Collegamento di un portasciugamani riscaldato elettrico: istruzioni di installazione passo passo
La facilità di installazione e l'estetica hanno spostato la scelta dei consumatori verso apparecchi elettrici di facile utilizzo portasciugamani riscaldato. Ma la sua installazione indipendente non si riduce semplicemente al fissaggio dell'apparecchiatura con 4-8 viti.
Cerchiamo quindi di capire come collegare correttamente l'impianto elettrico portasciugamani riscaldato (EPS) nel bagno.
Il contenuto dell'articolo:
- Qual è il valore dei moderni termoarredi?
- Il funzionamento senza installazione è una realtà
- Installazione del dispositivo in bagno
- Regole di posizionamento del dispositivo
- Collegamento dell'EPS alla rete
- Posa del cablaggio elettrico nel bagno
- Come praticare i fori nelle piastrelle?
- Installazione diretta di uno scaldasalviette a parete
- Regole di messa in servizio
- Utilizzando uno scaldasalviette elettrico
- Una rapida guida fotografica per gli installatori domestici
- Informazioni importanti sull'installazione e la progettazione dell'EPS
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Qual è il valore del moderno portasciugamani riscaldati?
Portasciugamani riscaldati sono diventati un grande vantaggio per i residenti dei grattacieli per molte ragioni.
La base elettrica di questa apparecchiatura consente di evitare la complessità di installazione e riparazione. Tritoni portasciugamani riscaldati Richiedono un montante separato nella nicchia del bagno, che nelle vecchie case è arrugginito da tempo e praticamente marcito nei soffitti interpiano cementati.
I residenti risparmiano tempo nei contatti Ufficio alloggi per interrompere l'erogazione del refrigerante durante la riparazione di una perdita d'acqua dispositivi.
Estetica e igiene EPS ovvio. Esistono centinaia di modelli di questa apparecchiatura che ti permetteranno di scegliere la dimensione richiesta, l'aspetto desiderato e la comoda funzionalità: leggi di più sulle caratteristiche scelte Ulteriore.
Non è necessario verniciare i tubi, pulire le cuciture e aver paura di rovinare il tessuto. Inoltre, le tubazioni poco pratiche, che spesso si estendono su due pareti, sono escluse dallo schema di installazione.
La possibilità di utilizzare dispositivi di regolazione ha aumentato la funzionalità dell'impianto elettricodispositivi in paradiso. Poter scegliere EPS con timer, con controllo della temperatura, con retroilluminazione, con ripiani. Anche se puoi semplicemente risparmiare denaro portasciugamani riscaldato collegare a una presa con timer incorporato.
Fissaggio portasciugamani riscaldati sugli assi rotanti per ruotare il telaio nella direzione desiderata è anche un utile sviluppo di un'idea ingegneristica.
Le apparecchiature elettriche consentono il riscaldamento controllato dei bagni. Nei condomini con riscaldamento autonomo, il bagno è spesso un vicolo cieco nella distribuzione del riscaldamento: i tubi entrano nel bagno attraverso la cucina, che è carica di comunicazioni.
Applicazione di autonomia portasciugamani riscaldato aiuta a rimuovere i tubi del riscaldamento non necessari nel bagno, semplifica la situazione in cucina e migliora l'ergonomia, migliora l'aspetto della stanza e semplifica notevolmente la pulizia.
Elettrico portasciugamani riscaldati Svolgono con dignità il loro lavoro principale: asciugare asciugamani e vestiti. I tubi cromati non danneggiano mai e non lasciano segni nemmeno sui tessuti delicati.
Puoi elencare ulteriormente i vantaggi dell'elettrico portasciugamani riscaldato, ma è meglio installarlo nel tuo bagno e sentirne tu stesso tutti i benefici. Effetto psicologico del montaggio EPS paragonabile all'installazione di una moderna lavatrice dopo anni di lavaggio delle mani!
Il funzionamento senza installazione è una realtà
Se non prendi in considerazione opzioni aggiuntive, allora portasciugamani riscaldati in apparenza sono semplicemente tubi metallici saldati in un telaio da cui esce un cavo elettrico, così spesso le persone scelgono EPS, concentrandosi solo sull'aspetto del design.
Le aziende manifatturiere tengono conto di questa sfumatura di marketing e cercano di offrire ai consumatori idee ingegneristiche originali.
Il risultato dell'implementazione di una di queste idee è stato il pavimento portasciugamani riscaldato. Non richiede alcuna installazione; per accenderlo è sufficiente collegare il dispositivo ad una presa di corrente. Questa opzione è adatta per bagni con un'ampia superficie e un pavimento permanentemente asciutto dove il dispositivo può adattarsi senza interferenze.
Elettrico montato portasciugamani riscaldati Hanno anche funzionalità di installazione. Alcuni modelli sono dotati di un cavo elettrico integrato in uno dei supporti a parete. Come portasciugamani riscaldati Si consiglia di installarlo prima della posa delle piastrelle nel bagno.
Installazione del dispositivo in bagno
Sono disponibili tre opzioni di installazione elettrica portasciugamani riscaldati:
- Installazione del pavimento EPS.
- Installazione delle attrezzature prima della posa dei rivestimenti.
- Connessione portasciugamani riscaldato sulla piastrella posata.
Prima del lavoro di installazione strumentale, è necessario innanzitutto decidere il luogo di installazione EPS secondo semplici regole.
Regole di posizionamento del dispositivo
IN Edifici di Krusciov il posto per portasciugamani riscaldato non c'è scelta a causa delle limitazioni dello spazio geometrico. Ma nelle case private e negli appartamenti moderni con ampi bagni, è consigliabile tenere conto delle seguenti regole durante l'installazione EPS. Il criterio principale nella scelta di una posizione è la sua protezione dall'umidità.
Le regole descritte non sono il capriccio di qualche autore, ma sono state create per la sicurezza delle persone durante il funzionamento delle apparecchiature elettriche di riscaldamento.
Connessione EPS alla rete
Se il bagno ha già tutte le decorazioni interne e non cambierai nulla, allora in questo caso portasciugamani riscaldati Si consiglia di posizionarlo più vicino alla fonte di alimentazione.
Sostituzione cavi elettrici a una versione più lunga o alla sua estensione creando stecche comporterà la perdita del servizio di garanzia per il dispositivo.
Pertanto, opzioni di collegamento elettrico portasciugamani riscaldato Se lo sbocco è lontano, puoi offrire un po’:
- Acquista il pavimento portasciugamani riscaldato, che può essere posizionato più vicino alla presa, se necessario.
- Installa ulteriori presa impermeabile vicino EPS, stendendo il cavo in una scatola da un punto di alimentazione esistente. Questa opzione è l'opzione meno estetica e pericolosa.
- Se disponi di pannelli del soffitto rimovibili, puoi prolungare il cavo della plafoniera installando una presa aggiuntiva sotto il soffitto sovrastante portasciugamani riscaldato.
- Allungare cavo elettrico, annullando il servizio di garanzia gratuito.
- Scanalatura murare accuratamente lontano dal punto elettrificato esistente e installare un'ulteriore presa impermeabile ad incasso nel muro.
Sebbene il consumo di elettricità EPS raramente supera il mezzo kilowatt, la presa per collegarlo deve avere sufficiente riserva di carica ed essere impermeabile. Se si maneggia il soffione della doccia con noncuranza, l'acqua potrebbe penetrare nei contatti elettrici e causare un cortocircuito e un incendio.
Pertanto, nel bagno utilizzare solo apparecchiature elettriche impermeabili e certificate.
L'introduzione delle più recenti tecnologie nel campo della fisica dei materiali rende l'applicazione dispositivi assolutamente sicuro anche sotto tensione di 220 V. Nuovi materiali dielettrici e innovative tecniche di isolamento ingegneristico garantiscono l'assenza di correnti induttive nell'alloggiamento mantenendone l'elevata conduttività termica.
Ma non dovresti trascurare l'installazione dei dispositivi di protezione, perché il suo lavoro è progettato specificamente per i casi di guasto degli apparecchi elettrici e violazione del loro isolamento.
Posa del cablaggio elettrico nel bagno
Se l'installazione portasciugamani riscaldato coincide o precede la posa delle piastrelle del bagno, quindi è necessario prestare attenzione alle regole di posa dei cavi e di installazione prese elettriche nelle zone umide.
Consideriamo i consigli di installazione per l'installazione dei cavi elettrici nel bagno:
- la linea di alimentazione deve essere collegata a terra;
- tutti gli elementi del cablaggio installato devono essere impermeabili;
- Su prese e lampade è necessario installare automazioni separate (RCD), che interromperà l'alimentazione in caso di dispersione di corrente;
- Si consiglia di scegliere fili di rame con avvolgimento non infiammabile;
- Assicurarsi di utilizzare un cavo a tre conduttori per mettere a terra tutti gli apparecchi elettrici.
Per posare il cavo alla presa prevista, è necessario prima realizzare una scanalatura (scanalatura) per il filo con una smerigliatrice.
Quindi, utilizzando un trapano con un attacco speciale, viene realizzata una rientranza nel muro per la presa.
Successivamente si posa il cavo nella scanalatura, che viene pressata con apposite fascette o semplicemente fissata ogni 15-20 cm con malta cementizia. Dopodiché metti scatola delle prese e la presa impermeabile stessa è montata. Istruzioni più dettagliate sull'installazione delle prese nel bagno sono disponibili in questo materiale.
Durante l'installazione elettrica portasciugamani riscaldato Con un ingresso nascosto non è necessaria l'installazione di prese.È sufficiente lasciare al posto giusto una “coda” di filo elettrico di 10-15 cm.
Se hai già acquistato un elettrico portasciugamani riscaldato e hai una presa in un posto comodo, allora è il momento di passare alla fase di fissaggio dell'attrezzatura al muro.
Come praticare i fori nelle piastrelle?
Dopo aver effettuato tutte le misurazioni e segnato con un pennarello i punti in cui avvitare il fissaggio EPS viti, è necessario praticare dei fori per l'installazione Perni.
Sveliamo alcuni segreti per una corretta e sicura foratura delle piastrelle:
- Si sconsiglia di praticare fori in prossimità dei bordi delle piastrelle e negli spazi tra le piastrelle;
- per evitare il surriscaldamento del trapano è possibile immergerlo periodicamente in un bicchiere di acqua pulita;
- se la perforazione viene eseguita con un trapano a percussione, prima le piastrelle vengono forate in modalità non stressata, quindi perforazione aggiuntiva in modalità trapano a percussione;
Si noti che quando si forano piastrelle a bassa velocità, è consentito utilizzare un trapano per metallo.
La procedura per praticare un foro in una piastrella è la seguente:
- Usa un pennarello per segnare i punti sulla tessera.
- Battere accuratamente lo smalto nel punto previsto utilizzando un trapano a basso numero di giri o la punta di una lima.
- Se non riesci a battere lo smalto, puoi attaccare un pezzo di nastro adesivo sul sito di perforazione per evitare che il trapano scivoli.
- Forare la piastrella in modalità senza impatto.
- Forare il muro utilizzando un trapano a percussione con la massima pressione.
Dopo che tutti i fori sono stati formati, plastica Perni.
Per ogni tipo di muro vengono utilizzati elementi di fissaggio appropriati per un fissaggio più affidabile portasciugamani riscaldati.
E' possibile utilizzare tutte le opzioni mostrate in figura.
Installazione diretta portasciugamani riscaldato sul muro
Installare l'impianto elettrico portasciugamani riscaldato È meglio appenderlo al muro con un assistente. Puoi farlo da solo, ma è meglio che una persona tenga il dispositivo e la seconda lo avviti al muro con le viti.
Tra la parete verticale e le gambe EPS non dimenticare di posizionare le guarnizioni in gomma o plastica fornite con il portasciugamani riscaldato.
Appendere portasciugamani riscaldato necessario solo dopo averlo scollegato dalla rete elettrica. Dopo l'installazione EPS Sul muro puoi procedere alla fase più importante: collegare l'apparecchiatura alla rete.
Regole di messa in servizio
Prima di collegare il cavo portasciugamani riscaldato collegare alla presa, assicurarsi di leggere le istruzioni per l'uso fornite con l'apparecchiatura.
Anche se EPS Non ci sono componenti di regolazione, è comunque necessario familiarizzare con le seguenti caratteristiche dell'attrezzatura:
- massimo consumo energetico;
- temperatura minima e massima di riscaldamento;
- tempo massimo trascorso nello stato attivo;
- restrizioni sui tipi di tessuti che possono essere asciugati.
Non dobbiamo dimenticare il pericolo di ustioni per i bambini quando entrano in contatto con parti elettriche. portasciugamani riscaldato. È consigliabile parlare del nuovo dispositivo con i piccoli familiari, ma è meglio mettere in scena le azioni abituali dei bambini in bagno quando è spento. EPS.
Questo ti aiuterà a vedere i potenziali pericoli e a prevenire lesioni.
Non puoi iniziare a usare l'elettricità portasciugamani riscaldati:
- fino al completamento dell'installazione a parete;
- smontato;
- in stanze con cablaggio danneggiato;
- quando collegato a una presa senza messa a terra.
Prima del primo utilizzo, pulire la custodia portasciugamani riscaldato con un panno umido rimuovere la polvere di cantiere e le macchie untuose, attendere che la superficie si asciughi. Se le istruzioni sono state lette e tutti i requisiti di sicurezza sono stati soddisfatti, è possibile accendere l'elettricità in sicurezza portasciugamani riscaldato alla rete.
Utilizzo dell'elettricità portasciugamani riscaldato
EPS può essere installato non solo nel bagno o nella toilette combinata. L'installazione di questa apparecchiatura è possibile ovunque in un appartamento o in una casa. Particolarmente convenienti in questo senso sono quelli portatili montati a pavimento. portasciugamani riscaldati. Per asciugare le cose più velocemente, il dispositivo può essere collegato anche ad una presa elettrica sul balcone o all'esterno.
Consigli per l'uso elettrico portasciugamani riscaldato:
- prova a usare solo le traverse per asciugare le cose;
- non posizionare sul corpo EPS prodotti in carta o plastica;
- non pulire portasciugamani riscaldato nello stato acceso;
- Non appoggiarsi alle traverse.
Il rispetto di queste regole prolungherà la vita dell'impianto elettrico portasciugamani riscaldato e lo proteggerà dai danni.Ma se l'attrezzatura si rompe, non affrettarti a chiamare uno specialista: puoi gestire tu stesso il guasto. Puoi leggere come farlo Qui.
Una rapida guida fotografica per gli installatori domestici
Una selezione di foto illustrerà le fasi di installazione e collegamento di un'asciugatrice elettrica:
Il collegamento è completo, ora non resta che montare l'asciugatrice elettrica al muro, per fare questo:
Non c'è nulla di particolarmente complicato nell'installazione e nel collegamento di un'asciugatrice elettrica. Puoi gestire l'installazione da solo senza chiamare un elettricista. Tuttavia, avrai comunque bisogno di un assistente per tenere il dispositivo.
Informazioni importanti sull'installazione e sulla progettazione EPS
Installazione elettrica portasciugamani riscaldato non richiede strumenti specializzati: smerigliatrice, saldatrice, saldatore. Per installarlo ti basterà un cacciavite e un trapano che, in casi estremi, potrai chiedere al tuo vicino.
Pertanto, fissaggio EPS Il muro riparato può essere eseguito da chiunque abbia competenze di base nel lavorare con un trapano.
Elettrico portasciugamani riscaldati non necessitano di comunicazioni particolari se nelle vicinanze è presente un impianto installato a norma presa elettrica. Le strutture a parete in alcuni modelli consentono la rotazione del telaio EPS per risparmiare spazio in bagno.
Temperatura massima della superficie operativa per la maggior parte portasciugamani riscaldati limitato a 70 °C, sufficienti per riscaldare una piccola stanza nella stagione fredda.
Modelli EPS, avendo olio come refrigerante, sono esigenti in termini di inclinazione delle barre trasversali. Pertanto questo tipo EPS Si consiglia di installare orizzontalmente e rispettare rigorosamente la posizione inferiore termosifone, secondo le istruzioni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Connessione nascosta EPS:
Installazione su parete in cartongesso rivestita con piastrelle:
Istruzioni passo passo nelle immagini:
Il rispetto delle istruzioni di installazione sopra descritte aiuterà qualsiasi capofamiglia a installare l'impianto elettrico portasciugamani riscaldato da soli. Questi suggerimenti ti aiuteranno a evitare crepe nelle piastrelle di ceramica, a far funzionare le punte del trapano e a proteggere la tua famiglia da incidenti e infortuni.
Magari ti sei già imbattuto nell'installazione di uno scaldasalviette e puoi dare preziosi consigli ai nostri lettori? Condividi la tua esperienza e fai domande nel blocco sottostante. Puoi integrare i tuoi commenti con fotografie.
Nel nostro vecchio appartamento avevamo un portasciugamani riscaldato ad acqua, ma quando ci siamo trasferiti in quello nuovo non ce n'era più in bagno. Ho dovuto comprarne uno elettrico, perché senza è scomodo e bello.Si è scoperto che ci sono portasciugamani riscaldati con un cavo all'interno e ce ne sono altri riempiti d'olio. Mi è piaciuto quello pieno d'olio, ma deve essere installato rigorosamente secondo le istruzioni. Quali sono i vantaggi di un simile elettrodomestico: non richiede altro che elettricità e collegarlo si è rivelato facile come sgusciare le pere, non è necessario tagliare ulteriori collegamenti a qualsiasi comunicazione, ma è davvero di più conveniente farlo insieme, funzionerà più agevolmente. Beh, ovviamente consiglierei di scollegarlo dalla presa mentre sei lontano.
Interessante, questa è la prima volta che sento parlare di portasciugamani elettrici. Penso che per me sarebbe molto più conveniente degli attuali scaldasalviette ad acqua, che sono freddi per metà inverno a causa di alcuni problemi dell'ufficio alloggi, e anche d'estate capita che l'acqua calda da cui funzionano è spento. E per alcuni sono anche collegati al riscaldamento e non all'acqua calda, quindi non funzionano affatto per tutta l'estate. L’unica cosa è che dovrai pagare un extra per l’elettricità, ma penso che ne valga la pena.
Dimmi, uno scaldasalviette elettrico deve essere dotato di interruttore? Il nostro sviluppatore ha installato un modello nel sistema di controllo che per qualche motivo non ha un interruttore... Ho il sospetto che non dovrebbe essere così. Come e come viene regolato secondo le norme di sicurezza elettrica e antincendio?
Ciao. Tutti i moderni modelli di scaldasalviette elettrici, infatti, sono dotati di interruttori. È vero, a volte l'interruttore della sottostazione è posizionato in modo tale che sia abbastanza difficile notarlo.
Se hai installato un modello PS che non dispone di un interruttore, è facile risolverlo da solo; ci sono diverse opzioni per risolvere questo problema:
— interruttore differenziale, detto anche RCD;
— inserimento di un piccolo interruttore con retroilluminazione (foto allegata);
— collega lo scaldasalviette tramite una presa Wi-Fi.
L'ultima opzione è abbastanza pratica poiché puoi controllare il PS da qualsiasi luogo.
Nella foto hai una connessione senza messa a terra, solo due di potenza. Qualcuno ha già avuto paura? Ho la stessa storia, la casa è vecchia, l'impianto elettrico è vecchio, ma in rame, senza messa a terra. Per la lavatrice ho installato una messa a terra separata dalla macchina al montante, ma ora ho i miei dubbi sulla macchina. E tutto è già stato piastrellato...