Pozzetti fognari: panoramica dei tipi, delle loro dimensioni e classificazione + cosa cercare quando si sceglie
I moderni pozzetti fognari sono elementi di sistemi ingegneristici che forniscono protezione sia alle reti sotterranee che agli utenti. Vengono installati sopra pozzi di drenaggio, rotanti, collettori, di ispezione e di stoccaggio. Utilizzato nella costruzione di tutti i tipi di strutture di comunicazione sotterranee.
Imparerai tutto sui tipi di tombini per impianti fognari e le regole per selezionarli per lo scopo previsto dall'articolo che abbiamo presentato. Parleremo di come decidere un modello in base al carico pedonale e al traffico. Tenendo conto dei nostri consigli, troverai facilmente l'opzione migliore.
Il contenuto dell'articolo:
Opzioni di classificazione dei tratteggi
Le principali comunicazioni centrali e domestiche per vari scopi si trovano nel sottosuolo. Per l'ispezione regolare, il mantenimento dell'ordine corretto e le riparazioni programmate, richiedono un accesso comodo e sicuro. E' provvisto di appositi pozzetti con portello esterno.
Per scopo del prodotto
La classificazione primaria dei portelli viene effettuata in base allo scopo previsto e dipende direttamente dal tipo di tubi o cavi che necessitano di protezione.
Ci sono quattro gruppi principali in totale:
- rete di approvvigionamento idrico;
- tombino;
- complesso di telecomunicazioni;
- scarichi fognari.
I portelli del primo gruppo chiudono accuratamente singoli frammenti e componenti della rete di riscaldamento e del sistema di approvvigionamento idrico. La profondità dei pozzi di ispezione è di 1-2 metri.
Nel secolo scorso per sigillare le aperture di uscita venivano utilizzati solo portelli in ghisa. Ora vengono sostituiti con successo da strutture leggere realizzate con moderni composti polimerici e compositi avanzati.
Per il drenaggio delle tempeste è necessaria una botola per proteggere le reti dalla penetrazione esterna. Pozzi di raccolta fogna temporalesca a volte la profondità raggiunge i 6 metri. L'albero contiene elementi di rinforzo metallici che rappresentano un pericolo per persone o animali in caso di caduta.
Per chiudere in modo affidabile l'apertura del pozzo temporalesco, vengono utilizzati portelli con coperture realizzate nello stesso materiale della linea di drenaggio principale.
Il complesso delle telecomunicazioni - elettriche, telefoniche, Internet a banda larga - prevede l'uso di portelli per proteggere apparecchiature di valore e proteggere il sistema dall'ingresso non autorizzato di terzi.
In genere, tali reti sono dotate di leggerezza portelli di plastica, dotato di un meccanismo di bloccaggio del coperchio avanzato e affidabile. I pozzi delle acque reflue sono dotati di portelli con coperture. Vengono utilizzati principalmente nel settore privato, dove la rete fognaria centrale non è disponibile.
Il portello impedisce la fuoriuscita di odori sgradevoli derivanti dall'accumulo di liquami in un unico punto.Fornisce l'accesso ai lavoratori dei pozzi neri coinvolti nel pompaggio dei pozzi neri. In una situazione del genere, non ha senso spendere soldi per una costosa parte in ghisa. Un portello di plastica economico farà abbastanza bene il lavoro.
Esiste un altro tipo di modello chiamato portello di ispezione. Fornisce l'accesso ai principali nodi di lavoro sistemi di approvvigionamento idrico e drenaggio. Si trova principalmente all'interno dei locali sanitari e igienici sotto la vasca da bagno o in una parete rivestita con rivestimenti in plastica o cartongesso.
Per facilitare il riconoscimento dello scopo dei portelli, sono contrassegnati da un'abbreviazione di lettera.
Le designazioni sono molto facili da decifrare:
- IN — modulo idraulico;
- G, PAG — idrante tradizionale/interrato;
- A — fognature industriali o domestiche;
- D — deflusso delle acque meteoriche;
- SA — rete locale di distribuzione del gas;
- GTS, MTS — complesso telefonico cittadino;
- MG — gasdotto di tipo principale;
- T - telefono;
- TS — rete di riscaldamento.
Su alcuni modelli di portello, lo scopo non si riflette nelle lettere, ma in uno schema caratteristico.
Varietà per dimensione
I produttori offrono coperchi di forma rotonda e quadrata. Diamo un'occhiata a ciascuno di questi gruppi in modo più dettagliato.
Tipo n. 1: portelli rotondi
Round è un'opzione classica per proteggere i pozzi fognari dalla penetrazione esterna. Hanno un aspetto ordinato e compatto, si inseriscono comodamente nell'albero e non cadono mai all'interno, indipendentemente da un'eventuale inversione.
Il carico operativo è distribuito uniformemente su tale copertura e non è concentrato nelle singole aree.
Con l'installazione di portelli rotondi sopra fogna bene Non ci sono problemi, poiché il prodotto può non solo essere portato sul luogo di installazione, ma anche arrotolato. Ciò è particolarmente importante quando l'installazione non viene eseguita da un team di lavoratori, ma dal proprietario di un sito personale.
Tipo n. 2: forma quadrata e originale
I portelli quadrati non sono così diffusi. Il loro prezzo supera il costo degli analoghi rotondi, perché per la creazione vengono spese più materie prime.
Installarli da soli è piuttosto problematico, soprattutto quando si tratta di modelli in ghisa super pesanti. È quasi impossibile portare da soli un prodotto del genere sul luogo di installazione a causa del peso eccessivo.
I principali svantaggi dei portelli quadrati sono la loro vulnerabilità all'aumento della pressione esterna e il rischio di cadere all'interno del pozzo se girati in diagonale. È questo momento che riduce seriamente la popolarità del prodotto e lo rende inadatto all'installazione in aree ad alto traffico.
Per peso e aree di applicazione
I tombini delle fognature domestiche sono divisi in peso in pesanti (Tipo "T".) e polmoni (Tipo "L".). Questo fattore determina le condizioni e le aree della loro applicazione.I modelli del tipo "T" sono installati su autostrade, autostrade, strade intraurbane e carreggiate nei piazzali. I prodotti in ghisa di questa categoria pesano 90-100 kg, quelli compositi - fino a 45 kg.
I prodotti polimerici, in gomma e plastica non sono presentati qui e non sono categoricamente adatti al lavoro in condizioni di carico meccanico pesante.
La tipologia di prodotto “L” è adatta per l'installazione su marciapiedi, percorsi pedonali, aree di parcheggio e altri luoghi inaccessibili ad auto e camion.
Nei complessi in ghisa, il peso del coperchio varia da 55 a 90 kg. Per parti in composito polimerico - 45 kg, per parti in polimero - da 12 a 15 kg.
Tipi di portelli per materiale di fabbricazione
I seguenti materiali sono adatti per la produzione di moderni pozzetti fognari:
- ghisa grigia ad alta resistenza;
- plastica;
- miscela di sabbia polimerica;
- composizione composita;
- gomma;
- cemento/cemento armato.
I prodotti differiscono notevolmente tra loro sotto molti aspetti e sono destinati a usi previsti diversi. La produzione e lo scopo dei modelli sono regolati dagli attuali SNiP e GOST.
Caratteristiche dei portelli in ghisa
Per la fabbricazione di portelli viene utilizzata la ghisa grigia densa della classe SCh20. Questa composizione è una lega di inclusioni di carbonio, ferro e grafite multistrutturata. Ha una buona resistenza, non teme i danni meccanici e può facilmente resistere a carichi globali e locali intensi.
Il portello in ghisa ha prestazioni e proprietà fisiche elevate. Durante il funzionamento mantiene la sua integrità originale e non si rompe né si incrina sotto l'influenza di un ambiente aggressivo.
Tra le caratteristiche più utili dei modelli pesanti e di alta qualità ci sono le seguenti:
- periodo di servizio da 30 a 100 anni;
- mantenere l'integrità della struttura e la rigidità della struttura per tutta la vita utile;
- neutralità agli sbalzi di temperatura, alla corrosione, all'umidità e ad altri fattori climatici;
- registrare la resistenza ai carichi e la capacità di sopportare un peso da 25 a 40 tonnellate;
- un meccanismo di bloccaggio a cerniera che elimina la possibilità che la copertura voli via mentre il traffico si muove lungo l'autostrada;
- Il kit comprende una guarnizione in gomma per garantire l'assoluta tenuta dei sistemi di comunicazione interni.
I modelli presentano anche degli svantaggi. I portelli in ghisa pesano molto e questo complica notevolmente il processo di trasporto e successiva installazione. È estremamente problematico far fronte da soli all'installazione di una parte del genere.
Dovrai spendere una somma considerevole per l'acquisto, molte volte superiore al costo dei prodotti in plastica e compositi.
I portelli in ghisa possono essere installati ovunque, ma è più efficace e opportuno includere tali elementi nei sistemi di comunicazione situati nelle banchine e negli aeroporti, sulle autostrade trafficate e nelle aree di parcheggio per veicoli pesanti, cingolati e altre attrezzature agricole.
Nelle aree con carichi medi o bassi, l'installazione della ghisa è del tutto facoltativa. Ma se il proprietario vuole ancora farlo, nessuno potrà fermarlo.
Perché i prodotti in plastica sono interessanti?
I portelli di plastica sono realizzati mediante stampaggio ad iniezione di cloruro di polivinile. Per migliorare le proprietà di lavorazione, la composizione è arricchita con additivi compositi o dotata di accessori compatibili con i prodotti. I modelli non hanno paura dei carichi pedonali. Di solito si trova dove non c'è traffico.
I principali vantaggi dei portelli in plastica sono la leggerezza, la sicurezza intrinseca, l'indipendenza dalle condizioni atmosferiche e dalla temperatura, la lunga durata e i costi ragionevoli. Di solito sono posizionati sopra pozzetti di plastica. C'è solo un inconveniente: l'impossibilità di installazione in un'area di traffico intenso.
Opzioni di sabbia polimerica
I modelli in polimero sabbia sono prodotti mediante stampaggio ad iniezione seguito da pressatura a caldo.
Per la loro fabbricazione vengono utilizzati i seguenti materiali:
- sabbia mista;
- elementi in polimero termoplastico;
- coloranti industriali durevoli.
Il processo di creazione si basa su soluzioni tecnologiche progressive e consente di produrre prodotti visivamente attraenti, resistenti all'usura e durevoli con costi finanziari minimi.
I portelli di sabbia polimerica sono contrassegnati con la forma della lettera "L".
La dimensione standard è determinata da due indicatori:
- 690x55 mm sul coperchio;
- 750x90 mm lungo il corpo;
Il primo numero indica la lunghezza, il secondo l'altezza. Questi parametri sono considerati ottimali per le reti di comunicazione per vari scopi.
I portelli leggeri realizzati con una miscela di sabbia e polimero presentano i seguenti vantaggi:
- peso minimo rispetto ad altri prodotti simili;
- basso costo, consentendo risparmi significativi nel processo di organizzazione delle reti di comunicazione;
- lungo periodo operativo, che, secondo il produttore, è di circa 50 anni;
- trasporto elementare e un processo di installazione semplice che non richiede manodopera aggiuntiva o attrezzature costose specifiche;
- resistenza alle manifestazioni aggressive dell'ambiente esterno, variazioni di temperatura, picchi di caldo/freddo, luce solare diretta, urti e altri danni meccanici;
- neutralità a contatto con alcali, acidi, composti alcolici e oli tecnici;
- varietà di forme, tonalità, disegni e decorazioni esterne dei coperchi.
Un altro innegabile vantaggio delle parti in sabbia polimerica è la sicurezza. Una parte in ghisa può essere rubata in qualsiasi momento e venduta come rottame.
Il portello in polimero non è richiesto in questo senso e rimarrà sempre al suo posto anche in un'area remota non custodita che si trova fuori dal controllo della videosorveglianza privata o governativa.
I modelli in sabbia polimerica possono sopportare facilmente carichi fino a 3 tonnellate. Collocato in zone a media o bassa intensità di traffico. Vengono installati in aree pedonali e verdi, in parcheggi interni per autovetture, parchi, piazze e aree poste in prossimità di condomini e villette private.
Sfumature di moduli compositi
Il composito è un nuovo materiale innovativo. È termoattivo e contiene fibra di vetro, resine poliestere, calcite e altri additivi specifici. Ad una temperatura di 100 gradi viene sottoposto a pressatura a caldo. Raffreddandosi si indurisce e acquisisce buone caratteristiche di resistenza.
I portelli compositi possono sopportare carichi diversi, che dipendono dalla classe del prodotto: L - fino a 1,5 t, S - fino a 12,5 t, T - fino a 25 t, TM - fino a 40 t. Funzionano in modo affidabile anche per 20 anni o più. Al termine del periodo operativo sono soggetti a riciclaggio.
Il vantaggio dei portelli compositi è espresso nelle seguenti posizioni:
- peso ottimale del prodotto finito;
- pratico dispositivo strutturale;
- ricca tavolozza di colori;
- resistenza allo sbiadimento, agli sbalzi di temperatura, alle forti gelate, al calore, alle radiazioni ultraviolette e agli attacchi chimici;
- ritardante di fiamma.
Gli elementi compositi durano a lungo e difficilmente si usurano. Possono sopportare carichi meccanici fino a 40 tonnellate, ma costano molto meno delle loro controparti in ghisa. Se esposti a calore estremo, perdono la loro rigidità e diventano viscosi. In un momento del genere, sui portelli potrebbero rimanere segni di talloni.
Specifiche dei prodotti in mescola di gomma
I pozzetti fognari in gomma svolgono le stesse funzioni di altri prodotti realizzati con altri materiali. Ma hanno le loro qualità e caratteristiche specifiche.
Sono costituiti da gomma, plastificanti, riempitivi, stabilizzanti e sostanze aggiuntive. Dopo il trattamento vulcanico, questa miscela si trasforma in un portello durevole, resistente all'usura e tollera facilmente il contatto con oli, acidi e alcali.
Tra i principali vantaggi dei prodotti realizzati con mescole di gomma:
- leggero;
- immunità alla corrosione;
- resistenza alle crepe;
- trasporto conveniente;
- processo di installazione semplificato;
- possibilità di installazione direttamente nell'asfalto caldo;
- prezzo più ragionevole rispetto agli analoghi in ghisa.
I portelli in gomma sono adatti per l'installazione sopra pozzetti di plasticaubicati in parchi e aree verdi, campi sportivi, parcheggi, marciapiedi e strade a basso traffico.
Coperture in calcestruzzo
I pozzetti in cemento armato per le reti fognarie vengono utilizzati molto raramente a causa della loro massa eccessiva e dell'installazione problematica.
I principali vantaggi dei modelli concreti:
- densità uniforme;
- resistenza e durata;
- resistenza ai processi distruttivi.
Molto spesso, tali prodotti vengono utilizzati laddove il collo del pozzo di uscita ha dimensioni non standard.
Regole per la scelta dei tombini fognari
Quando si sceglie un portello per drenaggio, stoccaggio e pozzetti di ispezione fognarie, prima di tutto devi prestare attenzione alla forma. Se il collo di uscita del sistema di comunicazione ha la forma di un cerchio, avrà bisogno di una parte rotonda. È meglio chiudere un foro quadrato o rettangolare con un elemento della stessa forma.
Quando si prevede di installare lo sportello in un luogo soggetto a forti sollecitazioni meccaniche, è opportuno scegliere un modello in ghisa. Costerà più dei compositi e dei polimeri, ma durerà più a lungo e resisterà alla pressione costante del passaggio di camion pesanti.
Per le famiglie private, non è necessario spendere soldi per un simile portello, anche se i proprietari hanno un veicolo pesante. Sia gli analoghi compositi che quelli polimerici possono facilmente sopportare viaggi una tantum.
Per l'installazione in un'area aperta, è preferibile scegliere modelli dotati di elemento di bloccaggio. Che è in grado di proteggere il portello in ghisa dai furti ai fini della successiva vendita per materiali riciclabili.
Le parti polimeriche e composite non possono essere vendute a scopo di lucro, ma possono essere portate via da teppisti o adolescenti. Pertanto, tali modelli trarrebbero vantaggio anche da una serratura o una serratura affidabile.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Come installare un portello fognario sul tuo sito con le tue mani:
Video n.2. Prove di resistenza dei pozzetti fognari in polimero e ghisa:
Video n.3. Quali pericoli comportano i tombini fognari di fabbricazione straniera:
Quando si sceglie un portello adatto, è necessario tenere conto della sua posizione futura, del livello di carico potenziale e delle condizioni climatiche in cui si svolgerà l'operazione.
Ignorare uno qualsiasi di questi importanti parametri influenzerà negativamente l'acquisto e non porterà i risultati desiderati. Un modello che non soddisfa i criteri generali non riuscirà a far fronte al compito e fallirà rapidamente. I proprietari dovranno spendere nuovamente soldi per acquistare un prodotto più adatto.
Si prega di scrivere commenti, porre domande e pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo nel blocco sottostante. Raccontaci di come hai acquistato un tombino per installare un sistema fognario in un'area suburbana. Condividi i tuoi criteri in base ai quali hai fatto la tua scelta.
Meglio quelli in polimero, anche per il posizionamento su strada.La nostra strada centrale è larga e la strada è fatta di ghiaia e sabbia, quindi è impossibile accelerare. Un vicino ha recentemente installato l'acqua e ha deciso di coprire il collegamento alla rete idrica con uno sportello fognario di plastica, invece di seppellirlo, come è consuetudine nel nostro villaggio. Tutto è andato bene. L'ho posizionato direttamente sulla strada e accanto ho posizionato un palo riflettente. Nessuno lo disturbò per tutto l'autunno e l'inverno. Ghisa, sono sicuro che gli uomini l'avrebbero rubato per venderlo come metallo da bere.
Essere d'accordo. Non ci sono svantaggi pratici per i portelli in polimero. E se lo Stato reagisce lentamente ai nuovi prodotti, per le famiglie private non ci sono ostacoli all'installazione.
Continua a lodare il proprietario privato. Il tuo stato è sempre di merda, ma il proprietario privato è fantastico. Anche se la ragione è sempre nella persona. Pochi di voi sono già vittime di bullismo, incastrati e ingannati da un proprietario privato. Continua a lodarlo finché non soffochi...
Ciao. Nel commento di Ivan non c’è nemmeno un accenno a quanto sia pessimo lo Stato. "Reagisce lentamente" - molto probabilmente si intendeva che la procedura di ispezione e registrazione richiede molto tempo in conformità con GOST, SP, ecc., Mentre non è necessaria una pila di documenti per i trust privati.
Perché rimproveri i commercianti privati e difendi lo Stato? Sei un rappresentante? Qui nel prossimo argomento abbiamo bisogno di una persona che risponda della disponibilità di gas combustibile da parte dei rappresentanti dell'apparato statale... 🙂 Rimanete in contatto, se succede qualcosa.
Ciao! L'autore ha scritto sotto una foto dei portelli KASI: "Per condizioni operative più complesse, le aziende producono speciali portelli ad alta resistenza e durevoli del peso di circa 150 kg, in grado di resistere ad una pressione di circa 40 tonnellate..."
Devo correggerti, Nikolai. I portelli KASI non sono realizzati in ghisa grigia del marchio SCh-20, ma in ghisa ad alta resistenza (tra le persone usiamo spesso il termine ghisa malleabile) del marchio VChShG-500-7. A causa del materiale utilizzato, tali portelli sono molto più leggeri delle loro controparti in ghisa grigia.
Ad esempio, il portello KASI modello KDU81P può sopportare un carico di 40 tonnellate (D400) e pesa solo 60 kg. Il modello KCU71P (C250) può sopportare 25 tonnellate e pesa 52 kg. Installare un simile portello non sarà difficile, nemmeno da solo. I portelli KASI sono ideali per l'installazione su strade e autostrade. Sono inoltre antivandalici e non fanno rumore quando vengono colpiti. I portelli BEGU sono un discorso a parte... Ma questa è un'altra storia. 😉
Penso di essere d'accordo con la tua opinione