Pozzo di ispezione per fognatura: realizzazione di un pozzo in sistemi di acque piovane e reflue
Nel sottosuolo si trova un'estesa rete fognaria costituita da condotte.Vorrei che i suoi componenti importanti fossero accessibili per la manutenzione, no? Per questi scopi, hai deciso di attrezzare un elemento del sistema come un pozzo di ispezione delle fognature, ma non sai da dove cominciare?
Cercheremo di aiutare: questo materiale discute in dettaglio la struttura di questo tipo di struttura, sfumature importanti che dovrebbero essere prese in considerazione durante l'assemblaggio da soli. Ci sono anche istruzioni per farlo da soli, in cui per chiarezza vengono selezionate le foto passo passo del processo di lavoro.
Per rendere più facile per un principiante in questo settore comprendere l'argomento della costruzione di un pozzo per controllare la rete fognaria, abbiamo aggiunto video sull'installazione di pozzi di ispezione di vari materiali.
Il contenuto dell'articolo:
- Scopo delle camere di ispezione sotterranee
- Tipi di pozzi fognari
- Posizione a seconda della destinazione
- Caratteristiche di vari tipi di design
- Dimensioni delle strutture in calcestruzzo
- Risoluzione dei problemi di installazione
- Sfumature di lavori di impermeabilizzazione
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Scopo delle camere di ispezione sotterranee
Il circuito fognario è progettato per il pronto drenaggio delle acque reflue domestiche, meteoriche e di disgelo in vasche di decantazione appositamente predisposte, pozzi fognari o collezionisti. Nei tratti più critici della rete fognaria vengono installati pozzetti di ispezione.
Per l'attrezzatura di una linea retta lunga 10 m, la costruzione di una telecamera aggiuntiva è irrazionale, mentre su una sezione di 100 metri con nodi di intersezione, svolte forzate e dislivelli, i punti di controllo sono semplicemente necessari.
Consentono di verificare facilmente il funzionamento di una tubazione situata a una profondità di 2 me inferiore e, in caso di guasto, di ripararla rapidamente. In una camera appositamente attrezzata, tutte le valvole di intercettazione e controllo sono visibili, quindi non è difficile sostituire le parti usurate con quelle nuove.
Un incidente in una sezione della rete sotterranea non dotata di pozzetto di ispezione viene eliminato mediante lo scavo del terreno (compreso l'uso di attrezzature edili pesanti). È più difficile, più lungo e più costoso.
Le telecamere di ispezione aiutano anche a individuare la posizione della perdita.
L'umanità costruisce camere sotterranee di ispezione da centinaia di anni, da quando sono apparsi i primi sistemi di comunicazione per lo spostamento dell'acqua.
Durante questo periodo sono sorte regole per la costruzione di strutture speciali, che sono attualmente stabilite in documenti come SNiP e GOST.
Per esempio, clausola 2.04.03-85 (SNiP) denominata “Rete fognaria”. Reti e strutture esterne”, rivela le norme per la realizzazione dei pozzi di ispezione. L'articolo contiene informazioni su dove è necessario disporre questi oggetti e come selezionare le dimensioni corrette.
Gli standard accettati aiutano a combinare reti diverse in un'unica struttura senza soluzione di continuità e semplificano l'installazione.
Tipi di pozzi fognari
Le varietà di pozzetti di ispezione si distinguono in base a due fattori:
- funzione principale e luogo di installazione;
- materiale di fabbricazione.
Secondo il primo fattore, esistono tipi lineari, nodali, rotanti e differenziali. Si applicano allo stesso modo sia ai sistemi di comunicazione domestici che a quelli industriali.
Ciò significa che qualsiasi tipo citato, se necessario, ad esempio, a causa della lunga lunghezza della tubazione fognaria, può essere installa sul tuo sito.
Quelli lineari sono installati su una tubazione diritta. Sono dotati di una coppia di tubi o uscite, che si trovano uno di fronte all'altro.
Tali pozzi sono necessari anche se non ci sono i prerequisiti per un'emergenza, ma il tratto è considerato piuttosto lungo (secondo SNiP - da 35 ma 300 m).
I tipi rotanti, come suggerisce il nome, sono montati su tubazioni che girano lateralmente.Vale la regola generale: l'angolo di rotazione non deve superare i 90º, cioè non deve essere acuto.
I tubi (fori) non si trovano sulla stessa linea, ma in punti che dipendono dall'angolo di rotazione, ma allo stesso livello in altezza.
I modelli nodali sono installati alle intersezioni di due o più condotte, nonché nei punti in cui la linea centrale presenta diramazioni.
I pozzi differiscono nel design per la presenza di tubi aggiuntivi (fori). Di norma tutti gli ingressi/uscite si trovano sullo stesso livello.
I tubi differenziali servono ad aumentare o diminuire la portata, per questo i tubi sono posti a livelli diversi: il tubo di ingresso è solitamente più alto, più vicino al collo, il tubo di uscita è in basso. La costruzione di pozzi differenziali viene utilizzata anche quando è necessario ridurre la velocità di trasporto delle acque reflue.
Nonostante le differenze funzionali e strutturali, tutti i tipi di pozzi sono molto simili. Sono realizzati con vari materiali.
Inizialmente, la pietra e il mattone erano considerati i migliori, ma ora non sono rimaste praticamente strutture in pietra. Sono stati sostituiti da analoghi concreti pratici e più facili da installare.
Le fabbriche di calcestruzzo prefabbricato producono parti standard, dalle quali vengono assemblate le singole camere durante l'installazione: è sufficiente installare i singoli elementi uno sopra l'altro, quindi sigillare le giunture.
Un moderno analogo dei pozzi in cemento sono i modelli polimerici, che sono contenitori ondulati e sono particolarmente resistenti e ermetici.
Posizione a seconda della destinazione
Secondo gli standard SNiP, ci sono punti per l'installazione obbligatoria delle telecamere di ispezione:
- in luoghi di curve e pendenze, quando si cambia la direzione della tubazione lineare;
- nei luoghi in cui ulteriori diramazioni sono collegate alla linea centrale;
- nelle aree in cui i diametri dei tubi vengono modificati.
Anche gli ingressi delle reti fognarie private al sistema centrale (o collettore) sono dotati di telecamere di ispezione.
Il diametro dei tubi dipende direttamente dalla lunghezza del tratto lineare. Ad esempio, una tubazione lunga fino a 35 m è costituita da elementi con un diametro di 150 mm, una sezione di cento metri è costituita da tubi con un diametro compreso tra 700 e 900 mm, la linea massima possibile di 300 metri è costituita da tubi il cui diametro può essere superiore a 2 m.
La relazione è inversa, ovvero se il diametro della tubazione è di 150 mm, dopo 35 metri è necessario installare un pozzo.
Viene selezionata l'area più difficile e viene installata una telecamera di ispezione. Molto spesso questo è il punto in cui viene inserita una manica aggiuntiva, ad esempio proveniente da uno stabilimento balneare.
I tombini per uso privato possono differire dagli analoghi industriali per dimensioni o numero di tubi, ma non vi è alcuna differenza fondamentale.
Caratteristiche di vari tipi di design
I requisiti per le strutture prefabbricate in cemento armato sono stabiliti nei documenti normativi GOST 2080-90, dove i requisiti tecnici dei prodotti sono descritti in dettaglio, vengono fornite le loro caratteristiche, i contrassegni e vengono forniti collegamenti ad articoli GOST correlati.
I vantaggi delle strutture prefabbricate rispetto a quelle monolitiche risiedono nelle possibilità di installazione. Le parti in cemento armato sono pesanti, quindi devono essere trasportate e installate utilizzando attrezzature speciali. È molto più conveniente garantire la consegna delle singole parti rispetto all'intera struttura finita.
Durante l'installazione sono talvolta necessarie misure aggiuntive, ad esempio l'installazione di una serratura impermeabile. Assemblando la struttura in più parti è molto più semplice eseguire lavori di scavo specifici.
Quindi, la parte inferiore della struttura è una lastra di cemento resistente, posizionata su una base pre-preparata. Per conferire stabilità alla struttura e allo stesso tempo garantire il deflusso delle acque sotterranee, la pietra frantumata viene versata nella fossa prima dell'installazione. La lastra inferiore è posata rigorosamente in orizzontale su una base di pietrisco.
La parte inferiore è chiamata parte del vassoio ed è dotata di fori o tubi per l'installazione della tubazione. La posizione dei fori di ingresso dipende dallo scopo del pozzo. Supponiamo che nelle strutture lineari siano su lati opposti, in quelle rotanti, a seconda dell'angolo di rotazione.
La camera di lavoro principale è di dimensioni maggiori rispetto alle altre: è in essa che dovresti scendere per controllare le valvole di intercettazione, la tenuta delle connessioni o l'usura delle parti.Per facilitare la discesa, una parete è dotata di una scala realizzata con staffe metalliche.
La parte superiore della camera di lavoro è coperta da una soletta alla quale è attaccato un altro elemento: il collo. Ha un diametro più stretto rispetto alla parte principale.
Collo si copre con una botola, che svolge due funzioni: protegge il pozzo dalla penetrazione di ospiti indesiderati e protegge dai detriti stradali e dalle precipitazioni. Per rendere più difficile l'ingresso nella camera, il portello è realizzato in materiale pesante: ghisa.
Quando si installano telecamere di ispezione in un'area suburbana, non è necessario utilizzare parti in ghisa. Al giorno d'oggi ne vengono prodotti molti tipi tappi in polimero, più confortevole ed esteticamente attraente.
I requisiti per la progettazione dei prodotti polimerici sono stabiliti nel GOST-R n. 0260760. Uno dei materiali di produzione più comuni è il polietilene. L'affidabilità del design è garantita dalla tecnologia di produzione: il metodo di saldatura per estrusione.
I prodotti sono resistenti agli agenti chimici presenti nel terreno e sono resistenti all'usura, ecologici ed ermetici.
Esternamente, assomigliano a grandi capsule con un foro nel collo. A differenza degli analoghi concreti, telecamere di plastica acquistato e installato già pronto.
I prodotti sono adatti per l'installazione e il collegamento rapidi dei tubi. Grazie alla facilità di installazione, molti proprietari di case di campagna preferiscono le telecamere in plastica.
Dimensioni delle strutture in calcestruzzo
Un elenco completo delle dimensioni standard può essere trovato nei documenti normativi, ad esempio in Articolo 2.04.03-85 SNiP. Le dimensioni si riferiscono alle dimensioni delle varie parti della struttura e dei tubi in entrata, nonché alle distanze tra loro.
Se il diametro della tubazione passante è pari o inferiore a 600 mm, indicare la lunghezza e la larghezza pozzi anulari in cemento deve corrispondere a 1 m.
All’aumentare del diametro aumentano le dimensioni della camera:
- per prodotti rettangolari in cemento armato — tubo D 700 mm = pozzo D+400 mm;
- per prodotti rotondi in cemento armato - tubo D 700 mm = pozzo D 1250 mm, fino a 1000 mm = 1500 mm, oltre 1200 mm = 2000 mm.
Esistono tipi di pozzi che non sono destinati al drenaggio. Se le comunicazioni si trovano a una profondità di 100-120 cm e il diametro della tubazione è di 15 cm, è adatta una camera di ispezione compatta con un diametro di soli 60 cm.
Viene utilizzato per le procedure di pulizia. Questi prodotti sono spesso utilizzati nelle dacie per l'installazione di drenaggi di breve durata.
L'altezza della camera di lavoro è di 1,8 m, tuttavia esistono modelli con dimensioni ridotte. Larghezza - almeno 1,0 M. Diametro del collo - 0,7 M. Le dimensioni di tutte le parti del pozzo devono essere tali che un lavoratore possa facilmente entrare ed eseguire procedure di riparazione o pulizia.
La botola si trova solitamente allo stesso livello della superficie della carreggiata o del marciapiede, sul prato si alza dal livello del suolo di 5-7 cm, in una zona non sviluppata di 20 cm.
Se necessario, installare un dispositivo di bloccaggio sul coperchio. Una delle condizioni principali per il dimensionamento è il funzionamento sicuro dei pozzetti.
Risoluzione dei problemi di installazione
Se decidi di posare tu stesso una rete fognaria, studia prima gli standard e i requisiti SNiP per l'installazione di tutti gli elementi del sistema.
Questo vale anche pozzetti di ispezione per il drenaggio delle acque meteoriche. Sono necessari anche se la tubazione sotterranea è posata lungo il perimetro del cottage: ogni curva d'angolo è dotata di una camera di ispezione.
Opzione n. 1: assemblare una struttura da anelli di cemento
Il luogo di installazione viene pianificato in fase di progettazione, pertanto il lavoro preparatorio si riduce alle seguenti attività:
- marcatura precisa dell'area per scavare una fossa;
- ripulire l'area da alberi, cespugli e detriti;
- realizzazione di un ingresso temporaneo per le attrezzature (se necessario, smantellamento delle strutture ostruenti).
Quando il territorio viene ripulito, iniziamo a scavare una fossa: estraiamo il terreno alla profondità richiesta (l'altezza della struttura + un cuscino di pietrisco).
Livelliamo il fondo, lo riempiamo con uno strato di pietrisco di 20 cm, lo compattiamo e, se necessario, lo sigilliamo con mastice bituminoso. La fossa è completamente predisposta per l'installazione di un pozzo in cemento armato.
Successivamente si procede secondo il seguente schema:
- Posiamo la base (lastra di cemento già pronta o cuscino fatto in casa sotto forma di un massetto di 10 centimetri in cemento M-50).
- Attrezziamo il vassoio: formiamo la parte inferiore in cemento M-100, la rinforziamo con una rete di acciaio zincato.
- Le estremità dei tubi sono sigillate con strati di cemento e bitume.
- Dopo 2-3 giorni trattiamo l'interno degli anelli di cemento con bitume e li installiamo sulla parte del vassoio.
- Installiamo il solaio, il collo e sigilliamo il tutto.
- Stucchiamo i giunti con malta cementizia e bitume (SNiP 6.3.8 prevede che in presenza di falda acquifera sia necessaria l'impermeabilizzazione 50 cm sopra la loro superficie).
- Intonachiamo il vassoio.
- Costruiamo nella parte inferiore un castello di argilla (largo 30 cm, 60 cm sopra i tubi D).
- Controlliamo la qualità dell'impermeabilizzazione: la riempiamo d'acqua e la lasciamo per un giorno (chiudiamo le uscite con i tappi).
Ad un certo punto colleghiamo i tubi.
Dopo un controllo positivo, riempiamo e realizziamo un'area cieca nella parte superiore (un metro e mezzo lungo il diametro del collo).
Lasciamo aperta la parte superiore installando un meccanismo di chiusura sul portello, oppure la mascheriamo chiudendola con una copertura decorativa in polimero.
Opzione n. 2: installazione di un pozzo di plastica
L'installazione di una camera in polietilene è più rapida e semplice.I lavori preparatori vengono eseguiti secondo lo stesso piano della costruzione di una struttura in cemento.
L'importante è rispettare gli standard di installazione, che possono essere chiariti con il produttore o con gli specialisti dell'azienda che vende il prodotto.
Fasi di costruzione di un tombino polimerico:
- Scavare una fossa scavando il terreno alla profondità richiesta (la larghezza deve superare le dimensioni della camera di 20 cm in tutte le direzioni).
- Disposizione della base: riempimento di uno strato filtrante di pietrisco, uno strato livellante di sabbia (15-20 cm).
- Installazione di un pozzo di plastica su una base preparata.
- Collegamento della conduttura fognaria.
- Riempimento con compattazione intervallata (ogni 3-5 cm).
A volte viene aggiunto cemento alla sabbia per il riempimento. La compattazione protegge dal movimento nei terreni ricchi d'acqua. Per la loro leggerezza, alcuni modelli sono dotati di una camera di carico (o più camere), nella quale viene versato il calcestruzzo durante la posa. Una sorta di ancoraggio fornisce stabilità durante il movimento delle acque sotterranee.
Separatamente, vale la pena menzionare le caratteristiche dell'installazione di un pozzo in polietilene sotto un marciapiede (sentiero del giardino) o una strada (carreggiata). Per garantire che le pareti possano sopportare il carico e non crollare, vengono installate lastre di cemento armato.
Con il passare del tempo, quando il manto stradale si deformerà, le lastre si sposteranno, ma il pozzo rimarrà nella sua posizione originale.
Per la protezione saranno necessarie due lastre di cemento armato.Al centro della piastra inferiore è presente un foro che supera di 1,5-2 cm il diametro della camera.
Il pozzo viene abbassato nel foro in modo che sia 9 cm più alto del fondo del prodotto in polietilene. La lastra superiore ricorda un soffitto normale con un foro per un portello, che si trova rigorosamente sopra le scale, cioè sfalsato rispetto al asse centrale.
Pozzetti polimerici in combinazione con tubi di plastica costituiscono un sistema affidabile, resistente all'usura e rispettoso dell'ambiente, capace di servire per decenni.
Potresti anche essere interessato a informazioni sui pozzi di sabbia polimerica, discussi in dettaglio In questo articolo.
Sfumature di lavori di impermeabilizzazione
I pozzi di ispezione sono strutture tecnologiche di tipo secco, che molto spesso si trovano su terreni umidi.
Quando si costruiscono queste strutture effettuare l'impermeabilizzazione è una misura obbligatoria che garantisce la sicurezza dei raccordi delle tubazioni e un lavoro efficace sulla pulizia o sul lavaggio dei tubi.
La pratica dimostra che le perdite nelle strutture prefabbricate in calcestruzzo molto spesso non si verificano a causa di prodotti difettosi, ma a causa di una lavorazione impropria dei giunti. Ciò significa che la sigillatura delle cuciture è una procedura seria e responsabile.
Come composti impermeabilizzanti vengono utilizzati tre tipi di isolanti:
- bitume-polimero;
- cemento-polimero;
- polimero.
L'impermeabilizzazione bitume-polimero comprende materiali di rivestimento (mastici) e rotoli saldati, il cui incollaggio richiede il riscaldamento ad una certa temperatura. La seconda opzione viene utilizzata meno frequentemente, poiché sono richieste competenze speciali nell'uso di un bruciatore a gas.
Le composizioni cemento-polimero sono più economiche, hanno eccellenti caratteristiche tecniche e sono adatte per un uso indipendente. La miscela preparata viene applicata con una spatola in 2-3 strati su una superficie inumidita e pulita, livellata e lasciata asciugare.
L'impermeabilizzazione polimerica è elastica e durevole. I mastici e le membrane laminate sono ideali per strutture potenzialmente in movimento: anche con un leggero spostamento, la sigillatura dei giunti verrà mantenuta.
Oltre alle pareti è necessario isolare anche la base del pozzo. Di solito viene eseguito nella fase di posa della lastra di cemento, prima di installare gli anelli. La lastra è ricoperta con una composizione cementizia-polimero e anche i giunti inferiori ne sono ricoperti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I materiali dei video ti aiuteranno a selezionare e installare correttamente i pozzetti di ispezione per le fognature.
Informazioni interessanti sui pozzi di sabbia polimerica:
Installazione di anelli di cemento per un pozzo di drenaggio:
Installazione di un pozzo di plastica:
Sistema di drenaggio per una residenza estiva:
La costruzione di un tombino ricorda la costruzione di altri tipi di strutture fognarie: filtrazione o stoccaggio. Tuttavia, ci sono alcune sfumature con cui è necessario acquisire familiarità prima di iniziare l'installazione.
Per evitare di commettere errori nella scelta dei prodotti e della tecnologia di installazione, fare riferimento ai documenti normativi e consultare i professionisti.
Hai esperienza nella costruzione di un pozzo di ispezione fognaria? Oppure vuoi semplicemente iniziare ad organizzarlo? Forse hai ancora domande dopo aver letto il materiale? Chiedi consiglio o lascia i tuoi consigli nel blocco commenti situato in fondo all'articolo.
Perché viene realizzato un vassoio di cemento quando si utilizzano anelli di cemento?