Pozzi fognari in plastica: varietà + caratteristiche di installazione

L'installazione della rete fognaria prevede l'installazione di pozzi per la manutenzione del sistema.Se in precedenza questo compito veniva svolto da strutture in cemento armato, oggi, a causa della pesantezza delle strutture e della complessità della loro installazione, sono state sostituite da analoghi polimerici.

Nell'articolo considereremo in che modo i pozzi fognari in plastica beneficiano delle tradizionali strutture idrauliche e quali caratteristiche di installazione richiedono.

Ambito di applicazione dei pozzi di plastica

Nello spazio post-sovietico pozzi fognari sono stati costruiti principalmente con anelli di cemento armato. Per aumentare la tenuta della struttura, i giunti tra loro sono stati sigillati con malta cementizia e sigillati con fibre di lino industriali.

Ma sotto l'influenza delle fluttuazioni di temperatura e di altri influssi ambientali, la guarnizione del giunto si è incrinata nel tempo, anelli di cemento spostati l'uno rispetto all'altro, di conseguenza l'albero ha perso la sua tenuta ed è parzialmente crollato.

I moderni pozzi di plastica non devono affrontare tali problemi. La solidità del prodotto consente connessioni strette.

Elevata tenuta della struttura
A causa dell'elevata tenuta delle pareti delle strutture, il rischio di incidenti durante l'utilizzo di serbatoi di plastica è minimo

I contenitori fognari in plastica già pronti possono essere utilizzati sia come strutture indipendenti che come aggiunta a pozzi già pronti realizzati con anelli di cemento.

Nella seconda opzione, agiscono come affidabili impermeabilizzazione di pozzi fognari. Un inserto sigillato in plastica in un pozzo di cemento o mattoni protegge in modo affidabile il terreno dalle infiltrazioni di acque reflue.

Lo scopo principale dei pozzi polimerici è collegare tra loro le linee fognarie.

Ma grazie alle caratteristiche del design, oltre alla funzione principale, il loro utilizzo consente di risolvere più problemi contemporaneamente:

  • fornire condizioni per il monitoraggio delle condizioni tecniche della tubazione in corrispondenza della giunzione, del cambio di direzione o del diametro del tubo;
  • creare le condizioni per la posa di diramazioni di condotte fognarie a diversi livelli;
  • ridurre/aumentare la portata delle acque reflue;
  • garantire l'accesso al tratto fognario racchiuso nel pozzo per ispezione e manutenzione.

Nei pozzi fognari collettori di grandi dimensioni vengono posizionate apparecchiature e pompe di intercettazione e regolazione se esiste la necessità tecnica di stimolare il movimento dei flussi.

Tali strutture idrauliche sono utilizzate sia per strutture fognarie industriali che per la posa di utenze, tempeste, reti di drenaggio.

Caratteristiche del progetto e standard di produzione

Indipendentemente dal tipo di materiale utilizzato, la progettazione dei pozzi fognari è la stessa. La struttura è un pozzo cilindrico interrato nel terreno, sul fondo del quale si trova un kineta, un vassoio per due o tre tubi con acque reflue.

Installazione di una struttura in plastica
Una delle condizioni obbligatorie per l'uso e la sistemazione dei pozzi di plastica per le acque reflue è garantire la libera circolazione dell'acqua

La lunghezza della struttura può essere regolata tramite prolunghe e alberi retrattili. Per ottenere la lunghezza richiesta della struttura, vengono uniti tra loro, creando una connessione forte ed ermeticamente sigillata.

Spesso per ampliare la struttura vengono utilizzati modelli di allunga scorrevole. Agendo come elementi di collegamento, parallelamente a questo servono come continuazione del muro della struttura.

Forma e dimensione dei tubi collegati
A seconda delle condizioni operative, i tubi fognari possono avere forme, curve diverse ed essere dotati di diramazioni diverse.

La parte superiore del pozzo è dotata di soffitto con botola. Quando si installano pozzi di plastica, è una scelta logica portelli in polimero, grazie al quale è possibile garantire una altrettanto maggiore durabilità dell'intera struttura.

Le dimensioni dei modelli in plastica corrispondono alle dimensioni dei loro omologhi in ghisa. Quando scelgono un portello, sono guidati dalla sua funzionalità.

A seconda del grado di resistenza al carico, tutto tipi di tombini fognari divisi in 4 categorie:

  • Norma "A15" utilizzato per installazione su aree verdi e percorsi pedonali. Può sopportare fino a una tonnellata e mezza.
  • "B125" installato sui marciapiedi, nelle aree verdi e nei parcheggi dove il peso del carico non supera le 12,5 tonnellate.
  • "S250" utilizzato nella costruzione di fognature, che vengono poste sotto le strade cittadine. I prodotti possono sopportare carichi fino a 25 tonnellate.
  • "D400" le strutture più resistenti, in grado di sostenere fino a 40 tonnellate, sono progettate per le autostrade.

I portelli dello standard "A15" possono essere installati direttamente sul pozzo e i loro analoghi delle categorie "B125", "C250" e "D400" possono essere installati su un anello di scarico o un tubo telescopico retrattile.

Chiusino in polimero
Il chiusino impedisce l'ingresso di grandi detriti di costruzione e altri oggetti estranei nel pozzo, rendendo più sicuro il funzionamento della struttura

Il collo è un elemento di transizione tra l'albero e il portello. Il suo scopo principale è accettare e compensare i carichi esterni che possono danneggiare la miniera e le tubazioni che ad essa conducono. Per questo motivo è una struttura ondulata o telescopica.

La parte telescopica dell'albero può essere estesa, assumendo la posizione più comoda per ispezionare lo stato della superficie della parete e fornire accesso durante i lavori di riparazione. L'anello di scarico è filettato su entrambe le estremità, rendendo il collegamento il più stretto possibile.

Nelle pareti della struttura sono presenti dei fori per il collegamento dei tubi di ingresso e di uscita.

Opzione di sistemazione del pozzo
Per evitare l'infiltrazione di acque sotterranee nella cavità del pozzo o la fuoriuscita di acque reflue da essa, le pareti del pozzo sono sigillate

A seconda delle dimensioni della struttura, i pozzi sono di due tipologie:

  1. Diametro fino a 1 m con un albero incustodito. Strutture di ispezione compatte sono installate a profondità ridotte.
  2. Diametro oltre 1 m. Il design consente una facile manutenzione dell'attrezzatura e, se necessario, la riparazione della struttura.

Il pozzo stesso è realizzato con lo stesso materiale utilizzato nella produzione dei normali tubi fognari. Può essere strutturato o a due strati di polivinilcloruro (PVC), polietilene (PE), polipropilene (PP).

Sicurezza ambientale della struttura
I polimeri creati utilizzando le moderne tecnologie sono materiali chimicamente resistenti e quindi non rappresentano un pericolo per l'ambiente

I modelli realizzati in plastica ondulata non sono meno popolari. Questa soluzione semplifica il compito di regolare l'altezza del serbatoio e consente di compensare parzialmente il carico sul fondo, allungando così notevolmente la durata della struttura.

Entrambi i tipi di pozzi sono disponibili sia con parete singola che doppia. Per resistere alla compressione del terreno dall'esterno, i prodotti sono dotati di irrigidimenti.

Vantaggi e svantaggi dei modelli in plastica

Le strutture realizzate in compositi a base polimerica non sono in alcun modo inferiori ai tradizionali moduli anulari in cemento armato. E per certi aspetti, i pozzetti in polietilene e cloruro di polivinile sono addirittura superiori.

Tra gli innegabili vantaggi dei pozzi in plastica per l'organizzazione di un sistema fognario, vale la pena evidenziare:

  1. Prezzo abbordabile. Il prezzo, a seconda delle dimensioni della struttura, del tipo di plastica e del numero di tubi, varia da 5 a 50 mila rubli.
  2. Design leggero. Il peso di un prodotto, anche di diametro superiore a un metro, non supera i 100 kg.
  3. Elevata resistenza alla compressione. Le pareti della struttura sono in grado di resistere all'alta pressione creata sia all'interno che all'esterno.
  4. Facile da trasportare e installare. L'installazione della struttura può essere completata senza il coinvolgimento di manodopera aggiuntiva e l'uso di meccanizzazione su piccola scala.
  5. Bassa conduttività termica. Le formazioni polimeriche sono resistenti alle alte temperature. La parte a vassoio della struttura è inoltre caratterizzata da una maggiore resistenza all'usura. L'unica eccezione è l'insabbiamento e la crescita eccessiva degli elementi.
  6. Resistenza alla corrosione e al gelo. Un pozzetto in plastica o un rivestimento in polimero fabbricato secondo gli standard può resistere fino a -60°C senza perdere le qualità pratiche.

Con un uso corretto, i prodotti polimerici possono durare più di mezzo secolo.

Pozzetto in polimero ondulato
Molti proprietari di case di campagna apprezzano i modelli in plastica per la loro facilità di installazione, facilità di manutenzione e costi ragionevoli.

Non molto tempo fa, i prodotti realizzati in cloruro di polivinile erano considerati non sufficientemente robusti e resistenti al gelo rispetto alle strutture in cemento. Ma le composizioni moderne resistono facilmente alle gelate fino a -70°C, quindi possono essere utilizzate in qualsiasi zona climatica.

L'unico inconveniente delle strutture in plastica è che, nonostante abbiano pareti spesse e nervature aggiuntive di rinforzo, la loro installazione deve essere eseguita con estrema attenzione, poiché esiste il rischio di deformare il contenitore.

Inoltre, nella maggior parte dei casi possono essere riparati. Qualsiasi scheggiatura o crepa sul muro comporta lo smaltimento del prodotto. Per questo motivo è estremamente importante scegliere solo prodotti di alta qualità e durevoli.

Tipi di pozzi fognari

In base al loro scopo, i pozzi fognari polimerici sono suddivisi in tre tipologie: ispezione, assorbimento e presa d'acqua.

Visualizzazione di modelli con Kinets

I modelli di ispezione sono montati su sezioni potenzialmente pericolose della tubazione. Il loro scopo principale è fornire l'accesso per il monitoraggio delle condizioni del sistema, il posizionamento di attrezzature speciali e la necessità di manutenzione della struttura. Nessuna conduttura fognaria può farne a meno.

Devono essere installati nei seguenti luoghi:

  • girando l'autostrada;
  • collegamenti di derivazione;
  • modificando la pendenza e il diametro dei tubi.

Un pozzo di ispezione può combinare fino a tre o quattro flussi di traffico.

Schema degli elementi principali della struttura
L'elemento principale del pozzetto di ispezione è un piccolo albero, la cui parte superiore è dotata di un portello e la parte inferiore è dotata di una parte del vassoio con scanalature speciali (+)

Quando si installa un sistema fognario, i pozzetti di ispezione in plastica vengono posizionati a una distanza l'uno dall'altro, regolato dalla documentazione normativa. Quanto maggiori sono i diametri delle strutture idrauliche installate, tanto maggiore è la distanza normativamente consentita tra loro.

Ulteriori informazioni sui diversi tipi di pozzetti di ispezione delle fognature sono presentate in Questo articolo.

Strutture drenanti di assorbimento

Strutture di questo tipo vengono installate dove non è possibile drenare facilmente le acque reflue. Sono pozzi cilindrici di plastica profondi due metri e con un diametro di un metro e mezzo.

A differenza dei pozzetti d'ispezione, i modelli ad assorbimento non necessitano dell'installazione di docce. Il fondo delle vasche, invece, è dotato di rete o rivestito con materiali che abbiano effetto drenante: ghiaia, pietrisco o mattoni frantumati.

Lo stesso materiale viene utilizzato anche come rivestimento delle pareti esterne del pozzo.

Costruzione di un serbatoio di assorbimento
Le acque reflue, entrando nella vasca di assorbimento, vengono filtrate attraverso uno strato drenante rivestito sul fondo e, in forma depurata, penetrano gradualmente nel terreno

L'altezza minima per l'inserimento dei tubi di drenaggio nelle pareti di un pozzetto in plastica è di 40 cm.Grazie a questa soluzione, il fondo della vasca, oltre al suo compito principale, funge da dissabbiatore, che cattura le particelle di sabbia depositate e altre inclusioni presente nell'acqua.

Un semplice pozzo di drenaggio può essere costruito con le tue mani, maggiori dettagli nell'articolo - Come realizzare un pozzo di drenaggio con le tue mani e collegarvi i tubi

Serbatoi di stoccaggio dell'acqua

La funzione principale dei pozzi di presa dell'acqua è quella di accumulare le acque reflue fino al momento in cui vengono pompate, rimosse e trasferite agli impianti di trattamento. L'opzione “destinazione finale” dipende dal grado di contaminazione dell'acqua.

Poiché i serbatoi di stoccaggio sono progettati per contenere tonnellate di liquidi, hanno dimensioni piuttosto impressionanti.

Dimensioni e dimensioni dei contenitori finiti
I parametri dimensionali della struttura in plastica sono determinati dalla produttività giornaliera del sistema fognario e dal volume dell'acqua in entrata

I serbatoi in plastica per la ricezione dell'acqua hanno pareti e fondo completamente sigillati.Uno dei prerequisiti per l'installazione dei pozzi di presa dell'acqua è che il coperchio sia sigillato.

Ciò è necessario per prevenire lo straripamento delle fognature dopo forti piogge.

Criteri per scegliere saggiamente

Il prezzo dei pozzi polimerici è costituito da tre parametri principali:

  1. Qualità del materiale e spessore della parete.
  2. Dimensioni della struttura (diametro interno e altezza).
  3. Numero di tubi.

In vendita si trovano modelli monolitici e prefabbricati. Il prezzo dei prodotti monolitici è di un ordine di grandezza inferiore rispetto alle loro controparti prefabbricate.

I pozzetti con corpo monolitico vengono utilizzati nei casi in cui è necessario garantire un'elevata resistenza a compressione delle pareti della struttura.

Serbatoi con corpo monolitico
Il corpo monolitico del pozzo in plastica è altamente resistente e sigillato, ma non può essere espanso per aumentare la produttività della struttura

A causa del volume interno statico della struttura, nella scelta dei pozzi con corpo monolitico è importante valutare correttamente il volume d'acqua che vi confluirà.

Tieni presente che esistono modelli in cui i tubi di ingresso sono già integrati. Ma ci sono anche opzioni in cui è necessario inserire da soli i tubi di ingresso e di uscita.

Le strutture prefabbricate permettono di realizzare pozzi di qualsiasi altezza. Sono costituiti da parti componenti, ciascuna delle quali è dotata di un O-ring che garantisce la tenuta della struttura.

Strutture prefabbricate
La flessibilità e la tenuta della struttura dipendono dal numero di parti: maggiore è il numero degli elementi strutturali, maggiore è la flessibilità, ma anche maggiore è la probabilità di perdite.

Quando si acquista un pozzetto in plastica per lo scarico dei rifiuti tecnici, prestare attenzione al tipo di materiale utilizzato.Deve essere resistente agli ambienti aggressivi, poiché durante il funzionamento sarà esposto ai solventi organici presenti in esso.

I modelli realizzati in cloruro di polivinile sono famosi per la loro non infiammabilità e l'elevata resistenza agli agenti chimici. Se hai bisogno di elevata tenuta e resistenza alle variazioni di temperatura, dovresti scegliere i modelli in polietilene. Compensano perfettamente la pressione del suolo nella stagione fredda.

Utilizzo di prodotti polimerici per tutte le stagioni
Anche se l'acqua nella cavità dei serbatoi di cloruro di polivinile si congela, non ne violano l'integrità e, dopo che il liquido si è scongelato, ritornano alla loro forma originale

Su terreni morbidi, dove esiste un'alta probabilità di carico sulle pareti della struttura idraulica, si consiglia di installare pozzetti in polipropilene. Hanno elevata resistenza all'usura e duttilità. Possono essere saldati.

Non dovresti cercare di ridurre le spese rifiutando di acquistare un kineta. Il danno derivante da tali “risparmi” è molte volte maggiore del beneficio finanziario diretto.

L'assenza di una vaschetta per le acque reflue rende difficile la rimozione delle acque reflue dal pozzo. Ciò nella maggior parte dei casi porta a una frequente contaminazione del sistema con rifiuti grossolani, che si traduce in una grande resistenza al flusso delle acque reflue e, di conseguenza, la struttura si consuma rapidamente e cede.

I pozzetti in polietilene di dimensioni standard possono essere acquistati presso i negozi di ferramenta. È anche possibile ordinare un albero delle dimensioni specificate in base ad un progetto individuale.

Regole di installazione di base

La tecnologia per l'installazione di pozzi polimerici non è molto diversa dal processo di installazione di strutture fognarie simili realizzate con altri materiali.

Il lavoro si svolge in più fasi:

  1. Scavare una fossa. Dopo aver misurato le dimensioni della struttura da installare, scavare una fossa più larga di 10-20 cm.
  2. Preparare la base. Quando si costruisce una struttura di stoccaggio, il fondo della fossa viene rivestito con uno strato di ciottoli di 20 centimetri e quindi cementato. Per costruire una struttura drenante, il fondo è cementato solo attorno al perimetro e l'interno è rivestito con uno strato di ghiaia o pietrisco di 40 centimetri.
  3. Bene installazione. Utilizzando un treppiede, corde e cavi, il contenitore viene calato sul fondo della fossa. Per evitare spostamenti e aumentare l'affidabilità del fissaggio, è fissato in una determinata posizione con catene o cinture metalliche.
  4. Collegamento di tubi fognari. Per sigillare le connessioni e conferire loro resistenza durante il collegamento delle uscite dei tubi, vengono utilizzati collari di tenuta.
  5. Eseguire il riempimento. Prima del riempimento, se il contenitore non è protetto da nulla dall'esterno, per evitare deformazioni dovute a variazioni di pressione, si consiglia di riempire il serbatoio con acqua.
  6. Installazione del portello. Innanzitutto, viene installato un anello di supporto, in cui sono presenti fori tecnologici, quindi il coperchio viene posizionato nell'anello in modo che sia allineato con le scanalature corrispondenti.

Il supporto informativo durante il lavoro dovrebbe essere l'attuale SNiP su cui lavorare installazione di sistemi fognari.

Conclusioni e video utile sull'argomento

La tecnologia di installazione passo passo è presentata chiaramente nel video:

Tecnologia per la creazione di pozzi fognari in plastica:

L'uso di pozzi di plastica per la costruzione di fognature facilita e riduce notevolmente i costi del lavoro. Questa è una degna alternativa alle tradizionali strutture in cemento armato. Gli elementi resistenti al calore, sigillati e facili da installare sono facili da assemblare, veloci da installare e non richiedono praticamente alcuna manutenzione.

Stai cercando un modello di pozzetto fognario adatto? Oppure hai esperienza nell'utilizzo di tali installazioni? Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e condividere le proprie capacità di installazione del pozzo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico