Come realizzare uno schermo funzionale sotto una vasca da bagno con ripiani
Non importa quanto nuovo e moderno sia il design del bagno, l'aspetto antiestetico dei lati della vasca e delle gambe montate sui cuscinetti può rovinare tutti gli sforzi.Uno schermo funzionale sotto il bagno aiuterà non solo a mascherare le comunicazioni antiestetiche, ma anche a posizionare in modo compatto le piccole cose di cui hai bisogno in casa.
Se stai rinnovando il tuo bagno e stai pensando a come rifinire la ciotola, il nostro materiale ti aiuterà a risolvere questo difficile problema. Successivamente, parleremo di quali opzioni di progettazione esistono e di come realizzarle da soli, senza ricorrere ai servizi di specialisti.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche di progettazione degli schermi
La sopravasca è un elemento interno indispensabile per i bagni non molto spaziosi. Dopotutto, consentono di utilizzare lo spazio in modo più razionale.
Le cavità di apertura possono essere orizzontali o verticali.
Sono facili da posizionare:
- prodotti chimici domestici (gel e polveri, rinfrescanti e risciacqui);
- piccole cose (spugne e tovaglioli di cotone per la pulizia).
La confezione della maggior parte dei prodotti chimici è piuttosto ingombrante. A causa del fatto che il corpo della ciotola ha una forma concava, lo spazio libero tra le pareti può essere riempito con un cassetto o ampi ripiani.Possono ospitare facilmente scatole e sacchetti di prodotti chimici domestici di qualsiasi dimensione.
Sarà facile nascondere tutte le comunicazioni dietro le pareti della struttura, proteggendole da danni meccanici. Inoltre, l'installazione di tale “schermo” non interferirà con l'accesso ai tubi.
Se necessario, sarà facile da rimuovere.
Splendidamente progettato schermo della vasca sarà un'ottima aggiunta a qualsiasi interno, dandogli un tocco di stravaganza e inusualità.
Grazie alla varietà di materiali di finitura, dando libero sfogo alla tua immaginazione, puoi creare un design incredibile che delizierà e allo stesso tempo sorprenderà ogni volta.
Se non è possibile realizzare uno schermo stagno che non permetta il passaggio dell'acqua nello spazio delimitato dalle pareti dello schermo, è necessario garantirne la ventilazione. Tutto ciò che si nasconde dietro la mimetica esterna deve asciugarsi e la condensa deve evaporare.
Opzioni popolari
Gli schermi moderni non sono solo un muro bianco che copre le gambe di una ciotola e le comunicazioni tra di loro. Quasi tutte le strutture sono dotate di almeno una porta per riporre oggetti e accedere alle comunicazioni.
La scelta del design dipende dalle dimensioni della stanza, dalle preferenze di gusto e dalle capacità finanziarie del proprietario.
Solido, chiusura ermetica
Schermi solidi, che sono pareti cieche, coprono tutto lo spazio in eccesso, nascondendo alla vista il sistema di condotte idriche e fognarie.
Per questo motivo, quando si installano le schermature cieche chiuse, è necessario assicurarsi che il percorso delle tubazioni sia in perfetto ordine. Le pareti solide devono essere installate solo se vengono utilizzati tubi di plastica non soggetti a corrosione.
Versioni con ante battenti
Gli schermi con ante a battente sono scelti per bagni spaziosi. Dopotutto, l'apertura delle porte di 90° richiede ulteriore spazio libero.
A seconda delle dimensioni del lavabo, il paravento può essere dotato di una o due ante ergonomiche a battente.
Sistemi di porte scorrevoli
Schermi con porte scorrevoli spesso scelto dai proprietari di bagni piccoli. Dopotutto, l'apertura del sistema non richiede spazio aggiuntivo. Un comodo sistema di scorrimento permette l'accesso agli angoli più remoti sotto il fondo della vasca.
Grazie alle guide le ante possono muoversi facilmente all'interno del sistema, garantendo un effetto di scorrimento a vano. L'unica cosa è che se polvere e piccoli oggetti si intasano nelle scanalature, lo spostamento delle ante diventa difficile.
Materiale telaio e ante
La base per realizzare uno schermo per una vasca da bagno con ante o ripiani può essere qualsiasi materiale: plastica e MDF, metallo e piastrelle di ceramica, vetro e specchi...Il requisito principale è che tutti i materiali utilizzati nel bagno non temano l'umidità e gli sbalzi di temperatura. Inoltre, non dovrebbero essere suscettibili alla rapida distruzione da parte di muffe o funghi.
Ma se sei un sostenitore delle superfici naturali e prevedi di realizzare le porte schermate con lo stesso legno, tieni presente che dovrai fare attenzione a far sì che meno umidità penetri sui pannelli. Inoltre, dovrai ventilare regolarmente la stanza.
Mentre alcuni materiali hanno già proprietà attraenti di per sé, altri richiedono un’ulteriore finitura. Ad esempio, affinché il muro a secco si adatti organicamente al design del bagno, è rivestito con mosaici piastrellati.
Il modo più semplice per costruire uno schermo presentabile e funzionale è utilizzare pannelli di plastica.
Per rimuovere sporco e depositi è sufficiente passare un panno umido sulla superficie.
Non ti piace passare molto tempo alla ricerca degli oggetti e delle cose necessarie? Installa i pannelli in plexiglass. Il vetro organico, a differenza della sua controparte “ordinaria”, è più leggero e resistente, motivo per cui è ampiamente utilizzato come base nella produzione di articoli per interni.
Preferisci un modo non standard per definire lo spazio sotto il bagno? Un'ottima soluzione in questo caso sarebbe una partizione in tessuto realizzata in tessuto di nylon. Coprire i pannelli non è difficile da fare da soli.
Design sotto forma di scatola di cartongesso
Per la costruzione schermo in bagno Il muro a secco resistente all'umidità è l'ideale, attraente per la sua facilità d'uso e il costo accessibile. Il produttore di una struttura funzionale sotto forma di scatola non necessita di competenze particolari e inoltre è sempre possibile acquistare i materiali necessari per l'installazione sul mercato delle costruzioni.
La superficie di una scatola in cartongesso può essere rifinita con mosaici, rivestita con piastrelle plastiche o ceramiche, rivestita con qualsiasi tipo di rivestimento o altro materiale di rivestimento.
Realizzazione di uno schermo per una vasca da bagno con ripiani
Realizzare e installare uno schermo sotto una vasca da bagno non è così difficile. Se tutto è fatto correttamente, un design così multifunzionale ti servirà bene per molti anni.
Fase n. 1: preparazione dei materiali necessari
Il telaio in legno è realizzato in legno di sezione 40x40 mm oppure con profilo metallico rinforzato PN 27*28.
I parametri standard di uno schermo scorrevole sono: lunghezza 148 o 168 cm, altezza, a seconda del modello, varia tra 57-65 cm.
Per eseguire il lavoro è necessario preparare:
- set di attrezzi per carpenteria;
- livello dell'edificio;
- perforatore;
- Bulgaro;
- sigillante;
- schiuma poliuretanica;
- "Unghie liquide";
- coltello da costruzione;
- viti autofilettanti e viti autofilettanti.
Quando si sceglie la dimensione delle viti, farsi guidare dallo spessore del profilo del telaio per evitare danni alla vasca durante il processo di installazione.
Quando si pianifica la costruzione di una struttura in legno, i pezzi grezzi di legno devono essere rivestiti con 2-3 strati di impregnazione speciale prima dell'installazione. Il primer avrà un doppio effetto: impedirà la proliferazione di microrganismi e proteggerà il legno dall'umidità. Oltre al legno, puoi costruire una cornice da altri materiali.
Se vuoi costruire uno schermo in cartongesso, usa fogli resistenti all'umidità per il lavoro. Nei luoghi in cui è probabile il contatto con l'acqua, devono essere ulteriormente trattati con un primer idrorepellente o stuccato.
Fase n. 2: costruzione del telaio della struttura
L'errore principale commesso da alcuni artigiani è che commettono un errore nel determinare le dimensioni della struttura rispetto all'impianto idraulico e inoltre non tengono conto del materiale della vasca da bagno durante la costruzione del supporto.
Pertanto, un supporto del telaio calcolato in modo errato può persino sollevare un acciaio leggero e ciotola in acrilico. Di conseguenza, la prima volta che provi ad attirare l'acqua sotto la forza di gravità, la struttura semplicemente si deforma.
La costruzione del telaio viene eseguita nella seguente sequenza:
- I contrassegni vengono applicati attorno al perimetro della vasca.
- Lungo le linee segnate, il profilo di partenza viene fissato al rivestimento del pavimento mediante tasselli.
- I profili verticali vengono montati mantenendo una distanza equidistante di 60 cm.
- Un supporto aggiuntivo è realizzato nei supporti laterali e nei punti in cui si prevede di posizionare un cassetto o sistemare uno scaffale.
La proiezione del telaio sul pavimento viene effettuata utilizzando un filo a piombo.
Quando si traccia una linea per l'installazione del telaio, tenere presente che anche la finitura ha un certo spessore.Pertanto, quando si prevede di rivestire lo schermo con piastrelle di ceramica, è necessario “affondare” il telaio fino alla profondità dello strato di finitura.
È molto più comodo lavare la vasca da bagno o lavarvi i vestiti se all'esterno è presente una rientranza per i piedi. Per fornire una rientranza per le gambe, il telaio può essere incassato di 10-15 cm sotto il bordo anteriore della vasca, la larghezza di tale rientranza dovrebbe essere di circa 30-35 cm.
Il profilo di partenza posato lungo la linea viene avvitato su viti autofilettanti, fissandolo sia al pavimento che alle pareti adiacenti. Approssimativamente a metà dell'altezza dei montanti laterali sono fissati i ponticelli orizzontali. Aggiungeranno rigidità alla struttura.
Per creare una giunzione ermetica con il pavimento ed evitare la penetrazione dell'umidità, il bordo inferiore del profilo posato viene sigillato con sigillante. Per non danneggiare la vasca con fissaggi aggressivi, si consiglia di gonfiare il profilo superiore con schiuma poliuretanica.
Se si prevede di installare porte scorrevoli, un profilo guida viene montato lungo i lati superiore e inferiore del telaio. La sua lunghezza deve corrispondere rigorosamente alla larghezza dell'apertura. Il profilo è fissato in modo tale che non vi sia spazio tra la parete laterale e la guida.
Fase n. 3: produzione di scaffali funzionali
Gli scaffali incorporati possono essere costruiti con pannelli truciolari rimasti da armadi smontati, le stesse lastre di cartongesso o compensato.
Uno schizzo o un disegno aiuterà a determinare la loro posizione e a calcolare le dimensioni.
La larghezza dei ripiani laterali dovrebbe corrispondere alla dimensione della nicchia formata tra la parete della stanza e la superficie esterna del fondo della vasca, meno lo spessore delle sezioni limitanti. Nel calcolo è necessario tenere conto della larghezza dei profili del telaio metallico, che è di almeno 50 mm con una profondità di 27 mm.
Le dimensioni del telaio e il riempimento della struttura sono determinate dalle dimensioni della nicchia. Ma più le pareti dell'apertura sono lisce, più facile è attrezzare un armadio a muro.
Lungo la parete frontale, dal pavimento al lato della vasca, è possibile posizionare una fila di moduli bassi da uno o due ripiani. Quando si determina il numero di ripiani, assicurarsi che la distanza tra loro sia sufficiente per accogliere contenitori e bottiglie alti.
Dopo aver ritagliato i frammenti necessari dai pannelli truciolari, iniziano ad assemblare la struttura. I ripiani dell'armadio sono collegati in modo aperto. Per fare ciò, i pannelli superiore e inferiore sono fissati alle pareti laterali con viti autofilettanti. Prima di praticare i fori per le viti, è consigliabile eseguire delle marcature preliminari.
Può esserci qualsiasi opzione per l'installazione degli scaffali. Possono essere fissati agli angoli dei mobili, posizionati su tasselli o resi rimovibili posizionandoli su binari di supporto. Il lato posteriore della struttura può essere lasciato aperto oppure ritagliato da un sottile foglio di MDF o compensato.
Fase n. 4: installazione di un cassetto
La larghezza del cassetto dovrebbe essere un paio di centimetri più stretta della larghezza interna delle sezioni limitatrici.Altrimenti, la struttura retrattile semplicemente non si adatterà al corpo.
Per realizzare un cassetto, avrai bisogno delle guide. La loro lunghezza viene scelta in base allo spessore delle pareti della scatola.
Esistono due tipologie di sistemi in vendita:
- sambox – semplici guide a rulli;
- tandembox – sistemi migliorati con autochiudibile.
La variante di progettazione più semplice per un cassetto è quando le pareti laterali vengono inserite tra la parte anteriore e quella posteriore. Grazie a questa soluzione è possibile rendere invisibili i raccordi e inoltre non è necessario elaborare le estremità.
Le dimensioni del fondo dovrebbero essere 1-2 mm inferiori alle dimensioni della scatola. Questa struttura assemblata non avrà estremità sporgenti.
Il fondo della scatola, molto spesso in fibra di legno, è riempito con chiodi da 20 mm e “rinforzato” con viti autofilettanti da 16x4 mm. Quando si collegano le parti, è importante assicurarsi che le diagonali siano le stesse.
Il sistema a rulli viene installato sul bordo inferiore: prima sottile sul cassonetto stesso, poi spesso sulle sezioni di delimitazione.
Dopo aver installato e fissato le guide, il sistema viene posizionato nella posizione prevista.
Fase n. 5: installazione delle ante di chiusura
Le porte vengono realizzate per ultime. Sono tagliati da fogli MDF in base alle dimensioni del corpo. Quando si pianifica l'installazione di porte a battente, è necessario acquistare in anticipo due cerniere per la parte superiore e inferiore.
Dopo aver installato la "tazza" della cerniera, avvitare le viti. Per fissare l'anta alla struttura stessa, la porta viene installata in modo che non sporga oltre i bordi del foro praticato sotto di essa. Utilizzando le viti di regolazione, viene regolata la posizione corretta.
Quando si installano le ante incernierate, è necessario assicurarsi che i bordi delle ante e le estremità del muro coincidano. Gli spazi dovrebbero essere gli stessi lungo l'intero contorno.
Alcuni modelli utilizzano magneti per fissare le porte. Il compito del maestro è svitare la vite dell'otturatore e regolare la posizione della porta in modo che i magneti coincidano.
Rivestimento del pannello dello schermo
Il taglio dei pannelli di plastica o MDF rivestiti viene effettuato utilizzando una smerigliatrice o un coltello da costruzione. Gli spazi vuoti vengono tagliati in base all'altezza dello schermo. I pannelli di plastica sono fissati alle barre del telaio utilizzando “chiodi liquidi”.
Quando si incollano sezioni di pannelli al profilo superiore, non dimenticare di lasciare spazio sufficiente per la successiva installazione dello zoccolo in plastica. È fissato con viti autofilettanti progettate per la lavorazione di prodotti in metallo, oppure è incollato con “chiodi liquidi”. La colla viene applicata spostando leggermente indietro il muro e quindi spingendolo in posizione.
Per migliorare le giunzioni, sotto i listoni adiacenti alle pareti viene posizionato anche uno zoccolo in plastica.
Quando si lavora con lastre di cartongesso, l'altezza degli spazi vuoti viene ridotta di un paio di centimetri. Si fissano arretrando di un centimetro dal pavimento e dal bordo superiore della vasca.
Gli spazi vuoti vengono fissati al telaio, “piantandoli” su viti ogni 15-20 cm.
La superficie dello schermo è assemblata da pannelli grezzi tagliati. Viene praticato un buco nel punto in cui è previsto il buco tecnologico.
Disponibile alla vendita portelli idraulici realizzato in lamiera di fibra di gesso resistente all'umidità o alluminio. Sono molte volte più resistenti delle loro controparti in plastica e quindi possono durare molto più a lungo.
Una valida alternativa alle strutture fisse sono i pannelli rimovibili, che vengono comodamente fissati alla parete anteriore dello schermo mediante magneti.
Successivamente, può essere decorato con un reticolo rivestito con pietra artificiale o specchi. Grazie a ciò, la botola si fonderà armoniosamente con il muro, diventando invisibile.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Realizzare uno schermo per una vasca da bagno con una nicchia per i piedi:
Come assemblare un cassetto:
Una sopravasca con ripiani è una soluzione pratica. In termini di spaziosità, non è in alcun modo inferiore ai mobili da incasso, ma allo stesso tempo non occupa spazio nel bagno.
Hai domande, hai trovato delle imprecisioni o hai informazioni preziose che ci aiuteranno a integrare il nostro materiale? Lascia i tuoi suggerimenti e fai domande nel blocco situato in fondo all'articolo.
Io stesso ho dovuto affrontare lo stesso problema nella mia dacia: dovevo creare piccoli spazi sotto il bagno per riporre i prodotti chimici domestici. Non ci ho pensato due volte: ho semplicemente posato le piastrelle al centro su una base in cartongesso e ho realizzato delle piccole porte sui lati. Penso che sia andata abbastanza bene per una dacia, ma si sarebbe potuto inventare e costruire qualcosa di meglio. In generale, l'importante è iniziare, dato che puoi sempre rifarlo)
Posso installare strutture solide che chiudono ermeticamente se non dispongo di tubi in plastica, ma su di essi non sono state rilevate tracce di corrosione? E con quale materiale, oltre alla plastica, è meglio realizzare le strutture? Per favore, dicci ancora più in dettaglio i pro e i contro del cartongesso e del plexiglass, cosa è più pratico, quali sono i prezzi di questi materiali?
Sconsiglio categoricamente di installare gli schermi del bagno in modo tale da non avere un rapido accesso alle comunicazioni. In caso di guasto, che potrebbe verificarsi, dovrai distruggere l'intera contrazione.
Se le strutture solide forniscono l'accesso alle comunicazioni, installarle in questo modo. Ricorda inoltre che potrebbero essere necessari fori di ventilazione. Sono necessari per garantire la normale circolazione dell'aria nella scatola, che si forma dopo l'installazione dello schermo. Se non c'è una normale circolazione dell'aria, potrebbero svilupparsi funghi o muffe.
Per quanto riguarda i materiali. A questo proposito, il cartongesso è l’opzione migliore in termini di prezzo/qualità. L'unica cosa che potrebbe essere richiesta è l'impermeabilizzazione di questo materiale. Ad esempio, utilizzando uno speciale rivestimento impermeabile Ceresit CP 30 Aquablock.
Se usi il plexiglass, un design del genere costerà un bel soldo, ma dal punto di vista del design sembrerà molto migliore.
Ciao. Per quanto riguarda GKLV, i suoi vantaggi non sono solo economici. Il muro a secco può essere piegato e creato in quasi tutti i progetti. In particolare, costituisce un meraviglioso paravento con ripiani a nicchia che può essere realizzato in qualsiasi configurazione, siano essi originali triangoli o classici quadrati/rettangoli.
Un altro schermo in cartongesso può essere rivestito con piastrelle/mosaici, dipinto in quasi tutti i colori, e su di esso può essere incollato un falso pannello economico, come quelli utilizzati sui paraschizzi della cucina con un tema, un ornamento, ecc.
Sì, bisognerà curare l'isolamento, ma nel complesso è un ottimo materiale. Ne ho ricavato un intelligente caminetto decorativo nel mio bagno. Su entrambi i lati ci sono scaffali funzionali e nel camino stesso ci sono romantiche lampade a candela.
Quando si costruisce uno schermo, è necessario fornire l'accesso alle comunicazioni. Lo schermo crea uno spazio chiuso con elevata umidità. Ciò significa che esiste un'alta probabilità di sviluppo di corrosione.
È possibile installare uno schermo cieco da una vasca da bagno in acrilico sotto una vasca da bagno in acciaio?
Buonasera! Dimmi, chi può realizzare uno schermo su misura per un bagno a strisce?