Strumenti per misurare l'umidità dell'aria interna: tipologie + raccomandazioni per la selezione

Un soggiorno confortevole in un appartamento è possibile dopo aver assicurato un microclima confortevole adatto ai locali residenziali. Le condizioni climatiche nella stanza dipendono dalla temperatura e dall'umidità dell'aria, quindi questi indicatori devono essere attentamente monitorati utilizzando dispositivi speciali.

Pertanto, per determinare la temperatura nella stanza viene utilizzato un termometro e un dispositivo per misurare l'umidità dell'aria è chiamato igrometro. Il principio di funzionamento di un termometro è familiare a tutti, ma non tutti sanno come funziona un misuratore di umidità e come scegliere l'opzione appropriata.

Diamo un'occhiata insieme ai tipi esistenti di questi dispositivi e alle caratteristiche del loro funzionamento in questo materiale. Parliamo anche delle regole per la scelta di un igrometro adatto.

Come si misura l'umidità dell'aria?

Puoi scoprire la quantità di umidità utilizzando i mezzi disponibili: una candela accesa, una pigna, un bicchiere d'acqua o le condizioni delle foglie di una pianta amante dell'umidità fatta in casa. Tali metodi sono utilizzati da molto tempo, ma determinano solo valori approssimativi.

Letture accurate possono essere ottenute con un normale termometro. Questo metodo è lungo e poco conveniente, poiché richiede il rispetto di determinate istruzioni, senza le quali i dati ottenuti presenteranno un errore significativo.

Moderno misuratore di umidità dell'aria
I moderni misuratori di umidità sono sicuri e si inseriscono armoniosamente negli interni.Pertanto, possono essere utilizzati in qualsiasi stanza per creare un microclima confortevole

Per misurare oggettivamente il vapore acqueo nell'aria vengono utilizzati strumenti speciali che convertono i dati sulla temperatura e sulla concentrazione del vapore.

Tali dispositivi includono:

  1. Igrometri.
  2. Psicrometri.

Dispositivi con principi di funzionamento diversi mostrano valori con diversi gradi di errore. Alcuni dispositivi forniscono dati accurati sul contenuto di umidità nell'aria, altri consentono errori.

Ci sono strumenti che registrano valori assoluti e ci sono misuratori che riflettono valori relativi. Pertanto, prima di scegliere un igrometro, è necessario studiare il principio di funzionamento dei dispositivi e tenere conto delle condizioni in cui verrà utilizzato il dispositivo.

Il valore assoluto riflette il peso del vapore acqueo in un metro cubo d'aria. Il valore è indicato in grammi, chilogrammi per metro cubo. Un tale valore non dirà nulla a una persona comune, quindi l'unità di misura è solitamente considerata l'umidità relativa dell'aria.

Umidità relativa è il rapporto tra vapore e aria. La quantità massima possibile di vapore nell'aria è del 100%, i restanti valori vengono visualizzati rispetto al valore massimo.

Igrometro con sensore di temperatura
Per calcolare la quantità relativa di umidità nell'aria, ogni dispositivo è dotato di un sensore di temperatura. Alcuni dispositivi trasmettono dati aggiuntivi sulla temperatura, il che è comodo poiché non è necessario acquistare un termometro aggiuntivo

Secondo SNiP 2.04.05-91 l'umidità relativa dell'aria dovrebbe rimanere compresa tra il 30 e il 60%. Nelle zone climaticamente umide, con un contenuto di vapore esterno superiore al 75%, i valori saranno leggermente più alti.

Principio di funzionamento e tipologie di dispositivi

Il funzionamento degli igrometri si basa sulle variazioni dei parametri fisici di vari materiali. Quando cambia la quantità di vapore nell'aria, cambiano le proprietà: densità, peso, lunghezza e altri parametri operativi delle sostanze. Registrando i cambiamenti nelle caratteristiche fisiche dei materiali è possibile trarre conclusioni sulla quantità di vapore presente nell'aria.

Misuratori di umidità per capelli e pellicole

I meccanismi più semplici dei dispositivi, analizzando le proprietà fisiche dei materiali, consentono di determinare con precisione la quantità di vapore nell'aria.

Dispositivo per capelli composto da pelo sintetico sgrassato, base con scala, lancetta e carrucola. Quando il vapore aumenta o diminuisce, la forza di tensione dei capelli cambia, la puleggia ruota, modificando la posizione della freccia sulla scala con i valori.

Misuratore di umidità dei capelli
Modelli rari ed esclusivi di igrometri a capello funzionano esclusivamente secondo le leggi della meccanica, e quindi non necessitano di una fonte di alimentazione esterna

Questo misuratore funziona nell'intervallo dal 30 all'80%. Al giorno d'oggi non viene praticamente utilizzato, poiché esistono altri modelli che hanno un raggio d'azione più ampio.

IN misuratore di umidità della pellicola Una pellicola organica attaccata alla puleggia funge da elemento sensibile. Quando l'indicatore di umidità cambia, la tensione del film aumenta o diminuisce, il che porta al movimento della puleggia, che modifica l'angolo della freccia.

La lancetta si sposta lungo il quadrante a forma di arco, mostrando la percentuale di umidità dell'aria nella stanza.

Entrambi i meccanismi funzionano secondo le leggi della meccanica, quindi possono misurare con precisione l'umidità in ambienti dove la temperatura è bassa, fino a 0°C.

Misuratori di peso e condensazione

Usando igrometro a pesatura è possibile determinare l'umidità assoluta dell'aria.Questo dispositivo viene utilizzato per esperimenti di laboratorio, quindi non è adatto per l'uso in interni domestici.

Misuratore di condensa riassume i dati più accurati. Il design di tale dispositivo è costituito da una superficie piana su cui si deposita l'umidità, un termometro che determina il momento della formazione della condensa e un raggio di luce che rileva la comparsa della prima condensa. Il range operativo del misuratore va dallo 0 al 100%.

Misuratore di condensa dell'umidità dell'aria
Il dispositivo di condensazione ha grandi dimensioni. Per attivare il dispositivo viene utilizzato un bulbo di gomma, quindi tali misuratori di umidità vengono utilizzati solo nei laboratori

Questi meccanismi generano risultati con elevata precisione, necessaria per la ricerca, ma non come misuratori di umidità dell’aria domestica.

Dispositivi meccanici ed elettrici

Meccanico oppure un misuratore di umidità in ceramica funziona attraverso la resistenza elettrica della massa. Poiché la massa ceramica contiene silicio e caolino con particelle metalliche, la miscela risultante cambia resistenza al variare dell'umidità dell'aria.

Per questo motivo, con contenuti di vapore diversi, la freccia sull'apparecchio cambia posizione, riflettendo l'umidità dell'aria.

Questo meccanismo di funzionamento consente di rendere compatti i dispositivi ceramici, motivo per cui sono richiesti per misurare l'umidità dell'aria in casa.

Elettronico o igrometro ambientale: un moderno dispositivo ad alta velocità per determinare l'umidità dell'aria interna.

Nella progettazione possono essere utilizzati i seguenti principi operativi:

  • misurazione della conduttività elettrica dell'aria ambiente;
  • metodo optoelettronico, con misurazione del punto di rugiada;
  • misura della resistenza elettrica di polimeri e sali;
  • analisi della capacità del condensato.

Il misuratore di umidità digitale funziona utilizzando microcircuiti, quindi i calcoli vengono eseguiti in pochi secondi e i dati di output presentano un errore minimo.

Igrometro digitale per ambienti
Sono possibili letture accurate da un igrometro elettronico in assenza di correnti d'aria. Alcuni modelli consentono fluttuazioni fino a 2 m/s, per tenerne conto è necessario leggere prima la documentazione tecnica

Quando si determina l'umidità dell'aria con dispositivi di questo tipo, è necessario tenere conto della temperatura ambiente. Le minime deviazioni dalle condizioni stazionarie influiscono sugli indicatori finali, pertanto, prima della misurazione diretta, le porte stradali devono essere chiuse per 15 minuti.

Oltre alle fluttuazioni di temperatura, il funzionamento degli apparecchi è influenzato dalla vicinanza dei dispositivi di riscaldamento. Pertanto, quando si posizionano igrometri di qualsiasi tipo, tenere conto della vicinanza dei radiatori e posizionarli sulla parete o sul tavolo opposto, situato a notevole distanza dai caloriferi.

Principio di funzionamento dello psicometro

Un altro dispositivo per misurare l'umidità dell'aria interna è psicometro. Il meccanismo di funzionamento dei dispositivi psicrometrici si basa sull'uso delle proprietà fisico-chimiche dei liquidi.

Per la misurazione, sul dispositivo sono installati tubi a due gradi con liquido, uno dei quali è avvolto in un panno umido. Quando l'umidità evapora, la temperatura sul tubo avvolto è inferiore a quella su quello asciutto.

Psicrometro stazionario in una scatola
Mercurio e toluene sono usati come materiali liquidi per riempire i termometri dello psicrometro. Un dispositivo con toluene è meno pericoloso per l'uso domestico

Per ottenere il risultato, è necessario guardare la temperatura dell'aria su un termometro non avvolto in tessuto e calcolare la differenza nelle letture del liquido tra i due tubi.

Successivamente, nella prima colonna della tabella dei valori, trova la temperatura dell'aria secondo il termometro. Trova la differenza nei valori nella riga superiore. Il numero all'intersezione della colonna e della riga è un indicatore di umidità.

Esistono tre tipi di psicrometri:

  1. Stazionario. Un semplice dispositivo costituito da due termometri racchiusi in una beuta meteorologica. Uno dei termometri interagisce con un panno umido, grazie al quale il liquido cambia le sue proprietà fisiche e chimiche e appare una differenza di gradi. I risultati vengono calcolati dalla tabella.
  2. Aspirazione Lo psicrometro è simile a quello stazionario, la differenza è che nell'alloggiamento protettivo è installata una ventola aspirante per spostare il gas compresso. Una sorta di vuoto crea le condizioni per ottenere gli indicatori più accurati.
  3. A distanza il dispositivo può essere manometrico o elettrico. Il design contiene termometri o termistori con manometro, che cambiano la resistenza a seconda dello stato dell'ambiente esterno. I risultati finiti vengono visualizzati sul display digitale del dispositivo.

I dispositivi psicrometrici sono sottoposti a standardizzazione e verifica, quindi i valori di uscita possono essere considerati i più accurati.

Elegante igrometro meccanico
Gli strumenti fissi per misurare la quantità di umidità nell'aria sono montati e da tavolo, quindi si adatteranno armoniosamente a qualsiasi interno.

Cosa cercare al momento dell'acquisto?

I modelli interni di dispositivi per misurare la quantità di umidità nell'aria includono igrometri meccanici ed elettronici. Hanno un design compatto, sono sicuri per gli altri e producono errori minimi nei calcoli. Per supportare l'idea progettuale, i dispositivi moderni hanno un design laconico.

Criterio n. 1: principio di funzionamento

Gli igrometri meccanici e digitali presentano numerosi vantaggi che possono influenzare la scelta del dispositivo.

I vantaggi dei modelli meccanici di misuratori di umidità includono quanto segue:

  • il funzionamento del dispositivo non dipende da fonti di alimentazione esterne;
  • sono facili da usare poiché richiedono una minima regolazione aggiuntiva dei parametri operativi necessari;
  • il costo di un igrometro meccanico è leggermente inferiore a quello elettronico.

I modelli digitali sono realizzati sotto forma di gadget pieghevoli e portatili.

Inoltre, i vantaggi dei modelli elettronici includono:

  • alta velocità dei risultati;
  • errore di lettura minore rispetto ad un dispositivo meccanico;
  • I dati di output sono soggetti a ulteriore elaborazione a causa della presenza della memoria interna incorporata.

Alcuni misuratori di umidità elettronici combinano più dispositivi contemporaneamente: igrometro, orologio, calendario, termometro, barometro, misuratore del punto di rugiada. Pertanto, se un dispositivo svolge più funzioni climatiche, questo è stazione meteorologica fissa.

Igrometro con sistema di allarme
Alcuni misuratori di umidità sono dotati di un sistema di allarme integrato che si attiva quando il livello del vapore scende o aumenta tra il 30 e il 60%. Un dispositivo del genere dovrebbe trovarsi nelle case in cui le condizioni climatiche della regione suggeriscono elevata umidità o aria secca

Per il comfort del bambino e dei genitori, è possibile integrare un igrometro nel baby monitor. Questo dispositivo ha grandi funzionalità e un sistema di allarme.

Gli ultimi modelli sono dotati di un modulo Wi-Fi per visualizzare informazioni sul tempo nella regione ricevendo dati via Internet.

I moderni modelli di igrometri sono progettati per specifiche specifiche di lavoro, quindi per misurare con precisione l'umidità dell'aria in una stanza, in un appartamento o in altri locali, è necessario capire come verrà utilizzato il dispositivo. Quindi il misuratore di umidità acquistato soddisferà pienamente i requisiti necessari.

Criterio n. 2: Intervallo di umidità

L'umidità ottimale dell'aria è determinata dallo scopo dei locali. Nelle camere da letto e nei soggiorni, i valori normali del misuratore di umidità vanno dal 20 all'80%. Vicino al balcone, nell'ingresso, in soffitta e in cucina dal 10 al 90%. Ti consigliamo di leggere di più sugli standard di umidità dell'aria in un appartamento a questo materiale.

Nelle stanze piene di umidità, l'intervallo dei valori operativi può raggiungere il 100%. Più ampia è la gamma di valori catturati dal dispositivo, maggiore è il suo prezzo. Pertanto, quando si sceglie un gadget per camere da letto, corridoi e mansarda, è possibile optare per dispositivi con un intervallo di valori limitato.

Densimetro per bagni e saune
Quando acquisti un igrometro, studia le caratteristiche prestazionali specificate nella scheda tecnica del prodotto. È importante che i parametri del dispositivo includano i valori superiori dell'intervallo delle temperature operative previste

Per alcuni misuratori di umidità è importante la soglia massima di riscaldamento. Pertanto, un apparecchio per un bagno o una sauna dovrebbe includere nel suo intervallo di temperature di esercizio valori fino a 120 °C. Pertanto, negli ambienti dove temperatura e umidità possono raggiungere valori piuttosto elevati, è opportuno acquistare appositi strumenti per la misurazione dei vapori presenti nell'aria.

Criterio n. 3: precisione della misurazione

Per l'equipaggiamento di strutture di stoccaggio speciali sono necessari strumenti con il minimo errore di lettura.

Pertanto, in una biblioteca di vini domestica, l'umidità dell'aria circolante dovrebbe essere mantenuta al 65-75% e il contenuto di vapore acqueo nella biblioteca non dovrebbe essere inferiore al 50 e superiore al 60%.

Pertanto, per misurare l'umidità dell'aria in tali ambienti, è necessario utilizzare uno psicrometro o un igrometro elettronico ad alta precisione, che misura la quantità di vapore acqueo modificando la conduttività elettrica dell'aria.

Misuratore di umidità digitale accurato NTS-2
L'errore di uno psicrometro varia dall'1 al 5%, l'errore di un dispositivo digitale va dal 5 al 10%. Pertanto possono essere utilizzati in ambienti in cui l'umidità dell'aria deve rispettare valori precisamente specificati.

Se il livello di umidità non soddisfa gli standard, ma è necessario un dispositivo per aumentarlo: umidificatore.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video parlerà dei principi di funzionamento degli psicrometri fissi e confronterà i risultati ottenuti con gli indicatori degli igrometri digitali:

L'umidità ottimale dell'aria negli ambienti riduce il rischio di malattie croniche, allevia i sintomi delle malattie broncopolmonari esistenti e riduce la manifestazione di reazioni allergiche.

La quantità di umidità nell’aria influisce sulle prestazioni, sull’aspetto e sulla salute di una persona. Pertanto, misurare il vapore acqueo negli ambienti interni dovrebbe diventare una buona abitudine in ogni famiglia..

Hai ancora domande sulla scelta di un igrometro? Oppure vorresti aggiungere commenti utili alla nostra pubblicazione? Scrivi i tuoi commenti sotto questo materiale.

Se hai un igrometro in casa e vuoi parlare dei suoi pro e contro, scrivilo sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Irina

    Ho dovuto acquistare un misuratore di umidità aggiuntivo perché il dispositivo integrato nell'umidificatore mostrava numeri errati. La nostra aria è molto secca, quindi con un umidificatore la differenza è diventata subito evidente. Ed è diventato più facile respirare, e ora ci ammaliamo meno.Sembrerebbe una sciocchezza come l'umidità dell'aria, ma rende la vita molto più confortevole. Abbiamo acquistato un dispositivo elettronico, ma è comunque molto più conveniente.

  2. Ho acquistato un igrometro elettronico che mostra sia la temperatura che l'umidità dell'aria. Inizialmente ho letto le recensioni in modo che fossero accurate. Fa freddo nel nostro appartamento. La temperatura in inverno è di 18 gradi, quando fa freddo può essere di 16. Ho controllato io stesso questo parametro utilizzando un normale termometro. Ma c'era ignoranza sull'umidità, ma l'igrometro mostrava la norma. Molto probabilmente, ciò è dovuto al fresco nell'appartamento.

  3. Denis

    Mi è stato fornito un termometro/igrometro elettronico di Xiaomi, ma non sono sicuro che indichi l'umidità corretta. Ci sono modi per verificare?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. In genere lo controllano con appositi strumenti, così come quando lo posizionano all'esterno, previo controllo dell'umidità con il servizio meteorologico locale.

      Usano anche 3 interessanti metodi sperimentali:

      1. Testare in un ambiente umido. Quando il dispositivo viene avvolto in un panno umido e riposto in un sacchetto di plastica chiuso. Dopo un'ora, l'umidità sarà del 96%. Ma dovrai calibrare il dispositivo su questo valore in 1 minuto, altrimenti si adatterà alla stanza.

      2. Sale da cucina - in un contenitore ermetico (adatto per uso alimentare), c'è un contenitore con sale da cucina bagnato. Accanto al contenitore è installato un igrometro che dopo 8 ore deve essere tarato al 75%.

      3. Utilizzo di un igrometro di riferimento. Se i tuoi amici hanno già un dispositivo calibrato.

  4. Speranza

    Quindi scriverebbero quale marca di igrometro viene utilizzata per determinare i parametri di umidità in una stanza dove ci sono bambini piccoli. Dopotutto, non c'è tempo per cercare, studiare questi dispositivi, confrontare le caratteristiche.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico