Drenaggio fai-da-te: tutto sull'installazione di un drenaggio per una casa estiva e una casa privata
A volte per un residente estivo, la pioggia tanto attesa in piena stagione diventa un vero disastro naturale.A seguito di una prolungata pioggia estiva, così come durante un'alluvione primaverile, sul sito potrebbe formarsi un vero lago.
Per evitare il ristagno dell'acqua è necessario un sistema di raccolta e drenaggio dal territorio. Se costruisci un canale di scolo con le tue mani, i costi della sua costruzione saranno minimi.
L'articolo presentato per la revisione descrive in dettaglio il principio di costruzione di un sistema di drenaggio dell'acqua atmosferica e descrive i componenti della struttura. Ti diremo come costruirlo al meglio e come mantenerlo. Tenendo conto dei nostri consigli, l'organizzazione di un canale di scolo non causerà la minima difficoltà.
Il contenuto dell'articolo:
Opzioni di drenaggio della tempesta
Il drenaggio delle tempeste è un progetto specifico. L'acqua scaricata attraverso questo sistema contiene detriti sia piccoli che grandi. Pertanto, è necessario effettuare una pulizia primaria nel canale di scolo.
Il sistema può differire nel volume d'acqua che è in grado di accettare, nella progettazione e nella durata del funzionamento effettivo.
In base alla progettazione del sistema si possono distinguere 3 tipologie di caditoie:
- Aprire. Ha il design più semplice, è facile da implementare ed è economico.
- Chiuso. Questa opzione è più complessa. Qui dovrai occuparti delle tubazioni sotterranee e delle prese dell'acqua piovana. Il sistema deve essere pianificato in anticipo ed è meglio che l'installazione venga eseguita da uno specialista.
- Misto. Vengono scelti quando non ci sono fondi sufficienti per attuare l’opzione 2, e anche se è necessario coprire una vasta area. È qualcosa tra i primi due.
Il drenaggio delle tempeste del primo tipo viene realizzato sotto forma di vassoi di drenaggio integrati nel rivestimento. Attraverso di loro, l'acqua scorre in un luogo appositamente designato o viene semplicemente drenata nel giardino. Il secondo tipo di sistema è situato al di sotto del punto zero e richiede notevoli lavori di scavo e corrispondenti investimenti finanziari.
Un tale drenaggio viene installato principalmente durante lo sviluppo del sito, poiché è un'opzione di congelamento più facile da implementare. Il sistema non è sepolto molto in profondità, fino a un metro al massimo, ma sia in inverno che all'inizio della primavera non è coinvolto nei lavori.
Per evitare il congelamento del sistema fognario, i tubi vengono interrati al di sotto del punto di congelamento. Nel terzo tipo di drenaggio gli elementi fognari sono parzialmente posizionati sia sopra che nel terreno.
La progettazione dello scarico delle tempeste è sempre individuale. È improbabile che ci siano aree con condizioni assolutamente simili. Differiranno sempre, se non nel rilievo, nella disposizione, nelle proprietà del terreno e nel numero di annessi.
Elementi base della fognatura classica
Il drenaggio delle tempeste può essere puntuale o lineare. La prima opzione prevede la raccolta dell'acqua da superfici che non assorbono umidità, come il tetto, le superfici dure. Le acque reflue confluiscono quindi nei serbatoi di raccolta e quindi entrano nel sistema di drenaggio.
Con il metodo di drenaggio lineare, l'acqua viene scaricata in vassoi situati vicino a percorsi e piattaforme. Una versione semplificata di un canale di scolo è composta dai seguenti elementi:
- una tubazione centrale posta sotto uno strato di terra e rivestimento di finitura e che porta l'acqua raccolta fino al punto estremo dell'impianto;
- vassoi: la parte principale del sistema che trasporta l'acqua in eccesso nei dissabbiatori; l'efficienza del drenaggio dipende in gran parte da essi;
- una presa di ingresso situata sotto un tubo o un punto basso nel cortile per raccogliere il liquido;
- filtri e distributori: componenti invisibili ma estremamente importanti.
Tutti gli elementi inclusi nel sistema sono ugualmente importanti. Se uno di essi fallisce, l'efficienza dell'intera struttura diminuisce.
Tipi di prese dell'acqua piovana per la rete fognaria
Lo scopo di una presa d'acqua piovana è quello di raccogliere l'umidità proveniente dalle tubazioni e dalle coperture del cortile. Questo elemento è il primo ad assorbire l'intero volume d'acqua proveniente dai tubi di scarico.Quando si sceglie una presa d'acqua piovana, siamo guidati da dati come il volume medio delle precipitazioni, la sua intensità, la topografia e l'area occupata dal canale di scolo.
È possibile acquistare una presa d'aria in ghisa o plastica. I primi sono preferibili in caso di carichi pesanti, mentre i secondi sono attraenti per il loro costo contenuto, il peso contenuto e la semplificazione dell'installazione. Un'opzione più economica è quella di realizzare tu stesso un pozzo per l'acqua piovana in mattoni per il drenaggio delle tempeste nella tua dacia.
Le pareti della fossa sono rivestite di mattoni, lasciando un foro per il tubo, quindi intonacate dall'interno. Meglio ancora, lascia uno spazio tra il muro di terreno e la copertura e riempilo di cemento. Il fondo della presa dell'acqua piovana deve essere cementato.
Questo importante elemento è costituito anche da anelli di cemento. Quindi l'anello inferiore può essere acquistato con il fondo finito e non sarà necessario riempire la lastra. A volte gli ingressi per la pioggia di fabbrica vengono venduti completi di cestino, sifone e griglia decorativa.
Molto spesso utilizzati per l'edilizia privata, gli ingressi dell'acqua piovana in plastica o materiali compositi sono prodotti a forma di cubo, ciascun lato è di 30-40 cm, sono presenti adattatori per l'inserimento dei tubi dal basso e su tutti i lati del prodotto.
Per non intasare le tubazioni con i detriti che cadono attraverso le celle della griglia, gli ingressi dell'acqua piovana sono dotati di cestelli. Una volta pieni, vengono rimossi e puliti, quindi rimessi al loro posto.
Il design dell'ingresso dell'acqua piovana della fabbrica comprende partizioni che dividono lo spazio interno in scomparti e creano una tenuta all'acqua. Di conseguenza, l'odore sgradevole della materia organica in decomposizione non penetra all'esterno.
L'efficienza di uno scarico puntuale dipende non solo dal suo volume, ma anche dal luogo di installazione. Dovrebbe essere posizionato sotto uno scarico o in un luogo in cui si accumula costantemente umidità. Se viene installato sotto un tubo, i getti devono colpire con precisione il centro della griglia, altrimenti parte dell'acqua cadrà sotto forma di schizzi sulle fondamenta o sulla superficie del cortile.
Perché sono necessarie le trappole di sabbia?
L'acqua piovana e di fusione contiene in ogni caso una certa percentuale di particelle insolubili.Se i separatori di sabbia non sono inclusi nello schema, lo sporco si depositerà nella rete fognaria e cesserà di funzionare completamente. Il lavaggio del sistema è costoso.
Un dissabbiatore è una camera installata dietro i ricevitori puntuali nei luoghi in cui l'acqua viene scaricata nei tubi sotterranei. È progettato in modo tale che il flusso d'acqua che vi entra ne riduca la velocità.
Di conseguenza, sotto l'influenza della gravità, le particelle sospese affondano sul fondo e il liquido rilasciato da esse esce attraverso un foro speciale. La forma del raccoglitore di sabbia è una trappola con molte camere disposte orizzontalmente o una camera in versione verticale.
Cosa sono i canali di drenaggio?
Se zona cieca intorno alla casa è già stato completato, ma il sistema di drenaggio non è stato curato, per uscire dalla situazione è possibile utilizzare le grondaie di drenaggio, chiamate anche prese lineari delle acque meteoriche.All'esterno dell'area cieca vengono posati canali in cemento o plastica parallelamente ai percorsi e alle sporgenze del tetto con una leggera pendenza.
I canali di drenaggio lineari ricevono l'acqua dalle grondaie del tetto e dall'intero piazzale ricoperto di asfalto o lastre. Una tale fogna può coprire molti più oggetti di una fogna punto. Quando si acquistano vassoi già pronti, è necessario prestare attenzione a parametri importanti come la classe di carico consentita e il limite di resistenza meccanica.
I prodotti più deboli sono contrassegnati con A15. Ciò significa che il loro utilizzo è consentito con un carico massimo fino a 1,5 tonnellate e sono installati attorno al perimetro della casa, nelle aree pedonali e ciclabili. I vassoi della classe B125 possono sopportare carichi fino a 12,5 tonnellate senza comprometterne l'integrità e non si danneggeranno sotto il peso di un'autovettura, quindi sono adatti nell'area del garage.
Per l'edilizia privata, non dovresti acquistare massicce grondaie di cemento, qui i vassoi di plastica sono abbastanza adatti. Hanno classi di resistenza A, B, C. Il materiale per la loro fabbricazione è polietilene o polipropilene.
Un parametro importante nella scelta dei vassoi è la sezione idraulica, indicata con la sigla DN. Deve corrispondere al diametro dei tubi forniti a questi elementi. Per le grondaie in plastica il valore DN varia da 70 a 300.
La lunghezza di un vassoio standard è di 1 m.I prodotti sono dotati di un sistema di bloccaggio, con il suo aiuto è possibile allineare le grondaie in un'unica linea, collegarle ai tubi o realizzare diramazioni. Una scelta razionale per una casa estiva, una casa privata - modelli da DN100 a DN200.
Come scegliere i tubi?
Per le fognature meteoriche, secondo SNiP, possono essere utilizzati tubi in metallo, amianto o plastica. Molto spesso, per una casa privata e un cottage, la scelta è tubi di plastica. Sono leggeri, decorativi, non si corrodono, la loro installazione è semplice, ma la resistenza meccanica del materiale è bassa rispetto al metallo.
Dopo aver scelto il materiale, è necessario decidere il diametro dei tubi.
Il valore iniziale è il volume maggiore di pioggia drenata e acqua di fusione. Questo parametro è determinato dalla formula:
Q=q20×F×Ψ
Qui: Q è il volume richiesto, q20 è il coefficiente che caratterizza l'intensità della precipitazione entro 20 secondi. (l al secondo per 1 ettaro). F è la superficie della cascina in ettari, se il tetto è a falda la superficie si calcola sul piano orizzontale. Ψ è il coefficiente di assorbimento.
In base al valore calcolato e utilizzando le tabelle Lukin si ricava non solo il diametro ma anche la pendenza dell'impianto.
Con la corretta selezione dei diametri dei tubi, le fognature temporalesche riusciranno a far fronte al compito anche durante i momenti di precipitazioni più abbondanti. Se nel tubo entrano i flussi provenienti da più grondaie, vengono tutti sommati. I professionisti per tubi con sezione trasversale di 110 mm e grondaie dello stesso diametro utilizzano solitamente una pendenza di 20 mm/lineare. M.
Se il tubo è collegato ad una presa di mareggiata il valore della pendenza viene leggermente aumentato per evitare ristagni di liquido, mentre entrando nel dissabbiatore la pendenza viene ridotta. Ciò rallenta il flusso dell'acqua e le particelle sospese si depositano sul fondo in quantità maggiori.
L'acqua in un sistema fognario di questo tipo drena per gravità, che si verifica a causa della formazione pendenza del tubo di drenaggio. Non ci sono pompe a pressione qui, quindi non devi cercare un team di professionisti per installare un drenaggio nella tua dacia o nel tuo cortile di campagna.
Il proprietario può fare tutto il lavoro da solo.È scritto in dettaglio sui calcoli per l'organizzazione del drenaggio delle tempeste Nell'articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.
Dove hai bisogno di un pozzo e di un collezionista?
Come in ogni sistema costituito da tubazioni interrate, nella fognatura deve essere presente un pozzo.
La sua installazione è consigliabile nelle seguenti circostanze:
- se convergono 2 o più flussi;
- quando è necessario modificare radicalmente l'altezza, la direzione della tubazione o la sua pendenza;
- se è necessario passare a un diametro del tubo maggiore.
Sono inoltre previsti pozzetti ad intervalli stabiliti di tratti rettilinei dell'impianto. Se il diametro del pozzo non supera i 150 mm, quello successivo si trova a una distanza compresa tra 30 e 35 m, con un diametro di 200 mm - da 45 a 50 m e se il diametro è 0,5 m, l'intervallo è aumentata a 70-75 m.
Il diametro del pozzo in una casa privata non supera 1 M. Più profondo è il pozzo, maggiore dovrebbe essere il suo diametro.
Alcuni proprietari dispongono i pozzi alla vecchia maniera, utilizzando anelli di mattoni o cemento armato. Altri preferiscono materiali più avanzati: plastica e fibra di vetro. Secondo il loro design, i pozzi sono pieghevoli o solidi.
Hanno la forma di un cilindro con il fondo completamente sigillato e un foro nella parte superiore. Sono presenti ugelli per il collegamento dei tubi. Vengono utilizzati anche diversi ingressi per l'acqua piovana assemblati.
Per reindirizzare l'acqua raccolta agli impianti di trattamento del suolo o alla rete fognaria, nel sistema è incluso un collettore. A volte il suo ruolo gioca un ruolo importante bene di plastica. Si trasforma in serbatoio di accumulo chiudendo ermeticamente i tubi di scarico. Per utilizzare l'acqua, viene utilizzata una pompa sommergibile.
Per il collettore vengono utilizzati anche tubi di grande sezione: cemento armato o plastica a cui sono collegate tutte le tubazioni. Sul mercato delle costruzioni è anche possibile acquistare contenitori già pronti per uso sotterraneo. Esistono serbatoi multicamera in cui la pioggia e l'acqua di fusione vengono trattate secondo lo stesso principio delle fosse settiche.
Come installare un canale di scolo?
Il tombino viene installato utilizzando la stessa tecnologia di un sistema fognario convenzionale. In ogni caso, l'installazione di un sistema fognario temporalesco è preceduta dal calcolo e dalla selezione dei materiali necessari. Prima che l'acqua piovana entri nei tubi, si raccoglie sul tetto della casa, quindi è logico che la costruzione di un sistema di drenaggio inizi dal punto più alto dell'edificio.
Per installazioni di grondaie Sul tetto sono segnati i punti superiore e inferiore, tra i quali viene tirata una lenza. Lungo questo percorso verranno installate delle grondaie tenendo conto della pendenza. La direzione della loro installazione dipende dalla posizione dei tubi di drenaggio.
Per fissare grondaie e tubi, vengono installate staffe, fissandole con viti autofilettanti. Per garantire che l'acqua penetri nello scarico, sono necessari degli imbuti nei punti più bassi. Durante l'assemblaggio di vassoi e tubi, il sigillante viene applicato sui giunti. A volte sono presenti sigilli di fabbrica sui bordi delle parti, quindi quando si uniscono si ottiene una connessione stretta.
L'acqua raccolta dal tetto tramite grondaie viene convogliata attraverso pluviali verticali nel canale di scolo. Il ciclo di lavoro per l'installazione di un drenaggio lineare, indipendentemente dalla sua complessità tecnica, comprende una serie di fasi tradizionali, queste sono:
Punto di drenaggio della pioggia e dell'acqua di fusione
Il primo passo è contrassegnare la pipeline, composta da canali, ricevitori e pozzi. I picchetti vengono inseriti nelle posizioni di tutti gli elementi. Per vedere il quadro completo, viene posta una corda tra i pioli. La seconda fase prevede lo scavo di una trincea e di piccole depressioni per le prese d'acqua piovana. Sul fondo è posizionato un cuscino di sabbia.
Se esiste il pericolo che le radici crescano nei luoghi in cui è posata la tubazione, il fondo è coperto con geotessili. Il processo di installazione inizia con l'installazione di pozzi e collettori.
Poi ci sono gli elementi più piccoli: prese d'acqua piovana, trappole di sabbia, vassoi. Tutto questo è combinato con tubi del diametro calcolato sotto una pendenza selezionata dalla tabella o consigliata da SNiP. Durante la posa della tubazione, il cedimento è inaccettabile.
La struttura assemblata viene testata. Su ogni sezione viene versata dell'acqua per verificare la tenuta delle giunzioni. La quantità di acqua versata dentro e fuori dovrebbe essere approssimativamente la stessa.Potrebbe essere rilevato un difetto come un cedimento, che sarà indicato da una differenza significativa nei volumi di acqua all'ingresso e all'uscita.
Se le prove non evidenziano problemi, il sistema viene ricoperto con uno strato di sabbia-cemento e terreno. A volte alcune parti del canale di scolo sono combinate con il sistema di drenaggio. In questo caso i tubi della prima devono trovarsi sopra la seconda tubazione, ma possono avvicinarsi allo stesso collettore.
Non dovrebbe essere consentita la combinazione di fognature meteoriche e normali fognature domestiche. Ciò può portare al sovraccarico del secondo con tutte le conseguenze negative.
Diamo un'occhiata all'esempio della costruzione di una rete fognaria con dispositivi di presa dell'acqua puntuali. È stato costruito con normali tubi fognari. Il motivo era il ristagno d'acqua in superficie, formatosi per la pratica assenza di infiltrazioni nel terreno, legato alla struttura argillosa del terreno.
Partiremo dal presupposto di aver posato correttamente le linee principali con una pendenza, collegato ad esse i rami, mantenendo la tenuta delle connessioni. In questo caso la tenuta è necessaria non per proteggere il terreno circostante dall'acqua piovana, ma per evitare che la sabbia entri nel sistema.
Continuiamo il lavoro, ora dobbiamo collegare la caditoia al tubo che porta nel pozzo di assorbimento:
Prevenzione dei malfunzionamenti delle fognature
Avendo installato tu stesso il sistema di drenaggio delle tempeste di una casa privata o di un cottage, non dovresti dimenticare che necessita di cure costanti. Le misure preventive includono vassoi di pulizia e puntare le prese d'acqua piovana dai detriti depositati in esse.
Se trascuri questa procedura, il sistema fallirà sicuramente. L'opzione ideale è utilizzare il sistema tutto l'anno.
Nella stagione fredda si verificano disgeli, durante i quali l'acqua del sistema di drenaggio. Poi si sposta nel canale di scolo,
dove ghiaccia e si trasforma in ghiaccio.
Per evitare la formazione di tappi di ghiaccio nel canale di scolo, cavo scaldante autoregolante Vengono condotti nelle prese dell'acqua piovana situate sotto le colonne montanti di drenaggio.In questo modo non si formeranno marmellate di ghiaccio nel sistema riscaldato e, se si formano, potrete eliminarle rapidamente.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Imparerai lo scopo, la progettazione e le conseguenze di un guasto di un drenaggio dal video:
Il processo di installazione del drenaggio delle tempeste non sembrerà così complicato dopo aver visualizzato questo materiale:
Nonostante il fatto che il drenaggio delle tempeste sia un sistema ingegneristico complesso, anche una persona che non è gravata da una profonda conoscenza della costruzione può crearlo. Vale la pena seguire esattamente tutti i consigli e il sistema di drenaggio attorno a una casa privata funzionerà perfettamente.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci la tua esperienza nell'organizzazione di un sistema fognario temporalesco. Fai domande, condividi le tue impressioni sulla lettura e informazioni utili per i visitatori del sito, lascia foto sull'argomento.
Ho una casa di campagna vicino al fiume, su un pendio. E durante un temporale, una tale valanga di acqua fangosa galleggia dalla montagna sul nostro sito, è già spaventoso. Ho fatto del mio meglio per organizzare un temporale. È chiaro che ho installato gli ingressi dell’acqua piovana dai serbatoi disponibili.
È positivo che il terreno sottostante non sia argilloso e in caso di pioggia normale tutto assorbe normalmente. Ma con un acquazzone forte e prolungato è semplicemente un disastro naturale, poi c’è acqua nel cortile per tre giorni.
Non ci siamo preoccupati troppo di questo, lo abbiamo semplicemente portato fuori tra i fiori fuori dalla terrazza. In generale, il nostro clima è leggermente arido, d'estate fa un caldo insopportabile, ma succede che piove per diversi giorni, e abbastanza forte, poi i fiori e le nuvole vengono anche leggermente lavati via dal flusso dell'acqua.L'abbiamo già pulito un paio di volte, entrano foglie e altre cose, d'inverno lo sgomberiamo dalla neve, perché la neve rotola dal tetto e grava sull'ingresso dell'acqua.
Buon pomeriggio Dicci, faremo tutto secondo il tuo articolo! La mia unica domanda è: è possibile realizzare un pozzo per questo sistema di raccolta delle acque piovane in mattoni, simile a un pozzo fognario? Non ho bisogno di quest'acqua e non c'è nessun posto dove rimuoverla dal sito. In base a questo, se scaviamo un buco e lo rivestiamo di mattoni (come per le fogne con buchi) e riempiamo la lastra e il portello sopra. Si scopre che l'acqua scorrerà lungo il terreno. Quindi è possibile?
Vorrei aggiungere come è fatto un pozzo nero: è possibile realizzare un foro del genere per un sistema di drenaggio?