Influenza dell'umidità dell'aria sulla salute umana: quale pericolo comporta un'umidità eccessivamente alta o bassa?

Un indicatore come l'umidità dell'aria è di grande importanza per la salute umana. Considerando che qualsiasi organismo vivente è costituito da acqua, è difficile esagerare l'effetto dell'umidità dell'aria sulla salute umana.

D'accordo, hai notato anche tu più volte un peggioramento della tua salute in una stanza troppo umida o troppo secca? E la permanenza prolungata in ambienti con umidità elevata/bassa può portare anche a malattie gravi.

Successivamente, ti diremo come regolare il livello di umidità nelle stanze a un livello ottimale per la vita e la salute.

Aumento dell'umidità: buono o cattivo

Ottimale livello di umidità interna, il suo indicatore è considerato compreso tra il 30 e il 60%. La deviazione dalla norma provoca problemi di salute e generalmente porta disagio a tutti i presenti nella stanza.

L'umidità dell'aria può essere misurata utilizzando dispositivi speciali. Sarà difficile trarre conclusioni sul livello di umidità basandosi esclusivamente sulle proprie sensazioni.

L'elevata umidità è pericolosa non solo per l'uomo. Mobili, libri, vestiti e scarpe che si trovano nell'appartamento soffrono. Per la conservazione di articoli domestici, un livello di umidità del 50% è considerato normale, mentre per la maggior parte delle piante da interno è ideale un livello di umidità del 60%.

Un livello di umidità che raggiunge il 70% è considerato pericoloso. Con questo livello di umidità, i mobili diventano inutilizzabili e gli stivali lasciati nell'armadio fino alla prossima stagione potrebbero perdere le suole.

Muffa sulle pareti
Ma la cosa peggiore è quando nella stanza compaiono muffe e funghi di vario genere, per i quali un ambiente umido è semplicemente l'ideale

Diventa quindi pericoloso respirare in ambienti chiusi, poiché le spore della muffa che entrano nei polmoni possono causare raffreddori cronici o portare alla polmonite.

L'elevata umidità è particolarmente pericolosa per i bambini e gli anziani. Quindi, se il livello di umidità nell'appartamento non viene mantenuto, i bambini spaventeranno i genitori con malattie costanti. Nelle persone anziane, l'eccessiva umidità ambientale porta allo sviluppo di reumatismi.

Abbiamo parlato in dettaglio di come affrontare la muffa in un appartamento a questo materiale.

Ragioni per l'aumento dell'umidità

Il livello di umidità interna potrebbe aumentare temporaneamente.

Ciò è solitamente dovuto ai seguenti fattori:

  • posizionare un acquario aperto nella stanza;
  • frequente spruzzatura o irrigazione di piante da interno;
  • asciugatura costante di grandi quantità di biancheria direttamente all'interno dopo il lavaggio;
  • cucinare per una famiglia numerosa senza utilizzando un cappuccio.

Tutti questi fattori possono effettivamente aumentare l'umidità, ma non per molto tempo o solo di pochi decimi di punto percentuale.

Se il livello di umidità aumenta costantemente o rimane costantemente elevato, nonostante l'eliminazione dei fattori temporanei, vale la pena cercare cause più globali.

Motivo 1 – tetto o pareti difettosi della casa

Questo fattore è più facile da identificare. Se l'acqua fuoriesce dalle pareti o dal soffitto o se sulla finitura sono visibili macchie umide, la causa è direttamente nell'edificio.

Crepa nel muro della casa
Le crepe nel muro di una casa possono causare non solo un aumento dell'umidità, ma anche la comparsa di muffe. È difficile risolvere questo problema: richiederà riparazioni importanti, che saranno piuttosto costose

Dopo aver completato la riparazione delle pareti e del tetto, sarà necessario eseguire la decorazione interna, poiché tutte le pareti all'interno dell'appartamento sono già colpite dalla muffa. Per eliminarlo completamente, dovrai trattare le pareti prima di finire. soluzioni speciali.

Motivo 2: l'equilibrio termico è disturbato

È abbastanza semplice identificare questo motivo: se la condensa appare costantemente sulle finestre, significa che c'è una chiara differenza di temperatura. Una finestra può “piangere” anche con una differenza temporanea di temperatura, ma se questo fenomeno viene osservato sistematicamente, allora è il momento di prestare attenzione al problema.

Questo problema è legato a un concetto fisico come Punto di rugiada.

Condensa sulle finestre
Il punto di rugiada dipende direttamente dalla temperatura dell'aria e dal livello di umidità nella stanza. Più calda è la temperatura e maggiore è l'umidità, maggiore è il punto di rugiada

Per prima cosa devi identificare quelle pareti dell'appartamento che sono le più fredde. Forse hanno una crepa che può essere riparata rapidamente.

Tuttavia, se la parete non presenta deformazioni visibili, potrebbe essersi verificato un errore durante la progettazione o la costruzione, ad esempio i soffitti erano troppo sottili. In questo caso dovrai isolare il muro e il problema si risolverà da solo.

Motivo 3: ventilazione difettosa

Indipendentemente da quando l'appartamento è stato messo in funzione, è probabile che siano presenti dei fori di ventilazione, che di solito si trovano sotto il soffitto. Sono rettangoli ricoperti da una rete e servono per il deflusso dell'aria, mentre l'afflusso avviene attraverso finestre e porte aperte.

Foro di ventilazione nel muro
Il sistema di ventilazione di mandata e scarico per le stanze di un appartamento consente di ventilarle anche senza installare apparecchiature aggiuntive

Quando uno o entrambi i canali sono intasati, la stanza diventa soffocante e presenta un'elevata umidità. Il motivo di una ventilazione non funzionante può essere la caduta di foglie, sporco, rami, ecc. intrappolato nel condotto dell'aria. I proprietari di case private spesso affrontano questo problema.

Per rimuovere il blocco, dovrai chiamare degli specialisti a casa tua per pulire la ventilazione o risolvere tu stesso il problema.

Nei condomini, i proprietari spesso sigillano le aperture di ventilazione, le coprono con elettrodomestici o mobili, senza pensare affatto che lo scambio d'aria nella stanza verrà interrotto.

Le aperture di ventilazione non devono essere coperte. E per uno scambio d'aria più efficiente, è possibile installare una ventola di scarico, che è montata direttamente nell'albero di ventilazione e accelera il movimento dei flussi d'aria.

Ulteriori rimedi nella lotta contro la secchezza

Sapendo cos'è l'elevata umidità dell'aria e cosa minaccia per le famiglie, voglio dire addio a questo flagello il prima possibile.

Dopo aver eliminato la causa dell'umidità, il proprietario dell'appartamento potrebbe scoprire che il livello di umidità non è diminuito.

Deumidificatori per ambienti
Per eliminare l'umidità nell'appartamento, è possibile utilizzare mezzi speciali: deumidificatori e assorbitori d'aria o compresse assorbenti d'acqua

Tuttavia, vale la pena considerare che questi rimedi funzionano solo se i proprietari dell’appartamento sono riusciti a eliminare la causa dell’elevata umidità.

L’aria secca fa bene all’uomo?

Sembrerebbe che siano stati fatti tanti sforzi per “asciugare” l’aria, e qui sorge un nuovo problema. È diventato troppo secco. Ciò può accadere anche se non sono stati utilizzati dispositivi per eliminare l'umidità.È molto facile determinare se l'aria è troppo secca: diventerà difficile per i membri della famiglia respirare e i fiori interni si seccheranno, nonostante l'abbondante irrigazione.

Di solito, questo fenomeno si verifica in inverno, poiché l'aria fredda non può trattenere tanta umidità quanto l'aria calda e il funzionamento dei radiatori aggrava la situazione.

Indipendentemente dalla causa della siccità, una bassa umidità dell'aria porta spesso alle seguenti conseguenze:

  • secchezza della mucosa della gola e del naso, che è irta di frequenti malattie respiratorie;
  • notevole secchezza del naso, irritazione della mucosa;
  • pelle secca del corpo, desquamazione e arrossamento;
  • L'elettricità statistica si accumula nell'appartamento;
  • Sui mobili in legno e sugli oggetti interni compaiono crepe.

Aumentare la bassa umidità è molto più semplice che eliminare l’umidità. La prima cosa che devi fare è controllare la ventilazione.

Una ventilazione regolare può ottimizzare il livello di umidità, ma se ciò non bastasse è necessario utilizzare altri metodi.

Naso che cola in un bambino
L'aria secca è molto pericolosa per i bambini, poiché porta a frequenti malattie e secca anche la pelle del bambino, il che può causare allergie o malattie della pelle.

Il primo gruppo di prodotti che aiuteranno a far fronte alla bassa umidità sono completamente gratuiti. Li usavano anche le nostre nonne. Quindi, prova a posizionare delle ciotole d'acqua vicino ai termosifoni. Un metodo simile consiste nell'appendere asciugamani o lenzuola bagnati sui termosifoni. L'essenza di questo metodo è che l'acqua, evaporando gradualmente, saturerà l'aria.

L'opzione successiva è quella di non utilizzare asciugatrici elettriche e di appenderle esclusivamente ai termosifoni. Si consiglia di centrifugare la biancheria a bassa velocità in modo che i capi siano quanto più bagnati possibile.

Il metodo più veloce per aumentare l'umidità è spruzzare la stanza con un flacone spray, prestando particolare attenzione alle tende. Questo metodo deve essere utilizzato con estrema cautela, senza danneggiare la carta da parati o farla cadere sui mobili.

Se possibile, puoi acquistare un professionista umidificatore, che manterrà un equilibrio di umidità ottimale 24 ore su 24.

Conclusioni e video utile sull'argomento

In questo video parleremo di come mantenere un livello ottimale di umidità in una stanza:

Pertanto, qualsiasi deviazione dei livelli di umidità dell'aria dalla norma stabilita ha un effetto dannoso sulla salute umana. L'elevata umidità porta alla comparsa e allo sviluppo di muffe su pareti e mobili.

L'aria troppo secca può causare malattie croniche: allergie, bronchite. Pertanto, non appena viene scoperto un problema del genere, è necessario iniziare immediatamente a eliminarlo identificando la causa principale.

Come normalizzi il livello di umidità nella stanza? Potresti conoscere altri modi per gestire l'aria interna eccessivamente secca/umida. Condividili con i nostri lettori. Lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico