Prese stagne: panoramica delle possibilità, dove utilizzare e come scegliere
Il mercato dei raccordi elettrici ora stupisce per l'abbondanza di prodotti per l'installazione elettrica che possono funzionare perfettamente in condizioni operative specifiche. Tra queste proposte ci sono le prese stagne. Dovresti familiarizzare con i loro vantaggi e caratteristiche prima dell'acquisto. Sei d'accordo?
Offriamo informazioni affidabili sulle specifiche della progettazione e del funzionamento delle prese per ambienti con livelli di umidità elevati e instabili. Qui imparerai come selezionare un dispositivo in base al grado di protezione, come leggere l'etichetta del prodotto. Ti presenteremo i principali produttori del segmento.
Una descrizione dettagliata delle prese per il funzionamento in condizioni di contatto diretto e indiretto con l'acqua è integrata da schemi, una selezione di illustrazioni fotografiche, una presentazione video e istruzioni di installazione.
Il contenuto dell'articolo:
Classificazione delle prese elettriche
La presa è un connettore a spina standardizzato per il collegamento di utensili ed elettrodomestici domestici, impianti e macchine industriali.
Per farlo bene prendere una presa per una stanza, è necessario avere almeno una conoscenza di base dei tipi di prese e tenere conto di diversi fattori nella scelta delle prese per le stanze.
Gli esperti nel campo del cablaggio elettrico distinguono un gran numero di tipi e tipologie di prodotti con prese, che possono essere raggruppati in diverse classi:
- Per tipo di montaggio. Si dividono in sopraelevati e nascosti. I primi sono utilizzati attivamente nei locali ausiliari, di servizio e industriali. Vengono utilizzati durante l'installazione di cablaggi retrò in cottage in legno o tronchi.Questi ultimi vengono installati in spazi in cui l'attenzione principale è rivolta all'interno, ovvero all'assenza di elementi sporgenti sulle pareti dei locali residenziali.
- Dal numero di connettori nel pannello delle prese. I prodotti più comuni sono con uno, due e tre connettori. Esistono prodotti con quattro o più connettori. Da questo dipende il numero di dispositivi collegati e funzionanti contemporaneamente nella stanza.
- Per tipo di connettore. Per dividere in gruppi tipici, vengono utilizzati i segni in lettere latine. Nei paesi dello spazio post-sovietico vengono utilizzati C, E ed F. Sebbene nel mondo ci siano almeno 13 diverse prese e prese corrispondenti.
Parlando di fattori correlati, è anche necessario ricordare la tensione della rete di alimentazione in cui installiamo la presa: 220 o 380 V. 220 V viene utilizzato per gli elettrodomestici e 380 V viene spesso utilizzato per alimentare tutti i tipi di installazioni , macchine, macchine, ecc.
Durante il processo di selezione, puoi prestare attenzione alla tavolozza dei colori del prodotto finito e soprattutto prestare attenzione al produttore. Sconsigliamo vivamente l'acquisto di prese economiche: ciò indica la presenza di materiali economici nella progettazione, che influiscono direttamente sulla sicurezza e sull'affidabilità del prodotto.
Caratteristiche dei dispositivi impermeabili
Come notato sopra, il mercato dei raccordi elettrici è rappresentato da una vasta gamma di prodotti con prese che soddisfano quasi tutti i requisiti tecnici e persino la protezione dall'umidità e dalla polvere.
Tali prese hanno un design speciale: un alloggiamento durevole, un coperchio protettivo della valvola, una morsettiera isolata, un gruppo di contatti e necessariamente la messa a terra.
Gli involucri e i coperchi di tali prese sono realizzati in speciale plastica polimerica per carichi pesanti in grado di resistere all'umidità e alle basse temperature. La morsettiera può essere realizzata anche in plastica o ceramica ad alta resistenza.
Il gruppo di contatti e i “petali” di messa a terra sono realizzati in acciaio legato e leghe di ottone, che consentono un collegamento affidabile e sicuro dei contatti con il connettore a spina di un dispositivo elettrico.
Questo prodotto resistente alla corrosione è in grado di funzionare nelle condizioni atmosferiche più estreme, con il contatto diretto di gocce e getti d'acqua.
Una tipica presa resistente all'umidità ha un fattore di forma diverso; nella maggior parte dei casi include una rientranza nell'alloggiamento per la spina e un coperchio protettivo. L'incavo protegge la presa dall'influenza laterale dell'acqua e il coperchio protegge dall'umidità diretta che entra nelle aperture della presa.
Eppure, l'alloggiamento e il coperchio della presa proteggono la morsettiera da polvere e altre particelle abrasive che possono influenzare negativamente le condizioni del contatto elettrico tra la rete di alimentazione e il dispositivo elettrico.
Per confrontare il grado di protezione dall'umidità e dalla polvere rispetto al guscio di un determinato prodotto, viene utilizzato il cosiddetto parametro: Protezione dall'ingresso (IP).
Grado di protezione della calotta
La protezione del guscio o dell'alloggiamento di qualsiasi dispositivo che contenga parti/elementi elettrici è una delle caratteristiche principali del prodotto finito in conformità agli standard internazionali IEC60529 (DIN40050, GOST 14254).
In ogni caso, ogni elettrodomestico e ogni apparecchiatura industriale deve avere un certo grado di protezione dell'involucro, determinato dal codice IPXX standardizzato a 4 caratteri, dove:
- IP rappresenta il concetto stesso di livello di protezione delle apparecchiature;
- il primo carattere numerico X fissa il grado di protezione contro la penetrazione di polvere e particelle;
- il secondo carattere numerico X definisce il grado di protezione contro la penetrazione di umidità e acqua.
Inoltre, nella marcatura dell'apparecchiatura è presente un altro simbolo di lettera aggiuntiva, che indica il grado di protezione di una persona dall'accesso a parti e parti pericolose della stessa apparecchiatura. Ma non viene utilizzato per prese stagne.
Per il primo carattere numerico abbiamo 7 livelli di protezione:
- 0: nessuna protezione;
- 1-4 - protezione da corpi di grandi dimensioni (pezzi di filo, parti di cavo, residui di isolante, dadi, rondelle, bulloni) e particelle organiche (sassi, terra, sabbia) con diametro superiore a 1 mm;
- 5 - protezione dalla polvere, esiste la possibilità che particelle entrino nel dispositivo, il che non interferisce con il suo normale funzionamento;
- 6 - protezione dalla polvere, le particelle non penetrano all'interno del dispositivo.
Per il secondo simbolo numerico abbiamo 9 livelli di protezione, ma a noi interessano solo le opzioni da 3 a 6:
- 3 e 4 - protezione da schizzi e gocce di pioggia;
- 5 - protezione dai getti d'acqua, che non interferisce con il suo normale funzionamento;
- 6 - protezione da un forte getto d'acqua, che non interferisca con il suo normale funzionamento.
Per le prese resistenti all'umidità installate all'interno, esistono diversi gradi di protezione tipici, come IP44 o IP45.
Per prese di tipo aperto resistenti all'umidità per esterni - IP54/55, ma i più comuni e ampiamente utilizzati sono i marchi di classe IP65/66, che si consiglia di acquistare per uso esterno.
Utilizzo di prese resistenti all'umidità
Non ci sono praticamente dubbi sull'uso delle normali prese: le mettiamo dove sono necessarie.
Ma una presa impermeabile è un'altra questione: una classe speciale di prese utilizzate in casi speciali, vale a dire:
- bagni e bagni di appartamenti (case);
- centri cosmetologici e fitness club, dove vengono forniti trattamenti idrici, saune, bagni, bagni turchi, docce;
- piscine e centri di intrattenimento come delfinari, parchi acquatici, ecc.;
- utilizzo “stradale” (all'esterno degli edifici) e presso impianti industriali.
Il bagno di un appartamento classico ha da tempo cessato di essere una stanza arcaica con solo lavabo e vasca in ghisa, ora è una stanza high-tech in cui sono installate lavatrici, idromassaggi, vasche idromassaggio, caldaie, cappe elettriche e asciugatrici .
Non dimenticare la necessità di avere una presa per asciugacapelli, ferro arricciacapelli, rasoio elettrico e molto altro. Il bagno necessita anche di cose basilari come una cappa elettrica e un asciuga mani dopo il lavaggio. Tutto questo "buono" deve essere alimentato da una fonte affidabile: la rete elettrica attraverso una presa impermeabile.
I saloni di bellezza, i club sportivi e di fitness di oggi offrono più di un'ampia gamma di servizi cosmetici e sanitari, che includono trattamenti con acqua.
Per fornire in sicurezza tali servizi, vengono utilizzate prese resistenti all'umidità, alle quali è collegato un ampio elenco di apparecchi e attrezzature elettriche: dall'asciugatrice alla stufa elettrica tubolare (elemento riscaldante) per “riscaldare” le pietre nella sauna.
Non è necessario parlare della necessità di prese resistenti all'umidità in una piscina o in un parco acquatico. È impossibile accendere normalmente, e soprattutto in sicurezza, qualsiasi pompa ad anello d'acqua o altra unità di iniezione per garantire la circolazione dell'acqua nel serbatoio o la presenza della forza del flusso d'acqua richiesta sull'attrazione.
Un'enorme quantità di apparecchiature industriali funziona dalla rete elettrica nelle condizioni meteorologiche ambientali più estreme o con la presenza di liquidi all'interno dell'unità.
Per eliminare l'impatto negativo sistematico o accidentale dell'umidità sul collegamento elettrico tra l'alimentazione e l'apparecchiatura, ovunque vengono utilizzate prese stagne con la massima classe di protezione del guscio.
Norme generali di sicurezza
È chiaro che per l'uso sicuro degli elettrodomestici e delle apparecchiature ausiliarie è necessario seguire banali regole di sicurezza quando si collega o si scollega un apparecchio elettrico da una presa.
Ad esempio, prima di inserire la spina nella presa, ispezionare la cavità del connettore della presa e accertarsi che non vi siano corpi estranei nella presa, e che non vi siano fumi e macchie “scure” sulla superficie della presa e in prossimità posizionarlo sulla superficie della parete su cui è installato.
Successivamente, ispezionare il filo dell'apparecchio elettrico stesso e la spina, verificare l'assenza di parti esposte del filo e oscuramenti sul cavo. Se vengono rilevati i fattori di cui sopra, interrompere l'uso di questo apparecchio elettrico e chiamare uno specialista. Oppure controlla tu stesso l'errore se hai le competenze adeguate.
Quando si scollega la spina dalla presa, si consiglia di tenere la superficie del pannello esterno della presa con la mano libera ed estrarre delicatamente la spina dalla presa. Se "tiri" bruscamente la spina dalla presa, puoi "strappare" la morsettiera dalla presa.
Tutti sanno che l'acqua è un'ottima sostanza per la trasmissione della carica elettrica, pertanto è necessario evitare qualsiasi contatto di umidità con l'elemento conduttore della rete, che è la presa. Sebbene la presa stessa sia protetta dall'umidità, ciò non significa che l'elettricità non possa influire sulla salute umana.
Se trovi acqua vicino alla presa, ti consigliamo vivamente di interrompere completamente l'alimentazione elettrica in tutta la stanza, ad esempio alla spazzola di distribuzione, e di chiamare uno specialista.
Linee guida per la scelta di un apparecchio per il bagno
Andiamo direttamente all'algoritmo di selezione stesso e installazione di prese resistenti all'umiditàper il nostro bagno. Come già notato, il classico bagno moderno è una stanza in cui si concentra un numero sufficiente di apparecchi e dispositivi elettrici.
Per non commettere errori nella scelta di un prodotto per l'installazione elettrica, dovresti considerare:
- Classe di protezione della presa. Il minimo è la classe IPX4, in modo ottimale la classe IPX5 o IPX6, non è razionale acquistare qualcosa di uguale o maggiore di 7.
- Design, colore e forma. Come si suol dire: “Non esistono compagni secondo il gusto”. Quando si sceglie una presa per il bagno, è necessario tenere conto delle dimensioni, della forma, della presenza di un coperchio, di un pannello posteriore, ecc., per inserire armoniosamente il prodotto nell'ambiente generale della stanza.
- Numero di connettori. Lo standard prevede l'utilizzo di due connettori presa multiblocco. Uno serve per collegare grandi apparecchiature (lavatrice automatica, idromassaggio e altri sistemi di idroterapia), il secondo serve per i “piccoli” elettrodomestici (asciugacapelli, rasoio, asciugatrice, cappa aspirante, illuminazione supplementare della stanza).
- Macchina separata. Quando si installano prese resistenti all'umidità nel bagno, è necessario fornire loro una linea di alimentazione separata. Inoltre, collegare tutte queste prese tramite l'unità di arresto di emergenza nel pannello di distribuzione. Le prese devono essere messe a terra.
Esistono anche requisiti speciali per il cablaggio elettrico. Il materiale dei cavi di alimentazione è rame; la posa dei cavi nel muro è possibile solo se è presente un'apposita scatola in PVC.
Vale la pena notare che il ragionamento di cui sopra può essere facilmente applicato alla scelta e all'installazione di prese stagne nei locali tecnici di una casa privata, in un seminterrato, in un garage, ecc. Si può solo escludere il requisito del design e della “bellezza” in relazione al pannello decorativo esterno della presa.
Prese per uso esterno
Se sei il proprietario di una casa privata, di una tenuta di campagna o di un normale appezzamento di terreno di 6 acri con una roulotte, non è necessario parlare della varietà di situazioni in cui hai bisogno di una semplice presa "a portata di mano". Per evitare l'acquisto di prolunghe da 100 metri, è razionale installare il numero richiesto di prese all'esterno di qualsiasi oggetto.
Le prese stagne possono essere installate praticamente ovunque: sul muro di un edificio, su un supporto in legno per un gazebo, sul “deck” di una minipiscina, all'interno di un supporto per recinzione in pietra/mattoni, all'esterno di un muro in una garage o altro ripostiglio.
Queste prese possono essere facilmente utilizzate per collegare praticamente qualsiasi utensile elettrico o attrezzatura speciale, il che è più economico in termini di consumo energetico rispetto ai dispositivi alimentati da motori a benzina e diesel.
Ad esempio, colleghiamo una sega elettrica, una cesoia elettrica, un barbecue elettrico e un fornello, pompa sommergibile e un compressore acqua/aria a pressione. Passiamo al relax passivo: a tali prese possiamo collegare facilmente un sistema audio esterno, un pannello televisivo e molto altro ancora.
Indipendentemente dallo scopo di utilizzo della presa “stradale”, si consiglia di attenersi ad alcune note sulla scelta del luogo e sulla modalità di montaggio del connettore elettrico:
- Si consiglia di installare la presa sotto l'eventuale sporgenza o visiera;
- altezza dal piano campagna almeno 75-80 cm (tenendo conto dell'eventuale livello di innevamento);
- il cavo per la presa deve essere dotato di messa a terra di protezione;
- collegare il filo alla presa esclusivamente dal basso: ciò impedirà all'acqua di scarico di penetrare all'interno delle apparecchiature elettriche.
All'interno della presa devono essere previste membrane protettive e il gruppo di contatti deve essere in bronzo o in una lega di rame. Questa presa "esterna" resistente all'umidità è integrata borsa individuale - questo proteggerà il resto della rete di alimentazione in caso di guasto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un degno esempio della corretta selezione e installazione di una doppia presa impermeabile con corretto collegamento ad un interruttore automatico separato:
Il seguente video è presentato esclusivamente come introduzione alle tecnologie avanzate nel campo dei componenti per cablaggi elettrici:
I prodotti finiti delle famose aziende produttrici LEGRAND, SCHNEIDER ELECTRIC e BERKER hanno eccellenti caratteristiche di resistenza, affidabilità e sicurezza.
È anche possibile acquistare raccordi dalla svedese ABB e dalla tedesca GIRA, ma queste aziende costano un po' di più a causa dell'utilizzo di materiali piuttosto costosi nella produzione dei prodotti, tra cui bronzo e metalli dorati.
Aspettiamo i vostri racconti sulla scelta delle prese per l'installazione nei bagni e nelle piscine. Si prega di scrivere nel riquadro sottostante, sotto il testo dell'articolo. Qui puoi porre domande e commentare il materiale offerto per la revisione.
Una cosa molto comoda e praticamente insostituibile nel bagno. Basta acquistare prodotti da un marchio affidabile.Una volta ho acquistato e installato prese impermeabili da un produttore economico. Quindi all'inizio cominciò a bruciare e sciogliersi, poiché non poteva sopportare il carico. E quando ho voluto smontarlo per stabilirne la causa, all'inizio è caduto con gli elementi di fissaggio, e quando ho provato a smontarlo, ha cominciato a sgretolarsi in pezzi.
Ho aggiunto un bagno alla casa, combinato con WC e doccia. Sono andato in un ipermercato edile per prendere le prese. Mi è stato consigliato di utilizzare prese stagne della Gusi Electric. Mi è piaciuto sia il design che la qualità di questo prodotto elettrico. L'ho preso con un'installazione nascosta. Sono bellissimi, hanno scelto un colore metallizzato. Il coperchio non cade durante l'apertura, il che è molto comodo. E così è chiuso e in ordine, non entra umidità, non entra il naso curioso dei bambini.
Le prese stagne, ovviamente, vengono utilizzate in luoghi con elevata umidità. Li ho installati anche a casa mia, anche se il mio livello di umidità va bene. Ma il rischio di ingresso accidentale di acqua esiste sempre, quindi è meglio installare tali prese sempre e ovunque. Quello che mi piace di loro è l'aspetto e, di fatto, la protezione impermeabilizzante stessa. Ma nonostante impediscano all'acqua di entrare nella parte elettrica, è comunque necessario rispettare le regole per l'utilizzo delle prese e non trascurare la sicurezza.
Che senso ha pagare più del dovuto e metterli ovunque? Questo è un articolo specializzato per il bagno/piscina/vasca.