Riparazione di un portasciugamani riscaldato elettrico: una revisione dei guasti più diffusi e dei metodi per ripararli

Elettrico portasciugamani riscaldato - Questo è un elettrodomestico comodo e pratico.Fornisce un microclima confortevole nel bagno, previene la comparsa di funghi e consente di asciugare rapidamente gli asciugamani. Dura molto a lungo. Ma a volte si verificano circostanze di forza maggiore, che puoi combattere con le tue mani.

Ti diremo come identificare un guasto e quindi riparare l'impianto elettrico portasciugamani riscaldatoche ha cessato di svolgere le sue funzioni. Qui imparerai non solo le regole per ripristinare la capacità lavorativa, ma anche una semplice opzione per migliorare il funzionamento del dispositivo.

Tenendo conto dei nostri consigli, puoi riparare autonomamente un portasciugamani riscaldato collegato alla rete elettrica per ripristinarne completamente le funzioni.

Perché quello elettrico non funziona? portasciugamani riscaldato?

Causa di guasto o funzionamento errato portasciugamani riscaldato spesso diventa una catena di nodi che collegano il dispositivo alla rete elettrica.

La ricerca di un problema inizia con l'esame dello sbocco. Il tappo viene rimosso e le aperture di ingresso vengono attentamente ispezionate.

Microclima nel bagno
A causa del guasto dello scaldasalviette nel bagno o nel bagno combinato si forma un'umidità eccessiva e sussiste il rischio di formazione di muffe.

Se non sono presenti danni visivi, il nodo viene esaminato utilizzando un cacciavite indicatore. Se manca corrente si sostituisce la presa con una funzionante, ma quando c'è corrente si procede al controllo del termostato.Lo ruotano attentamente e ascoltano il suono. Si sente un leggero clic, che indica che i contatti sono attivati ​​e significa che il dispositivo funziona correttamente.

Successivamente, il guasto viene ricercato nella linea elettrica. Quando il carico sulla rete aumenta, si surriscalda e il dispositivo si spegne automaticamente. In tale situazione, l'apparecchiatura viene ricollegata all'alimentazione e monitorata attentamente.

L'estrazione ripetuta della spina dell'interruttore indica chiaramente che è presente un cortocircuito nel sistema di connessione che deve essere rilevato ed eliminato.

Surriscaldamento del rivestimento
Il surriscaldamento della connessione è una delle cause più comuni di malfunzionamento di un portasciugamani elettrico, quindi se l'apparecchiatura si guasta, è qui che può iniziare l'ispezione

La diagnostica del sistema per cortocircuito viene eseguita utilizzando multimetro. È configurato per fissare il livello di resistenza CC.

Cavo di collegamento portasciugamani riscaldato alla rete elettrica, scollegarlo dalla presa e quindi misurare la resistenza termosifone e fili. Indicatori termosifone dovrebbe tendere a zero ed essere leggermente inferiore a 1 Ohm. La resistenza del filo dovrebbe avvicinarsi all'infinito, poiché il circuito che collega i conduttori neutro e fase è aperto.

Multimetro con sonde
Un multimetro è un dispositivo utile e conveniente che consente di individuare rapidamente la posizione di un cortocircuito nell'impianto elettrico. Può essere utile durante la diagnosi di cavi, batterie, batterie

Se il display del dispositivo mostra altri numeri, il rivestimento danneggiato deve essere sostituito. Ciò richiede un minimo di tempo e fatica, a condizione che sia montato apertamente.

Se si utilizza un metodo di posa nascosto, per eliminare il problema, è necessario rimuovere temporaneamente i frammenti della decorazione della parete esterna, eseguire i lavori di riparazione necessari e solo successivamente restituire gli elementi decorativi.

Cablaggio nascosto per scaldasalviette elettrico
Un portasciugamani riscaldato con una linea elettrica nascosta all'interno sembra più attraente, ma riparare il cablaggio se danneggiato sarà più difficile

Rilevamento di guasti nel circuito elettrico

Secondo le regole del funzionamento sicuro portasciugamani riscaldato, l'installazione di una presa direttamente in bagno viene effettuata solo se collegata all'impianto tramite dispositivi di sicurezza. Su una rete che rispetta tutte le normative PUE, Mettere interruttore, dispositivo RCD e cablaggio che porta alla presa.

Dispositivo a corrente differenziale
Il dispositivo differenziale proteggerà il portasciugamani riscaldato da sovratensione e cortocircuito. La scelta della categoria dell'interruttore differenziale dipende dalla tensione, dalla corrente nominale e dal numero di poli

Per individuare l'area del guasto, controllare innanzitutto la posizione di tutti gli interruttori automatici:

  • Interruttore principale disabilitato quando acceso RCD indica un cortocircuito nel sistema.
  • Interruttore automatico principale acceso quando spento RCD segnala una diminuzione del livello di resistenza di isolamento di Termosifone dispositivo.
  • Se quando scollegato dalla presa portasciugamani riscaldato entrambe le macchine disconnesse si accendono facilmente e non si spengono, i problemi vanno ricercati nel dispositivo stesso. Quando uno di essi disattiva il sistema di protezione subito dopo l'accensione, il problema risiede nel rivestimento.
  • Se quando collegato portasciugamani riscaldato Le macchine si accendono, ma una è rotta, la colpa è dello scaldasalviette.

Un'unità che non funziona con due interruttori automatici inseriti indica chiaramente che potrebbe essere parzialmente bruciata o già completamente bruciata. termosifone e deve essere sostituito.

Malfunzionamenti interni dell'apparecchio elettrico

Elettrico portasciugamani riscaldati sono divisi in due tipologie. Alcuni sono chiamati riempiti di solido e utilizzano la grafite come sostanza riscaldante. Il secondo - liquido - funziona con olio minerale speciale, acqua o antigelo.

Quando è pieno o liquido portasciugamani riscaldato smette di funzionare, indicare innanzitutto la zona del malfunzionamento. Se il cablaggio e la rete di alimentazione esterna sono stati controllati e sono in perfetto ordine, è molto probabile che il problema risieda nell'apparecchiatura stessa.

Una ricerca dettagliata inizia con la determinazione se si riscalda portasciugamani riscaldato più debole o non si riscalda affatto. Per fare ciò, accendere il dispositivo in modalità standard e dopo 5-7 minuti controllare il livello di riscaldamento nell'area dell'alimentazione principale termosifone.

Quando in questo luogo l'unità diventa semplicemente calda, ma non infuocata, provano ad aumentare la temperatura regolando ulteriormente il termostato.

Procedura di regolazione della temperatura
Se la procedura di regolazione della temperatura aiuta, il problema è solo un malfunzionamento dell'apparecchiatura di controllo e non sono necessarie ulteriori azioni

Quando portasciugamani riscaldato si riscalda il più possibile solo nella zona termosifone, e poi rimane appena caldo o addirittura freddo, è possibile che sia semplicemente intasato e necessiti di una pulizia di alta qualità. Lo fanno con le proprie mani a casa.

Il dispositivo viene disconnesso dalla rete, rimosso dal muro e capovolto in modo che il liquido riscaldante non fuoriesca. Utilizzando una chiave, svitare la valvola principale e pulire il foro di ingresso con del filo.

Quindi l'unità viene assemblata, controllata per eventuali perdite, riportata al suo posto abituale e collegata alla rete elettrica. Il normale funzionamento del dispositivo in modalità standard significa che la riparazione ha avuto esito positivo.

Se termosifone non si riscalda affatto, la fonte del problema è da ricercare nella parte elettrica dell'unità.

Risoluzione dei problemi sistema elettrico

Quando è già noto per certo che il problema non funziona portasciugamani riscaldato non risiede nella rete elettrica, ma nel dispositivo stesso, è necessario trovare urgentemente la posizione del malfunzionamento. I dispositivi che funzionano sulla base di un cavo scaldante, nella maggior parte dei casi, non possono essere riparati o richiedono la sostituzione completa dell'elemento principale.

Quasi tutto elementi riscaldanti nuovi le unità possono essere riparate senza problemi e dopo la manutenzione funzionano normalmente in modalità standard.

Diagnosticare termosifone, è necessario raggiungere i contatti collegandolo al sistema Alimentazione elettrica. Per fare ciò, rimuovere prima l'involucro che copre la parte di contatto. Questo processo viene eseguito in modo diverso in ciascun modello e solitamente è descritto nel manuale dell'utente incluso con il prodotto. portasciugamani riscaldato.

Controllo con un tester
Per verificare la funzionalità dell'elemento riscaldante, è necessario utilizzare nuovamente il tester (multimetro). Controllando l'elemento riscaldante con un multimetro, puoi scoprire con certezza se necessita di sostituzione o meno.

Collegamento dei fili termosifone con sistema comune, saldati o incollati con contatti speciali. Sono attentamente disconnessi. Quindi utilizzando multimetro chiamano separatamente, prima il filo e poi se stesso termosifone.

La scala di misurazione è impostata su “Ω” e viene indicato il valore massimo. La misurazione viene effettuata tra tre fili passanti e l'indicatore viene registrato. Dovrebbe essere il più alto possibile. Un dato tendente a 0 indica la presenza di un cortocircuito nell'impianto.

Se tra la presa e termosifone Esiste una sorta di apparecchiatura di controllo; prima della misurazione viene spenta e testata separatamente. Ignorare questo elemento comporta la ricezione di dati errati.

Controllo del timer
Se è presente un timer sul portasciugamani riscaldato, viene controllato anche il circuito tra i suoi contatti. L'assenza di un circuito è un segnale sicuro che il timer deve essere sostituito.

L'esame dell'elemento riscaldante inizia con il controllo del circuito tra i contatti di potenza. Quindi viene determinata la presenza e il livello di resistenza tra i contatti di potenza e l'alloggiamento. Se non è presente alcun circuito tra i contatti di potenza, allora il termosifone, o termostato.

Basso valore di resistenza tra i contatti di potenza e la custodia termosifone indica il suo danno o guasto. In una situazione del genere, l'elemento viene rimosso e sostituito con uno nuovo.

Lavori di sostituzione termosifone

Configurazione della maggior parte dei modelli elettrici portasciugamani riscaldati comporta la sostituzione di un elemento riscaldante guasto con uno nuovo. La procedura non è troppo complicata e può essere eseguita a casa con le proprie mani utilizzando un cacciavite, una pinza e un set di chiavi inglesi.

Prima di iniziare i lavori di riparazione, è necessario scoprire di che tipo termosifone utilizzato nel modello portasciugamani riscaldato. I più comuni sono “bagnati” elementi riscaldanti, in cui l'elemento riscaldante è a contatto con il liquido refrigerante.

Prima di riparare tali unità, vengono rimosse dal muro, capovolte, la valvola di ingresso viene svitata e il fluido di lavoro (acqua, olio, soluzione distillata) viene scaricato. Svitare quindi le connessioni filettate che fissano l'elemento al corpo e sostituire quello difettoso termosifone per garantirne il funzionamento, riempire il liquido termovettore, chiudere le aperture di uscita e verificare la tenuta dell'impianto.

Sostituzione dell'elemento riscaldante
Per sostituire l'elemento riscaldante è necessario scollegare lo scaldasalviette dalla rete elettrica centrale, ovvero staccare la spina dalla presa per togliere tensione al dispositivo

Nelle versioni “a secco”, in cui l'elemento riscaldante e il liquido refrigerante sono separati l'uno dall'altro, è difettoso termosifone Basta svitarlo dal corpo e inserirne uno nuovo al suo posto.

Al termine dei lavori multimetro chiamano termosifone interamente e solo se si ottengono risultati positivi in ​​tutte le aree, l'apparecchiatura viene rimontata a parete e collegata alla rete di alimentazione.

Modernizzazione di un modello cinese economico

Diamo un'occhiata a un esempio di miglioramento di un modello di asciugatura elettrica economico installato da uno sviluppatore attento al budget. Secondo il tuttofare che ha implementato questa opzione, la maggior parte degli elettrodomestici nella nuova casa si è guastata. Analizzeremo non solo l'idea, ma anche gli errori commessi, per non calpestare i “rastrelli” già testati dal titolare.

È stata trovata la causa dei guasti comuni. Quando si appendono oggetti bagnati sul dispositivo, che in realtà è destinato all'asciugatura, il prodotto cinese economico si brucia semplicemente a causa della temperatura eccessiva e dello scioglimento del cablaggio. Per eliminare tali situazioni negative, si è deciso di installare un termostato.

Depressurizzazione del sistema e perdita di fluido di lavoro

La causa del malfunzionamento dell'unità è una violazione dell'integrità del contenitore del liquido di raffreddamento e, di conseguenza, la perdita del fluido di lavoro. I colpevoli di questo problema sono solitamente gli anelli di tenuta che si sono usurati durante l'uso intensivo o semplicemente sono scaduti.

Il modo più semplice per rilevare il danno è. Sul pavimento del bagno direttamente sotto si forma una pozza di liquido oleoso giallo o scuro fuoriuscito portasciugamani riscaldato e indica chiaramente la presenza di un malfunzionamento.

Per riparare un guasto portasciugamani riscaldato disconnesso dal sistema Alimentazione elettrica, rimuovere dal muro, svitare la valvola in ingresso, scaricare il fluido di lavoro e smontarlo con cura nel punto di depressurizzazione utilizzando una chiave regolabile o uno strumento speciale previsto dal progetto del modello.

L'o-ring danneggiato viene rimosso e al suo posto ne viene installato uno nuovo, completo di dispositivo.

Se sono già stati utilizzati tutti gli o-ring di marca, il prodotto viene acquistato presso un negozio specializzato. Per portasciugamani riscaldato Sono adatti elementi distanziatori economici in gomma piena e semisolida.

Rimangono operativi a temperature da -40 a +80°C, ed alcuni tipi più moderni non perdono le loro caratteristiche fisiche anche a temperature da -20 a +90°C.

Gomma TMKShch
Per la produzione di guarnizioni per elettrodomestici, viene utilizzata la gomma tecnica TMKShch (GOST 7338-90). L'abbreviazione significa che i prodotti sono resistenti agli alcali e hanno resistenza al calore e al gelo. Se ne consiglia l'installazione solo in impianti dove la pressione non supera i 25 bar

L'unico inconveniente delle guarnizioni in gomma è la loro fragilità. Durante l'uso perdono rapidamente la loro struttura elastica, si delaminano o si crepano. Installandoli portasciugamani riscaldato, Va tenuto presente che dovranno essere cambiati abbastanza spesso.

I prodotti di tenuta e guarnizione realizzati in paronite sono più pratici e resistono facilmente a pressioni del sistema fino a 64 bar. A differenza delle opzioni in gomma, sopportano facilmente carichi termici elevati (fino a +200°C), sono resistenti agli sbalzi di temperatura e non temono le forti pressioni tipiche degli impianti di riscaldamento.

Tuttavia, la paronite contiene amianto crisolito, considerato dannoso per la salute umana. Contiene alcuni tipi di agenti cancerogeni che possono provocare formazioni maligne e benigne. Nei paesi della zona euro l’amianto è vietato, quindi i professionisti ne sconsigliano l’uso paronite guarnizioni per elettrodomestici.

Le guarnizioni in silicone sono atossiche e funzionano bene, ma il loro prezzo è piuttosto alto.Inoltre, nei sistemi ermeticamente chiusi a temperature superiori a +150°C, il materiale si rammollisce, diventa poroso, perde durezza e perde la sua resistenza originaria.

Dettagli da contenente fluoro i polimeri sono più costosi, ma hanno proprietà fisiche, antiattrito ed elettriche insuperabili. Il fluoroplastico dimostra completa innocuità per l'uomo e si estingue istantaneamente in caso di combustione spontanea.

Le guarnizioni e i paraoli realizzati con questo materiale progressivo praticamente non invecchiano, resistono a carichi record, funzionano in modo efficiente in condizioni aggressive e resistono a temperature di esercizio fino a +150°C e pressioni fino a 160 bar.

Guarnizioni in PTFE
Una volta sostituiti gli anelli di tenuta in gomma o silicone del tuo portasciugamani riscaldato con quelli in fluoroplastica, potrai dimenticare per sempre le perdite

Dopo aver sostituito la guarnizione, il fluido di lavoro scaricato viene versato nell'unità. Se il suo volume non è sufficiente, la quantità richiesta viene aggiunta da un contenitore di riserva. Se lo si desidera, la composizione termoconduttrice viene completamente modificata in una nuova. Per evitare che il sistema si rompa, assicurarsi di lasciare un "cuscino" d'aria da 3 a 5 centimetri.

Al termine del servizio, l'unità viene rimontata, la valvola di ingresso viene serrata, controllata per eventuali perdite, appesa al suo posto abituale e collegata alla rete elettrica. Portasciugamani riscaldatofunzionare normalmente significa che la riparazione è andata a buon fine.

PRegole per l'installazione e il funzionamento delle apparecchiature

Per garantire che l'apparecchiatura funzioni in modo efficiente e non si guasti, quando installazione di uno scaldasalviette elettrico e il funzionamento del dispositivo, è necessario seguire alcune semplici regole:

  1. L'unità non deve essere posizionata in prossimità di un luogo in cui scorre l'acqua.Per evitare problemi, è opportuno appendere l'elettrodomestico il più lontano possibile dalla vasca da bagno o dal box doccia.
  2. Quando si collega un dispositivo al sistema Alimentazione elettrica è necessario utilizzare un rivestimento in grado di sopportare carichi di corrente intensi.
  3. Per un funzionamento corretto e sicuro portasciugamani riscaldato Dovrebbero essere installati dispositivi di corrente residua. Interruttore differenziale, interruttore automatico e RCD proteggerà l'apparecchiatura dal guasto e garantirà il normale funzionamento anche durante sbalzi di tensione non autorizzati.
  4. La presenza di un contatto di terra è la posizione più importante durante l'installazione elettrica portasciugamani riscaldato. In caso di guasto dell'isolamento, si eviterà la scossa elettrica all'utente.

La presa di collegamento non deve essere ad incasso, ma esterna e obbligatoria a prova di umidità. Se possibile, è meglio posizionarlo all'esterno del bagno forandolo in un punto adatto della parete.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video mostra chiaramente il processo di sostituzione del filo di fase di un essiccatore elettrico:

Risoluzione dei problemi e successive riparazioni portasciugamani riscaldato può essere fatto a casa. Questo richiede multimetro, cacciavite, chiave inglese regolabile e pinze.

Durante l'esecuzione dei lavori è necessario osservare le regole fondamentali di sicurezza e seguire i consigli contenuti nelle istruzioni allegate all'attrezzatura. Se hai dubbi sulle tue capacità, dovresti contattare il centro di assistenza in garanzia dell'azienda o chiamare uno specialista qualificato a casa tua. Rileverà rapidamente l'area problematica e risolverà eventuali problemi che potrebbero sorgere.

Puoi scrivere un post su come hai riparato un'asciugatrice elettrica con le tue mani e allegare una foto nel blocco situato sotto il testo dell'articolo.Si prega di commentare le informazioni che forniamo, porre domande e fornire informazioni utili sull'argomento.

Commenti dei visitatori
  1. Il nostro scaldasalviette è dotato di un dispositivo automatico di accensione/spegnimento programmabile e di mantenimento della temperatura. Questa è una tale imboscata, non la consiglio a nessuno. Si accende da solo quando non è necessario e viene sempre ripristinato alle impostazioni di fabbrica in caso di interruzione di corrente. Impossibile lo spegnimento garantito durante le festività. Il portasciugamani riscaldato deve essere collegato ad una macchina separata. È meglio avere un termoregolatore meccanico.

    • Michael

      Rita, ti trovi esattamente nella situazione in cui il meglio è nemico del bene. Tutti poi soffrono con questi giocattoli programmabili)

  2. La nostra situazione con lo scaldasalviette elettronico è stata appena descritta: ha smesso di funzionare. Quando il tecnico è arrivato e ha diagnosticato la linea elettrica, si è scoperto che l'arresto era dovuto al surriscaldamento e ad un cortocircuito nell'impianto. Mi sono reso conto che non è possibile identificare il problema senza attrezzature speciali e che non è possibile eliminarlo da soli senza conoscenze specifiche.

  3. Andrej

    Ciao! Possiedo uno scaldasalviette con centralina marca TERMO modello KTX-3. All'accensione, sul display viene visualizzato "E7" e l'elemento riscaldante non si riscalda, non è possibile selezionare il programma desiderato, non è possibile selezionare la temperatura... sembra che ci sia qualche errore. Forse qualcuno sa qual è il motivo?

    • Alessio

      era la stessa cosa, ho cambiato l'elemento riscaldante (elemento riscaldante), l'errore è scomparso, ha ripreso a funzionare normalmente

  4. Tatiana

    Portasciugamani riscaldato non funzionante

  5. Sergey

    Non un articolo, ma una sciocchezza assoluta! Una serie di raccomandazioni da parte di una persona che non ha idea non solo dell'argomento dell'articolo ma anche delle leggi fisiche elementari.Tuttavia, dopo la frase "Il tappo viene rimosso e i fori di ingresso vengono attentamente ispezionati", non è stato necessario leggere oltre. L'ho letto per ridere. Devi ancora cercare altra spazzatura analfabeta! Autore, se la resistenza dell'elemento riscaldante si avvicina allo zero, quale corrente scorrerà attraverso il circuito? La legge di Ohm di Google, Maestro!

  6. Sergey

    Qualcuno sa dirmi dove si può riparare? Quando premo il pulsante di accensione, gli indicatori di temperatura si accendono, ma quando rilascio il pulsante, tutto si spegne, era tale che si è riscaldato per riscaldarsi, ma poi si è raffreddato.

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico