Tubi fognari in PVC e HDPE per fognature esterne: tipologie, caratteristiche, vantaggi e svantaggi
Quando si installa un sistema di drenaggio, vengono utilizzati tubi fognari in PVC per fognature esterne e tubi in HDPE. Sebbene in gran parte simili nelle loro caratteristiche tecniche e tecnologiche, questi prodotti presentano ancora una serie di differenze significative che influiscono sulla facilità di installazione e sul successivo funzionamento del sistema fognario.
Parleremo delle proprietà dei materiali polimerici per la produzione di tubi. Ti diremo come scegliere il tipo di tubi in modo che l'installazione sia meno laboriosa e più veloce. Tenendo conto dei nostri consigli, selezionerai facilmente i prodotti per l'installazione di reti fognarie esterne.
Il contenuto dell'articolo:
Requisiti generali per tubi per fognature esterne
Poiché la costruzione della rete fognaria esterna richiede molto impegno e la sua durata dipende direttamente dalla resistenza degli elementi della rete a condizioni sfavorevoli, nella produzione dei tubi fognari è incluso un adeguato margine di sicurezza: maggiore resistenza alle fluttuazioni di temperatura e alla pressione del suolo.
Quali parametri caratterizzano i tubi fognari in PVC e HDPE utilizzati per la rete fognaria esterna:
- Materiale. Per le fognature esterne vengono utilizzati tubi realizzati con materiali durevoli in grado di resistere non solo all'ambiente aggressivo delle acque reflue, ma anche alle variazioni di temperatura e ai carichi meccanici. Le proprietà di questi materiali sono il criterio più importante nella scelta del tipo di tubi.
- Spessore del muro. Tenendo conto della pressione esercitata dalla zolla di terreno e della tendenza di alcuni tipi di terreno a sollevarsi in inverno, lo spessore della parete del tubo per la conduttura principale esterna dovrebbe essere 1,5 volte Di piùche per interni.
- Progetto. Da questo parametro dipendono la robustezza del tubo, la resistenza alla deformazione e il metodo di installazione del sistema.
- Dimensioni. Il diametro dei tubi e la loro lunghezza sono calcolati in fase di progettazione del sistema fognario
- Colore. I tubi per uso esterno sono verniciati di arancione. Ciò li rende più facili da individuare durante le riparazioni degli scarichi o altri lavori di scavo e aiuta a evitare danni.
La scelta dei tubi per una rete fognaria esterna è un compito responsabile, perché il lavoro di installazione è costoso e richiede molta manodopera e più a lungo durano i tubi, meglio è.
Al momento della scelta e dell'acquisto tubi fognari È meglio non lesinare sulla loro qualità, studiare le caratteristiche del prodotto e i parametri operativi.
Utilizzo di tubi in polimero
I tubi polimerici includono prodotti realizzati con composti sintetici, in PVC e HDPE. Tutti i tubi polimerici hanno proprietà e caratteristiche simili che attraggono sia i costruttori che i consumatori.
Vantaggi significativi sono leggerezza, resistenza, basso costo. Queste e molte altre qualità hanno reso i tubi polimerici apprezzati nella costruzione di reti di smaltimento delle acque reflue.
L'uso di tubi polimerici è particolarmente importante quando si installano tubazioni esterne.
Cosa rende i polimeri un materiale così conveniente:
- Sollievo. La posa ad una profondità di 1,5 m, la grande lunghezza e diametro dei tubi per la posa di un sistema fognario esterno fanno sì che i lavori di installazione siano piuttosto laboriosi. L'uso di elementi polimerici facilita notevolmente l'installazione, riduce i costi di installazione e consente di abbandonare l'uso di attrezzature e strumenti speciali.
- Forza. Il materiale può sopportare carichi pesanti, adatto a posa di tubi nel terreno. È resistente ai danni meccanici e ha una grande resistenza alla compressione.
- Levigatezza della superficie. Una proprietà importante per i tubi che scaricano le acque reflue è una superficie interna liscia su cui non indugiano i sedimenti.
- Proprietà anticorrosione. I materiali polimerici non interagiscono affatto con l'umidità, così come con la maggior parte dei prodotti chimici.
Inoltre, i tubi in plastica normalmente resistono alle fluttuazioni di temperatura e ai cambiamenti climatici stagionali. Ma non vale la pena posare le tubazioni in PVC all'aria aperta: i raggi ultravioletti hanno un effetto distruttivo su di esse. All'esterno i tubi in materiali polimerici possono funzionare a lungo solo se protetti da un involucro protettivo.
Tubi in PVC per rete fognaria esterna
I tubi fognari in PVC sono realizzati in cloruro di polivinile, una plastica economica e popolare ampiamente utilizzata nella produzione di molti prodotti in plastica.
I prodotti possono essere a strato singolo (monolitico) o a tre strati, in cui lo strato intermedio è realizzato in uPVC poroso e i restanti due sono realizzati in uPVC primario. Sono popolari nella posa di linee fognarie esterne. tubi corrugati in PVC, ben resistente alla pressione del suolo.
I tubi in PVC vengono utilizzati principalmente per la costruzione e la riparazione di fognature non in pressione con una pressione nel sistema non superiore a 0,16 MPa, per il drenaggio dell'acqua piovana. Sono utilizzati per la rimozione di acque reflue aggressive, liquidi e gassosi con resistenza chimica nell'intervallo 2-12 pH, temperatura da 0 a +60 ° C.
Quando si installa la rete fognaria esterna Tubi in PVC vengono abbassati a una profondità inferiore al punto di congelamento del terreno o vengono utilizzati materiali di isolamento termico per proteggersi dal gelo.
Le sezioni coperte del sistema proteggono dalla luce solare. L'esposizione a lungo termine alle radiazioni ultraviolette sui tubi di cloruro di polivinile porta alla fotodistruzione: perdita di elasticità e resistenza.
In base alla classe di rigidità dell'anello, i prodotti sono contrassegnati come:
- SN2 - 2 kN/m2 — la profondità di posa di tali tubi nel sottosuolo è fino a 1 m;
- SN4 – 4 kN/m2 — profondità di posa fino a 6 m;
- SN8 - 8 kN/m2 — profondità di posa fino a 8 m.
In base allo spessore della parete si distinguono tubi leggeri, medi e pesanti con valori da 2,2 a 12,3 mm. Per la rete fognaria esterna vengono utilizzati tubi in PVC con uno spessore di parete di 2,7 mm, il loro diametro varia da 110 a 630 mm.
Le dimensioni standard dei tubi per fognatura sono lunghezze di 0,5 m, 1 m, 2 m, 3 m, 6 m, a volte fino a 12 m - le dimensioni sono indicate dal produttore senza presa.
Le dimensioni più popolari dei tubi in cloruro di polivinile sono prodotti con un diametro di 110-200 mm e classe di durezza SN2. In termini di prezzo e indicatori tecnici, sono un'opzione ideale per la costruzione fognatura autonoma su un'area suburbana.
Tubo in HDPE per installazione rete fognaria esterna>
I tubi in HDPE sono realizzati in polietilene a bassa densità utilizzando il metodo dell'estrusione continua. Il materiale non interagisce con acidi, alcali, acidi organici e acqua: maggiore è la sua densità, più resistente è ai solventi organici.
La superficie interna liscia dei tubi non interferisce con la libera circolazione delle acque reflue contenenti particelle meccaniche e non è suscettibile a depositi di limo e calcare.
L'intervallo di temperature di esercizio dei tubi in polietilene per fognature va da -20 a 60. I tubi in HDPE vengono utilizzati per l'installazione di reti fognarie a pressione e a pressione libera, drenaggio e sistemi temporaleschi.
Per un breve periodo, una tubazione polimerica può resistere a un aumento di temperatura fino a 100. I tubi sono installati sottoterra o protetti con materiali isolanti dall'esposizione alla luce solare: il materiale è sensibile ai raggi UV e si disintegra abbastanza rapidamente sotto la sua influenza.
Tubi corrugati doppio strato
I tubi corrugati in polimeri sono ampiamente utilizzati nella costruzione e riparazione di strutture comunali e industriali. Le prime opzioni del genere erano realizzate in PVC, ma ora il polietilene viene utilizzato come materiale che resiste meglio agli effetti delle acque reflue aggressive e dei composti organici.
Poiché per i tubi da costruzione di grandi dimensioni con un diametro superiore a 315 mm con classi di rigidità SN16, SN8 sono più richiesti, i prodotti ondulati sono l'opzione più accettabile quando si valuta il rapporto prezzo-resistenza.
Le caratteristiche vantaggiose dei tubi corrugati si ottengono utilizzando uno speciale metodo di produzione in cui entrambe le pareti del tubo vengono prodotte contemporaneamente, collegate tra loro e formando una struttura monolitica.
Tra la superficie esterna ondulata e quella interna liscia si formano delle cavità che rendono il prodotto più leggero. La parete esterna ondulata fornisce sufficiente rigidità anulare e resistenza alla deformazione.
Lo strato interno del tubo ha una superficie perfettamente liscia e non contribuisce alla formazione di depositi e all'accumulo di limo e particelle meccaniche.
Il tubo fognario in polietilene è progettato per funzionare a temperature non superiori a +40°C e un aumento a breve termine fino a +60°C. Per le reti esterne in cui la temperatura del liquido scaricato non supera i +35°C, questo è più che sufficiente.
Confronto tra tubi in PVC e HDPE per fognature esterne
Riassumendo, i vantaggi dei tubi in PVC includono:
- resistenza all'usura;
- leggero;
- ampia applicazione;
- proprietà anticorrosive;
- facilità di installazione sistema fognario;
- basso costo.
Svantaggi dei tubi in cloruro di polivinile:
- non può tollerare temperature sotto lo zero;
- sensibile agli urti a temperature sotto lo zero;
- Le sostanze con temperature superiori a 45 °C non possono essere trasportate attraverso la tubazione.
I tubi in PVC vengono utilizzati sia nella posa delle linee esterne dell'impianto che nell'organizzazione della parte interna sistema fognario di una casa privata.
Tubi HDPE hanno i seguenti vantaggi:
- forza materiale;
- non suscettibile alla corrosione;
- resistenza all'usura, durata;
Fondati vantaggi tecnici e tecnologici sono la facilità e la versatilità di utilizzo. La gamma più ampia di temperature di esercizio è molto interessante.
Gli svantaggi dei tubi in polietilene includono:
- costo elevato rispetto ad altri tipi di tubi in plastica;
- un processo più laborioso di installazione degli elementi del sistema.
I parametri principali a cui le persone prestano attenzione quando acquistano tubi per fognatura sono il materiale di fabbricazione, il design e le dimensioni.
Oltre ai tubi per l'installazione della parte esterna di un sistema fognario autonomo, avrai bisogno pozzetti di plastica, utilizzato per organizzare punti di svolta, collettori e punti di ispezione. Il nostro articolo consigliato fornirà le linee guida per la loro scelta.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Tipi di tubi per fognatura esterna ed interna:
Installazione di tubi in PVC durante l'installazione di fognature esterne:
La gamma di tubi utilizzati per la costruzione di fognature esterne è piuttosto ampia, ma i tubi fognari in PVC e HDPE sono i più richiesti per le loro caratteristiche di qualità e costo.
È impossibile dichiarare e consigliare inequivocabilmente quale tipo di tubo scegliere quando si installa un sistema fognario - da cloruro di polivinile o polietilene - poiché quando si sceglie è necessario tenere conto delle condizioni in cui verrà utilizzato il sistema e delle capacità finanziarie di il proprietario.
Ti piacerebbe parlare del tipo di tubazioni che hai scelto per organizzare la rete fognaria esterna in una zona suburbana? Condividi i motivi per cui hai preferito la tua opzione. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.