbimento realizzato con pneumatici se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • il volume dei rifiuti liquidi non supera 1 metro cubo/giorno;
  • il livello della falda freatica nella zona è ad una profondità di 2 m;
  • È preferibile installare un pozzo nero senza fondo su terreni leggeri e ben drenati (sabbia, terriccio sabbioso); su substrati pesanti (argilla) l'acqua tende a ristagnare.

È consigliabile costruire una fossa per un cottage estivo, una sauna o uno stabilimento balneare per uso stagionale.

Scegliere un posto per un foro di scarico

Quando si costruisce un pozzo di drenaggio, si dovrebbe essere guidati dagli standard stabiliti in SanPiN 42-128-4690-88. Il documento definisce chiaramente i confini consentiti del posizionamento del sistema fognario sul sito.

Layout del sito
La regola di base nella scelta del luogo è: la distanza tra l'edificio residenziale e la fossa fognaria deve essere di almeno 15 m È possibile una deviazione dallo standard in accordo con il SES locale

Ulteriori, ma non meno significative, restrizioni alla rimozione di un serbatoio con acque reflue:

  1. La distanza dai tubi dell'acqua dipende dalla direzione del movimento delle acque sotterranee. La direzione può essere determinata approssimativamente dalla pendenza del terreno. Quando l'acqua scorre dal pozzetto di drenaggio, la distanza minima tra gli oggetti designati è di 40 m, altrimenti non meno di 25 m.
  2. Il pozzo più vicino o il pozzo profondo con acqua potabile dovrebbe essere a 50 m o più. In pratica, è molto difficile rispettare questa norma. Con il permesso del SES, questa distanza è ridotta a 30 m.
  3. La distanza dal mare aperto è di almeno 30 m.
  4. La distanza tra alberi, cespugli e un pozzo nero è di 4 m Lo stesso parametro è determinato per la carreggiata.
  5. La distanza dell'impianto di trattamento dal sito limitrofo è di circa 3 metri.

La posizione ottimale del pozzo è nella pianura del sito in direzione delle acque sotterranee. Per ridurre la probabilità che un odore sgradevole entri in casa, sul lato sottovento, lontano dalla casa, viene costruito un contenitore con liquami.

Durante la pianificazione, è necessario garantire l'accesso senza ostacoli al pozzo nero per le attrezzature per la pulizia.

Autospurgo
La lunghezza standard del tubo per un camion fognario è di 6 m, di cui 1,5-2 m che raggiungono la profondità della trincea.Le moderne attrezzature speciali sono dotate di tubi lunghi 10 m, ma la sua chiamata e il suo lavoro costeranno molto di più.

Tecnologia per la costruzione di un pozzo nero per pneumatici

Di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate su come creare una fossa di drenaggio con un pozzo di drenaggio. Il materiale utilizzato per costruire il pozzetto di assorbimento sono vecchi pneumatici.

Il processo di costruzione di una struttura drenante utilizzando la vecchia gomma per automobili comprende una serie di passaggi tradizionali:

Fase 1. Calcolo del volume del serbatoio di scarico

Il compito principale della costruzione di un sistema autonomo di trattamento dei pneumatici è calcolare il volume del serbatoio di scarico per determinare il numero e le dimensioni dei pneumatici utilizzati. Il volume della camera dipende dal numero di persone che vivono nella casa.

Secondo i dati normativi, un adulto spende circa 170-200 litri di acqua al giorno (per fare il bagno, lavarsi, cucinare, ecc.). Se prendiamo come condizione che una famiglia sia composta da tre persone, il volume giornaliero di acque reflue sarà di circa 600 litri (0,6 metri cubi).

Calcolo del volume della fossa
Secondo le regole tecnologiche, le fognature di questo tipo devono contenere tre volte il volume giornaliero di acque reflue. La norma è dovuta al fatto che il periodo di decomposizione primaria della materia organica, la scomposizione delle acque reflue in sospensione di diverse frazioni, è di tre giorni

Ciò significa che il valore risultante (0,6 metri cubi) viene moltiplicato per tre. In totale, la capacità del serbatoio dovrebbe essere di 1,8 metri cubi. Tuttavia, per l'accuratezza dei calcoli, è necessario tenere conto del tipo di terreno. Quando si dispone un pozzo nero su un substrato poroso, il volume del serbatoio “in gomma” può essere ridotto del 20%. In caso di terreno denso aumentare del 10%.

Per calcolare il numero di pneumatici, è necessario determinare il volume di uno pneumatico. Questo è facile da fare se conosci il diametro e l'altezza del pneumatico.

Volume dei pneumatici
Il volume di uno pneumatico si calcola come l'area della sua base per la sua altezza.In questo caso l'area della base è il prodotto del quadrato del raggio e della costante π (3.14)

Fase 2. Preparazione di materiali e strumenti

Per costruire autonomamente un pozzo di assorbimento e fornirgli comunicazioni, dovresti fare scorta di strumenti e materiali. I lavori di sterro vengono eseguiti utilizzando diversi tipi di pale.

Pala. Il design curvo della paletta facilita lo scavo e la rimozione del terreno dal fossato. Se la lama metallica della pala si piega, può essere rinforzata con lati aggiuntivi.

Pala a baionetta. Viene utilizzato all'inizio dello scavo, quindi è adatto un attrezzo con manico di lunghezza standard (1,5 m).

"Scavatore". Una pala ripper con un supporto lungo, simile nel design alle doppie forche. Lo strumento è progettato per allentare strati di terreno duro.

Squartatore di pala
Per un facile utilizzo in profondità, la pala è dotata di un lungo manico (2,5-3 m). Si consiglia di fare una presa a croce sul bordo dell'impugnatura: faciliterà il ribaltamento della baionetta

Elenco indicativo dei materiali:

  1. Pneumatici. Sono adatti pneumatici di trattori, camion o automobili. In caso di acque sotterranee elevate, è preferibile utilizzare prodotti di grande diametro: sarà possibile ottenere il volume richiesto senza entrare in profondità nelle acque sotterranee.
  2. Pietrisco, ghiaia e sabbia. I materiali sono necessari per costruire il fondo del filtro della torre del pneumatico.
  3. Tubi fognari. Per l'assemblaggio di tubazioni sono adatti tubi in polietilene o propilene a due strati con un diametro di 110 mm. Inoltre, è necessario acquistare corrugazioni, raccordi a T, tappi e raccordi.
  4. Coperchio. È adatto un modello con isolamento in plastica portello della fogna. Il diametro viene selezionato in base alle dimensioni del pozzo di drenaggio.
  5. Film impermeabilizzante e malta cementizia. I materiali sono necessari per garantire la tenuta del serbatoio: le fessure esterne della "piramide" sono rivestite con la soluzione e la superficie interna delle pareti è rivestita con pellicola.
  6. Tubo in plastica o cemento. Entra in profondità nello strato drenante e funge da elemento filtrante.

Per i lavori di installazione avrai bisogno di: un taglierino o un seghetto alternativo, un metro a nastro, una livella da costruzione, una trivella da giardino, una scala, un secchio e una corda.

Fase n.3. Uscita del tubo fognario

L'organizzazione di un sistema di trattamento locale inizia con la predisposizione di uno sbocco. Successivamente, il montante della casa viene assemblato, i raccordi a T e i tubi di uscita vengono collegati. In un vecchio edificio, la condotta fognaria viene scaricata attraverso un sotterraneo o una cantina.

Se la nuova casa non dispone di un condotto di scarico previsto in anticipo, dovrai smantellare il pavimento e praticare un foro nelle fondamenta.

Fornitura di fognature
Successivamente, viene preparata una trincea che conduce dalla casa al pozzo nero. È necessario garantire una pendenza sufficiente per il drenaggio - almeno 1,5-2 cm per metro lineare

La profondità della tubazione all'uscita dalla casa deve essere di almeno 60 cm, in modo ottimale 1 m Se in alcune zone la profondità della trincea è inferiore a 90 cm, la tubazione deve essere isolata. Maggiori informazioni sulla profondità dei tubi fognari Ulteriore.

Fase n.4. Lavori sul territorio

Uno dei pneumatici viene utilizzato come modello per delimitare i confini della fossa. Il pneumatico deve essere posizionato nel punto prescelto e i picchetti devono essere posizionati attorno al perimetro del cerchio. Affinché in futuro i pneumatici possano adattarsi liberamente alla fossa, il diametro dell'anello deve essere ampliato di 20-40 cm.

All'inizio è conveniente scavare il terreno con una pala a baionetta.Lo strato di terreno fertile (i primi 50 cm) può essere distribuito uniformemente in tutto il giardino; gli strati di terreno più profondi possono essere utilizzati per il riempimento.

È più facile continuare a scavare una fossa profonda con una pala dal manico lungo: il terreno compattato viene allentato da uno "scavatore", quindi raccolto con una pala e caricato in secchi. Per scendere nel fossato e sollevare in superficie i contenitori pieni, una scala viene calata nello scavo.

Lavorando insieme, puoi accelerare il processo di scavo e costruire un meccanismo di sollevamento primitivo: legare una corda ai secchi.

Scavare una fossa
La fossa viene ulteriormente approfondita fino allo spessore del cuscino drenante (20-30 cm). Le pareti della fossa vengono liberate dalle radici degli alberi in modo che crescendo non danneggino o spostino i pneumatici

Per motivi di sicurezza, i lavori di scavo in profondità devono essere eseguiti con un partner. Una persona è impegnata nello scavo e la seconda aiuta in superficie e assicura contro il crollo delle pareti della fossa. Questo requisito è particolarmente rilevante quando si costruisce una fossa su terreni instabili.

Fase n.5. Preparazione dei pneumatici per auto

Per quanto riguarda la tecnologia per preparare i pneumatici per l'installazione di un pozzo nero, le opinioni degli artisti sono state divise. Il primo gruppo ritiene che non sia necessario eseguire alcuna manipolazione con i pneumatici, poiché la rimozione completa o parziale del battistrada influirà negativamente sulla stabilità dei segmenti e sulla tenuta della struttura nel suo insieme.

Tuttavia, il mantenimento dei talloni dei pneumatici peggiora le prestazioni della fossa di assorbimento: il volume utile del serbatoio è notevolmente ridotto e i rifiuti si accumulano molto rapidamente nelle "tasche" formate. Allo stesso tempo, è quasi impossibile pulire in modo efficiente i fanghi dalle pareti in rilievo: il serbatoio si riempie rapidamente di liquami e il sistema fognario non funziona.

Raccolta pneumatici
La soluzione ottimale è un taglio parziale del cerchio. Sulle ruote è necessario lasciare 5-7 cm alle estremità laterali per il fissaggio con segmenti adiacenti

In un pneumatico è necessario praticare un foro per collegare il tubo della fogna.

Fase n.6. Formazione di un pozzo drenante

In profondità il terreno è spesso pesante, argilloso, poco assorbente e permeabile all'umidità. Per aumentare la superficie di aspirazione dei liquidi di scarto e migliorare l'efficienza della fossa di assorbimento vengono installati uno o più canali di drenaggio.

Progresso del lavoro:

  1. Usa un trapano da giardino per praticare il foro più profondo possibile: il canale dovrebbe passare attraverso rocce dense che rallentano il deflusso dell'acqua filtrata. La profondità della trincea dal fondo della fossa arriva fino a 3-5 m.
  2. Preparare un tubo che corrisponda alla lunghezza e al diametro del canale di drenaggio. Per evitare che il tubo di filtrazione si insabbia, il suo bordo superiore deve essere 1 m più alto della base del pozzetto di drenaggio.
  3. Vengono forate le pareti laterali del tubo, partendo dall'alto e non arrivando a 50 cm fino al fondo. La parte superiore del canale è ricoperta da una rete in polipropilene a maglia fine.

Dopo aver rivestito bene il drenaggio, ad es. installazione di un tubo forato nel tronco forato, uno strato di pietrisco e ghiaia viene versato sul fondo della fossa - lo spessore del tampone filtrante è di circa 20-30 cm.

Drenare bene
Come canale di scarico è possibile utilizzare un tubo di plastica per fognatura con un diametro di 110 mm. Un'alternativa più economica è il tubo in cemento-amianto

Fase n.7. Posa di pneumatici e sigillatura di pareti

Il primo pneumatico è posto sul fondo di una specie di pozzo, che lo attraversa tubo di drenaggio. Allo stesso modo, il secondo pneumatico viene abbassato nel foro e i talloni delle ruote adiacenti vengono collegati in modo conveniente.

Dopo aver confrontato e allineato entrambi i pneumatici, è necessario praticare dei fori passanti nei battistrada.Passare un filo metallico o una fascetta di plastica attraverso di essi e attorcigliarli saldamente.

Durante la costruzione della torre, i giunti esterni vengono sigillati: i giunti dei pneumatici vengono trattati con malta cementizia o mastice bituminoso. Dopo che la miscela si è solidificata, puoi iniziare a riempire la fossa.

Rafforzamento delle pareti della trincea
Il fissaggio e il rafforzamento delle pareti di un serbatoio per pneumatici nel terreno avviene in diversi modi: riempiendolo con una miscela di sabbia e terra, versando cemento o riempiendo lo spazio con i pneumatici rimanenti. I pneumatici posati verticalmente immobilizzeranno la struttura

L'estremità dell'ultimo pneumatico dovrebbe sollevarsi leggermente dal suolo. Al termine della posa di tutti i pneumatici, le pareti interne del contenitore vengono ricoperte con materiale impermeabilizzante. L'opzione più conveniente per un'idrobarriera è un sigillante di composizione adeguata.

Fase n.8. Disposizione finale

Lungo il perimetro dei talloni del pneumatico di finitura viene realizzato un piccolo terrapieno e compattato: si ottiene una sorta di zona cieca che impedisce all'acqua piovana di penetrare all'interno della trincea. Il contenitore è chiuso dall'alto con un portello coibentato.

Il tubo di ventilazione può essere rimosso attraverso la copertura in plastica. La lunghezza della parte esterna del condotto di ventilazione deve essere di almeno 60 cm per garantire un tiraggio normale.

Uscita di ventilazione
Il sistema di ventilazione del pozzo nero risolve diversi problemi: accesso all'ossigeno per attivare i batteri aerobici e rimozione dei prodotti di scarto gassosi

Per non deteriorare le proprietà termiche e impermeabili del portello, la cappa per fognatura può essere realizzata in altro modo. È necessario praticare un foro nel pneumatico di chiusura e installare un manicotto di ventilazione a forma di "L" con un'uscita verso l'esterno. Questi lavori vengono eseguiti prima del riempimento della fossa.

Cover protettiva
Per evitare l'intasamento del condotto di ventilazione, allagamenti o la caduta di piccoli animali nella fossa, sul tubo è installato un ombrello protettivo

Conclusioni e video utile sull'argomento

Tecnologia per la produzione di una trincea per pozzo nero da pneumatici con drenaggio principale e laterale sulle pareti:

Costruzione di un pozzo di drenaggio fatto in casa per una residenza estiva:

La versione “improvvisata” del pozzo nero è semplice e facile da costruire. Tuttavia, durante l'utilizzo, rimane il rischio che parte delle acque reflue penetri nel terreno senza filtrazione, poiché la struttura del pneumatico non garantisce la completa tenuta. La costruzione di una trincea di assorbimento realizzata con pneumatici è giustificata solo in rari casi.

Stai cercando di creare tu stesso un pozzo di drenaggio dai pneumatici dell'auto, ma durante il lavoro sorgono domande? O forse hai trovato delle carenze nel materiale o hai informazioni preziose che puoi condividere con i visitatori del nostro sito? Per favore lasciate i vostri commenti in fondo all'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Petrovich

    A mio avviso, questa opzione per un pozzo nero per una dacia è quasi l'ideale, sia in termini di costi che di manodopera. Questo è quello che ho fatto, costruendo un impianto per la raccolta delle acque reflue nella hacienda. Il costo era di circa tremila, tenendo conto del fatto che avevo in magazzino le razze. Mi sono scavato e ho passato tre giorni a fare tutto. L'unica cosa di cui ho paura è il gelo in inverno, anche se in inverno non ci vado così spesso. Quindi spero che tutto vada bene e che i nostri inverni non siano così rigidi.

    • Krovelshik

      Sono categoricamente in disaccordo con te. Sì, è economico e richiede poca fatica, ma è molto difficile ottenere la tenuta in un progetto del genere. Pensa all'ecologia nella tua zona: stai creando una fonte di infezione con le tue stesse mani. E se decidessi eventualmente di installare un pozzo o un pozzo nella tua proprietà? Cosa succederebbe se i tuoi vicini avessero già un pozzo e la gente bevesse l’acqua in cui finiscono le tue acque reflue? E tutto questo perché ti dispiaceva avere i soldi o il tempo per farlo bene.

      Quindi mi rivolgo a te e agli altri che vogliono realizzare un tale pozzo di drenaggio: torna in te, la nostra ecologia è così così, almeno non aggraviamo la situazione da soli!

  2. Alessandro

    Qualcosa non è chiaro, i pneumatici posti uno sopra l'altro sono il serbatoio (questo stesso pozzo di drenaggio) in cui verranno scaricati i liquami. Non si accumuleranno impurità nei pneumatici stessi, anche se riempiti di ghiaia, emettendo odori sgradevoli, soprattutto quando sono costantemente inumiditi con liquidi drenati? Mi piacerebbe sapere come appare nella pratica.

    • Vincitore

      Alexander, stai ponendo le domande giuste. Il design è tutt'altro che ideale.Ho realizzato una tale fossa con le gomme, il suo unico vantaggio: semplicità ed economicità. Anche se abbiamo dovuto armeggiare con le giunture, non è stato così facile. Ma dopo soli sei mesi ho sentito tutte le delizie: la fossa si riempie velocemente, gli aromi dovuti alla gomma si intensificano e in inverno, con un leggero meno, già gela. Alla fine ho smontato tutto e realizzato un normale foro di drenaggio con anelli di cemento.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Ciao. Di norma, durante il riempimento della fossa, sui pneumatici stessi rimangono dei sedimenti; i liquami solidi affondano sul fondo, creando nel tempo un effetto insabbiamento. Se si gettano carta e salviette umidificate nella fogna, si attaccheranno ai bordi, anche se in generale ciò è assolutamente impossibile e poco pratico a causa della difficoltà di successiva pulizia e di riempimento rapido di una fossa compatta.

      La mia conclusione personale è che questo metodo di sistemazione è l'ideale per una piccola famiglia, quando il terreno ha il tempo di asciugarsi. Non adatto a una famiglia di 5 persone: il fondo è interrato, il terreno è saturo e l'acqua trabocca. Puoi pulire il fondo usando reagenti biologici e chimici, ma anche questi metodi hanno i loro inconvenienti. Non è stato eliminato l'insilamento: prima lavare e riempire nuovamente la fossa.

  3. Tatiana

    Ho questo tipo di sistema fognario da oltre 20 anni. La prima volta che ho dovuto pulirla è stata solo 2 anni fa e solo perché il fondo si era insabbiato. Non è consigliabile gettare la carta nello scarico. Altrimenti, nessun problema. Economico e allegro.

  4. Andrej

    Questo l'ho scavato a 4 metri di profondità con un diametro di 1,5. Sarà solo sott'acqua.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico