Come realizzare gli scarichi del tetto: raccomandazioni generali per organizzare un sistema di drenaggio con le proprie mani
Fino a quando non saranno installati gli scarichi sul tetto, la costruzione della casa non può essere considerata completa.Proteggono la facciata, le fondamenta e l'area cieca dagli effetti distruttivi dell'umidità. Per creare un sistema del genere, è possibile acquistare moduli già pronti, ordinare l'assemblaggio o costruirlo da soli. In ogni caso sarà utile la conoscenza delle regole generali.
Imparerai tutto sulle specifiche del sistema di drenaggio dal nostro articolo. Parleremo di come progettare e calcolare un circuito di drenaggio. Ti mostreremo come scegliere il materiale per il montaggio e installare una struttura per lo scarico dell'acqua atmosferica.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche dell'organizzazione del drenaggio del tetto
Installare uno scarico sul tetto non è così difficile. La maggior parte dei produttori offre circuiti già pronti con istruzioni di installazione dettagliate.
Il compito principale è innanzitutto pensare da dove verrà scaricata l'acqua e dove, eseguire correttamente il cablaggio ed effettuare misurazioni. Quando si redige un disegno, è necessario tenere conto degli standard di costruzione e delle raccomandazioni che sono già stati testati nella pratica.
Tipi di strutture di drenaggio
Per prima cosa devi scegliere il tipo di sistema: interno o esterno, organizzato o non organizzato. Il tipo di drenaggio dipende dal numero di piani dell'edificio e dal materiale del tetto.
È consigliabile dotare le case di uno sfioratore interno su 6 livelli. Si tratta di edifici riscaldati con copertura in rotoli o mastice. Il drenaggio interno è adatto anche per tetti piani.
Se ci sono fino a 2 livelli, puoi cavartela con un sistema non organizzato. L'opzione più accettabile e consigliata secondo SNiP per edifici fino a 5 livelli è un sistema di drenaggio organizzato esterno. È più facile da installare rispetto ad altri e non è difficile da mantenere.
Considerazioni chiave sulla progettazione
Prima di acquistare gli elementi di drenaggio, viene redatto un disegno del perimetro del tetto con tutte le sporgenze, le curve e gli angoli misurati. Ciò aiuta a determinare i parametri del sistema ed eseguire calcoli. Ma la progettazione del drenaggio deve basarsi sulla giustificazione.
Ci sono 3 fattori che vengono presi in considerazione nei calcoli:
- Area e caratteristiche progettuali del tetto.
- Quantità di precipitazioni.
- Temperatura minima possibile.
Il diametro e la metratura dei tubi, il numero di imbuti e staffe: tutto dipende dall'area del tetto. Se non supera i 100 m2, sono adatte grondaie con un diametro di 7-11,5 cm, il diametro dei tubi di scarico è di 7,5-13 cm Se la superficie del tetto è superiore a 100 m2, sono necessarie grondaie con una sezione fino a 20 cm e grondaie fino a 16 cm.
Di solito progettazione e scelta del tipo di scarico non causa alcuna difficoltà. I sistemi più semplici sono creati per tetti a falda singola e a due falde. Tradizionalmente, per i tetti a due falde sono previste due grondaie separate e per i tetti a padiglione un contorno continuo. Negli edifici a telaio, i tubi verticali sono posizionati lungo i montanti portanti.
Requisiti per un progetto di drenaggio:
- l'angolo di inclinazione per l'installazione di grondaie sospese deve essere superiore a 15 gradi;
- le grondaie sono selezionate con un'altezza laterale di 12 cm;
- gli elementi strutturali vengono controllati per la conformità con GOST 7623-75, dove sono indicati i loro parametri tecnici e le caratteristiche di marcatura;
- i punti di scarico sono installati a una distanza massima di 24 m;
- Il diametro dei tubi viene calcolato utilizzando la formula: 1,5 cm per 1 m3;
- L'angolo di inclinazione delle grondaie è di 0,2-0,3 gradi ovvero da 2 a 5 mm per metro lineare.
Questi parametri possono variare a seconda delle condizioni climatiche. Le norme forniscono parametri per il sistema orientale, installato in regioni con temperature medie (rischi di gelo minimi) e precipitazioni (75 mm/h).
In fase di progettazione è necessario considerare un'opzione sistemica per la raccolta e lo scarico dell'acqua piovana trasportata attraverso il sistema di drenaggio. Idealmente, è meglio smaltirlo fogna temporalesca, ma possono esserci altre opzioni: scarico in un collettore con successivo rilascio in un canale di scolo, filtrare bene, campo filtro, contenitore per la raccolta dell'acqua piovana eccetera.
Principio di calcolo delle parti
Il numero di grondaie viene calcolato in base al perimetro del tetto e alla lunghezza di una pendenza. Successivamente, viene determinato il numero di giunti delle parti e viene scoperto quanti elementi di collegamento sono necessari.
Il numero di elementi di fissaggio dipende dal materiale selezionato per dispositivi di drenaggio: per il metallo, la distanza tra gli elementi di fissaggio è di 40 cm, per la plastica - 70 cm I tappi sono posizionati su ogni rottura del tubo, gli imbuti - su ogni scarico.
È impossibile calcolare la quantità esatta di materiali basandosi solo sulla superficie del tetto.Due tetti identici lungo il perimetro possono avere parametri e costi di grondaia diversi.
Le sfumature della sistemazione di un tetto di forma complessa
Qui è necessario raccogliere l'acqua da ogni pendio, bovindo ed è consigliabile installare più scarichi. Se si dispone l'impianto secondo il principio del minimo, nei tubi entrerà un forte flusso, che rallenterà mentre passa attraverso le grondaie. Ciò creerà un carico sull'intera struttura.
A volte sono necessari canali aggiuntivi per la raccolta dell'acqua sopra i balconi, lungo il perimetro delle torri e nelle sovrastrutture architettoniche. È difficile impedire il congelamento di tali luoghi e la penetrazione dell'umidità.
Per lucerne e finestre da tetto non sono necessari scarichi. Si effettuano solo se le pendenze sono ampie e multidirezionali.
Un altro possibile problema quando si progetta il drenaggio per un tetto complesso è l'elevato numero di elementi. Il colore aiuta: i dettagli sono selezionati per abbinarsi al tetto o in contrasto con esso. Il design sfrutta la forma del profilo anche quando viene installato come elemento architettonico.
Selezione dei materiali per il sistema di drenaggio
Qualità, aspetto, prezzo: tre parametri che guidano la selezione dei materiali per il drenaggio. Anche le condizioni climatiche sono importanti: nelle regioni con estati soleggiate e calde è preferibile il metallo; per le zone con alti livelli di umidità, è migliore la plastica.
Confrontare prodotti in plastica e metallo Per organizzare uno scarico aiuterà un articolo dedicato all'analisi e alla valutazione di entrambe le varietà.
Esistono diverse opzioni sul mercato:
- Cink Acciaio. Soluzione economica e facile da installare.Ma l’acciaio è suscettibile alla corrosione, quindi la durabilità della struttura è discutibile.
- Polimeri. Hanno un aspetto attraente, puoi scegliere un colore da abbinare al tetto e durano a lungo. Ma sono moderatamente fragili e richiedono un'installazione attenta.
- Rame e alluminio. Questi materiali sembrano solidi e sottolineano le capacità materiali del proprietario. La loro durata è illimitata. L'unica cosa che ti impedisce di acquistare parti in rame o alluminio è il costo elevato.
Indipendentemente dal materiale, ogni sistema è composto da tubi, imbuti prefabbricati, angoli e grondaie. Progettazione del sistema di drenaggio consiste nell'assemblarli secondo uno schema prefabbricato e nel fissaggio. Le parti sono collegate tramite adattatori con guarnizioni di tenuta.
È importante che tutti i componenti necessari dello sfioratore si trovino in un unico punto vendita e provenienti da un unico produttore. Manca qualcosa può rallentare il processo di installazione.
Quando si selezionano le parti di drenaggio, non sperimentare tentativi di adattare gli elementi artigianali alle circostanze esistenti. È meglio concentrarsi immediatamente sui prodotti di produttori affidabili.
Quando si sceglie un materiale, è importante anche l'affidabilità del sistema di travi, che deve sopportare il peso dello sfioratore. In caso di dubbio, attenersi alla costruzione in polimero leggero.
Caratteristiche di installazione degli elementi
Tempo installazione di un sistema di drenaggio dipende dalla fase dei lavori di costruzione/installazione. Durante la costruzione dell'edificio viene installato prima della posa della copertura. Durante il periodo di riparazione, se non è prevista la modifica del tetto, l'installazione viene eseguita in qualsiasi momento, ma in questo caso le staffe della grondaia sono fissate al pannello anteriore e non alle travi.
Fino a poco tempo fa esistevano solo dispositivi di fissaggio sottotetto. Oggi è possibile trovare diversi tipi di ganci e staffe che consentono di raccogliere il drenaggio prima e dopo l'installazione del tetto.
L'algoritmo di installazione generale è simile al seguente:
- La posizione dei tubi verticali viene determinata tenendo conto del posizionamento di porte e finestre. Di solito questi sono gli angoli dell'edificio o il centro della facciata (se la lunghezza di un muro è superiore a 18-20 m).
- Gli imbuti sono installati nel punto più basso della grondaia.
- Le staffe sono installate. I supporti principali sono posizionati a 10-15 cm dagli imbuti, il resto alla stessa distanza di 40-60 cm l'uno dall'altro.
- La grondaia viene posizionata tra parentesi tenendo conto della dilatazione del materiale selezionato.
- I connettori di grondaia si montano tra le staffe mantenendo una distanza di 10-15 cm.
- La grondaia è collegata agli imbuti. Se la grondaia è composta da più parti, è più conveniente assemblarle prima e poi fissarle lungo una linea convenzionale che continua il tetto. La distanza è di circa 1 cm dal bordo del tetto.
- Angoli e tappi sono installati. Se l'angolo del tetto non è dritto, le parti regolabili vengono selezionate e tagliate lungo le linee di svolta. Ecco come vengono trattati i bovindi.
- I tubi vengono installati a 3-8 cm dalla parete dell'edificio. Per fissare lo scarico alla facciata sono fissati morsetti in plastica o metallo.
Distanza dallo sbocco finale a zona cieca - da 15 cm, a terra - da 25 cm.Se installato più in basso, c'è il rischio che si formi ghiaccio all'interno dei tubi, che può portare alla rottura.
La distanza tra il muro e i tubi deve essere di almeno 3 cm affinché la superficie non si inumidisca. Per aggirare elementi architettonici o modificare la direzione del drenaggio, è accettabile un gomito di 135 gradi.
L'installazione del drenaggio in plastica viene eseguita a temperature da +5 gradi e superiori. Costruzione di un sistema metallico può essere eseguito in qualsiasi momento sicuro per i roofer, indipendentemente dagli indicatori di temperatura. Una volta completata l'installazione, il sistema è pronto per l'uso.
Manutenzione delle strutture finite
I materiali moderni non richiedono verniciatura regolare o trattamento con composti speciali. Affinché il sistema di drenaggio possa svolgere bene le sue funzioni, deve essere regolarmente pulito da sporco e detriti. Di solito questo viene fatto una volta all'anno in autunno.
Un metodo di pulizia comune è l'utilizzo di un tubo flessibile, in cui tutto lo sporco viene semplicemente lavato via con la pressione dell'acqua. Sono in vendita anche dispositivi robotici per la cura delle prugne. Sono dotati di un sistema intelligente che calcola autonomamente quando e quante volte è necessario “guidare” lungo le grondaie per rimuovere tutti i detriti.
Se non si monitorano le condizioni dello scarico, i detriti possono bloccare il flusso, il liquido inizierà ad accumularsi nelle aree problematiche e fuoriuscirà oltre i bordi delle grondaie.Un carico aggiuntivo sui tubi porterà alla rottura degli elementi e al collasso della struttura.
Per evitare la formazione di inceppamenti di ghiaccio nelle grondaie e nei tubi verticali, si consiglia l'installazione riscaldamento delle grondaie. Il nostro articolo consigliato ti introdurrà alle sfumature delle sue regole di selezione e installazione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Componenti e caratteristiche dell'installazione del drenaggio in plastica.
Cosa succede allo scarico se non viene ripulito dallo sporco in tempo.
Per proteggere in modo affidabile una casa dall'umidità, lo scarico da solo non è sufficiente. È necessario prendersi cura del sistema di drenaggio, che comprende grondaie, griglie, trappole di sabbia e serbatoi di raccolta dei liquidi.
Ti piacerebbe parlare di come hai costruito un sistema di drenaggio con le tue mani? Hai informazioni interessanti sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto, porre domande su punti controversi o poco chiari.
Un punto molto importante non è stato menzionato. Il sistema di drenaggio deve essere integrato da una rete fognaria. L'acqua proveniente dal tetto deve essere completamente raccolta dalle prese dell'acqua piovana e drenata tramite canali di drenaggio delle acque piovane. Altrimenti, in inverno si formerà del ghiaccio e le piastrelle (o qualsiasi altro rivestimento) collasseranno molto più velocemente a causa del costante contatto con l'acqua. Ad esempio, guarda come sono realizzati i sistemi di drenaggio nei paesi scandinavi: il loro gomito di drenaggio è solitamente di forma diritta.
Aggiungerei anche un tabù sull'utilizzo di parti usate, anche se hanno un bell'aspetto.Ho visto un paio di volte come i proprietari di case affamati di soldi adattassero lo scarico di qualcun altro per adattarlo alle loro pareti. Non sapevo nemmeno di questo fenomeno finché non l'ho visto di persona. Un tale drenaggio colerà in un luogo difficile da raggiungere e lo scoprirai solo quando i muri e le fondamenta inizieranno a marcire.