Sportelli idraulici di ispezione per bagni e toilette: tipologie, regole di posizionamento, caratteristiche di installazione
Per installare le comunicazioni in appartamenti e case private, vengono utilizzati due metodi: aperto e chiuso.Con il metodo aperto tutti i tubi e gli apparecchi sono in bella vista, mentre con il metodo chiuso vengono mascherati con finte pareti, tramezzi o scatole.
Per fornire l'accesso alle apparecchiature, vengono utilizzati i portelli idraulici per il bagno e la toilette: le dimensioni dei dispositivi dipendono solitamente dalle dimensioni delle condutture nascoste e dal numero di dispositivi sottoposti a manutenzione.
Il contenuto dell'articolo:
Scopo delle botole di ispezione nei bagni
Una caratteristica distintiva dei bagni e dei servizi igienici moderni è un design accurato, in conseguenza del quale viene in primo piano il lato estetico della finitura. Dietro sottili strutture in plastica o cartongesso si nascondono dispositivi tecnici che garantiscono un bagno confortevole o la facilità d'uso della toilette.
Non è richiesta una manutenzione costante delle tubazioni, ma periodicamente è necessario utilizzare valvole di intercettazione. Ad esempio, per interrompere l'approvvigionamento idrico in cucina in relazione alla sostituzione del rubinetto, è necessario chiudere un determinato rubinetto.
Se il bagno è completamente rivestito in plastica o piastrelle, saranno necessari più sportelli. Supponiamo che uno dei nodi che richiede un accesso costante sia il luogo in cui è installata la tenuta idraulica della vasca da bagno. Se schermo protettivo renderlo sordo, quindi dovrà essere smontato ogni volta che si verifica un intasamento nel tubo o si verifica una perdita alla giunzione delle parti del sifone.
Possiamo concludere che tutti i componenti e i dispositivi che richiedono un controllo regolare dovrebbero essere liberamente accessibili. E quando i locali sono completamente ricoperti di piastrelle o plastica, ciò può essere ottenuto solo con l'ausilio di portelli tecnici.
A cosa è necessario accedere
Per facilitare i lavori di riparazione, la tubazione che fornisce acqua a un appartamento o una casa è divisa in sezioni utili per la manutenzione. Ogni singola sezione, se necessario, viene intercettata da una valvola o valvola a sfera installata sulla tubazione. Se esiste tale possibilità, la maggior parte delle valvole di intercettazione sono installate in un unico posto.
Quando tutti i dispositivi importanti di intercettazione, regolazione e approvvigionamento idrico sono nascosti dietro un falso muro, ma concentrati in un unico punto, è molto più semplice costruire una botola per accedervi. La porta sarà di dimensioni maggiori, ma ciò non danneggerà né l'aspetto della partizione né la funzionalità del portello.
Gli appartamenti moderni sono dotati dei cosiddetti blocchi o nodi di input. Oltre alle valvole a sfera, l'unità standard comprende un filtro per la purificazione dell'acqua, una coppia di dispositivi di misurazione e un riduttore di pressione.
Il filtro è spesso installato su un bypass per poter essere lavato con un flusso d'acqua inverso. Tutti i dispositivi sono dotati di valvole a sfera per una rapida rimozione per riparazione o sostituzione.
C'è un montante per fognatura nel bagno o nella toilette combinati. Parallelamente ad esso si trovano i tubi dei sistemi centralizzati di fornitura di acqua fredda e calda.
Se un angolo con autostrade posizionate verticalmente è chiuso scatola decorativa e protettiva, quindi su di esso è installato anche un portello, di fronte alle valvole di intercettazione. Come puoi vedere, ci sono diverse opzioni per posizionare uno sportello di ispezione nel bagno, così come nella toilette.
Tipi di portelli idraulici
Ci sono molti motivi per dotare i bagni di portelli di ispezione, ma esistono ancora più tipi di questi portelli. Esistono modelli realizzati in fabbrica, grandi e solidi, realizzati in acciaio inossidabile o plastica.
Sono in contrasto con i pannelli fatti in casa realizzati con materiali da costruzione improvvisati e elementi di fissaggio acquistati nel negozio. Quando si dividono in gruppi, vengono utilizzati lati diversi dei modelli.
Classificazione n.1: per metodo di apertura
Un portello idraulico è una porta che può aprirsi, spostarsi lateralmente, reclinarsi o scorrere in risposta alla pressione.
Le porte a battente sono un tipo tradizionale che si trova sulla maggior parte delle porte d'ingresso, delle ante dei mobili e dei telai delle finestre. Sono incernierate su un lato, facili da aprire e durano a lungo grazie al loro design semplice. Per aprire lo sportello è necessario tirare la maniglia, che può essere normale oppure dotata di chiavistello o serratura.
I modelli scorrevoli assomigliano ai normali modelli oscillanti, ma hanno un design delle cerniere più complesso. La chiusura è composta da tre maglie che consentono di spostare lateralmente lo sportello in due fasi: prima tirarlo verso di sé (1,5-2 cm), quindi spostarlo con cautela di lato.
Gli sportelli ribaltabili sono progettati secondo un principio semplice: da un lato c'è un dispositivo di fissaggio, dall'altro c'è un meccanismo di supporto. Quando la serratura viene aperta, la porta semplicemente oscilla in avanti, passando dalla posizione verticale a quella orizzontale.
I modelli push sono classificati come “invisibili”. Sono difficili da notare, poiché il materiale del rivestimento del portello spesso coincide con la decorazione generale delle pareti.
Per accedere all'armadio idraulico, è necessario premere leggermente il pannello, dopodiché si sposterà in avanti. Poi ci sono vari modi per un'ulteriore apertura: oscillando o spostandosi su un lato.
Quando si sceglie uno sportello in base al metodo di apertura, è necessario analizzare il luogo di installazione e decidere quale modello è appropriato installare e quale causerà difficoltà durante la manutenzione di dispositivi o componenti.
Con selezione e passaggi del dispositivo botola di ispezione sotto le piastrelle Vi presenterà il seguente articolo, che vi consigliamo di leggere.
Classificazione n. 2: in base al materiale di fabbricazione
I modelli di fabbrica possono essere divisi in due grandi gruppi. Il primo comprende prodotti in metallo realizzati in acciaio inossidabile e dotati di elementi di fissaggio di alta qualità.
Sono costituiti da una struttura resistente con una porta che può essere aperta in uno qualsiasi dei modi sopra indicati. La maggior parte delle proposte sono pensate per abbinarsi alle piastrelle, ma le ante possono essere decorate con qualsiasi materiale.
Il secondo gruppo comprende i portelli di plastica. Sono meno affidabili, leggeri e facili da installare. Il costo dei prodotti in plastica è molto più basso. Se un affidabile portello in acciaio costa 3,5-4,5 mila rubli, l'equivalente in plastica ha un prezzo medio di 200-350 rubli.
A differenza delle versioni di fabbrica, i portelli fatti in casa non sono realizzati in metallo, sebbene nella fabbricazione del telaio venga spesso utilizzato un profilo metallico. Per il pannello della botola, scegli un materiale economico ma durevole: cartongesso, plastica, legno. È conveniente incollare le piastrelle su pezzi grezzi di cartongesso se il compito del maestro è creare un portello “invisibile”.
Quando si sceglie un particolare materiale, è necessario valutarne correttamente la resistenza all'usura e all'acqua.Se prendi un muro a secco normale, piuttosto che resistente all'umidità, perderà rapidamente le sue qualità e inizierà a gonfiarsi e sgretolarsi. Un processo simile avviene con il legno non trattato, che con il tempo si deforma a causa dell’eccesso di umidità e degli sbalzi di temperatura.
Classificazione n. 3: per grado di mimetizzazione
Questa opzione di divisione in gruppi può essere definita classificazione condizionale, poiché non esiste una chiara distinzione tra le due categorie di portelli: alcuni di essi sono visibili, i secondi sono chiamati “invisibili”.
Il primo gruppo comprende strutture che si stagliano sullo sfondo del rivestimento circostante. Si tratta, ad esempio, di sportelli di plastica bianca, che si notano sia per il colore che per il materiale. Se posizioni un tale portello dietro la toilette, attira immediatamente la tua attenzione, tuttavia, non rovina affatto il quadro generale, poiché corrisponde al colore degli impianti idraulici.
Gli “invisibili” sono strutture visivamente nascoste. Il mascheramento avviene a causa dell'utilizzo delle stesse piastrelle ceramiche nel rivestimento delle pareti e nel chiusino.
Grazie alle dimensioni del telaio adattate agli elementi delle piastrelle e alle giunzioni tra le piastrelle, il piano della botola si fonde con la finitura delle pareti. Di conseguenza, è difficile per una persona ignorante determinare dove si trova il buco tecnico.
Il vantaggio di “invisibile” è che la copertura della botola si fonde completamente con la parete, conferendo alla decorazione murale un aspetto solido e intatto.
Classificazione n. 4: in base al luogo di installazione
Sembrerebbe che tutti i portelli idraulici per una toilette o un bagno siano installati nel muro.Questa è una posizione comune, ma si trovano anche tipi di soffitto e pavimento.
I fori nel soffitto sono necessari per servire le comunicazioni che si trovano sopra le strutture sospese. È più accurato chiamare tali modifiche revisione piuttosto che idraulica, poiché forniscono l'accesso linee di ventilazione e cavi elettrici.
I fori situati nel pavimento conducono ai tubi fognari o all'approvvigionamento idrico, che si trova sotto il livello del rivestimento di finitura. Questa disposizione delle comunicazioni non è tipica del cablaggio standard, ma può verificarsi quando il pavimento viene rialzato o viene creato uno spesso isolamento (ad esempio, nelle case private o al primo piano dei condomini).
I portelli installati nel pavimento o nelle scatole da pavimento conducono a collegamenti di tubi, curve, scale, ovvero a strutture che richiedono manutenzione e non possono essere murate ermeticamente. Ci sono stati casi in cui, per accedere alla rottura della tubazione in corrispondenza della giunzione dei singoli elementi, è stato necessario non solo rimuovere il rivestimento di finitura, ma anche martellare il massetto.
Inoltre, portelli integrati nelle scatole di protezione del pavimento e schermo piastrellato, che si trova sotto il bagno.
Istruzioni per l'installazione del portello
Le sfumature dell'installazione, così come la scelta degli strumenti, dipendono completamente dal tipo di portello e dal materiale della partizione. Consideriamo due opzioni per l'installazione di un portello: un modello di fabbrica e un design di revisione fatto in casa per una vasca da bagno.
Installazione di un modello in metallo “sotto piastrella”
Per installare un portello nascosto rivestito di piastrelle, avrai bisogno di un trapano a percussione, un cacciavite, chiodi liquidi con una pistola, una spatola, un set di cacciaviti, un pennarello e un metro a nastro per la marcatura e una spugna per la rimozione.
Il modello di fabbrica con struttura metallica verrà montato su una controparete in cartongesso predisposta per il rivestimento con piastrelle ceramiche. Affinché i pannelli possano sopportare il carico aggiuntivo, è necessario prima realizzare profili metallici incorporati attorno al perimetro del portello.
Il tocco finale è incorniciare il portello con un angolo di plastica. La plastica è sottile, tuttavia, anche nella prima fase, nel processo di marcatura e ritaglio della finestra, è necessario tener conto del suo spessore. Dopo aver terminato il lavoro, tra il bordo in plastica della porta e il telaio non dovrebbe esserci uno spazio superiore a 2 mm.
Se la partizione è in plastica, per rifinire la porta viene utilizzata anche la plastica anziché le piastrelle. La botola peserà meno, ma sono comunque necessarie ipoteche, altrimenti non sarà possibile mettere in sicurezza la struttura metallica.
Suggerimenti per realizzare un portello per una vasca da bagno
Un piccolo sportello sotto la vasca, nel punto in cui è installato il rivestimento, tornerà utile in caso di sostituzione sifone in plastica o eliminando le perdite dovute alla depressurizzazione delle connessioni. Lo stesso sportello può essere installato sull'altro lato, ma per creare una nicchia per disinfettanti e detergenti.
Per funzionare avrai bisogno di un profilo metallico, un pezzo di cartongesso e piastrelle, che serviranno per rifinire il bagno e lo schermo sotto la vasca.
Se devi utilizzare il portello raramente, le giunture tra di esso possono essere riempite con uno schermo silicone sigillante. Colmerà il divario e la porta sembrerà più organica e meno evidente. Se necessario, il sigillante indurito può essere tagliato con un coltello da costruzione o da cancelleria.
Regole di dimensionamento
Gli errori più difficili da correggere sono quelli associati alla scelta errata delle dimensioni del portello idraulico. Quando si installano strutture che servono più apparecchi, è bene ricordare che oltre alle letture mensili dei contatori, occasionalmente si dovranno effettuare sostituzioni o riparazioni “in loco”, per le quali una piccola finestra non sarà sufficiente.
Più grande è lo sportello di ispezione, maggiore è l'area di copertura e la possibilità di interventi di riparazione. È positivo se l'area tecnica aperta comprende tutti i collegamenti significativi dei tubi, le valvole di intercettazione e i dispositivi che richiedono una manutenzione regolare.
I modelli di fabbrica hanno dimensioni standard, ad esempio 55x45 cm o 70x50 cm.Nella produzione di portelli simili a piastrelle, i produttori sono guidati da standard popolari per gli elementi di rivestimento.
Non esistono standard specifici per le strutture autoprodotte, è necessario partire dalle dimensioni del foro tecnico e dalle possibilità di realizzare un portello funzionale partendo da materiali di scarto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Esistono molte funzionalità per l'installazione di modelli fatti in casa e di fabbrica. Per conoscerne alcuni, ti suggeriamo di guardare video interessanti.
Video n.1. Come installare uno sportello metallico sotto le piastrelle in una scatola verticale ad angolo - raccomandazioni degli specialisti Praktika:
Video n.2. Installazione di uno sportello invisibile dalla A alla Z:
Video n.3. Una soluzione insolita per un bagno:
L'installazione dei portelli di ispezione viene eseguita durante i lavori di riparazione. Se sei abituato a piastrellare da solo pareti o pavimenti, allestire un armadio tecnico con una comoda anta non sarà difficile. La scelta dei modelli di fabbrica è piuttosto ampia, ma se lo desideri, puoi realizzare tu stesso un portello pulito utilizzando cartongesso, piastrelle o pannelli di plastica.
È possibile che tu abbia la tua esperienza nell'installazione di uno sportello nel bagno, che vorresti condividere con i visitatori del sito. Forse le tue informazioni saranno estremamente utili. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
È paradossale, ma non importa quanti portelli diversi ho provato, tutti "soffrivano" in un modo o nell'altro di una maggiore umidità, di conseguenza l'usura e la ruggine non tardarono ad apparire. È stato interessante leggere di quelli pieghevoli, penso che valga la pena provare a testare almeno questa opzione.Sto già guardando alcuni modelli. Speriamo che questo tipo duri più a lungo.
Ottimi consigli, è un peccato non averlo ricevuto 10 anni fa... Stavano aggiungendo una dependance alla casa e i lavoratori ospiti facevano l'impianto idraulico lì. Normale, in linea di principio, se non fosse per un "ma": la vasca era sigillata ermeticamente, senza alcun accesso. Non so se sia stata una follia o una vendetta, li ho trattati molto severamente. E, soprattutto, in qualche modo non ci ho pensato affatto, l'ho capito. Poi è stato molto “divertente” quando il sifone ha iniziato a perdere...