Revisione della fossa settica "Cedro": design, principio di funzionamento, vantaggi e svantaggi

I residenti delle case di campagna, abituati al comfort della vita cittadina, oggi possono anche permettersi di avere tutti i benefici della civiltà a portata di mano. I moderni impianti di trattamento ti consentono di organizzare un efficace sistema fognario sul tuo sito.

Tra attrezzature simili possiamo evidenziare la fossa settica Kedr, che combina con successo un prezzo accessibile con caratteristiche prestazionali decenti. Ma è davvero così buono e vale la pena acquistarlo? Esamineremo questi problemi in dettaglio nel nostro articolo, esaminando la progettazione di una fossa settica, il suo principio di funzionamento e i principali pro e contro.

Inoltre in questo materiale descriveremo le caratteristiche di installazione e collegamento e forniremo consigli per il funzionamento e la manutenzione periodica.

Impianto di trattamento Kedr

La fossa settica Kedr è un dispositivo non volatile che funziona in tandem con i sistemi di trattamento del terreno.

L'impianto prevede la chiarificazione primaria delle acque reflue, che vengono poi sottoposte a ulteriore trattamento durante il passaggio pozzetti filtranti O campi filtro, da dove penetrano negli strati sottostanti del terreno.

La necessità di installare sistemi di filtrazione aggiuntivi non consente l'utilizzo di una vasca di decantazione in terreni con elevati livelli di falda freatica.

I terreni più favorevoli per l'installazione delle fosse settiche Kedr sono quelli caratterizzati da una buona permeabilità: sabbia di tutti i gradi di densità e grossolanità, depositi di ghiaia e pietrisco con aggregati sabbiosi.

Installazioni di questo tipo sono di classe superiore ai serbatoi di stoccaggio in cui le acque reflue vengono accumulate e immagazzinate fino al pompaggio da parte di un camion fognario.

Ma allo stesso tempo, non sono in grado di fornire lo stesso grado di purificazione delle fosse settiche con biotrattamento profondo, dopo il quale l'acqua filtrata diventa sicura per l'ambiente e può finire direttamente nel terreno, nelle grondaie o nei bacini aperti.

Principio di funzionamento
Le acque reflue, passando attraverso una fossa settica, non vengono completamente ripulite dalle impurità biologiche e minerali e richiedono un'ulteriore filtrazione, che viene effettuata in un campo di filtrazione o in un pozzo di assorbimento.

La fossa settica è una vasca completamente sigillata in polipropilene. All'interno dell'impianto sono presenti quattro camere isolate l'una dall'altra. Le camere sono progettate in modo tale che l'acqua, dopo aver attraversato la fase successiva di purificazione, possa fluire liberamente nel compartimento successivo, dove subisce un grado di purificazione più elevato.

La parte interna della fossa settica è composta da:

  • camera ricevente volume di 1500 litri, in cui avviene la separazione in rifiuti liquidi, sedimenti solidi insolubili e grassi;
  • camere di trattamento anaerobico volume di 1500 litri, in cui i rifiuti liquidi vengono fermentati e chiarificati sotto l'azione di anaerobi;
  • camere di pulizia aerobica profonda volume di 750 litri, dove le inclusioni organiche vengono elaborate dalla microflora attiva;
  • camera chiarificatrice, in cui viene effettuato il chiarimento finale.

Se è necessario stimolare artificialmente il drenaggio delle acque reflue, nel quarto compartimento è possibile installare apparecchiature di pompaggio.

La fossa settica del cedro ha dimensioni compatte; è realizzata sotto forma di una struttura ovale (diametro 1,4 m), posizionata verticalmente, alta tre metri. Il peso del dispositivo è di 150 kg.

La testata standard della fossa settica costituisce 1/3 della struttura. Se necessario, il produttore può realizzare un'installazione con prevalenza più alta o, al contrario, bassa.

Costruzione di una fossa settica Kedr
Il disegno mostra un impianto di trattamento standard in grado di trattare 1000 litri di liquami al giorno

Sul corpo in plastica della fossa settica sono presenti tubi in polipropilene con un diametro di 11 cm, destinati al collegamento dei tubi fognari in PVC di ingresso e uscita. Il tubo di collegamento per la rete fognaria di ingresso si trova a una distanza di 1,2 m dal bordo superiore del serbatoio, mentre il tubo di scarico si trova a una distanza di 1,4 m dalla parte superiore.

La fossa settica viene fornita in diverse configurazioni. Oltre all'impianto di trattamento, è possibile ordinare un set completo di attrezzature per l'organizzazione di un sistema fognario: tubi in PVC del diametro richiesto per fognature esterne, geotessuto, materiali sfusi per l'installazione di riempimenti di filtrazione, ecc.

Principio di funzionamento dell'impianto di trattamento

La prima camera funge da compartimento ricevente. Vi si affollano Tubi in PVC tutti i liquami sporchi provenienti dalla casa.

Tutte le frazioni solide si depositano sul fondo della sezione e si accumulano lì sotto forma di sedimento, e le molecole di grasso leggero galleggiano in superficie e formano un film grasso sulla superficie. Le acque reflue parzialmente trattate passano nel secondo compartimento attraverso una piccola apertura verticale larga 10 cm.

Installazione di una fossa settica
Quando si installa un sistema di trattamento, i tubi vengono posati con una leggera pendenza verso l'impianto di trattamento e da esso verso il sistema di trattamento del terreno. Questa installazione garantisce un flusso continuo di acqua nel serbatoio dalla rete fognaria domestica.

Nella seconda sezione avviene solo il trattamento primario dei rifiuti fognari. È qui che entrano in gioco i batteri anaerobici. batteri, che vivono in uno spazio senz'aria, che nel corso della loro attività vitale chiarisce parzialmente le acque reflue in entrata.

Per attivare il processo di pulizia aerobica, nella terza camera vengono aggiunti speciali agenti biologici con microrganismi. Dopo la chiarificazione, l'acqua entra nel terzo compartimento attraverso appositi divisori asolati da 10 millimetri posti ad una distanza di 80 cm dal fondo della camera.

Struttura interna di una fossa settica
Le quattro camere della fossa settica sono completamente autonome e funzionano indipendentemente l'una dall'altra; il liquido, scorrendo da un edema all'altro, subisce un livello di depurazione superiore

La terza camera contiene un filtro biologico rimovibile, che è un collettore di plastica a forma di reticolo con un carico di filtro. La griglia garantisce che solo acqua purificata entri nel filtro, intrappolando le restanti particelle di fanghi attivi formatisi a seguito del lavoro degli aerobi.

Con l'aiuto di uno speciale riempitivo a base di microrganismi, l'acqua subisce una profonda purificazione biologica e, completamente purificata, scorre nel compartimento successivo.

Il processo di filtrazione viene completato nella quarta camera, dove l'acqua viene completamente chiarificata e inviata ad un pozzo filtrante, campo di filtrazione o trincea. L'acqua purificata si muove per gravità.Se il sistema di filtraggio è posto ad un livello più alto e l'acqua non può arrivarvi naturalmente, è possibile alzare il livello di scarico dotando il vano di eventuali Pompa di scarico con galleggiante.

Vantaggi e svantaggi di una fossa settica

La fossa settica è adatta per l'installazione sia in dacie con residenza stagionale, sia in zone suburbane dove vivono stabilmente i proprietari.

Non necessita di pulizie frequenti; affinché funzioni efficacemente è sufficiente rimuovere i sedimenti accumulati una volta ogni due anni utilizzando un sistema fognario. L'impianto di trattamento può garantire una vita confortevole a una famiglia di cinque persone.

Fossa settica Kedr
La fossa settica di cedro è il sistema di trattamento ottimale per case di campagna e orti. È del tutto possibile installare il serbatoio da soli, senza ricorrere ai servizi di specialisti

L'installazione è diventata abbastanza diffusa in Russia, dove è utilizzata da più di quattro anni. Si adatta perfettamente alle condizioni climatiche del nostro paese. La fossa settica appartiene ai dispositivi di classe economica, tuttavia, in termini di caratteristiche di consumo, può facilmente competere con apparecchiature di una categoria di prezzo più elevata.

Tra i vantaggi del modello ci sono i seguenti:

  • l'apparecchiatura fornisce un livello di filtrazione sufficientemente elevato, poiché l'acqua attraversa diverse fasi di purificazione e il processo stesso può essere attivato aggiungendo speciali prodotti biologici;
  • il design verticale compatto non richiede molto spazio;
  • la postazione di trattamento può essere posizionata a breve distanza dall'abitazione;
  • la fossa settica è leggera, il che consente di installare autonomamente la fossa senza l'utilizzo di attrezzature speciali;
  • l'alloggiamento in plastica resistente non è soggetto a corrosione e protegge in modo affidabile la struttura da umidità, sporco e altri influssi esterni, grazie ai quali la fossa settica può essere completamente utilizzata per trent'anni o più;
  • tutti i processi in una struttura completamente sigillata si svolgono all'interno dell'impianto, senza rilasciare impurità o odori sgradevoli nell'ambiente esterno, il che indica la sicurezza ambientale della stazione;
  • il sistema di trattamento è energeticamente indipendente e non necessita di costi energetici aggiuntivi;
  • la fossa settica è sepolta in profondità nel terreno, quindi il serbatoio non necessita di ulteriore isolamento;
  • l'attrezzatura non richiede una manutenzione complessa;
  • il costo del sistema di trattamento non supera i 60 mila rubli, un valore significativamente inferiore rispetto a impianti con caratteristiche simili.

Tuttavia, oltre ai suoi vantaggi, la fossa settica Kedr presenta anche alcuni svantaggi che devono essere presi in considerazione al momento dell'acquisto di un dispositivo.

L'acqua trattata nell'impianto non è così pura da poter cadere immediatamente nel terreno o essere scaricata in fonti aperte; il suo grado di depurazione è di circa il 75%.

Campo filtro
Il campo di filtrazione è progettato per la post-purificazione dell'acqua proveniente dalla fossa settica. Per organizzarlo è necessario un ampio spazio. Se sul sito non c'è spazio in eccesso, è meglio installare un pozzo di assorbimento, che occupa molto meno spazio

Pertanto richiede una purificazione aggiuntiva in altri sistemi di filtrazione, che comporta la costruzione di piattaforme di filtrazione. E questo include lo spazio libero che deve essere trovato sul sito e i costi aggiuntivi per la sistemazione di un pozzo di assorbimento o di campi di filtraggio.

Inoltre, la fossa settica richiede una pulizia periodica mediante apparecchiature fognarie, che comporta anche costi aggiuntivi.

Prodotti biologici per migliorare l'efficienza della pulizia

Il produttore della fossa settica Kedr, la società Unilos, ha sviluppato appositamente una serie di prodotti biologici Unibak che consentono di attivare e accelerare il processo di purificazione della biomassa. I preparati contengono solo ingredienti naturali che sono completamente biodegradabili e non causano alcun danno all'ambiente.

L'uso del farmaco consente più volte di migliorare la qualità e l'efficienza del trattamento delle acque reflue. Viene prodotto sotto forma di microgranuli, di dimensione inferiore a 0,1 mm, di consistenza liquida, che si trovano in una speciale soluzione conservante.

Prodotti biologici per fosse settiche
I prodotti biologici Unibak consentono di aumentare il tasso di decomposizione delle feci e rendere il processo di trattamento dell'acqua molto più efficace

L'involucro dei granuli è costituito da polisaccaride di origine naturale, all'interno del quale sono presenti microrganismi.Quando entrano in un ambiente favorevole, la loro attività vitale si attiva, iniziano a moltiplicarsi rapidamente, formando grandi colonie.

I batteri lavorano a temperature comprese tra +3 e +50 °C; i microrganismi sono più attivi a temperature comprese tra +18 e +30 °C.

Nel tempo, i batteri muoiono, quindi il farmaco deve essere aggiunto regolarmente alla fossa settica. La frequenza e la dose di introduzione di una nuova porzione di microrganismi vengono selezionate individualmente, dipende dal grado di contaminazione delle acque reflue.

Va inoltre tenuto presente che la presenza di prodotti chimici e detergenti contenenti cloro e acidi nelle acque reflue riduce l'attività dei batteri. In questo caso si consiglia di applicare il prodotto biologico più spesso ed anche di aumentarne la quantità.

Caratteristiche di installazione e connessione

Puoi invitare specialisti a installare l'attrezzatura, ma i loro servizi non sono economici. Pertanto, coloro che non sono pronti a spendere soldi extra possono farlo da soli. A causa delle sue dimensioni ridotte e del peso ridotto della struttura, la fossa settica può essere installata da sola.

Cosa dovresti considerare quando scegli una posizione?

Prima dell'installazione, è necessario scegliere la posizione ottimale per il suo posizionamento. Ci sono alcuni standard che devono essere rispettati.

Regole per l'installazione di una fossa settica
La figura mostra chiaramente a quale distanza minima dalla casa, dalla fonte d'acqua e dagli alberi può essere installato il sistema di trattamento. Gli standard raccomandati devono essere presi in considerazione quando si sceglie un'ubicazione per una stazione

L'installazione impropria del serbatoio può portare a conseguenze molto negative.Se la distanza dalla fossa settica alla fonte d'acqua è inferiore a quella consentita, le acque reflue sporche possono entrare nel sistema di presa dell'acqua, contaminando l'acqua potabile.

L'installazione di apparecchiature a una distanza inferiore a cinque metri dalla casa può causare l'allagamento delle fondamenta.

È inoltre necessario tenere conto del fatto che questa fossa settica richiede l'installazione di un campo filtrante o di un pozzo di assorbimento, che richiederà anche spazio aggiuntivo. È inoltre necessario garantire il libero accesso alla macchina per lo smaltimento delle acque reflue.

Fasi del lavoro di installazione

Nella posizione selezionata viene tracciato un contorno lungo il quale viene poi scavata una fossa della dimensione richiesta. Quando si scava una buca in profondità è necessario tenere conto dell'altezza del serbatoio, dell'altezza del cuscino di sabbia e ghiaia e dello strato di cemento. In totale è necessario aggiungere 25-35 cm La larghezza della fossa è maggiore di circa 20 cm rispetto al diametro del contenitore.

Installazione di una fossa settica
La fossa settica ha dimensioni relativamente piccole in pianta, quindi non richiede una fossa enorme.

È necessario riempire il fondo della fossa con sabbia e ghiaia in uno strato di 15-20 cm, compattarli bene, quindi realizzare una base di cemento alta 10-15 cm, per questo è possibile utilizzare una lastra di cemento o semplicemente riempirla. con malta cementizia.

Quando si installa il serbatoio, deve essere posizionato rigorosamente in piano, deve essere in piano e senza distorsioni. Per fissare il dispositivo vengono utilizzati anelli di ancoraggio con i quali il contenitore è fissato al calcestruzzo.

Successivamente, la fossa settica viene riempita di sabbia fino al livello del tubo di ingresso. Effettuando questa operazione, contemporaneamente il serbatoio viene riempito d'acqua fino all'altezza di riempimento. Questo viene fatto per evitare la deformazione delle pareti dell'installazione. Dopo aver collegato i tubi fognari ai tubi e sigillatura giunti, la fossa viene completamente riempita fino al livello del suolo.

Schema di installazione per Cedro
Lo schema di installazione mostra come installare correttamente l'apparecchiatura. Il disegno mostra gli elementi principali del sistema e mostra le dimensioni ottimali della fossa e del fondo della vasca

Raccomandazioni per il funzionamento e la manutenzione

La fossa settica di cedro è un sistema di trattamento che richiede una manutenzione minima, a condizione che vengano seguite le regole operative raccomandate dal produttore. All'interno della stazione i liquami vengono depurati naturalmente con l'ausilio di microrganismi. Compito dell'utente è introdurre periodicamente una nuova porzione di batteri per mantenere il funzionamento produttivo del dispositivo.

Non è consigliabile scaricare grandi quantità di prodotti chimici e prodotti chimici domestici nel sistema fognario, che influiscono negativamente sulla vita dei microrganismi. Si consiglia di assicurarsi che la temperatura all'interno della struttura non scenda sotto i +5 gradi e non salga sopra i +50 gradi.

Periodicamente, ma almeno una volta all'anno, è necessario pulire il biofiltro, che si trova nel terzo vano dell'impianto. Devi estrarlo e sciacquarlo bene. Se si presenta tale necessità, il filtro può essere sostituito.

Nel corso del tempo, nell'area di ricezione si accumulano rifiuti solidi che devono essere pompati utilizzando un camion fognario. Il produttore consiglia di eseguire questa operazione non più di una volta ogni due anni.

Tuttavia, la frequenza della pulizia può essere aumentata o, al contrario, ridotta a seconda del numero di persone che vivono nella casa e dell'attività di utilizzo dell'impianto di trattamento.

Se non vuoi chiamare un camion delle fognature per pompare i rifiuti e installare campi di filtrazione sul sito, presta attenzione alla stazione di biotrattamento dello stesso produttore - fossa settica Unilos Astra.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video su come scegliere una fossa settica per una casa di campagna:

Dal seguente video puoi scoprire come vengono trattate le acque reflue in una fossa settica:

La fossa settica Kedr è una stazione di trattamento economica e affidabile che ti consente di organizzare un efficace sistema di trattamento delle acque reflue nella tua zona suburbana..

Seguendo le raccomandazioni del produttore per il funzionamento dell'installazione e l'esecuzione di una semplice manutenzione, è possibile dimenticare per molti anni i problemi con il sistema fognario.

Stai pensando di acquistare una fossa settica Kedr e vuoi chiarire alcuni punti? Non essere timido: fai le tue domande nei commenti all'articolo e i nostri esperti e gli altri visitatori del sito cercheranno di aiutarti.

O forse sei uno degli utenti di una fossa settica del genere? Lascia la tua opinione sull'installazione, indica i pro e i contro individuati durante il funzionamento, scrivi consigli: la tua esperienza sarà estremamente utile a molti proprietari di casa.

Commenti dei visitatori
  1. Abbiamo installato una fossa settica di questo tipo nella nostra dacia. Quando pensavamo a quale installare volevamo che non inquinasse l'ambiente, ma ora questo è più che sufficiente. Non gela, è sicuro, economico e non richiede manutenzione. Le sue prestazioni sono sufficienti per 4 persone. Ma se hai un livello elevato delle acque sotterranee, questo tipo di fossa settica non funzionerà, devi cercare qualcos'altro.

  2. Il cedro è una buona fossa settica per strutture di trattamento locali, ideale per un cottage di campagna o un cottage estivo.È abbastanza leggero e facile da installare; l'installazione e la connessione possono essere eseguite in modo indipendente. La fossa settica è realizzata in plastica densa sigillata (polipropilene). Il produttore afferma che durerà trent'anni. Ma non dimenticare di mantenerlo: rimuovi i sedimenti solidi e lava il biofiltro.

  3. Anton

    Ho diverse domande sulla manutenzione delle fosse settiche:
    1. Quanto spesso dovrei pulirlo?
    2. È necessario in qualche modo rafforzarlo ulteriormente in modo che la fossa settica non venga schiacciata dal terreno?
    3. Quanto chiedono gli specialisti per l'installazione?
    4. Esiste una garanzia?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Ciao. Esprimerò le raccomandazioni del produttore:

      1. Si consiglia di pompare i sedimenti dalla camera ricevente con una frequenza che dipende dalle condizioni d'uso individuali. Secondo la raccomandazione del produttore - una volta ogni 2 anni, a meno che non vi sia la necessità individuale di farlo più spesso.

      Ricordare che lo scarico di sostanze chimiche nella fossa settica deve essere evitato se non si vuole uccidere la microflora e perdere il trattamento biologico delle acque reflue.

      Inoltre, si consiglia di ispezionare periodicamente il filtro della terza camera, dove si raccoglie la microflora. Se vengono rilevati problemi, è necessario sostituire il filtro o aggiornare il riempimento biologico.

      2. È necessario seguire le raccomandazioni del produttore durante l'esecuzione dei lavori di installazione. Per eliminare la possibilità di gioco, è necessaria la formazione di una base di cemento. Per stabilizzare la posizione del cassone, riempire attorno al serbatoio con una miscela cemento-sabbia (1/4) con fuoriuscita e compattazione.

      3. Naturalmente ci sono delle garanzie, le condizioni ed i termini sono specificati nella scheda tecnica dell'apparecchio. Non abbiamo dati precisi, ma potete verificare sul sito ufficiale.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico